Art. 4 
 
 
                  Differenziali percentuali massimi 
                   tra incentivi e penalizzazioni 
 
  1. Per la macroclasse «ciclomotori e motocicli», il valore  massimo
dei differenziali percentuali tra incentivi e penalizzazioni  (delta)
e' stabilito come segue: 
  a) variabile «costo medio dei sinistri subiti»: delta  pari  al  9%
sia per i danni al veicolo assicurato e alle cose trasportate sia per
le lesioni al conducente; 
  b) variabile «dinamica  temporale  del  costo  medio  dei  sinistri
subiti»: delta pari al 7%; 
    c) variabile «velocita' di  liquidazione  dei  sinistri  subiti»:
delta pari al 5%. 
  2.  Per  la  macroclasse  «autoveicoli»,  il  valore  massimo   dei
differenziali percentuali tra incentivi e penalizzazioni (delta),  e'
stabilito come segue: 
  a) variabile «costo medio dei sinistri subiti»: delta  pari  al  8%
sia per i danni al veicolo assicurato e alle cose trasportate sia per
le lesioni al conducente; 
  b) variabile «dinamica  temporale  del  costo  medio  dei  sinistri
subiti»: delta pari al 6%; 
  c) variabile «velocita' di liquidazione dei sinistri subiti»: delta
pari al 4%.