Art. 19. Attribuzioni 1. Il senato accademico elabora e propone al consiglio di amministrazione linee programmatiche per l'attivita' dell'Ateneo, con particolare riguardo alla didattica, alla ricerca e ai servizi agli studenti. 2. Tenuto conto delle eventuali proposte delle strutture dell'Ateneo e del rapporto annuale del nucleo di valutazione, individua annualmente e comunica al consiglio di amministrazione gli obiettivi didattici e di ricerca da conseguire, valutandone, successivamente, il raggiungimento. 3. Esprime parere obbligatorio sui documenti di bilancio che costituiscono il quadro informativo economico-patrimoniale ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. 4. Delibera l'istituzione dei corsi di studio e li attribuisce a uno o piu' dipartimenti e sezioni in caso di dipartimento interscuola. Esprime parere al consiglio di amministrazione in ordine alla attivazione, disattivazione o soppressione di corsi di studio nonche' di sedi distaccate. 5. Esprime pareri sulla costituzione, la modifica e la soppressione di scuole e dipartimenti, e sulla creazione di centri di servizio di interesse dell'intero Ateneo. 6. Sentite le scuole, formula proposte al consiglio di amministrazione in ordine alla determinazione e alla allocazione delle contribuzioni studentesche. 7. Propone al corpo elettorale la mozione di sfiducia al rettore, ai sensi dell'art. 11. 8. Su proposta del rettore, decide a scrutinio segreto in merito alle violazioni del codice etico, ove non rivestano carattere disciplinare, ferma restando ogni eventuale responsabilita' penale, civile, amministrativa. La conseguente sanzione consiste in un richiamo scritto del rettore rivolto in via riservata al soggetto responsabile. Il procedimento si informa al principio del contraddittorio e della partecipazione delle parti, nonche' al rispetto della dignita' delle persone coinvolte e della riservatezza delle informazioni trattate secondo le modalita' previste nel codice stesso. 9. Esercita ogni altra attribuzione conferita dalla legge e dal presente Statuto.