Ufficio VII Gestione dei rapporti con l'utenza NoiPA finalizzata alla cura della soddisfazione sull'erogazione del servizio. Definizione, organizzazione e realizzazione dei servizi di assistenza correlati ai sistemi della Direzione. Gestione della logistica, della struttura, del personale e coordinamento delle attivita' di supporto svolte presso la sede di Latina per gli Uffici interni ed esterni alla Direzione. Verifica del livello qualitativo del servizio attraverso il monitoraggio di sistemi, applicazioni e infrastrutture gestite dalla Direzione. Gestione e chiusura degli incidenti informatici all'utenza in qualita' di coordinatore interno alla Direzione. Gestione della comunicazione istituzionale della Direzione e coordinamento della gestione dei contenuti del portale NoiPA e degli altri portali gestiti dalla Direzione, nel rispetto degli indirizzi definiti a livello dipartimentale in materia di comunicazione. Ufficio VIII Gestione e sviluppo applicativo del sistema NoiPA per i processi di gestione delle risorse umane. Gestione dei flussi conoscitivi e dei protocolli di colloquio informatico con sistemi esterni. Definizione delle specifiche tecniche e dei requisiti di integrazione complessiva degli applicativi di competenza. Supporto all'Ufficio IV nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Gestione del ciclo di vita delle utenze per i sistemi di competenza (profilazione, identificazione e autorizzazione). Responsabile per la qualita' del dato per gli ambiti di competenza. Ufficio IX Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi gestionali sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi sistema di controllo di gestione, sistemi di business intelligence, sistemi per la logistica, sistemi di e-procurement e gestione degli acquisti centralizzati. Gestione e sviluppo applicativo dei sistemi di supporto sia specifici del Dipartimento che trasversali del Ministero inclusi intranet e portali, sistemi di protocollo e gestione documentale. Gestione e monitoraggio degli accessi ai servizi informatici del Ministero (profilazione, identificazione e autorizzazione degli utenti). Gestione dei flussi conoscitivi. Supporto all'Ufficio V nella raccolta dei requisiti utenti. Governo dei processi di sviluppo del software e di manutenzione correttiva e adeguativa, collaudo degli interventi e definizione del piano di rilascio in gestione. Assistenza applicativa e monitoraggio delle prestazioni e dei livelli di servizio del sistema. Responsabile della qualita' del dato per gli ambiti di competenza.». f) al comma 4, «Direzione del personale», le competenze degli Uffici I, II, III, IV, V, VI e X sono cosi' modificate: «Ufficio I Ufficio di segreteria del dirigente generale e di coordinamento degli uffici della Direzione. Iniziative finalizzate al presidio del benessere organizzativo ed allo sviluppo della motivazione del personale anche in raccordo con il Comitato unico di garanzia. Politiche di sviluppo del personale e iniziative volte all'innovazione nell'ambito della gestione delle risorse umane, con particolare riferimento al benessere del personale, all'implementazione di politiche tese a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, nonche' il ricorso a forme flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa. Rapporti con l'Osservatorio OCSE per l'innovazione nel settore pubblico ed altri organismi nazionali, europei ed internazionali in materia di pari opportunita' e progetti per l'innovazione. Supporto nella programmazione delle attivita' e nella verifica degli obiettivi degli uffici della Direzione. Proposte di organizzazione e di ripartizione delle risorse disponibili. Coordinamento delle attivita' della Direzione in tema di controllo di gestione e rapporti con l'ufficio per il controllo di gestione del Dipartimento. Elaborazione di analisi statistiche relative al personale ed alla relativa gestione. Coordinamento delle iniziative volte a fornire servizi sociali per i dipendenti e gestione delle medesime. Convenzioni non onerose con terzi a favore dei dipendenti. Definizione e sviluppo dei contenuti da diffondere tramite la intranet, nelle materie di competenza della Direzione. Definizione dei fabbisogni in termini di beni e servizi nelle materie della Direzione e rapporti con le strutture competenti per le relative procedure di affidamento. Funzionalita' operativa dei sistemi informativi di gestione del personale e delle relative banche dati. Nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni, adempimenti relativi, anche in raccordo con la Direzione dei sistemi informativi e dell'innovazione, alla gestione, alla trasmissione ed alla verifica delle dichiarazioni sostitutive presentate dai privati nelle materie di competenza del Dipartimento. Redazione del conto annuale e della relativa relazione. Ufficio II Supporto giuridico-legale al dirigente generale nelle materie di competenza della Direzione. Coordinamento degli uffici della Direzione per l'istruttoria delle proposte normative e regolamentari trasmesse dall'ufficio legislativo nonche' per gli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo; risposte alle indagini conoscitive della Corte dei conti e ai rilievi degli organi di controllo. Coordinamento, con riferimento alla Direzione, degli adempimenti connessi al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, anche in relazione ai nuovi adempimenti previsti dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97. Predisposizione di quesiti al Dipartimento della funzione pubblica, al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - IGOP, all'ARAN e all'Avvocatura dello Stato. Ufficio III Procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero: dirigenziale, non dirigenziale, appartenente alle categorie protette. Progressioni di carriera del personale del Ministero. Elaborazione di criteri e direttive per la mobilita' interna ed esterna del personale non dirigenziale nonche' relativa attuazione e, con riferimento alla mobilita' interna del personale in servizio presso gli uffici centrali degli altri Dipartimenti, verifica del rispetto delle politiche in materia. Mobilita' speciali personale non dirigente. Programmazione e dimensionamento degli organici del Ministero. Definizione del Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Rilevazione dei posti da destinare alle categorie protette su base centrale e provinciale. Contratti di lavoro ad eccezione dei rapporti di lavoro a tempo parziale, assegnazione del personale non dirigenziale, comandi e collocamenti fuori ruolo. Equiparazioni giuridiche tra diverse professionalita' individuate dai singoli comparti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale non dirigenziale. Procedimento di decadenza del personale non dirigente nelle ipotesi previste dalla legge. Rapporti con il Ministero degli affari esteri per la selezione del personale non dirigente per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END). Ufficio IV Contratti individuali di lavoro del personale dirigenziale del Ministero. Adempimenti connessi al conferimento degli incarichi dirigenziali. Mobilita', comandi, aspettative, distacchi e fuori ruolo del personale dirigenziale. Graduazione delle posizioni dirigenziali. Gestione compensi da terzi ai fini dell'onnicomprensivita' del trattamento economico ai dirigenti. Ricostituzione del rapporto di lavoro del personale dirigenziale. Procedimento di decadenza del personale dirigenziale nelle ipotesi previste dalla legge. Gestione delle polizze assicurative dei dirigenti. Rapporti con il Ministero degli affari esteri per la selezione del personale dirigente per il ruolo di Esperto nazionale distaccato (END). Ufficio V Posizioni di stato giuridico e di servizio del personale. Residue attivita' concernenti le cause di servizio ed equo indennizzo di cui all'art. 6 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Pensioni privilegiate e relativo contenzioso. Cessazioni dal servizio per motivi di salute. Adempimenti relativi al rapporto di lavoro a tempo parziale e ad altre forme flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa. Ufficio VI Trattamento giuridico del personale, ricostruzione della posizione giuridica, reinquadramenti di personale gia' in servizio, riconoscimento dell'anzianita' di servizio, gestione fascicoli ottici e cartacei del personale, stati matricolari, documenti di riconoscimento, certificati di servizio, istruttoria relativa a mansioni superiori per i dipendenti del Ministero. Ruolo del personale e dei dirigenti. Adempimenti relativi all'anagrafe degli incarichi ed al rilascio delle relative autorizzazioni. Definizione e aggiornamento dei profili professionali, in raccordo con l'Ufficio relazioni sindacali. Ufficio X Elaborazione delle politiche formative per lo sviluppo del personale del Ministero, rilevazione dei fabbisogni formativi, anche obbligatori, elaborazione del piano annuale della formazione, erogazione e valutazione della formazione. Rapporti con le scuole pubbliche di formazione. Rapporti con le universita', anche ai fini della stipula delle convenzioni per lo scambio di esperienze tra studenti e dipendenti. Gestione dei relativi capitoli di spesa.». g) Al comma 5, «Direzione della comunicazione istituzionale», le competenze dell'Ufficio II sono cosi' modificate: «Ufficio II Relazioni esterne del Ministero con le altre Pubbliche amministrazioni e con organismi pubblici e privati. Promozione e realizzazione di campagne informative di pubblico interesse del Ministero e monitoraggio delle spese pubblicitarie anche ai fini della comunicazione agli organi di controllo. Gestione dell'identita' visiva e dell'immagine coordinata del Ministero; attivita' istruttoria per la concessione di patrocini. Organizzazione degli eventi del Ministero e della sua partecipazione a manifestazioni promosse da soggetti esterni. Coordinamento degli eventi dei Dipartimenti, anche assicurando il supporto tecnico e la gestione delle sale di rappresentanza del Ministero. Realizzazione di strumenti di consultazione pubblica e di prodotti multimediali di informazione. Gestione dell'Ufficio delle relazioni con il pubblico del Ministero e coordinamento delle relazioni con il pubblico nelle altre strutture del Ministero. Coordinamento delle attivita' di ricezione, smistamento e monitoraggio delle istanze di accesso presentate al Ministero. Tenuta ed aggiornamento del registro degli accessi del Ministero. Promozione e sviluppo di iniziative di dialogo con gli utenti. Monitoraggio delle segnalazioni pervenute dagli utenti relative agli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza. Gestione della Biblioteca storica del Ministero ed integrazione delle biblioteche del Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi; coordinamento delle Biblioteche dipartimentali. Supporto agli Uffici di diretta collaborazione con l'Autorita' politica in materia di cerimoniale.».