Art. 3 
 
                   Istruzioni per la trasmissione 
 
  1.  Gli  enti  locali  utilizzeranno  le  credenziali  informatiche
(userid e password) gia' richieste  e  ricevute  in  occasione  della
trasmissione delle precedenti  certificazioni  di  bilancio  ai  fini
dell'autenticazione  all'apposito  sistema  tramite  il  sito   della
Finanza locale www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html 
  2.  Gli  enti  locali  trasmetteranno  tramite  posta   elettronica
certificata, entro il 15 novembre 2017, alla Direzione centrale della
finanza     locale     all'indirizzo     di     posta     elettronica
finanzalocale.prot@pec.interno.it: 
  il file contenente i dati del certificato firmato  digitalmente  in
formato xml; 
  il  file,  sempre  in  formato  xml,  concernente  le  informazioni
riguardanti  il  tipo  di  certificato  (certificato   preventivo   o
certificato al rendiconto), l'anno di riferimento  dello  stesso,  il
tipo di  modello,  identificato  con  «X»  per  il  certificato  c.d.
«armonizzato», nonche' i dati identificativi dei  soggetti  referenti
per la  trasmissione  del  certificato,  individuati  nel  segretario
dell'ente e/o nel responsabile del servizio finanziario. 
  3. Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione
circa il buon esito della stessa o l'eventuale  messaggio  di  errore
sulla stessa casella di posta elettronica  certificata,  per  cui  la
sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite  posta
elettronica   certificata,   non   e'   sufficiente   ad    assolvere
l'adempimento, in mancanza del riscontro positivo.