Allegato B Strutture, attrezzature e materiale didattico del corso di addestramento per il personale in servizio su navi soggette al codice IGF. 1. Un'aula per lezioni teoriche dotata di sussidi didattici quali: sistema multimediale di proiezione (PC, video proiettore), televisore/monitor, flipchart (lavagna a fogli mobili). 2. Materiale di sostegno dell'insegnamento: a) manuale istruttore; b) proiezioni con videoproiettore; c) filmati audio-video relativi agli argomenti trattati; e) testi di riferimento IMO aggiornati; f) i regolamenti Reach, CLP e la scheda dati di sicurezza. 3. Dispensa/e su tutti gli argomenti del corso da fornire ai partecipanti redatte secondo le linee guida dei modelli di corso dell'IMO. Le stesse dovranno contenere una bibliografia delle fonti utilizzate e un sistema di citazioni di quest'ultime. 4. Predisposizione di lavori di gruppo, di esercizi teorici e di laboratorio e successiva discussione ed analisi: calcoli utilizzando le leggi sui gas perfetti; calcoli sulla concentrazione di gas - purging/gas freeing; familiarizzazione con i dispositivi di protezione individuale; combattere incendi da gas e prevenire pericoli dovuti all'esplosione; proprieta' dei gas criogenici e loro comportamento; rilevamento delle perdite di gas e relativi strumenti; Purging e gas freeing; Metodi di bonifica (cleaning methods). 5. Un'aula adibita a laboratorio con almeno la seguente strumentazione ed equipaggiamenti: analizzatori fissi e portatili, di atmosfere infiammabili e tossiche; gas detection sistem (rilevatori di gas fissi e mobili); rianimatori; Autorespiratori; Misuratore di ossigeno; estintori portatili a schiuma e a polvere chimica. banco prove esplosivita'; sonde di livello, strumenti per rilevare pressione, temperatura e livello; valvole di sicurezza (pressione/vuoto, a non ritorno, ad alta velocita' di scarico, di accesso di flusso, a chiusura rapida); tipi di tubi (single e double wall); double block and bleed valve; Pressure relief valve (PRV); valvole a comando remoto; scambiatori di calore/riscaldatore; air lock in rappresentazione reale o in video; Tank connection space (TCS) in rappresentazione reale o in video; sezioni in scala dei serbatoi di tipo «A», «B» e «C»; Si dovra' disporre di un'apparecchiatura che svolga le funzioni e i processi degli impianti di bordo al fine di rendere realistiche le condizioni operative di rifornimento, stoccaggio, movimentazione del combustibile e situazioni di emergenza (ESD) attraverso adeguati modelli matematico-informatici che permettano di: mostrare le corrette modalita' delle operazioni di buncheraggio (a mezzo truck, bettolina, onshore facility) tenendo anche conto delle diverse tipologie del combustibile stesso; strumentazione di rilievo per le funzioni essenziali; interblocchi a sequenza logica con segnalazioni, ottica ed acustica, di errore di manovra e di avaria; sistema di comando e controllo che permetta all'operatore di gestire l'impianto in esercizio (percorso del combustibile dal serbatoio fino alla combustione dello stesso); le risposte ai comandi dell'operatore dovranno essere date dall'apparecchiatura in modo automatico. L'apparecchiatura e la corretta rappresentazione delle funzioni richieste dovranno essere verificate, anche attraverso Factory Acceptance Test (FAT), da un Organismo riconosciuto dall'amministrazione fornendo evidenza documentale.