(Allegato B)
                                                           Allegato B 
 
Strutture,  attrezzature  e  materiale   didattico   del   corso   di
addestramento per il personale in servizio su navi soggette al codice
IGF. 
 
    1. Un'aula per  lezioni  teoriche  dotata  di  sussidi  didattici
quali: sistema multimediale di  proiezione  (PC,  video  proiettore),
televisore/monitor, flipchart (lavagna a fogli mobili). 
    2. Materiale di sostegno dell'insegnamento: 
    a) manuale istruttore; 
    b) proiezioni con videoproiettore; 
    c) filmati audio-video relativi agli argomenti trattati; 
    e) testi di riferimento IMO aggiornati; 
    f) i regolamenti Reach, CLP e la scheda dati di sicurezza. 
    3. Dispensa/e su tutti gli argomenti  del  corso  da  fornire  ai
partecipanti redatte secondo le linee  guida  dei  modelli  di  corso
dell'IMO. Le stesse dovranno contenere una bibliografia  delle  fonti
utilizzate e un sistema di citazioni di quest'ultime. 
    4. Predisposizione di lavori di gruppo, di esercizi teorici e  di
laboratorio e successiva discussione ed analisi: 
    calcoli utilizzando le leggi sui gas perfetti; 
    calcoli sulla concentrazione di gas - purging/gas freeing; 
    familiarizzazione con i dispositivi di protezione individuale; 
    combattere  incendi  da   gas   e   prevenire   pericoli   dovuti
all'esplosione; 
    proprieta' dei gas criogenici e loro comportamento; 
    rilevamento delle perdite di gas e relativi strumenti; 
    Purging e gas freeing; 
    Metodi di bonifica (cleaning methods). 
    5.  Un'aula  adibita  a  laboratorio  con  almeno   la   seguente
strumentazione ed equipaggiamenti: 
    analizzatori fissi  e  portatili,  di  atmosfere  infiammabili  e
tossiche; 
    gas detection sistem (rilevatori di gas fissi e mobili); 
    rianimatori; Autorespiratori; Misuratore di ossigeno; 
    estintori portatili a schiuma e a polvere chimica. 
    banco prove esplosivita'; 
    sonde di livello, strumenti per rilevare pressione, temperatura e
livello; 
    valvole di sicurezza (pressione/vuoto, a  non  ritorno,  ad  alta
velocita' di scarico, di accesso di flusso, a chiusura rapida); 
    tipi di tubi (single e double wall); 
    double block and bleed valve; 
    Pressure relief valve (PRV); 
    valvole a comando remoto; 
    scambiatori di calore/riscaldatore; 
    air lock in rappresentazione reale o in video; 
    Tank connection space (TCS) in rappresentazione reale o in video; 
      sezioni in scala dei serbatoi di tipo «A», «B» e «C»; 
    Si dovra' disporre di un'apparecchiatura che svolga le funzioni e
i processi degli impianti di bordo al fine di rendere realistiche  le
condizioni operative di rifornimento, stoccaggio, movimentazione  del
combustibile e situazioni  di  emergenza  (ESD)  attraverso  adeguati
modelli matematico-informatici che permettano di: 
    mostrare le corrette modalita' delle operazioni  di  buncheraggio
(a mezzo truck, bettolina,  onshore  facility)  tenendo  anche  conto
delle diverse tipologie del combustibile stesso; 
    strumentazione di rilievo per le funzioni essenziali; 
    interblocchi  a  sequenza  logica  con  segnalazioni,  ottica  ed
acustica, di errore di manovra e di avaria; 
    sistema di comando e  controllo  che  permetta  all'operatore  di
gestire  l'impianto  in  esercizio  (percorso  del  combustibile  dal
serbatoio fino alla combustione dello stesso); le risposte ai comandi
dell'operatore dovranno  essere  date  dall'apparecchiatura  in  modo
automatico. 
    L'apparecchiatura e la corretta rappresentazione  delle  funzioni
richieste  dovranno  essere  verificate,  anche  attraverso   Factory
Acceptance    Test    (FAT),    da    un    Organismo    riconosciuto
dall'amministrazione fornendo evidenza documentale.