IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Visto l'art. 17, comma 4 -bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni; Visto l'art. 19 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni e integrazioni, recante «Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa»; Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, e successive modificazioni e, in particolare, gli articoli 4, comma 4 e 75, comma 3; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni; Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, ed in particolare l'art. 1, commi da 404 a 416; Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, ed in particolare l'art. 1, commi 376 e 377; Visto il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario e, in particolare, l'art. 2, comma 1, lettere a) e b), che dispone la riduzione, in termini percentuali, degli uffici dirigenziali, di livello generale e non, delle relative dotazioni organiche dei dirigenti e di quelle del personale non dirigenziale; Vista la legge 14 gennaio 1994, n. 20, e in particolare l'art. 3; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2011, n. 123, e successive modificazioni; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, recante riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 gennaio 2009, n. 16, concernente il regolamento di riorganizzazione degli uffici di diretta collaborazione presso il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 gennaio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2013, recante la rideterminazione delle dotazioni organiche del personale di alcuni Ministeri, enti pubblici non economici ed enti di ricerca, in attuazione dell'art. 2 del citato decreto-legge n. 95 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, ed in particolare i commi 1, 5 e 7 dell'articolo unico, nonche' la tabella 7, allegata contenente la rideterminazione della dotazione organica del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 febbraio 2014, n. 98, recante «Regolamento di organizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca», a norma dell'art. 2, commi 1 e 10-ter del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, e, in particolare, l'art. 10, il quale prevede che all'individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale e alla definizione dei relativi compiti si provveda entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del medesimo regolamento, su proposta dei capi dipartimento interessati, sentite le organizzazioni sindacali, con decreto ministeriale di natura non regolamentare, ai sensi dell'art. 17, comma 4-bis , lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo n. 300 del 1999; Visto il decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753), pubblicato nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 20 aprile 2015, recante «Individuazione degli uffici di livello dirigenziale non generale dell'Amministrazione centrale del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca», ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 febbraio 2014, n. 98; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice dell'amministrazione digitale», e successive modificazioni, e in particolare l'art. 17, il quale prevede che le pubbliche amministrazioni realizzino la transizione alla modalita' operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualita', attraverso una maggiore efficienza ed economicita'; Considerata la necessita' di migliorare, mediante semplificazione e redistribuzione delle competenze, l'attuale configurazione degli uffici dirigenziali di supporto del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e della direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, come individuati nell'allegato 2 al citato decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753); Considerata altresi' la necessita' di migliorare, mediante semplificazione e redistribuzione delle competenze, l'attuale configurazione degli uffici dirigenziali della direzione generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della formazione superiore e della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore e, istituiti presso il Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, come individuati nell'allegato 3 al citato decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753); Considerata, inoltre, la necessita', al fine di migliorare le funzionalita' delle strutture e l'efficienza dei processi di governo e sviluppo del sistema informativo e valorizzare il ruolo del sistema informativo quale canale preferenziale di erogazione dei servizi e di diffusione delle informazioni, di adottare talune modifiche alle competenze degli uffici della direzione generale per i contratti, per gli acquisti, per i sistemi informativi e per la statistica, istituita presso il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, come individuati nell'allegato 4 al citato decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753); Su proposta dei capi dei dipartimenti del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca; Sentite le organizzazioni sindacali aventi titolo a partecipare alla contrattazione nella riunione del 5 febbraio 2018; Decreta: Art. 1 Modifiche all'Allegato 2 del decreto ministeriale 26 settembre 2014 n. 753 1. All'Allegato 2 del decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753), gli Uffici di supporto del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione sono cosi' sostituiti: Ufficio I - Affari generali e programmazione Affari generali e tematiche trasversali. Pianificazione strategica, programmazione e monitoraggio dell'azione amministrativa del Dipartimento. Coordinamento degli adempimenti relativi al ciclo della performance del Dipartimento e procedure di valutazione. Fabbisogni finanziari. Allocazione e ottimizzazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate al Dipartimento. Direttive dipartimentali e atti di indirizzo e coordinamento. Indirizzi, monitoraggio e coordinamento delle attivita' di gestione dei centri di costo del Dipartimento. Coordinamento e supporto alla gestione del contenzioso per provvedimenti di carattere generale. Promozione dell'attivita' di comunicazione istituzionale per la parte di competenza del Dipartimento. Relazioni sindacali, contrattazione integrativa di sede, trattamenti economici accessori per il personale amministrativo del Dipartimento. Progetti speciali affidati al Dipartimento. Supporto alle attivita' di coordinamento e raccordo dei dirigenti con funzione tecnica ispettiva dell'Amministrazione centrale e periferica. Ufficio II - Supporto al sistema scolastico Ordinamenti, indicazioni nazionali e linee guida del primo e del secondo ciclo di istruzione. Individuazione degli obiettivi e degli standard e dei percorsi formativi degli ITS, degli IFTS e dell'istruzione degli adulti, anche in raccordo con il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca. Cura dei rapporti con i sistemi formativi delle regioni. Supporto alle politiche di formazione iniziale e in servizio dei dirigenti e del personale scolastico. Orientamento allo studio e alle professioni, promozione del successo formativo e raccordo con il sistema della formazione superiore e con il mondo del lavoro. Diritto allo studio e servizi alle famiglie. Promozione dello status dello studente della scuola e della sua condizione. Supporto all'attuazione delle politiche comunitarie nel campo dell'istruzione e della formazione. Supporto alla cura delle relazioni internazionali e dei rapporti con le organizzazioni internazionali in materia di istruzione scolastica. Funzioni di raccordo con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica e il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica, ivi inclusa l'acquisizione e la valutazione di pareri, proposte, linee guida e rapporti periodici elaborati dagli stessi in relazione alle rispettive attivita' istituzionali. Valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e delle professionalita' della scuola. Coordinamento degli interventi per il miglioramento della qualita' dell'istruzione. Ufficio III - Innovazione e sviluppo del sistema educativo di istruzione e di formazione. Rapporto di lavoro del personale scolastico e organici della scuola Supporto all'organizzazione e alla gestione dei rapporti di lavoro del personale scolastico e all'innovazione delle procedure di reclutamento. Indirizzi in materia di procedimenti disciplinari del personale scolastico, monitoraggio e consulenza agli organi titolari dell'azione di responsabilita', rapporti con l'Ispettorato per la funzione pubblica. Supporto all'istruttoria e alla redazione di atti normativi e di provvedimenti di rilevanza generale. Supporto alle politiche di definizione della rete scolastica, dei piani di dimensionamento, delle dotazioni organiche nazionali e di reclutamento dei dirigenti scolastici, del personale docente ed educativo e del personale ATA. 2. All'Allegato 2 del decreto ministeriale 26 settembre 2014 (n. 753), al numero 1) «Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione», gli Uffici sono cosi' sostituiti: Ufficio I - Affari generali, personale, contabilita' e vigilanza enti Affari generali. Attuazione delle direttive ministeriali e dipartimentali per l'azione amministrativa. Gestione del personale. Gestione contabile delle risorse finanziarie della Direzione generale. Economato. Indirizzi, vigilanza e monitoraggio sull'INVALSI e sull'INDIRE. Gestione degli adempimenti, in raccordo con la Direzione generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca, per l'attribuzione della quota del fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca finanziati dal Ministero (FOE) da destinare all'INVALSI e all'INDIRE. Vigilanza sulla Fondazione Museo nazionale della scienza e della tecnica «Leonardo da Vinci» e vigilanza sugli enti di cui all'art. 605, commi 2 e 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Segreteria dell'organo collegiale nazionale con funzioni di consulenza in materia di istruzione e formazione professionale. Scambi degli assistenti di lingua straniera in Italia e di lingua italiana all'estero. Ufficio II - Ordinamenti della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione Ordinamenti e indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione. Carriera scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti, esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Fornitura diplomi. Innovazione didattica e misure di sostegno allo sviluppo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, anche avvalendosi della collaborazione dell'INDIRE. Servizi educativi per la fascia di eta' zero-tre anni. Indirizzi in materia di adozione dei libri di testo, in collaborazione con l'ufficio III. Iscrizioni, in collaborazione con gli uffici III e IV. Calendario scolastico, in collaborazione con l'ufficio III e con la Direzione generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale. Tasse scolastiche e contributi. Ufficio III - Ordinamenti dei percorsi liceali, scrutini ed esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado Ordinamenti e indicazioni nazionali dei percorsi liceali. Carriera scolastica, valutazione degli apprendimenti e delle competenze degli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Scrutini, esami di idoneita' ed esami integrativi. Esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, con particolare riguardo alla predisposizione e allo svolgimento delle prove. Fornitura diplomi. Definizione delle classi di concorso e di abilitazione, nonche' dei programmi delle prove concorsuali del personale docente. Innovazione didattica e misure di sostegno allo sviluppo nei percorsi liceali, anche in collaborazione con l'INDIRE. Ordinamento delle istituzioni educative. Ufficio IV - Ordinamenti dei percorsi dell'istruzione tecnica e dell'istruzione professionale Ordinamenti e linee guida dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale. Livelli essenziali delle prestazioni nei percorsi di istruzione e di formazione professionale, anche in regime di sussidiarieta'. Manutenzione del repertorio nazionale delle qualifiche e dei diplomi professionali, per quanto di competenza dello Stato. Misure nazionali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e relativo monitoraggio. Innovazione didattica e misure di sostegno allo sviluppo dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale, anche in collaborazione con l'INDIRE, per rafforzare il collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni tecniche. Linee guida e standard, monitoraggio e risorse per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage, fatte salve le competenze delle regioni e degli enti locali in materia. Cura dei rapporti con le regioni nelle materie di competenza. Ufficio V - Istruzione tecnica superiore Ordinamenti ed esami dei percorsi degli istituti tecnici superiori (ITS). Monitoraggio ed assegnazione delle risorse finanziarie. Indirizzi per i percorsi di istruzione e di formazione tecnica superiore (IFTS) e per i poli tecnico-professionali, per quanto di competenza dello Stato. Orientamento al lavoro e alle professioni e rafforzamento della filiera tecnico-scientifica non universitaria. Rapporti con le parti sociali, i collegi e gli ordini professionali. Esami di Stato per l'abilitazione alle professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale. Fornitura diplomi. Rapporti con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la realizzazione di percorsi di apprendistato. Ufficio VI - Istruzione degli adulti e apprendimento permanente Ordinamento dei percorsi di primo e di secondo livello dell'istruzione degli adulti. Assetto organizzativo dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti in raccordo con la Direzione generale per il personale scolastico. Integrazione linguistica e sociale degli immigrati, per quanto di competenza del Ministero. Rapporti con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di formazione continua dei lavoratori. Rapporti con gli organismi comunitari sulle tematiche dell'apprendimento permanente. Ufficio VII - Parita' scolastica, scuole italiane all'estero e scuole europee Definizione degli indirizzi in materia di parita' scolastica e scuole private non paritarie. Anagrafe delle scuole paritarie e non paritarie. Monitoraggio e valutazione dei contributi alle scuole paritarie. Rapporti con il Ministero degli affari esteri per l'istituzione, il riconoscimento e la gestione delle scuole italiane all'estero e delle scuole europee in Italia. Rapporti con il Consiglio d'Europa, l'UNESCO, l'UNICEF e l'ONU in materia di istruzione scolastica e di formazione, anche al fine della promozione dell'internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione. Ufficio VIII - Internazionalizzazione del sistema educativo di istruzione e di formazione e riconoscimento titoli conseguiti all'estero Rapporti con l'U.E. e attuazione delle politiche comunitarie nel campo dell'istruzione e della formazione in raccordo con il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Collaborazione alla definizione dei protocolli e accordi bilaterali e multilaterali in materia di istruzione scolastica e di formazione con Paesi dell'U.E. e con altri Paesi esteri. Certificazione delle competenze e riconoscimento dei titoli di studio nel quadro dell'attuazione dei dispositivi comunitari e internazionali. Riconoscimento dei titoli per l'esercizio della professione docente conseguiti all'estero. Ufficio IX - Valutazione del Sistema nazionale di istruzione e di formazione Cura delle direttive ministeriali concernenti le rilevazioni degli apprendimenti e il Sistema nazionale di valutazione. Indirizzi ai processi di autovalutazione delle istituzioni scolastiche ed educative e gestione dei progetti nazionali in materia di valutazione delle scuole. Supporto al capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione per la definizione del contingente ispettivo da assegnare alle funzioni di valutazione e cura dei relativi incarichi.