(Contratto-art. 4)
                               Art. 4. 
 
 
                         Offerta radiofonica 
 
    1. La Rai articola l'offerta radiofonica in  canali  generalisti,
semigeneralisti e tematici, con l'obiettivo di  raggiungere  l'intera
popolazione e il pubblico in tutte le sue  articolazioni,  integrando
le diverse piattaforme distributive. 
    2.  La  programmazione  deve  essere  prevalentemente   composta,
secondo le quote di cui all'art. 25, di programmi classificabili  nei
generi seguenti, con le caratteristiche rispettivamente indicate: 
      a) Notiziari: giornali radio, anche  sportivi  o  tematici,  di
formato, stile e contenuto diversificato secondo il canale; 
      b)  Informazione:  programmi  o  rubriche  di  approfondimento,
inchieste, reportage; dibattiti e «fili diretti», anche in formato di
flusso; radiocronache,  programmi  e  rubriche  dedicati  alle  varie
discipline sportive; 
      c)  Cultura  e   intrattenimento:   programmi   di   attualita'
scientifica e culturale,  anche  con  carattere  di  intrattenimento;
teatro (mediante riprese  o  produzioni  in  studio);  documentari  e
rievocazioni storiche anche basati su elaborazioni  di  materiali  di
archivio; 
      d) Societa': programmi, rubriche e talk show su temi sociali  e
di costume, anche rivolti  al  mondo  dei  giovani  o  realizzati  in
formati innovativi, capaci di rappresentare la  vita  sociali  e  nei
territori e di  ampliare  il  dibattito  sull'evoluzione  civile  del
Paese; rubriche dedicate al tema delle pari opportunita' e  al  ruolo
delle donne nella societa'; 
      e) Musica: programmi dedicati a tutti i generi e sottogeneri di
musica;   programmi   e   contenitori    prevalentemente    musicali;
trasmissioni  dal  vivo  o  in  via  differita  di  eventi  musicali;
programmi di attualita' sulla musica nazionale e popolare;  programmi
e contenitori prevalentemente musicali dedicati in  particolare  alla
musica italiana e ai giovani  artisti;  programmi  volti  a  favorire
l'educazione musicale  e  la  valorizzazione  delle  opere  d'arte  e
dell'ingegno; 
      f) Servizio: rubriche e  servizi  sull'attivita'  degli  organi
istituzionali  nazionali  ed   europei;   programmi   dedicati   alla
informazione sulle nuove tecnologie digitali; programmi,  rubriche  e
radiocronache dedicati a celebrazioni liturgiche, a temi religiosi  e
al  dialogo  interreligioso;  rubriche   tematiche   di   particolare
interesse sociale o rivolte a particolari  target  (minori,  anziani,
disabili, ecc.)  dedicate  alla  promozione  della  conoscenza  della
Costituzione e del Trattato dell'Unione europea,  alla  diffusione  e
promozione della cultura  della  legalita'  e  della  dignita'  della
persona; programmazione per non vedenti; programmi volti alla  tutela
e alla valorizzazione della lingua italiana e alla  promozione  della
lettura;  trasmissioni  finalizzate  a   promuovere   la   conoscenza
dell'Unione  europea   e   delle   questioni   legate   alla   difesa
dell'ambiente; 
      g) Pubblica utilita': notiziari e servizi sulla viabilita',  la
sicurezza stradale  e  le  condizioni  meteo,  specialmente  dedicati
all'utenza mobile; bollettino  del  mare,  della  neve;  messaggi  di
emergenza e di protezione civile; segnale orario.