Allegato MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI ADDENDUM Piano operativo fondo sviluppo e coesione infrastrutture 2014-2020 (Del. CIPE n. 54/2016) Dicembre 2017 Premessa - Quadro di contesto Nell'ambito della programmazione 2014-2020 del Fondo Sviluppo e Coesione, il CIPE con delibera del 1° dicembre 2016, n. 54, ha approvato il Piano Operativo Infrastrutture di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Completata la fase di assegnazione ai vari strumenti previsti (Piani Operativi, Patti per lo sviluppo, Piani Stralcio), per la programmazione delle risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, tenuto conto delle indicazioni della Cabina di Regia di cui all'art. 1, comma 703, lett. c) della legge 23 dicembre 2014, n. 190 in merito all'area tematica Infrastrutture, e' stato predisposto un Addendum al Piano Operativo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti approvato con la citata delibera CIPE n. 54/2016. L'obiettivo principale dello strumento e' quello di dare continuita' e rafforzare la strategia nazionale in materia di infrastrutture per il trasporto e la logistica delineata nel Piano Operativo del MIT, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 (in primo luogo «Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete»). L'impostazione strategica dell'Addendum e la scelta degli obiettivi risultano coerenti con: 1) il nuovo quadro normativo di riferimento che negli utimi mesi si e' consolidato, in particolare il nuovo Codice degli Appalti che prevede l'emanazione di un Piano Nazionale dei Trasporti e della Logistica (PNTL) e di un Documento Pluriennale di Pianificazione (DPP) degli interventi considerati di rilevante interesse nazionale; 2) gli atti di pianificazione strategica e di programmazione gia' emanati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Allegati Infrastrutture 2016 e 2017 - «Connettere l'Italia» e «Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture»); 3) il Programma Operativo Nazionale «Infrastrutture e Reti» 2014-2020 e le previsioni contenute nei «Patti per il Sud» sottoscritti dal Governo con i Presidenti di Regione e Sindaci delle Citta' capoluogo del Mezzogiorno, per quanto riguarda le regioni meridionali; 4) l'esigenza di rafforzare la programmazione dei fondi comunitari con risorse aggiuntive e di integrarla con azioni complementari per il perseguimento degli obiettivi unitari di sviluppo e coesione. La coerenza con le strategie delineate nel quadro di programmazione delle infrastrutture di trasporto, ed in particolare negli Allegati al DEF 2016 e 2017, consente di dare continuita' all'obiettivo strategico generale del Piano Operativo MIT volto a migliorare la rete stradale e ferroviaria, favorendo l'accessibilita' ai territori e all'Europa, superando le strozzature nella rete, con particolare riferimento alla mobilita' da e verso i nodi nonche' alla mobilita' nelle aree urbane e provvedere alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale per una mobilita' sicura e sostenibile. In particolare l'Allegato al DEF 2017 «Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture» individua per tutte le modalita' connesse ai vari sistemi di trasporto (strade-autostrade, ferrovie, sistemi di trasporto rapido di massa delle citta' metropolitane, porti, aeroporti, interporti, ciclovie) i fabbisogni infrastrutturali con orizzonte pianificatorio 2030 a fronte dell'analisi del sistema nazionale attuale delle infrastrutture di trasporti e logistica e delle sue criticita'; tali fabbisogni si traducono in una serie di interventi e di programmi in parte gia' in corso, in parte da realizzare. Ne consegue che, nell'ambito degli interventi individuati dall'Allegato al DEF 2017, esiste un insieme di interventi candidabili al finanziamento tramite i fondi FSC, in quanto coerenti con gli obiettivi e le strategie di questa stagione pianificatoria e realizzabili in tempi brevi. L'individuazione degli interventi si e' basata sulla capacita' degli stessi di perseguire gli obiettivi specifici declinati nel Piano Operativo FSC MIT 2014-2020, e quindi, in sintesi: il potenziamento della modalita' ferroviaria e il miglioramento del servizio passeggeri, in termini di qualita' e tempi di percorrenza, e di trasporto delle merci, concentrandosi prioritariamente, a livello nazionale, sul completamento della rete centrale europea, a partire dai collegamenti alla rete TEN-T dei principali nodi urbani e produttivi (OS1); il miglioramento della rete stradale, attraverso il completamento della rete stradale centrale, in particolare nelle aree maggiormente congestionate, il rafforzamento delle connessioni dei nodi secondari alla rete TEN-T (OS2); la riduzione del congestionamento urbano e metropolitano, attraverso il potenziamento delle reti metropolitane - a partire dalle aree maggiormente popolate - ed il miglioramento della mobilita' multimodale regionale, favorendo l'integrazione modale, i collegamenti multimodali, la mobilita' sostenibile in aree urbane e l'accessibilita' da e per i nodi urbani. Rientra in questo obiettivo anche il rinnovo del materiale rotabile per il Trasporto Pubblico Locale (OS3); l'innalzamento livello di sicurezza dell'infrastruttura, con particolare riguardo alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di infrastrutture ferroviarie, stradali (OS4). Nella definizione degli interventi si e' tenuto conto delle percentuali fissate per l'allocazione dei finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione (80% al Mezzogiorno e 20% Centro-nord). Per quanto riguarda le Regioni del Mezzogiorno, l'entita' delle risorse disponibili ha favorito la concentrazione delle scelte su interventi dalla forte valenza strategica, in una prospettiva di completamento delle grandi direttrici di trasporto gia' avviate nel corso degli ultimi anni. Gli interventi individuati appartengono principalmente al sistema ferroviario e ai sistemi di trasporto rapido di massa nelle citta' metropolitane, in quanto sono quelli in cui il contributo statale e' determinante, rispetto alle altre forme di co-finanziamento, per il completamento degli interventi in corso («invarianti») e, nello stesso tempo, esistono ancora ampi margini di risorse da reperire. In maniera piu' marginale, ma comunque non trascurabile, sono state individuate necessita' di cofinanziamento anche per alcuni interventi rientranti nel sistema portuale e in quello delle «strade-autostrade». Infine, una quota residua e' destinata agli investimenti su materiale rotabile innovativo, sia su gomma che ferroviario, a completamento della forte azione di rinnovo del parco rotabile con tecnologie a basso impatto ambientale gia' prevista nel Piano Operativo FSC MIT 2014-2020. Per quanto riguarda il sistema ferroviario, il fabbisogno esplicitato dal nuovo Contratto di Programma (2017-2021) risulta coperto dal finanziamento statale per la prima annualita'; ma la strategicita' della cura del ferro, tanto piu' se rientra nell'ambito dei principali nodi urbani, e' un punto fermo dell'attuale politica della mobilita' a livello nazionale, per cui permangono esigenze di finanziamento importanti per gli anni successivi, e alcune marginalita' per il primo anno. I servizi ferroviari, sia merci che passeggeri, sono destinati, infatti, a svolgere un ruolo primario con riferimento agli obiettivi di accessibilita', di sostegno alle politiche industriali di filiera, di sicurezza e sostenibilita' ambientale e, non ultimo, di qualita' della vita e competitivita' delle aree urbane e metropolitane, rispetto alle quali la rete ferroviaria si connota come infrastruttura essenziale anche a supporto dei servizi di trasporto locale. D'altro canto, l'impegno richiesto dalla gestione e dal potenziamento della rete ferroviaria la colloca in primo piano anche sul versante della valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente, secondo una rinnovata capacita' di programmazione orientata allo sviluppo di un sistema utile, snello e condiviso. L'impegno prioritario per lo sviluppo degli investimenti deve quindi essere orientato nell'identificare un certo numero di direttrici ordinarie da velocizzare ai fini di aumentare i livelli di connettivita' ed accessibilita' delle regioni non direttamente connesse al sistema AV (principalmente quelle del Mezzogiorno), con l'obiettivo di consentire tempi di accesso alla Capitale e ai principali nodi urbani, da tutte le altre principali aree urbane del paese, non superiori a quelli oggi garantiti, per distanze analoghe, dal sistema AV tradizionale. Unitamente a questa linea di azione, va incentivato quanto piu' possibile il consolidarsi, in ambito delle principali aree metropolitane, di un sistema integrato di trasporti rapidi di massa, cioe' sistemi metropolitani, sistemi tranviari e servizi ferroviari urbani interconnessi, tale da ribaltare la quota modale ancora troppo a favore della mobilita' privata, verso una mobilita' pubblica che sia rapida (trasporto «rapido»), efficiente ed efficace, in particolare che sia in grado di soddisfare le necessita' di spostamento di un alto numero di passeggeri tramite lo stesso vettore (trasporto rapido «di massa»). Nel presente Addendum vengono quindi proposti investimenti per interventi sul sistema ferroviario che rispecchiano questo quadro strategico e si propongono il conseguimento degli obiettivi descritti, tra quali: il completamento dell'AVR sulla direttrice Napoli - Bari, la velocizzazione della direttrice Adriatica, la velocizzazione della Tirrenica sud il nuovo collegamento Catania - Palermo nell'ambito della Direttrice Napoli - Palermo. Per quanto riguarda le citta' metropolitane, l'attenzione e' tutta rivolta verso quegli interventi di potenziamento dei sistemi di trasporto rapido di massa delle principali aree urbane del Mezzogiorno: per Napoli, il completamento della linea 1, l'estensione della linea 6, il miglioramento dei sistemi tecnologici delle linee esistenti, per Cagliari il potenziamento della rete tranviaria, per Messina il rinnovo e upgrading infrastrutturale della rete tranviaria, per Catania l'estensione della Circumetnea. Inoltre, a completamento dello scenario di potenziamento dei sistemi, viene previsto il rinnovo del materiale rotabile per il tpl utilizzando tecnologie innovative per le Regioni Calabria, Basilicata, Campania, Sardegna, Sicilia, Molise e Puglia. Per quanto riguarda il sistema portuale, sono stati individuati alcuni interventi per i quali sussiste la necessita' di finanziamenti residui, tra i quali: la camionale di Bari, opera attesa da anni che si rivelerebbe essenziale anche per il miglioramento della qualita' della circolazione in tutte le aree oggi coinvolte dal transito dei mezzi pesanti diretti verso il porto, il miglioramento dell'accessibilita' marittima e la valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente, con riferimento particolare alle interconnessioni con le ZES (zone economiche speciali), per alcuni dei porti principali del Mezzogiorno; la valorizzazione dei porti che garantiscono la continuita' territoriale con le isole campane. Per quanto riguarda il sistema delle strade nazionale, nella scelta degli ulteriori interventi da finanziare, coerentemente con quelli individuati nell'Allegato al DEF 2017, si e' tenuto conto, oltre che della rispondenza agli obiettivi precedentemente indicati, fra cui prioritari risultano gli interventi di manutenzione straordinaria e di valorizzazione dell'esistente, anche delle esigenze di completamento di interventi gia' parzialmente realizzati, necessari alla chiusura di alcune maglie della rete, e degli effetti sinergici generati, come: il completamento della «Fortorina» in Campania, oltre che il completamento della viabilita' del retroporto di Salerno, il completamento del corridoio Potenza - A3 - Lagonegrese in Basilicata, alcuni stralci funzionali della Jonica in Calabria, l'itinerario Palermo Agrigento e Licodia - Eubea in Sicilia, il completamento della Sassari-Olbia e dell'Iglesiente in Sardegna. Per quanto riguarda il Centro-nord, la disponibilita' di risorse piu' contenuta e' stata indirizzata su interventi comunque di rilevante impatto strategico, sia per quanto concerne le infrastrutture finalizzate alla sicurezza sia per quelle destinate alla valorizzazione dei territori, sotto il profilo dell'accessibilita' e della attrattivita' turistica. Assi tematici e Azioni La struttura complessiva del presente Addendum ripropone l'articolazione in sei Assi tematici e relative linee d'azione del Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020: A. Interventi stradali B. Interventi nel settore ferroviario C. Interventi per il trasporto urbano e metropolitano D. Messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente E. Altri interventi F. Rinnovo materiale del Trasporto Pubblico Locale - Piano Sicurezza ferroviaria. All'interno di ciascuna linea di azione sono declinati gli interventi, individuati a valle di un percorso di confronto e condivisione con le Regioni e con i Concessionari delle reti di infrastrutture stradali e ferroviarie, tenuto conto dei seguenti criteri: maturita' progettuale e congruita' della tempistica prevista; coerenza strategica degli interventi con la programmazione nazionale e regionale; capacita' di raggiungere i target di realizzazione previsti dal Piano Operativo; possibilita' di attrarre risorse private e/o capitali aggiuntivi. Per tutti gli interventi dell'Addendum trovano applicazione le regole di governance previste per il Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In particolare si applica il sistema di gestione e controllo (SiGeCo) del medesimo Piano Operativo approvato con delibera CIPE n. 54/2016 e tutte le disposizioni contenute nella delibera CIPE 10 agosto 2016 n. 25 e nella circolare del Ministro per la coesione territoriale ed il mezzogiorno n. 1 del 5 maggio 2017. Asse tematico A: Interventi stradali - Totale:1.717,20 M€ ===================================================================== | | | | Risorse | | | | | finanziarie | | Regione |Linea d'azione| Interventi | (ML€) | +==============+==============+=======================+=============+ | | |Bretella di colle- | | | |Comple- |gamento dello stabi- | | | |tamenti di |limento ASK TK di Terni| | | |itinerari gia'|con la strada Terni- | | |Umbria |programmati |Rieti | 2,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Intervento relativo | | | |Comple- |all'integrazione | | | |tamenti di |della viabilita' | | | |itinerari gia'|complanare nel Comune | | |Umbria |programmati |di Orvieto | 8,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Completa- | | | | |menti di |Superstrada Orte- | | | |itinerari gia'|Civitavecchia (tratta | | |Lazio |programmati |Cinelli-Monteromano) | 49,44| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Completa- | | | | |menti di |Completamento 1° | | | |itinerari gia'|lotto della SS 372 | | |Campania |programmati |"Telesina" | 133,75| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Completa- |Completamento viabi- | | | |menti di |lita' retroporto | | | |itinerari gia'|SALERNO - II lotto | | |Campania |programmati |porta ovest | 60,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Completa- | | | | |menti di |SS 112 "Fortorina" - | | | |itinerari gia'|seconda parte, 1 | | |Campania |programmati |stralcio | 50,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Corridoio Potenza Tito | | | | |Brienza - A3 - | | | | |Lagonegrese con prolun-| | | | |gamento alla Melfi - | | | | |Candela - SS658 Nuovo | | | | |itinerario Potenza | | | | |Melfi (2° stralcio e 3°| | | |Completa- |stralcio) e Riqualifi- | | | |menti di |cazione Strada | | | |itinerari gia'|Provinciale Melfi - | | |Basilicata |programmati |Innesto SS655 | 153,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |SS 106 Jonica - Lavori | | | | |di costruzione della | | | | |Variante all'abitato | | | | |di Palizzi Marina - | | | | |Lotto 2 dal Km 49+485 | | | | |al Km 51+750 (ex UC9) | | | |Comple- |Secondo stralcio | | | |tamenti di |Funzionale - Comple- | | | |itinerari gia'|tamento Carreggiata | | |Calabria |programmati |SUD | 97,71| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Comple- | | | | |tamenti di |Variante di Caulonia | | | |itinerari gia'|dal km 118+650 al km | | |Calabria |programmati |121+500 | 90,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Comple- | | | | |tamenti di |Collegamento dello | | | |itinerari gia'|svincolo di Montalto | | |Calabria |programmati |Uffugo alla S.S. n. 660| 30,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Comple- |Collegamento dalla | | | |tamenti di |SS. 106 Jonica d al | | | |itinerari gia'|Santuario della Madonna| | |Calabria |programmati |di Polsi | 20,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Comple- | | | | |tamenti di |Completamento SS 121 | | | |itinerari gia'|Bolognetta (stralcio | | |Sicilia |programmati |lavori) | 45,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Itinerario PA-AG - SS | | | |Comple- |189 Tratto Bivio | | | |tamenti di |Manganaro - Confine | | | |itinerari gia'|Prov. Di Palermo | | |Sicilia |programmati |(km0+000-km15+500). | 187,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Strada a scorrimento | | | | |veloce Licodia Eubea - | | | | |A19 (SS n. 683). Tronco| | | | |svincolo Regalsemi - | | | | |innesto SS117 bis. | | | | |Secondo Stralcio | | | | |Funzionale comple- | | | |Comple- |tamento. Tratto B - da | | | |tamenti di |fine variante di | | | |itinerari gia'|Caltagirone ad innesto | | |Sicilia |programmati |SS117 bis | 177,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |SS n. 417. Migliora- | | | | |mento del servizio e | | | | |innalzamento dei | | | | |livelli di sicurezza | | | | |dell'intero tracciato | | | |Comple- |mediante interventi | | | |tamenti di |puntuali e diffusi di | | | |itinerari gia'|manutenzione straor- | | |Sicilia |programmati |dinaria | 99,40| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |S.S. n. 189 - Itine- | | | | |rario Agrigento- | | | | |Palermo Sistemazione | | | | |e messa in sicurezza | | | |Comple- |dello svincolo al km 24| | | |tamenti di |della S.S. 189 (sv. San| | | |itinerari gia'|Giovanni Gemini in | | |Sicilia |programmati |localita' Tumarrano) | 17,15| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Completamento | | | | |itinerario Sassari - | | | |Comple- |Olbia Potenziamento - | | | |tamenti di |messa in sicurezza SS | | | |itinerari gia'|131 dal km 192+500 al | | |Sardegna |programmati |km 209+500 - (1° lotto)| 20,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Completamento | | | | |itinerario Sassari - | | | |Comple- |Olbia Potenziamento - | | | |tamenti di |messa in sicurezza SS | | | |itinerari gia'|131 dal km 192+500 al | | |Sardegna |programmati |km 209+500 - (2° lotto)| 225,40| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Completamento | | | | |itinerario Cagliari- | | | |Comple- |Pula SS 195 - collega- | | | |tamenti di |mento con la SS 130 e | | | |itinerari gia'|aeroporto di Cagliari | | |Sardegna |programmati |Elmas - lotto 2 | 30,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Comple- | | | | |tamenti di |SS128 lotto 0, bivio | | | |itinerari gia'|Monastir - bivio | | |Sardegna |programmati |Senorbi - 1° stralcio | 10,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | | |Completamento della | | | | |sistemazione super- | | | | |ficiale del Passante | | | | |Ferroviario nel | | | |Interventi |tratto compreso tra via| | | |di adegua- |Breglio e corso | | | |mento e |Grosseto e connes- | | | |raziona- |sione del nuovo viale | | | |lizzazione |della Spina con il | | | |della rete |raccordo autostradale | | |Piemonte |stradale |Torino-Caselle | 10,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |di adegua- | | | | |mento e |SR 355 - Variante | | | |raziona- |esterna all'abitato | | | |lizzazione |di Rigolato in mezza- | | |Friuli |della rete |costa, trincea a 3 | | |Venezia Giulia|stradale |ponti | 9,30| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |di adegua- | | | | |mento e | | | | |raziona- | | | | |lizzazione |Intervento di ottimiz- | | | |della rete |zazione della via- | | |Marche |stradale |bilita' della SP 207 | 1,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |di adegua- | | | | |mento e |Intervento di | | | |raziona- |ammodernamento della | | | |lizzazione |viabilita' della | | | |della rete |Mezzina - I stralcio - | | |Marche |stradale |IV lotto | 8,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |di adegua- | | | | |mento e |SS130 Iglesiente - | | | |raziona- |completamento e | | | |lizzazione |adeguamento svin- | | | |della rete |coli Cagliari - | | |Sardegna |stradale |Decimomannu | 30,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |di adegua- | | | | |mento e | | | | |raziona- | | | | |lizzazione |Lavori di costruzione | | | |della rete |della Circonval- | | |Sardegna |stradale |lazione di Olbia | 11,80| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate |Collegamento tra il | | | |dalla parti- |raccordo auto- | | | |colare oro- |stradale e la sponda | | | |grafia del |destra del Fiume Magra | | |Liguria |territorio |- Ponte di Ceparana | 3,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |SS 49 della Val Puste- | | | |grafia del |ria - Circonval- | | |P.A. Bolzano |territorio |lazione di Chienes | 25,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penaliz- | | | | |zate dalla |Risanamento e amplia- | | | |particolare |mento di strade in zone| | | |orografia |rurali e progetti di | | | |del terri- |acqua potabile e | | |P.A. Bolzano |torio |antincendio | 12,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'accessibi- | | | | |lita' alle | | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |Sistemazione Ponte | | | |grafia del |Ceggio al km 10,205 | | |P.A. Trento |territorio |della SP 65 | 1,20| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- |Sistemazione Ponte | | | |colare oro- |sul Torrente Rinas- | | | |grafia del |sico - km 3,730 della | | |P.A. Trento |territorio |SP 124 | 1,15| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- | | | | |grafia del |Sistemazione Pent del | | |P.A. Trento |territorio |Peles sulla SS 641 | 1,45| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |Sistemazione Ponte | | | |grafia del |sul Rio Regnana sulla | | |P.A. Trento |territorio |SP 71 | 0,95| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- |Intervalliva di | | | |colare oro- |Macerata e allaccio | | | |grafia del |funzionale alla citta' | | |Marche |territorio |- tratto Pieve - Mattei| 3,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |Intervalliva Tolen- | | | |grafia del |tino - San Severino | | |Marche |territorio |Marche | 10,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |Viabilita' di addu- | | | |grafia del |zione al nuovo Ospe- | | |Marche |territorio |dale unico Marche Nord | 20,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla viabi- | | | | |lita' secon- | | | | |daria finaliz-| | | | |zati a favo- | | | | |rire l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e|Viabilita' di addu- | | | |a quelle piu' |zione al nuovo Ospe- | | | |penalizzate |dale di Macerata | | | |dalla parti- |compresa la realiz- | | | |colare oro- |zazione del nuovo | | | |grafia del |casello autostradale | | |Marche |territorio |di Potenza Picena | 11,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |Viabilita' di addu- | | | |grafia del |zione al nuovo Ospe- | | |Marche |territorio |dale di Fermo | 11,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |Viabilita' di addu- | | | |grafia del |zione al nuovo Ospe- | | |Marche |territorio |dale INRCA - Ancona Sud| 11,00| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- |SR 71 - Variante tratto| | | |grafia del |da Subbiano Nord a | | |Toscana |territorio |Calbenzano | 12,50| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle|SRT 74 - Ultimo lotto | | | |aree interne e|di adeguamento della | | | |a quelle piu' |SR. Miglioramento | | | |penalizzate |della sicurezza, | | | |dalla parti- |ampliamento per il | | | |colare oro- |tratto dal km 42+400 al| | | |grafia del |km 43+300 "Nuovo Ponte | | |Toscana |territorio |sul Fiume Fiora" | 8,20| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ | |Interventi | | | | |sulla via- | | | | |bilita' secon-| | | | |daria fina- | | | | |lizzati a | | | | |favorire | | | | |l'acces- | | | | |sibilita' alle| | | | |aree interne e| | | | |a quelle piu' | | | | |penalizzate | | | | |dalla parti- | | | | |colare oro- | | | | |grafia del |SRT 69 Variante di | | |Toscana |territorio |Ponte Mocarini | 7,80| +--------------+--------------+-----------------------+-------------+ Asse tematico B: nel settore ferroviario - Totale:2.026,50 M€ ===================================================================== | | | | Risorse | | | | |finanziarie | | Regione | Linea d'azione | Interventi | (ML€) | +==========+======================+====================+============+ | | |Elettrificazione e | | | | |velocizzazione | | | |Completamento |Roccaravindola - | | | |itinerari gia' |Isernia - Campobasso| | |Molise |programmati |2^ fase | 50,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | | |Raddoppio e velociz-| | | | |zazione Frasso | | | |Completamento |telesino - Vitulano | | | |itinerari gia' |III Lotto S.Lorenzo | | |Campania |programmati |M. - Vitulano | 215,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Completamento | | | | |itinerari gia' |Raddoppio Orsara - | | |Puglia |programmati |Bovino | 501,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | | |Velocizzazione | | | |Completamento |Adriatica: upgrading| | | |itinerari gia' |tecnologico Foggia | | |Puglia |programmati |- Bari - Brindisi | 92,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Completamento | | | | |itinerari gia' |Stazione AV Foggia -| | |Puglia |programmati |Cervaro | 20,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Completamento | | | | |itinerari gia' |Sistemazione del | | |Puglia |programmati |nodo di Bari | 15,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Completamento | | | | |itinerari gia' |Nuova linea Ferran- | | |Basilicata|programmati |dina - Matera | 10,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Completamento | | | | |itinerari gia' |Nuovo collegamento | | |Sicilia |programmati |Palermo - Catania | 866,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Completamento | | | | |itinerari gia' | | | |Sicilia |programmati |Caltagirone - Gela | 90,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Interventi per il | | | | |miglioramento | | | | |funzionale e presta- |Soppressione del | | | |zionale delle infra- |passaggio a livello | | | |strutture esistenti, |di Rosora - linea | | | |riducendo stroz- |ferroviaria Orte - | | | |zature e colli di |Falconara Marit- | | |Marche |bottiglia |tima | 2,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Interventi per il | | | | |miglioramento | | | | |funzionale e presta- | | | | |zionale delle infra- |Interventi per il | | | |strutture esistenti, |ripristino della | | | |riducendo stroz- |linea ferroviaria | | | |zature e colli di |Priverno-Fossanova- | | |Lazio |bottiglia |Terracina | 6,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Interventi per il | | | | |miglioramento | | | | |funzionale e presta- | | | | |zionale delle infra- | | | | |strutture esistenti, | | | | |riducendo stroz- |Nodo di inter- | | | |zature e colli di |scambio modale di | | |Campania |bottiglia |Vesuvio Est | 25,50| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Interventi per il | | | | |miglioramento | | | | |funzionale e presta- | | | | |zionale delle infra- | | | | |strutture esistenti, | | | | |riducendo stroz- |Velocizzazione | | | |zature e colli di |Tirrenica Sud: | | |Calabria |bottiglia |variante Rosarno | 100,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Collegamenti con i |Manutenzione straor-| | | |nodi urbani e |dinaria delle | | | |produttivi, anche di |ferrovie regionali | | |Lazio |"ultimo miglio |ex concesse | 24,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ | |Collegamenti con i |Completamento | | | |nodi urbani e |ferrovia Formia- | | | |produttivi, anche di |Gaeta ("Litto- | | |Lazio |"ultimo miglio |rina") | 10,00| +----------+----------------------+--------------------+------------+ Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano - Totale: 665,78 M€ ===================================================================== | | | | Risorse | | | | | finanziarie | |Regione | Linea d'Azione | Interventi | (ML€) | +========+===================+===================+==================+ | |Interventi per il | | | | |miglioramento | | | | |funzionale e | | | | |prestazionale | | | | |delle infra- | | | | |strutture |Interventi di | | | |esistenti, |miglioramento | | | |riducendo stroz- |della sicurezza | | | |zature e colli di |della Ferrovia | | |Umbria |bottiglia |Centrale Umbra | 5,00| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- |Metropolitana di | | | |tamenti di itine- |Napoli - Linea 1: | | | |rari gia' program- |Tratta Dante- | | | |mati/nuovi itine- |Garibaldi-Centro | | |Campania|rari. |Direzionale | 30,00| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- |Metropolitana di | | | |politane, comple- |Napoli - Linea 6: | | | |tamenti di itine- |Tratta Mostra - | | | |rari gia' program- |Arsenale - Deposito| | | |mati/nuovi itine- |Officina Arsenale- | | |Campania|rari. |1° fase | 210,50| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del |Ammodernamento | | | |trasporto rapido di|funzionale e | | | |massa nelle aree |tecnologico della | | | |urbane e metro- |linea Metro- | | | |politane, comple- |politana di Napoli | | | |tamenti di itine- |1 e miglioramento | | | |rari gia' program- |degli standard di | | | |mati/nuovi itine- |sicurezza e | | |Campania|rari. |comfort | 27,32| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- |Completamento | | | |tamenti di itine- |metropolitana di | | | |rari gia' program- |Salerno: tratta | | | |mati/nuovi itine- |Arechi-Ponteca- | | |Campania|rari. |gnano Aeroporto | 100,00| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- | | | | |tamenti di itine- |Potenziamento | | | |rari gia' program- |infrastruttura | | | |mati/nuovi itine- |ferroviaria linea | | |Puglia |rari. |Bari - Taranto | 70,00| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- | | | | |tamenti di itine- | | | | |rari gia' program- |Sviluppo sistemi di| | | |mati/nuovi itine- |trasporto rapido di| | |Puglia |rari. |massa | 38,61| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- |Ferrovia Circum- | | | |tamenti di itine- |etnea Mister- | | | |rari gia' program- |bianco - Paterno': | | | |mati/nuovi itine- |Tratta Mister- | | |Sicilia |rari. |bianco - Belpasso | 115,00| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- |Linea tranviaria | | | |politane, comple- |di Messina: | | | |tamenti di itine- |interventi di manu-| | | |rari gia' program- |tenzione e | | | |mati/nuovi itine- |miglioramento del | | |Sicilia |rari. |parco veicolare | 6,79| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- |Linea tranviaria | | | |tamenti di itine- |di Messina: opere | | | |rari gia' program- |di ripristino e | | | |mati/nuovi itine- |manutenzione | | |Sicilia |rari. |della linea | 4,45| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- | | | | |politane, comple- | | | | |tamenti di itine- | | | | |rari gia' program- |Cagliari, Tranvia | | | |mati/nuovi itine- |Linea 3: fornitura | | |Sardegna|rari. |di 3 tram | 9,30| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ | |Interventi per il | | | | |potenziamento del | | | | |trasporto rapido di| | | | |massa nelle aree | | | | |urbane e metro- |Cagliari, Realiz- | | | |politane, comple- |zazione della linea| | | |tamenti di itine- |tranviaria Linea | | | |rari gia' program- |Quartu Sant'Elena | | | |mati/nuovi itine- |con acquisto di 4 | | |Sardegna|rari. |tram | 48,81| +--------+-------------------+-------------------+------------------+ Asse tematico D: Messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente - Totale: 259,08 M€ ===================================================================== | | | | Risorse | | | | | finanziarie | | Regione | Linea d'azione | Interventi | (ML€) | +==========+=====================+=============+====================+ | |interventi di | | | | |adeguamento e manu- | | | | |tenzione straor- | | | | |dinaria della rete | | | | |stradale riguar- | | | | |danti itinerari e | | | | |strade partico- | | | | |larmente pericolose | | | | |in quanto affette da |Manu- | | | |rilevante inciden- |tenzione | | | |talita', interventi |Straor- | | | |di messa in sicu- |dinaria sulla| | | |rezza statica delle |rete da | | | |opere d'arte prin- |riclas- | | |Abruzzo |cipali; |sificare | 5,84| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi di | | | | |adeguamento e manu- | | | | |tenzione straor- | | | | |dinaria della rete | | | | |stradale riguar- | | | | |danti itinerari e | | | | |strade partico- | | | | |larmente pericolose | | | | |in quanto affette da |Manu- | | | |rilevante inciden- |tenzione | | | |talita', interventi |Straor- | | | |di messa in sicu- |dinaria sulla| | | |rezza statica delle |rete da | | | |opere d'arte prin- |riclas- | | |Molise |cipali; |sificare | 12,29| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi di | | | | |adeguamento e manu- | | | | |tenzione straor- | | | | |dinaria della rete | | | | |stradale riguar- | | | | |danti itinerari e | | | | |strade partico- | | | | |larmente pericolose | | | | |in quanto affette da |Manu- | | | |rilevante inciden- |tenzione | | | |talita', interventi |Straor- | | | |di messa in sicu- |dinaria sulla| | | |rezza statica delle |rete da | | | |opere d'arte prin- |riclas- | | |Puglia |cipali; |sificare | 1,14| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi di | | | | |adeguamento e manu- | | | | |tenzione straor- | | | | |dinaria della rete |SS 106 Radd. | | | |stradale riguar- |Adeguamento | | | |danti itinerari e |e messa in | | | |strade partico- |sicurezza | | | |larmente pericolose |in tratti | | | |in quanto affette da |saltuari dal | | | |rilevante inciden- |km 0 al km 25| | | |talita', interventi |compreso | | | |di messa in sicu- |viadotto | | | |rezza statica delle |Coserie e | | | |opere d'arte prin- |Sibari - 1° | | |Calabria |cipali; |tratto | 151,00| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi di | | | | |adeguamento e manu- | | | | |tenzione straor- | | | | |dinaria della rete | | | | |stradale riguar- | | | | |danti itinerari e |SS 131 e SS | | | |strade partico- |131 dir, SS | | | |larmente pericolose |125, la SS | | | |in quanto affette da |554, SS 672 e| | | |rilevante inciden- |SS 389, | | | |talita', interventi |interventi | | | |di messa in sicu- |di manu- | | | |rezza statica delle |tenzione | | | |opere d'arte prin- |straor- | | |Sardegna |cipali; |dinaria | 30,71| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi di | | | | |adeguamento e manu- | | | | |tenzione straor- | | | | |dinaria della rete | | | | |stradale riguar- | | | | |danti itinerari e | | | | |strade partico- | | | | |larmente pericolose |SS130 Igle- | | | |in quanto affette da |siente - | | | |rilevante inciden- |elimina- | | | |talita', interventi |zione incroci| | | |di messa in sicu- |a raso da | | | |rezza statica delle |Cagliari a | | | |opere d'arte prin- |Decimomannu | | |Sardegna |cipali; |- 1° lotto | 30,00| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi per il | | | | |miglioramento della | | | | |stabilita' di | | | | |versanti in frana o | | | | |di strade a rischio | | | | |idraulico, attraverso| | | | |opere di stabiliz- |Asse viario | | | |zazione di corpi |SS 34 - Messa| | | |franosi e di regola- |in sicu- | | | |zione delle acque |rezza | | |Piemonte |meteoriche. |versanti | 25,00| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi per il | | | | |miglioramento della | | | | |stabilita' di | | | | |versanti in frana o |Consoli- | | | |di strade a rischio |damento | | | |idraulico, attraverso|tratto in | | | |opere di stabiliz- |frana della | | | |zazione di corpi |SP 73 | | | |franosi e di regola- |mediante | | | |zione delle acque |opere di | | |Marche |meteoriche. |sostegno | 2,10| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ | |interventi per il | | | | |miglioramento della | | | | |stabilita' di | | | | |versanti in frana o | | | | |di strade a rischio | | | | |idraulico, attraverso| | | | |opere di stabiliz- | | | | |zazione di corpi | | | | |franosi e di regola- |Messa in | | | |zione delle acque |sicurezza | | |Marche |meteoriche. |della SP 70 | 1,00| +----------+---------------------+-------------+--------------------+ Asse tematico E: Altri interventi - Totale: 306,98 M€ ===================================================================== | | | | Risorse | | | | | finanziarie | | Regione |Linea d'azione| Interventi | (ML€) | +==================+==============+=================+===============+ | | |Lavori di comple-| | | |Promuovere |tamento di un | | | |la mobilita' |tratto di pista | | | |sostenibile |ciclabile tra | | | |in ambito |Saint Marcel e | | |Valle d'Aosta |urbano |Fenis | 1,40| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Intervento per | | | | |adeguare sism- | | | | |icamente la | | | | |struttura del | | | |Miglio- |Liceo Grigo- | | | |ramento sicu- |letti ed | | |Friuli Venezia |rezza infra- |efficientare | | |Giulia |strutture |l'edificio | 5,2| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Costruzione di | | | | |nuovo edificio | | | | |scolastico da | | | |Miglio- |destinare a | | | |ramento sicu- |scuola materna | | |Friuli Venezia |rezza infra- |slovena a Savogna| | |Giulia |strutture |di Isonzo | 1,6| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Adeguamento | | | | |sismico edi- | | | | |ficio scola- | | | | |stico a Prada- | | | |Miglio- |mano destinato | | | |ramento sicu- |a scuola secon- | | |Friuli Venezia |rezza infra- |daria di primo | | |Giulia |strutture |grado | 0,98| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Adeguamento | | | | |sismico e messa | | | | |in sicurezza di | | | | |parte dell'edi- | | | | |ficio scola- | | | | |stico in via | | | |Miglio- |Sant'Anastasio | | | |ramento sicu- |contenente le | | |Friuli Venezia |rezza infra- |scuole Manna e | | |Giulia |strutture |Corsi a Trieste | 2| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Sistema inte- | | | | |grato Ciclo- | | | |Promuovere |pista dell'Arno -| | | |la mobilita' |Sentiero della | | | |sostenibile |Bonifica e | | | |in ambito |Ciclopista | | |Toscana |urbano |Tirrenica | 5,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Promuovere | | | | |la mobilita' |Ciclovia Adria- | | | |sostenibile |tica: Ponte | | | |in ambito |ciclopedonale | | |Marche |urbano |sul fiume Chienti| 2,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Promuovere | | | | |la mobilita' |Ciclovia Adria- | | | |sostenibile |tica: Ponte | | | |in ambito |ciclopedonale | | |Marche |urbano |sul fiume Cesano | 2,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Promuovere | | | | |la mobilita' |Intercon- | | | |sostenibile |nessione valliva:| | | |in ambito |Ciclovia turi- | | |Marche |urbano |stica del Metauro| 8,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Intercon- | | | |Promuovere |nessione valliva:| | | |la mobilita' |Completamento | | | |sostenibile |Ciclovia turi- | | | |in ambito |stica dell'E- | | |Marche |urbano |sino | 7,10| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Promuovere | | | | |la mobilita' |Intercon- | | | |sostenibile |nessione valliva:| | | |in ambito |Ciclovia turi- | | |Marche |urbano |stica dell'Aso | 6,60| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Fano | | | | |dragaggio e | | | |Miglio- |manutenzione | | | |ramento sicu- |straordinaria | | | |rezza infra- |delle strutture | | |Marche |strutture |portuali | 1,03| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Senni- | | | |Miglio- |gallia dra- | | | |ramento sicu- |gaggio della | | | |rezza infra- |Struttura | | |Marche |strutture |portuale | 0,85| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Numana | | | | |dragaggio e | | | |Miglio- |manutenzione | | | |ramento sicu- |straordinaria | | | |rezza infra- |della struttura | | |Marche |strutture |portuale | 0,93| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Civi- | | | | |tanova Marche | | | | |dragaggio e | | | |Miglio- |manutenzione | | | |ramento sicu- |straordinaria | | | |rezza infra- |della struttura | | |Marche |strutture |portuale | 0,82| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di San | | | |Miglio- |Giorgio dra- | | | |ramento sicu- |gaggio della | | | |rezza infra- |struttura | | |Marche |strutture |portuale | 0,25| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di San | | | | |Benedetto del | | | | |Tronto manuten- | | | | |zione straor- | | | | |dinaria della | | | |Miglio- |struttura | | | |ramento sicu- |portuale di | | | |rezza infra- |competenza | | |Marche |strutture |regionale | 0,12| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Realizzazione | | | | |di percorsi | | | |Promuovere |pedonale e | | | |la mobilita' |ciclabili e | | | |sostenibile |sistemi di ac- | | | |in ambito |cesso ai centri | | |Umbria |urbano |storici | 7,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Favorire | | | | |l'accessibi- |Interventi di | | | |lita' da e per|rigenerazione | | |Umbria |i nodi urbani |urbana | 6,89| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Promuovere |Piste ciclabili | | | |la mobilita' |(completamento | | | |sostenibile |attuazione | | | |in ambito |Piano regio- | | |Lazio |urbano |nale) | 10,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Napoli: | | | | |Escavo dei | | | | |fondali dell'area| | | | |portuale di | | | | |Napoli con depo- | | | | |sito dei mate- | | | |Miglio- |riali dragati in | | | |ramento sicu- |cassa di colmata | | | |rezza infra- |della darsena di | | |Campania |strutture |levante | 12,50| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Salerno:| | | |Miglio- |integrazione | | | |ramento sicu- |per indagini e | | | |rezza infra- |prescrizioni | | |Campania |strutture |MATTM | 20,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Taranto | | | | |Ricostruzione | | | | |dell'impalcato | | | |Miglio- |in c.a.p. della | | | |ramento sicu- |testata inagi- | | | |rezza infra- |bile del Molo San| | |Puglia |strutture |Cataldo | 18,80| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Taranto | | | | |Riquali- | | | | |ficazione della | | | |Miglio- |banchina e dei | | | |ramento sicu- |piazzali in | | | |rezza infra- |radice del Molo | | |Puglia |strutture |polisettoriale | 15,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Miglio- |Porto di Taranto | | | |ramento sicu- |Rettifica del | | | |rezza infra- |Molo San Cataldo | | |Puglia |strutture |e Calata 1 | 13,81| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Miglio- | | | | |ramento sicu- |Porto di | | | |rezza infra- |Bari - Strada | | |Puglia |strutture |Camionale | 90,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porti di Ca- | | | |Miglio- |gliari, Olbia e | | | |ramento sicu- |Porto Torres - | | | |rezza infra- |manutenzioni | | |Sardegna |strutture |straordinarie | 25,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Aeroporti | | | | |Sardegna: | | | | |Riqualifica- | | | |Miglio- |zione strut- | | | |ramento sicu- |ture di volo | | | |rezza infra- |dell'aero- | | |Sardegna |strutture |porto di Olbia | 12,90| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Catania:| | | | |Manutenzione | | | | |straordinaria | | | | |del sedime por- | | | | |tuale fina- | | | | |lizzata a garan- | | | | |tire gli standard| | | |Miglio- |di sicurezza | | | |ramento sicu- |per gli utenti e | | | |rezza infra- |gli operatori | | |Sicilia |strutture |portuali. | 3,00| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | |Miglio- |Porto di Messina | | | |ramento sicu- |- Rettifica | | | |rezza infra- |della banchina I | | |Sicilia |strutture |Settembre | 7,90| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ | | |Porto di Messina | | | | |- Lavori di | | | | |adeguamento ed | | | |Miglio- |ampliamento | | | |ramento sicu- |terminal logi- | | | |rezza infra- |stico sul molo | | |Sicilia |strutture |Norimberga | 18,30| +------------------+--------------+-----------------+---------------+ Asse tematico F: Rinnovo materiale del Trasporto Pubblico Locale - Piano Sicurezza ferroviaria - Totale: 455,45 M€ L'asse tematico F e' dedicato alla strategia nazionale per il rinnovo del materiale rotabile dedicato al tpl, per tutte le modalita': ferrovie urbane, metropolitane, sistemi tranviari, filoviari e autobus su gomma. ===================================================================== | | | Risorse | | Regione | Interventi |finanziarie (ML€)| +===============+=================================+=================+ |Piemonte |Rinnovo Materiale Rotabile | 24,00| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Veneto |al tpl con tecnologie innovative | 2,90| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Emilia Romagna |al tpl con tecnologie innovative | 2,53| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Interventi per il trasporto | | | |ferroviario: acquisto di nuovi | | |Lazio |treni ad alta capacita' | 54,71| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Campania |al tpl con tecnologie innovative | 69,19| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Molise |al tpl con tecnologie innovative | 4,51| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Puglia |al tpl con tecnologie innovative | 86,59| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Calabria |al tpl con tecnologie innovative | 51,29| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Lombardia |al tpl con tecnologie innovative | 7,27| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Marche |al tpl con tecnologie innovative | 0,80| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |P.A. Bolzano |al tpl con tecnologie innovative | 1,20| +---------------+---------------------------------+-----------------+ | |Rinnovo del parco mezzi adibito | | |Sardegna |al tpl con tecnologie innovative | 150,46| +---------------+---------------------------------+-----------------+ Quadro complessivo delle risorse ===================================================================== | Assi | | Mln Euro | +=======+=============================================+=============+ | A |Interventi stradali |1.717,20 | +-------+---------------------------------------------+-------------+ | B |Interventi nel settore ferroviario |2.026,50 | +-------+---------------------------------------------+-------------+ | |Interventi per il trasporto urbano e | | | C |metropolitano |665,78 | +-------+---------------------------------------------+-------------+ | |Messa in sicurezza del patrimonio | | | D |infrastrutturale esistente |259,08 | +-------+---------------------------------------------+-------------+ | E |Altri interventi |306,98 | +-------+---------------------------------------------+-------------+ | |Rinnovo materiale Trasporto Pubblico Locale -| | | F |Piano Sicurezza ferroviaria |455,45 | +-------+---------------------------------------------+-------------+ | |TOTALE Infrastrutture |5.430,99 | +-------+---------------------------------------------+-------------+