(Allegato-art. 18)
                              Art. 18. 
 
Relazione  annuale  sulle  attivita'   svolte   e   sulla   struttura
                            organizzativa 
 
    1. Le controparti centrali inviano alla  Banca  d'Italia  e  alla
Consob, con cadenza annuale, una relazione sulle attivita'  svolte  e
sugli interventi organizzativi posti  in  essere  dando  anche  conto
delle modalita' seguite  per  la  gestione  dei  diversi  profili  di
rischio. 
    2.  La  relazione  di  cui  al   comma   1   descrive   l'assetto
organizzativo e richiama le modifiche intervenute nel corso dell'anno
in materia di: 
      a) composizione dell'organo di amministrazione; 
      b)  ruoli  e  responsabilita'  assegnati  ai   singoli   membri
dell'organo di amministrazione, agli altri esponenti aziendali  e  ai
comitati; 
      c) linee di riporto tra i dirigenti  aziendali,  i  comitati  e
l'organo di amministrazione; 
      d)  procedure  per  la  nomina  dei   membri   dell'organo   di
amministrazione e dell'alta dirigenza; 
      e) organigramma e funzionigramma; 
      f) articolazione del sistema dei controlli interni; 
      g) meccanismi di delega; 
      h) misure  organizzative  adottate,  valutazioni  effettuate  e
accordi conclusi per l'esternalizzazione di servizi; 
      i) presidi organizzativi adottati ai fini di antiriciclaggio; 
      l) politiche retributive; 
      m) presidi diretti ad assicurare l'affidabilita' e l'integrita'
delle informazioni contabili e gestionali; 
      n) misure organizzative adottate  in  materia  di  segnalazione
delle violazioni, previste dall'art. 4-undecies del TUF. 
    3. Con riferimento ai meccanismi di controllo,  la  relazione  di
cui al comma 1 descrive inoltre i seguenti aspetti: 
      a) il piano globale  dei  controlli  interni  e  le  principali
risultanze delle concrete attivita' di controllo poste in  essere  in
seno alla societa' nel periodo di  riferimento,  a  tutti  i  livelli
della struttura; 
      b)  eventuali  casi  di  conflitto  d'interessi   esaminati   e
modalita' di risoluzione degli stessi. 
    4.  La  relazione  annuale  illustra  le   anomalie   riscontrate
nell'attivita' di gestione e  le  misure  adottate  per  la  relativa
rimozione, anche con riferimento alle attivita' esternalizzate. 
    5. La relazione annuale contiene altresi' l'esito delle verifiche
periodiche di cui agli articoli  37,  paragrafo  2,  del  regolamento
EMIR; 3, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) n. 152/2013;  29,
32, 33, 37, 40, 41, 42, 45, paragrafo 6,  47,  49,  50,  51,  58  del
regolamento delegato (UE) n. 153/2013.