Art. 3. 
 
              Organizzazione del Segretariato generale 
 
    1. Il Segretariato generale del CNEL si articola in Direzioni  di
livello  dirigenziale  di  prima  fascia  e  in  uffici  di   livello
dirigenziale di seconda fascia. Nell'ambito del Segretariato generale
sono istituite una o piu' Direzioni generali che, secondo  competenze
determinate   ai   sensi   del   successivo   comma   2,   provvedono
principalmente all'attuazione del programma approvato dall'Assemblea,
agli affari generali e all'informazione, alla  comunicazione  e  alla
documentazione nonche' alla gestione delle risorse strumentali. 
    2. La prima Direzione generale e' competente in materia di affari
giuridici  e  costituzionali,  affari  generali  ed  informatica.  E'
stazione appaltante e centro unico di attivita' contrattuale. 
    3. Le attribuzioni delle Direzioni generali, la modifica di esse,
l'istituzione di  nuove  direzioni  generali  in  funzione  di  nuovi
compiti  attribuiti  al  CNEL,  e  la  soppressione  delle  Direzioni
medesime sono disciplinate  con  determinazione  del  Presidente,  su
proposta del Segretario generale, sentito l'Ufficio di  Presidenza  e
previa comunicazione all'Assemblea. 
    4. Gli incarichi di Direzione generale sono conferiti su proposta
del Segretario generale con determinazione  del  Presidente,  sentito
l'Ufficio di Presidenza. Gli uffici interni alle  Direzioni  generali
sono  individuati  e  le  relative  attribuzioni   disciplinate   con
determinazione del Segretario generale, su proposta dei Direttori  di
prima  fascia,  dandone  preventiva  comunicazione   all'Ufficio   di
Presidenza. 
    5. Con la medesima procedura del comma precedente, il  Presidente
puo' conferire ad uno  dei  Direttori  generali  l'incarico  di  Vice
Segretario generale.