Art. 3. Organizzazione del Segretariato generale 1. Il Segretariato generale del CNEL si articola in Direzioni di livello dirigenziale di prima fascia e in uffici di livello dirigenziale di seconda fascia. Nell'ambito del Segretariato generale sono istituite una o piu' Direzioni generali che, secondo competenze determinate ai sensi del successivo comma 2, provvedono principalmente all'attuazione del programma approvato dall'Assemblea, agli affari generali e all'informazione, alla comunicazione e alla documentazione nonche' alla gestione delle risorse strumentali. 2. La prima Direzione generale e' competente in materia di affari giuridici e costituzionali, affari generali ed informatica. E' stazione appaltante e centro unico di attivita' contrattuale. 3. Le attribuzioni delle Direzioni generali, la modifica di esse, l'istituzione di nuove direzioni generali in funzione di nuovi compiti attribuiti al CNEL, e la soppressione delle Direzioni medesime sono disciplinate con determinazione del Presidente, su proposta del Segretario generale, sentito l'Ufficio di Presidenza e previa comunicazione all'Assemblea. 4. Gli incarichi di Direzione generale sono conferiti su proposta del Segretario generale con determinazione del Presidente, sentito l'Ufficio di Presidenza. Gli uffici interni alle Direzioni generali sono individuati e le relative attribuzioni disciplinate con determinazione del Segretario generale, su proposta dei Direttori di prima fascia, dandone preventiva comunicazione all'Ufficio di Presidenza. 5. Con la medesima procedura del comma precedente, il Presidente puo' conferire ad uno dei Direttori generali l'incarico di Vice Segretario generale.