(Allegato B)
                                                           Allegato B 
 
                     ANAGRAFE NAZIONALE VACCINI 
 
                        DISCIPLINARE TECNICO 
 
 
1. Introduzione 
 
  Il presente allegato descrive le  caratteristiche  e  le  modalita'
tecniche per la raccolta da parte del Ministero della salute dei dati
relativi al sistema dell'Anagrafe nazionale vaccini (sistema  AVN)  e
il dettaglio dei contenuti informativi. 
  In via preliminare, si rappresenta che  l'allegato  A  al  presente
decreto, sulla base di quanto stabilito  con  l'Intesa  raggiunta  in
Conferenza Stato-regioni il 19  gennaio  2017  sul  documento  "Piano
Nazionale Prevenzione  Vaccinale  (PNPV)  2017-2019"  (Rep.  Atti  n.
10/CSR) e, in particolare, al paragrafo  "Informatizzazione  Anagrafe
Vaccinale a livello Regionale:  Principali  Funzionalita'  e  Dataset
Minimo", individua un data set minimo di informazioni che le  regioni
devono trattare per la realizzazione delle anagrafi uniche a  livello
regionale. 
  Pertanto,  il  predetto  data  set  e'   stato   considerato   come
riferimento   per   la   definizione   dei   contenuti    informativi
dell'Anagrafe nazionale  vaccini  di  cui  al  presente  disciplinare
tecnico. 
  Ogni  variazione  significativa   alle   caratteristiche   tecniche
descritte nel presente allegato  e,  in  generale,  le  novita'  piu'
rilevanti, sono rese pubbliche sul sito internet del Ministero  della
salute   (www.salute.gov.it),   secondo   le    modalita'    previste
dall'articolo 54 del Codice dell'amministrazione digitale. 
  Il flusso di dati del sistema AVN deve intercettare  l'informazione
relativa  al  singolo  evento  sanitario  per  consentire  diverse  e
articolate forme di aggregazione e di analisi dei dati,  non  essendo
possibile prevedere a priori tutti i criteri  di  aggregazione  degli
eventi stessi al fine del calcolo degli indicatori  che  si  riterra'
utile elaborare per il  monitoraggio  dell'attuazione  dei  programmi
vaccinali sul territorio nazionale. 
 
2. Definizioni 
 
  Ai fini del presente disciplinare tecnico si intende: 
     a.  per  "crittografia",  tecnica  per  rendere  inintelligibili
informazioni a chi non dispone dell'apposita chiave di decifrazione e
dell'algoritmo necessario; 
     b. per "crittografia simmetrica", un tipo di crittografia in cui
la stessa chiave viene utilizzata per crittografare e decrittografare
il  messaggio,  ovvero  una  chiave  nota  sia  al  mittente  che  al
destinatario; 
     c. per "crittografia asimmetrica", un tipo  di  crittografia  in
cui ogni soggetto coinvolto nello scambio di informazioni dispone  di
una coppia di chiavi, una privata, da mantenere segreta,  l'altra  da
rendere pubblica. L'utilizzo combinato delle chiavi dei due  soggetti
permette di garantire l'identita' del  mittente,  l'integrita'  delle
informazioni e di renderle inintelligibili a terzi; 
     d. per "sito Internet del Ministero", il sito istituzionale  del
Ministero della salute www.salute.gov.it accessibile dagli utenti per
le funzioni informative relative  alla  trasmissione  telematica  dei
dati; 
     e. per "XML", il linguaggio di markup aperto e basato  su  testo
che fornisce informazioni di tipo strutturale e semantico relative ai
dati  veri  e  propri.  Acronimo  di  "eXtensible  Markup   Language"
metalinguaggio creato e gestito dal World Wide Web Consortium (W3C); 
     f. per "Centro  Elaborazione  Dati"  o  "CED",  l'infrastruttura
dedicata  ai  servizi  di  Hosting  del  complesso  delle  componenti
tecnologiche del Ministero della salute, dove i servizi di  sicurezza
fisica logica e organizzativa sono oggetto di specifiche procedure  e
processi; 
     g. per "DGSISS", la Direzione Generale  della  Digitalizzazione,
del Sistema Informativo Sanitario e della  Statistica  del  Ministero
della salute; 
 
3. I soggetti 
 
  Le  regioni  e  le  province  autonome  di  Trento  e  di   Bolzano
trasmettono le informazioni relative agli eventi vaccinali al Sistema
AVN attenendosi al presente disciplinare. 
  Le regioni e le province autonome individuano, inoltre, un soggetto
responsabile della corretta e tempestiva  alimentazione  del  Sistema
AVN. 
 
4. Descrizione del sistema informativo 
 
     4.1 Caratteristiche infrastrutturali 
  Date le peculiarita' organizzative, le  necessita'  di  scambio  di
informazioni tra sistemi eterogenei e  le  caratteristiche  dei  dati
trattati, il Sistema AVN e' basato su  un'architettura  standard  del
mondo Internet: 
     • Utilizza lo standard XML per definire  in  modo  unificato  il
formato e l'organizzazione dei dati scambiati nelle  interazioni  tra
le applicazioni; 
     • Attua forme di cooperazione applicativa tra sistemi; 
     •  Prevede  una  architettura  di  sicurezza  specifica  per  la
gestione dei dati personali trattati. 
  E' costituito, a livello nazionale, da: 
     • un sistema  che  ospita  il  front-end  web  dell'applicazione
(avente la funzione di web server); 
     • un sistema che ospita l'applicazione (avente  la  funzione  di
application server); 
     •  un  sistema  dedicato  alla  memorizzazione  dei  dati  (data
server); 
     • un sistema dedicato alla autenticazione  degli  utenti  e  dei
messaggi; 
     • un sistema dedicato a funzioni di Business Intelligence. 
  Tutti i sistemi sono collegati  in  rete  locale  e  connessi  alle
infrastrutture  comunicative   attraverso   firewall   opportunamente
configurati. Inoltre,  la  sicurezza  degli  stessi  e'  incrementata
mediante: 
     •  strumenti  IPS/IDS  (Intrusion  Prevention   System/Intrusion
Detection System) collocati nei punti di accesso alla rete al fine di
consentire  l'identificazione  di   attivita'   ostili,   ostacolando
l'accesso da parte di soggetti non  identificati  e  permettendo  una
reazione automatica alle intrusioni; 
     • aggiornamenti dei software,  secondo  la  tempistica  prevista
dalle  case  produttrici  ovvero,  periodicamente,   a   seguito   di
interventi di manutenzione; 
     • configurazioni delle basi di dati per consentire un ripristino
completo delle informazioni senza causarne la perdita di integrita' e
disponibilita'; 
     •  gruppi  di  continuita'  che,  in   caso   di   mancanza   di
alimentazione  elettrica  di  rete,   garantiscono   la   continuita'
operativa; 
     • un sistema di gestione degli accessi e di profilazione utenti,
che prevede anche, ove opportuno, strumenti di autenticazione forte. 
     • un sistema di  tracciatura  delle  operazioni  di  accesso  ai
sistemi (sia tramite funzioni applicative o tramite accesso diretto),
al fine di permettere l'individuazione di eventuali anomalie. 
     4.1.1 Gestione dei supporti di memorizzazione 
  I supporti  di  memorizzazione,  che  includono  nastri  magnetici,
dischi ottici e cartucce, possono  essere  fissi  o  rimovibili.  Sui
supporti  di  memorizzazione  non   vengono,   comunque,   conservate
informazioni in chiaro; cio'  malgrado,  per  ridurre  al  minimo  il
rischio di manomissione delle  informazioni,  viene  identificato  un
ruolo  di  custode  dei  supporti  di  memorizzazione,  al  quale  e'
attribuita  la  responsabilita'  della  gestione  dei   supporti   di
memorizzazione rimovibili. 
  Per la gestione dei supporti di memorizzazione sono state adottate,
in particolare, le seguenti misure: 
     •  tutti  i  supporti   sono   etichettati   a   seconda   della
classificazione dei dati contenuti; 
     • viene tenuto un  inventario  dei  supporti  di  memorizzazione
sottoposto a controlli secondo procedure definite; 
     • sono state definite ed adottate misure  di  protezione  fisica
dei supporti di memorizzazione; 
     • i supporti  di  memorizzazione  non  piu'  utilizzati  saranno
distrutti e  resi  inutilizzabili,  secondo  procedure  definite  che
prevedano la documentazione della distruzione. 
     4.1.2 Misure idonee a garantire la continuita' del servizio 
  A garanzia della corretta  operativita'  del  servizio  sono  state
attivate procedure idonee a definire tempi e modi  per  salvaguardare
l'integrita' e la disponibilita' dei dati e consentire il  ripristino
del  sistema  in  caso  di  eventi  che  lo  rendano  temporaneamente
inutilizzabile. 
  In particolare, per quel che riguarda i dati  custoditi  presso  il
Centro Elaborazione Dati (CED), sono previste: 
     • procedure per il salvataggio periodico dei  dati  (backup  sia
incrementale che storico); 
     • procedure che regolamentano la sostituzione, il  riutilizzo  e
la rotazione dei supporti ad ogni ciclo di backup; 
     • procedure per il data recovery; 
     • procedure per la verifica dell'efficacia sia  del  backup  che
del possibile, successivo, ripristino. La struttura organizzativa del
CED e le procedure adottate consentono, in  caso  di  necessita',  di
operare il ripristino dei dati in un arco di tempo inferiore ai sette
giorni. 
     4.2 Modalita' di abilitazione degli utenti 
  Il Ministero della salute dispone di un sistema di autenticazione e
autorizzazione,  nonche'  di  gestione  delle   identita'   digitali,
attraverso il quale vengono  definiti  i  profili  di  autorizzazione
previsti per ogni sistema, definiti secondo le logiche del  Controllo
degli accessi  basato  sui  ruoli  e  declinati  nello  specifico  in
relazione al ruolo istituzionale, alle funzioni svolte  e  all'ambito
territoriale  delle  azioni   di   competenza.   Gli   amministratori
dell'applicazione, nominati dal Ministero della salute, gestiscono la
designazione degli utenti e l'assegnazione dei privilegi di accesso. 
  Gli  utenti  accedono  ai  servizi  del  Ministero   della   salute
attraverso dispositivi standard (Carta nazionale dei  servizi,  Carta
di identita' elettronica), definiti  dalle  vigenti  normative,  come
strumenti per l'autenticazione telematica ai servizi erogati in  rete
dalle pubbliche amministrazioni ovvero tramite codice utente e parola
chiave generate secondo le modalita' riportate sul sito del Ministero
della   salute,   in   conformita'    all'art.    64    del    Codice
dell'amministrazione digitale. 
  Per l'AVN e' previsto l'accesso tramite: 
     • codice utente e parola chiave per le operazioni di trattamento
che non comportano accessi a dati individuali; 
     • strumenti di autenticazione a piu' fattori per  le  operazioni
di trattamento che comportano accessi a dati individuali. 
  Per l'abilitazione all'accesso e' previsto un processo in due  fasi
come descritto nei successivi paragrafi. 
     4.2.1 Fase A - Abilitazione alla piattaforma 
  La prima  fase  consente  la  registrazione  da  parte  dell'utente
mediante l'inserimento delle generalita' e del proprio  indirizzo  di
posta elettronica  ove  ricevere  le  credenziali  di  autenticazione
nonche'  dei  dettagli  inerenti  la   struttura   organizzativa   di
appartenenza. Successivamente, il sistema di registrazione invia  una
e-mail contenente l'identificativo e  la  password  che  l'utente  e'
obbligato a cambiare al primo accesso e, periodicamente, con  cadenza
trimestrale. 
  La parola chiave dovra' avere le seguenti caratteristiche: 
     - sara' composta da almeno otto caratteri alfanumerici,  la  cui
creazione rispetta lo stato dell'arte tecnologico; 
     -   non   conterra'   riferimenti    facilmente    riconducibili
all'incaricato. 
  Le credenziali di autenticazione non utilizzate da almeno sei  mesi
sono disattivate. 
     4.2.2 Fase B - Abilitazione ai servizi 
  Nella seconda fase, l'utente puo'  chiedere  l'abilitazione  ad  un
profilo di un sistema informativo censito dal Ministero della  salute
(in questo caso il "sistema informativo AVN"). Il sistema permette di
formulare richieste solo per le applicazioni associate alla struttura
organizzativa di appartenenza dell'utente. 
  L'amministratore  dell'applicazione  effettua  un  riscontro  della
presenza  del  nominativo  nella  lista  di  coloro  che  sono  stati
formalmente designati dal referente competente (ad es. della  regione
o provincia autonoma di appartenenza). Qualora questa verifica  abbia
esito negativo, la procedura di registrazione si interrompe; nel caso
in cui questa verifica abbia esito positivo,  l'utente  e'  abilitato
all'utilizzo del sistema. 
  Per garantire l'effettiva necessita', da parte del singolo  utente,
di accedere alle informazioni per le quali ha ottenuto un profilo  di
accesso, le utenze vengono, periodicamente, sottoposte a revisione  e
l'amministratore verifica, con i referenti competenti,  il  permanere
degli utenti abilitati  nelle  liste  delle  persone  autorizzate  ad
accedere ai servizi e ai sistemi ad esso riconducibili. 
     4.2.3 Fase B - Regole speciali per l'abilitazione ai servizi che
prevedono l'accesso a dati riferiti ai singoli assistiti 
  Nel caso in cui il personale delle unita' organizzative  competenti
del Ministero della salute, per comprovate e documentate esigenze  di
verifica e validazione dei dati, utilizzi funzionalita' che prevedano
l'accesso a dati  riferiti  ai  singoli  assistiti,  il  processo  di
autenticazione degli  utenti  avviene  esclusivamente  da  postazioni
identificate e attraverso strumenti di autenticazione a piu' fattori,
in  conformita'  all'articolo  64  del  Codice   dell'amministrazione
digitale e successive modificazioni e  alle  disposizioni  europee  e
nazionali in materia di protezione dei dati personali.  L'accesso  e'
garantito tramite l'utilizzo di un protocollo sicuro. 
  L'amministratore dell'applicazione effettua uno specifico riscontro
della presenza del nominativo nella lista di coloro  che  sono  stati
designati, la cui gestione e' a  cura  del  Ministero  della  salute.
Qualora  questa  verifica  abbia  esito  negativo  la  procedura   di
registrazione si interrompe; nel caso in cui  questa  verifica  abbia
esito  positivo  viene  confermata  all'utente  la  possibilita'   di
accedere a tali servizi e gli viene chiesto di indicare la postazione
da cui intende accedere al servizio. 
  Infine, per rendere piu' sicuro il  processo  di  abilitazione,  un
altro amministratore dell'applicazione, distinto  dall'amministratore
che ha generato le credenziali, provvede all'eventuale consegna dello
strumento di autenticazione a piu' fattori (se non gia'  in  possesso
dell'utente che richiede l'abilitazione) e, in ogni  caso,  alla  sua
associazione alle suddette credenziali. 
  In nessun caso i servizi  consentono  di  effettuare  piu'  accessi
contemporanei con le medesime credenziali. 
  Inoltre,  ad  ulteriore  garanzia  dell'effettiva  sussistenza  dei
presupposti che hanno originato l'abilitazione del singolo utente  di
accedere alla procedura: 
     - le Unita' organizzative competenti  segnalano  tempestivamente
il venir meno di tale sussistenza; 
     - le utenze vengono, trimestralmente, sottoposte a  revisione  e
l'amministratore verifica, con i referenti dell'Unita'  organizzativa
competente, il permanere degli utenti  abilitati  nelle  liste  delle
persone autorizzate. 
     4.2.4 Sistema di registrazione delle operazioni di trattamento 
  Tutte le operazioni di accesso ai dati da parte degli  utenti  sono
registrate e i dati vengono conservati in appositi file  di  log,  al
fine di evidenziare eventuali anomalie e/o utilizzi  impropri,  anche
tramite specifici alert. 
  Le informazioni registrate in tali file di log sono le seguenti: 
     -  i  dati  identificativi  del  soggetto  che   ha   effettuato
l'accesso; 
     - la data e l'ora dell'accesso; 
     - codice dell'assistito su cui e'  stato  effettuato  l'accesso,
nel caso di accesso ai dati individuali 
     - l'operazione effettuata. 
  I predetti file di  log  sono  conservati  in  modalita'  sicura  e
vengono  trattati  in  forma  aggregata,  salvo  la   necessita'   di
verificare la correttezza e  la  liceita'  delle  singole  operazioni
effettuate. I file di log sono conservati per 12  mesi  e  cancellati
alla scadenza. 
     4.3 Modalita' di trasmissione 
  La  regione  o  provincia  autonoma  fornisce  al  Sistema  AVN  le
informazioni definite nelle successive sezioni,  scegliendo  fra  tre
modalita' alternative: 
     a) utilizzando le regole tecniche  di  cooperazione  applicativa
del Sistema Pubblico di Connettivita' (SPC) e secondo quanto previsto
dalla Determinazione n. 219/2017 dell'Agenzia per  l'Italia  Digitale
concernente  "Linee  guida  per  transitare  al  nuovo   modello   di
interoperabilita'; 
     b) utilizzando i servizi applicativi  che  il  Sistema  mette  a
disposizione tramite il protocollo sicuro https e secondo  le  regole
per l'autenticazione di cui a punto 4.2; 
     c) ricorrendo alla autenticazione bilaterale fra sistemi  basata
su certificati digitali  emessi  da  un'autorita'  di  certificazione
ufficiale. 
  I dati inviati al sistema AVN  sono  resi  inintellegibili  tramite
crittografia  asimmetrica  utilizzando  la   chiave   pubblica   resa
disponibile dal  Ministero  della  salute.  Analogo  procedimento  e'
applicato per la trasmissione dei dati da parte del  Ministero  della
salute alle regioni e province autonome. 
  A supporto degli  utenti,  il  Sistema  AVN  rende  disponibile  un
servizio  di  assistenza  raggiungibile  mediante  un  unico   numero
telefonico da tutto il territorio nazionale, ogni ulteriore dettaglio
e' reperibile sul  sito  istituzionale  del  Ministero  della  salute
all'indirizzo www.salute.gov.it. 
  Le  tempistiche  di  trasmissione  ed  i  servizi  di  cooperazione
applicativa  sono  pubblicati  a  cura  del  Ministero  all'indirizzo
www.salute.gov.it. 
     4.3.1 Sistema Pubblico di Connettivita' 
  Il  Sistema  Pubblico  di  Connettivita'  (SPC)   e'   definito   e
disciplinato all'art. 73 del Codice dell'amministrazione digitale. 
  Le trasmissioni telematiche  devono  avvenire  nel  rispetto  delle
regole tecniche del SPC, cosi' come definito agli artt. 51 e  71  del
Codice dell'amministrazione digitale. 
     4.3.2 Garanzie per la sicurezza della  trasmissione  dei  flussi
informativi 
  Nel caso in cui la regione o la provincia autonoma disponga  di  un
sistema informativo in grado di  interagire  secondo  le  logiche  di
cooperazione applicativa, l'erogazione e la  fruizione  del  servizio
richiedono  come  condizione   preliminare   che   siano   effettuate
operazioni  di  identificazione  univoca  delle   entita'   (sistemi,
componenti software, utenti)  che  partecipano,  in  modo  diretto  e
indiretto  (attraverso  sistemi  intermedi)  ed  impersonando   ruoli
diversi, allo scambio di messaggi e alla erogazione e  fruizione  dei
servizi. 
  In particolare, occorrera' fare riferimento  alle  regole  tecniche
individuate ai sensi dell'art.  71  del  Codice  dell'amministrazione
digitale. 
  Nel caso in cui il sistema informativo della  regione  o  provincia
autonoma non risponda alle specifiche  di  cui  sopra,  l'utente  che
debba procedere all'inserimento delle informazioni potra' accedere al
Sistema AVN e inviare  le  informazioni  attraverso  una  connessione
sicura. 
     4.3.3 Standard tecnologici per la predisposizione dei dati 
  L'utente deve provvedere alla creazione e alla  predisposizione  di
documenti conformi alle specifiche  dell'Extensible  Markup  Language
(XML) 1.0 (raccomandazione W3C 10 febbraio 1998). 
  Gli schemi standard dei documenti  in  formato  XML  contenenti  le
definizioni delle strutture dei dati  dei  messaggi  da  trasmettere,
sono pubblicati, nella loro versione aggiornata,  sul  sito  internet
del Ministero all'indirizzo www.salute.gov.it. 
     4.4 Servizi di analisi dati 
  Il Sistema AVN  e'  strutturato  per  perseguire,  nell'ambito  del
monitoraggio dell'attuazione dei programmi vaccinali  sul  territorio
nazionale, i seguenti obiettivi: 
     •  calcolo  delle  coperture  vaccinali  a  livello   nazionale,
regionale  e  aziendale  con  riferimento  al  calendario   vaccinale
nazionale vigente; 
     • elaborazione di  ulteriori  indicatori  a  livello  nazionale,
regionale e aziendale. 
  Il Sistema AVN consente di accedere ad un'apposita funzionalita' di
reportistica che prevede due tipologie di utenti: 
     ° utenti del Ministero della salute; 
     ° utenti delle regioni o province autonome. 
     4.5 Servizi a supporto delle anagrafi vaccinali regionali 
  Il Sistema AVN mette a disposizione delle regioni e delle  province
autonome di Trento e di Bolzano a livello  centrale  i  dati  di  cui
all'articolo 2, commi 4  e  5  del  decreto,  organizzati  secondo  i
Tracciati A, B e C, utilizzando le modalita' descritte nel  paragrafo
4.3, ai fini dell'aggiornamento delle anagrafi vaccinali regionali. 
     4.6 Servizi per la  raccolta  dei  dati  delle  notifiche  delle
malattie infettive 
  Il Sistema AVN come previsto al comma  2  dell'articolo  4-bis  del
decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, raccoglie "i dati  relativi  alle
notifiche effettuate dal medico curante, ai  sensi  del  decreto  del
Ministro della sanita' 15 dicembre 1990,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale n. 6 dell'8 gennaio 1991" dal Sistema di segnalazione delle
malattie  infettive  del  Ministero  della  salute   utilizzando   le
modalita' descritte al paragrafo 4.3. 
  Come specificato nell'articolo 1, comma  2,  del  decreto  legge  7
giugno 2017, n. 73, l'avvenuta immunizzazione a seguito  di  malattia
naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, ai
sensi dell'articolo 1 del  decreto  del  Ministro  della  sanita'  15
dicembre 1990, esonera dall'obbligo della relativa vaccinazione. 
  Al fine  di  verificare  l'avvenuta  immunizzazione  a  seguito  di
malattia  naturale,  il  Sistema  AVN,  per  i  soggetti   dichiarati
immunizzati, raccoglie dal sistema  di  segnalazione  delle  malattie
infettive del Ministero della salute le seguenti informazioni: 
    
|--------------------------------|----------------------------------|
| Codice identificativo          | Codice identificativo            |
| dell'assistito                 | dell'assistito per il quale e'   |
|                                | stata inviata la segnalazione di |
|                                | malattia infettiva               |
|--------------------------------|----------------------------------|
|  Malattia/e per cui il soggetto| Vengono considerate solamente le |
|  e' immunizzato                | malattie la cui vaccinazione e'  |
|                                | inserita nel calendario vaccinale|
|                                | vigente e per le quali esiste    |
|                                | almeno una segnalazione di caso  |
|                                | CONFERMATO                       |
|--------------------------------|----------------------------------|
| Data inizio sintomi            | Data dalla quale il soggetto ha  |
|                                | iniziato ad avvertire i sintomi  |
|                                | della malattia segnalata nel     |
|                                | sistema di segnalazione delle    |
|                                | malattie infettive del Ministero |
|                                | della salute                     |
|--------------------------------|----------------------------------|
| Data di validazione            | Data in cui il la segnalazione e'|
|                                | stata validata dalla regione di  |
|                                | competenza.                      |
|--------------------------------|----------------------------------|
    
  Il record linkage tra il Sistema AVN e il sistema  di  segnalazione
delle malattie infettive del Ministero della salute sara'  effettuato
tramite il codice  identificativo  dell'assistito  e  consentira'  di
confermare   i   casi   di   mancata   vaccinazione   per    avvenuta
immunizzazione. 
     4.7 Servizi  per  la  disponibilita'  delle  informazioni  sugli
effetti indesiderati delle vaccinazioni 
  Il  Sistema  AVN  e'  predisposto   per   ricevere   periodicamente
dall'Agenzia  Italiana  del  Farmaco  le   informazioni   anonime   e
aggregate, utilizzando le  modalita'  di  trasmissione  descritte  al
paragrafo 4.3, concernenti gli eventuali effetti  indesiderati  delle
vaccinazioni   che   confluiscono    nella    rete    nazionale    di
farmacovigilanza di cui al  decreto  del  Ministro  della  salute  30
aprile 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 143 del 23 giugno
2015, in attuazione  dell'articolo  1,  comma  344,  della  legge  24
dicembre 2012, n. 228. 
 
5. Ambito della rilevazione 
 
  Il Sistema AVN e' alimentato con le informazioni di cui all'art. 1,
comma 4, del presente decreto. 
 
6. Le informazioni 
 
  Le  regioni  e  le  province  autonome  inviano  i  dati   di   cui
all'articolo 2, comma 2, del  presente  decreto  al  Ministero  della
salute, esclusivamente in  modalita'  elettronica  in  tre  tracciati
distinti, firmati digitalmente al fine di garantire l'integrita'  dei
dati, di seguito indicati: 
  TRACCIATO A - che contiene le informazioni di carattere anagrafico; 
  TRACCIATO  B  -  che  contiene  le   informazioni   relative   alle
vaccinazioni somministrate; 
  TRACCIATO  C  -  che  contiene  le   informazioni   relative   alle
vaccinazioni non somministrate. 
  I dati anagrafici e sanitari sono, quindi, archiviati separatamente
e i dati sanitari  sono  trattati  con  tecniche  crittografiche.  Le
informazioni di dettaglio contenute nei tre tracciati  sono  indicate
nelle tabelle di cui alla successiva sezione 6.1. 
  Si rimanda al documento di specifiche funzionali per  il  dettaglio
delle regole che disciplinano i tracciati record, le  indicazioni  di
dettaglio circa la struttura  dei  file  XML  e  gli  schemi  XSD  di
convalida a cui  far  riferimento  e  le  procedure  di  controllo  e
verifica dei dati trasmessi. 
  I valori di riferimento da  utilizzare  nella  predisposizione  dei
file XML  sono  contenuti  nel  documento  di  specifiche  funzionali
pubblicato   sul   sito   internet   del   Ministero    all'indirizzo
www.salute.gov.it. 
     6.1 Contenuti informativi dei tracciati 
  Per il TRACCIATO A, di seguito si riporta per ciascuna informazione
di carattere anagrafico la definizione, fermo restando  che,  per  il
dettaglio  del  relativo  sistema  di  codifica,  riconosciuto   come
standard nazionale,  per  le  regole  che  disciplinano  i  tracciati
record, per le indicazioni di dettaglio circa la struttura  dei  file
XML e gli schemi XSD di convalida a cui  far  riferimento  e  per  le
procedure di controllo e verifica dei dati trasmessi, si  rimanda  al
documento di specifiche funzionali pubblicate sul sito  internet  del
Ministero all'indirizzo www. salute.gov.it. 
    
=====================================================================
|     CAMPO      |    DESCRIZIONE     |           DOMINIO           |
+================+====================+=============================+
|                |                    |I valori ammessi sono quelli |
|                |                    |a tre caratteri definiti con |
|                |                    |decreto ministeriale 17      |
|                |                    |settembre 1986, pubblicato   |
|                |Identifica la       |nella Gazzetta Ufficiale n.  |
|Codice regione  |regione che         |240 del 15 ottobre 1986, e   |
|                |trasmette il dato   |successive modifiche,        |
|                |                    |utilizzato anche nei modelli |
|                |                    |per le rilevazioni delle     |
|                |                    |attivita' gestionali ed      |
|                |                    |economiche delle Aziende     |
|                |                    |unita' sanitarie locali      |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |I codici identificati ammessi|
|                |                    |sono: . Per i soggetti       |
|                |                    |• Per i soggetti iscritti al |
|                |Codice              |Servizio sanitario nazionale |
|                |identificativo      |utilizzare il codice fiscale,|
|                |dell'assistito al   |a 16 caratteri (legge n. 412 |
|                |momento della       |del 1991);                   |
|                |vaccinazione.       |• Per i cittadini            |
|                |                    |europei in possesso di       |
|                |Le regioni          |Tessera europea di           |
|                |sostituiscono al    |assicurazione malattia       |
|                |codice              |(TEAM), riportare il numero  |
|                |identificativo      |di identificazione personale |
|                |dell'assistito un   |del titolare, a 20 caratteri,|
|Codice          |codice cifrato      |presente sulla TEAM; . Per i |
|identificativo  |ottenuto applicando |• Per i cittadini europei non|
|dell'assistito  |al medesimo codice  |in possesso della TEAM e non |
|                |identificativo un   |iscrivibili al Servizio      |
|                |algoritmo           |sanitario nazionale,         |
|                |asimmetrico, a      |utilizzare il codice ENI     |
|                |chiave pubblica     |(Europeo non iscritto) a 16  |
|                |nota, definito dalla|caratteri (Circolare         |
|                |Direzione generale  |Ministero della Salute 19    |
|                |della               |febbraio 2008);              |
|                |digitalizzazione,   |• Per gli stranieri non in   |
|                |del sistema         |regola con le norme relative |
|                |informativo         |all'ingresso ed al soggiorno,|
|                |sanitario e della   |riportare il codice STP      |
|                |statistica del      |(Straniero temporaneamente   |
|                |Ministero della     |presente) a 16 caratteri     |
|                |salute, secondo     |(D.P.R. 31 agosto 1999, n.   |
|                |quanto indicato nel |394 e Circolare del Ministero|
|                |documento di        |della Sanita' 24 aprile 2000,|
|                |specifiche          |n. 5);                       |
|                |funzionali.         |• Per gli stranieri          |
|                |                    |richiedenti protezione       |
|                |                    |internazionale, utilizzare il|
|                |                    |codice fiscale a 11 caratteri|
|                |                    |(d.lgs. n. 142 del 2015).    |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |Indica la validita' |                             |
|                |del codice          |                             |
|                |identificativo      |                             |
|                |dell'assistito.     |                             |
|                |                    |                             |
|                |Le regioni devono   |                             |
|                |invocare il         |                             |
|                |"servizio di        |                             |
|                |verifica della      |                             |
|                |validita' del codice|I valori ammessi sono:       |
|Validita' codice|identificativo",    |0 - Codice identificativo    |
|identificativo  |reso disponibile dal|    valido                   |
|                |sistema tessera     |1 - Codice identificativo    |
|                |sanitaria nelle more|    errato                   |
|                |dell'attivazione    |                             |
|                |dell'Anagrafe       |                             |
|                |nazionale degli     |                             |
|                |assistiti, previsto |                             |
|                |dall'articolo 8,    |                             |
|                |comma 4, lettera a) |                             |
|                |del decreto         |                             |
|                |ministeriale n. 262 |                             |
|                |del 7 dicembre 2016,|                             |
|                |pubblicato sulla    |                             |
|                |Gazzetta Ufficiale  |                             |
|                |n. 32 dell'8        |                             |
|                |febbraio 2017       |                             |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |Indica il sesso     |Valori ammessi:              |
|Sesso           |dell'assistito      |1 = maschio                  |
|                |                    |2 = femmina                  |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |Data di nascita     |                             |
|Data di Nascita |dell'assistito      |Formato: AAAA-MM-GG          |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |Il codice da utilizzare e'   |
|                |Identifica il Comune|quello previsto dalla        |
|                |nella cui anagrafe  |codifica ISTAT, i cui primi  |
|                |(Anagrafe della     |tre caratteri individuano la |
|Comune di       |Popolazione         |provincia e i successivi un  |
|residenza       |Residente) e'       |progressivo all'interno di   |
|                |iscritto l'assistito|ciascuna provincia che       |
|                |o, nel caso di      |individua il singolo Comune. |
|                |assistito residente |Nel caso in cui l'assistito  |
|                |all'estero, Stato   |risieda all'estero va        |
|                |estero di residenza |indicato il codice 999999.   |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |Il codice da utilizzare e'   |
|                |                    |quello a tre caratteri della |
|                |                    |ASL di cui al decreto        |
|                |                    |ministeriale 5 dicembre 2006,|
|                |                    |pubblicato nella Gazzetta    |
|                |Indentifica la      |Ufficiale n. 22 del 27       |
|                |Azienda Sanitaria   |gennaio 2007, e successive   |
|ASL di residenza|Locale che comprende|modifiche (Anagrafica MRA    |
|                |il Comune in cui    |fase 1), utilizzato anche nei|
|                |l'assistito ha la   |modelli per le rilevazioni   |
|                |residenza           |delle attivita' gestionali ed|
|                |                    |economiche delle Aziende     |
|                |                    |unita' sanitarie locali. Nel |
|                |                    |caso in cui l'assistito      |
|                |                    |risieda all'estero va        |
|                |                    |indicato il codice 999.      |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |I valori ammessi sono quelli |
|                |                    |a tre caratteri definito con |
|                |                    |decreto ministeriale 17      |
|                |                    |settembre 1986, pubblicato   |
|                |                    |nella Gazzetta Ufficiale n.  |
|                |Identifica la       |240 del 15 ottobre 1986, e   |
|Regione di      |regione cui         |successive modifiche,        |
|residenza       |appartiene il Comune|utilizzato anche nei modelli |
|                |in cui risiede      |per le rilevazioni delle     |
|                |l'assistito         |attivita' gestionali ed      |
|                |                    |economiche delle Aziende     |
|                |                    |unita' sanitarie locali. Nel |
|                |                    |caso in cui l'assistito      |
|                |                    |risieda all'estero va        |
|                |                    |indicato il codice 999.      |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |La codifica da utilizzare e' |
|                |                    |quella Alpha2 (a due lettere)|
|                |                    |prevista dalla normativa ISO |
|                |                    |3166-2.                      |
|                |                    |Se compilato con uno         |
|                |                    |stato diverso da IT (Italia),|
|                |Indica lo Stato     |compilare gli altri attributi|
|Stato di        |presso cui ha la    |afferenti la residenza nel   |
|residenza       |residenza           |modo seguente:               |
|                |l'assistito         |Regione di residenza=999     |
|                |                    |ASL di residenza=999         |
|                |                    |Comune di residenza=999999   |
|                |                    |Ulteriori valori ammessi:    |
|                |                    |XK = Kosovo                  |
|                |                    |XX = Stato residenza         |
|                |                    |     sconosciuto;            |
|                |                    |=ZZ = Apolidi.               |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |Indentifica il      |                             |
|                |Comune in cui       |                             |
|                |l'assistito ha il   |                             |
|                |domicilio sanitario.|                             |
|                |                    |                             |
|                |Il domicilio        |                             |
|                |sanitario e'        |Il codice da utilizzare e'   |
|                |un'opzione che tutti|quello previsto dalla        |
|                |i cittadini italiani|codifica ISTAT, i cui primi  |
|Comune di       |che vivono in una   |tre caratteri individuano la |
|domicilio       |citta' diversa dalla|provincia e i successivi un  |
|                |loro residenza      |progressivo all'interno di   |
|                |possono adottare.   |ciascuna provincia che       |
|                |Grazie al domicilio |individua il singolo Comune. |
|                |sanitario un        |                             |
|                |soggetto puo'       |                             |
|                |ricevere            |                             |
|                |l'assistenza        |                             |
|                |sanitaria di cui hai|                             |
|                |bisogno nella citta'|                             |
|                |presso la quale si  |                             |
|                |e' momentaneamente  |                             |
|                |trasferito.         |                             |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |Il codice da utilizzare e'   |
|                |                    |quello a tre caratteri della |
|                |                    |ASL di cui al decreto        |
|                |Indentifica la      |ministeriale 5 dicembre 2006,|
|                |Azienda Sanitaria   |pubblicato nella Gazzetta    |
|ASL di domicilio|che comprende il    |Ufficiale n. 22 del 27       |
|sanitario       |comune in cui       |gennaio 2007, e successive   |
|                |l'assistito ha il   |modifiche (Anagrafica MRA    |
|                |domicilio sanitario |fase 1), utilizzato anche nei|
|                |                    |modelli per le rilevazioni   |
|                |                    |delle attivita' gestionali ed|
|                |                    |economiche delle Aziende     |
|                |                    |unita' sanitarie locali.     |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |I valori ammessi sono quelli |
|                |                    |a tre caratteri definito con |
|                |                    |decreto ministeriale 17      |
|                |La regione cui      |settembre 1986, pubblicato   |
|Regione di      |appartiene il comune|nella Gazzetta Ufficiale n.  |
|domicilio       |in cui l'assistito  |240 del 15 ottobre 1986, e   |
|sanitario       |ha il domicilio     |successive modifiche,        |
|                |sanitario.          |utilizzato anche nei modelli |
|                |                    |per le rilevazioni delle     |
|                |                    |attivita' gestionali ed      |
|                |                    |economiche delle Aziende     |
|                |                    |unita' sanitarie locali.     |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |                    |La codifica da utilizzare e' |
|                |                    |quella Alpha2 (a due lettere)|
|                |                    |prevista dalla normativa ISO |
|                |Identifica la       |3166-2.                      |
|Cittadinanza    |cittadinanza        |Ulteriori valori ammessi:    |
|                |dell'assistito      |• XK= Kosovo;                |
|                |                    |• XX = Cittadinanza          |
|                |                    |       sconosciuta;          |
|                |                    |• ZZ = Apolidi.              |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
|                |Indica la data di   |                             |
|Data decesso    |decesso             |Formato: AAAA-MM-GG          |
|                |dell'assistito      |                             |
+----------------+--------------------+-----------------------------+
    
  Per il TRACCIATO B, si riporta, per ciascuna informazione  relativa
alla  vaccinazione,  la  definizione,  fermo  restando  che,  per  il
dettaglio  del  relativo  sistema  di  codifica,  riconosciuto   come
standard nazionale,  per  le  regole  che  disciplinano  i  tracciati
record, per le indicazioni di dettaglio circa la struttura  dei  file
XML e gli schemi XSD di convalida a cui  far  riferimento  e  per  le
procedure di controllo e verifica dei dati trasmessi, si  rimanda  al
documento di specifiche funzionali pubblicato sul sito  internet  del
Ministero all'indirizzo www.salute.gov.it. 
    
=====================================================================
|       CAMPO       |    DESCRIZIONE     |         DOMINIO          |
+===================+====================+==========================+
|                   |                    |I valori ammessi sono     |
|                   |                    |quelli a tre caratteri    |
|                   |                    |definiti con decreto      |
|                   |                    |ministeriale 17 settembre |
|                   |                    |1986, pubblicato nella    |
|                   |Identifica la       |Gazzetta Ufficiale n. 240 |
|Codice Regione     |regione che         |del 15 ottobre 1986, e    |
|                   |trasmette il dato   |successive modifiche,     |
|                   |                    |utilizzato anche nei      |
|                   |                    |modelli per le rilevazioni|
|                   |                    |delle attivita' gestionali|
|                   |                    |ed economiche delle       |
|                   |                    |Aziende unita' sanitarie  |
|                   |                    |locali.                   |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |I codici identificati     |
|                   |                    |ammessi sono:             |
|                   |                    |• Per i soggetti iscritti |
|                   |                    |al Servizio sanitario     |
|                   |                    |nazionale utilizzare il   |
|                   |                    |codice fiscale, a 16      |
|                   |                    |caratteri (legge n. 412   |
|                   |Codice              |del 1991);                |
|                   |identificativo      |• Per i cittadini         |
|                   |dell'assistito al   |europei in possesso di    |
|                   |momento della       |Tessera europea di        |
|                   |vaccinazione.       |assicurazione malattia    |
|                   |                    |(TEAM) riportare il numero|
|                   |Le regioni          |di identificazione        |
|                   |sostituiscono al    |personale del titolare, a |
|                   |codice              |20 caratteri, presente    |
|                   |identificativo      |sulla TEAM;               |
|Codice             |dell'assistito un   |• Per i cittadini         |
|identificativo     |codice cifrato      |Europei non in            |
|dell'assistito     |ottenuto applicando |possesso della TEAM e non |
|                   |al medesimo codice  |iscrivibili al Servizio   |
|                   |identificativo un   |sanitario nazionale,      |
|                   |algoritmo           |utilizzare il codice ENI  |
|                   |asimmetrico, a      |(Europeo non iscritto) a  |
|                   |chiave pubblica     |16 caratteri (Circolare   |
|                   |nota, definito dalla|Ministero della salute 19 |
|                   |DGSISS del Ministero|febbraio 2008);           |
|                   |della salute,       |• Per gli stranieri non in|
|                   |secondo quanto      |regola con le norme       |
|                   |indicato nel        |relative all'ingresso ed  |
|                   |documento di        |al soggiorno deve essere  |
|                   |specifiche          |riportato il codice STP   |
|                   |funzionali.         |(Straniero temporaneamente|
|                   |                    |presente) a 16 caratteri  |
|                   |                    |(D.P.R. 31 agosto 1999 n. |
|                   |                    |394 e della circolare del |
|                   |                    |Ministero della Sanita' 24|
|                   |                    |aprile 2000, n. 5);       |
|                   |                    |• Per gli stranieri       |
|                   |                    |richiedenti protezione    |
|                   |                    |internazionale utilizzare |
|                   |                    |il codice fiscale         |
|                   |                    |a 11 caratteri            |
|                   |                    |(d.lgs. n. 142 del 2015)  |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Valori ammessi:           |
|                   |                    |0 - Istituto di ricovero  |
|                   |                    |    pubblico o privato    |
|                   |                    |1 - Altra struttura       |
|                   |                    |    sanitaria pubblica o  |
|                   |                    |    privata accreditata   |
|                   |                    |    (ambulatori,          |
|                   |                    |    laboratori, strutture |
|                   |                    |    residenziali e        |
|                   |                    |    semiresidenziali di   |
|                   |                    |    assistenza sanitaria  |
|                   |Tipologia di        |    agli anziani, a       |
|                   |erogatore che ha    |    pazienti con          |
|Tipologia erogatore|effettuato la       |    disabilita', hospice, |
|                   |vaccinazione        |    consultori, strutture |
|                   |                    |    per la salute mentale,|
|                   |                    |    SERT etc.)            |
|                   |                    |2- Centro vaccinale       |
|                   |                    |3- Medico di Medicina     |
|                   |                    |   Generale (MMG)         |
|                   |                    |4 - Pediatra di Libera    |
|                   |                    |    Scelta (PLS)          |
|                   |                    |5 - Specialista           |
|                   |                    |99 - altro                |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Valori di riferimento:    |
|                   |                    |- codici modelli HSP11 ,  |
|                   |                    |HSP11bis (di cui al       |
|                   |                    |decreto ministeriale 5    |
|                   |                    |dicembre 2006, pubblicato |
|                   |                    |nella Gazzetta Ufficiale  |
|                   |                    |n. 22 del 27 gennaio 2007,|
|                   |                    |e s.m.i) per Istituti di  |
|                   |                    |ricovero pubblici o       |
|                   |                    |privati. Ciascun codice e'|
|                   |                    |composto da 8 caratteri   |
|                   |                    |dei quali i primi tre     |
|                   |                    |identificano la regione/PA|
|                   |                    |di appartenenza, i        |
|                   |                    |successivi tre sono       |
|                   |                    |costituiti da un          |
|                   |                    |progressivo numerico      |
|                   |                    |attribuito in ambito      |
|                   |                    |regionale, gli ultimi due |
|                   |                    |costituiscono un eventuale|
|                   |Indentifica la      |ulteriore progressivo per |
|                   |struttura presso la |individuare la singola    |
|                   |quale e' stata      |struttura/stabilimento    |
|                   |effettuata la       |afferente al complesso    |
|Codice struttura   |vaccinazione oppure |ospedaliero;              |
|                   |a cui appartiene    |- codici modelli          |
|                   |l'erogatore che ha  |STS11 (di cui al          |
|                   |effettuato la       |decreto ministeriale 5    |
|                   |vaccinazione        |dicembre 2006), per altra |
|                   |                    |struttura sanitaria       |
|                   |                    |pubblica o privata        |
|                   |                    |accreditata (ambulatori,  |
|                   |                    |laboratori, strutture     |
|                   |                    |residenziali e            |
|                   |                    |semiresidenziali di       |
|                   |                    |assistenza sanitaria agli |
|                   |                    |anziani, a pazienti con   |
|                   |                    |disabilita', hospice,     |
|                   |                    |consultori, strutture per |
|                   |                    |la salute mentale, SERT,  |
|                   |                    |etc.). Ciascun codice e'  |
|                   |                    |composto da 6 caratteri   |
|                   |                    |dei quali i primi tre     |
|                   |                    |identificano la ASL di    |
|                   |                    |appartenenza, i successivi|
|                   |                    |tre sono costituiti da un |
|                   |                    |progressivo numerico.- in |
|                   |                    |caso di tipo erogatore    |
|                   |                    |3-MMG o 4-PLS, nel codice |
|                   |                    |struttura va indicato il  |
|                   |                    |codice dell'azienda       |
|                   |                    |sanitaria di iscrizione   |
|                   |                    |del MMG/PLS               |
|                   |                    |- in caso di tipo         |
|                   |                    |erogatore 99-altro il     |
|                   |                    |campo non va valorizzato  |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |Indica le condizioni|I valori ammessi sono     |
|                   |sanitarie del       |quelli riportati nella    |
|                   |soggetto da         |Tabella 1                 |
|                   |vaccinare, per cui  |"Condizione sanitarie     |
|Condizione         |la vaccinazione e'  |a rischio"                |
|sanitaria a rischio|raccomandata (es.   |                          |
|                   |Diabete, HIV,       |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |Emodializzato...),  |per gli eventi vaccinali  |
|                   |coerenti con le     |successivi alla data di   |
|                   |categorie previste  |entrata in vigore del     |
|                   |dal PNPV vigente    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |Indica le categorie |                          |
|                   |a rischio del       |I valori ammessi sono     |
|                   |soggetto da         |quelli riportati nella    |
|                   |vaccinare, per cui  |Tabella 2 "Categorie a    |
|                   |la vaccinazione e'  |rischio"                  |
|Categorie a rischio|raccomandata        |                          |
|                   |(esposizione        |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |lavorativa, stile di|per gli eventi vaccinali  |
|                   |vita, viaggi..),    |successivi alla data di   |
|                   |coerenti con le     |entrata in vigore del     |
|                   |categorie previste  |decreto AVN.              |
|                   |dal PNPV vigente    |                          |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Il valore ammesso e' il   |
|                   |                    |codice a 9 cifre concesso |
|                   |                    |dall'Agenzia Italiana del |
|                   |                    |Farmaco (AIFA) al momento |
|                   |                    |del rilascio              |
|                   |                    |dell'autorizzazione       |
|                   |                    |all'immissione in         |
|                   |                    |commercio di un medicinale|
|                   |                    |ad uso umano. Gli attuali |
|                   |                    |bollini farmaceutici      |
|                   |                    |presenti su ogni          |
|                   |Codice di           |confezione di un          |
|                   |autorizzazione      |medicinale presentano,    |
|Codice AIC vaccino |all'immissione in   |nella zona alta del       |
|                   |commercio (AIC) in  |medesimo bollino, un      |
|                   |Italia del vaccino  |codici a barre 39         |
|                   |rilasciato dall'AIFA|(conforme al decreto del  |
|                   |                    |Ministro della Sanita' 2  |
|                   |                    |agosto 2001, pubblicato   |
|                   |                    |nella Gazzetta Ufficiale  |
|                   |                    |n. 202 del 31 agosto      |
|                   |                    |2001), che consente la    |
|                   |                    |lettura ottica del codice |
|                   |                    |AIC.                      |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Dato desumibile dall'AIC  |
|                   |                    |oppure valorizzato dalla  |
|                   |                    |regione sulla base degli  |
|                   |                    |elenchi dei vaccini       |
|Denominazione      |Indica il nome      |autorizzati resi          |
|commerciale del    |commerciale del     |disponibili da parte      |
|vaccino            |vaccino             |dell'AIFA. Il dato e'     |
|somministrato      |somministrato       |obbligatorio per gli      |
|                   |                    |eventi vaccinali          |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Dato desumibile dall'AIC  |
|                   |                    |oppure valorizzato dalla  |
|                   |Indica il singolo   |regione sulla base degli  |
|                   |antigene/principio  |elenchi dei vaccini       |
|                   |vaccinale che       |autorizzati resi          |
|Principio vaccinale|costituisce il      |disponibili da parte      |
|                   |vaccino             |dell'AIFA                 |
|                   |somministrato       |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |se non e' valorizzato il  |
|                   |                    |codice AIC del vaccino    |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Dato desumibile dall'AIC  |
|                   |                    |oppure valorizzato dalla  |
|                   |                    |regione sulla base degli  |
|                   |Indica il tipo di   |elenchi dei vaccini       |
|Tipologia          |formulazione del    |autorizzati resi          |
|formulazione       |vaccino (es.        |disponibili da parte      |
|                   |Monovalente,        |dell'AIFA                 |
|                   |Trivalente.....)    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |se non e' valorizzato il  |
|                   |                    |codice AICdel vaccino     |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |I valori ammessi sono:    |
|                   |                    |01 - Intramuscolo         |
|                   |                    |02 - Sottocutaneo         |
|                   |                    |03 - Intradermico         |
|                   |Indica la via di    |04 - Orale                |
|Via di             |somministrazione del|05 - Altro                |
|somministrazione   |vaccino             |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Il valore ammesso e' il   |
|                   |                    |numero che l'azienda      |
|                   |                    |produttrice del medicinale|
|                   |                    |stampa sulle confezioni in|
|                   |                    |maniera tale che, tutte   |
|                   |                    |quelle prodotte nello     |
|                   |Indica il numero di |stesso ciclo di           |
|Numero del lotto   |lotto di produzione |lavorazione, siano        |
|                   |del vaccino         |facilmente riconoscibili. |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |La data deve essere       |
|                   |                    |indicata nel formato      |
|                   |Indica la data di   |AAAA-MM-GG                |
|Data scadenza del  |scadenza del vaccino|                          |
|vaccino            |riportata sulla     |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |confezione          |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |I valori ammessi sono: 01 |
|                   |                    |01 - Vaccinazione a carico|
|                   |                    |     SSN                  |
|                   |                    |02 -Vaccinazione in       |
|Modalita' di       |Indica le modalita' |    compartecipazione alla|
|pagamento del      |di pagamento del    |    spesa o prezzo sociale|
|vaccino            |vaccino             |03 - Pagamento integrale  |
|                   |                    |     a carico             |
|                   |                    |     dell'assistito       |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |Indica il numero di |                          |
|                   |dose somministrata  |                          |
|                   |rispetto al         |I valori ammessi sono da 1|
|Dose somministrata |calendario vaccinale|a 99                      |
|                   |vigente per il      |                          |
|                   |singolo principio   |                          |
|                   |vaccinale/antigene. |                          |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |Indica la data di   |La data deve essere       |
|Data di            |somministrazione del|indicata nel formato      |
|somministrazione   |vaccino             |AAAA-MM-GG                |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |I valori ammessi sono:    |
|                   |                    |01 - deltoide sinistro    |
|                   |                    |02 - deltoide destro      |
|                   |                    |03 - quadricipite della   |
|                   |                    |     coscia sinistra      |
|                   |                    |04 - quadricipite         |
|                   |                    |     della coscia destra  |
|                   |                    |05 - gluteo sinistro      |
|                   |Indica la sede      |06 - gluteo destro        |
|Sito di            |corporea in cui e'  |99 - Altro                |
|inoculazione       |stato somministrato |                          |
|                   |il vaccino          |Il campo e' da valorizzare|
|                   |                    |nel caso la via di        |
|                   |                    |somministrazione sia      |
|                   |                    |valorizzata con 01 o 02 o |
|                   |                    |03.                       |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Il codice da utilizzare e'|
|                   |                    |il codice secondo codifica|
|                   |                    |ISTAT, i cui i primi tre  |
|                   |                    |caratteri individuano la  |
|                   |                    |provincia e i successivi  |
|                   |Identifica il Comune|un progressivo all'interno|
|                   |in cui e'           |di ciascuna provincia che |
|Codice Comune di   |localizzata la      |individua il singolo      |
|somministrazione   |struttura in cui e' |comune. Questa variabile  |
|                   |stata eseguita la   |si compila con 999999 per |
|                   |vaccinazione        |i vaccinati all'estero.   |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |Il codice da utilizzare e'|
|                   |                    |quello a tre caratteri    |
|                   |                    |della ASL di cui al       |
|                   |                    |decreto ministeriale 5    |
|                   |                    |dicembre 2006 e successive|
|                   |                    |modifiche (Anagrafica MRA |
|                   |Indentifica la      |fase 1), utilizzato anche |
|                   |Azienda Sanitaria   |nei modelli per le        |
|Codice ASL di      |Locale cui afferisce|rilevazioni delle         |
|somministrazione   |la struttura in cui |attivita' gestionali ed   |
|                   |e' stata eseguita la|economiche delle Aziende  |
|                   |vaccinazione        |unita' sanitarie locali.  |
|                   |                    |Nel caso in cui           |
|                   |                    |l'assistito sia stato     |
|                   |                    |vaccinato all'estero va   |
|                   |                    |indicato il codice 999.   |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |I valori ammessi sono     |
|                   |                    |quelli a tre caratteri    |
|                   |                    |definiti con decreto del  |
|                   |                    |Ministero della sanita'   |
|                   |                    |del 17 settembre 1986,    |
|                   |                    |pubblicato nella Gazzetta |
|                   |                    |Ufficiale n. 240 del 15   |
|                   |Indentifica la      |ottobre 1986, e successive|
|                   |regione a cui       |modifiche, utilizzato     |
|Codice Regione di  |afferisce la        |anche nei modelli per le  |
|somministrazione   |struttura in cui e' |rilevazioni delle         |
|                   |stata eseguita la   |attivita' gestionali ed   |
|                   |vaccinazione        |economiche delle Aziende  |
|                   |                    |unita' sanitarie locali.  |
|                   |                    |Nel caso in cui           |
|                   |                    |l'assistito sia stato     |
|                   |                    |vaccinato all'estero va   |
|                   |                    |indicato il codice 999.   |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
|                   |                    |La codifica da utilizzare |
|                   |                    |e' quella Alpha2 (a due   |
|                   |                    |lettere) prevista dalla   |
|                   |                    |normativa ISO 3166-2.     |
|                   |                    |Se compilato con uno stato|
|                   |                    |diverso da IT (Italia),   |
|                   |                    |compilare gli altri       |
|                   |                    |attributi afferenti alla  |
|                   |                    |localizzazione della      |
|                   |                    |struttura presso cui e'   |
|                   |Indica lo Stato     |stata somministrata la    |
|Stato di           |presso cui e' stata |vaccinazione, nel modo    |
|somministrazione   |somministrata la    |seguente:                 |
|                   |vaccinazione.       |Regione di                |
|                   |                    |somministrazione=999      |
|                   |                    |ASL                       |
|                   |                    |di somministrazione=999   |
|                   |                    |Comune di                 |
|                   |                    |somministrazione=999999   |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Ulteriori valori ammessi: |
|                   |                    |XK Kosovo                 |
|                   |                    |XX = Stato residenza      |
|                   |                    |     sconosciuto;         |
|                   |                    |ZZ = Apolidi.             |
|                   |                    |                          |
|                   |                    |Il dato e' obbligatorio   |
|                   |                    |per gli eventi vaccinali  |
|                   |                    |successivi alla data di   |
|                   |                    |entrata in vigore del     |
|                   |                    |decreto AVN.              |
+-------------------+--------------------+--------------------------+
    
  Per il TRACCIATO C, si riporta, per ciascuna informazione  relativa
alla vaccinazione non effettuata, la definizione, fermo restando  che
per il dettaglio del relativo sistema di codifica, riconosciuto  come
standard nazionale,  per  le  regole  che  disciplinano  i  tracciati
record, per le indicazioni di dettaglio circa la struttura  dei  file
XML e gli schemi  XSD  di  convalida  a  cui  far  riferimento  e  le
procedure di controllo e verifica dei dati trasmessi, si  rimanda  al
documento di specifiche funzionali pubblicato sul sito  internet  del
Ministero della salute all'indirizzo www. salute.gov.it. 
    
   
=====================================================================
|      CAMPO      |    DESCRIZIONE    |           DOMINIO           |
+=================+===================+=============================+
|                 |                   |I valori ammessi sono quelli |
|                 |                   |a tre caratteri definito con |
|                 |                   |decreto ministeriale 17      |
|                 |                   |settembre 1986, pubblicato   |
|                 |Identifica la      |nella Gazzetta Ufficiale n.  |
|Codice Regione   |regione che        |240 del 15 ottobre 1986, e   |
|                 |trasmette il dato  |successive modifiche,        |
|                 |                   |utilizzato anche nei modelli |
|                 |                   |per le rilevazioni delle     |
|                 |                   |attivita' gestionali ed      |
|                 |                   |economiche delle Aziende     |
|                 |                   |unita' sanitarie locali.     |
+-----------------+-------------------+-----------------------------+
|                 |                   |I codici identificati ammessi|
|                 |                   |sono:                        |
|                 |                   |• Per i soggetti iscritti al |
|                 |                   |Servizio sanitario nazionale |
|                 |Codice             |utilizzare il codice fiscale,|
|                 |identificativo     |a 16 caratteri (legge n.     |
|                 |dell'assistito al  |412/91);                     |
|                 |momento della      |• Per i cittadini europei in |
|                 |vaccinazione. Le   |possesso di Tessera europea  |
|                 |regioni            |di assicurazione malattia    |
|                 |sostituiscono al   |(TEAM) riportare il numero di|
|                 |codice             |identificazione personale del|
|                 |identificativo     |titolare, a 20 caratteri,    |
|                 |dell'assistito un  |presente sulla TEAM;         |
|Codice           |codice cifrato     |• Per i cittadini Europei non|
|identificativo   |ottenuto applicando|in possesso della TEAM e non |
|dell'assistito   |al medesimo codice |iscrivibili al Servizio      |
|                 |identificativo un  |sanitario nazionale          |
|                 |algoritmo          |utilizzare il codice ENI     |
|                 |asimmetrico, a     |(Europeo non iscritto) a 16  |
|                 |chiave pubblica    |caratteri (Circolare         |
|                 |nota, definito     |Ministero della Salute 19    |
|                 |dalla Direzione    |febbraio 2008);              |
|                 |generale della     |• Per gli stranieri non in   |
|                 |digitalizzazione,  |regola con le norme relative |
|                 |del sistema        |all'ingresso ed al soggiorno |
|                 |informativo        |deve essere riportato il     |
|                 |sanitario e della  |codice STP (Straniero        |
|                 |statistica del     |temporaneamente presente) a  |
|                 |Ministero della    |16 caratteri (D.P.R. 31      |
|                 |salute, secondo    |agosto 1999, n. 394 e della  |
|                 |quanto indicato nel|circolare del Ministero della|
|                 |documento di       |Sanita' 24 aprile 2000, n.   |
|                 |specifiche         |5);                          |
|                 |funzionali.        |• Per gli stranieri          |
|                 |                   |richiedenti protezione       |
|                 |                   |internazionale utilizzare il |
|                 |                   |codice fiscale a 11 caratteri|
|                 |                   |(decreto legislativo n. 142  |
|                 |                   |del 2015)                    |
+-----------------+-------------------+-----------------------------+
|                 |Indica il singolo  |                             |
|Principio        |antigene/principio |I valori ammessi sono quelli |
|vaccinale non    |vaccinale che      |riportati negli elenchi dei  |
|somministrato    |costituisce il     |principi vaccinali resi      |
|                 |vaccino non        |disponibili da parte         |
|                 |somministrato      |dell'AIFA                    |
+-----------------+-------------------+-----------------------------+
|                 |Indica la          |                             |
|Motivo di non    |motivazione per cui|I valori ammessi sono quelli |
|effettuazione    |la vaccinazione non|riportati nella Tabella 3    |
|                 |e' stata effettuata|"Motivi di esclusione"       |
+-----------------+-------------------+-----------------------------+
|                 |Data in cui la     |                             |
|Data non         |vaccinazione       |La data deve essere indicata |
|effettuazione    |prevista non e'    |nel formato AAAA-MM-GG       |
|                 |stata effettuata   |                             |
+-----------------+-------------------+-----------------------------+
    
 
7. Servizio per la verifica della qualita' dei dati  da  parte  delle
regioni e del Ministero della salute 
 
  Ai fini della verifica della validita'  del  codice  identificativo
dell'assistito da parte delle  regioni  e  province  autonome,  prima
dell'invio al Ministero della salute dei dati di cui all'articolo  2,
comma 2 e dell'articolo 2, commi 4 e 5, nonche' al fine di consentire
al Ministero  della  salute  la  verifica  della  qualita'  dai  dati
trasmessi  dalle  regioni  e  province  autonome  e  del  periodo  di
conservazione  definito  all'articolo  6  del  presente  decreto,  il
sistema Tessera Sanitaria, nelle more dell'attivazione  dell'Anagrafe
nazionale degli assistiti di  cui  all'articolo  62-ter  del  decreto
legislativo  7  marzo  2005,  n.  82   e   successive   modifiche   e
integrazioni, rende disponibile il "Servizio  di  verifica  dei  dati
dell'assistito". 
  Tale servizio, a fronte di un codice  identificativo  in  ingresso,
restituisce le informazioni inerenti la sua  validita'  (valido,  non
valido - in quanto variato - o errato  in  quanto  inesistente  nella
banca dati del sistema Tessera Sanitaria) e quelle necessarie per  la
verifica dei dati dell'assistito, utilizzando, limitatamente ai  soli
campi indicati di seguito, il  tracciato  definito  nel  disciplinare
tecnico,  allegato  1  del  decreto  22  luglio  2005  del  Ministero
dell'economia e delle finanze, di concerto  con  il  Ministero  della
salute, attuativo del comma  9  dell'art.  50  del  decreto-legge  30
settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24
novembre 2003, n. 326,  e  successive  modificazioni,  nella  sezione
"Trasmissione dei dati relativi agli assistiti", come  esposto  nella
tabella "Variazioni anagrafiche trasmesse dal Mistero dell'economia e
delle finanze", integrato, a cura del Ministero dell'economia e delle
finanze, da due ulteriori campi A e B.  Il  servizio  restituisce  il
valore 0=codice identificativo valido (presente in banca dati) se  il
codice identificativo e' riferito ad un soggetto assistito al momento
dell'invocazione del servizio oppure se lo e' stato  in  passato.  Le
informazioni  restituite  dal   servizio   di   verifica   dei   dati
dell'assistito sono descritte nella seguente tabella. 
    
   
=====================================================================
|Progressivo campo|  Descrizione campo  |           Note            |
+=================+=====================+===========================+
|                 |                     |Devono essere inviate tutte|
|        1        |Tipo variazione      |le variazioni con i        |
|                 |                     |corrispondenti tipo        |
|                 |                     |variazione                 |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|        2        |Codice regione       |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|        3        |Codice ASL           |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|        4        |Data evento          |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|        5        |Codice fiscale       |                           |
|                 |precedente           |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|                 |                     |Da intendersi come codice  |
|        6        |Codice fiscale       |identificativo, ovvero:    |
|                 |attuale              |codice fiscale, STP, ENI o |
|                 |                     |TEAM                       |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|        9        |Sesso                |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       10        |Data di nascita      |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       20        |Indicatore di        |                           |
|                 |soggetto deceduto    |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       21        |Data di decesso      |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       15        |C.A.P. di residenza  |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       16        |Comune di residenza  |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       17        |Provincia di         |                           |
|                 |residenza            |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       18        |Codice ISTAT comune  |                           |
|                 |di residenza in A.T. |                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|       19        |Codice circoscrizione|                           |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|                 |                     |Informazione relativa alla |
|                 |                     |presenza in banca dati del |
|                 |Validita' del codice |codice di cui si verifica  |
|                 |identificativo       |la validita':              |
|        A        |dell'assistito       |0=codice identificativo    |
|                 |(codice fiscale, STP,|  valido (presente in      |
|                 |ENI, TEAM)           |  banca dati)              |
|                 |                     |1=codice identificativo    |
|                 |                     |  errato (non presente in  |
|                 |                     |  banca dati)              |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
|                 |                     |Informazioni relative alla |
|                 |                     |tipologia del codice       |
|                 |                     |identificativo di cui si   |
|                 |                     |verifica la validita':     |
|        B        |Tipo codice          |0= Codice fiscale          |
|                 |identificativo       |1= Codice STP              |
|                 |                     |2= Codice ENI              |
|                 |                     |3= Codice TEAM             |
|                 |                     |4= Codice fiscale numerico |
|                 |                     |99= Codice non presente in |
|                 |                     |    banca dati             |
+-----------------+---------------------+---------------------------+
    
 
8. Formato elettronico delle trasmissioni 
 
  La trasmissione dei dati e' effettuata esclusivamente in  modalita'
elettronica secondo le  specifiche  funzionali  pubblicate  sul  sito
internet del Ministero (www. salute.gov.it). 
  Le regioni e le province autonome inviano al  livello  nazionale  i
dati raccolti e controllati.  L'invio  delle  informazioni  da  parte
della regione/provincia autonoma viene effettuato secondo i tracciati
nazionali, come riportato nel documento di specifiche funzionali. 
  Si rimanda al suddetto documento di specifiche  funzionali  per  le
indicazioni di dettaglio circa la struttura dei file XML, il relativo
documento XSD di convalida, a cui far riferimento per le procedure di
controllo  e  verifica  dei  dati  trasmessi,  e  le   modalita'   di
segnalazione ai soggetti interessati riguardo le anomalie riscontrate
sui dati trasmessi. 
 
9. Tempi di trasmissione 
 
  Il Sistema AVN e' alimentato dalle regioni e province autonome  con
le informazioni  sulle  vaccinazioni  effettuate  e  non  effettuate,
secondo  le  tempistiche  indicate  dall'articolo  2,  comma  3,  del
presente decreto. I dati da inviare sono relativi a tutta  la  storia
vaccinale dei propri assistiti. 
  Per il primo popolamento le regioni dovranno alimentare il  Sistema
AVN con  i  dati  dell'anagrafe  vaccinale  regionale  relativi  agli
assistiti residenti secondo le tempistiche indicate  dall'articolo  9
del decreto. 
  L'Agenzia Italiana del Farmaco  assicura,  secondo  le  tempistiche
indicate all'articolo 3 del presente decreto la trasmissione dei dati
concernenti gli eventuali effetti  indesiderati  delle  vaccinazioni,
che confluiscono nella rete nazionale di farmacovigilanza. 
 
10. Tabelle 
 
  Si riporta nella tabella 1 il sottoinsieme dei codici  ICD9-CM  che
costituisce l'elenco dei valori ammessi da  utilizzare  per  indicare
nel TRACCIATO B le Condizioni sanitarie a rischio. 
 
                              Tabella 1 
                   Condizioni Sanitarie a rischio 
 
=====================================================================
|                        | Etichetta |                              |
|                        |  (codice  |                              |
|  Indicazione del PNPV  | ICD9-CM)  |         Descrizione          |
+========================+===========+==============================+
|                        |           |Nessuna condizione sanitaria a|
|Nessuna condizione      |         01|rischio                       |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Sindrome di dipendenza da     |
|Alcoolismo cronico      |        303|alcool                        |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Asplenia anatomica o    |           |Anomalie della milza,         |
|funzionale e candidati  |     759.0,|Asportazione o demolizione di |
|alla splenectomia       |41.43, 41.5|lesione o tessuto della milza |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|BPCO                    |      491.2|Bronchite cronica ostruttiva  |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Sessione di radioterapia,     |
|Chemioterapia o         |     V58.0,|Chemioterapia e immunoterapia |
|radioterapia            |      V58.1|antineoplastiche              |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Coagulopatie            |        286|Difetti della coagulazione    |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Altri disordini specificati   |
|                        |           |che riguardano i meccanismi   |
|                        |           |immunitari, Deficit o         |
|                        |           |disfunzione di un singolo     |
|                        |           |fattore del complemento       |
|Deficit del complemento |      279.8|[C1-C9]                       |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Deficit dell'immunita'  |           |Deficit dell'immunita'        |
|cellulare               |      279.1|cellulare                     |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Deficit dell'immunita'  |           |                              |
|umorale                 |      279.0|Deficit dell'immunita' umorale|
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Diabete mellito         |        250|Diabete mellito               |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Emodializzati e uremici |           |                              |
|cronici di cui si       |           |                              |
|prevede l'ingresso in   |           |                              |
|dialisi                 |      39.95|Emodialisi                    |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Emoglobinopatie quali   |           |                              |
|anemia falciforme e     |           |                              |
|talassemia              |        282|Anemie emolitiche ereditarie  |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Malattia epatica cronica e    |
|                        |           |cirrosi, Portatore di epatite |
|Epatopatie croniche     | 571, V02.6|virale                        |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Impianto o sostituzione di    |
|                        |           |apparecchio protesico         |
|Impianto cocleare       |      20.96|cocleare, SAI                 |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Infezione da virus della      |
|                        |           |immunodeficienza umana (HIV), |
|                        |           |Virus della immunodeficienza  |
|                        |           |umana, tipo 2, Stato infettivo|
|                        |       042,|asintomatico da virus da      |
|Infezione da HIV        |079.53, V08|immunodeficienza umana (HIV)  |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Malattia renale cronica (CKD),|
|                        |           |Insufficienza renale non      |
|Insufficienza renale/   |  585, 586,|specificata, Malattie delle   |
|surrenalica cronica     |        255|ghiandole surrenali           |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Lesioni eczematose      |           |                              |
|croniche o psoriasiche  |           |                              |
|alle mani               |        696|Psoriasi e affezioni similari |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Malattie associate a un |           |                              |
|incrementato rischio di |           |                              |
|aspirazione delle       |           |                              |
|secrezioni respiratorie |           |                              |
|quali le malattie       |           |Distrofie muscolari e altre   |
|neuromuscolari          |        359|miopatie                      |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Malattie croniche       |           |                              |
|dell'apparato           |           |Malattie del sistema          |
|cardio-circolatorio     |    390-459|circolatorio                  |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Malattie croniche       |           |Malattie polmonari croniche   |
|dell'apparato           |           |ostruttive e manifestazioni   |
|respiratorio            |    490-496|associate                     |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Malattie del motoneurone|      335.2|Malattia del motoneurone      |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Malattie infiammatorie  |           |                              |
|croniche e sindromi da  |           |Enterite regionale, Colite    |
|malassorbimento         |  555, 556,|ulcerosa, Malassorbimento     |
|intestinale             |        579|intestinale                   |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Malattie                |           |                              |
|onco-ematologiche       |           |Tumori maligni, definiti o    |
|(leucemie, linfomi e    |           |sospetti primari, del tessuto |
|mieloma multiplo)       |    200-208|linfatico ed emopoietico      |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Tumori maligni, definiti o    |
|                        |           |sospetti primari, di sedi     |
|                        |           |specificate, eccetto quelli   |
|                        |           |del tessuto linfatico ed      |
|Tumori solidi           |    140-195|emopoietico                   |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Sovrappeso, obesita' ed altri |
|Obesita'                |        278|stati di iperalimentazione    |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |           |Trapianto del midollo osseo o |
|                        |           |di cellule staminali          |
|Trapianto di midollo    |       41.0|ematopoietiche                |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|Tossicodipendenza       |        304|Dipendenza da sostanze        |
+------------------------+-----------+------------------------------+
|                        |      33.5,|Trapianto del polmone,        |
|                        |     37.51,|Trapianto di cuore, Trapianto |
|Trapianto d'organo      |50.5, 52.8,|del fegato, Trapianto del     |
|solido                  |       55.6|pancreas, Trapianto renale    |
+------------------------+-----------+------------------------------+
 
  Si  riporta  nella  tabella  2  l'elenco  dei  valori  ammessi   da
utilizzare per indicare  nel  TRACCIATO  B  le  Categorie  a  rischio
(diverse da patologie). 
    
|===================================================================|
|                             Tabella 2                             |
|                        Categorie a rischio                        |
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| 01  | Nessuna Indicazione                                         |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 02  | Operatore sanitario                                         |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 03  | Personale di laboratorio                                    |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 04  | Operatore scolastico                                        |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 05  | Lavoratore a contatto con animali o materiale di origine    |
|     | animale                                                     |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 06  | Soggetto addetto a servizio pubblico di primario interesse  |
|     | collettivo                                                  |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 07  | Altra attivita' lavorativa a rischio                        |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 08  | Studente dell'area sanitaria                                |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 09  | Volontario nel settore della sanita'                        |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 10  | Soggetto con comportamenti a rischio (tossicodipendente,    |
|     | soggetto dedito alla prostituzione, omosessuale)            |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 11  | Detenuto                                                    |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 12  | Profilassi post-esposizione                                 |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 13  | Donna in gravidanza                                         |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 14  | Donna in eta' fertile                                       |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 15  | Donatore di sangue appartenente a gruppo sanguigno raro     |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 16  | Residente in area a maggior rischio                         |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 17  | Eta' = 65 anni                                              |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 18  | Eta' > 65 anni                                              |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 19  | Contatto di caso                                            |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 20  | Convivente di soggetto ad alto rischio                      |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 21  | Ospite in struttura sanitaria e socio-sanitaria residenziale|
|     | e semiresidenziale                                          |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 22  | Viaggi all'estero                                           |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 23  | Frequenza comunita' (es. asilo)                             |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 99  | Altro (specificare)                                         |
|=====|=============================================================|
    
  Si riporta nella tabella 3 l'elenco dei valori  da  utilizzare  per
indicare nel TRACCIATO C il Motivo di esclusione. 
    
|===================================================================|
|                             Tabella 3                             |
|                        Motivo di esclusione                       |
|=====|=============================================================|
| 01  | Trasferito in altra ASL o estero                            |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 02  | Esonerato in maniera permanente per motivi di salute        |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 03  | Esonerato in maniera temporanea per motivi di salute o      |
|     | altra causa                                                 |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 04  | Non rintracciabile                                          |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 05  | Dissensi informati temporanei                               |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 06  | Dissensi informati definitivi (rifiuti definitivi)          |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 07  | Soggetto in attesa di recuperare il libretto vaccinale dal  |
|     | Paese di origine o che ha iniziato (ma non completato)      |
|     | da capo il ciclo vaccinale                                  |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 08  | Pregressa immunita' da malattia naturale                    |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 09  | Rintracciato/contattato, ma non presentatosi                |
|-----|-------------------------------------------------------------|
| 99  | Altro (specificare)                                         |
|=====|=============================================================|