Allegato 2-A Indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" Articolo 3, comma 1, lettera a) - D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 DESCRIZIONE SINTETICA Il Diplomato di istruzione professionale, nell'indirizzo "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane", possiede competenze relative alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali offrendo anche servizi contestualizzati rispetto alle esigenze dei singoli settori. Interviene, inoltre, nella gestione dei sistemi di allevamento e acquacoltura e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali . RISULTATI DI APPRENDIMENTO A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento elencati al punto 1.1 dell'Allegato A) del d.lgs. 61/2017, comuni a tutti i percorsi, oltre ai seguenti risultati di apprendimento declinati in termini di competenze: Competenza n. 1 Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualita' previsti dalle normative nazionali e comunitarie ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +==========================+========================================+ |Analizzare le realta' |Sistema suolo-pianta-atmosfera e fattori| |agronomiche delle aree di |che ne condizionano il funzionamento. | |pianura, collinari e | | |montane e le loro |Aspetti essenziali della gestione delle | |potenzialita' produttive. |acque e dell'irrigazione. | | | | |Analizzare le |Principi fondamentali della | |caratteristiche dei metodi|meccanizzazione con particolare riguardo| |di produzione e la loro |alle coltivazioni erbacee ed arboree e | |validita' nei confronti |selvicolturali. | |delle specie agrarie e | | |forestali. |Sistemi e tecniche di produzione delle | | |coltivazioni erbacee, arboree e | |Attuare processi |forestali. | |gestionali e produttivi | | |finalizzati |Difesa delle colture. | |all'organizzazione | | |operativa dell'azienda |Normative di sicurezza, igiene, | |agraria e forestale. |salvaguardia ambientale di settore. | | | | |Individuare e applicare |Aspetti fisico-chimico-organolettici | |tecniche di coltivazione |delle materie prime e dei prodotti | |delle specie agrarie e |primari da trasformare. | |forestali in relazione | | |alle caratteristiche del |Processi e cicli di lavoro delle | |territorio. |principali trasformazioni | | |agroalimentari. | |Individuare ed applicare | | |le procedure operative |Tecniche di controllo e di analisi dei | |relative ai processi e |processi di trasformazione. | |cicli di lavoro delle | | |principali trasformazioni |Norme e sistemi di prevenzione e | |alimentari |protezione relative alla gestione in | | |sicurezza dei processi produttivi di | |Individuare modalita' per |settore. | |la realizzazione di piani | | |di difesa delle colture | | |rispettosi degli equilibri| | |ambientali. | | | | | |Individuare e applicare | | |procedure operative | | |preventive e utilizzare i | | |dispositivi di protezione | | |individuale specifici per | | |le singole attivita'. | | | | | |Individuare attrezzature e| | |tecnologie necessarie nei | | |processi di produzione e | | |trasformazione dei | | |prodotti in relazione al | | |contesto operativo. | | | | | |Curare il parco macchine | | |necessario all'azienda in | | |relazione al contesto | | |operativo | | +--------------------------+----------------------------------------+ Competenza n. 2 Gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura, garantendo il benessere animale e la qualita' delle produzioni ====================================================================+ | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Definire le caratteristiche |Anatomia e fisiologia delle | |morfologiche e produttive |principali specie allevate. | |specifiche delle specie e razze| | |allevate. |Caratteristiche morfologiche e | | |produttive delle principali | |Attuare sistemi di produzione |specie e razze allevate. | |compatibili con l'igiene ed il | | |benessere animale. |Tecniche di produzione delle | | |principali specie allevate. | |Definire sistemi e modalita' di| | |allevamento correlati alle |Igiene e benessere animale. | |situazioni ambientali e al | | |livello delle tecniche |Principali sistemi di | |realizzabili. |conservazione dei foraggi e | | |degli alimenti ad uso | |Individuare caratteri specifici|zootecnico. | |delle diverse produzioni | | |zootecniche. |Sistemi e strutture di | | |allevamento. | |Applicare tecniche di | | |allevamento atte a valorizzare | | |le specifiche produzioni | | |zootecniche. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 3 Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversita' e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Definire gli elementi |Analisi e sviluppo delle filiere | |caratterizzanti le diverse |produttive bosco-legno-industria e | |filiere produttive. |bosco-legno-energia. | | | | |Applicare i concetti base della|Teorie e metodi della gestione | |gestione forestale sostenibile.|forestale sostenibile. | | | | |Applicare le tecniche |Tecniche produttive delle diverse | |selvicolturali per la gestione |fasi delle filiere forestali. | |sostenibile e la salvaguardia | | |della biodiversita' dei boschi |Strumenti per l'analisi produttiva | |e delle foreste. |del bosco. | | | | |Determinare il volume dei |Rilevi dendrometrici fondamentali. | |boschi, dei tronchi e delle | | |cataste. |Servizi a tutela dell'ambiente | | |agricolo, forestale e naturale. | |Organizzare il cantiere | | |forestale e gestire interventi |Normative nazionali e comunitarie. | |di utilizzazioni forestali, in | | |relazione alla convenienza | | |economica dell'intervento e | | |alle norme di sicurezza nei | | |luoghi di lavoro. | | | | | |Applicare tecniche di | | |utilizzazione forestale | | |a basso impatto ambientale. | | | | | |Progettare semplici interventi | | |selvicolturali | | | | | |Progettare e gestire | | |semplici servizi naturalistici | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 4 Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualita', della tracciabilita' e tipicita' delle produzioni agro-alimentari e forestali ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Individuare e applicare i |Caratteristiche e classificazione | |criteri per la classificazione |dei prodotti delle principali | |qualitativa dei prodotti |filiere del settore agroforestale. | |agroforestali. | | | |Metodologie di controllo | |Applicare modalita' specifiche |di processo e di prodotto | |per realizzare produzioni |dei principali settori | |di qualita'. |di produzione agroforestale. | | | | |Applicare sistemi di produzione|Legislazione nazionale e | |atti a valorizzare la qualita' |comunitaria per la tutela | |dei prodotti nel rispetto |dei prodotti di settore. | |della normativa nazionale | | |e comunitaria. |Certificazione dei processi e dei | | |prodotti agricoli e forestali | |Supportare l'applicazione delle|ai fini della tracciabilita'. | |procedure necessarie per | | |ottenere le certificazioni di |Norme di tutela dei prodotti tipici| |processo e di prodotto. |ed etichettatura. | | | | |Identificare e applicare | | |le norme specifiche riguardanti| | |la produzione e la tutela | | |dei prodotti. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 5 Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l'utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Definire modalita' specifiche |Il paesaggio agrario e forestale. | |per un approccio naturalistico | | |ecologico all'interpretazione |Ecosistemi dei paesaggi agricoli | |del paesaggio. |e forestali. | | | | |Utilizzare i sistemi |Modelli e sistemi | |informativi geografici ai fini |di rappresentazione del territorio | |di elaborare carte tematiche |(mappe, carte tematiche). | |territoriali. | | | |Utilizzo dei sistemi informativi | |Leggere ed interpretare |territoriali (data base | |la cartografia tematica |territoriale e sistema GIS). | |di settore. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 6 Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversita', per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Individuare i livelli |Importanza della salvaguardia della| |essenziali di biodiversita' |biodiversita' e cause della perdita| |degli ecosistemi e degli |della biodiversita'. | |agro ecosistemi. | | | |Concetto di biodiversita' agraria | |Individuare le connotazioni |e forestale. | |specifiche di ciascuna area | | |protetta e le normative di |Azioni per la tutela | |riferimento. |e valorizzazione delle risorse | | |genetiche vegetali ed animali. | |Identificare le competenze | | |specifiche degli Enti |Classificazione e gestione | |istituzionali preposti |delle aree protette. | |al controllo delle attivita' | | |nelle aree protette. |Fenomeni di dissesto idrogeologico | | |e tecniche di ingegneria | |Individuare situazioni |naturalistica. | |di dissesto idrogeologico. | | | |Principi di assestamento forestale | |Realizzare interventi di |e faunistico. | |recupero in aree degradate |principi di difesa dagli incendi | |anche attraverso opere di |boschivi | |sistemazione di ingegneria | | |naturalistica. | | |Identificare gli elementi | | |costituenti un piano di | | |assestamento. | | | | | |Collaborare alla stesura | | |di un piano di assestamento | | |e faunistico. | | | | | |Identificare e applicare | | |le tecniche e le procedure di | | |difesa dagli incendi boschivi. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 7 Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Applicare le tecniche di |Classificazione delle diverse | |raccolta delle biomasse |biomasse di provenienza | |forestali e agrarie a fini |agroforestale, zootecnica | |energetici. |e agroindustriale. | | | | |Applicare le tecniche di |Coltivazione e raccolta delle | |utilizzo e valorizzazione delle|biomasse, agrarie e forestali | |biomasse agrarie e forestali |ai fini energetici. | |a fini energetici. | | | |La filiera bosco-legno-energia. | |Applicare le tecniche di | | |utilizzo a fini agronomici |Le filiere delle agrienergie. | |delle biomasse di provenienza | | |agroforestale, zootecnica |Utilizzo a fini agronomici delle | |e agroindustriale. |biomasse di provenienza | | |agroforestale, zootecnica | |Progettare ed eseguire impianti|e agroindustriale. | |con colture policicliche per | | |la produzione di biomasse a |Normativa nazionale e comunitaria | |fini energetici. |per l'utilizzo delle biomasse. | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 8 Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari, applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Classificare i reflui |Classificazione e caratteristiche | |zootecnici e agroalimentari |chimico-biologiche dei principali | |in relazione alla pericolosita'|reflui zootecnici e agroalimentari.| |e alla potenzialita' | | |di riciclo. |Trattamento e valorizzazione a fini| | |agronomici dei reflui zootecnici. | |Applicare le tecniche per il | | |trattamento e la valorizzazione|Produzione di biocombustibili da | |ai fini agronomici dei |reflui zootecnici. | |principali reflui zootecnici e | | |agroalimentari nel rispetto |Utilizzazione agronomica delle | |della normativa. |acque di vegetazione e reflue | | |delle aziende agroalimentari. | |Applicare le tecniche per la | | |produzione di biocombustibili | | |da reflui zootecnici. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 9 Gestire attivita' di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell'elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Interpretare il significato dei|Principi di economia generale. | |fattori della produzione | | |e le caratteristiche della loro|Aspetti giuridici dell'impresa | |dinamica nei processi |agraria e figure giuridiche nelle | |produttivi. |attivita' agricole e forestali. | | | | |Redigere la documentazione |Principi e strumenti della | |contabile ai fini della |contabilita' agraria. | |redazione di bilanci anche | | |previsti da obblighi di legge. |Gestione del bilancio economico e | | |contabile. | |Derivare il risultato economico| | |delle attivita' produttive |Sistema tributario relativo delle | |utilizzando bilanci di |imprese agroforestali e catasto. | |previsione globali | | |o settoriali. |Principi di economia delle | | |produzioni e delle trasformazioni | |Prevedere interventi organici | | |per migliorare gli assetti |Miglioramenti fondiari e agrari | |produttivi aziendali attraverso|e giudizi di convenienza. | |miglioramenti fondiari. | | | |Piani territoriali di bonifica | |Utilizzare giudizi di |e riordino fondiario. | |convenienza e di efficienza | | |aziendale per valutare la |Valutazione di impatto ambientale. | |fattibilita' economica degli | | |interventi produttivi. | | | | | |Definire schemi progettuali e | | |piani di sviluppo | | |in collaborazione con Enti | | |territoriali per la | | |valorizzazione degli ambienti | | |rurali. | | | | | |Interpretare i sistemi | | |conoscitivi delle | | |caratteristiche territoriali. | | | | | |Prevedere ed organizzare la | | |gestione dei rapporti impresa | | |entita' amministrative | | |territoriali. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ Competenza n. 10 Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attivita' di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo-pastorali, dei servizi multifunzionali e realizzando progetti per lo sviluppo rurale; ===================================================================== | Abilita' minime | Conoscenze essenziali | +===============================+===================================+ |Indicare i procedimenti idonei |Attivita' di promozione e marketing| |alla valorizzazione dei |dei prodotti del settore | |prodotti agroforestali. |agro-forestale. | | | | |Interpretare i meccanismi che |Caratteristiche di | |regolano i mercati dei diversi |multifunzionalita' del settore | |prodotti. |agricolo -forestale e servizi | |Identificare piani di marketing|connessi. | |piu' significativi per le | | |diverse tipologie |Politiche di sviluppo rurale e | |di produzione. |forestale nella comunita' europea. | | | | |Definire gli elementi |Tecniche di analisi delle filiere | |caratterizzanti le diverse |agroalimentari e forestali. | |filiere produttive. | | | |Elementi di organizzazione | |Assistere le entita' produttive|aziendale e tecniche di | |nella soluzione delle |programmazione dei processi | |problematiche. aziendali in |produttivi. | |relazione alle politiche | | |di sviluppo rurale. | | +-------------------------------+-----------------------------------+ RIFERIMENTO ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE REFERENZIATE AI CODICI ATECO L'indirizzo di studi fa riferimento alle seguenti attivita', contraddistinte dai codici ATECO adottati dall'Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati a livello di Sezione e di correlate Divisioni. A - AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA A - 01 COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI A - 02 SILVICOLTURA ED UTILIZZO DI AREE FORESTALI A - 03 PESCA E ACQUACOLTURA C - ATTIVITA' MANIFATTURIERE C - 10 INDUSTRIE ALIMENTARI CORRELAZIONE AI SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI Il Profilo in uscita dell'indirizzo di studi viene correlato ai seguenti settori economicoprofessionali indicati nel decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 luglio 2015, n. 166: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA PRODUZIONI ALIMENTARI