IL DIRETTORE GENERALE 
         per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo 
                     e le gestioni commissariali 
 
  Visto l'art. 2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Vista  la  legge  n.  241/1990  e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
  Vista l'art. 1, comma 936 della legge n. 205 del 27 dicembre 2017; 
  Visto  il  decreto  legislativo  n.   165/2001,   con   particolare
riferimento all'art. 4, secondo comma; 
  Visto l'art. 12 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n. 220; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  n.  158
del 5 dicembre 2013  «Regolamento  di  organizzazione  del  Ministero
dello sviluppo economico»; 
  Viste le risultanze del verbale di revisione ordinaria disposta nei
confronti della  societa'  cooperativa  «Puliteknica»,  con  sede  in
Parma, codice fiscale n. 01892520345, conclusa in data 7 aprile  2018
e del successivo accertamento ispettivo concluso in  data  11  maggio
2018 con la  proposta  di  adozione  del  provvedimento  di  gestione
commissariale di cui all'art. 2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Tenuto conto che  dalle  risultanze  ispettive  e'  emerso  che  la
cooperativa era stata diffidata a sanare nel termine di trenta giorni
le irregolarita' riscontrate in sede  ispettiva  e  che  in  sede  di
accertamento risultavano ancora permanere le seguenti irregolarita': 
    1) mancato aggiornamento dei  libri  sociali  obbligatori,  libro
soci e libro del consiglio di amministrazione; 
    2)  irregolare   iscrizione   presso   l'albo   nazionale   delle
cooperative nella categoria di  appartenenza  che,  stando  a  quanto
evidenziato nella revisione e  come  riscontrato  anche  nell'art.  4
dello  statuto  sociale,  risulta  essere  quella   tipica   di   una
cooperativa di produzione e lavoro; 
    3) mancata delibera in merito al compenso o  la  gratuita'  delle
cariche sociali; 
  Vista  la  nota  protocollo  n.  347459  del   1°   ottobre   2018,
regolarmente consegnata nella casella postale  di  posta  certificata
del sodalizio, con la quale, ai  sensi  dell'art.  7  della  legge  7
agosto 1990, n. 241, e' stata trasmessa via PEC, all'ente in oggetto,
la comunicazione  dell'avvio  del  procedimento  per  l'adozione  del
provvedimento   di   gestione   commissariale   di    cui    all'art.
2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Preso atto, che entro il termine di quindici giorni stabilito nella
citata comunicazione di avvio del procedimento, non sono pervenute da
parte dell'ente osservazioni o controdeduzioni; 
  Ritenuto assolto  l'obbligo  di  cui  all'art.  7  della  legge  n.
241/1990; 
  Ritenuti sussistenti i presupposti per l'adozione del provvedimento
di gestione commissariale ai sensi  dell'art.  2545-sexiesdecies  del
codice civile; 
  Considerata la specifica peculiarita' della procedura  di  gestione
commissariale, disposta  ai  sensi  dell'art.  2545-sexiesdecies  del
codice civile che prevede che l'autorita' di vigilanza,  in  caso  di
irregolare funzionamento dell'ente, ne revochi gli  amministratori  e
ne affidi la gestione ad un commissario, determinando poteri e durata
dell'incarico; 
  Tenuto conto che trattasi di provvedimento sanzionatorio che incide
sul principio di  autodeterminazione  della  cooperativa,  che  viene
disposto di prassi per un periodo  di  sei  mesi,  salvo  eccezionali
motivi di proroga; 
  Tenuto conto, altresi', che  tali  ragioni  rendono  necessaria  la
massima  tempestivita'  nel  subentro  nella  gestione  affinche'  il
professionista incaricato prenda immediatamente in consegna l'ente  e
proceda rapidamente alla sua regolarizzazione; 
  Ritenuto opportuno, quindi, scegliere il nominativo del commissario
governativo nell'ambito dei soggetti iscritti nella  banca  dati  del
Ministero, articolata su base regionale, sulla base delle  attitudini
professionali  e  dell'esperienza  come   risultanti   dai   relativi
curricula  e  dalla   disponibilita'   all'assunzione   dell'incarico
preventivamente acquisita, al fine di  garantire  una  tempestiva  ed
efficace  assunzione  di  funzioni  da   parte   del   professionista
prescelto, funzionale alle specificita' della  procedura  come  sopra
illustrata; 
  Visto il parere favorevole  espresso  all'unanimita'  dal  Comitato
centrale per le cooperative nella riunione del 20  dicembre  2018  in
merito all'adozione del provvedimento gestione commissariale ex  art.
2545-sexiesdecies del codice civile nei confronti  dell'ente  di  cui
trattasi; 
  Considerati gli specifici requisiti professionali  come  risultanti
dal curriculum vitae dell'avv. Adriano Tortora; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  Il  consiglio  di  amministrazione   della   societa'   cooperativa
«Puliteknica», con sede in  Parma,  codice  fiscale  n.  01892520345,
costituita in data 11 gennaio 1995, e' revocato.