Art. 15. Competenze e funzioni del consiglio di amministrazione 1. Il consiglio di amministrazione: a) vigila sulla sostenibilita' finanziaria delle attivita' dell'Ateneo e sull'efficienza ed efficacia della gestione; b) delibera, previo parere obbligatorio del senato accademico, sui seguenti documenti presentati dal rettore: b1) documenti di programmazione annuale e pluriennale dell'Ateneo recanti gli obiettivi e le linee politiche di indirizzo in materia di didattica, di ricerca, di reclutamento del personale, di servizi agli studenti e di rapporti con il territorio; b2) bilancio di previsione e di esercizio; b3) documento triennale di programmazione del fabbisogno di personale; b4) sui criteri generali di determinazione delle tasse e dei contributi degli studenti, acquisito il parere del consiglio degli studenti e su ogni altra misura intesa a garantire il diritto allo studio; b5) sui criteri di ripartizione delle risorse tra i dipartimenti e tra le facolta', per le rispettive competenze; b6) sulle proposte adottate dalle strutture didattiche e di ricerca competenti attinenti l'istituzione, l'attivazione, la modifica o la soppressione di corsi di studio, sedi, dipartimenti, facolta', nonche' sull'articolazione annuale dell'offerta formativa ai diversi livelli, nel rispetto dei principi e delle direttive in materie di valutazione e accreditamento del sistema universitario e dei parametri di sostenibilita'; b7) sulle proposte di attivazione delle federazioni e delle fusioni previste dall'art. 3 della legge 30 dicembre 2010, n. 240; c) delibera, su proposta del rettore, sentito il senato accademico: c1) sulle proposte adottate dalle strutture didattiche e di ricerca competenti, in ordine alla costituzione, modifica e disattivazione di centri interdipartimentali nazionali ed internazionali e di centri di servizio d'Ateneo; c2) sui contratti e le convenzioni di interesse generale per l'Ateneo e che rientrano nella sua competenza ai sensi dei regolamenti o di quanto deliberato in merito ai limiti di spesa; c3) sui compensi spettanti ai componenti del collegio dei revisori dei conti proposti dal senato accademico; d) conferisce, su proposta del rettore e sentito il senato accademico, l'incarico di direttore generale; approva gli indirizzi dell'attivita' sulla gestione ed organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico amministrativo. Revoca l'incarico del direttore generale risolvendo conseguentemente il contratto; e) designa il coordinatore e i componenti del nucleo di valutazione, ad eccezione della componente studentesca; f) delibera sulla retribuzione del direttore generale e, acquisito il parere del collegio dei revisori dei conti, sulle indennita' di carica e sui gettoni di presenza negli organi collegiali; g) esprime parere, a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, sulle proposte di modifica dello statuto formulate dal rettore o da almeno 1/3 dei senatori; h) esprime parere sul codice etico e i regolamenti dell'Ateneo, ivi compreso il regolamento generale di Ateneo e quelli di tipo organizzativo di competenza dei dipartimenti e delle facolta' e dei corsi di studio, in materia di didattica e di ricerca; i) approva il regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilita', sentito il parere del senato accademico; j) commina in composizione ristretta, senza la rappresentanza studentesca, ai professori e ai ricercatori le sanzioni disciplinari o archivia il procedimento, nel rispetto del parere vincolante del collegio di disciplina; k) delibera, nei limiti della programmazione annuale e pluriennale, sulla proposta di chiamata da parte dei dipartimenti dei professori e dei ricercatori a tempo determinato, nonche' sulla messa a concorso dei posti di ricercatore a tempo determinato.