Art. 5 
 
           Prova scritta per i posti comuni e di sostegno 
 
  1. I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione  al
concorso secondo le modalita', i termini e nel rispetto dei requisiti
di cui ai  bandi  previsti  dall'art.  11,  e  che  abbiano  superato
l'eventuale prova pre-selettiva, sono ammessi a sostenere  una  prova
scritta, distinta per ciascuna procedura. La durata  della  prova  e'
pari a 180 minuti, fermi restando gli eventuali  tempi  aggiuntivi  e
gli ausili di cui all'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. 
  2. La prova scritta di cui al comma 1 e' composta da  tre  quesiti,
cosi ripartiti: 
    a. per i posti  comuni,  due  quesiti  aperti  che  prevedono  la
trattazione  articolata  di  tematiche  disciplinari,   culturali   e
professionali, volti all'accertamento delle conoscenze  e  competenze
didattico-metodologiche  in  relazione  alle  discipline  oggetto  di
insegnamento nella scuola primaria e ai  campi  di  esperienza  nella
scuola dell'infanzia; 
    b. per i posti di sostegno, due,  quesiti  aperti  inerenti  alle
metodologie  didattiche  da  applicarsi  alle  diverse  tipologie  di
disabilita', finalizzati a valutare le  conoscenze  dei  contenuti  e
delle procedure volte  all'inclusione  scolastica  degli  alunni  con
disabilita'; 
    c. per i posti comuni e di sostegno, un  quesito,  articolato  in
otto  domande  a  risposta  chiusa,   volto   alla   verifica   della
comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello  B2  del
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.