Art. 6 Reparti del Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto 1. Il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto e' articolato nei seguenti reparti: a) reparto I: personale; b) reparto II: affari giuridici e servizi di istituto; c) reparto III: piani e operazioni; d) reparto IV: mezzi aerei, navali e terrestri; e) reparto V: amministrazione e logistica; f) reparto VI: sicurezza della navigazione e marittima; g) reparto VII: informatica, piattaforma VTMIS (Vessel Traffic Management Information System) e comunicazioni. 2. Il reparto I - personale e' suddiviso in: a) ufficio 1° - Ufficiali; b) ufficio 2° - Sottufficiali, graduati e militari di truppa; c) ufficio 3° - Ordinamento; d) ufficio 4° - Scuole e formazione. 2.1. L'ufficio 1° - Ufficiali, esercita le seguenti funzioni: a) cura la gestione e l'impiego degli Ufficiali e provvede all'archiviazione e alla custodia della documentazione degli stessi; b) propone le onorificenze relative al personale del Corpo; c) cura i rapporti con la Direzione per l'impiego del personale militare della Marina militare per l'impiego degli Ufficiali del Corpo in ambito Difesa e presso Organismi internazionali. 2.2. L'ufficio 2° - Sottufficiali, graduati e militari di truppa, esercita le seguenti funzioni: a) cura la gestione e l'impiego dei Sottufficiali, graduati e militari di truppa, ad eccezione degli allievi Ufficiali e provvede all'archiviazione e alla custodia della documentazione degli stessi; b) definisce le modalita' per l'assegnazione del personale civile della seconda e prima area del comparto Ministeri impiegato presso gli uffici periferici, cura i rapporti con la Direzione generale del personale e degli affari generali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti relativamente all'impiego del personale civile stesso; c) cura i rapporti con la Direzione per l'impiego del personale militare della Marina militare per l'impiego del personale del Corpo in ambito Difesa e presso Organismi internazionali. 2.3 L'ufficio 3° - Ordinamento, esercita le seguenti funzioni: a) cura lo studio e le iniziative in materia di reclutamento, stato giuridico, avanzamento, impiego, trattamento economico e disciplina organica del personale militare del Corpo; b) formula proposte relative all'assetto ordinamentale del Corpo Comando generale; c) cura i rapporti con lo Stato maggiore della Marina militare relativamente alla rappresentanza militare. 2.4. L'ufficio 4° - Scuole e formazione, esercita le seguenti funzioni: a) gestisce l'attivita' inerente la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento del personale militare del Corpo; b) esercita la supervisione nei confronti dei centri di formazione specialistica del Corpo; c) cura le attivita' internazionali legate alla formazione del personale, d'intesa con i reparti e gli uffici interessati. 3. Il reparto II - affari giuridici e servizi d'istituto e' suddiviso in: a) ufficio 1° - Affari giuridici; b) ufficio 2° - Servizi d'istituto. 3.1. L'ufficio 1° - affari giuridici, esercita le seguenti funzioni: a) attua il raccordo tra gli organi centrali e gli uffici periferici ed esercita attivita' di consulenza nei confronti di questi ultimi, curando, gli aspetti concernenti, l'articolazione territoriale del Corpo e le modifiche degli ambiti di giurisdizione dei Comandi; b) rende elementi informativi e di analisi su atti normativi e parlamentari; c) detta atti d'impulso e di risposta sul contenzioso civile e amministrativo; d) cura gli adempimenti connessi alla trattazione delle richieste di accesso civico. 3.2 L'ufficio 2° - servizi d'istituto, esercita le seguenti funzioni: a) predispone gli schemi di direttive di indirizzo e di coordinamento sullo svolgimento dei compiti d'istituto; b) cura la predisposizione degli schemi di provvedimenti relativi all'organizzazione periferica dei servizi per lo svolgimento delle attivita' istituzionali; c) cura lo sviluppo di convenzioni con enti pubblici e privati per le finalita' d'istituto; d) provvede al rilascio delle tessere di polizia giudiziaria e di polizia stradale; e) cura il rilascio e il rinnovo delle autorizzazioni allo svolgimento delle attivita' di formazione in materia di salvamento acquatico. 4. Il reparto III - piani e operazioni e' suddiviso in: a) ufficio 1° - Piani; b) ufficio 2° - Operazioni; c) ufficio 3° - Centrale operativa/I.M.R.C.C. (Italian Maritime Rescue Coordination Centre); d) ufficio 4° - Controllo e monitoraggio pesca e ambiente. 4.1 L'ufficio 1° - piani, esercita le seguenti funzioni: a) cura l'adozione e l'aggiornamento dei piani di pronto intervento e delle discendenti direttive attuative nei settori della salvaguardia della vita umana, sicurezza dei trasporti marittimi, tutela dell'ambiente marino e tutela degli interessi dello Stato nelle aree marittime e portuali; b) cura le proposte di aggiornamento della normativa tecnica nazionale e internazionale in materia di ricerca e soccorso in mare ed elabora le proposte di aggiornamento della normativa internazionale in materia di schemi di separazione del traffico, coordinandosi con l'ufficio affari internazionali; c) cura la pianificazione generale del dispositivo operativo del Corpo; d) concorre con le altre amministrazioni dello Stato per la predisposizione delle pianificazioni di interesse; e) cura la pianificazione delle esercitazioni nazionali e internazionali nei settori ascritti alla competenza funzionale del Corpo; f) propone al reparto I l'attuazione di interventi formativi per il personale del Corpo in materia di ricerca e soccorso, anche coordinandosi con altri reparti e uffici per i rispettivi ambiti funzionali; g) cura l'elaborazione di atti convenzionali, anche in collaborazione con gli altri reparti e uffici elementi di organizzazione. 4.2 L'ufficio 2° - operazioni, esercita le seguenti funzioni: a) cura l'attribuzione di comando operativo sulle componenti navali, aerea, sub e soccorritori marittimi del Corpo; b) esercita il controllo operativo delle componenti aerea, navale, subacquea e soccorritori marittimi, ad accezione delle unita' assegnate ai Comandi territoriali; c) coordina l'impiego delle unita' navali maggiori del Corpo, degli assetti aerei, dei nuclei subacquei e soccorritori marittimi nelle operazioni curando i relativi atti dispositivi. Esegue l'analisi degli esiti delle attivita' operative, raccogliendo ed elaborando i relativi dati; d) fornisce il supporto e il concorso alle attivita' operative riconducibili a materie di competenza di altre Istituzioni; e) elabora, d'intesa con gli altri reparti e uffici, direttive e pubblicazioni per l'impiego delle unita' navali, degli assetti aerei, dei nuclei sub e dei soccorritori marittimi, curando la tenuta della relativa documentazione; f) collabora con il reparto IV nelle procedure d'inchiesta sui sinistri occorsi ai mezzi navali e aerei del Corpo; g) emana le direttive d'impiego dei dispositivi operativi del Corpo in ambito nazionale ed internazionale, anche con riferimento alle attivita' svolte a favore di organismi dell'Unione europea; h) concorre allo sviluppo e assicura l'esecuzione degli atti convenzionali, collabora all'elaborazione di direttive operative e nelle attivita' attinenti l'impiego e l'addestramento in ambito operativo. Collabora con il Reparto I nei processi di individuazione del personale del Corpo da impiegare in contesti operativi internazionali e per la partecipazione a corsi di carattere operativo. 4.3 L'ufficio 3° - centrale operativa/I.M.R.C.C., esercita le seguenti funzioni: a) quale Centro nazionale per il coordinamento del soccorso in mare e organo di ricezione degli allarmi Ship Security Alert System (S.S.A.S.), assicura la supervisione e il coordinamento della piattaforma nazionale V.T.M.I.S. e la gestione operativa dei sistemi di controllo del traffico marittimo, nonche' il coordinamento per la prevenzione e la lotta agli inquinamenti marini; b) cura l'attivita' di centro principale di telecomunicazioni del Corpo e la gestione operativa dei relativi sistemi; c) assicura il controllo operativo sull'attivita' della componente aeronavale e dei nuclei subacquei del Corpo quando impiegati in operazioni connesse ad emergenze gestite da IMRCC/Centrale Operativa e nonche' il coordinamento operativo della Stazione Cospas/Sarsat e della L.U.T. (Local Use Terminal) di Bari; d) provvede al collegamento tra centrali operative e i punti di contatto per la gestione di situazioni operative; e) predispone analisi e studi in specifici ambiti e tematiche riconducibili a settori e scenari in operazioni di interesse; f) contribuisce alla pianificazione ed allo sviluppo dei processi decisionali di carattere operativo e strategico. 4.4 L'ufficio 4° - controllo e monitoraggio pesca e ambiente esercita le seguenti funzioni: a) quale Centro Controllo Nazionale Pesca (CCNP) cura gli aspetti tecnico operativi, di pianificazione, di intervento, di supervisione, anche a livello internazionale, e di supporto giuridico, adottando le direttive di impiego dei dispositivi operativi del Corpo in materia di pesca, in accordo con l'ufficio 2°; b) quale Fisheries Monitoring Centre (FMC) cura il monitoraggio e il controllo della flotta nazionale delle unita' da pesca; c) quale Centro Controllo Nazionale Ambiente (CCNA) cura il monitoraggio ed il controllo dell'ambiente marino e dei corpi idrici attraverso le attivita' operative dei laboratori ambientali del Corpo, analizzando ed elaborando i dati pertinenti. Adotta le direttive di impiego della componente laboratori ambientali e, in accordo con l'ufficio 2°, dei dispositivi operativi del Corpo in materia ambientale; d) elabora, in coordinamento con l'ufficio 2°, le operazioni degli assetti navali maggiori, degli assetti aerei e della componente subacquea in materia di pesca ed ambiente; e) assicura lo scambio informativo ed il coordinamento con il Reparto pesca marittima presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ed il Reparto ambientale marino presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e partecipa alle attivita' degli organismi di controllo in ambito europeo ed internazionale. Raccoglie ed elabora i dati pertinenti, amministrando i relativi sistemi informatici; f) cura lo sviluppo di studi, analisi ed attivita' e fornisce supporto giuridico e amministrativo in tema di protezione ambientale, tutela delle acque e di pesca marittima, anche in collaborazione con altri enti e amministrazioni; g) concorre allo sviluppo di atti convenzionali e collabora alla elaborazione di direttive operative e nelle attivita' attinenti l'impiego e l'addestramento in ambito di ambiente e di pesca marittima. Collabora con il reparto I nei processi di individuazione e formazione del personale del Corpo da impiegare in contesti nazionali e internazionali in materia ambientale e di pesca marittima. 5. Il reparto IV - mezzi aerei, navali e terrestri e' suddiviso in: a) ufficio 1° - unita' e mezzi navali - programmazione e gestione; b) ufficio 2° - unita' navali - scafi e apparati motore; c) ufficio 3° - mezzi aerei. 5.1 L'ufficio 1° - unita' e mezzi navali - programmazione e gestione, esercita le seguenti funzioni: a) cura le attivita' di studio e programmazione finalizzate all'acquisizione di nuove unita' navali; b) cura la gestione tecnico-amministrativa delle unita' navali, compreso l'ammodernamento, l'armamento, le dotazioni, le sperimentazioni e gli equipaggiamenti; c) cura la gestione tecnica della componente subacquea del Corpo; d) cura le inchieste sui sinistri marittimi delle unita' navali del Corpo; e) cura gli aspetti relativi all'armamento e al munizionamento del Corpo nonche' alle dotazioni dei mezzi aerei e navali. 5.2 L'ufficio 2° - unita' navali - scafi e apparati motori, esercita le seguenti funzioni: a) cura lo studio e la programmazione delle pratiche relative agli scafi e agli apparati motori delle unita' navali, dettando le relative direttive; b) segue la sperimentazione, i collaudi, le ispezioni agli scafi e agli apparati motori delle unita' navali e esamina la congruita' dei prezzi dei lavori eseguiti; c) provvede alla tenuta di archivi tecnici relativi agli scafi e agli apparati motori. 5.3 L'ufficio 3° - mezzi aerei, esercita le seguenti funzioni: a) cura la gestione tecnica e amministrativa degli aeromobili, compreso l'ammodernamento, l'armamento, le dotazioni e gli equipaggiamenti; b) sovrintende e pianifica la gestione tecnica degli aeromobili, le statistiche di efficienza tecnica della componente aerea, le indagini tecniche, le ispezioni e i controlli dell'attivita' manutentiva dei reparti di volo; c) cura la programmazione e la gestione della logistica della componente aerea; d) cura l'emanazione delle direttive per l'esercizio del volo e la gestione tecnica e operativa del personale di volo; e) determina le linee di indirizzo per uniformare i criteri di addestramento e la standardizzazione del volo. 6. Il reparto V - amministrazione e logistica e' suddiviso in: a) Ufficio 1° - Indirizzo e coordinamento amministrativo; b) Ufficio 2° - Contabilita'; c) Ufficio 3° - Logistica e cassa; d) Ufficio 4° - Contratti. 6.1 L'Ufficio 1° - indirizzo e coordinamento amministrativo esercita le seguenti funzioni: a) effettua il coordinamento e il controllo tecnico funzionale dell'attivita' amministrativa, svolta nell'ambito del Corpo; a) sovrintende, indirizza e coordina l'attivita' dei servizi amministrativi logistici, anche al fine di razionalizzarne il funzionamento; b) concorre all'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative legislative per la definizione e l'aggiornamento dei settori di organizzazione amministrativo-logistica; c) cura la gestione contabile dei capitoli di entrata e delle ex gestioni fuori bilancio; d) esamina ed esprimere parere preventivo sulle proposte di permuta di materiali e prestazioni e di accordi di collaborazione da stipulare da parte dei comandi competenti con soggetti pubblici o privati. 6.2 L'Ufficio 2° - Contabilita' esercita le seguenti funzioni: a) svolge i compiti necessari per assicurare il flusso dei finanziamenti in relazione alle esigenze programmate, monitorando l'andamento della spesa e la connessa attivita' amministrativa; b) gestisce le risorse di bilancio ed autorizza le spese da effettuarsi all'estero; c) monitora gli stanziamenti e le disponibilita' finanziarie di cassa e competenza; d) predispone la pianificazione tecnico-finanziaria annuale e pluriennale sui capitoli relativi al trattamento pensionistico provvisorio, agli equi indennizzi, alle provvidenze e del personale militare; e) cura la gestione amministrativo-contabile delle spese relative alle liti giudiziarie connesse all'esercizio della funzione sanzionatoria e dei capitoli relativi alle spese per liti, arbitraggi, risarcimenti e patrocinio legale. 6.3 L'Ufficio 3° - Ufficio logistica e cassa esercita le seguenti funzioni: a) sovraintende alla logistica e all'amministrazione degli alloggi di servizio in uso al Corpo, proponendone la connessa regolamentazione; b) cura la gestione delle spese mediante il Cassiere; c) partecipa alla predisposizione delle pubblicazioni di Forza armata inerenti i servizi di vettovagliamento, vestiario, igiene del personale, di casermaggio e materiali di consumo per gli aspetti di pertinenza amministrativa del Corpo; d) elabora i piani di fabbisogno annuale rispetto alle attivita' di competenza del reparto V e cura la gestione amministrativo-contabile delle richieste di stampati comuni; e) rilascia i fogli di viaggio e le note di calcolo degli anticipi e dei corrispondenti trattamenti economici. 6.4 L'Ufficio 4° - Contratti esercita le seguenti funzioni: a) svolge attivita' di acquisizione e approvvigionamento di beni e servizi; b) svolge l'attivita' contrattuale ad evidenza pubblica ed in economia; c) cura lo sviluppo di convenzioni con enti pubblici e privati per finalita' di studio; d) cura le procedure relative agli affidamenti per le necessita' del Corpo, in caso di centralizzazione della spesa; e) segue la fase di esecuzione dei contratti, fornendo supporto al responsabile unico del procedimento e al direttore dell'esecuzione del contratto. 7. Il reparto VI - sicurezza della navigazione e' suddiviso in: a) ufficio 1° - Merci pericolose, sinistri marittimi e Port State Control; b) ufficio 2° - Servizi tecnici di sicurezza, vigilanza sul mercato, normativa, qualita' e Flag State Control; c) ufficio 3° - Maritime Security; d) ufficio 4° - Addestramento del personale marittimo e tabelle d'armamento. 7.1 L'ufficio 1° - Merci pericolose, sinistri marittimi e Port State Control, esercita le seguenti funzioni: a) concorre all'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative legislative e regolamentari nei settori delle merci pericolose, dei sinistri marittimi e delle attivita' di Port State Control; b) cura le istruttorie per il rilascio di autorizzazioni e esenzioni in materia di merci pericolose di cui all'IMDG (International Maritime Dangerous Goods) code, carichi solidi alla rinfusa non ricompresi nel codice IMSBC (International Maritime Solid Bulk Cargoes) e merci pericolose non inserite nel codice IMDG; cura il rilascio di autorizzazioni e rinnovi a Organismi autorizzati all'approvazione di cisterne, imballaggi e contenitori intermedi destinati al trasporto di merci pericolose in colli; c) cura la ricezione degli atti d'inchiesta sui sinistri marittimi e valuta le osservazioni e le proposte sul piano tecnico in materia di sicurezza della navigazione formulate dalla Commissione inquirente; cura, altresi', l'esame propedeutico alla deliberazione inerente la necessita' di procedere a inchiesta formale; d) verifica l'attuazione della normativa in materia di PSC; assicura la partecipazione ai lavori presso l'Unione europea, l'IMO ed il Paris MoU (Memorandum of Understanding); opera il coordinamento, anche attraverso l'emanazione delle direttive d'indirizzo, e il monitoraggio dell'attivita' degli uffici periferici fornendo l'occorrente assistenza tecnico-operativa per la gestione del database informativo Thetis e l'interfaccia con il Sistema SafeSeaNet. 7.2 L'ufficio 2° - Servizi tecnici di sicurezza, vigilanza sul mercato, normativa, qualita' e Flag State Control, esercita le seguenti funzioni: a) cura l'istruttoria per il rilascio di autorizzazioni, equivalenze, deroghe ed esenzioni con relativo popolamento del sistema SICNAV degli atti amministrativi; emanazioni delle occorrenti istruzioni per gli Organismi riconosciuti e opera il controllo delle attivita' che incidono sulle performances di flotta; b) opera il controllo sul mercato e presso i produttori degli equipaggiamenti marittimi; sovraintende all'approvazione delle stazioni di revisione dei mezzi di salvataggio; cura il riconoscimento e il controllo periodico degli Organismi incaricati della valutazione dell'equipaggiamento marittimo; adotta dichiarazioni di tipo approvato per apparecchi, dispositivi o materiali da installare a bordo; c) cura la progettazione, lo sviluppo, l'attuazione e la gestione dei Sistemi di qualita' nei settori che coinvolgono l'Amministrazione di bandiera della nave secondo le normative internazionali e certificate in base agli standard di qualita' e alle norme armonizzate; d) assicura la partecipazione presso gli Organismi internazionali, europei e presso i gruppi di corrispondenza di esperti per la regolamentazione tecnico-operativa degli aspetti connessi alla sicurezza della navigazione (safety); cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alla predisposizione della normativa tecnica nazionale e al recepimento della normativa e internazionale ed europea in materia di sicurezza della navigazione; e) cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative legislative e regolamentari in materia di FSC (Flag State Control) e delle relative attivita' ispettive e di coordinamento; assicura il monitoraggio dell'attivita' degli uffici periferici e provvede all'emanazione delle direttive d'indirizzo; assicura il monitoraggio delle navi di bandiera italiana a seguito di ispezione o detenzione da parte di ispettori PSC e delle relative societa' di gestione per l'analisi delle performances di bandiera. 7.3 L'ufficio 3° - Maritime Security, esercita le seguenti funzioni: a) cura le relazioni con gli Organismi internazionali ed europei ai fini della corretta e uniforme applicazione delle normative e delle disposizioni in materia di maritime security; cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative legislative e regolamentari per i porti, gli impianti portuali e le navi nazionali; b) opera il monitoraggio e il coordinamento dell'attivita' degli uffici periferici, delle societa' di gestione, dei porti e degli impianti portuali; assicura il controllo delle performances del naviglio nazionale e degli adempimenti posti a carico delle navi di bandiera straniera; c) cura la raccolta, l'analisi, lo studio e valorizzazione dei dati statistici. 7.4 L'ufficio 4° - Addestramento del personale marittimo e tabelle d'armamento, esercita le seguenti funzioni: a) cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative legislative e regolamentari in materia di formazione, addestramento e certificazione del personale marittimo; b) cura la predisposizione dei provvedimenti per l'approvazione delle tabelle minime di armamento del naviglio nazionale; cura l'elaborazione degli atti comunque connessi all'adozione delle direttive per la corretta applicazione della disciplina attinente la composizione minima degli equipaggi a bordo del naviglio nazionale; c) sovraintende al riconoscimento dei centri e degli enti di formazione e addestramento del personale marittimo, operando la relativa vigilanza; d) cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alla gestione e alle proposte di sviluppo e implementazione, in coordinamento con i reparti V e VII, del sistema informatico della gente di mare (SIGEMAR). 8. Il reparto VII - Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni e' suddiviso in: a) ufficio 1° - Sistemi di monitoraggio del traffico marittimo; b) ufficio 2° - Radiocomunicazione ed elettronica; c) ufficio 3° - Sistemi informativi. 8.1 L'ufficio 1° - Sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, esercita le seguenti funzioni: a) sovraintende allo studio, allo sviluppo e alla gestione dei sistemi di monitoraggio del traffico e di rapportazione navale in dotazione al Corpo, partecipando alle relative attivita' internazionali; b) sovraintende allo studio, allo sviluppo e alla gestione del sistema comunitario per lo scambio dei dati sul traffico marittimo (SafeSeaNet); c) sovraintende allo studio e all'analisi dei livelli di efficienza degli apparati, dei sistemi e dei servizi; d) sovraintende allo studio e all'analisi delle statistiche relative al controllo e al monitoraggio del traffico marittimo; e) sovraintende allo studio e allo sviluppo dei servizi di interoperabilita' con i sistemi interni ed esterni al Corpo. 8.2 L'ufficio 2° - radiocomunicazione ed elettronica, esercita le seguenti funzioni: a) cura l'assegnazione, la gestione e il rinnovo delle frequenze radioelettriche necessarie per il funzionamento degli impianti del Corpo e sovraintende allo studio, alla realizzazione, alla gestione e al mantenimento in efficienza dei sistemi di radiocomunicazione e dei collegamenti in ponte radio del Corpo; b) assicura le attivita' di misurazione e di analisi preventiva dei livelli di campo elettromagnetico generati dai sistemi e dagli apparati radioelettrici in dotazione al Corpo; c) sovraintende allo studio, alla realizzazione, alla gestione e al mantenimento in efficienza di impianti di misurazione fissi dei livelli di campo elettromagnetico generati dai sistemi e dagli apparati radioelettrici in dotazione al Corpo; d) sovraintende allo studio, alla realizzazione, alla gestione tecnica e al mantenimento in efficienza dei sistemi e degli apparati costituenti i sistemi GMDSS (Global Maritime Distress Safety System); e) sovraintende al conferimento di sistemi, apparati di radiocomunicazione e dotazioni alle Sale operative degli uffici periferici e alla Centrale operativa del Comando generale; f) sovraintende allo studio, allo sviluppo, all'implementazione, alla gestione tecnica e al mantenimento in efficienza del sistema AIS (Automatic Identification System) nazionale e del Mediterraneo, garantendo le connesse attivita' di installazione e di gestione tecnica dei relativi impianti e sistemi, nonche' l'uso e l'assegnazione delle frequenze di funzionamento; g) sovraintende allo studio, alla realizzazione, alla gestione tecnica e al mantenimento in efficienza dei sistemi NAVTEX (NAVIgational TEXt Messages). 8.3 L'ufficio 3° - sistemi informativi, esercita le seguenti funzioni: a) cura l'esame dei requisiti utente proposti dai reparti e dagli uffici periferici del Corpo; b) assicura il monitoraggio sui principali eventi nel settore dell'ICT (Information and Communications Technology), avviando opportuni contatti anche con centri di ricerca e universita'; c) cura la gestione e coordinamento dell'attivita' della LRA (Local Registration Authority) del Comando generale per lo sviluppo della CMD (Carta Multiservizi Difesa); d) sovraintende allo studio e allo sviluppo dei processi di dematerializzazione; e) assicura la gestione dei sistemi informatici di competenza del Corpo; f) cura l'implementazione e l'upgrade dei sistemi server e client, anche sulla base dei dati statistici di monitoraggio, fornendo indicazioni sullo stato di applicazione delle policy di sicurezza prescritte; g) assicura la gestione e la manutenzione degli apparati di rete con particolare riguardo agli switch, firewall, router; h) configurazione del LAN switching e routing e dei protocolli di rete; i) sovraintende all'implementazione di linee dedicate punto-punto, ISDN e routing dial-on-demand.