Art. 6 
 
                    Reparti del Comando generale 
                del Corpo delle capitanerie di porto 
 
  1. Il Comando generale del Corpo  delle  capitanerie  di  porto  e'
articolato nei seguenti reparti: 
  a) reparto I: personale; 
  b) reparto II: affari giuridici e servizi di istituto; 
  c) reparto III: piani e operazioni; 
  d) reparto IV: mezzi aerei, navali e terrestri; 
  e) reparto V: amministrazione e logistica; 
  f) reparto VI: sicurezza della navigazione e marittima; 
  g) reparto VII:  informatica,  piattaforma  VTMIS  (Vessel  Traffic
Management Information System) e comunicazioni. 
  2. Il reparto I - personale e' suddiviso in: 
  a) ufficio 1° - Ufficiali; 
  b) ufficio 2° - Sottufficiali, graduati e militari di truppa; 
  c) ufficio 3° - Ordinamento; 
  d) ufficio 4° - Scuole e formazione. 
  2.1. L'ufficio 1° - Ufficiali, esercita le seguenti funzioni: 
  a)  cura  la  gestione  e  l'impiego  degli  Ufficiali  e  provvede
all'archiviazione e alla custodia della documentazione degli stessi; 
  b) propone le onorificenze relative al personale del Corpo; 
  c) cura i rapporti con la Direzione  per  l'impiego  del  personale
militare della Marina militare  per  l'impiego  degli  Ufficiali  del
Corpo in ambito Difesa e presso Organismi internazionali. 
  2.2. L'ufficio 2° - Sottufficiali, graduati e militari  di  truppa,
esercita le seguenti funzioni: 
  a) cura la gestione  e  l'impiego  dei  Sottufficiali,  graduati  e
militari di truppa, ad eccezione degli allievi Ufficiali  e  provvede
all'archiviazione e alla custodia della documentazione degli stessi; 
  b) definisce le modalita' per l'assegnazione del  personale  civile
della seconda e prima area del comparto  Ministeri  impiegato  presso
gli uffici periferici, cura i rapporti con la Direzione generale  del
personale e degli affari generali del Ministero delle  infrastrutture
e  dei  trasporti  relativamente  all'impiego  del  personale  civile
stesso; 
  c) cura i rapporti con la Direzione  per  l'impiego  del  personale
militare della Marina militare per l'impiego del personale del  Corpo
in ambito Difesa e presso Organismi internazionali. 
  2.3 L'ufficio 3° - Ordinamento, esercita le seguenti funzioni: 
  a) cura lo studio e le iniziative in materia di reclutamento, stato
giuridico, avanzamento, impiego, trattamento economico  e  disciplina
organica del personale militare del Corpo; 
  b) formula proposte relative all'assetto  ordinamentale  del  Corpo
Comando generale; 
  c) cura i rapporti con lo  Stato  maggiore  della  Marina  militare
relativamente alla rappresentanza militare. 
  2.4. L'ufficio 4° -  Scuole  e  formazione,  esercita  le  seguenti
funzioni: 
  a) gestisce l'attivita' inerente la formazione,  l'addestramento  e
l'aggiornamento del personale militare del Corpo; 
  b) esercita la supervisione nei confronti dei centri di  formazione
specialistica del Corpo; 
  c) cura le attivita'  internazionali  legate  alla  formazione  del
personale, d'intesa con i reparti e gli uffici interessati. 
  3. Il reparto  II  -  affari  giuridici  e  servizi  d'istituto  e'
suddiviso in: 
  a) ufficio 1° - Affari giuridici; 
  b) ufficio 2° - Servizi d'istituto. 
  3.1.  L'ufficio  1°  -  affari  giuridici,  esercita  le   seguenti
funzioni: 
  a)  attua  il  raccordo  tra  gli  organi  centrali  e  gli  uffici
periferici ed esercita  attivita'  di  consulenza  nei  confronti  di
questi ultimi,  curando,  gli  aspetti  concernenti,  l'articolazione
territoriale del Corpo e le modifiche degli ambiti  di  giurisdizione
dei Comandi; 
  b) rende elementi informativi e di  analisi  su  atti  normativi  e
parlamentari; 
  c) detta atti d'impulso e di  risposta  sul  contenzioso  civile  e
amministrativo; 
  d) cura gli adempimenti connessi alla trattazione  delle  richieste
di accesso civico. 
  3.2  L'ufficio  2°  -  servizi  d'istituto,  esercita  le  seguenti
funzioni: 
  a)  predispone  gli  schemi  di  direttive  di   indirizzo   e   di
coordinamento sullo svolgimento dei compiti d'istituto; 
  b) cura la predisposizione degli schemi di  provvedimenti  relativi
all'organizzazione periferica dei servizi per  lo  svolgimento  delle
attivita' istituzionali; 
  c) cura lo sviluppo di convenzioni con enti pubblici e privati  per
le finalita' d'istituto; 
  d) provvede al rilascio delle tessere di polizia giudiziaria  e  di
polizia stradale; 
  e)  cura  il  rilascio  e  il  rinnovo  delle  autorizzazioni  allo
svolgimento delle attivita' di formazione in  materia  di  salvamento
acquatico. 
  4. Il reparto III - piani e operazioni e' suddiviso in: 
  a) ufficio 1° - Piani; 
  b) ufficio 2° - Operazioni; 
  c) ufficio 3° -  Centrale  operativa/I.M.R.C.C.  (Italian  Maritime
Rescue Coordination Centre); 
  d) ufficio 4° - Controllo e monitoraggio pesca e ambiente. 
  4.1 L'ufficio 1° - piani, esercita le seguenti funzioni: 
  a) cura l'adozione e l'aggiornamento dei piani di pronto intervento
e  delle  discendenti   direttive   attuative   nei   settori   della
salvaguardia della vita umana,  sicurezza  dei  trasporti  marittimi,
tutela dell'ambiente marino e  tutela  degli  interessi  dello  Stato
nelle aree marittime e portuali; 
  b) cura  le  proposte  di  aggiornamento  della  normativa  tecnica
nazionale e internazionale in materia di ricerca e soccorso  in  mare
ed   elabora   le   proposte   di   aggiornamento   della   normativa
internazionale in materia di  schemi  di  separazione  del  traffico,
coordinandosi con l'ufficio affari internazionali; 
  c) cura la pianificazione generale del  dispositivo  operativo  del
Corpo; 
  d) concorre  con  le  altre  amministrazioni  dello  Stato  per  la
predisposizione delle pianificazioni di interesse; 
  e)  cura  la  pianificazione  delle   esercitazioni   nazionali   e
internazionali nei settori ascritti alla  competenza  funzionale  del
Corpo; 
  f) propone al reparto I l'attuazione di interventi formativi per il
personale  del  Corpo  in  materia  di  ricerca  e  soccorso,   anche
coordinandosi con altri reparti e  uffici  per  i  rispettivi  ambiti
funzionali; 
  g)  cura   l'elaborazione   di   atti   convenzionali,   anche   in
collaborazione  con  gli  altri  reparti   e   uffici   elementi   di
organizzazione. 
  4.2 L'ufficio 2° - operazioni, esercita le seguenti funzioni: 
  a)  cura  l'attribuzione  di  comando  operativo  sulle  componenti
navali, aerea, sub e soccorritori marittimi del Corpo; 
  b) esercita il controllo operativo delle componenti aerea,  navale,
subacquea  e  soccorritori  marittimi,  ad  accezione  delle   unita'
assegnate ai Comandi territoriali; 
  c) coordina l'impiego delle unita' navali maggiori del Corpo, degli
assetti aerei, dei nuclei subacquei e  soccorritori  marittimi  nelle
operazioni curando i  relativi  atti  dispositivi.  Esegue  l'analisi
degli esiti delle attivita' operative, raccogliendo ed  elaborando  i
relativi dati; 
  d) fornisce il supporto e  il  concorso  alle  attivita'  operative
riconducibili a materie di competenza di altre Istituzioni; 
  e) elabora, d'intesa con gli altri reparti e  uffici,  direttive  e
pubblicazioni per l'impiego delle unita' navali, degli assetti aerei,
dei nuclei sub e dei soccorritori marittimi, curando la tenuta  della
relativa documentazione; 
  f) collabora con il reparto  IV  nelle  procedure  d'inchiesta  sui
sinistri occorsi ai mezzi navali e aerei del Corpo; 
  g) emana le direttive d'impiego dei dispositivi operativi del Corpo
in ambito nazionale ed internazionale,  anche  con  riferimento  alle
attivita' svolte a favore di organismi dell'Unione europea; 
  h) concorre  allo  sviluppo  e  assicura  l'esecuzione  degli  atti
convenzionali, collabora all'elaborazione di  direttive  operative  e
nelle attivita'  attinenti  l'impiego  e  l'addestramento  in  ambito
operativo. Collabora con il Reparto I nei processi di  individuazione
del  personale  del  Corpo  da  impiegare   in   contesti   operativi
internazionali  e  per  la  partecipazione  a  corsi   di   carattere
operativo. 
  4.3 L'ufficio  3°  -  centrale  operativa/I.M.R.C.C.,  esercita  le
seguenti funzioni: 
  a) quale Centro nazionale per il coordinamento del soccorso in mare
e organo di  ricezione  degli  allarmi  Ship  Security  Alert  System
(S.S.A.S.),  assicura  la  supervisione  e  il  coordinamento   della
piattaforma nazionale V.T.M.I.S. e la gestione operativa dei  sistemi
di controllo del traffico marittimo, nonche' il coordinamento per  la
prevenzione e la lotta agli inquinamenti marini; 
  b) cura l'attivita' di centro principale di  telecomunicazioni  del
Corpo e la gestione operativa dei relativi sistemi; 
  c) assicura il controllo operativo sull'attivita' della  componente
aeronavale e dei nuclei  subacquei  del  Corpo  quando  impiegati  in
operazioni connesse ad emergenze gestite da IMRCC/Centrale  Operativa
e nonche' il coordinamento operativo della Stazione  Cospas/Sarsat  e
della L.U.T. (Local Use Terminal) di Bari; 
  d) provvede al collegamento tra centrali operative  e  i  punti  di
contatto per la gestione di situazioni operative; 
  e) predispone analisi e  studi  in  specifici  ambiti  e  tematiche
riconducibili a settori e scenari in operazioni di interesse; 
  f) contribuisce alla pianificazione ed allo sviluppo  dei  processi
decisionali di carattere operativo e strategico. 
  4.4 L'ufficio 4°  -  controllo  e  monitoraggio  pesca  e  ambiente
esercita le seguenti funzioni: 
  a) quale Centro Controllo Nazionale Pesca (CCNP) cura  gli  aspetti
tecnico operativi, di pianificazione, di intervento, di supervisione,
anche a livello internazionale, e di supporto giuridico, adottando le
direttive di impiego dei dispositivi operativi del Corpo  in  materia
di pesca, in accordo con l'ufficio 2°; 
  b) quale Fisheries Monitoring Centre (FMC) cura il  monitoraggio  e
il controllo della flotta nazionale delle unita' da pesca; 
  c)  quale  Centro  Controllo  Nazionale  Ambiente  (CCNA)  cura  il
monitoraggio ed il controllo dell'ambiente marino e dei corpi  idrici
attraverso le  attivita'  operative  dei  laboratori  ambientali  del
Corpo,  analizzando  ed  elaborando  i  dati  pertinenti.  Adotta  le
direttive di impiego della componente  laboratori  ambientali  e,  in
accordo con l'ufficio 2°, dei  dispositivi  operativi  del  Corpo  in
materia ambientale; 
  d) elabora, in coordinamento con l'ufficio 2°, le operazioni  degli
assetti navali maggiori,  degli  assetti  aerei  e  della  componente
subacquea in materia di pesca ed ambiente; 
  e) assicura lo scambio  informativo  ed  il  coordinamento  con  il
Reparto pesca marittima presso il Ministero delle politiche agricole,
alimentari, forestali e del turismo ed il Reparto  ambientale  marino
presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del
mare e partecipa alle  attivita'  degli  organismi  di  controllo  in
ambito  europeo  ed  internazionale.  Raccoglie  ed  elabora  i  dati
pertinenti, amministrando i relativi sistemi informatici; 
  f) cura lo sviluppo di  studi,  analisi  ed  attivita'  e  fornisce
supporto giuridico e amministrativo in tema di protezione ambientale,
tutela delle acque e di pesca marittima, anche in collaborazione  con
altri enti e amministrazioni; 
  g) concorre allo sviluppo di atti convenzionali  e  collabora  alla
elaborazione di  direttive  operative  e  nelle  attivita'  attinenti
l'impiego  e  l'addestramento  in  ambito  di  ambiente  e  di  pesca
marittima. Collabora con il reparto I nei processi di  individuazione
e formazione  del  personale  del  Corpo  da  impiegare  in  contesti
nazionali  e  internazionali  in  materia  ambientale  e   di   pesca
marittima. 
  5. Il reparto IV - mezzi aerei, navali e terrestri e' suddiviso in: 
  a) ufficio 1° - unita' e mezzi navali - programmazione e gestione; 
  b) ufficio 2° - unita' navali - scafi e apparati motore; 
  c) ufficio 3° - mezzi aerei. 
  5.1 L'ufficio  1°  -  unita'  e  mezzi  navali -  programmazione  e
gestione, esercita le seguenti funzioni: 
  a)  cura  le  attivita'  di  studio  e  programmazione  finalizzate
all'acquisizione di nuove unita' navali; 
  b) cura la gestione  tecnico-amministrativa  delle  unita'  navali,
compreso   l'ammodernamento,   l'armamento,    le    dotazioni,    le
sperimentazioni e gli equipaggiamenti; 
  c) cura la gestione tecnica della componente subacquea del Corpo; 
  d) cura le inchieste sui sinistri marittimi delle unita' navali del
Corpo; 
  e) cura gli aspetti relativi all'armamento e al munizionamento  del
Corpo nonche' alle dotazioni dei mezzi aerei e navali. 
  5.2 L'ufficio 2°  -  unita'  navali  -  scafi  e  apparati  motori,
esercita le seguenti funzioni: 
  a) cura lo studio e la programmazione delle pratiche relative  agli
scafi e  agli  apparati  motori  delle  unita'  navali,  dettando  le
relative direttive; 
  b) segue la sperimentazione, i collaudi, le ispezioni agli scafi  e
agli apparati motori delle unita' navali e esamina la congruita'  dei
prezzi dei lavori eseguiti; 
  c) provvede alla tenuta di archivi tecnici relativi  agli  scafi  e
agli apparati motori. 
  5.3 L'ufficio 3° - mezzi aerei, esercita le seguenti funzioni: 
  a) cura la gestione  tecnica  e  amministrativa  degli  aeromobili,
compreso  l'ammodernamento,   l'armamento,   le   dotazioni   e   gli
equipaggiamenti; 
  b) sovrintende e pianifica la gestione tecnica degli aeromobili, le
statistiche di efficienza tecnica della componente aerea, le indagini
tecniche, le ispezioni e i controlli dell'attivita'  manutentiva  dei
reparti di volo; 
  c) cura la programmazione  e  la  gestione  della  logistica  della
componente aerea; 
  d) cura l'emanazione delle direttive per l'esercizio del volo e  la
gestione tecnica e operativa del personale di volo; 
  e) determina le linee di indirizzo  per  uniformare  i  criteri  di
addestramento e la standardizzazione del volo. 
  6. Il reparto V - amministrazione e logistica e' suddiviso in: 
  a) Ufficio 1° - Indirizzo e coordinamento amministrativo; 
  b) Ufficio 2° - Contabilita'; 
  c) Ufficio 3° - Logistica e cassa; 
  d) Ufficio 4° - Contratti. 
  6.1  L'Ufficio  1°  -  indirizzo  e  coordinamento   amministrativo
esercita le seguenti funzioni: 
  a) effettua il coordinamento  e  il  controllo  tecnico  funzionale
dell'attivita' amministrativa, svolta nell'ambito del Corpo; 
  a)  sovrintende,  indirizza  e  coordina  l'attivita'  dei  servizi
amministrativi  logistici,  anche  al  fine  di  razionalizzarne   il
funzionamento; 
  b) concorre all'elaborazione  degli  atti  comunque  connessi  alle
iniziative legislative  per  la  definizione  e  l'aggiornamento  dei
settori di organizzazione amministrativo-logistica; 
  c) cura la gestione contabile dei capitoli di entrata  e  delle  ex
gestioni fuori bilancio; 
  d) esamina ed esprimere parere preventivo sulle proposte di permuta
di  materiali  e  prestazioni  e  di  accordi  di  collaborazione  da
stipulare da parte dei comandi competenti  con  soggetti  pubblici  o
privati. 
  6.2 L'Ufficio 2° - Contabilita' esercita le seguenti funzioni: 
  a)  svolge  i  compiti  necessari  per  assicurare  il  flusso  dei
finanziamenti in relazione  alle  esigenze  programmate,  monitorando
l'andamento della spesa e la connessa attivita' amministrativa; 
  b) gestisce le  risorse  di  bilancio  ed  autorizza  le  spese  da
effettuarsi all'estero; 
  c) monitora gli stanziamenti e  le  disponibilita'  finanziarie  di
cassa e competenza; 
  d)  predispone  la  pianificazione  tecnico-finanziaria  annuale  e
pluriennale  sui  capitoli  relativi  al  trattamento   pensionistico
provvisorio, agli equi indennizzi, alle provvidenze e  del  personale
militare; 
  e) cura la gestione amministrativo-contabile delle  spese  relative
alle  liti  giudiziarie   connesse   all'esercizio   della   funzione
sanzionatoria  e  dei  capitoli  relativi  alle   spese   per   liti,
arbitraggi, risarcimenti e patrocinio legale. 
  6.3 L'Ufficio 3° - Ufficio logistica e cassa esercita  le  seguenti
funzioni: 
  a) sovraintende alla logistica e all'amministrazione degli  alloggi
di   servizio   in   uso   al   Corpo,   proponendone   la   connessa
regolamentazione; 
  b) cura la gestione delle spese mediante il Cassiere; 
  c) partecipa alla  predisposizione  delle  pubblicazioni  di  Forza
armata inerenti i servizi di vettovagliamento, vestiario, igiene  del
personale, di casermaggio e materiali di consumo per gli  aspetti  di
pertinenza amministrativa del Corpo; 
  d) elabora i piani di fabbisogno annuale rispetto alle attivita' di
competenza del reparto V e cura la gestione  amministrativo-contabile
delle richieste di stampati comuni; 
  e) rilascia i fogli di viaggio e le note di calcolo degli  anticipi
e dei corrispondenti trattamenti economici. 
  6.4 L'Ufficio 4° - Contratti esercita le seguenti funzioni: 
  a) svolge attivita' di acquisizione e approvvigionamento di beni  e
servizi; 
  b) svolge l'attivita'  contrattuale  ad  evidenza  pubblica  ed  in
economia; 
  c) cura lo sviluppo di convenzioni con enti pubblici e privati  per
finalita' di studio; 
  d) cura le procedure relative agli affidamenti  per  le  necessita'
del Corpo, in caso di centralizzazione della spesa; 
  e) segue la fase di esecuzione dei contratti, fornendo supporto  al
responsabile unico del procedimento e  al  direttore  dell'esecuzione
del contratto. 
  7. Il reparto VI - sicurezza della navigazione e' suddiviso in: 
  a) ufficio 1° - Merci pericolose, sinistri marittimi e  Port  State
Control; 
  b) ufficio  2°  -  Servizi  tecnici  di  sicurezza,  vigilanza  sul
mercato, normativa, qualita' e Flag State Control; 
  c) ufficio 3° - Maritime Security; 
  d) ufficio 4° - Addestramento del  personale  marittimo  e  tabelle
d'armamento. 
  7.1 L'ufficio 1° - Merci  pericolose,  sinistri  marittimi  e  Port
State Control, esercita le seguenti funzioni: 
  a) concorre all'elaborazione  degli  atti  comunque  connessi  alle
iniziative  legislative  e  regolamentari  nei  settori  delle  merci
pericolose, dei sinistri marittimi e delle attivita'  di  Port  State
Control; 
  b)  cura  le  istruttorie  per  il  rilascio  di  autorizzazioni  e
esenzioni  in  materia  di   merci   pericolose   di   cui   all'IMDG
(International Maritime Dangerous Goods) code,  carichi  solidi  alla
rinfusa non ricompresi nel codice IMSBC (International Maritime Solid
Bulk Cargoes) e merci pericolose non inserite nel codice  IMDG;  cura
il rilascio di  autorizzazioni  e  rinnovi  a  Organismi  autorizzati
all'approvazione di  cisterne,  imballaggi  e  contenitori  intermedi
destinati al trasporto di merci pericolose in colli; 
  c) cura la ricezione degli atti d'inchiesta sui sinistri  marittimi
e valuta le osservazioni e le proposte sul piano tecnico  in  materia
di  sicurezza   della   navigazione   formulate   dalla   Commissione
inquirente; cura, altresi', l'esame propedeutico  alla  deliberazione
inerente la necessita' di procedere a inchiesta formale; 
  d)  verifica  l'attuazione  della  normativa  in  materia  di  PSC;
assicura la partecipazione ai lavori presso l'Unione  europea,  l'IMO
ed  il  Paris   MoU   (Memorandum   of   Understanding);   opera   il
coordinamento,  anche   attraverso   l'emanazione   delle   direttive
d'indirizzo, e il monitoraggio dell'attivita' degli uffici periferici
fornendo l'occorrente assistenza tecnico-operativa  per  la  gestione
del database  informativo  Thetis  e  l'interfaccia  con  il  Sistema
SafeSeaNet. 
  7.2 L'ufficio 2° - Servizi  tecnici  di  sicurezza,  vigilanza  sul
mercato, normativa,  qualita'  e  Flag  State  Control,  esercita  le
seguenti funzioni: 
  a)  cura  l'istruttoria  per   il   rilascio   di   autorizzazioni,
equivalenze,  deroghe  ed  esenzioni  con  relativo  popolamento  del
sistema SICNAV degli atti amministrativi; emanazioni delle occorrenti
istruzioni per gli Organismi riconosciuti e opera il controllo  delle
attivita' che incidono sulle performances di flotta; 
  b) opera il controllo sul  mercato  e  presso  i  produttori  degli
equipaggiamenti  marittimi;   sovraintende   all'approvazione   delle
stazioni  di  revisione   dei   mezzi   di   salvataggio;   cura   il
riconoscimento e il controllo periodico  degli  Organismi  incaricati
della    valutazione    dell'equipaggiamento    marittimo;     adotta
dichiarazioni  di  tipo  approvato  per  apparecchi,  dispositivi   o
materiali da installare a bordo; 
  c) cura la progettazione, lo sviluppo, l'attuazione e  la  gestione
dei Sistemi di qualita' nei settori che coinvolgono l'Amministrazione
di  bandiera  della  nave  secondo  le  normative  internazionali   e
certificate  in  base  agli  standard  di  qualita'  e   alle   norme
armonizzate; 
  d) assicura la partecipazione presso gli Organismi  internazionali,
europei e presso  i  gruppi  di  corrispondenza  di  esperti  per  la
regolamentazione  tecnico-operativa  degli  aspetti   connessi   alla
sicurezza della navigazione (safety); cura l'elaborazione degli  atti
comunque  connessi  alla  predisposizione  della  normativa   tecnica
nazionale e  al  recepimento  della  normativa  e  internazionale  ed
europea in materia di sicurezza della navigazione; 
  e) cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative
legislative e regolamentari in materia di FSC (Flag State Control)  e
delle relative attivita' ispettive e di  coordinamento;  assicura  il
monitoraggio  dell'attivita'  degli  uffici  periferici  e   provvede
all'emanazione delle direttive d'indirizzo; assicura il  monitoraggio
delle navi di bandiera italiana a seguito di ispezione  o  detenzione
da parte di ispettori PSC e delle relative societa' di  gestione  per
l'analisi delle performances di bandiera. 
  7.3  L'ufficio  3°  -  Maritime  Security,  esercita  le   seguenti
funzioni: 
  a) cura le relazioni con gli Organismi internazionali ed europei ai
fini della corretta e uniforme applicazione delle normative  e  delle
disposizioni in materia di  maritime  security;  cura  l'elaborazione
degli  atti  comunque  connessi   alle   iniziative   legislative   e
regolamentari per i porti, gli impianti portuali e le navi nazionali; 
  b) opera il monitoraggio e il  coordinamento  dell'attivita'  degli
uffici periferici, delle societa' di  gestione,  dei  porti  e  degli
impianti portuali;  assicura  il  controllo  delle  performances  del
naviglio nazionale e degli adempimenti posti a carico delle  navi  di
bandiera straniera; 
  c) cura la raccolta, l'analisi, lo studio e valorizzazione dei dati
statistici. 
  7.4 L'ufficio 4° - Addestramento del personale marittimo e  tabelle
d'armamento, esercita le seguenti funzioni: 
  a) cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alle iniziative
legislative e regolamentari in materia di formazione, addestramento e
certificazione del personale marittimo; 
  b) cura la predisposizione  dei  provvedimenti  per  l'approvazione
delle tabelle  minime  di  armamento  del  naviglio  nazionale;  cura
l'elaborazione  degli  atti  comunque  connessi  all'adozione   delle
direttive per la corretta applicazione della disciplina attinente  la
composizione minima degli equipaggi a bordo del naviglio nazionale; 
  c) sovraintende al  riconoscimento  dei  centri  e  degli  enti  di
formazione e  addestramento  del  personale  marittimo,  operando  la
relativa vigilanza; 
  d) cura l'elaborazione degli atti comunque connessi alla gestione e
alle proposte di sviluppo e implementazione, in coordinamento  con  i
reparti V  e  VII,  del  sistema  informatico  della  gente  di  mare
(SIGEMAR). 
  8. Il reparto  VII  -  Informatica,  sistemi  di  monitoraggio  del
traffico e comunicazioni e' suddiviso in: 
  a) ufficio 1° - Sistemi di monitoraggio del traffico marittimo; 
  b) ufficio 2° - Radiocomunicazione ed elettronica; 
  c) ufficio 3° - Sistemi informativi. 
  8.1 L'ufficio 1° - Sistemi di monitoraggio del traffico  marittimo,
esercita le seguenti funzioni: 
  a) sovraintende allo studio, allo  sviluppo  e  alla  gestione  dei
sistemi di monitoraggio del traffico e  di  rapportazione  navale  in
dotazione   al   Corpo,   partecipando   alle   relative    attivita'
internazionali; 
  b) sovraintende allo studio, allo  sviluppo  e  alla  gestione  del
sistema comunitario per lo scambio dei dati  sul  traffico  marittimo
(SafeSeaNet); 
  c) sovraintende allo studio e all'analisi dei livelli di efficienza
degli apparati, dei sistemi e dei servizi; 
  d)  sovraintende  allo  studio  e  all'analisi  delle   statistiche
relative al controllo e al monitoraggio del traffico marittimo; 
  e)  sovraintende  allo  studio  e  allo  sviluppo  dei  servizi  di
interoperabilita' con i sistemi interni ed esterni al Corpo. 
  8.2 L'ufficio 2° - radiocomunicazione ed elettronica,  esercita  le
seguenti funzioni: 
  a) cura l'assegnazione, la gestione e il  rinnovo  delle  frequenze
radioelettriche necessarie per il funzionamento  degli  impianti  del
Corpo e sovraintende allo studio, alla realizzazione, alla gestione e
al mantenimento in efficienza dei sistemi di radiocomunicazione e dei
collegamenti in ponte radio del Corpo; 
  b) assicura le attivita' di misurazione e di analisi preventiva dei
livelli di  campo  elettromagnetico  generati  dai  sistemi  e  dagli
apparati radioelettrici in dotazione al Corpo; 
  c) sovraintende allo studio, alla realizzazione, alla gestione e al
mantenimento in efficienza  di  impianti  di  misurazione  fissi  dei
livelli di  campo  elettromagnetico  generati  dai  sistemi  e  dagli
apparati radioelettrici in dotazione al Corpo; 
  d) sovraintende allo  studio,  alla  realizzazione,  alla  gestione
tecnica e al mantenimento in efficienza dei sistemi e degli  apparati
costituenti i sistemi GMDSS (Global Maritime Distress Safety System); 
  e)  sovraintende  al   conferimento   di   sistemi,   apparati   di
radiocomunicazione e  dotazioni  alle  Sale  operative  degli  uffici
periferici e alla Centrale operativa del Comando generale; 
  f) sovraintende allo studio,  allo  sviluppo,  all'implementazione,
alla gestione tecnica e al mantenimento in efficienza del sistema AIS
(Automatic  Identification  System)  nazionale  e  del  Mediterraneo,
garantendo le connesse  attivita'  di  installazione  e  di  gestione
tecnica  dei  relativi  impianti   e   sistemi,   nonche'   l'uso   e
l'assegnazione delle frequenze di funzionamento; 
  g) sovraintende allo  studio,  alla  realizzazione,  alla  gestione
tecnica  e  al  mantenimento  in  efficienza   dei   sistemi   NAVTEX
(NAVIgational TEXt Messages). 
  8.3 L'ufficio  3°  -  sistemi  informativi,  esercita  le  seguenti
funzioni: 
  a) cura l'esame dei requisiti utente proposti dai reparti  e  dagli
uffici periferici del Corpo; 
  b) assicura il  monitoraggio  sui  principali  eventi  nel  settore
dell'ICT  (Information  and  Communications   Technology),   avviando
opportuni contatti anche con centri di ricerca e universita'; 
  c) cura la gestione e coordinamento dell'attivita' della LRA (Local
Registration Authority) del Comando generale per  lo  sviluppo  della
CMD (Carta Multiservizi Difesa); 
  d) sovraintende  allo  studio  e  allo  sviluppo  dei  processi  di
dematerializzazione; 
  e) assicura la gestione dei sistemi informatici di  competenza  del
Corpo; 
  f) cura l'implementazione e l'upgrade dei sistemi server e  client,
anche sulla  base  dei  dati  statistici  di  monitoraggio,  fornendo
indicazioni sullo stato di applicazione  delle  policy  di  sicurezza
prescritte; 
  g) assicura la gestione e la manutenzione degli  apparati  di  rete
con particolare riguardo agli switch, firewall, router; 
  h) configurazione del LAN switching e routing e dei  protocolli  di
rete; 
  i) sovraintende all'implementazione di linee dedicate  punto-punto,
ISDN e routing dial-on-demand.