(Allegati-Allegato tecnico)
                                                             Allegati 
 
                          Allegato tecnico 
 
    Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle  rotte  Comiso  -
Roma Fiumicino e viceversa,  Comiso  -  Milano  Linate  e  viceversa,
Trapani - Trieste  e  viceversa,  Trapani  -  Brindisi  e  viceversa,
Trapani - Parma e viceversa, Trapani - Ancona e viceversa, Trapani  -
Perugia e viceversa, Trapani - Napoli e viceversa. 
    A norma delle disposizioni degli articoli 16 e 17 del regolamento
(CE) n. 1008/2008 del Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  del  24
settembre 2008 recante norme comuni per  la  prestazione  di  servizi
aerei nella  Comunita',  il  Governo  italiano  in  conformita'  alle
decisioni  assunte  dalla  Conferenza   di   servizi   tenutasi,   su
convocazione del presidente della Regione Siciliana, in prima  seduta
il 12 febbraio 2019 e conclusasi il  21  marzo  2019,  ha  deciso  di
imporre oneri di servizio pubblico riguardo ai servizi aerei di linea
sulle rotte seguenti: 
      1) Rotte onerate: 
        Comiso - Roma Fiumicino e viceversa; 
        Comiso - Milano Linate e viceversa; 
        Trapani - Trieste e viceversa; 
        Trapani - Brindisi e viceversa; 
        Trapani - Parma e viceversa; 
        Trapani - Ancona e viceversa; 
        Trapani - Perugia e viceversa; 
        Trapani - Napoli e viceversa. 
    Conformemente  all'art.  9  del  regolamento  n.  95/93/CEE   del
Consiglio delle Comunita' europee del 18 gennaio 1993 come modificato
dal regolamento (CE) 793/2004 e seguenti modifiche, relativo a  norme
comuni per l'assegnazione delle bande orarie  negli  aeroporti  della
Comunita',  l'autorita'  competente  potra'  riservare  alcune  bande
orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le modalita' previste nel
presente documento. 
      2) Requisiti richiesti e verifiche preliminari. 
        2.1) Per l'accettazione dell'onere di servizio pubblico sulle
rotte di cui al paragrafo 1, ciascun vettore interessato deve  essere
vettore aereo comunitario e deve: 
          essere in possesso del prescritto certificato di  operatore
aereo (COA) rilasciato dall'autorita' competente di uno Stato  membro
ai sensi della normativa comunitaria; 
          essere in possesso della licenza di esercizio di  trasporto
aereo rilasciata dall'autorita' competente di  uno  Stato  membro  ai
sensi dell'art. 5, punti 1 e 2 del regolamento (CE) 1008/2008; 
          avere la disponibilita', in proprieta', in dry lease  o  in
wet lease, per tutto il periodo di durata degli oneri, di  un  numero
adeguato di aeromobili con le caratteristiche di capacita' necessarie
a soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri; 
          distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard IATA
con almeno uno dei principali CRS (Computer reservation sistem),  via
internet, via telefono, presso  le  biglietterie  degli  aeroporti  e
attraverso la rete agenziale; 
          essere in regola  con  le  contribuzioni  previdenziali  ed
assistenziali relative ai rapporti di lavoro, impegnandosi a  versare
i relativi oneri; 
          essere in regola con le disposizioni contenute nella  legge
12 marzo 1999, n. 68 recante «Norme per  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili» e successive modifiche; 
          impiegare   aeromobili   in   possesso   della    copertura
assicurativa ai sensi del  regolamento  (CE)  785/2004  e  successive
modifiche sulla responsabilita'  civile  in  caso  di  incidenti  con
riguardo, in particolare,  ai  passeggeri,  ai  bagagli,  alle  merci
trasportate, posta e terzi; 
          non essere in stato  di  fallimento,  liquidazione  coatta,
concordato preventivo e non avere in corso  un  procedimento  per  la
dichiarazione di una di tali situazioni. 
        2.2) L'E.N.A.C. verifichera' che i vettori  accettanti  siano
in possesso dei requisiti necessari per l'accesso al servizio  e  per
il soddisfacimento degli obiettivi perseguiti con l'imposizione degli
oneri di servizio pubblico specificati al punto precedente. 
    L'E.N.A.C. acquisira', inoltre, il documento unico di regolarita'
contributiva (DURC) e l'Informazione antimafia di cui all'art. 84 del
decreto legislativo n. 159/2011 e seguenti modifiche ed integrazioni. 
      3) Articolazione degli oneri di servizio pubblico. 
        3.1)  Frequenze  minime,  orari  e  numero  minimo  di  posti
richiesti. 
    Per ogni singola tratta il vettore dovra' garantire all'utenza le
frequenze minime, gli orari e il numero minimo di  posti  secondo  le
indicazioni dei seguenti schemi: 
Rotta Comiso - Roma Fiumicino e viceversa 
    

+---------------+---------------------------------------------------+
|               |                Periodo tutto l'anno               |
+---------------+------------------+--------------+-----------------+
|               |                  |              |  Numero minimo  |
|               |                  |Fasce orarie  | giornaliero di  |
|Tratta onerata | Voli giornalieri |garantite     |      posti      |
+---------------+------------------+--------------+-----------------+
|               |                  |1° volo con   |                 |
|               |                  |partenza da   |                 |
|               |                  |Comiso tra le |                 |
|               |                  |ore 7,00 e le |                 |
|               |                  |ore 7,30 2°   |                 |
|               |                  |volo con      |                 |
|               |                  |partenza da   |                 |
|               |                  |Comiso tra le |                 |
|Comiso - Roma  |                  |ore 18,00 e le|                 |
|Fiumicino      |     Numero 2     |ore 19,00     |       280       |
+---------------+------------------+--------------+-----------------+
|               |                  |1° volo con   |                 |
|               |                  |partenza da   |                 |
|               |                  |Roma Fiumicino|                 |
|               |                  |tra le ore    |                 |
|               |                  |9,05 e le ore |                 |
|               |                  |10,05 2° volo |                 |
|               |                  |con partenza  |                 |
|               |                  |da Roma       |                 |
|               |                  |Fiumicino tra |                 |
|Roma Fiumicino |                  |le ore 20,05 e|                 |
|- Comiso       |     Numero 2     |le 21,05      |       280       |
+---------------+------------------+--------------+-----------------+

 Rotta Comiso - Milano Linate e viceversa

+------------+------------------------------------------------------+
|            |                 Periodo tutto l'anno                 |
+------------+-------------------+---------------+------------------+
|            |                   |               |  Numero minimo   |
|Tratta      |                   |Fasce orarie   |  giornaliero di  |
|onerata     | Voli giornalieri  |garantite      |      posti       |
+------------+-------------------+---------------+------------------+
|            |                   |Partenza da    |                  |
|Comiso -    |                   |Comiso tra le  |                  |
|Milano      |                   |ore 11,10 e le |                  |
|Linate      |     Numero 1      |13,10          |       140        |
+------------+-------------------+---------------+------------------+
|            |                   |Partenza da    |                  |
|            |                   |Milano Linate  |                  |
|Milano      |                   |tra le ore     |                  |
|Linate -    |                   |13,45 e le     |                  |
|Comiso      |     Numero 1      |15,45          |       140        |
+------------+-------------------+---------------+------------------+

Rotta Trapani - Trieste e viceversa

+-------------+-----------------------------------------------------+
|             |                 Periodo tutto l'anno                |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |                   |             |   Numero minimo   |
|Tratta       |                   |             |  giornaliero di   |
|onerata      | Voli settimanali  |Orari        |       posti       |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |    Numero 2 in    |Partenza da  |                   |
|             |giornate differenti|Trapani tra  |                   |
|Trapani -    |   a scelta del    |le ore 6,30 e|                   |
|Trieste      |     vettore       |le ore 17,00 |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |    Numero 2 in    |             |                   |
|             |giornate differenti|             |                   |
|Trieste -    |   a scelta del    |             |                   |
|Trapani      |      vettore      |Liberi       |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+

  Rotta Trapani - Brindisi viceversa

+--------------+----------------------------------------------------+
|              |                 Periodo tutto l'anno               |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|              |                   |             |  Numero minimo   |
|              |                   |             |  giornaliero di  |
|Tratta onerata| Voli settimanali  |Orari        |      posti       |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|              |    Numero 2 in    |Partenza da  |                  |
|              |giornate differenti|Trapani tra  |                  |
|Trapani -     |   a scelta del    |le ore 6,30 e|                  |
|Brindisi      |     vettore       |le ore 17,00 |       140        |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+
|              |    Numero 2 in    |             |                  |
|              |giornate differenti|             |                  |
|Brindisi -    |   a scelta del    |             |                  |
|Trapani       |      vettore      |Liberi       |       140        |
+--------------+-------------------+-------------+------------------+

Rotta Trapani - Parma e viceversa

+-------------+-----------------------------------------------------+
|             |                 Periodo tutto l'anno                |
+-------------+------------------+--------------+-------------------+
|             |                  |              |   Numero minimo   |
|Tratta       |                  |              |  giornaliero di   |
|onerata      | Voli settimanli  |Orarie        |       posti       |
+-------------+------------------+--------------+-------------------+
|             |   Numero 2 in    |              |                   |
|             |     giornate     |Partenza da   |                   |
|             |   differenti a   |Trapani tra le|                   |
|Trapani -    |    scelta del    |ore 6,30 e le |                   |
|Parma        |     vettore      |ore 17,00     |        140        |
+-------------+------------------+--------------+-------------------+
|             |   Numero 2 in    |              |                   |
|             |     giornate     |              |                   |
|Parma -      |   differenti a   |              |                   |
|Trapani      |scelta del vettore|Liberi        |        140        |
+-------------+------------------+--------------+-------------------+

  Rotta Trapani - Ancona e viceversa

+-------------+-----------------------------------------------------+
|             |                 Periodo tutto l'anno                |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |                   |             |   Numero minimo   |
|Tratta       |                   |             |  giornaliero di   |
|onerata      | Voli settimanali  |Orari        |       posti       |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |    Numero 2 in    |Partenza da  |                   |
|             |giornate differenti|Trapani tra  |                   |
|Trapani -    |   a scelta del    |le ore 6,30 e|                   |
|Ancona       |     vettore       |le ore 17,00 |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |    Numero 2 in    |             |                   |
|             |giornate differenti|             |                   |
|Ancona -     |   a scelta del    |             |                   |
|Trapani      |      vettore      |Liberi       |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+

Rotta Trapani - Perugia e viceversa

+-------------+-----------------------------------------------------+
|             |                 Periodo tutto l'anno                |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |                   |             |   Numero minimo   |
|Tratta       |                   |             |  giornaliero di   |
|onerata      | Voli settimanali  |Orari        |       posti       |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |    Numero 2 in    |Partenza da  |                   |
|             |giornate differenti|Trapani tra  |                   |
|Trapani -    |   a scelta del    |le ore 6,30 e|                   |
|Perugia      |      vettore      |le ore 17,00 |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |    Numero 2 in    |             |                   |
|             |giornate differenti|             |                   |
|Perugia -    |   a scelta del    |             |                   |
|Trapani      |      vettore      |Liberi       |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+

Rotta Trapani - Napoli viceversa

+-------------+-----------------------------------------------------+
|             |                 Periodo tutto l'anno                |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |                   |             |   Numero minimo   |
|Tratta       |                   |             |  giornaliero di   |
|onerata      | Voli settimanali  |Orari        |       posti       |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |  Numero 1 in una  |Partenza da  |                   |
|             |   giorno della    |Trapani tra  |                   |
|Trapani -    |settimana a scelta |le ore 6,30 e|                   |
|Napoli       |    del vettore    |le ore 17,00 |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+
|             |  Numero 1 in una  |             |                   |
|             | giorno differenti |             |                   |
|Napoli -     | della settimana a |             |                   |
|Trapani      |scelta del vettore |Liberi       |        140        |
+-------------+-------------------+-------------+-------------------+

    
    Per tutte le rotte sopraindicate l'intera  capacita'  di  ciascun
aeromobile dovra' essere messa in vendita  secondo  il  regime  degli
oneri. 
        3.2) Operativita' dei voli. 
    Eventuali modifiche della programmazione oraria che si  dovessero
rendere necessarie saranno preventivamente concordate tra MIT, ENAC e
Regione Sicilia una volta accertata la disponibilita' del  vettore  e
verificata la presenza di slot disponibili. 
        3.3) Tariffe. 
          3.3.1) Collegamenti onerati da e per Comiso 
Residenti 
    Le  tariffe  agevolate   massime   (senza   restrizioni   e   non
contingentate) da  applicare  per  tutto  l'anno  su  ciascuna  rotta
onerata ai residenti in Sicilia sono le seguenti: 
 
       +-------------------+---------------------------------+
       |                   |    Tariffa agevolata massima    |
       |                   |  (escluso tasse aeroportuali e  |
       | Rotta onerata     |              IVA)               |
       +-------------------+---------------------------------+
       |Comiso - Roma      |                                 |
       |Fiumicino o vv     |             € 38,00             |
       +-------------------+---------------------------------+
       |Comiso - Milano    |                                 |
       |Linate o vv        |             € 50,00             |
       +-------------------+---------------------------------+
 
Non residenti 
    Le tariffe massime (senza restrizioni  e  non  contingentate)  da
applicare su ciascuna tratta ai non  residenti  in  Sicilia  sono  le
seguenti: 
    

+----------------+--------------------------------------------------+
| Rotta onerata  |Tariffa massima (escluso tasse aeroportuali e IVA)|
+----------------+----------------------------+---------------------+
|                |                            | Applicabile: per 8  |
|                |                            | settimane nel corso |
|                |                            | della stagione IATA |
|                |Applicabile per 14 settimane|    winter per 16    |
|                |nel corso di ciascuna delle | settimane nel corso |
|                |   stagioni IATA summer e   | della stagione IATA |
|                |           winter           |       summer        |
+----------------+----------------------------+---------------------+
|Comiso - Roma   |                            |                     |
|Fiumicino o vv  |          € 76,00           |      € 114,00       |
+----------------+----------------------------+---------------------+
|Comiso - Milano |                            |                     |
|Linate o vv     |          € 100,00          |      € 150,00       |
+----------------+----------------------------+---------------------+

    
    Per la rotta Comiso - Roma Fiumicino e vv: 
      nell'ambito della stagione winter  (22  settimane)  il  vettore
individua: 14 settimane nel corso delle quali  applicare  la  tariffa
massima pari a € 76,00 e 8 settimane nel corso delle quali  applicare
la tariffa massima pari a € 114,00; 
      nell'ambito della stagione summer  (30  settimane)  il  vettore
individua: 14 settimane nel corso delle quali  applicare  la  tariffa
massima pari a € 76,00 e 16 settimane nel corso delle quali applicare
la tariffa massima pari a € 114,00. 
    Per la rotta Comiso - Milano Linate e vv: 
      nell'ambito della stagione winter  (22  settimane)  il  vettore
individua: 14 settimane nel corso delle quali  applicare  la  tariffa
massima pari a € 100,00 e 8 settimane nel corso delle quali applicare
la tariffa massima pari a € 150,00; 
      nell'ambito della stagione summer  (30  settimane)  il  vettore
individua: 14 settimane nel corso delle quali  applicare  la  tariffa
massima pari a  €  100,00  e  16  settimane  nel  corso  delle  quali
applicare la tariffa massima pari a € 150,00. 
    Per  ciascuna  rotta  onerata,  al  termine  di   ogni   stagione
aeronautica, il vettore invia all'ENAC un  report  con  l'indicazione
delle  settimane  scelte  per  la  differenziata  applicazione  delle
tariffe massime non residenti di cui sopra. 
          3.3.2) Collegamenti onerati da e per Trapani. 
Residenti 
    Le tariffe massime (senza restrizioni  e  non  contingentate)  da
applicare per tutto l'anno su ciascuna tratta ai residenti in Sicilia
sono le seguenti: 
 
        +-----------------+---------------------------------+
        |                 |    Tariffa agevolata massima    |
        |                 |  (escluso tasse aeroportuali e  |
        |Tratta onerata   |              IVA)               |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Trieste|                                 |
        |o vv             |             € 45,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani -        |                                 |
        |Brindisi o vv    |             € 35,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Parma o|                                 |
        |vv               |             € 45,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Ancona |                                 |
        |o vv             |             € 35,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Perugia|                                 |
        |o vv             |             € 35,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Napoli |                                 |
        |o vv             |             € 35,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
 
Non residenti 
    Le tariffe massime (senza restrizioni  e  non  contingentate)  da
applicare su ciascuna tratta ai non  residenti  in  Sicilia  sono  le
seguenti: 
 
        +-----------------+---------------------------------+
        |                 | Tariffa massima (escluso tasse  |
        |Tratta onerata   |      aeroportuali e IVA)        |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Trieste|                                 |
        |o vv             |             € 60,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani -        |                                 |
        |Brindisi o vv    |             € 50,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Parma o|                                 |
        |vv               |             € 60,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Ancona |                                 |
        |o vv             |             € 50,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Perugia|                                 |
        |o vv             |             € 50,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
        |Trapani - Napoli |                                 |
        |o vv             |             € 50,00             |
        +-----------------+---------------------------------+
 
          3.3.3)  Tutti  i  passeggeri  che  viaggiano  sulle  tratte
onerate hanno diritto alle tariffe sopra descritte. 
    Le tariffe indicate sono comprensive  di  fuel  surcharge  ed  al
netto di IVA, tasse aeroportuali e oneri addizionali. 
    Non e' ammessa l'applicazione di alcun  tipo  di  surcharge,  non
prevista per legge, da parte del vettore accettante. 
    Le tariffe sopraindicate sono inoltre abbattute del 30%  per  CHD
(bambini dai 2 fino ai 12 anni non compiuti). 
          3.3.4) In caso di cambio dell'orario di volo da  parte  del
passeggero fino alle 12 ore precedenti l'orario di partenza del  volo
programmato non e' applicabile da parte del vettore alcuna penale  al
passeggero. Al di sotto delle 12 ore precedenti l'orario di  partenza
del volo programmato e'  applicata  una  penale  pari  al  50%  della
tariffa. 
    In caso di mancata presentazione del  passeggero  all'imbarco  la
penale da applicare per il riutilizzo del biglietto e'  pari  al  50%
della tariffa. 
    Su tutti i voli dovra' essere prevista la gratuita' per i bagagli
a mano imbarcati in cabina e  dovra'  essere  applicata  una  tariffa
massima di € 15 per i bagagli da stiva fino a 23 kg. 
    Dovra' essere prevista almeno una modalita'  di  distribuzione  e
vendita dei  biglietti  che  risulti  completamente  gratuita  e  non
comporti alcun onere economico aggiuntivo al passeggero. 
          3.3.5) Le tariffe massime di cui sopra  vengono  aggiornate
secondo le seguenti scadenze e modalita': 
          a)  ogni  anno,  entro  l'inizio   di   ciascuna   stagione
aeronautica estiva, si procedera' al riesame  delle  tariffe  onerate
sulla base del tasso di inflazione dell'anno  solare  precedente  (1°
gennaio - 31 dicembre)  calcolato  sulla  base  dell'indice  generale
ISTAT/FOI dei prezzi  al  consumo.  L'eventuale  adeguamento  decorre
dall'inizio  della  stagione  aeronautica  estiva.  Al   momento   di
procedere  con  il  primo  aggiornamento,  l'esame  delle  variazioni
tariffarie verra' eseguito trascorso almeno 1 anno dalla  data  della
seduta conclusiva della Conferenza di servizi (21 marzo 2019); 
          b) ogni semestre,  a  partire  dall'inizio  della  stagione
aeronautica successiva all'entrata in vigore dei presenti  oneri,  in
caso di variazione superiore al 5% della media semestrale  del  costo
del carburante, espresso in euro, rispetto al  costo  del  carburante
preso  a   riferimento   in   occasione   dell'ultimo   aggiornamento
effettuato. Al momento  di  procedere  con  il  primo  aggiornamento,
l'esame delle variazioni tariffarie  verra'  eseguito  rispetto  alla
quotazione del jet fuel - poco oltre riportata -  con  cui  e'  stato
dimensionato il collegamento. Le  tariffe  devono  essere  modificate
percentualmente rispetto alla  variazione  rilevata,  in  proporzione
all'incidenza del costo del carburante sul totale dei costi  per  ora
di volo che, per i collegamenti onerati da e per Trapani  e'  pari  a
16,17% e per quelli da e per Comiso e' pari a 15,23%. 
    Ai fini del  calcolo  della  media  semestrale  sono  soggette  a
rilevazioni le quotazioni mensili  del  Jet  fuel  FOB  Mediterraneo,
espresse   in   euro,   relative   ai   periodi   dicembre-maggio   e
giugno-novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del  jet
fuel, si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. 
    La quotazione del  Jet  fuel  con  cui  e'  stato  effettuato  il
dimensionamento  del  servizio  e'  pari  a  521,16   euro/tonnellata
metrica, e  verra',  pertanto,  utilizzato  come  riferimento  per  i
successivi adeguamenti. 
    Gli eventuali  aumenti/diminuzioni  decorreranno  dall'inizio  di
ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. 
    Al momento di procedere con il primo aggiornamento, l'esame delle
variazioni tariffarie verra' eseguito trascorso almeno 1  anno  dalla
data della seduta conclusiva (21  marzo  2019)  della  Conferenza  di
servizi. 
    Ai   predetti   adeguamenti   provvede   il    Ministero    delle
infrastrutture e dei trasporti, mediante decreto direttoriale,  sulla
base di un'istruttoria dell'ENAC. 
    L'ENAC  e'  incaricato  di  dare  comunicazione   delle   tariffe
aggiornate ai vettori che operano la rotta. 
    Nel caso di eventuali gare europee gli aggiornamenti  di  cui  ai
punti a) e b) saranno effettuati prendendo a riferimento  le  tariffe
offerte dal/i vettore/i aggiudicatario/i delle gare stesse. 
        3.4) Continuita' dei servizi. 
    I vettori  che  accettano  gli  oneri  di  servizio  pubblico  si
impegnano a: 
      a) garantire il servizio per almeno un anno senza  possibilita'
di sospensione; 
      b) effettuare per ciascun anno almeno il 98% dei voli  previsti
con un margine di cancellazioni massimo del 2% per motivi documentati
direttamente imputabili al vettore. 
    Non   costituisce    inadempimento    imputabile    al    vettore
l'interruzione del servizio per i seguenti motivi: 
      pericolose condizioni meteorologiche; 
      chiusura  di  uno  degli  aeroporti  indicati   nel   programma
operativo; 
      problemi di sicurezza; 
      scioperi; 
      casi di forza maggiore; 
      c) corrispondere all'ENAC a titolo di  penale  la  somma  di  €
3.000,00 per ogni volo annullato eccedente il limite di cui al  punto
b). Le somme  percepite  in  tal  senso  saranno  riallocate  per  la
continuita' territoriale siciliana. 
    Ferme restando le penali  di  cui  al  precedente  punto  c),  ai
vettori sono comminabili, in aggiunta,  le  sanzioni  previste  dalla
normativa dello Stato italiano per la violazione  delle  disposizioni
comunitarie in tema di trasporto aereo. 
      4) Presentazione dell'accettazione. 
        4.1) I vettori che intendono operare  su  una  rotta  onerata
devono presentare all'ENAC formale ed  integrale  accettazione  degli
oneri di servizio pubblico per almeno un anno. 
    Al fine di consentire l'ordinata  operativita'  della  rotta,  di
disporre della corretta tempistica per la valutazione  dei  requisiti
di cui al paragrafo 2 e di assicurare la disponibilita'  delle  bande
orarie necessarie per l'esecuzione del servizio, la dichiarazione  di
accettazione ed il programma operativo  conforme  a  quanto  previsto
nell'imposizione degli oneri dovranno essere presentati non oltre  il
sessantesimo giorno precedente l'inizio della stagione aeronautica  a
partire dalla quale i vettori intendono operare il servizio. 
    In fase di prima applicazione, non  potranno  essere  accolte  le
accettazioni presentate dopo la sottoscrizione dei contratti con il/i
vettore/i  aereo/i  selezionato/i  a  seguito  delle  apposite   gare
eventualmente bandite ai sensi degli articoli 16 - paragrafi 9 e 10 -
e 17 del regolamento (CE) 1008/2008. 
    I vettori accettanti si impegnano a: 
      a) presentare  apposita  garanzia  al  fine  di  assicurare  la
serieta' e l'affidabilita'  dell'accettazione,  a  favore  dell'ENAC,
sotto forma di fideiussione bancaria  o  assicurativa  a  scelta  del
vettore che dovra' ammontare a: 
        per  la  rotta  Comiso  -  Roma  Fiumicino  e  viceversa:   €
145.906,92; 
        per  la  rotta  Comiso  -  Milano  Linate  e   viceversa:   €
100.311,01; 
        per la rotta Trapani - Trieste e viceversa: € 24.482,85; 
        per la rotta Trapani - Brindisi e viceversa: € 19.586,28; 
        per la rotta Trapani - Parma e viceversa: € 22.034,56; 
        per la rotta Trapani - Ancona e viceversa: € 20.810,42; 
        per la rotta Trapani - Perugia e viceversa: € 22.034,56; 
        per la rotta Trapani - Napoli e viceversa: € 8.569,00. 
    La fideiussione deve essere efficace alla data  di  presentazione
dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio
e alla costituzione della garanzia indicata nella successiva  lettera
b); 
      b)  fornire  una  garanzia  di  esercizio,  per   la   corretta
esecuzione e prosecuzione del servizio,  a  favore  dell'ENAC,  sotto
forma di fideiussione bancaria o assicurativa a scelta  del  vettore.
Tale garanzia dovra' ammontare a: 
        per  la  rotta  Comiso  -  Roma  Fiumicino  e  viceversa:   €
437.720,77; 
        per la rotta Comiso - Milano Linate e viceversa: € 300.933,03 
        per la rotta Trapani - Trieste e viceversa: € 73.448,54; 
        per la rotta Trapani - Brindisi e viceversa: € 58.758,84; 
        per la rotta Trapani - Parma e viceversa: € 66.103,69; 
        per la rotta Trapani - Ancona e viceversa: € 62.431,26; 
        per la rotta Trapani - Perugia e viceversa: € 66.103,69; 
        per la rotta Trapani - Napoli e viceversa: € 25.706,99. 
    Nel caso in cui il  servizio  sulla  singola  rotta  onerata  sia
accettato da piu' vettori, la fideiussione sara' commisurata, entro i
15 giorni precedenti l'inizio del  servizio,  alla  quota  parte  del
servizio accettato. 
    La garanzia dovra'  essere  efficace  alla  data  di  inizio  del
servizio e sara' svincolata entro i sei mesi successivi alla fine del
servizio e comunque non prima della verifica della conformita'  delle
prestazioni fornite a quelle richieste dalla presente imposizione. 
    Le garanzie indicate alle lettere a) e  b),  a  favore  dell'Ente
nazionale per l'aviazione civile, devono espressamente  prevedere  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2
del codice civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima
entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del  beneficiario
della  fideiussione  stessa,  senza  sollevare  alcuna  eccezione   e
nonostante eventuali opposizioni,  anche  giudiziali,  da  parte  del
vettore accettante e/o di terzi. 
    Le somme eventualmente introitate a titolo  di  esecuzione  delle
garanzie  sopra  indicate  saranno  riallocate  per  la   continuita'
territoriale siciliana. 
        4.2)  L'ENAC  verifica  l'adeguatezza  della  struttura   dei
vettori accettanti e il possesso dei requisiti minimi di  accesso  al
servizio di cui al paragrafo 2  ai  fini  del  soddisfacimento  degli
obiettivi perseguiti con l'imposizione di oneri di servizio pubblico.
All'esito della verifica, i vettori ritenuti idonei  a  effettuare  i
servizi onerati sono autorizzati dall'ENAC  stesso  a  esercitare  il
traffico sulle rotte onerate. 
        4.3) In caso di accettazione degli oneri di servizio pubblico
sulla medesima rotta  da  parte  di  piu'  vettori,  questi  potranno
programmare un numero ridotto di frequenze, purche'  complessivamente
l'insieme dei voli programmati e  la  loro  schedulazione  rispettino
quanto previsto nei presenti oneri. L'Ente nazionale per  l'aviazione
civile verifica che l'insieme dei  programmi  operativi  dei  vettori
accettanti rispettino i  requisiti  minimi  di  servizio  individuati
negli oneri. L'ENAC, ove necessario,  riserva  le  bande  orarie  per
garantire il numero minimo di frequenze  di  cui  al  punto  3.1  del
presente allegato tecnico. I vettori aerei che  accettano  gli  oneri
possono prestare servizi sulle rotte  interessate  al  di  la'  delle
esigenze minime, per quanto riguarda  le  frequenze  e  le  capacita'
previste   dagli   OSP,   utilizzando   bande   orarie   in   propria
disponibilita'. 
        4.4)   L'ENAC,   di   concerto   con   il   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti e con la Regione Sicilia, riesaminera'
la necessita' di mantenere  l'imposizione  degli  oneri  di  servizio
pubblico su una rotta, nonche' il livello degli oneri  imposti,  ogni
qualvolta un nuovo ulteriore vettore notifichi la sua  intenzione  di
operare su tale rotta accettando gli oneri. 
        4.5)  Ai  sensi  della   vigente   normativa,   la   presente
imposizione di oneri di servizio pubblico  decade  se  non  e'  stato
effettuato alcun servizio aereo di linea sulle rotte soggette a  tale
onere per un periodo di dodici mesi. 
      5) Gara d'appalto. 
        5.1) Ai sensi dell'art. 16, paragrafi 9 e 10, del regolamento
CE  n.  1008/2008,  nel  caso  in  cui  non  sia   pervenuta   alcuna
accettazione nei termini  di  cui  al  paragrafo  4,  il  diritto  di
esercitare le rotte Comiso - Roma Fiumicino  e  viceversa,  Comiso  -
Milano Linate e viceversa, Trapani - Trieste e viceversa,  Trapani  -
Brindisi e viceversa, Trapani - Parma e viceversa, Trapani - Ancona e
viceversa,  Trapani  -  Perugia  e  viceversa,  Trapani  -  Napoli  e
viceversa, potra' essere concesso in esclusiva ad un  unico  vettore,
per un periodo di tre anni, tramite gara pubblica in conformita' alla
procedura prevista dall'art. 17 del medesimo regolamento comunitario,
nonche' alle norme dell'Unione europea in materia di aiuti  di  Stato
concessi sotto forma di obbligazioni di oneri  di  servizio  pubblico
alle imprese  incaricate  della  gestione  di  servizi  di  interesse
economico generale. 
        5.2) Nel caso in cui, a seguito di riesame della  situazione,
venga confermata la necessita' di continuare a operare i collegamenti
onerati e venga accertata la disponibilita' finanziaria per sostenere
l'onere della relativa compensazione  da  corrispondere  al  vettore,
l'ENAC, sentiti il Ministero delle infrastrutture e dei  trasporti  e
la  Regione  Siciliana,   puo'   richiedere   all'aggiudicatario   la
disponibilita' a proseguire il servizio,  alle  medesime  condizioni,
per un periodo massimo di un anno.