(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                          ALLEGATO TECNICO 
 
    Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte  Trapani  -
Trieste e viceversa, Trapani - Brindisi e viceversa, Trapani -  Parma
e viceversa, Trapani -  Ancona  e  viceversa,  Trapani  -  Perugia  e
viceversa, Trapani - Napoli e viceversa. 
 
    A norma delle disposizioni degli articoli 16 e 17 del regolamento
(CE) n. 1008/2008 del Parlamento  europeo  e  del  Consiglio  del  24
settembre 2008 recante norme comuni per  la  prestazione  di  servizi
aerei nella Comunita',  il  Governo  italiano,  in  conformita'  alle
decisioni  assunte  dalla  Conferenza   di   servizi   tenutasi,   su
convocazione del Presidente della Regione siciliana, il  12  dicembre
2019, ha deciso di imporre oneri di  servizio  pubblico  riguardo  ai
servizi aerei di linea sulle rotte seguenti: 
 
    1. Rotte onerate: 
      Trapani - Trieste e viceversa; 
      Trapani - Brindisi e viceversa; 
      Trapani - Parma e viceversa; 
      Trapani - Ancona e viceversa; 
      Trapani - Perugia e viceversa; 
      Trapani - Napoli e viceversa. 
    Conformemente  all'art.  9  del  regolamento  n.  95/93/CEE   del
Consiglio delle Comunita' europee del 18 gennaio 1993 come modificato
dal regolamento (CE) n. 793/2004 e successive modificazioni, relativo
a norme comuni per l'assegnazione delle bande orarie negli  aeroporti
della Comunita', l'Autorita' competente potra' riservare alcune bande
orarie per l'esecuzione dei servizi secondo le modalita' previste nel
presente documento. 
 
    2. Requisiti richiesti e verifiche preliminari. 
    2.1.Per l'accettazione  dell'onere  di  servizio  pubblico  sulle
rotte di cui al paragrafo 1, ciascun vettore interessato deve  essere
vettore aereo comunitario e deve: 
      essere in possesso  del  prescritto  certificato  di  operatore
aereo (COA) rilasciato dall'Autorita' competente di uno Stato  membro
dell'UE ai sensi della normativa comunitaria; 
      essere in possesso della  licenza  di  esercizio  di  trasporto
aereo  rilasciata  dall'Autorita'  competente  di  uno  Stato  membro
dell'UE ai sensi dell'art. 5, punti 1 e 2  del  regolamento  (CE)  n.
1008/2008; 
      avere la disponibilita', in proprieta', in dry lease o  in  wet
lease, per tutto il periodo di  durata  degli  oneri,  di  un  numero
adeguato di aeromobili con le caratteristiche di capacita' necessarie
a soddisfare le prescrizioni dell'imposizione di oneri; 
      distribuire e vendere i biglietti secondo gli standard IATA con
almeno uno dei principali  CRS  (Computer  reservation  system),  via
internet, via telefono, presso  le  biglietterie  degli  aeroporti  e
attraverso la rete agenziale; 
      essere  in  regola  con  le  contribuzioni   previdenziali   ed
assistenziali relative ai rapporti di lavoro, impegnandosi a  versare
i relativi oneri; 
      essere in regola con le disposizioni contenute nella  legge  12
marzo 1999 n.  68  recante  «Norme  per  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili» e successive modifiche; 
      impiegare aeromobili in possesso della  copertura  assicurativa
ai sensi del regolamento (CE) n. 785/2004 del  Parlamento  europeo  e
del Consiglio del 21 aprile 2004 relativo ai  requisiti  assicurativi
applicabili ai vettori aerei e agli esercenti di aeromobili; 
      non  essere  in  stato  di  fallimento,  liquidazione   coatta,
concordato preventivo e non avere in corso  un  procedimento  per  la
dichiarazione di una di tali situazioni. 
    2.2. L'E.N.A.C. verifichera' che i vettori  accettanti  siano  in
possesso dei requisiti necessari per l'accesso al servizio e  per  il
soddisfacimento degli obiettivi perseguiti  con  l'imposizione  degli
oneri di servizio pubblico specificati al punto precedente. 
    L'E.N.A.C. acquisira', inoltre, il documento unico di regolarita'
contributiva (DURC) e l'Informazione antimafia di cui all'art. 84 del
decreto  legislativo  n.  159/2011  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni. 
 
    3. Articolazione degli oneri di servizio pubblico 
    3.1. Frequenze minime, orari e numero minimo di posti richiesti 
    Per ogni singola tratta il vettore dovra' garantire all'utenza le
frequenze minime, gli orari e il numero minimo di  posti  secondo  le
indicazioni dei seguenti schemi: 
 
 
      Rotta Trapani - Trieste e viceversa 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                      |           Periodo: tutto l'anno            |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |           | numero minimo |
|    Tratta onerata    |Voli settimanali|   Orari   |giornaliero di |
|                      |                |           |     posti     |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |partenza da|               |
|                      | n. 2 in giorni |Trapani tra|               |
|   Trapani-Trieste    |  differenti a  |le ore 6:30|      140      |
|                      |   scelta del   | e le ore  |               |
|                      |    vettore     |   17:00   |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      | n. 2 in giorni |           |               |
|                      |  differenti a  |           |               |
|   Trieste-Trapani    |   scelta del   |  Liberi   |      140      |
|                      |    vettore     |           |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
    
 
    Rotta Trapani - Brindisi viceversa 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                      |           Periodo: tutto l'anno            |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |           | numero minimo |
|    Tratta onerata    |Voli settimanali|   Orari   |giornaliero di |
|                      |                |           |     posti     |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |partenza da|               |
|                      | n. 2 in giorni |Trapani tra|               |
|   Trapani-Brindisi   |  differenti a  |le ore 6:30|      140      |
|                      |   scelta del   | e le ore  |               |
|                      |     vettore    |   17:00   |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      | n. 2 in giorni |           |               |
|                      |  differenti a  |           |               |
|   Brindisi-Trapani   |   scelta del   |  Liberi   |      140      |
|                      |     vettore    |           |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
    
 
    Rotta Trapani - Parma e viceversa 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                      |           Periodo: tutto l'anno            |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |           | numero minimo |
|    Tratta onerata    |Voli settimanali|   Orari   |giornaliero di |
|                      |                |           |     posti     |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |partenza da|               |
|                      | n. 2 in giorni |Trapani tra|               |
|    Trapani-Parma     |  differenti a  |le ore 6:30|      140      |
|                      |   scelta del   | e le ore  |               |
|                      |     vettore    |   17:00   |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      | n. 2 in giorni |           |               |
|                      |  differenti a  |           |               |
|    Parma-Trapani     |   scelta del   |  Liberi   |      140      |
|                      |     vettore    |           |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
    
 
    Rotta Trapani - Ancona e viceversa 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                      |           PERIODO: tutto l'anno            |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |           | numero minimo |
|    Tratta onerata    |Voli settimanali|   Orari   |giornaliero di |
|                      |                |           |     posti     |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |partenza da|               |
|                      | n. 2 in giorni |Trapani tra|               |
|    Trapani-Ancona    |  differenti a  |le ore 6:30|      140      |
|                      |   scelta del   | e le ore  |               |
|                      |    vettore     |   17:00   |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      | n. 2 in giorni |           |               |
|                      |  differenti a  |           |               |
|    Ancona-Trapani    |   scelta del   |  Liberi   |      140      |
|                      |    vettore     |           |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
    
 
    Rotta Trapani - Perugia e viceversa 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                      |           PERIODO: tutto l'anno            |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |           | numero minimo |
|    Tratta onerata    |Voli settimanali|   Orari   |giornaliero di |
|                      |                |           |     posti     |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |partenza da|               |
|                      | n. 2 in giorni |Trapani tra|               |
|   Trapani-Perugia    |  differenti a  |le ore 6:30|      140      |
|                      |   scelta del   | e le ore  |               |
|                      |    vettore     |   17:00   |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      | n. 2 in giorni |           |               |
|                      |  differenti a  |           |               |
|   Perugia-Trapani    |   scelta del   |  Liberi   |      140      |
|                      |    vettore     |           |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
    
 
    Rotta Trapani - Napoli e viceversa 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                      |           PERIODO: tutto l'anno            |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |                |           | numero minimo |
|    Tratta onerata    |Voli settimanali|   Orari   |giornaliero di |
|                      |                |           |     posti     |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |   n. 1 in un   |partenza da|               |
|                      |  giorno della  |Trapani tra|               |
|    Trapani-Napoli    |   settimana    |le ore 6:30|      140      |
|                      |  a scelta del  | e le ore  |               |
|                      |    vettore     |   17:00   |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
|                      |   n. 1 in un   |           |               |
|                      |  giorno della  |           |               |
|    Napoli-Trapani    |   settimana    |  Liberi   |      140      |
|                      |  a scelta del  |           |               |
|                      |    vettore     |           |               |
+----------------------+----------------+-----------+---------------+
    
 
    Per tutte le rotte sopraindicate l'intera  capacita'  di  ciascun
aeromobile dovra' essere messa in vendita  secondo  il  regime  degli
oneri. 
    3.2. Operativita' dei voli. 
    Eventuali modifiche della programmazione oraria che si  dovessero
rendere necessarie saranno preventivamente concordate tra MIT, ENAC e
Regione Siciliana una volta accertata la disponibilita' del vettore e
verificata la presenza di slot disponibili. 
    3.3. Tariffe. 
    3.3.1 - Collegamenti onerati da e per Trapani. 
 
    RESIDENTI 
    Le tariffe massime (senza restrizioni  e  non  contingentate)  da
applicare per tutto l'anno su ciascuna tratta ai residenti in Sicilia
sono le seguenti: 
    
+-------------------------------------------------------------------+
|                        |        Tariffa agevolata massima         |
|     Tratta onerata     |    (escluso tasse aeroportuali e IVA)    |
+------------------------+------------------------------------------+
|Trapani - Trieste o vv  |                 € 45,00                  |
+------------------------+------------------------------------------+
|Trapani - Brindisi o vv |                 € 35,00                  |
+------------------------+------------------------------------------+
|Trapani - Parma o vv    |                 € 45,00                  |
+------------------------+------------------------------------------+
|Trapani - Ancona o vv   |                 € 35,00                  |
+------------------------+------------------------------------------+
|Trapani - Perugia o vv  |                 € 35,00                  |
+------------------------+------------------------------------------+
|Trapani - Napoli o vv   |                 € 35,00                  |
+------------------------+------------------------------------------+
    
    NON RESIDENTI 
    Le tariffe da applicare su ciascuna tratta ai  non  residenti  in
Sicilia sono libere. 
    3.3.2. Tutti i passeggeri  residenti  in  Sicilia  che  viaggiano
sulle tratte onerate hanno diritto alle tariffe sopra descritte. 
    Le tariffe indicate sono comprensive  di  fuel  surcharge  ed  al
netto di IVA, tasse aeroportuali e oneri addizionali. 
    Non e' ammessa l'applicazione di alcun  tipo  di  surcharge,  non
prevista per legge, da parte del vettore accettante. 
    Le tariffe sopraindicate  sono  inoltre  abbattute  del  30%  per
bambini dai 2 fino ai 12 anni non compiuti. 
    3.3.3. In caso  di  cambio  dell'orario  di  volo  da  parte  del
passeggero fino alle dodici ore precedenti l'orario di  partenza  del
volo programmato non e'  applicabile  da  parte  del  vettore  alcuna
penale al  passeggero.  Al  di  sotto  delle  dodici  ore  precedenti
l'orario di partenza del volo programmato e' applicabile  una  penale
al massimo pari al 50% della tariffa. 
    In caso di mancata presentazione del  passeggero  all'imbarco  la
penale applicabile per il riutilizzo del biglietto e' al massimo pari
al 50% della tariffa. 
    Su tutti i voli dovra' essere prevista la gratuita' per i bagagli
a mano imbarcati in cabina e potra' essere applicata una  tariffa  al
massimo pari a euro 15,00 per i bagagli da stiva fino a 23 kg. 
    Dovra' essere prevista almeno una modalita'  di  distribuzione  e
vendita dei  biglietti  che  risulti  completamente  gratuita  e  non
comporti alcun onere economico aggiuntivo al passeggero. 
    3.3.4. Le tariffe agevolate massime da applicare ai residenti  in
Sicilia vengono aggiornate secondo le seguenti scadenze e modalita': 
      a) ogni anno, entro l'inizio di ciascuna  stagione  aeronautica
estiva, si procedera' al riesame delle tariffe onerate sulla base del
tasso di inflazione dell'anno solare  precedente  (1°  gennaio  -  31
dicembre) calcolato sulla base  dell'indice  generale  ISTAT/FOI  dei
prezzi al consumo. L'eventuale adeguamento decorre dall'inizio  della
stagione aeronautica estiva. 
    L'esame delle variazioni tariffarie per procedere  con  il  primo
aggiornamento verra' eseguito all'inizio della  stagione  aeronautica
estiva 2020. 
      b)  ogni  semestre,  a  partire  dall'inizio   della   stagione
aeronautica successiva all'entrata in vigore dei presenti  oneri,  in
caso di variazione superiore al 5% della media semestrale  del  costo
del carburante, espresso in euro, rispetto al  costo  del  carburante
preso  a   riferimento   in   occasione   dell'ultimo   aggiornamento
effettuato. Al momento  di  procedere  con  il  primo  aggiornamento,
l'esame delle variazioni tariffarie  verra'  eseguito  rispetto  alla
quotazione del jet fuel - poco oltre riportata -  con  cui  e'  stato
dimensionato il collegamento. Le  tariffe  devono  essere  modificate
percentualmente rispetto alla  variazione  rilevata,  in  proporzione
all'incidenza del costo del carburante sul totale dei costi  per  ora
di volo che, per i collegamenti onerati da e per Trapani  e'  pari  a
16,17% e per quelli da e per Comiso e' pari a 15,23%. 
    Ai fini del  calcolo  della  media  semestrale  sono  soggette  a
rilevazioni le quotazioni mensili  del  Jet  fuel  FOB  Mediterraneo,
espresse   in   euro,   relative   ai   periodi   dicembre-maggio   e
giugno-novembre. Per la conversione in euro delle quotazioni del  jet
fuel, si utilizzano i valori pubblicati dalla BCE. 
    La quotazione del  Jet  fuel  con  cui  e'  stato  effettuato  il
dimensionamento  del  servizio  e'  pari  a  521,16   euro/tonnellata
metrica, e  verra',  pertanto,  utilizzato  come  riferimento  per  i
successivi adeguamenti. 
    Gli eventuali  aumenti/diminuzioni  decorreranno  dall'inizio  di
ciascuna stagione aeronautica successiva al periodo di rilevazione. 
    L'esame delle variazioni tariffarie per procedere  con  il  primo
aggiornamento verra' eseguito all'inizio della  stagione  aeronautica
estiva 2020. 
    Ai   predetti   adeguamenti   provvede   il    Ministero    delle
infrastrutture e dei trasporti, mediante decreto direttoriale,  sulla
base di un'istruttoria dell'ENAC. 
    L'ENAC  e'  incaricato  di  dare  comunicazione   delle   tariffe
aggiornate ai vettori che operano la rotta. 
    Nel caso di eventuali gare europee gli aggiornamenti di cui  alle
lettere a) e b) saranno effettuati prendendo a riferimento le tariffe
offerte dal/i vettore/i aggiudicatario/i delle gare stesse. 
    3.4. Continuita' dei servizi. 
    I vettori  che  accettano  gli  oneri  di  servizio  pubblico  si
impegnano a: 
      a) garantire il servizio per almeno un anno senza soluzione  di
continuita'; 
      b) effettuare per ciascun anno almeno il 98 % dei voli previsti
con un margine di cancellazioni massimo del 2% per motivi documentati
direttamente imputabili al vettore. 
    Non   costituisce    inadempimento    imputabile    al    vettore
l'interruzione del servizio per i seguenti motivi: 
      pericolose condizioni meteorologiche; 
      chiusura  di  uno  degli  aeroporti  indicati   nel   programma
operativo; 
      problemi di sicurezza; 
      scioperi; 
      casi di forza maggiore; 
      c) corrispondere all'ENAC a titolo di  penale  la  somma  di  €
3.000,00 per ogni volo annullato eccedente  il  limite  di  cui  alla
lettera b). Le somme percepite in tal senso saranno riallocate per la
continuita' territoriale siciliana. 
    I vettori  che,  pur  avendo  accettato  gli  oneri  di  servizio
pubblico, non esercitino il servizio ininterrottamente per  un  anno,
oltre a corrispondere una  penale  nella  misura  della  cauzione  di
esercizio versata ai  sensi  del  paragrafo  4.1,  lettera  b),  sono
esclusi dall'esercizio del servizio in oneri di servizio pubblico sui
collegamenti in parola per i successivi 3 anni. 
    Ferme restando le penali di cui alla precedente  lettera  c),  ai
vettori sono comminabili, in aggiunta,  le  sanzioni  previste  dalla
normativa dello Stato italiano per la violazione  delle  disposizioni
comunitarie in tema di trasporto aereo. 
 
    4. Presentazione dell'accettazione 
    4.1. I vettori che intendono operare su una rotta onerata  devono
presentare all'ENAC formale ed integrale accettazione degli oneri  di
servizio pubblico per almeno un anno. 
    Al fine di consentire l'ordinata  operativita'  della  rotta,  di
disporre della corretta tempistica per la valutazione  dei  requisiti
di cui al paragrafo 2 e di assicurare la disponibilita'  delle  bande
orarie necessarie per l'esecuzione del servizio, la dichiarazione  di
accettazione ed il programma operativo  conforme  a  quanto  previsto
nell'imposizione degli oneri dovranno essere presentati non oltre  il
sessantesimo giorno precedente l'inizio della stagione aeronautica  a
partire dalla quale i vettori intendono operare il servizio. 
    In fase di prima applicazione, non  potranno  essere  accolte  le
accettazioni presentate dopo la sottoscrizione dei contratti con il/i
vettore/i  aereo/i  selezionato/i  a  seguito  delle  apposite   gare
eventualmente bandite ai sensi degli articoli 16 - paragrafi 9 e 10 -
e 17 del regolamento (CE) n. 1008/2008. 
    I vettori accettanti si impegnano a: 
      a) presentare  apposita  garanzia  al  fine  di  assicurare  la
serieta' e l'affidabilita'  dell'accettazione,  a  favore  dell'ENAC,
sotto forma di fideiussione bancaria  o  assicurativa  a  scelta  del
vettore che dovra' ammontare a: 
        per la rotta Trapani - Trieste e viceversa: euro 24.482,85; 
        per la rotta Trapani - Brindisi e viceversa: euro 19.586,28; 
        per la rotta Trapani - Parma e viceversa: euro 22.034,56; 
        per la rotta Trapani - Ancona e viceversa: euro 20.810,42; 
        per la rotta Trapani - Perugia e viceversa: euro 22.034,56; 
        per la rotta Trapani - Napoli e viceversa: euro 8.569,00. 
    La fideiussione deve essere efficace alla data  di  presentazione
dell'accettazione e sara' svincolata alla data di inizio del servizio
e  previa  costituzione  della  garanzia  indicata  nella  successiva
lettera b); 
    b) fornire una garanzia di esercizio, per la corretta  esecuzione
e prosecuzione del servizio,  a  favore  dell'ENAC,  sotto  forma  di
fideiussione bancaria o  assicurativa  a  scelta  del  vettore.  Tale
garanzia dovra' ammontare a: 
      per la rotta Trapani - Trieste e viceversa: euro 73.448,54; 
      per la rotta Trapani - Brindisi e viceversa: euro 58.758,84; 
      per la rotta Trapani - Parma e viceversa: euro 66.103,69; 
      per la rotta Trapani - Ancona e viceversa: euro 62.431,26; 
      per la rotta Trapani - Perugia e viceversa: euro 66.103,69; 
      per la rotta Trapani - Napoli e viceversa: euro 25.706,99. 
    Nel caso in cui il  servizio  sulla  singola  rotta  onerata  sia
accettato da piu' vettori, la fideiussione sara'  commisurata,  entro
i quindici giorni precedenti l'inizio del servizio, alla quota  parte
del servizio accettato. 
    La garanzia dovra'  essere  efficace  alla  data  di  inizio  del
servizio e sara' svincolata entro i sei mesi successivi alla fine del
servizio e comunque non prima della verifica della conformita'  delle
prestazioni fornite a quelle richieste dalla presente  imposizione  e
della eventuale decurtazione a  fronte  di  esito  negativo  di  tale
verifica. 
    Le garanzie indicate alle lettere a) e  b),  a  favore  dell'Ente
nazionale per l'aviazione civile, devono espressamente  prevedere  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2
del codice civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima
entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta del  beneficiario
della  fideiussione  stessa,  senza  sollevare  alcuna  eccezione   e
nonostante eventuali opposizioni,  anche  giudiziali,  da  parte  del
vettore accettante e/o di terzi. 
    Le somme eventualmente introitate a titolo  di  esecuzione  delle
garanzie  sopra  indicate  saranno  riallocate  per  la   continuita'
territoriale siciliana. 
    4.2. L'ENAC verifica l'adeguatezza della  struttura  dei  vettori
accettanti e il possesso dei requisiti minimi di accesso al  servizio
di cui al paragrafo 2 ai fini  del  soddisfacimento  degli  obiettivi
perseguiti con l'imposizione di oneri di servizio pubblico. All'esito
della verifica, i vettori ritenuti  idonei  a  effettuare  i  servizi
onerati sono autorizzati dall'ENAC stesso a  esercitare  il  traffico
sulle rotte onerate. 
    4.3. In caso di accettazione degli  oneri  di  servizio  pubblico
sulla medesima rotta  da  parte  di  piu'  vettori,  questi  potranno
programmare un numero ridotto di frequenze, purche'  complessivamente
l'insieme dei voli programmati e  la  loro  schedulazione  rispettino
quanto previsto nei presenti oneri. L'Ente nazionale per  l'aviazione
civile verifica che l'insieme dei  programmi  operativi  dei  vettori
accettanti rispettino i  requisiti  minimi  di  servizio  individuati
negli oneri. L'ENAC, ove necessario,  riserva  le  bande  orarie  per
garantire il numero minimo di frequenze  di  cui  al  punto  3.1  del
presente allegato tecnico. I vettori aerei che  accettano  gli  oneri
possono prestare servizi sulle rotte  interessate  al  di  la'  delle
esigenze minime, per quanto riguarda  le  frequenze  e  le  capacita'
previste   dagli   OSP,   utilizzando   bande   orarie   in   propria
disponibilita'. 
    4.4. L'ENAC, di concerto con il Ministero delle infrastrutture  e
dei trasporti e con la Regione siciliana, riesaminera' la  necessita'
di mantenere l'imposizione degli oneri di servizio  pubblico  su  una
rotta, nonche' il livello degli  oneri  imposti,  ogni  qualvolta  un
nuovo ulteriore vettore notifichi la sua  intenzione  di  operare  su
tale rotta accettando gli oneri. 
    4.5. Ai sensi della vigente normativa, la presente imposizione di
oneri di servizio pubblico decade se non e'  stato  effettuato  alcun
servizio aereo di linea sulle rotte soggette  a  tale  onere  per  un
periodo di dodici mesi. 
 
    5. Gara d'appalto. 
    5.1. Ai sensi dell'art. 16, paragrafi 9 e 10, del regolamento  CE
n. 1008/2008, nel caso in cui non sia pervenuta  alcuna  accettazione
nei termini di cui al paragrafo 4, il diritto di esercitare le  rotte
Trapani - Trieste  e  viceversa,  Trapani  -  Brindisi  e  viceversa,
Trapani - Parma e viceversa, Trapani - Ancona e viceversa, Trapani  -
Perugia e viceversa, Trapani -  Napoli  e  viceversa,  potra'  essere
concesso in esclusiva e con compensazione ad un unico vettore, per un
periodo di tre anni (eventualmente  prorogabile  al  massimo  per  un
altro anno), tramite gara  pubblica  in  conformita'  alla  procedura
prevista dall'art. 17 del medesimo Regolamento  comunitario,  nonche'
alle norme dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato  concessi
sotto forma di  obbligazioni  di  oneri  di  servizio  pubblico  alle
imprese incaricate della gestione di servizi di  interesse  economico
generale.