(Allegato A)
                                                           ALLEGATO A 
 
Disciplinare Tecnico riguardante la trasmissione dei dati delle spese
sanitarie  sostenute  dall'assistito  al  Sistema  TS  da  parte  dei
    soggetti previsti dall'articolo 3 commi 3 e 4 del DL 175/2014 
 
                               INDICE 
  1. INTRODUZIONE 
  2. SOGGETTI E TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
    2.1 FARMACIE PUBBLICHE E PRIVATE 
      2.1.1 Tipologie di prestazioni 
    2.2 STRUTTURE  SANITARIE  PUBBLICHE  E  PRIVATE  ACCREDITATE  PER
L'EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEL SSN E DEI SASN 
      2.2.1 Tipologie di prestazioni 
    2.3 ISCRITTI ALL'ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI. 
      2.3.1 Tipologie di prestazioni 
    2.4 STRUTTURE AUTORIZZATE PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E
NON ACCREDITATE. 
      2.4.1 Tipologie di prestazioni 
    2.5 STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA VENDITA AL  DETTAGLIO  DI  FARMACI
VETERINARI (AI SENSI DELL'ART. 70, COMMA 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.
193 DEL 2006) 
      2.5.1 Tipologie di prestazioni 
    2.6 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEI VETERINARI 
      2.6.1 Tipologie di prestazioni 
    2.7 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI 
      2.7.1 Tipologie di prestazioni 
    2.8 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI INFERMIERI 
      2.8.1 Tipologie di prestazioni 
    2.9  ISCRITTI  AGLI  ALBI  PROFESSIONALI  DELLE   OSTETRICHE   ED
OSTETRICI 
      2.9.1 Tipologie di prestazioni 
    2.10 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI  DEI  TECNICI  SANITARI  DI
RADIOLOGIA MEDICA 
      2.10.1 Tipologie di prestazioni 
    2.11 ESERCIZI COMMERCIALI (PARAFARMACIE) 
      2.11.1 Tipologie di prestazioni 
    2.12 ESERCENTI L'ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO 
      2.12.1 Tipologie di prestazioni 
    2.13 STRUTTURE SANITARIE MILITARI 
      2.13.1 Tipologie di Prestazioni 
    2.14 ISCRITTI ALL'ALBO NAZIONALE DEI BIOLOGI 
      2.14.1 Tipologie di prestazioni 
    2.15 ISCRITTI AGLI ALBI DI CUI AL DM 13 MARZO 2018 
      2.15.1 Tipologie di prestazioni 
    2.16 FARMACIA INTERNA ALL'ASSOCIAZIONE FRA MUTILATI E INVALIDI DI
GUERRA (ANMIG) 
      2.16.1 Tipologie di prestazioni 
  3. DATI DA TRASMETTERE 
  4. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO TELEMATICO 
    4.1 CENSIMENTO DEGLI UTENTI 
    4.2 ABILITAZIONE E REVOCA AL SERVIZIO TELEMATICO 
    4.3 ULTERIORI SERVIZI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI  DI
SPESA 
      4.3.1 Servizi per la  trasmissione  dei  dati  da  parte  delle
strutture autorizzate 
      4.3.2 Servizi per la  trasmissione  dei  dati  da  parte  delle
strutture sanitarie militari 
      4.3.3 servizi per la trasmissione degli esercizi commerciali  e
dei professionisti sanitari 
      4.3.4 Accreditamento e abilitazione al sistema ts dei  soggetti
tenuti all'invio dei dati di spesa sanitaria 
    4.4 TRATTAMENTO DEI DATI E OBBLIGO DI RISERVATEZZA 
    4.5 SERVIZI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DI SPESA 
      4.5.1  Trasmissione  dei  dati  da  parte  di  associazioni  di
categoria e soggetti terzi (Soggetti Delegati) 
    4.6 SERVIZI DI RICEZIONE DEI DATI DA PARTE DEL SISTEMA TS 
    4.7  FREQUENZA  TEMPORALE  DI  TRASMISSIONE  DEI  DATI  DI  SPESA
SANITARIA 
 
  1. INTRODUZIONE 
  Il presente documento descrive le caratteristiche del  servizio  di
trasmissione telematica dei dati delle spese sanitarie e dei rimborsi
per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, al  Sistema
TS da parte delle strutture sanitarie previste dall'articolo 3  commi
3 e 4 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
  I  dati  trattati  sono  quelli  previsti  dal  provvedimento   del
Direttore  dell'Agenzia  delle  entrate,  attuativo   del   comma   5
dell'articolo 3 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175  che
ne stabilisce anche le modalita' tecniche di utilizzo. 
  Di seguito sono descritti: 
    1. Le tipologie di prestazione e i dati di  spesa  sanitaria  che
devono essere tramessi dalle  strutture/medici  di  cui  all'art.  3,
commi 3 e 4 del D.Lgs. 175/2014, comprensivi anche dei dati di cui al
comma 2 del medesimo articolo 3 del D.Lgs. 175/2014 
    2.  Le  caratteristiche   del   servizio   telematico   messo   a
disposizione dal sistema TS per la trasmissione  dei  dati  di  spesa
sanitaria. 
  Le  specifiche  tecniche  dei  servizi   descritte   nel   presente
disciplinare   sono   disponibili   sul   sito   del    Sistema    TS
www.sistemats.it . 
 
  2. SOGGETTI E TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Il presente capitolo descrive, per i soggetti previsti dall'art.  3
commi 3 e 4 del Decreto Legislativo 21  novembre  2014,  n.  175,  le
tipologie di prestazioni e i dati  delle  spese  sanitarie  sostenute
dall'  assistito  presso  le  diverse  strutture  che  devono  essere
trasmessi al Sistema TS,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal
provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate, attuativo del
comma 5 dell'articolo 3 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014,  n.
175. 
  I soggetti previsti sono: 
    1. farmacie pubbliche e private; 
    2. aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti
di  ricovero  e  cura  a   carattere   scientifico,   i   policlinici
universitari, i presidi di specialistica ambulatoriale, le  strutture
per l'erogazione delle  prestazioni  di  assistenza  protesica  e  di
assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per
l'erogazione dei servizi sanitari; 
    3. iscritti all'albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri; 
    4. Strutture autorizzate per l'erogazione dei servizi sanitari  e
non accreditate; 
    5. Strutture autorizzate alla vendita  al  dettaglio  di  farmaci
veterinari (art.70 comma 2 del Dlgs 193/2006) 
    6. Iscritti agli albi professionali dei veterinari; 
    7. Iscritti agli albi professionali degli psicologi; 
    8. Iscritti agli albi professionali degli infermieri; 
    9.  Iscritti  agli  albi  professionali   delle   ostetriche   ed
ostetrici; 
    10. Iscritti agli albi  professionali  dei  tecnici  sanitari  di
radiologia medica; 
    11. Esercizi commerciali (Parafarmacie); 
    12. Esercenti l'arte sanitaria ausiliaria di ottico. 
    13. Strutture sanitarie militari 
    14. Iscritti all'Ordine nazionale dei Biologi 
    15. Iscritti agli Albi delle nuove professioni sanitarie  di  cui
al DM 13 agosto 2018 
    16. Farmacia interna all'associazione fra mutilati e invalidi  di
guerra (ANMIG) 
 
  2.1 FARMACIE PUBBLICHE E PRIVATE 
  2.1.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni scontrino o fattura emessi da ogni farmacia, devono essere
inviate  le  informazioni  riguardanti  le  seguenti   tipologie   di
prestazioni sanitarie: 
    - Ticket (Quota fissa e/o differenza con generico) 
    - Acquisto o affitto di protesi sanitarie; 
    - Acquisto di medicinali; 
    - Spese riguardanti l'acquisto o l'affitto di dispositivi  medici
CE (ad esempio apparecchio per aerosol o  per  la  misurazione  della
pressione sanguigna); 
    - Altre  spese  sanitarie  detraibili  (es.  test  per  glicemia,
colesterolo e trigliceridi, misurazione con  modalita'  non  invasiva
della pressione arteriosa ecc); 
    - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti,  non  comprese
nell'elenco precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
         ===================================================
         |    Nome campo     |         Descrizione         |
         +===================+=============================+
         |                   |Il Campo assume i seguenti   |
         |                   |valori: • TK= Ticket (Quota  |
         |                   |fissa e/o Differenza con il  |
         |                   |prezzo di riferimento) • FC= |
         |                   |Farmaco, anche omeopatico •  |
         |                   |FV = Farmaco per uso         |
         |                   |veterinario • PI = protesica |
         |                   |e integrativa • AD= Acquisto |
         |                   |o affitto di dispositivo     |
         |                   |medico CE • AS= Spese        |
         |                   |sanitarie relative ad ECG,   |
         |                   |spirometria, Holter pressorio|
         |                   |e cardiaco, test per         |
         |                   |glicemia, colesterolo e      |
         |                   |trigliceridi o misurazione   |
         |                   |della pressione sanguigna,   |
         |                   |prestazione previste dalla   |
         |                   |farmacia dei servizi e       |
         |Tipologia di spesa |simili) • AA= Altre spese    |
         +-------------------+-----------------------------+
 
 
  2.2  STRUTTURE  SANITARIE  PUBBLICHE  E  PRIVATE  ACCREDITATE   PER
L'EROGAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DEL SSN E DEI SASN 
  Il presente paragrafo descrive le tipologie di prestazioni e i dati
delle spese sanitarie sostenute dall'assistito  presso  le  strutture
sanitarie  pubbliche  e  private  accreditate  per  l'erogazione  dei
servizi sanitari da trasmettere al Sistema  TS,  in  conformita'  con
quanto previsto dal provvedimento del  Direttore  dell'Agenzia  delle
entrate,  attuativo  del  comma  5  dell'articolo   3   del   Decreto
Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
  2.2.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura emessa da ogni struttura specialistica pubblica  o
privata,  devono  essere  inviate  le  informazioni  riguardanti   le
seguenti tipologie di prestazioni sanitarie: 
    - Ticket (Franchigia e/o Quota fissa, Pronto soccorso  e  Accesso
diretto) 
    -  Spese  prestazioni  assistenza   specialistica   ambulatoriale
escluse le prestazioni di chirurgia estetica e medicina estetica; 
    -  Visita  medica  generica   e   specialistica   o   prestazioni
diagnostiche e strumentali; 
    - Analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni; 
    - Prestazioni  di  chirurgia  estetica  e  di  medicina  estetica
(ambulatoriale o ospedaliera) 
    - Protesica e integrativa 
    - Prestazioni chirurgiche, esclusi gli interventi di chirurgia  e
medicina estetica; 
    - Ricoveri collegati a una operazione chirurgica o a degenze,  ad
esclusione della chirurgia estetica e  della  medicina  estetica,  al
netto delle spese relative ai comfort; 
    -  Spese  prestazioni  assistenza   specialistica   ambulatoriale
escluse le prestazioni di chirurgia estetica e di medicina estetica; 
    -  Visita  medica  generica   e   specialistica   o   prestazioni
diagnostiche e strumentali; 
    - Cure termali, previa prescrizione medica; 
    - Altre spese sostenute dagli assistiti, non comprese nell'elenco
precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
         ===================================================
         |    Nome campo     |         Descrizione         |
         +===================+=============================+
         |                   |Il Campo assume i seguenti   |
         |                   |valori: • TK= Ticket         |
         |                   |(Franchigia. Quota fissa,    |
         |                   |Pronto Soccorso e accesso    |
         |                   |diretto) • SR= Spese         |
         |                   |prestazioni assistenza       |
         |                   |specialistica ambulatoriale  |
         |                   |esclusa chirurgia estetica e |
         |                   |medicina estetica Visita     |
         |                   |medica generica e            |
         |                   |specialistica o prestazioni  |
         |                   |diagnostiche e strumentali.  |
         |                   |Prestazione chirurgica ad    |
         |                   |esclusione della chirurgia   |
         |                   |estetica e della medicina    |
         |                   |estetica. Ricoveri           |
         |                   |ospedalieri, ad esclusione   |
         |                   |della chirurgia estetica e   |
         |                   |della medicina estetica, al  |
         |                   |netto del comfort.           |
         |                   |Certificazione medica. • CT= |
         |                   |Cure Termali • PI= protesica |
         |                   |e integrativa • IC=          |
         |                   |Prestazioni di chirurgia     |
         |                   |estetica e di medicina       |
         |                   |estetica (ambulatoriale o    |
         |                   |ospedaliera) • AA= Altre     |
         |Tipologia di spesa |spese                        |
         +-------------------+-----------------------------+
 
 
  2.3 ISCRITTI ALL'ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI. 
  2.3.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura emessa  da  ogni  medico  iscritto  all'ordine,  a
seguito della presentazione della Tessera  Sanitaria,  devono  essere
inviate  le  informazioni  riguardanti  le  seguenti   tipologie   di
prestazioni sanitarie. 
    - Spese per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale
escluse prestazioni di chirurgia estetica e medicina estetica. 
    -  Visite  mediche  generiche  e  specialistiche  o   prestazioni
diagnostiche e strumentali. 
    - Prestazioni chirurgiche escluse  le  prestazioni  di  chirurgia
estetica e medicina estetica. 
    - Prestazioni  di  chirurgia  estetica  e  di  medicina  estetica
ambulatoriale o ospedaliera. 
    - Certificazioni mediche. 
    - Altre spese sostenute dagli assistiti, non comprese nell'elenco
precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
         ===================================================
         |    Nome campo     |         Descrizione         |
         +===================+=============================+
         |                   |Il Campo assume i seguenti   |
         |                   |valori: • SR= Spese          |
         |                   |prestazioni assistenza       |
         |                   |specialistica ambulatoriale  |
         |                   |esclusa chirurgia estetica e |
         |                   |medicina estetica. Visita    |
         |                   |medica generica e            |
         |                   |specialistica o prestazioni  |
         |                   |diagnostiche e strumentali.  |
         |                   |Prestazione chirurgica ad    |
         |                   |esclusione della chirurgia   |
         |                   |estetica e della medicina    |
         |                   |estetica. Ricoveri           |
         |                   |ospedalieri, ad esclusione   |
         |                   |della chirurgia estetica e   |
         |                   |della medicina estetica, al  |
         |                   |netto del comfort.           |
         |                   |Certificazione medica. • IC= |
         |                   |Prestazioni di chirurgia     |
         |                   |estetica e di medicina       |
         |                   |estetica (ambulatoriale o    |
         |                   |ospedaliera) • AA= Altre     |
         |Tipologia di spesa |spese                        |
         +-------------------+-----------------------------+
 
 
  2.4 STRUTTURE AUTORIZZATE PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI  SANITARI  E
NON ACCREDITATE. 
  2.4.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura emessa dalla struttura autorizzata  devono  essere
inviate  le  informazioni  riguardanti  le  seguenti   tipologie   di
prestazioni sanitarie: 
    -  Spese  prestazioni  assistenza   specialistica   ambulatoriale
esclusa la chirurgia estetica e medicina estetica; 
    -  Visita  medica  generica   e   specialistica   o   prestazioni
diagnostiche e strumentali; 
    - Analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni; 
    - Prestazioni  di  chirurgia  estetica  e  di  medicina  estetica
ambulatoriale o ospedaliera; 
    - Protesica e integrativa 
    - Prestazioni chirurgiche, esclusi gli  interventi  di  chirurgia
estetica e medicina estetica; 
    - Ricoveri collegati a una operazione chirurgica o a degenze,  ad
esclusione della chirurgia estetica e  della  medicina  estetica,  al
netto delle spese relative ai comfort; 
    - Cure termali, previa prescrizione medica; 
    - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti,  non  comprese
nell'elenco precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere". 
 
         ===================================================
         |    Nome campo     |         Descrizione         |
         +===================+=============================+
         |                   |Il Campo assume i seguenti   |
         |                   |valori: • SR= Spese          |
         |                   |prestazioni assistenza       |
         |                   |specialistica ambulatoriale  |
         |                   |esclusa chirurgia estetica e |
         |                   |medicina estetica. Visita    |
         |                   |medica generica e            |
         |                   |specialistica o prestazioni  |
         |                   |diagnostiche e strumentali.  |
         |                   |Prestazione chirurgica ad    |
         |                   |esclusione della chirurgia   |
         |                   |estetica e della medicina    |
         |                   |estetica. Ricoveri           |
         |                   |ospedalieri GG, ad esclusione|
         |                   |della chirurgia estetica e   |
         |                   |della medicina estetica, al  |
         |                   |netto del comfort.           |
         |                   |Certificazione medica. • CT= |
         |                   |Cure Termali • PI= protesica |
         |                   |e integrativa • IC=          |
         |                   |Prestazioni di chirurgia     |
         |                   |estetica e di medicina       |
         |                   |estetica ambulatoriale o     |
         |                   |ospedaliera • AA= Altre spese|
         |Tipologia di spesa |sanitarie                    |
         +-------------------+-----------------------------+
 
 
  2.5 STRUTTURE AUTORIZZATE ALLA  VENDITA  AL  DETTAGLIO  DI  FARMACI
VETERINARI (AI SENSI DELL'ART. 70, COMMA 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.
193 DEL 2006) 
  2.5.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura emessa dalla struttura autorizzata alla vendita al
dettaglio di farmaci veterinari devono essere inviate le informazioni
riguardanti le seguenti tipologie di prestazioni sanitarie: 
    - Acquisto di medicinali per uso veterinario 
    - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti,  non  comprese
nell'elenco precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere". 
 
          =================================================
          |    Nome campo     |        Descrizione        |
          +===================+===========================+
          |                   |Il Campo assume i seguenti |
          |                   |valori: • FV= Farmaco per  |
          |                   |uso veterinario • AA= Altre|
          |Tipologia di spesa |spese sanitarie            |
          +-------------------+---------------------------+
 
 
  2.6 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEI VETERINARI 
  2.6.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura  emessa  da  ogni  veterinario,  a  seguito  della
presentazione del codice fiscale da parte  del  contribuente,  devono
essere inviate le informazioni riguardanti le seguenti tipologie: 
    - Acquisto di medicinali per uso veterinario; 
    - Spese veterinarie sostenute dalle persone fisiche,  riguardanti
le tipologie di animali individuate dal decreto del  Ministero  delle
finanze 6 giugno 2001, n. 289; 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
veterinaria sostenuta dal  contribuente,  secondo  il  formato  e  lo
standard riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
          =================================================
          |    Nome campo     |        Descrizione        |
          +===================+===========================+
          |                   |Il Campo assume i seguenti |
          |                   |valori: • FV = Farmaco per |
          |                   |uso veterinario • SV= Spese|
          |                   |veterinarie sostenute dalle|
          |                   |persone fisiche,           |
          |                   |riguardanti le tipologie di|
          |                   |animali individuate dal    |
          |                   |decreto del Ministero delle|
          |                   |finanze 6 giugno 2001, n.  |
          |Tipologia di spesa |289 • AA = Altre spese     |
          +-------------------+---------------------------+
 
 
  2.7 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI PSICOLOGI 
  2.7.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per  ogni  fattura  emessa  da  ogni  psicologo,  a  seguito  della
presentazione da parte dell'assistito della Tessera Sanitaria, devono
essere inviate le informazioni relative alle prestazioni sanitarie. 
 
            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            +===================+=======================+
            |                   |Il Campo assume i      |
            |                   |seguenti valori: • SP= |
            |Tipologia di spesa |Prestazioni sanitarie  |
            +-------------------+-----------------------+
 
  2.8 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DEGLI INFERMIERI 
  2.8.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni  fattura  emessa  da  ogni  infermiere,  a  seguito  della
presentazione da parte dell'assistito della Tessera Sanitaria, devono
essere inviate le informazioni riguardanti le prestazioni sanitarie 
 
            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            +===================+=======================+
            |                   |Il Campo assume i      |
            |                   |seguenti valori: • SP= |
            |Tipologia di spesa |Prestazioni sanitarie  |
            +-------------------+-----------------------+
 
  2.9 ISCRITTI AGLI ALBI PROFESSIONALI DELLE OSTETRICHE ED OSTETRICI 
  2.9.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura  emessa  da  ogni  ostetrica/o,  a  seguito  della
presentazione da parte dell'assistito della Tessera Sanitaria, devono
essere inviate le informazioni riguardanti le prestazioni sanitarie: 
 
            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            +===================+=======================+
            |                   |Il Campo assume i      |
            |                   |seguenti valori: • SP= |
            |Tipologia di spesa |Prestazioni sanitarie  |
            +-------------------+-----------------------+
 
  2.10 ISCRITTI AGLI  ALBI  PROFESSIONALI  DEI  TECNICI  SANITARI  DI
RADIOLOGIA MEDICA 
  2.10.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura emessa da ogni  tecnico  sanitario  di  radiologia
medica, a seguito della presentazione da parte  dell'assistito  della
Tessera Sanitaria, devono essere inviate le informazioni  riguardanti
le prestazioni sanitarie: 
 
            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            +===================+=======================+
            |                   |Il Campo assume i      |
            |                   |seguenti valori: • SP= |
            |Tipologia di spesa |Prestazioni sanitarie  |
            +-------------------+-----------------------+
 
  2.11 ESERCIZI COMMERCIALI (PARAFARMACIE) 
  2.11.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni documento commerciale o fattura emessi da  ogni  esercizio
commerciale, , devono essere inviate le informazioni  riguardanti  le
seguenti tipologie di prestazioni sanitarie: 
    -  Farmaci:  spese  relative  all'acquisto  di   farmaci,   anche
omeopatici 
    - Farmaci ad uso veterinario 
    -  Dispositivi  medici   con   marcatura   CE:   spese   relative
all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE; 
    - Servizi sanitari erogati dalle parafarmacie: ad  esempio  spese
relative  ad  ecocardiogramma,  spirometria,   holter   pressorio   e
cardiaco, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione
della pressione sanguigna; 
    - Spese agevolabili solo  a  particolari  condizioni:  protesi  e
assistenza integrativa (acquisto o  affitto  di  protesi  -  che  non
rientrano tra i dispositivi medici con marcatura CE  -  e  assistenza
integrativa); 
    - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti,  non  comprese
nell'elenco precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
       =======================================================
       |    Nome campo     |           Descrizione           |
       +===================+=================================+
       |                   |Il Campo assume i seguenti       |
       |                   |valori: • FC= Farmaco, anche     |
       |                   |omeopatico • FV = Farmaco per uso|
       |                   |veterinario • AD= Dispositivi    |
       |                   |medici con marcatura CE: spese   |
       |                   |relative all'acquisto o affitto  |
       |                   |di dispositivi medici con        |
       |                   |marcatura CE • AS= Servizi       |
       |                   |sanitari erogati dalle           |
       |                   |parafarmacie: ad esempio spese   |
       |                   |relative ad ecocardiogramma,     |
       |                   |spirometria, holter pressorio e  |
       |                   |cardiaco, test per glicemia,     |
       |                   |colesterolo e trigliceridi o     |
       |                   |misurazione della pressione      |
       |                   |sanguigna) • PI = protesica e    |
       |                   |integrativa • AA= Altre spese    |
       |Tipologia di spesa |sanitarie                        |
       +-------------------+---------------------------------+
 
  2.12 ESERCENTI L'ARTE SANITARIA AUSILIARIA DI OTTICO 
  2.12.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni documento commerciale o fattura  emessi  da  ogni  ottico,
devono  essere  inviate  le  informazioni  riguardanti  le   seguenti
tipologie di prestazioni sanitarie: 
    -  Dispositivi  medici   con   marcatura   CE:   spese   relative
all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE. 
    - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti,  non  comprese
nell'elenco precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
           ===============================================
           |    Nome campo     |       Descrizione       |
           +===================+=========================+
           |                   |Il Campo assume i        |
           |                   |seguenti valori: • AD=   |
           |                   |Dispositivi medici con   |
           |                   |marcatura CE (AD): spese |
           |                   |relative all'acquisto o  |
           |                   |affitto di dispositivi   |
           |                   |medici con marcatura CE. |
           |                   |In tale tipologia di     |
           |                   |spesa sono ricompresi    |
           |                   |tutti i dispositivi      |
           |                   |medici, inclusi i        |
           |                   |dispositivi medici su    |
           |                   |misura. • AA= Altre spese|
           |Tipologia di spesa |sanitarie                |
           +-------------------+-------------------------+
 
 
  2.13 STRUTTURE SANITARIE MILITARI 
  2.13.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni fattura emessa da ogni  struttura  sanitaria  militare,  a
seguito  della  presentazione  del  codice  fiscale  da   parte   del
contribuente, devono essere inviate le  informazioni  riguardanti  le
seguenti tipologie: 
    - Ticket (Quota di compartecipazione richiesta all'assistito) 
    - Acquisto o affitto di dispositivo medico CE 
    -  Spese  prestazioni  sanitarie  (escluse  quelle  di  chirurgia
estetica  e   di   medicina   estetica):   assistenza   specialistica
ambulatoriale; visita medica generica e specialistica  o  prestazioni
diagnostiche e strumentali;  prestazione  chirurgica;  certificazione
medica; ricoveri ospedalieri ricollegabili ad interventi chirurgici o
a degenza, al netto del comfort 
    - Altre spese sostenute dai cittadini, non  comprese  nell'elenco
precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sostenuta  dal  contribuente,  secondo  il  formato  e  lo   standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
      =========================================================
      |    Nome campo     |            Descrizione            |
      +===================+===================================+
      |                   |Il Campo assume i seguenti valori: |
      |                   |• TK= Ticket (Quota                |
      |                   |compartecipazione richiesta        |
      |                   |all'assistito) • SR= Spese         |
      |                   |prestazioni sanitarie (escluse     |
      |                   |quelle di chirurgia estetica e di  |
      |                   |medicina estetica): assistenza     |
      |                   |specialistica ambulatoriale; visita|
      |                   |medica generica e specialistica o  |
      |                   |prestazioni diagnostiche e         |
      |                   |strumentali; prestazione           |
      |                   |chirurgica; certificazione medica; |
      |                   |ricoveri ospedalieri ricollegabili |
      |                   |ad interventi chirurgici o a       |
      |                   |degenza, al netto del comfort • AA=|
      |Tipologia di spesa |Altre spese                        |
      +-------------------+-----------------------------------+
 
  2.14 ISCRITTI ALL'ALBO NAZIONALE DEI BIOLOGI 
  2.14.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per  ogni  fattura  emessa  da  ogni  biologo,  a   seguito   della
presentazione da parte dell'assistito della Tessera Sanitaria, devono
essere inviate le informazioni riguardanti le prestazioni sanitarie: 
 
            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            +===================+=======================+
            |                   |Il Campo assume i      |
            |                   |seguenti valori: • SP= |
            |Tipologia di spesa |Prestazioni sanitarie  |
            +-------------------+-----------------------+
 
 
  2.15 ISCRITTI AGLI ALBI DI CUI AL DM 13 MARZO 2018 
  2.15.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  I soggetti cui il DM 13 marzo si riferisce sono: Tecnico  sanitario
di   laboratorio   biomedico,    Tecnico    audiometrista,    Tecnico
audioprotesista,   Tecnico   ortopedico,   Dietista,    Tecnico    di
neurofisiopatologia,  Tecnico  fisiopatologia  cardiocircolatoria   e
perfusione  cardiovascolare,   Igienista   dentale,   Fisioterapista,
Logopedista,  Podologo,  Ortottista  e  assistente  di  oftalmologia,
Terapista della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva,  Tecnico
della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale, Educatore
professionale, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e  nei  luoghi
di lavoro e Assistente sanitario 
  Per  ogni  fattura  emessa  da  ogni  iscritto,  a  seguito   della
presentazione da parte dell'assistito della Tessera Sanitaria, devono
essere inviate le informazioni riguardanti le prestazioni sanitarie: 
 
            =============================================
            |    Nome campo     |      Descrizione      |
            +===================+=======================+
            |                   |Il Campo assume i      |
            |                   |seguenti valori: • SP= |
            |Tipologia di spesa |Prestazioni sanitarie  |
            +-------------------+-----------------------+
 
 
  2.16 FARMACIA INTERNA ALL'ASSOCIAZIONE FRA MUTILATI E  INVALIDI  DI
GUERRA (ANMIG) 
  2.16.1 TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 
  Per ogni documento commerciale  o  fattura  emessi  dalla  farmacia
ANMIG, devono essere inviate le informazioni riguardanti le  seguenti
tipologie di prestazioni sanitarie: 
    -  Farmaci:  spese  relative  all'acquisto  di   farmaci,   anche
omeopatici 
    - Farmaci ad uso veterinario 
    -  Dispositivi  medici   con   marcatura   CE:   spese   relative
all'acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE; 
    - Servizi sanitari  erogati  dalla  farmacia:  ad  esempio  spese
relative  ad  ecocardiogramma,  spirometria,   holter   pressorio   e
cardiaco, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione
della pressione sanguigna; 
    - Spese agevolabili solo  a  particolari  condizioni:  protesi  e
assistenza integrativa (acquisto o  affitto  di  protesi  -  che  non
rientrano tra i dispositivi medici con marcatura CE  -  e  assistenza
integrativa); 
    - Altre spese sanitarie sostenute dagli assistiti,  non  comprese
nell'elenco precedente. 
  Di seguito si riportano le sole codifiche delle tipologie di  spesa
sanitaria sostenuta dall'assistito, secondo il formato e lo  standard
riportato nel capitolo 3 "Dati da Trasmettere" 
 
       =======================================================
       |    Nome campo     |           Descrizione           |
       +===================+=================================+
       |                   |Il Campo assume i seguenti       |
       |                   |valori: • FC= Farmaco, anche     |
       |                   |omeopatico • FV = Farmaco per uso|
       |                   |veterinario • AD= Dispositivi    |
       |                   |medici con marcatura CE: spese   |
       |                   |relative all'acquisto o affitto  |
       |                   |di dispositivi medici con        |
       |                   |marcatura CE • AS= Servizi       |
       |                   |sanitari erogati dalle           |
       |                   |parafarmacie: ad esempio spese   |
       |                   |relative ad ecocardiogramma,     |
       |                   |spirometria, holter pressorio e  |
       |                   |cardiaco, test per glicemia,     |
       |                   |colesterolo e trigliceridi o     |
       |                   |misurazione della pressione      |
       |                   |sanguigna) • PI = protesica e    |
       |                   |integrativa • AA= Altre spese    |
       |Tipologia di spesa |sanitarie                        |
       +-------------------+---------------------------------+
 
 
  3. DATI DA TRASMETTERE 
  Ai fini del presente decreto sono in carico ai soggetti elencati al
precedente paragrafo le seguenti attivita': 
    1.  Il  trattamento  e  la  conservazione  del   codice   fiscale
dell'assistito, rilevato  dalla  Tessera  Sanitaria,  "crittografato"
secondo le  modalita'  di  cui  al  decreto  attuativo  del  comma  5
dell'articolo 50 del DL 269/2003, utilizzando la chiave pubblica  RSA
contenuta nel certificato X.509 fornito dal sistema TS ed  applicando
il padding PKCS#1  v  1.5.  Tale  trattamento  deve  essere  eseguito
tramite procedure automatizzate all'atto della  memorizzazione  negli
archivi locali. 
    2. La predisposizione automatica  dei  dati  da  trasmettere  nel
formato XML contenente i dati di spesa sanitaria. 
    3. La verifica formale di aderenza alle specifiche tecniche. 
    4.  L'adozione  di  meccanismi  atti  a  comprimere  i  file   da
trasmettere. 
    5. La trasmissione automatica dei dati al sistema TS, secondo  le
modalita' e la tempistica definita dal presente decreto. 
    6. La verifica della corretta acquisizione  dei  dati  trasmessi,
tramite l'apposita ricevuta rilasciata dal sistema TS. 
    7. La cancellazione del codice fiscale dell'assistito dai  propri
archivi, salvo diverse indicazioni previste dalla normativa vigente. 
  Le specifiche tecniche e le modalita' descritte in questo  capitolo
sono disponibili  sul  sito  internet  del  MEF  www.sistemats.it  in
un'area dedicata. 
  La struttura gerarchica generale del file XML e' incorporata in  un
tag <Precompilata> che rappresenta la  costruzione  dell'intero  file
strutturato da due parti: 
  - La prima parte prevede l'identificazione del soggetto che  emette
il documento fiscale; 
  - Nella seconda sono contenuti i campi  inerenti  la  ricevuta  che
attesta il pagamento (Documento  fiscale).  Tale  parte  e'  ripetuta
tante volte quanti sono i documenti fiscali che compongono il file. 
  Il Documento Fiscale e' composto da: 
    - identificativo documento fiscale (IdSpesa); 
    - data pagamento; 
    - codice fiscale assistito; 
    - lista delle voci di spesa (Vocespesa). 
  Ogni  Documento  fiscale  e'  identificato  con  la  voce   univoca
"IdSpesa" composta da: 
    - "Partiva Iva" del soggetto che ha emesso il documento fiscale; 
    - "Data Emissione" del c.d. documento fiscale; 
    - "Identificativo" del documento  fiscale  emesso  relativo  alla
spesa sostenuta dall'assistito. Il campo e' composto: 
      -  dal  "Numero  progressivo  del  dispositivo  che  genera  il
documento 
        e 
      - dal numero progressivo del documento emesso nell'ambito della
data di emissione". 
  All'interno   della   sezione   Documento   Fiscale   e'   compreso
un'ulteriore livello di dettaglio con la lista delle  voci  di  spesa
("Vocespesa"). Ogni voce di spesa e' composta da: 
      - Tipologia di spesa 
      - Importo 
  Le eventuali comunicazioni di variazioni,  di  cancellazioni  e  di
rimborso devono far  riferimento  ai  campi  di  identificazione  del
documento fiscale di spesa (idSpesa) ovvero  del  relativo  documento
fiscale oggetto di rimborso riconosciuto all'assistito. 
  In  caso  di  variazioni,  i  nuovi  dati  trasmessi  sostituiscono
integralmente i dati precedenti. La variazione non puo' riguardare  i
campi identificativi del documento fiscale ("IdSpesa"): qualora siano
questi i campi da  variare,  le  operazioni  da  effettuare  sono  la
cancellazione dei dati del documento fiscale  inviato  in  precedenza
con i dati errati  e  l'inserimento  dei  dati  del  nuovo  documento
fiscale corretto. 
  Nel caso in cui, per le  voci  di  spesa  precedentemente  inviate,
risulti  essere  stato  effettuato   un   successivo   rimborso,   la
trasmissione telematica del rimborso  deve  riguardare  ogni  singola
voce di spesa relativa alla tipologia della  prestazione  oggetto  di
rimborso. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  Di seguito si riportano in tabella i dati oggetto di rilevazione  e
trasmissione da parte dei soggetti previsti dall'articolo 3  comma  3
del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175. 
  I  nomi  della  colonna  "campo"  nella  tabella  sotto   riportata
presentano il seguente formalismo: 
    • i campi non in grassetto identificano il contenuto della  parte
che identifica il soggetto che emette il documento fiscale  (inseriti
una sola volta all'interno del file); 
    •  i  campi  in  grassetto  identificano  il  primo  livello   di
ricorsivita' nella parte Documento Fiscale; 
  i  campi  in  grassetto  e  sottolineati  identificano  l'ulteriore
livello di ricorsivita' rispetto al precedente (le voci di spesa). 
  In conformita' con quanto previsto dal provvedimento del  Direttore
dell'Agenzia delle entrate, attuativo del comma 5 dell'articolo 3 del
Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175, per i campi riguardanti
la "Tipologia della spesa" sostenuta dall' assistito, di  seguito  si
evidenziano alcune caratteristiche: 
    - Valore SR = Per Prestazione  Chirurgica:  ad  esclusione  della
chirurgia estetica  e  della  medicina  estetica.  Per  Ricoveri:  ad
esclusione della chirurgia estetica e della medicina estetica e delle
spese riguardanti il comfort; 
    - Valore IC = Prestazioni di chirurgia  estetica  e  di  medicina
estetica ambulatoriale o ospedaliera 
    - Valore CT = Cure Termali: sono escluse le spese  sostenute  per
viaggi e soggiorni; 
    - Valore PI = protesi e integrativa:  la  spesa  necessita  della
prescrizione del medico curante o, nel caso di  attivita'  svolte  da
esercenti arti ausiliarie delle  professioni  sanitarie  abilitati  a
intrattenere rapporti diretti con il paziente, fattura o attestazione
rilasciata  sul  documento  di  spesa   dal   prestatore   nel   caso
quest'ultimo  soggetto  non  coincida  con  l'emittente  fattura.  In
alternativa    alla    prescrizione    medica,     autocertificazione
dell'assistito attestante la necessita' e la causa dell'acquisto; 
    - Valore AD = Per Acquisto o affitto di  dispositivo  medico  CE:
purche' dallo scontrino o  dalla  fattura  risulti  il  soggetto  che
sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo  medico  che  deve
essere contrassegnato dalla marcatura CE; 
    - Valore AA = Altre spese: da codificare per tutte le eventuali e
altre tipologie di prestazioni non previste dai valori precedenti. 
 
  4. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO TELEMATICO 
  Il presente capitolo descrive le caratteristiche e le modalita'  di
trasmissione  telematica  dei  dati  al  Sistema   TS   delle   spese
sanitarie/rimborsi, da parte dei soggetti  previsti  dall'articolo  3
commi 3 e 4 del Decreto Legislativo 21  novembre  2014,  n.  175,  in
particolare vengono descritte: 
    1. il censimento delle strutture e soggetti coinvolti; 
    2. l'abilitazione e revoca del servizio telematico; 
    3. le modalita' di trattamento dei dati; 
    4. i servizi messi a disposizione per la trasmissione dei dati di
spesa sanitaria/rimborsi; 
    5. la frequenza temporale per la trasmissione dei dati. 
  I paragrafi successivi relativi alle modalita' di censimento  e  di
abilitazione  sono  riportati  ai  fini  dell'inserimento  di   nuove
strutture e nuovi soggetti. 
  Le  abilitazioni  delle  strutture   e   dei   soggetti,   previsti
dall'articolo 3 commi 3 e 4 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014,
n. 175, secondo le  modalita'  previste  dal  DPCM  26/3/2008  e  dal
decreto attuativo del comma 5 dell'art.  50  del  DL  269/2003,  gia'
censiti dal sistema TS (ai sensi dei commi 5 e 8 dell'articolo 50 del
DL 269/2003,  dell'articolo  4  del  DPCM  26  marzo  2008)  sono  da
considerarsi valide anche per gli adempimenti previsti  dal  presente
decreto. 
  Le  specifiche  tecniche  descritte   in   questo   capitolo   sono
disponibili  sul  sito  internet  del  MEF  www.sistemats.it  in  una
apposita aerea dedicata. 
 
  4.1 CENSIMENTO DEGLI UTENTI 
  Il censimento delle strutture e soggetti che devono fornire i  dati
della  spesa  sanitaria   sostenuta   dall'   assistito,   ai   sensi
dall'articolo 3 del Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175,  e'
effettuato: 
    1.  per  le  strutture   specialistiche   pubbliche   o   private
accreditate, le farmacie e gli iscritti all'Albo dei Medici chirurghi
e Odontoiatri, secondo  le  medesime  modalita'  di  cui  al  vigente
decreto attuativo del comma  9  dell'articolo  50  legge  326/2003  e
successive modificazioni e del DPCM 26 marzo 2008; 
    2. per le altre  tipologie  di  soggetti  subentrati,  attraverso
flussi informativi di fornitura degli  elenchi  anagrafici  da  parte
degli enti autorizzatori. 
  Per  l'inserimento  e   il   tempestivo   aggiornamento   di   tali
informazioni, il sistema  TS  espone  sia  servizi  web  service  sia
applicazioni web. 
 
  4.2 ABILITAZIONE E REVOCA AL SERVIZIO TELEMATICO 
  Per i soggetti di cui al  punto  1  del  precedente  paragrafo,  il
Sistema TS genera le credenziali di accesso al sistema per ognuno dei
soggetti censiti e correttamente identificati, secondo  le  modalita'
di cui al DPCM 26 marzo 2008 e  al  decreto  attuativo  del  comma  5
dell'articolo 50 legge 326/2003 e successive modificazioni. 
  Per gli  altri  soggetti,  il  procedimento  implica  una  fase  di
censimento da parte  degli  enti  deputati  e  una  seconda  fase  di
registrazione ai fini dell'accreditamento al Sistema TS. 
  Si rimanda al capitolo "4.3 Ulteriori servizi per  la  trasmissione
telematica dei dati di spesa" e in particolare al paragrafo  "4.5.1.1
Servizio richiesta credenziali". 
  Le credenziali sono  composte  da  un  codice  identificativo,  una
parola chiave per l'accesso ai servizi del sistema, un PINCODE per la
corretta identificazione delle strutture abilitate. 
  Il Sistema TS prevede inoltre  la  possibilita'  di  utilizzare  la
TS-CNS, di cui al comma 15 dell'articolo  11  del  decreto  legge  31
maggio 2010, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010,
n.   122,   previa   attivazione   e   registrazione   della   stessa
L'abilitazione alla trasmissione dei dati  ha  effetto  dallo  stesso
giorno  lavorativo  del  rilascio  dell'attestazione  e  puo'  essere
revocata dal Sistema TS in caso di gravi o ripetute inadempienze agli
obblighi derivanti anche dal presente decreto. 
  L'abilitazione  e'  revocata  da   parte   dell'amministratore   di
sicurezza del sistema al verificarsi delle seguenti circostanze: 
    - A seguito della cessazione dell'attivita' dei soggetti censiti;
entro la data di revoca, ha l'obbligo di completare  la  trasmissione
di tutte le spese sanitarie sostenute dall' assistito; 
    -  Mancato  rispetto  o  grave  violazione  degli   obblighi   di
riservatezza e sicurezza previsti dal decreto legislativo  30  giugno
2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018,
n. 101,  recante  "Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa
nazionale  alle  disposizioni  del  regolamento  (UE)  2016/679   del
parlamento europeo e del consiglio, del 27 aprile 2016. 
  Il provvedimento di revoca ha decorrenza immediata, fermo  restando
che la struttura e' tenuta a regolarizzare la propria  posizione,  ai
sensi del predetto 30  giugno  2003,  n.  196,  come  modificato  dal
decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, in tempo  utile  ai  fini
del rispetto degli obblighi previsti dalla normativa. 
 
  4.3 ULTERIORI SERVIZI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA  DEI  DATI  DI
SPESA 
  4.3.1 SERVIZI PER LA TRASMISSIONE DEI DATI DA PARTE DELLE STRUTTURE
AUTORIZZATE 
  Il  presente  paragrafo  descrive  le  modalita'  di   trasmissione
telematica dei dati al Sistema TS delle spese sanitarie/rimborsi,  da
parte delle strutture autorizzate di cui all'articolo 3 comma  3  del
Decreto Legislativo 21 novembre 2014, n. 175, in particolare  vengono
di seguito descritti i servizi per: 
    -  la  richiesta  delle  credenziali  da  parte  delle  strutture
autorizzate 
    - le attivita' di verifica da parte degli "Enti autorizzatori" 
    - la fornitura degli elenchi delle strutture autorizzate da parte
degli "Enti autorizzatori" 
    - l'accesso degli utenti degli "Enti autorizzatori" alle funzioni
di  gestione  e  trattamento  delle  informazioni   delle   strutture
autorizzate 
  Le  specifiche  tecniche  descritte   in   questo   capitolo   sono
disponibili  sul  sito  internet  del  MEF  www.sistemats.it  in  una
apposita aerea dedicata. 
  4.3.1.1 Servizio richiesta credenziali 
  Per le attivita' di cui all'articolo  3  comma  4  del  decreto  31
luglio 2015, le strutture autorizzate devono richiedere, al Ministero
dell'economia e delle finanze, tramite  le  specifiche  funzionalita'
del Sistema Tessera Sanitaria, le necessarie credenziali  di  accesso
al medesimo Sistema Tessera Sanitaria. 
  In particolare per le strutture sanitarie autorizzate, la procedura
prevede che il legale rappresentante o, in alternativa, il  direttore
sanitario della struttura possa attivare il procedimento di richiesta
delle credenziali, accedendo in un'apposita area  del  Sistema  TS  e
inserendo i dati della struttura che rappresenta o dirige. 
  La funzione di abilitazione  prevede  l'inserimento  da  parte  del
soggetto richiedente (legale rappresentante  o,  in  alternativa,  il
direttore sanitario della struttura) delle seguenti informazioni: 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |     Descrizione      |   Caratteristiche    |
+=====================+======================+======================+
|Codice Fiscale       |Codice Fiscale del    |                      |
|soggetto responsabile|soggetto da abilitare |                      |
|dell'invio           |all'invio telematico  |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Codice fiscale del    |                      |
|                     |legale rappresentante |                      |
|                     |della struttura (puo' |                      |
|Codice Fiscale Legale|coincidere con quello |                      |
|Rappresentante       |del soggette          |                      |
|(soggetto            |responsabile          |                      |
|richiedente)         |dell'invio)           |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Numero della tessera  |                      |
|                     |sanitaria del soggetto|                      |
|                     |richiedente           |                      |
|                     |l'abilitazione: tale  |                      |
|                     |informazione e'       |                      |
|Numero tessera       |necessaria per evitare|                      |
|sanitaria            |frodi                 |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Data scadenza della   |                      |
|                     |tessera sanitaria del |                      |
|                     |soggetto richiedente  |                      |
|                     |l'abilitazione: tale  |                      |
|                     |informazione e'       |                      |
|Data scadenza tessera|necessaria per evitare|                      |
|sanitaria            |frodi                 |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|Codice Fiscale       |Codice fiscale del    |   Obbligatorio se    |
|Direttore Sanitario  |direttore sanitario   |       previsto       |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Partita IVA del       |                      |
|Partita IVA          |soggetto giuridico    |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Codice attivita' ATECO|                      |
|Codice Attivita'     |della struttura       |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Indirizzo di Posta    |                      |
|                     |elettronica           |                      |
|Casella di Posta     |Certificata (PEC)     |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
 
 
  Per ogni soggetto giuridico possono essere selezionate uno  o  piu'
regioni in cui sono stati rilasciati atti autorizzativi: 
 
=====================================================================
|  Nome campo  |      Descrizione       |      Caratteristiche      |
+==============+========================+===========================+
|              |Codice della Regione    |                           |
|              |dove e' ubicata la      |                           |
|              |struttura. Il Codice    |                           |
|              |Regione assume i        |                           |
|              |seguenti valori: • 010 =|                           |
|              |Piemonte • 020 = Valle  |                           |
|              |d'Aosta • 030 =         |                           |
|              |Lombardia • 041 = P.A.  |                           |
|              |di Bolzano • 042 = P.A. |                           |
|              |di Trento • 050 = Veneto|                           |
|              |• 060 = Friuli Venezia  |                           |
|              |Giulia • 070 = Liguria •|                           |
|              |080 = Emilia Romagna •  |                           |
|              |090 = Toscana • 100 =   |                           |
|              |Umbria • 110 = Marche • |                           |
|              |120 = Lazio • 130 =     |                           |
|              |Abruzzo • 140 = Molise •|                           |
|              |150 = Campania • 160 =  |                           |
|              |Puglia • 170 =          |                           |
|              |Basilicata • 180 =      |                           |
|              |Calabria • 190 = Sicilia|                           |
|Codice Regione|• 200 = Sardegna        |       Obbligatorio        |
+--------------+------------------------+---------------------------+
 
  Per  ogni  regione  possono  essere  inseriti  uno  o   piu'   atti
autorizzativi con le seguenti informazioni: 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |      Descrizione      |   Caratteristiche   |
+=====================+=======================+=====================+
|                     |Ente che ha rilasciato |                     |
|                     |l'autorizzazione       |                     |
|                     |all'esercizio dei      |                     |
|                     |servizi sanitari. Il   |   Obbligatorio e    |
|                     |campo assume i seguenti|profilato secondo le |
|                     |valori: • R= Regione • |    specificita'     |
|Ente Autorizzativo   |A=ASL • C= Comune      |      regionali      |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Numero identificativo o|                     |
|Numero Identificativo|del protocollo         |                     |
|/ Protocollo         |dell'atto autorizzativo|    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Data inizio            |                     |
|Data Autorizzazione  |autorizzazione.        |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
 
  Per ogni atto autorizzativo posso essere inserite una o  piu'  sedi
operative con le seguenti informazioni: 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |     Descrizione     |    Caratteristiche    |
+=====================+=====================+=======================+
|                     |                     |    Obbligatorio se    |
|                     |Il campo puo'        | previsto e codificato |
|                     |assumere i valori    |   in base all'ente    |
|Tipologia della      |definiti dalla       |   autorizzativo su    |
|struttura            |codifica Regionale   |  codifica regionale   |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Denominazione della  |Denominazione della  |                       |
|struttura            |struttura            |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Indirizzo della      |                       |
|Indirizzo            |struttura            |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Comune dove e' stata |                       |
|                     |autorizzata          |                       |
|Comune               |l'attivita'          |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Provincia dove e'    |                       |
|                     |stata autorizzata    |                       |
|Provincia            |l'attivita'          |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
 
  Il Sistema TS a fronte dell'inserimento dei suddetti dati, verifica
la validita' del codice  fiscale  del  soggetto  da  abilitare  e  la
validita' e coerenza del codice fiscale del legale rappresentante con
la partita iva della struttura autorizzata e  la  congruenza  formale
delle informazioni inserite (es. comune congruente con regione,  date
coerenti, ecc.) 
  Se tali controlli sono negativi, il sistema rigetta  la  richiesta,
altrimenti prosegue l'operazione effettuando la ricerca di tali  dati
negli  archivi  di  cui  al  comma  5.   Il   sistema   verifica   la
corrispondenza dei seguenti dati: 
    - Partita IVA della struttura; 
    - Indirizzo della struttura; 
    - Numero Identificativo / Protocollo dell'atto autorizzativo; 
    - Data dell'atto autorizzativo; 
    Se  tali  controlli  sono  positivi,  il  Sistema  TS  invia   le
credenziali per l'accesso al Sistema TS all'indirizzo PEC, altrimenti
prosegue  l'operazione  memorizzando  la  richiesta  e  avviando   il
processo  di  verifica  presso  l'ente  che  ha   rilasciato   l'atto
autorizzativo. 
  In ogni caso, il soggetto richiedente ricevera' via  PEC  da  parte
del sistema TS, la notifica del protocollo di inoltro della richiesta
di verifica ai fini dell'abilitazione e l'invito rivolgersi  all'ente
autorizzatore per eventuali richieste di informazioni circa lo  stato
della sua richiesta. 
  4.3.1.2 Servizio di verifica autorizzazione 
  Qualora gli elenchi regionali di cui all'articolo 3,  comma  6,  il
cui contenuto e'  descritto  nel  successivo  capitolo  del  presente
allegato,  non  siano  disponibili,  il  Sistema  TS,  in  base  alla
competenza   territoriale,   mette   a   disposizione   degli    Enti
autorizzatori le informazioni inserite dal  soggetto  richiedente  le
credenziali  di  accesso  di  cui  al  precedente  capitolo   (legale
rappresentante  o,  in  alternativa,  il  direttore  sanitario  della
struttura), al fine di  verificarne  l'autorizzazione  ai  sensi  del
citato articolo 8-ter del D.Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992, secondo
le modalita' descritte nel precedente capitolo. 
  Tali elenchi sono consultabili dagli "Enti  autorizzatori"  tramite
un'applicazione web resa disponibile da Sistema TS, che  permette  la
validazione delle seguenti informazioni: 
    - Partita IVA della struttura; 
    - Indirizzo della struttura; 
    - Numero Identificativo / Protocollo dell'atto autorizzativo; 
    - Data dell'atto autorizzativo 
  Con riferimento alle suddette verifiche, il sistema TS, tramite  le
specifiche funzionalita' del Sistema Tessera Sanitaria, notifica alla
struttura autorizzata in caso di esito: 
    - positivo, l'attribuzione delle credenziali di acceso al sistema
inviandole via PEC al soggetto richiedente; 
    - negativo, ovvero di mancata comunicazione dell'esito  da  parte
degli  "Enti  autorizzatori",  l'impossibilita'  al  rilascio   delle
credenziali. 
  4.3.1.3 Elenchi delle strutture autorizzate 
  Ai fini del censimento delle strutture autorizzate  necessario  per
le verifiche previste nel capitolo precedente, gli Enti autorizzatori
possono rendere disponibili,  con  modalita'  telematica  al  Sistema
Tessera Sanitaria  gli  elenchi,  laddove  presenti,  completi  delle
strutture di propria competenza, autorizzate ai sensi del citato art.
8-ter del Decreto Legislativo n. 502 del 30 dicembre 1992. 
  Gli elenchi devono contenere le seguenti informazioni: 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |      Descrizione      |   Caratteristiche   |
+=====================+=======================+=====================+
|                     |Codice fiscale del     |                     |
|                     |legale rappresentante  |                     |
|                     |della struttura (puo'  |                     |
|Codice Fiscale Legale|coincidere con quello  |                     |
|Rappresentante       |del soggetto           |                     |
|(soggetto            |responsabile           |                     |
|richiedente)         |dell'invio)            |     Facoltativo     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Partita IVA della      |                     |
|Partita IVA          |struttura autorizzata  |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Codice attivita' ATECO |                     |
|Codice Attivita'     |della struttura        |     Facoltativo     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Codice della Regione   |                     |
|                     |dove e' ubicata la     |                     |
|                     |struttura. Il Codice   |                     |
|                     |Regione assume i       |                     |
|                     |seguenti valori: • 010 |                     |
|                     |= Piemonte • 020 =     |                     |
|                     |Valle d'Aosta • 030 =  |                     |
|                     |Lombardia • 041 = P.A. |                     |
|                     |di Bolzano • 042 = P.A.|                     |
|                     |di Trento • 050 =      |                     |
|                     |Veneto • 060 = Friuli  |                     |
|                     |Venezia Giulia • 070 = |                     |
|                     |Liguria • 080 = Emilia |                     |
|                     |Romagna • 090 = Toscana|                     |
|                     |• 100 = Umbria • 110 = |                     |
|                     |Marche • 120 = Lazio • |                     |
|                     |130 = Abruzzo • 140 =  |                     |
|                     |Molise • 150 = Campania|                     |
|                     |• 160 = Puglia • 170 = |                     |
|                     |Basilicata • 180 =     |                     |
|                     |Calabria • 190 =       |                     |
|                     |Sicilia • 200 =        |                     |
|Codice Regione       |Sardegna               |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |                       |   Facoltativo. Se   |
|                     |                       | previsto codificato |
|                     |Il campo puo' assumere |  in base all'ente   |
|Tipologia della      |i valori definiti dalla|  autorizzativo su   |
|struttura            |codifica Regionale     | codifica regionale  |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|Denominazione della  |Denominazione della    |                     |
|struttura            |struttura              |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Indirizzo della        |                     |
|Indirizzo            |struttura              |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Comune dove e' ubicata |                     |
|Comune               |la struttura           |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Provincia dove e'      |                     |
|Provincia            |ubicata la struttura   |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Ente che ha rilasciato |                     |
|                     |l'autorizzazione       |                     |
|                     |all'esercizio dei      |                     |
|                     |servizi sanitari. Il   |                     |
|                     |campo assume i seguenti|                     |
|                     |valori: • R= Regione • |                     |
|Ente Autorizzativo   |A=ASL • C= Comune      |    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Numero del protocollo  |                     |
|Numero Protocollo    |dell'atto autorizzativo|    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|Data Autorizzazione  |Data di autorizzazione.|    Obbligatorio     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
|                     |Autorizzazione Data    |                     |
|Data fine            |fine Autorizzazione    |     Facoltativo     |
+---------------------+-----------------------+---------------------+
 
  Per  l'inserimento  e   il   tempestivo   aggiornamento   di   tali
informazioni,  il  sistema  TS  espone  nei  confronti  degli   "Enti
autorizzatori" servizi web service e applicazioni web. 
  4.3.1.4 Accesso alle  funzioni  di  gestione  e  trattamento  delle
strutture autorizzate 
  Le funzioni di gestione e trattamento delle strutture  autorizzate,
previste dall'articolo 3, sono rese disponibili dal sistema  TS  agli
utenti  appartenenti  agli  "enti  autorizzatori"  in   possesso   di
credenziali di accesso rilasciate dal sistema TS stesso. 
  Per quanto riguarda la possibilita' di accesso  al  sistema  TS  da
parte di utenti dei Comuni in qualita'  di  "Enti  autorizzatori"  il
Sistema TS rende  disponibili  apposite  funzionalita'  di  identita'
federata, che prevede l'utilizzo delle stesse credenziali di  accesso
rilasciate per analoghi servizi da parte dell'Agenzia  delle  entrate
(PuntoFisco-Siatel) o dal sistema TS. 
  4.3.2 SERVIZI PER LA TRASMISSIONE DEI DATI DA PARTE DELLE STRUTTURE
SANITARIE MILITARI 
  Si descrivono di seguito  le  caratteristiche  e  le  modalita'  di
trasmissione  telematica  dei  dati  al  Sistema   TS   delle   spese
sanitarie/rimborsi da parte dei soggetti di cui al Decreto  22  marzo
2019 del Ministro  dell'economia  e  delle  finanze.  In  particolare
vengono descritti: 
  - il censimento delle strutture e soggetti coinvolti; 
  - l'abilitazione e revoca del servizio telematico; 
  - le modalita' di trattamento dei dati; 
  - i servizi messi a disposizione per la trasmissione  dei  dati  di
spesa sanitaria; 
  - la frequenza temporale per la trasmissione dei dati. 
  I paragrafi successivi relativi alle modalita' di censimento  e  di
abilitazioni  sono  riportati  ai  fini  dell'inserimento  di   nuove
strutture e nuovi soggetti. 
  Le  specifiche  tecniche  descritte   in   questo   capitolo   sono
disponibili sul sito internet del MEF  www.sistemats.it  in  un'aerea
dedicata. 
  4.3.2.1 Censimento delle strutture sanitarie militari 
  L'acquisizione dei dati di spesa sanitaria da parte del Sistema  TS
prevede il censimento delle strutture militari ai sensi dell'articolo
4 comma 3 del Decreto 22 marzo  2019  del  Ministro  dell'economia  e
delle finanze. 
  Di seguito le informazioni che devono essere fornite: 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |     Descrizione     |    Caratteristiche    |
+=====================+=====================+=======================+
|                     |Identificativo       |                       |
|Ente                 |dell'ente militare   |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Identificativo del   |                       |
|Codice univoco       |presidio / ospedale  |                       |
|ufficio              |militare             |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Codice fiscale       |Codice fiscale       |                       |
|struttura militare   |soggetto giuridico   |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |                     |      Facoltativo      |
|                     |Codice fiscale       | (obbligatorio solo se |
|                     |persona fisica       | la struttura invia in |
|Codice fiscale       |deputata all'invio   |   proprio i dati di   |
|responsabile invio   |dei dati             |        spesa)         |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Data di avvio del    |Data da cui la       |                       |
|servizio             |struttura e' attiva  |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|Denominazione della  |Denominazione della  |                       |
|struttura            |struttura            |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Indirizzo della      |                       |
|Indirizzo            |struttura            |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Comune dove e'       |                       |
|Comune               |ubicata la struttura |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Provincia dove e'    |                       |
|Provincia            |ubicata la struttura |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Regione di ubicazione|                       |
|Regione              |della struttura      |     Obbligatorio      |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
|                     |Indirizzo di posta   |                       |
|                     |elettronica          |  Utilizzabile nelle   |
|                     |certificata della    | comunicazioni con il  |
|e-mail PEC           |struttura            |      Sistema TS       |
+---------------------+---------------------+-----------------------+
 
  Le modalita' di emissione delle credenziali sono conformi a  quanto
previsto dal decreto attuativo del comma  5  dell'articolo  50  legge
326/2003 e successive modificazioni. 
  La fornitura dei  dati  da  parte  delle  strutture  militari  deve
avvenire  secondo  le  specifiche  tecniche  disponibili   sul   sito
www.sistemats.it 
  4.3.3 SERVIZI PER LA TRASMISSIONE DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI E  DEI
PROFESSIONISTI SANITARI 
  I decreti MEF del  16  settembre  2016  e  del  22  novembre  2019,
attuativi del articolo 3, comma 4 del decreto legislativo 21 novembre
2014, n. 175, prevedono che: 
  a) Il Ministero della salute provveda all'invio a Sistema TS  degli
elenchi relativi a: 
  - Esercizi commerciali (ex art. 4, comma 1, lettere d), e) e f) del
decreto legislativo 114/1998) che  possono  effettuare  attivita'  di
vendita al pubblico dei farmaci da banco o di  automedicazione  e  di
tutti i farmaci o prodotti non soggetti a prescrizione medica; 
  -  Fabbricanti  dei  dispositivi  su   misura,   limitatamente   ai
fabbricanti con sede legale in Italia. 
  b) Le federazioni o i consigli nazionali degli ordini e dei collegi
professionali rendano disponibili al Sistema  TS  gli  elenchi  degli
iscritti agli albi professionali dei: 
    1. veterinari 
    2. psicologi; 
    3. infermieri; 
    4. ostetriche ed ostetrici; 
    5. tecnici sanitari di radiologia medica 
    6. Tecnici sanitari di laboratorio biomedico; 
    7. Tecnici audiometristi; 
    8. Tecnici audioprotesisti; 
    9. Tecnici ortopedici; 
    10. Dietisti; 
    11. Tecnici di neurofisiopatologia; 
    12.  Tecnici  fisiopatologia  cardiocircolatoria   e   perfusione
cardiovascolare; 
    13. Igienisti dentale; 
    14. Fisioterapisti; 
    15. Logopedisti; 
    16. Podologi; 
    17. Ortottisti e assistenti di oftalmologia; 
    18. Terapisti della neuro e psicomotricita' dell'eta' evolutiva; 
    19. Tecnici della riabilitazione psichiatrica; 
    20. Terapisti occupazionali; 
    21. Educatori professionali; 
    22. Tecnici della  prevenzione  nell'ambiente  e  nei  luoghi  di
lavoro; 
    23. Assistenti sanitari. 
  Le informazioni da trasmettere da parte dei suddetti  enti  che  li
detengono, le modalita'  di  trasmissione  telematica,  le  frequenze
temporali e le modalita' operative di invio e gestione delle  stesse,
nonche' le specifiche tecniche di fornitura  dei  dati  saranno  resi
disponibili sul sito www.sistemats.it . 
  Di seguito si riportano le informazioni da trasmettere ai fini  del
censimento. 
  4.3.3.1  Trasmissione  degli  elenchi  degli  esercizi  commerciali
(Parafarmacie) 
 
=====================================================================
|     Nome campo      |     Descrizione      |   Caratteristiche    |
+=====================+======================+======================+
|                     |Partita IVA           |                      |
|Partita IVA          |dell'esercizio        |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Codice fiscale legale |                      |
|Codice Fiscale       |rappresentante        |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Codice univoco a      |                      |
|                     |livello nazionale -   |                      |
|                     |assegnato dal         |                      |
|Numero Identificativo|Ministero della salute|     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Codice della Regione  |                      |
|                     |dove e' ubicato       |                      |
|                     |l'esercizio           |                      |
|                     |commerciale. Il Codice|                      |
|                     |Regione assume i      |                      |
|                     |seguenti valori: • 010|                      |
|                     |= Piemonte • 020 =    |                      |
|                     |Valle d'Aosta • 030 = |                      |
|                     |Lombardia • 041 = P.A.|                      |
|                     |di Bolzano • 042 =    |                      |
|                     |P.A. di Trento • 050 =|                      |
|                     |Veneto • 060 = Friuli |                      |
|                     |Venezia Giulia • 070 =|                      |
|                     |Liguria • 080 = Emilia|                      |
|                     |Romagna • 090 =       |                      |
|                     |Toscana • 100 = Umbria|                      |
|                     |• 110 = Marche • 120 =|                      |
|                     |Lazio • 130 = Abruzzo |                      |
|                     |• 140 = Molise • 150 =|                      |
|                     |Campania • 160 =      |                      |
|                     |Puglia • 170 =        |                      |
|                     |Basilicata • 180 =    |                      |
|                     |Calabria • 190 =      |                      |
|                     |Sicilia • 200 =       |                      |
|Codice Regione       |Sardegna              |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Indirizzo             |                      |
|                     |dell'esercizio        |                      |
|Indirizzo            |commerciale           |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Codice ISTAT del      |                      |
|Comune               |comune                |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Provincia dove e'     |                      |
|                     |ubicato l'esercizio   |                      |
|Provincia            |commerciale           |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|Data Inizio          |Data inizio validita' |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|Data fine            |Data fine validita'   |     Facoltativo      |
+---------------------+----------------------+----------------------+
|                     |Indirizzo di Posta    |                      |
|                     |elettronica           |                      |
|Casella di Posta     |Certificata (PEC)     |     Obbligatorio     |
+---------------------+----------------------+----------------------+
 
  4.3.3.2 Trasmissione degli elenchi dei fabbricanti dei  dispositivi
su misura trasmessi dal ministero della salute (Ottici) 
 
=====================================================================
|     Nome campo     |      Descrizione      |   Caratteristiche    |
+====================+=======================+======================+
|                    |Partita IVA            |                      |
|                    |dell'esercizio         |                      |
|Partita IVA         |commerciale            |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Codice fiscale         |                      |
|                    |fabbricante dispositivo|                      |
|Codice Fiscale      |su misura              |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Numero di iscrizione   |                      |
|                    |(ITCA) - Per i         |                      |
|Numero di           |Fabbricanti dei        |                      |
|registrazione       |dispositivi su misura  |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Il Campo assume i      |                      |
|                    |seguenti valori: - OT =|                      |
|Tipologia           |ottico                 |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Codice della Regione   |                      |
|                    |dove e' ubicato        |                      |
|                    |l'esercizio            |                      |
|                    |commerciale. Il Codice |                      |
|                    |Regione assume i       |                      |
|                    |seguenti valori: • 010 |                      |
|                    |= Piemonte • 020 =     |                      |
|                    |Valle d'Aosta • 030 =  |                      |
|                    |Lombardia • 041 = P.A. |                      |
|                    |di Bolzano • 042 = P.A.|                      |
|                    |di Trento • 050 =      |                      |
|                    |Veneto • 060 = Friuli  |                      |
|                    |Venezia Giulia • 070 = |                      |
|                    |Liguria • 080 = Emilia |                      |
|                    |Romagna • 090 = Toscana|                      |
|                    |• 100 = Umbria • 110 = |                      |
|                    |Marche • 120 = Lazio • |                      |
|                    |130 = Abruzzo • 140 =  |                      |
|                    |Molise • 150 = Campania|                      |
|                    |• 160 = Puglia • 170 = |                      |
|                    |Basilicata • 180 =     |                      |
|                    |Calabria • 190 =       |                      |
|                    |Sicilia • 200 =        |                      |
|Codice Regione      |Sardegna               |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Indirizzo              |                      |
|                    |dell'esercizio         |                      |
|Indirizzo           |commerciale            |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|Comune              |Codice ISTAT del comune|     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Provincia dove e'      |                      |
|                    |ubicato l'esercizio    |                      |
|Provincia           |commerciale            |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|Data Inizio         |Data inizio validita'  |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|Data fine           |Data fine validita'    |     Facoltativo      |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
|                    |Indirizzo di Posta     |                      |
|                    |elettronica Certificata|                      |
|Casella di Posta    |(PEC)                  |     Obbligatorio     |
+--------------------+-----------------------+----------------------+
 
  4.3.3.3 Trasmissione degli elenchi degli iscritti  trasmessi  dalle
federazioni o  i  consigli  nazionali  degli  ordini  e  dei  collegi
professionali 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
  4.3.4 ACCREDITAMENTO E ABILITAZIONE  AL  SISTEMA  TS  DEI  SOGGETTI
TENUTI ALL'INVIO DEI DATI DI SPESA SANITARIA 
  L'abilitazione all'invio telematico dei  dati  di  spesa  sanitaria
presuppone il censimento dei nuovi soggetti. 
  I soggetti tenuti ai sensi  dell'art.  3  commi  3  e  4  del  Dlgs
175/2015, nonche' da quanto previsto dal DM 22 novembre 2019,  devono
richiedere le credenziali per l'invio dei  dati  di  spesa  sanitaria
attraverso un processo di auto-accreditamento al Sistema TS. 
  Il soggetto (titolare della partita IVA dell'esercizio  commerciale
o  il  rappresentante  legale  della  stessa,  o  il   professionista
sanitario iscritto all'albo) si collega  sull'area  di  registrazione
del  portale  Progetto  Tessera   Sanitaria   (www.sistemats.it)   ed
inserisce  i  suoi  dati  identificativi,  corredati  dalle  seguenti
informazioni personali. 
    
=====================================================================
|     Nome campo     |       Descrizione       |  Caratteristiche   |
+====================+=========================+====================+
|Codice Fiscale      |                         |                    |
|soggetto            |Codice Fiscale del       |                    |
|responsabile        |soggetto da abilitare    |                    |
|dell'invio          |all'invio telematico     |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Codice fiscale del legale|                    |
|Codice Fiscale      |rappresentante della     |                    |
|Legale              |struttura (puo'          |                    |
|Rappresentante      |coincidere con quello del|                    |
|(soggetto           |soggette responsabile    |                    |
|richiedente)        |dell'invio)              |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Numero della tessera     |                    |
|                    |sanitaria del soggetto   |                    |
|Numero tessera      |richiedente              |                    |
|sanitaria           |l'abilitazione:          |    Obbligatorio    |
|                    +-------------------------+                    |
|                    |tale informazione e'     |                    |
|                    |necessaria per evitare   |                    |
|                    |frodi                    |                    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Data scadenza della      |                    |
|                    |tessera sanitaria del    |                    |
|                    |soggetto richiedente     |                    |
|                    |l'abilitazione: tale     |                    |
|                    |informazione e'          |                    |
|Data scadenza       |necessaria per evitare   |                    |
|tessera sanitaria   |frodi                    |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Partita IVA del soggetto |                    |
|Partita IVA         |giuridico                |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Codice attivita' ATECO   |                    |
|Codice Attivita'    |della struttura/soggetto |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |Indirizzo di Posta       |                    |
|                    |elettronica Certificata  |                    |
|Casella di Posta    |(PEC)                    |    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|Numero              |Numero identificativo    |                    |
|Identificativo      |assume i seguenti valori:|    Obbligatorio    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
|                    |- Numero di iscrizione   |                    |
|                    |all'Albo - Per gli       |                    |
|                    |iscritti agli Albi       |                    |
|                    |professionali            |                    |
|                    +-------------------------+                    |
|                    |- Codice univoco a       |                    |
|                    |livello nazionale - Per  |                    |
|                    |gli Esercizi commerciali |                    |
|                    |(ex art. 4, comma 1,     |                    |
|                    |lettere d), e) e f) del  |                    |
|                    |D. Lgs. 114/1998),       |                    |
|                    |assegnato dal Ministero  |                    |
|                    |della salute             |                    |
|                    +-------------------------+                    |
|                    |- Numero di iscrizione   |                    |
|                    |(ITCA) - Per i           |                    |
|                    |Fabbricanti dei          |                    |
|                    |dispositivi su misura    |                    |
+--------------------+-------------------------+--------------------+
    
  Il Sistema  TS  effettua  la  verifica  delle  suddette  richieste,
accedendo agli elenchi resi disponibili dal Ministero della salute  e
dalle federazioni, dai consigli nazionali degli ordini e dai  collegi
professionali, ai sensi dell'articolo 3,  comma  3  del  decreto  del
Ministro dell'economia e delle finanze del 1  settembre  2016,  e  in
caso di esito: 
  -  positivo,  attribuisce  le  credenziali  di  acceso  al  sistema
inviandole via PEC al soggetto richiedente; 
  - negativo, ovvero di mancata comunicazione delle  informazioni  da
parte degli "Enti di competenza", comunica  al  soggetto  richiedente
l'impossibilita' al rilascio delle credenziali. 
  4.4 TRATTAMENTO DEI DATI E OBBLIGO DI RISERVATEZZA 
  Il trattamento dei dati di spesa sanitaria, da parte  degli  utenti
autorizzati, deve essere conforme al decreto  legislativo  30  giugno
2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018,
n. 101,  recante  "Disposizioni  per  l'adeguamento  della  normativa
nazionale  alle  disposizioni  del  regolamento  (UE)  2016/679   del
parlamento europeo e del consiglio, del 27 aprile 2016 e  secondo  le
modalita' di cui al DPCM 26 marzo 2008 e  al  decreto  attuativo  del
comma 5 dell'articolo 50 legge 326/2003 e successive modificazioni. 
  In particolare, il dato riguardante il codice fiscale  rilevato  da
parte delle strutture e soggetti abilitati, prima di essere trasmesso
al sistema TS  deve  essere  sempre  cifrato  utilizzando  la  chiave
pubblica RSA contenuta nel certificato X.509 fornito dal  sistema  TS
ed applicando il padding PKCS#1 v 1.5. 
  A seguito della corretta acquisizione dei dati da parte del sistema
TS, il codice fiscale viene separato dai dati di  spesa  sanitaria  e
sottoposto alle verifiche di congruita'  e  di  consistenza  rispetto
alle banche dati anagrafiche di riferimento e codificato (dal  codice
fiscale si genera una stringa cifrata biunivoca  e  collegata  ad  un
progressivo numerico per renderlo  irreversibile)  per  le  finalita'
previste dall'articolo 3 comma 5 del Decreto Legislativo 21  novembre
2014, n. 175. 
  4.5 SERVIZI PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DI SPESA 
  Al fine di svolgere le attivita' previste dal seguente disciplinare
tecnico, i  soggetti  coinvolti  devono  trattare  i  dati  di  spesa
sanitaria secondo le modalita' descritte nel precedente capitolo 3  e
nel  rispetto  degli  standard  previsti  dall'articolo  50  del   DL
269/2003. 
  In particolare i dati di spesa  sanitaria,  una  volta  trattati  e
predisposti secondo le modalita' descritte nel precedente capitolo  3
da parte dei soggetti previsti dall'articolo 3 comma  3  del  Decreto
Legislativo 21 novembre 2014, n. 175,  possono  essere  trasmessi  al
sistema TS: 
    1. direttamente dai soggetti/strutture/medici  tramite  i  propri
sistemi gestionali; 
    2. per il tramite dei sistemi  regionali,  autorizzati  ai  sensi
dell'articolo  4  del   decreto   31   luglio   2015   e   successive
modificazioni; 
    3. per il tramite di associazioni di categoria e  soggetti  terzi
(soggetti delegati), ai sensi dell'articolo 2 del decreto  31  luglio
2015 e successive modificazioni. 
  Il sistema TS riceve  i  dati  in  modalita'  sicura,  su  rete  di
comunicazione SPC ovvero, tramite Internet, mediante  protocollo  SSL
per garantire la riservatezza dei dati su reti pubbliche. 
  Tutte le operazioni di trasmissione dei  dati  sono  tracciate  dal
sistema  TS  e  registrati  in  appositi  file  di  log  che  vengono
conservati per un periodo di 12 mesi. 
  Il sistema TS mette a disposizione degli utenti i seguenti  servizi
applicativi, anche in modalita' sincrona,  per  la  trasmissione  dei
dati: 
    - Web services (cooperazione applicativa); 
    - Applicazioni web. 
  4.5.1 TRASMISSIONE DEI DATI DA PARTE DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E
SOGGETTI TERZI (SOGGETTI DELEGATI) 
  In riferimento a quanto  previsto  dall'articolo  2,  comma  5  del
decreto  31  luglio  2015  e  successive  modificazioni,  i   sistemi
informativi dei soggetti delegati devono  garantire  i  requisiti  di
sicurezza, integrita'  e  riservatezza  dei  dati  che  transiteranno
presso i propri sistemi informatici. 
  In particolare detti sistemi devono garantire: 
  - l'accesso ai sistemi informativi da parte dei soggetti  deleganti
deve essere effettuato tramite l'utilizzo di  credenziali  basate  su
utente e password e/o TS/CNS; 
  - il  sistema  dei  soggetti  delegati  deve  ricevere  i  dati  in
modalita' sicura, su rete di comunicazione, mediante  protocollo  SSL
per garantire la riservatezza dei dati su reti pubbliche; 
  - i dati devono essere trasmessi  dai  soggetti  deleganti  solo  a
seguito del trattamento previsto dai punti 1,2, 3 e 4 del  precedente
capitolo 3. 
  Nel caso dei  documenti  fiscali  in  forma  cartacea,  i  soggetti
delegati per le finalita' del decreto 31  luglio  2015  e  successive
modificazioni possono essere individuati solo nell'ambito  di  coloro
che gia' trattano per conto del medesimo soggetto delegante lo stesso
documento  fiscale  per  altre  finalita'  previste  dalla  normativa
vigente. In tal caso il soggetto delegato dovra' garantire le  misure
idonee e minime di sicurezza previste dalla  normativa  vigente,  nel
rispetto delle indicazioni di cui al capitolo 3 punti 1, 2 ,3 e 4. 
  A seguito della comunicazione da parte del sistema TS dell'avvenuta
trasmissione, i dati transitati nei  sistemi  dei  soggetti  delegati
devono essere cancellati dai  loro  archivi  locali.  Di  seguito  si
riportano le istruzioni minime operative a cui si devono  attenere  i
soggetti delegati: 
    - il trattamento dei dati deve  essere  effettuato  solo  per  le
finalita' connesse allo svolgimento delle attivita' oggetto anche del
decreto 31 luglio 2015 e successive  modificazioni,  con  divieto  di
qualsiasi altra diversa utilizzazione; 
    - il sistema informatico nel quale risiedono i dati deve  gestire
gli stessi, in  osservanza  a  quanto  previsto  al  capitolo  3  con
particolare riferimento alla crittografia del codice fiscale; 
    - adozione di adeguati programmi ed altri  strumenti  software  o
hardware atti a garantire la massima misura di sicurezza nel rispetto
di quanto dettato dal Codice ed utilizzando le  conoscenze  acquisite
in base al  progresso  tecnico  software  e  hardware,  verificandone
l'installazione, l'aggiornamento ed il funzionamento degli stessi; 
    -  deve  predisporre  ed  aggiornare  un  sistema  di   sicurezza
informatico  idoneo  a  rispettare  le   prescrizioni   del   Codice,
adeguandolo  anche  alle  eventuali  future  norme  in   materia   di
sicurezza; 
    - adozione di tutti  i  provvedimenti  necessari  ad  evitare  la
perdita o la  distruzione,  anche  solo  accidentale,  dei  documenti
informatici e dei dati; 
  - operare nel continuativo rispetto dei principi posti dal  decreto
legislativo 30 giugno 2003,  n.  196,  come  modificato  dal  decreto
legislativo  10  agosto  2018,  n.  101,  recante  "Disposizioni  per
l'adeguamento  della  normativa  nazionale  alle   disposizioni   del
regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio, del
27 aprile 2016: 
    - mantenere la piu' completa riservatezza  sui  dati  trattati  e
sulle tipologie di trattamento effettuate; 
    - verificare l'avvenuta cancellazione dagli archivi locali subito
dopo la ricezione delle relative ricevute da parte del sistema TS; 
    -  all'atto  della  conclusione  o  della  revoca  della   delega
all'invio dei dati oggetto del decreto 31 luglio  2015  e  successive
modificazioni, il soggetto delegato dovra'  consegnare  al  delegante
eventuali archivi informatici impegnandosi a  cancellare  fisicamente
dai propri sistemi elettronici e/o archivi cartacei tutti i  dati  di
proprieta' del delegante; 
    -  Deve  predisporre  e  tenere  a  disposizione,  per  eventuali
verifiche: 
      a) una  breve  descrizione  del  sistema  informativo  e  delle
procedure che utilizza per il trattamento dei dati; 
      b) una descrizione delle misure messe in atto, con  particolare
riferimento  all'adozione  di  adeguate  e   preventive   misure   di
sicurezza,  contro  i  rischi  di  distruzione   o   perdita,   anche
accidentale, dei  dati  stessi,  di  accesso  non  autorizzato  e  di
trattamento non consentito o non  conforme  alle  finalita'  connesse
allo svolgimento delle attivita' oggetto del decreto 31 luglio 2015 e
successive modificazioni. 
 
  4.6 SERVIZI DI RICEZIONE DEI DATI DA PARTE DEL SISTEMA TS 
  All'atto della  ricezione  dei  dati  il  Sistema  TS  effettua  le
seguenti operazioni: 
    - Protocollazione univoca dell'invio; 
    - Identificazione dell'utente, tramite la  verifica  del  PINCODE
associato allo stesso; 
    - Verifica  dell'integrita'  dei  dati  trasmessi  attraverso  la
corretta decompressione del  file  e  della  decifratura  del  codice
fiscale; 
    - Emissione di una ricevuta di dettaglio. 
  Il sistema  TS  all'atto  della  ricezione  dei  dati  rilascia  un
protocollo univoco che attesta esclusivamente la ricezione del file e
non il corretto contenuto dei dati che devono essere trasmessi. 
  In caso di mancata accettazione della trasmissione del file  dovuta
alla non adeguatezza alle regole di trasporto  o  ad  anomalie  nella
nomenclatura del file o ad irregolarita' nella struttura dei  dati  o
ad incongruenze tra i dati comunicati, non si  considerano  acquisiti
dal sistema TS i dati contenuti nei file scartati. 
  Per ogni file ricevuto  correttamente,  il  sistema  TS  esegue  il
controllo formale dei dati e registra sulla ricevuta  di  accoglienza
l'esito delle operazioni svolte, indicando  l'eventuale  presenza  di
anomalie; in tal caso il  soggetto  potra'  eventualmente  provvedere
alla rimozione delle anomalie segnalate. 
  In caso di  non  conformita'  dei  dati  rispetto  alle  specifiche
tecniche, il Sistema TS procede allo scarto dei dati medesimi. 
  Al  fine  di  acquisire  e  verificare   l'esito   della   corretta
trasmissione dei documenti da trasmettere,  il  sistema  TS  mette  a
disposizione  dell'utente  un'apposita  ricevuta  che   puo'   essere
consultata  sul  sito  del  sistema  TS  ovvero  acquisita  per   via
telematica. 
  Formato dell'elemento Ricevuta Esito  Invio  in  caso  di  corretta
ricezione: 
 
         ===================================================
         |    Nome campo     |         Descrizione         |
         +===================+=============================+
         |Data Ricezione     |Data e ora ricezione         |
         +-------------------+-----------------------------+
         |                   |Identificativo Invio: numero |
         |                   |di protocollo univoco della  |
         |Id Invio           |trasmissione                 |
         +-------------------+-----------------------------+
 
  Formato dell'elemento Ricevuta Esito Invio in caso di scarto: 
 
     ===========================================================
     |      Nome campo       |           Descrizione           |
     +=======================+=================================+
     |Tipo Errore            |Elemento multiplo: Codice errore |
     +-----------------------+---------------------------------+
     |                       |Identificatore della sezione     |
     |Sezione Errata         |errata                           |
     +-----------------------+---------------------------------+
     |Descrizione            |Decodifica del codice d'errore   |
     +-----------------------+---------------------------------+
 
 
  4.7 FREQUENZA TEMPORALE DI TRASMISSIONE DEI DATI DI SPESA SANITARIA 
  Il servizio telematico e' disponibile 24 ore  su  24  per  l'intero
anno. 
  La trasmissione dei dati di spesa/rimborso deve  essere  effettuata
secondo quanto  previsto  dal  calendario  pubblicato  sul  sito  del
Sistema TS (www.sistemats.it) e nel rispetto dei piani di  diffusione
di cui all'articolo  4  del  decreto  31  luglio  2015  e  successive
modificazioni. 
  In ogni  caso,  la  trasmissione  dei  predetti  dati  deve  essere
effettuata entro e non oltre il mese di gennaio dell'anno  successivo
a quello della spesa effettuata dall' assistito, comprensivi  i  dati
delle eventuali cancellazioni  e/o  variazioni  e  rimborsi.  I  dati
trasmessi oltre tale data saranno scartati dal Sistema TS. 
  Laddove  il  Sistema  TS,  per  cause  di  forza  maggiore,   debba
sospendere   il    servizio    telematico,    rendera'    disponibile
tempestivamente  tale  informazione  sul  sito   internet   del   MEF
www.sistemats.it in un'aerea dedicata a tutte le  attivita'  previste
da questo disciplinare tecnico.