Art. 3 
 
                     Presentazione delle domande 
 
  1. Le domande di ammissione al contributo possono essere presentate
entro quindici  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
decreto nella Gazzetta Ufficiale. 
  2. Le domande di ammissione al contributo, redatte  utilizzando  il
modello di cui all'allegato A al  presente  decreto  e  compilato  in
tutte le sue parti, corredate dagli allegati previsti dal comma  3  e
sottoscritte  dal  richiedente,   recano,   in   particolare,   oltre
all'indicazione delle generalita' del  richiedente  e  del  luogo  di
residenza: 
    a)  la  specificazione  dell'importo  complessivo   delle   spese
sostenute per l'acquisto e la sostituzione  del  motore  per  cui  si
chiede l'erogazione del beneficio; 
    b) l'indicazione dell'IBAN del conto corrente bancario o  postale
su cui si richiede il versamento del contributo; 
    c) l'attestazione, resa ai sensi dell'art.  47  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   della
veridicita' dei fatti, degli stati o delle qualita' dichiarate. 
  3. Alle domande di contributo di cui al comma 2 e' allegata: 
    a) la documentazione attestante la  titolarita'  del  diritto  di
proprieta' o di altro diritto reale di godimento  sull'unita'  navale
ovvero  apposita  dichiarazione  sostitutiva  rilasciata   ai   sensi
dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445, attestante l'esistenza del diritto di proprieta'  o  di
altro diritto reale di godimento; 
    b)  la  documentazione  attestante  le  caratteristiche  tecniche
del\dei motore/i sostituito/i e  le  caratteristiche  tecniche  del/i
motore/i acquistato/i ed installato/i; 
    c) copia delle fatture o documentazione di spesa, da allegare  in
formato .pdf, rilasciata ai sensi dell'art.  2,  commi  1  e  5,  del
decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 e del relativo decreto  del
Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con  il  Ministro
dello sviluppo economico 7 dicembre 2016, pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  29  dicembre  2016,  n.  303,
attestante l'acquisto e la sostituzione dei motori; 
    d) copia del documento di identita' del richiedente in  corso  di
validita'. 
  4. Le domande di ammissione al contributo  devono  essere  inviate,
entro il termine di cui al  comma  1,  mediante  messaggio  di  posta
elettronica certificata  inviata  all'indirizzo  dg.tm@pec.mit.gov.it
della Direzione generale per la vigilanza sulle  autorita'  portuali,
le infrastrutture portuali  ed  il  trasporto  marittimo  e  per  vie
d'acqua interne, di seguito  Direzione.  Ai  fini  del  rispetto  del
termine di cui al  comma  1,  fanno  fede  le  ricevute  di  consegna
rilasciate dalla  casella  di  posta  elettronica  certificata  sopra
indicata. 
  5. Sono  dichiarate  inammissibili  le  domande  di  ammissione  al
contributo presentate mediante modelli  diversi  da  quello  previsto
nell'allegato A del presente decreto, mediante modelli  incompleti  o
privi degli allegati previsti dal comma 3, nonche' presentate secondo
modalita' diverse da quelle indicate nel comma 4. 
  6. E' ammessa la presentazione di una sola  domanda  di  contributo
per ciascun richiedente. In caso di presentazione di piu' domande, e'
considerata valida la prima domanda regolarmente avanzata.