Art. 4 
 
 
            Soggetto gestore e commissione di validazione 
 
  1. Il Ministero delle infrastrutture e della mobilita'  sostenibili
- Direzione generale per l'autotrasporto di persone e  cose,  per  la
logistica e  l'intermodalita'  delega  le  attivita'  istruttorie  al
soggetto gestore di cui all'art. 1, comma 2, ai sensi dell'accordo di
servizio quadro n. 261 del 26 giugno 2020 e previa sottoscrizione  di
apposito atto attuativo, che determina la percentuale entro il limite
del 2% delle risorse  di  cui  all'art.  85,  comma  1,  lettera  a),
decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104,  che  puo'  essere  devoluta  a
titolo di corrispettivo da riconoscere al soggetto gestore. 
  2. Il soggetto  gestore,  nell'ambito  delle  risorse  allo  stesso
attribuite sulla base degli atti di cui al  comma  1,  provvede  alla
realizzazione ed alla manutenzione dell'applicazione telematica,  che
consente la gestione del flusso  documentale  via  posta  elettronica
certificata, relativa  all'attivita'  istruttoria  delle  domande,  e
provvede a quest'ultima attivita', ferma  rimanendo  la  funzione  di
indirizzo e di direzione in capo al Ministero delle infrastrutture  e
della mobilita' sostenibili - Direzione generale per  l'autotrasporto
di  persone  e  cose,  per  la  logistica  e   l'intermodalita'.   La
commissione di  cui  al  comma  3,  qualora  sussistano  i  requisiti
previsti dal  presente  decreto,  conclude  il  procedimento  con  la
proposta di accoglimento della domanda di cui all'art. 3, comma 2, ai
fini  dell'adozione  del  provvedimento  di  accoglimento  da   parte
dell'amministrazione.  Il  soggetto  gestore  effettua  controlli   a
campione in merito a quanto  previsto  all'art.  2,  comma  4,  e  ne
comunica gli esiti alla commissione del comma 3. 
  3. Con  decreto  del  direttore  generale  per  l'autotrasporto  di
persone e cose, per la logistica e l'intermodalita', e' nominata  una
commissione, senza oneri per la finanza pubblica, per la  validazione
dell'istruttoria  compiuta  dal  soggetto   gestore   delle   domande
presentate, composta da un presidente, individuato tra i dirigenti di
II fascia in servizio presso il Dipartimento per  i  trasporti  e  la
navigazione, e da due componenti, individuati  tra  il  personale  di
area III, in servizio presso il medesimo Dipartimento, nonche' da  un
funzionario con  le  funzioni  di  segreteria.  Ai  componenti  della
commissione  non  e'  corrisposto  alcun  emolumento,  indennita'   o
rimborso spese.