Art. 3 Direzione generale degli affari generali e delle risorse umane La Direzione generale degli affari generali e delle risorse umane, e' articolata in cinque uffici di livello dirigenziale non generale, che svolgono i compiti di seguito individuati. Ufficio I - Stato giuridico, reclutamento e formazione del personale. Gestisce le attivita' relative allo stato giuridico ed al trattamento economico fondamentale del personale. Cura le procedure di selezione e reclutamento del personale del Ministero, le assunzioni del personale appartenente alle categorie protette, la formazione del personale e le progressioni di carriera del personale del Ministero. Cura il ruolo del personale, lo stato matricolare e i fascicoli personali. Gestisce la programmazione e gestione degli organici del Ministero. Elabora criteri e direttive per la mobilita' interna ed esterna del personale. Cura gli adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e si occupa del rilascio delle relative autorizzazioni. Definisce il Documento triennale di programmazione dei fabbisogni di personale. Gestisce l'Ufficio relazioni con il pubblico. Ufficio II - Relazioni sindacali, trattamento economico accessorio del personale e procedimenti disciplinari. Cura le relazioni sindacali del Ministero, la contrattazione collettiva integrativa ed il trattamento economico accessorio del personale, i sistemi di valutazione del personale, le politiche per il benessere organizzativo, le pari opportunita' e le iniziative di contrasto alle discriminazioni e al fenomeno del mobbing. Cura le attivita' connesse alla risoluzione del rapporto di lavoro per raggiunti limiti di eta' o di servizio e per dimissioni per il personale del Ministero. Predisposizione gli atti di ricongiunzione, di riscatto. Gestisce i procedimenti disciplinari. Ufficio III - Affari legali. Fornisce supporto giuridico-legale al Dirigente generale nelle materie di competenza della Direzione e cura il contenzioso di competenza. Predispone e gestisce accordi e convenzioni con altre pubbliche amministrazioni o con soggetti privati finalizzati all'erogazione dei servizi di competenza della Direzione. Elabora direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale. Fornisce all'ufficio legislativo gli elementi di interpretazione e indirizzo ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo. Cura gli adempimenti in materia di gestione e conservazione documentale e protezione dei dati personali (DPO) del Ministero. Ufficio IV - Gestione del bilancio. Prepara i documenti contabili e finanziari per la predisposizione del bilancio annuale di previsione, del bilancio di assestamento e del bilancio pluriennale del Ministero. Cura la programmazione e gestione contabile delle risorse finanziarie relative alla direzione. Comunica alla Direzione generale della valorizzazione e della promozione turistica le informazioni di competenza da pubblicare sul sito internet. Ufficio V - Acquisizione e gestione di beni e servizi. Cura le procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita' di manutenzione dei beni immobili, impianti a corredo e relative attrezzature tecniche, servizi comuni e servizi tecnici. Cura l'acquisizione di beni e servizi, anche per il supporto tecnologico ed informatico. Si occupa della rilevazione e analisi dei fabbisogni logistici degli uffici del Ministero ed attuazione delle misure atte al loro soddisfacimento secondo livelli di servizio definiti di concerto con le strutture organizzative interessate. Gestisce l'ufficio del consegnatario. Cura la gestione amministrativa della spesa e delle procedure per la fornitura, installazione e manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla sicurezza della sede del Ministero. Gestisce i beni patrimoniali e la regolamentazione del loro uso. Fornisce supporto per l'attuazione degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro previsti dalla normativa vigente.