Art. 3 
 
              Direzione generale degli affari generali 
                        e delle risorse umane 
 
  La Direzione generale degli affari generali e delle risorse  umane,
e' articolata in cinque uffici di livello dirigenziale non  generale,
che svolgono i compiti di seguito individuati. 
Ufficio I - Stato giuridico, reclutamento e formazione del personale. 
  Gestisce  le  attivita'  relative  allo  stato  giuridico   ed   al
trattamento economico fondamentale del personale. Cura  le  procedure
di  selezione  e  reclutamento  del  personale  del   Ministero,   le
assunzioni del personale appartenente  alle  categorie  protette,  la
formazione del personale e le progressioni di carriera del  personale
del Ministero. Cura il ruolo del personale, lo stato matricolare e  i
fascicoli personali. Gestisce  la  programmazione  e  gestione  degli
organici del Ministero. Elabora criteri e direttive per la  mobilita'
interna ed esterna  del  personale.  Cura  gli  adempimenti  relativi
all'anagrafe  delle  prestazioni  e  si  occupa  del  rilascio  delle
relative  autorizzazioni.  Definisce  il   Documento   triennale   di
programmazione  dei  fabbisogni  di  personale.  Gestisce   l'Ufficio
relazioni con il pubblico. 
 
Ufficio II - Relazioni sindacali,  trattamento  economico  accessorio
del personale e procedimenti disciplinari. 
 
  Cura  le  relazioni  sindacali  del  Ministero,  la  contrattazione
collettiva integrativa ed il  trattamento  economico  accessorio  del
personale, i sistemi di valutazione del personale, le  politiche  per
il benessere organizzativo, le pari opportunita' e le  iniziative  di
contrasto alle discriminazioni e al fenomeno  del  mobbing.  Cura  le
attivita' connesse  alla  risoluzione  del  rapporto  di  lavoro  per
raggiunti limiti di eta' o  di  servizio  e  per  dimissioni  per  il
personale del Ministero. Predisposizione gli atti di  ricongiunzione,
di riscatto. Gestisce i procedimenti disciplinari. 
 
Ufficio III - Affari legali. 
 
  Fornisce supporto  giuridico-legale  al  Dirigente  generale  nelle
materie di competenza  della  Direzione  e  cura  il  contenzioso  di
competenza. Predispone e gestisce accordi  e  convenzioni  con  altre
pubbliche  amministrazioni  o  con   soggetti   privati   finalizzati
all'erogazione dei servizi di  competenza  della  Direzione.  Elabora
direttive e circolari esplicative nelle materie di  competenza  della
Direzione generale. Fornisce all'ufficio legislativo gli elementi  di
interpretazione e  indirizzo  ai  fini  della  elaborazione  di  atti
normativi e della  risposta  agli  atti  parlamentari  di  indirizzo,
controllo e sindacato ispettivo. Cura gli adempimenti in  materia  di
gestione e conservazione documentale e protezione dei dati  personali
(DPO) del Ministero. 
 
Ufficio IV - Gestione del bilancio. 
 
  Prepara i documenti contabili e finanziari per  la  predisposizione
del bilancio annuale di previsione, del bilancio  di  assestamento  e
del bilancio pluriennale del  Ministero.  Cura  la  programmazione  e
gestione contabile delle risorse finanziarie relative alla direzione.
Comunica  alla  Direzione  generale  della  valorizzazione  e   della
promozione turistica le informazioni di competenza da pubblicare  sul
sito internet. 
 
Ufficio V - Acquisizione e gestione di beni e servizi. 
 
  Cura le procedure per l'acquisizione e gestione delle attivita'  di
manutenzione  dei  beni  immobili,  impianti  a  corredo  e  relative
attrezzature  tecniche,  servizi  comuni  e  servizi  tecnici.   Cura
l'acquisizione di beni e servizi, anche per il  supporto  tecnologico
ed informatico. Si occupa della rilevazione e analisi dei  fabbisogni
logistici degli uffici del Ministero ed attuazione delle misure  atte
al loro soddisfacimento  secondo  livelli  di  servizio  definiti  di
concerto  con  le  strutture  organizzative   interessate.   Gestisce
l'ufficio del consegnatario. Cura la  gestione  amministrativa  della
spesa  e  delle  procedure  per   la   fornitura,   installazione   e
manutenzione delle apparecchiature e sistemi inerenti alla  sicurezza
della  sede  del  Ministero.  Gestisce  i  beni  patrimoniali  e   la
regolamentazione del loro uso.  Fornisce  supporto  per  l'attuazione
degli obblighi in materia di  sicurezza  sul  lavoro  previsti  dalla
normativa vigente.