Allegato A PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E C. Prova teorica - Quiz base 1. Teoria dello scafo. 1a Nomenclatura delle parti principali dello scafo. 1b. Effetti evolutivi dell'elica e del timone. Elementi di stabilita' dell'unita'. 1c. Per la sola navigazione a vela. Teoria della vela. Attrezzatura e manovre delle unita' a vela. 2. Motori Elementi di funzionamento dei sistemi di propulsione a motore. Irregolarita' e piccole avarie che possono prevedere un intervento non specialistico. Calcolo dell'autonomia in relazione alla potenza del motore ed alla quantita' residua di carburante. 3. Sicurezza della navigazione 3a. Uso degli estintori. Rischi derivanti dalla conduzione dell'unita' sotto l'influenza dell'alcol o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti o psicotrope. 3b. Norme di sicurezza, con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza e ai mezzi di salvataggio in relazione alla navigazione effettivamente svolta e alla navigazione in solitario. Prevenzione degli incendi. Tipi di visite e loro periodicita'. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro marittimo (incendio, collisione, falla, incaglio, uomo in mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro e di abbandono dell'unita'. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con tempo cattivo. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. Corretto uso degli apparati radio di bordo, con particolare riguardo all'assistenza e al soccorso. Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure, con particolare riguardo all'assistenza e al soccorso. 4. Manovre e condotta 4a. Precauzioni all'ingresso e all'uscita dei porti, per la navigazione in prossimita' della costa o di specchi acquei dove si svolgono altre attivita' nautiche (nuoto, sci nautico, pesca subacquea, ecc.). Velocita' consentite. 4b. Ormeggio, disormeggio, ancoraggio. 4c. Manovre. 5. Colreg e segnalamento marittimo Efficacia del regolamento per evitare gli abbordi in mare, principali fanali luminosi e segnale diurno di nave alla fonda, segnalamenti marittimi e norme di circolazione nelle acque interne. Elenco dei fari e segnali da nebbia. Sono considerati principali fanali luminosi i seguenti: a) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri; b) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri; c) nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 50 metri; d) nave a propulsione meccanica di lunghezza superiore a 50 metri; e) nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri; f) nave a vela di lunghezza superiore a 20 metri; g) nave all'ancora; h) nave che pesca a strascico di lunghezza inferiore a 50 metri; i) nave che pesca a strascico di lunghezza superiore a 50 metri; j) nave che pesca non a strascico. 6. Meteorologia Elementi di meteorologia. Strumenti meteorologici e loro impiego. Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Previsioni meteorologiche locali. 7. Navigazione cartografica ed elettronica Coordinate geografiche. Carte nautiche. Proiezione di mercatore. Orientamento e rosa dei venti. Bussole magnetiche. Elementi di navigazione stimata: tempo, spazio e velocita'. Elementi di navigazione costiera. Posizionamento del punto nave, anche tramite uso di strumenti elettronici. Prora e rotta; effetto del vento e della corrente sul moto dell'unita' (concetto di deriva e scarroccio). Pubblicazioni nautiche: Portolano. 8. Normativa diportistica e ambientale 8a. a) poteri, doveri e responsabilita' del comandante; b) documenti da tenere a bordo delle unita' da diporto; c) elementi sulla disciplina delle attivita' balneari, dello sci nautico, della pesca sportiva e subacquea; d) elementi normativi sulla protezione dell'ambiente marino e sulle aree marine protette. 8b. Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto: codice della navigazione, codice della nautica da diporto, regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto e altre fonti normative applicabili alla nautica da diporto, con particolare riferimento a: a) attribuzioni dell'Autorita' marittima e della navigazione interna; b) ordinanze delle Autorita' marittime locali; c) disciplina dell'uso commerciale delle unita' da diporto. Prova pratica Durante la prova pratica il candidato deve dimostrare di saper condurre l'unita' a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno un 1/4 di miglio, effettuando con capacita' e prontezza di azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all'ormeggio e al disormeggio dell'unita', utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare il cattivo tempo e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.