Art. 11 Consiglio di amministrazione - Competenze 11.1. Il consiglio di amministrazione dell'Universita' e-Campus ha i piu' ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. 11.2. Compete al consiglio di amministrazione dell'Universita' e-Campus deliberare: a) le strategie generali di sviluppo dell'Universita' e-Campus e i relativi programmi; b) l'approvazione del codice etico, del regolamento generale di ateneo, degli altri regolamenti dell'Universita' e-Campus, nonche' delle eventuali modifiche di tali atti; c) le modifiche al presente statuto, su iniziativa e proposta vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; d) su ogni questione e regolamentazione interna in materia di didattica e di ricerca sentito il senato accademico e i consigli di dipartimenti e i consigli dei corsi di studio, per le questioni di rispettiva competenza; e) le direttive e il regolamento per il funzionamento dei servizi amministrativi e contabili dell'Universita' e-Campus, che possono essere affidati a una societa' di gestione; f) l'apertura di sedi decentrate, nel rispetto della normativa vigente; g) l'attivazione o la cessazione dei corsi di studio approvati e/o accreditati dal Ministero dell'universita' e della ricerca, previo parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; h) la costituzione dei dipartimenti e delle strutture didattiche afferenti ai corsi di studio; i) le eventuali modalita' di immatricolazione degli studenti all'Universita' e-Campus; j) l'approvazione, entro il 30 novembre di ogni anno, del bilancio preventivo e, entro il 30 aprile di ogni anno, del bilancio consuntivo dell'Universita' e-Campus; k) la programmazione del personale docente e non docente e la programmazione degli acquisti di beni e servizi, previo parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; l) la nomina e la revoca dei membri del nucleo di valutazione; m) la nomina e la revoca dei membri della commissione didattica permanente di cui all'art. 4; n) la nomina e la revoca del Rettore, su proposta vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; o) la nomina e la revoca del pro-rettore vicario e di uno o piu' pro-rettori, tra personalita' del mondo accademico ovvero di riconosciuto valore e qualificazione scientifica, organizzativa e didattica, su proposta vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; p) la nomina e la revoca dei direttori dei centri di ricerca e la designazione dei tre direttori dei centri di ricerca che formeranno parte del senato accademico; q) la nomina e la revoca dei direttori di dipartimento e dei componenti (compresi i direttori) dei consigli dei corsi di studio; r) la nomina e la revoca del direttore generale, qualora lo ritenga opportuno, e la determinazione sull'eventuale compenso, previo parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; s) la nomina e la revoca dei componenti del collegio di disciplina; t) le assunzioni e il conferimento degli incarichi del personale docente; u) in materia di rette e contributi a carico degli studenti e di criteri per le verifiche di profitto, su parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; v) l'autorizzazione alla stipula dei contratti e delle convenzioni proposte dai direttori di dipartimento, sentito il consiglio di dipartimento. 11.3. Inoltre, spetta al consiglio di amministrazione deliberare: a) l'avvio, la sospensione, la revoca e l'annullamento delle procedure di chiamata e/o di trasferimento di professori di ruolo e dei ricercatori; b) in merito ai corsi di laurea e agli insegnamenti da attivare in ciascun anno accademico, previo parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; c) in merito agli incarichi e ai contratti da conferire per lo svolgimento dell'attivita' didattica a professori e ricercatori di altre universita', nonche' a persone di alta qualificazione scientifica e professionale; d) l'accreditamento dei corsi di perfezionamento, di specializzazione e dei dottorati di ricerca, previo parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; e) su proposta del rettore, sulla costituzione di commissioni e comitati con compiti consultivi, istruttori e gestionali nelle materie di competenza del rettore; f) in ordine al trattamento economico del personale docente, alle indennita' di carica del rettore; g) in ordine al conferimento di borse di studio e di perfezionamento a studenti e laureati e di assegni di ricerca; h) in ordine all'accettazione di donazioni, eredita' e legati; i) entro trenta giorni dalla ricezione del parere previsto dall'art. 10, comma 4 della legge n. 240/2010, l'irrogazione della sanzione disciplinare ovvero l'archiviazione del procedimento disciplinare, conformemente al parere vincolante espresso dal collegio di disciplina; j) su ogni altra materia di ordinaria e straordinaria amministrazione non attribuita alla competenza di altri organi previsti dal presente statuto. 11.4. Il consiglio di amministrazione dell'Universita' e-Campus puo' conferire poteri gestori e di rappresentanza dell'universita' ad un proprio componente, con delibera assunta a maggioranza, previo parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione. 11.5. Entro il 31 dicembre di ogni anno il consiglio di amministrazione trasmette alla fondazione una relazione sull'attivita' svolta nel corso dell'anno concluso, nonche' il bilancio preventivo.