Art. 11 
 
              Consiglio di amministrazione - Competenze 
 
  11.1. Il consiglio di amministrazione dell'Universita' e-Campus  ha
i piu' ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. 
  11.2. Compete  al  consiglio  di  amministrazione  dell'Universita'
e-Campus deliberare: 
    a) le strategie generali di sviluppo dell'Universita' e-Campus  e
i relativi programmi; 
    b) l'approvazione del codice etico, del regolamento  generale  di
ateneo, degli altri regolamenti  dell'Universita'  e-Campus,  nonche'
delle eventuali modifiche di tali atti; 
    c) le modifiche al presente statuto,  su  iniziativa  e  proposta
vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; 
    d) su ogni questione e regolamentazione  interna  in  materia  di
didattica e di ricerca sentito il senato accademico e i  consigli  di
dipartimenti e i consigli dei corsi di studio, per  le  questioni  di
rispettiva competenza; 
    e) le direttive e il regolamento per il funzionamento dei servizi
amministrativi e contabili  dell'Universita'  e-Campus,  che  possono
essere affidati a una societa' di gestione; 
    f) l'apertura di sedi decentrate, nel  rispetto  della  normativa
vigente; 
    g) l'attivazione o la cessazione dei corsi  di  studio  approvati
e/o accreditati  dal  Ministero  dell'universita'  e  della  ricerca,
previo   parere   favorevole   e   vincolante   del   consiglio    di
amministrazione della fondazione; 
    h) la costituzione dei dipartimenti e delle strutture  didattiche
afferenti ai corsi di studio; 
    i) le eventuali  modalita'  di  immatricolazione  degli  studenti
all'Universita' e-Campus; 
    j) l'approvazione,  entro  il  30  novembre  di  ogni  anno,  del
bilancio preventivo e, entro il 30 aprile di ogni anno, del  bilancio
consuntivo dell'Universita' e-Campus; 
    k) la programmazione del personale docente e  non  docente  e  la
programmazione degli  acquisti  di  beni  e  servizi,  previo  parere
favorevole  e  vincolante  del  consiglio  di  amministrazione  della
fondazione; 
    l) la nomina e la revoca dei membri del nucleo di valutazione; 
    m) la nomina e la revoca dei membri della  commissione  didattica
permanente di cui all'art. 4; 
    n) la nomina e la revoca del Rettore, su proposta vincolante  del
consiglio di amministrazione della fondazione; 
    o) la nomina e la revoca del pro-rettore vicario e di uno o  piu'
pro-rettori,  tra  personalita'  del  mondo  accademico   ovvero   di
riconosciuto valore e  qualificazione  scientifica,  organizzativa  e
didattica, su proposta vincolante del  consiglio  di  amministrazione
della fondazione; 
    p) la nomina e la revoca dei direttori dei centri di ricerca e la
designazione dei tre direttori dei centri di ricerca  che  formeranno
parte del senato accademico; 
    q) la nomina e la revoca dei  direttori  di  dipartimento  e  dei
componenti (compresi i direttori) dei consigli dei corsi di studio; 
    r) la nomina e la  revoca  del  direttore  generale,  qualora  lo
ritenga  opportuno,  e  la  determinazione  sull'eventuale  compenso,
previo   parere   favorevole   e   vincolante   del   consiglio    di
amministrazione della fondazione; 
    s)  la  nomina  e  la  revoca  dei  componenti  del  collegio  di
disciplina; 
    t) le assunzioni e il conferimento degli incarichi del  personale
docente; 
    u) in materia di rette e contributi a carico degli studenti e  di
criteri  per  le  verifiche  di  profitto,  su  parere  favorevole  e
vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; 
    v)  l'autorizzazione  alla  stipula   dei   contratti   e   delle
convenzioni  proposte  dai  direttori  di  dipartimento,  sentito  il
consiglio di dipartimento. 
  11.3. Inoltre, spetta al consiglio di amministrazione deliberare: 
    a) l'avvio, la sospensione,  la  revoca  e  l'annullamento  delle
procedure di chiamata e/o di trasferimento di professori di  ruolo  e
dei ricercatori; 
    b) in merito ai corsi di laurea e agli insegnamenti  da  attivare
in ciascun anno accademico, previo parere favorevole e vincolante del
consiglio di amministrazione della fondazione; 
    c) in merito agli incarichi e ai contratti da  conferire  per  lo
svolgimento dell'attivita' didattica a professori  e  ricercatori  di
altre  universita',  nonche'  a  persone   di   alta   qualificazione
scientifica e professionale; 
    d)   l'accreditamento   dei   corsi   di   perfezionamento,    di
specializzazione e dei dottorati di ricerca, previo parere favorevole
e vincolante del consiglio di amministrazione della fondazione; 
    e) su proposta del rettore, sulla costituzione di  commissioni  e
comitati  con  compiti  consultivi,  istruttori  e  gestionali  nelle
materie di competenza del rettore; 
    f) in ordine al trattamento economico del personale docente, alle
indennita' di carica del rettore; 
    g)  in  ordine  al  conferimento  di  borse  di   studio   e   di
perfezionamento a studenti e laureati e di assegni di ricerca; 
    h) in ordine all'accettazione di donazioni, eredita' e legati; 
    i) entro  trenta  giorni  dalla  ricezione  del  parere  previsto
dall'art. 10, comma 4 della legge n.  240/2010,  l'irrogazione  della
sanzione  disciplinare  ovvero   l'archiviazione   del   procedimento
disciplinare,  conformemente  al  parere  vincolante   espresso   dal
collegio di disciplina; 
    j)  su  ogni  altra  materia   di   ordinaria   e   straordinaria
amministrazione  non  attribuita  alla  competenza  di  altri  organi
previsti dal presente statuto. 
  11.4. Il consiglio  di  amministrazione  dell'Universita'  e-Campus
puo' conferire poteri gestori e di rappresentanza dell'universita' ad
un proprio componente, con delibera  assunta  a  maggioranza,  previo
parere favorevole e vincolante del consiglio di amministrazione della
fondazione. 
  11.5.  Entro  il  31  dicembre  di  ogni  anno  il   consiglio   di
amministrazione   trasmette    alla    fondazione    una    relazione
sull'attivita'  svolta  nel  corso  dell'anno  concluso,  nonche'  il
bilancio preventivo.