Art. 17 
 
              Organismi che operano presso il Ministero 
 
  1. Il Centro per la promozione del Codice  mondiale  di  etica  del
turismo e il Comitato  permanente  per  la  promozione  del  turismo,
previsto dall'articolo 58 del decreto legislativo 23 maggio 2011,  n.
79, operano e hanno sede nell'ambito del Ministero, che  ne  supporta
le rispettive attivita'. 
 
          Note all'art. 17: 
              - Si riporta il testo dell'art. 58 del  citato  decreto
          legislativo 23 maggio 2011, n. 79: 
              «Art. 58 (Comitato permanente di promozione del turismo
          in Italia). - 1. Al fine di promuovere un'azione coordinata
          dei diversi soggetti, che operano nel settore del  turismo,
          con la politica e la programmazione nazionale, con  decreto
          del Presidente del Consiglio dei ministri  o  del  Ministro
          delegato,  da  adottarsi,  d'intesa   con   la   Conferenza
          permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  regioni  e  le
          province autonome di Trento e di  Bolzano,  entro  sessanta
          giorni  dalla  data  di  entrata  in  vigore  del  presente
          decreto, e' istituito il Comitato permanente di  promozione
          del turismo in Italia, di seguito denominata Comitato.  Con
          il  medesimo  decreto  sono  regolati  il  funzionamento  e
          l'organizzazione del Comitato. 
              2.  Il  Comitato  e'  presieduto,  dal  Presidente  del
          Consiglio dei ministri o dal Ministro  delegato,  che  puo'
          all'uopo delegare un  suo  rappresentante.  Il  decreto  di
          istituzione del  Comitato  assicura  la  rappresentanza  di
          tutti i soggetti pubblici e privati  operanti  nel  settore
          turistico. 
              3. Il Comitato promuove le azioni relative ai  seguenti
          ambiti: 
                a) identificazione omogenea delle strutture pubbliche
          dedicate a garantire i servizi del turista; 
                b) accordi di programma con  le  regioni  e  sviluppo
          della strutturazione turistica sul territorio  progetti  di
          formazione nazionale al  fine  di  promuovere  lo  sviluppo
          turistico; 
                c) sostegno ed assistenza alle imprese che concorrono
          a riqualificare l'offerta turistica nazionale; 
                d) promozione dell'immagine dell'Italia, nel  settore
          turistico, all'interno confini nazionali,  con  particolare
          riguardo ai sistemi turistici di eccellenza, garantendo sul
          territorio  pari  opportunita'   di   propaganda   ed   una
          comunicazione unitaria; 
                e) organizzazione  dei  momenti  e  degli  eventi  di
          carattere nazionale, ad impulso turistico  che  coinvolgano
          territori, soggetti pubblici e privati; 
                f) raccordo e cooperazione tra  regioni,  province  e
          comuni e le istituzioni di governo; 
                g) promozione a fini turistici del marchio Italia. 
              4. L'istituzione ed il funzionamento del  Comitato  non
          comportano oneri aggiuntivi per la finanza  pubblica  e  la
          relativa partecipazione e' a titolo gratuito.».