Allegato 2 Istruzioni per la locazione di natanti ai sensi dell'articolo 4, comma 4, da consegnare obbligatoriamente all'utilizzatore in tutti i casi in cui non e' richiesta la patente nautica. Le istruzioni per la locazione di natanti da diporto devono contenere: a) CONDUTTORE: indicazione che e' responsabile della navigazione dell'unita', dell'utilizzo delle sue attrezzature, della sicurezza degli occupanti e dei terzi e che non puo' sublocare l'unita' o utilizzarla per lo sci nautico o per il traino di altre unita'. b) PRIMA DI LASCIARE L'ORMEGGIO, l'utilizzatore deve: - documentarsi su specifiche ordinanze dell'autorita' competente che regolano la navigazione nell'area di interesse; - verificare la disposizione e il corretto uso delle dotazioni di sicurezza presenti a bordo; - controllare la presenza di carburante; - leggere il bollettino meteorologico del giorno; - informarsi sui limiti di navigazione in caso si intenda navigare in parchi e aree marine protette. c) PRIMA DI ACCENDERE IL MOTORE, l'utilizzatore deve: - verificare che tutte le persone siano a bordo; - verificare che non ci siano cime in acqua; - allacciare lo stacco di sicurezza del motore fuoribordo. d) STACCO DI SICUREZZA, con l'illustrazione del funzionamento del dispositivo per i motori fuoribordo. e) PRINCIPI DI GOVERNO DELL'UNITA', con l'illustrazione della distinzione tra l'effetto del motore/timone se con comando a barra e l'effetto del motore/timone con l'uso di timoneria. f) LIMITI DI VELOCITA', con l'indicazione dei limiti di 8 nodi entro 5.000 metri dalle coste, di 3 nodi nei porti, nelle rade e nelle baie dove sostano altre unita' all'ancora. g) INGRESSO E USCITA DAI PORTI, con l'indicazione, corredata di immagini, delle precedenze e dell'obbligo di tenere la propria destra in entrata e in uscita, salvo diverse indicazioni da parte dell'autorita' marittima, e di dare precedenza alle unita' in entrata e in uscita dal porto se si naviga attraversando la fascia di 500 metri dall'imboccatura. h) AREE RISERVATE ALLA BALNEAZIONE, con l'illustrazione della distanza dalla costa e della funzione dei "corridoi di lancio" per l'ingresso e l'uscita in sicurezza dalla zona riservata alla balneazione. i) SUBACQUEO IN IMMERSIONE, con l'illustrazione, corredata di immagini, del segnale sub e della distanza da tenere dallo stesso. l) PRECEDENZE, con l'illustrazione, corredata da immagini, dei diritti di rotta, in particolare: - quando due unita' che navigano a motore si vanno incontro con rotte direttamente opposte o quasi opposte; - quando due unita' che navigano a motore navigano con rotte che s'incrociano; - quando due unita' che navigano a vela si avvicinano l'una all'altra e ciascuna di esse prende il vento da lati diversi; - quando due unita' che navigano a vela si avvicinano l'una all'altra e ciascuna di esse prende il vento dallo stesso lato; - di unita' intente a pescare e unita' adibite a pubblico servizio di linea. m) ANCORAGGIO, con l'illustrazione, corredata da immagini, di come disporre l'unita' rispetto alla direzione del vento e l'indicazione della lunghezza base della cima o catena pari a tre volte la profondita' del fondale; n) NAVIGAZIONE CON ONDA, con l'illustrazione, corredata da immagini, di come affrontare il mare formato di prua, specificando all'utente: - di non affrontare le creste dell'onda frontalmente, ma con la tre/quarti della prua (mascone); - di graduare l'acceleratore, arrivando con un buon abbrivio, ma in decelerazione, sulla cresta dell'onda e di riaccelerare appena la cresta e' stata scavalcata. o) USO DEL VHF, con le indicazioni sull'uso dell'apparato che specifichino le modalita' di trasmissione e i principali termini utilizzati per la comprensione la comunicazione ("passo", "ricevuto", "interrogativo"), la funzione del canale 16 e i periodi di silenzio obbligatori durante i primi 3 minuti di ogni mezzora, le modalita' della chiamata di immediato pericolo "Mayday", le modalita' della chiamata di sicurezza "Pan", i canali utilizzabili per la comunicazione barca-barca e quello riservato alla trasmissione del bollettino meteo, le responsabilita' del conduttore per l'uso improprio dell'apparato. p) FANALI DEI PORTI, con l'illustrazione, corredata da immagini, della loro funzione di allineamento rispetto all'imboccatura del porto. q) PRINCIPALI FANALI DELLE UNITA', con l'illustrazione, tramite immagine, delle luci mostrate da un'imbarcazione a vela, da un'imbarcazione a motore e da una nave di lunghezza superiore a 50 metri, con vista da prua, da poppa e di una fiancata, nonche' l'indicazione dei fanali mostrati da un'unita' a vela che naviga a motore, del fanale giallo lampeggiante di un aliscafo, delle luci di fonda.