+------------------------------------------------+------------------+ |301. Al fondo perequativo a sostegno delle |Incremento della | |universita' non statali legalmente riconosciute |dotazione | |del Mezzogiorno, di cui all'articolo 1, comma |finanziaria del | |521, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, e' |Fondo perequativo | |assegnata una dotazione di 8 milioni di euro per|universita' non | |ciascuno degli anni 2022 e 2023. Per il riparto |statali legalmente| |delle risorse di cui al primo periodo, il |riconosciute del | |decreto del Ministro dell'universita' e della |Mezzogiorno | |ricerca di cui al citato articolo 1, comma 521, | | |della legge n. 178 del 2020 tiene conto | | |esclusivamente del riferimento alla quota | | |premiale attribuita ai sensi dell'articolo 12 | | |della legge 30 dicembre 2010, n. 240. | | +------------------------------------------------+------------------+ |302. Alla legge 28 marzo 1991, n. 113, sono |Finanziamento a | |apportate le seguenti modificazioni: |favore della | | a) all'articolo 1, dopo il comma 3 e' |Fondazione | |inserito il seguente: |IDIS-Cittadella | | «3-bis. Al fine di sostenere e incentivare in|scienza di Napoli,| |maniera organica e sistematica la diffusione |della Fondazione | |della cultura scientifica, anche a vantaggio |Museo nazionale | |della tutela, fruizione e valorizzazione del |della scienza e | |patrimonio culturale del Paese, e' autorizzato |della tecnologia | |un contributo annuale, a decorrere dall'anno |Leonardo da Vinci | |2022, di 1,5 milioni di euro per ciascuno dei |di Milano e del | |seguenti enti: Fondazione IDIS-Citta' della |Museo Galileo | |scienza di Napoli, Fondazione Museo nazionale |Istituto e museo | |della scienza e della tecnologia Leonardo da |di storia della | |Vinci di Milano e Museo Galileo-Istituto e museo|scienza di Firenze| |di storia della scienza di Firenze. Il Ministero| | |dell'universita' e della ricerca esercita sui | | |tre enti di cui al presente comma attivita' di | | |vigilanza, attraverso la nomina degli organi di | | |controllo e l'approvazione dei piani triennali | | |di attivita'. A decorrere dall'anno 2022 ai tre | | |enti di cui al presente comma e' precluso il | | |contributo di cui al comma 3»; | | | b) all'articolo 2-bis, comma 1, il primo | | |periodo e' sostituito dal seguente: «Della somma| | |di cui all'articolo 2, euro 4.500.000 sono | | |riservati annualmente al contributo di cui | | |all'articolo 1, comma 3-bis, e della somma | | |residua disponibile almeno il 60 per cento e' | | |riservato annualmente al finanziamento ordinario| | |degli enti, fondazioni, strutture e consorzi, | | |nonche' delle intese e degli accordi di cui | | |all'articolo 1, commi 3 e 4». | | +------------------------------------------------+------------------+ |303. All'articolo 1 della legge 23 dicembre |Compensi e | |2014, n. 190, il comma 342 e' sostituito dal |indennita' | |seguente: |spettanti a taluni| | «342. A decorrere dall'anno 2022, il rimborso|organi delle | |delle spese sostenute, i compensi e le |istituzioni | |indennita' spettanti al presidente, al direttore|dell'alta | |e ai componenti del consiglio di amministrazione|formazione | |delle istituzioni dell'alta formazione |artistica, | |artistica, musicale e coreutica, di cui alla |musicale e | |legge 21 dicembre 1999, n. 508, sono determinati|coreutica | |con decreto del Ministro dell'universita' e | | |della ricerca, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, e sono a carico | | |dei bilanci delle suddette istituzioni». | | +------------------------------------------------+------------------+ |304. Il nucleo di valutazione di cui |Nucleo di | |all'articolo 4, comma 1, lettera f), del |valutazione delle | |regolamento di cui al decreto del Presidente |istituzioni | |della Repubblica 28 febbraio 2003, n. 132, e' |dell'alta | |costituito con delibera del consiglio di |formazione | |amministrazione, sentito il consiglio |artistica, | |accademico, ed e' formato da tre componenti |musicale e | |aventi competenze differenziate, di cui due |coreutica | |scelti tra esperti esterni, anche stranieri, | | |dalle istituzioni seguendo i criteri e le linee | | |guida elaborati dall'Agenzia nazionale di | | |valutazione del sistema universitario e della | | |ricerca. Ai componenti del nucleo di valutazione| | |e' riconosciuto il diritto al compenso, a valere| | |sulle risorse proprie delle istituzioni, | | |definito con decreto del Ministro | | |dell'universita' e della ricerca, di concerto | | |con il Ministro dell'economia e delle finanze. | | |All'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, n. | | |205, il comma 645 e' abrogato. | | +------------------------------------------------+------------------+ |305. All'articolo 11, comma 2, della legge 20 |Disposizioni | |novembre 2017, n. 167, le parole da: «, a |relative agli ex | |copertura» fino a: «relativi contratti |lettori di lingua | |integrativi» sono soppresse. |straniera | +------------------------------------------------+------------------+ |306. Al fine di incentivare la partecipazione |Finanziamento per | |italiana alle azioni individuali di mobilita' |incentivare la | |del Programma Erasmus+ e di rispondere |partecipazione al | |adeguatamente all'incremento delle risorse e |Programma Erasmus+| |alla conseguente crescita sostanziale delle | | |azioni di mobilita' degli studenti universitari,| | |e' disposto nello stato di previsione del | | |Ministero dell'universita' e della ricerca lo | | |stanziamento annuo di 1,5 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 a favore | | |dell'Istituto nazionale di documentazione, | | |innovazione e ricerca educativa - INDIRE nella | | |sua qualita' di Agenzia nazionale Erasmus+. | | +------------------------------------------------+------------------+ |307. Al fine di potenziare la promozione della |Finanziamento in | |frequenza di corsi di livello universitario o |favore | |post-universitario in Italia da parte di |dell'associazione | |studenti stranieri, e' autorizzata la spesa di 2|Uni-Italia | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e | | |2023 e 1 milione di euro per l'anno 2024, a | | |favore dell'associazione Uni-Italia. | | +------------------------------------------------+------------------+ |308. All'articolo 1, comma 892, della legge 30 |Incremento del | |dicembre 2020, n. 178, sono apportate le |Fondo per le | |seguenti modificazioni: |dotazioni | | a) le parole: «15 milioni» sono sostituite |organiche delle | |dalle seguenti: «19,5 milioni»; |istituzioni | | b) dopo le parole: «tra le istituzioni |statali AFAM | |statali di alta formazione artistica, musicale e| | |coreutica» sono aggiunte le seguenti: «, ivi | | |comprese, in esito ai relativi processi di | | |statizzazione, quelle di cui all'articolo 22-bis| | |del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 21 | | |giugno 2017, n. 96». | | +------------------------------------------------+------------------+ |309. Ai fini del riconoscimento delle specifiche|Finanziamento per | |attivita' svolte nonche' della valorizzazione |la valorizzazione | |delle competenze necessarie al raggiungimento, |del personale | |da parte delle istituzioni dell'alta formazione |delle istituzioni | |artistica, musicale e coreutica, di piu' elevati|dell'alta | |obiettivi nell'ambito della didattica, della |formazione | |ricerca e della terza missione, in favore del |artistica, | |personale di tali istituzioni e' autorizzata la |musicale e | |spesa di 8,5 milioni di euro a decorrere |coreutica | |dall'anno 2022, ripartiti con il decreto di | | |ripartizione del fondo per il funzionamento | | |amministrativo e per le attivita' didattiche | | |delle istituzioni di alta formazione artistica, | | |musicale e coreutica statali. Le singole | | |istituzioni provvedono all'assegnazione delle | | |risorse al personale in ragione della | | |partecipazione dello stesso ad appositi progetti| | |finalizzati al raggiungimento di piu' elevati | | |obiettivi nell'ambito della didattica e della | | |ricerca, nel limite massimo pro capite del 15 | | |per cento del trattamento tabellare annuo lordo,| | |secondo criteri stabiliti mediante la | | |contrattazione collettiva integrativa nel | | |rispetto di quanto previsto dal decreto di cui | | |al primo periodo. | | +------------------------------------------------+------------------+ |310. Il fondo ordinario per gli enti e le |Incremento della | |istituzioni di ricerca, di cui all'articolo 7 |dotazione | |del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, |finanziaria del | |e' incrementato di 90 milioni di euro per |fondo ordinario | |ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 e di 100 |per gli enti e le | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno |istituzioni di | |2025, di cui: |ricerca (FOE) | | a) fatto salvo quanto previsto dalle lettere | | |b) e c), una quota pari a 30 milioni di euro per| | |ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 e a 40 | | |milioni di euro a decorrere dall'anno 2025 e' | | |ripartita tra gli enti pubblici di ricerca | | |vigilati dal Ministero dell'universita' e della | | |ricerca, ad eccezione del Consiglio nazionale | | |delle ricerche (CNR). Nell'ambito della quota di| | |cui al periodo precedente, 2,5 milioni di euro a| | |decorrere dall'anno 2022 sono vincolati alla | | |copertura dei costi connessi alle procedure di | | |cui all'articolo 20 del decreto legislativo 25 | | |maggio 2017, n. 75. Con decreto del Ministro | | |dell'universita' e della ricerca, da adottare | | |entro novanta giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, sono individuati i | | |criteri di riparto tra gli enti pubblici di | | |ricerca delle risorse di cui alla presente | | |lettera; | | | b) 40 milioni di euro a decorrere dall'anno | | |2022 sono destinati alla promozione dello | | |sviluppo professionale di ricercatori e | | |tecnologi di ruolo di terzo livello in servizio | | |alla data di entrata in vigore della presente | | |legge. Con decreto del Ministro dell'universita'| | |e della ricerca, da adottare entro novanta | | |giorni dalla data di entrata in vigore delle | | |disposizioni relative alla messa ad esaurimento | | |dei profili di ricercatore e tecnologo di terzo | | |livello, sono stabiliti i criteri di riparto tra| | |gli enti pubblici di ricerca vigilati dal | | |Ministero dell'universita' e della ricerca delle| | |risorse di cui alla presente lettera. Gli enti | | |pubblici di ricerca possono indire procedure | | |selettive riservate a ricercatori e tecnologi | | |del terzo livello professionale per l'accesso al| | |secondo livello, nei limiti delle risorse | | |assegnate con il decreto di cui al secondo | | |periodo. I componenti delle commissioni per le | | |procedure selettive di cui alla presente lettera| | |sono scelti esclusivamente tra esperti di | | |elevata qualificazione nelle aree scientifiche e| | |nei settori tecnologici di riferimento, esterni | | |all'ente; | | | c) 20 milioni di euro a decorrere dall'anno | | |2022 sono finalizzati alla valorizzazione del | | |personale tecnico-amministrativo degli enti | | |pubblici di ricerca vigilati dal Ministero | | |dell'universita' e della ricerca in ragione | | |delle specifiche attivita' svolte nonche' del | | |raggiungimento di piu' elevati obiettivi | | |nell'ambito della ricerca pubblica. Con decreto | | |del Ministro dell'universita' e della ricerca, | | |da adottare entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, sono | | |individuati i criteri di riparto tra gli enti | | |pubblici di ricerca delle risorse di cui alla | | |presente lettera, nonche' i principi generali | | |per la definizione degli obiettivi e | | |l'attribuzione delle predette risorse al | | |personale tecnico-amministrativo. Gli enti | | |pubblici di ricerca provvedono all'assegnazione | | |delle risorse al personale in ragione della | | |partecipazione dello stesso ad appositi progetti| | |finalizzati al raggiungimento di piu' elevati | | |obiettivi nell'ambito della ricerca, nel limite | | |massimo pro capite del 15 per cento del | | |trattamento tabellare annuo lordo, secondo | | |criteri stabiliti mediante la contrattazione | | |collettiva integrativa nel rispetto di quanto | | |previsto dal decreto di cui al secondo periodo. | | +------------------------------------------------+------------------+ |311. La dotazione del Fondo italiano per la |Incremento della | |scienza di cui all'articolo 61 del decreto-legge|dotazione | |25 maggio 2021, n. 73, convertito, con |finanziaria del | |modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. |Fondo italiano per| |106, e' incrementata di 50 milioni di euro per |la scienza | |l'anno 2023 e di 100 milioni di euro a decorrere| | |dall'anno 2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |312. Al fine di promuovere la competitivita' del|Fondo italiano per| |sistema produttivo nazionale, attraverso la |le scienze | |valorizzazione della ricerca industriale e dello|applicate | |sviluppo sperimentale, e' istituito, nello stato| | |di previsione del Ministero dell'universita' e | | |della ricerca, un apposito fondo, denominato | | |«Fondo italiano per le scienze applicate» con | | |una dotazione di 50 milioni di euro per l'anno | | |2022, di 150 milioni di euro per l'anno 2023, di| | |200 milioni di euro per l'anno 2024 e di 250 | | |milioni di euro a decorrere dall'anno 2025. Con | | |decreto del Ministro dell'universita' e della | | |ricerca, di concerto con il Ministro dello | | |sviluppo economico, da adottare entro novanta | | |giorni dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono stabiliti i criteri e le | | |modalita' per l'assegnazione delle risorse del | | |fondo. Nell'ambito di tali criteri sono | | |valorizzate le progettualita' con una maggiore | | |quota di cofinanziamento a carico di soggetti | | |privati. | | +------------------------------------------------+------------------+ |313. Per le finalita' di cui al comma 5 |Finanziamento in | |dell'articolo 19 del decreto legislativo 25 |favore degli enti | |novembre 2016, n. 218, e' disposto lo |pubblici ricerca | |stanziamento di 30 milioni di euro per l'anno | | |2023. Ai fini del riparto delle risorse di cui | | |al presente comma, il decreto del Ministro | | |dell'universita' e della ricerca di cui al comma| | |5 dell'articolo 19 del decreto legislativo n. | | |218 del 2016 tiene conto anche dei risultati | | |conseguiti dagli enti pubblici di ricerca nella | | |valutazione della qualita' della ricerca (VQR). | | +------------------------------------------------+------------------+ | |Soppressione | |314. All'articolo 1 della legge 27 dicembre |dell'Agenzia | |2019, n. 160, i commi da 240 a 248 sono |nazionale per la | |abrogati. |ricerca | +------------------------------------------------+------------------+ |315. Al fine di riorganizzare e rilanciare le |Piano di | |attivita' del Consiglio nazionale delle ricerche|riorganizzazione e| |(CNR), il consiglio di amministrazione dell'ente|rilancio del | |adotta, entro sei mesi dalla data di entrata in |Consiglio | |vigore della presente legge, il «piano di |nazionale delle | |riorganizzazione e rilancio del Consiglio |ricerche-CNR | |nazionale delle ricerche (CNR)». Il piano di | | |riorganizzazione e rilancio assume la funzione | | |di piano triennale di attivita' ai fini | | |dell'applicazione della normativa vigente. | | +------------------------------------------------+------------------+ |316. Per le finalita' di cui al comma 315, con |Istituzione del | |decreto del Ministro dell'universita' e della |comitato | |ricerca, sentito il Ministro dell'economia e |strategico per il | |delle finanze, e' istituito un comitato |rilancio del CNR | |strategico per il rilancio dell'ente | | |(Supervisory Board), composto da cinque esperti,| | |italiani o stranieri, di elevata qualificazione | | |scientifica e professionale, con una comprovata | | |conoscenza del sistema della ricerca in Italia e| | |all'estero e con pluriennale esperienza, anche | | |gestionale, in enti o organizzazioni complesse, | | |dei quali due sono individuati dal Ministro | | |dell'universita' e della ricerca tra otto | | |nominativi proposti dal presidente del CNR, due | | |sono individuati dal Ministro dell'universita' e| | |della ricerca tra otto nominativi proposti dal | | |comitato di selezione dei presidenti e dei | | |componenti dei consigli di amministrazione degli| | |enti di ricerca di designazione governativa, di | | |cui all'articolo 11 del decreto legislativo 31 | | |dicembre 2009, n. 213, e uno e' nominato | | |d'intesa con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze. Ai componenti del comitato strategico | | |spettano un compenso pari ad euro 20.000 annui | | |nonche' gli eventuali rimborsi di spese previsti| | |dalla normativa vigente in materia di | | |trattamento di missione, nel limite massimo | | |complessivo di euro 100.000 annui. Agli oneri | | |derivanti dall'applicazione del presente comma, | | |pari a 232.700 euro per ciascuno degli anni | | |2022, 2023 e 2024, si provvede a valere sulle | | |risorse previste dal comma 322. | | +------------------------------------------------+------------------+ |317. Il piano di cui al comma 315 e' adottato |Procedura di | |previo parere del comitato di cui al comma 316 |definizione del | |ed e' approvato con decreto del Ministro |piano di | |dell'universita' e della ricerca, di concerto |riorganizzazione e| |con il Ministro dell'economia e delle finanze. |rilancio del CNR | |Sui contenuti del piano il Ministro | | |dell'universita' e della ricerca riferisce alle | | |Camere in apposita audizione. | | +------------------------------------------------+------------------+ |318. Il piano di cui al comma 315 e' predisposto|Possibilita' per | |con il coinvolgimento della rete scientifica e |il consiglio di | |dell'amministrazione, secondo le modalita' |amministrazione | |stabilite con delibera del consiglio di |del CNR e per il | |amministrazione. Per la predisposizione del |comitato di cui | |piano di cui ai commi da 315 a 324, il consiglio|strategico di | |di amministrazione del CNR e il comitato di cui |avvalersi di | |al comma 316 possono avvalersi di esperti di |esperti di | |comprovata qualificazione professionale, |comprovata | |individuati ai sensi dell'articolo 7, comma 6, |qualificazione | |del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, |professionale | |fino a un importo massimo di euro 50.000 lordi | | |annui per ciascun incarico e nel limite massimo | | |complessivo di euro 100.000 per l'anno 2022, a | | |valere sulle risorse di cui al comma 322, | | |lettera b). Gli esperti di cui al presente comma| | |esaminano, in particolare, la consistenza | | |economica e patrimoniale, lo stato | | |dell'organizzazione, la consistenza | | |dell'organico e il piano di fabbisogno, nonche' | | |la documentazione relativa alla programmazione, | | |alla rendicontazione scientifica e alla | | |programmazione economica e finanziaria. | | +------------------------------------------------+------------------+ |319. Il piano di cui al comma 315 puo' contenere|Ambiti di | |proposte di revisione della disciplina, |intervento del | |statutaria e normativa, di funzionamento |Piano di | |dell'ente, ivi compresa quella riferita alla |riorganizzazione e| |composizione degli organi, nonche' ogni altra |rilancio del | |misura di riorganizzazione necessaria per il |Consiglio | |raggiungimento di maggiori livelli di efficienza|nazionale delle | |amministrativa e gestionale. Il piano reca, |ricerche-CNR | |altresi', l'indicazione delle risorse economiche| | |per provvedere alla relativa attuazione, | | |distinguendo tra quelle derivanti dalle misure | | |di riorganizzazione e quelle richieste dagli | | |investimenti finalizzati al rilancio dell'ente. | | +------------------------------------------------+------------------+ |320. Il piano di cui al comma 315 si conclude |Durata del piano | |entro tre anni dalla sua approvazione. |di | |L'attuazione del piano e' sottoposta al |riorganizzazione | |monitoraggio, almeno semestrale, da parte del |del CNR | |Ministero dell'universita' e della ricerca, | | |anche avvalendosi del comitato di cui al comma | | |316. | | +------------------------------------------------+------------------+ |321. L'adozione del piano entro il termine di |Accesso ai | |cui al comma 315 consente l'accesso al |contributi in | |finanziamento di 20 milioni di euro ai sensi del|favore del CNR | |comma 322, lettera b). L'esito positivo del | | |monitoraggio di cui al comma 320 consente | | |l'accesso al contributo di cui al comma 323. | | +------------------------------------------------+------------------+ |322. Al CNR e' concesso un contributo di 60 |Finanziamento in | |milioni di euro a decorrere dall'anno 2022, di |favore del | |cui: |Consiglio | | a) 10 milioni di euro a decorrere dall'anno |nazionale delle | |2022 sono vincolati alla copertura dei costi |ricerche-CNR | |connessi alle procedure di cui all'articolo 20 | | |del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75; | | | b) 50 milioni di euro sono utilizzabili per | | |le finalita' del piano di cui al comma 315 e per| | |le spese di funzionamento del comitato | | |strategico di cui al comma 316 per gli anni | | |2022, 2023 e 2024. Per l'anno 2022, la somma di | | |20 milioni di euro e' erogata in esito | | |all'adozione del piano entro il termine di cui | | |al comma 321. | | +------------------------------------------------+------------------+ |323. Fermo restando quanto previsto dal comma | | |321, a decorrere dall'anno 2023, al CNR e' |Monitoraggio per | |concesso un ulteriore contributo di 20 milioni |l'accesso al | |di euro annui. |contributo | +------------------------------------------------+------------------+ |324. Anche al fine di agevolare la realizzazione|Utilizzo degli | |del piano di cui al comma 315, all'articolo 1 |immobili di | |del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. |proprieta' dello | |218, dopo il comma 2 e' aggiunto il seguente: |Stato in gestione | | «2-bis. Per l'utilizzo degli immobili di |all'Agenzia del | |proprieta' dello Stato in gestione all'Agenzia |demanio da parte | |del demanio, anche in corso alla data di entrata|degli enti | |in vigore della presente disposizione, da parte |pubblici di | |degli enti pubblici di ricerca di cui al comma 1|ricerca a titolo | |si applicano le disposizioni di cui all'articolo|gratuito | |10 del regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 13 settembre 2005, | | |n. 296. Restano acquisite all'erario le somme | | |gia' corrisposte a qualsiasi titolo degli enti | | |di cui al precedente periodo e sono fatte salve | | |le assegnazioni gia' effettuate a titolo | | |gratuito, anche in uso governativo ai medesimi | | |enti». | | +------------------------------------------------+------------------+ |325. Al fine di sostenere le attivita' di |Contrasto della | |ricerca finalizzate al contenimento della |«Xylella | |diffusione dell'organismo nocivo «Xylella |fastidiosa» | |fastidiosa» condotte dal CNR e' autorizzata la | | |spesa di 5 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2022, 2023 e 2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |326. Al fine di corrispondere alle esigenze |Proroga di | |delle istituzioni scolastiche connesse |incarichi | |all'emergenza epidemiologica, il termine dei |temporanei di | |contratti sottoscritti ai sensi dell'articolo |personale docente | |58, comma 4-ter, lettere a) e b), del |e ATA connessi | |decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito,|all'emergenza | |con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, |epidemiologica | |n. 106, puo' essere prorogato fino al termine | | |delle lezioni dell'anno scolastico 2021/2022 nel| | |limite delle risorse di cui al secondo periodo. | | |Conseguentemente, il Fondo di cui all'articolo | | |235 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17 | | |luglio 2020, n. 77, come ripartito dal decreto | | |del Ministro dell'istruzione, di concerto con il| | |Ministro dell'economia e delle finanze, n. 274 | | |del 2 settembre 2021, e' incrementato di 400 | | |milioni di euro per l'anno 2022. Il Ministero | | |dell'istruzione, entro il 31 luglio 2022, | | |provvede al monitoraggio delle spese di cui al | | |primo periodo, comunicando le relative | | |risultanze al Ministero dell'economia e delle | | |finanze-Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato, e la quota parte delle risorse di | | |cui al secondo periodo che, in base al | | |monitoraggio, risulti non spesa e' versata | | |all'entrata del bilancio dello Stato per essere | | |riassegnata al Fondo per l'ammortamento dei | | |titoli di Stato. | | +------------------------------------------------+------------------+ | |Incremento delle | |327. All'articolo 1, comma 592, della legge 27 |risorse per la | |dicembre 2017, n. 205, le parole: «e di 30 |valorizzare della | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno |professionalita' | |2020» sono sostituite dalle seguenti: «, di 30 |dei docenti delle | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e |istituzioni | |2021 e di 300 milioni di euro a decorrere |scolastiche | |dall'anno 2022». |statali | +------------------------------------------------+------------------+ |328. Per l'anno 2022 e' assegnato alle scuole | | |dell'infanzia paritarie un contributo aggiuntivo|Contributo | |di 20 milioni di euro. Il contributo e' |aggiuntivo in | |ripartito secondo modalita' e criteri definiti |favore delle | |con decreto del Ministro dell'istruzione, da |scuole | |adottare entro trenta giorni dalla data di |dell'infanzia | |entrata in vigore della presente legge. |paritarie | +------------------------------------------------+------------------+ |329. Al fine di conseguire gli obiettivi del |Insegnamento | |Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e|dell'educazione | |di promuovere nei giovani, fin dalla scuola |motoria nella | |primaria, l'assunzione di comportamenti e stili |scuola primaria | |di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla| | |salute, al benessere psico-fisico e al pieno | | |sviluppo della persona, riconoscendo | | |l'educazione motoria quale espressione di un | | |diritto personale e strumento di apprendimento | | |cognitivo, nelle more di una complessiva | | |revisione dell'insegnamento dell'educazione | | |motoria nella scuola primaria, e' introdotto, | | |gradualmente e subordinatamente all'adozione del| | |decreto di cui al comma 335, l'insegnamento | | |dell'educazione motoria nella scuola primaria, | | |nelle classi quarte e quinte, da parte di | | |docenti forniti di idoneo titolo di studio e | | |dell'iscrizione nella correlata classe di | | |concorso «Scienze motorie e sportive nella | | |scuola primaria». | | +------------------------------------------------+------------------+ |330. L'introduzione dell'insegnamento |Classi di | |dell'educazione motoria e' prevista per la |insegnamento nella| |classe quinta a decorrere dall'anno scolastico |scuola primaria | |2022/2023 e per la classe quarta a decorrere |per l'educazione | |dall'anno scolastico 2023/2024, nel limite delle|motoria | |risorse finanziarie e strumentali disponibili a | | |legislazione vigente nonche' di quelle di | | |personale definite con il decreto di cui al | | |comma 335. | | +------------------------------------------------+------------------+ |331. Si accede all'insegnamento dell'educazione |Conseguimento dei | |motoria nella scuola primaria a seguito del |titoli per | |superamento di specifiche procedure concorsuali |l'insegnamento | |abilitanti. Possono partecipare alle procedure |dell'educazione | |concorsuali i soggetti in possesso di laurea |motoria | |magistrale conseguita nella classe LM-67 | | |«Scienze e tecniche delle attivita' motorie | | |preventive e adattate» o nella classe LM-68 | | |«Scienze e tecniche dello sport» o nella classe | | |LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per| | |lo sport e le attivita' motorie» oppure di | | |titoli di studio equiparati alle predette lauree| | |magistrali ai sensi del decreto del Ministro | | |dell'istruzione, dell'universita' e della | | |ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta| | |Ufficiale n. 233 del 7 ottobre 2009, che | | |abbiano, altresi', conseguito 24 crediti | | |formativi universitari o accademici - CFU/CFA, | | |acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o | | |extra curricolare nelle discipline | | |antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e | | |tecnologie didattiche. | | +------------------------------------------------+------------------+ |332. Il docente di educazione motoria nella |Trattamento | |scuola primaria e' equiparato, quanto allo stato|giuridico ed | |giuridico ed economico, ai docenti del medesimo |economico per i | |grado di istruzione e non puo' essere impegnato |docenti di | |negli altri insegnamenti della scuola primaria. |educazione motoria| +------------------------------------------------+------------------+ |333. Il contingente dei docenti di educazione |Modalita' delle | |motoria di cui al comma 329 e' determinato in |ore di | |ragione di non piu' di due ore settimanali di |insegnamento | |insegnamento aggiuntive, per le classi che non |settimanale | |adottano il modello del tempo pieno nelle quali |dell'educazione | |sia introdotto l'insegnamento, rispetto |motoria | |all'orario di cui all'articolo 4 del regolamento| | |di cui al decreto del Presidente della | | |Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Le classi che | | |adottano il tempo pieno mantengono l'orario in | | |essere anche quando interessate dal nuovo | | |insegnamento. In tale ultimo caso le ore di | | |educazione motoria possono essere assicurate in | | |compresenza, ferma restando la responsabilita' | | |dei docenti coinvolti. Dall'attuazione del | | |presente comma non devono derivare situazioni di| | |esubero di personale. | | +------------------------------------------------+------------------+ |334. I posti per l'insegnamento dell'educazione |Procedura | |motoria nella scuola primaria, individuati dal |concorsuale e | |decreto di cui al comma 335, in fase di prima |validita' delle | |applicazione, sono coperti con concorso per |graduatorie per | |titoli ed esami abilitante, da bandire negli |l'insegnamento | |anni 2022 e 2023. Il contenuto del bando, i |dell'educazione | |termini e le modalita' di presentazione delle |motoria | |domande, i titoli valutabili, le modalita' di | | |svolgimento delle prove, i criteri di | | |valutazione dei titoli e delle prove, nonche' la| | |composizione delle commissioni di valutazione e | | |l'idonea misura del contributo a carico dei | | |partecipanti sono disciplinati con decreto del | | |Ministro dell'istruzione da adottare entro | | |sessanta giorni dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge. L'entita' del contributo | | |di cui al secondo periodo e' determinata in | | |misura tale da consentire, unitamente alle | | |risorse a tal fine iscritte nello stato di | | |previsione del Ministero dell'istruzione, la | | |copertura integrale degli oneri per lo | | |svolgimento delle procedure concorsuali. Le | | |relative graduatorie hanno validita' annuale e | | |in ogni caso perdono efficacia con | | |l'approvazione delle graduatorie riferite al | | |successivo concorso. | | +------------------------------------------------+------------------+ |335. Con decreto annuale del Ministro |Reclutamento del | |dell'istruzione, di concerto con il Ministro |personale per | |dell'economia e delle finanze, da adottare entro|l'insegnamento | |il mese di gennaio precedente all'anno |dell'educazione | |scolastico di riferimento, e, in sede di prima |motoria e | |attuazione, entro il mese di febbraio 2022: |definizione del | | a) e' rilevato il personale cessato o che |numero delle | |abbia chiesto di cessare a qualsiasi titolo, |classi | |nonche' quello in servizio a tempo | | |indeterminato, per ciascun ordine e grado di | | |istruzione, distintamente per regione e classe | | |di concorso, tipologia di insegnamento, classe | | |di laurea, posti comuni, posti di sostegno e | | |posti di potenziamento, sulla base del quale, a | | |invarianza di dotazione organica complessiva a | | |legislazione vigente, e' rimodulato il | | |fabbisogno di personale derivante | | |dall'applicazione della normativa vigente, con | | |indicazione di quello da destinare | | |all'insegnamento dell'educazione motoria nella | | |scuola primaria, tenendo conto delle esigenze di| | |personale connesse all'attuazione a regime del | | |PNRR e di quanto disposto dall'articolo 64 del | | |decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 6 | | |agosto 2008, n. 133; | | | b) sono definiti il numero delle classi | | |quarte e quinte della scuola primaria presso le | | |quali e' attivato l'insegnamento di educazione | | |motoria e il relativo numero dei posti di | | |insegnamento. | | +------------------------------------------------+------------------+ |336. I decreti di cui al comma 335 relativi alle|Dotazione organica| |dotazioni organiche del personale docente |del personale | |evidenziano i posti comuni, di sostegno e di |docente da | |potenziamento per ciascun ordine e grado di |destinare | |istruzione distintamente per regione, con |all'educazione | |evidenza dei posti da destinare all'educazione |motoria nella | |motoria nella scuola primaria. |scuola primaria | +------------------------------------------------+------------------+ |337. Nel caso in cui le graduatorie di concorso |Graduatorie di | |di cui al comma 334 non siano approvate in tempo|concorso per | |utile per l'assunzione in ruolo dei docenti, i |l'accesso | |contratti a tempo determinato necessari possono |all'insegnamento | |essere attivati anche con i soggetti collocati |dell'educazione | |nelle graduatorie provinciali per le supplenze |motoria | |di cui all'articolo 4, comma 6-bis, della legge | | |3 maggio 1999, n. 124, per le classi di concorso| | |A-48 «Scienze motorie e sportive negli istituti | | |di istruzione secondaria di II grado» e A-49 | | |«Scienze motorie e sportive nella scuola | | |secondaria di I grado». L'attivazione dei | | |predetti contratti a tempo determinato e' | | |subordinata all'adozione del decreto di cui al | | |comma 335. | | +------------------------------------------------+------------------+ |338. A decorrere dall'anno 2023, il Ministero | | |dell'istruzione provvede ad effettuare, entro il|Monitoraggio | |mese di gennaio di ciascun anno, un monitoraggio|dell'attuazione | |dell'attuazione delle disposizioni contenute nei|delle disposizioni| |commi da 329 a 337, comunicando le relative |sull'insegnamento | |risultanze al Ministero dell'economia e delle |dell'educazione | |finanze-Dipartimento della Ragioneria generale |motoria nella | |dello Stato. |scuola primaria | +------------------------------------------------+------------------+ |339. Al fine di adeguare la retribuzione di |Incremento della | |posizione di parte variabile dei dirigenti |dotazione del | |scolastici in relazione alla complessita' e alla|Fondo unico | |gravosita' delle attivita' che sono chiamati a |nazionale per il | |svolgere, il fondo unico nazionale per il |finanziamento | |finanziamento delle retribuzioni di posizione e |delle retribuzioni| |di risultato, di cui all'articolo 4 del |di posizione e di | |contratto collettivo nazionale di lavoro |risultato dei | |relativo al personale dell'Area V della |dirigenti | |dirigenza per il secondo biennio economico |scolastici | |2008-2009, sottoscritto in data 15 luglio 2010, | | |e' incrementato di 20 milioni di euro a | | |decorrere dall'anno 2022, al lordo degli oneri a| | |carico dello Stato. I predetti importi sono | | |destinati alla retribuzione di posizione di | | |parte variabile dei dirigenti scolastici. | | +------------------------------------------------+------------------+ |340. Per le medesime finalita' di cui al comma |Incremento del | |339, il fondo unico nazionale per il |fondo per la | |finanziamento delle retribuzioni di posizione e |retribuzione di | |di risultato, di cui all'articolo 4 del |posizione di parte| |contratto collettivo nazionale di lavoro di cui |variabile dei | |al comma 339, e' incrementato di ulteriori 8,3 |dirigenti | |milioni di euro, al lordo degli oneri a carico |scolastici | |dello Stato, per l'anno 2022, e di 25 milioni di| | |euro, al lordo degli oneri a carico dello Stato,| | |per l'anno 2023. I predetti importi sono | | |destinati alla retribuzione di posizione di | | |parte variabile dei dirigenti scolastici. | | +------------------------------------------------+------------------+ |341. Per gli anni scolastici 2019/2020, |Utilizzo delle | |2020/2021 e 2021/2022, continuano ad operare le |contrattazioni | |contrattazioni integrative regionali (CIR) |integrative | |sottoscritte tra gli uffici scolastici regionali|regionali | |e le organizzazioni sindacali rappresentative, |sottoscritte tra | |per la definizione delle retribuzioni di |gli Uffici | |posizione e di risultato dei dirigenti |scolastici | |scolastici a livello regionale, sempre sulla |regionali e le | |base del riparto regionale delle risorse |Organizzazioni | |disponibili sul fondo unico nazionale, di cui |sindacali | |all'articolo 4 del citato contratto collettivo |rappresentative | |nazionale di lavoro relativo al personale | | |dell'Area V della dirigenza per il secondo | | |biennio economico 2008-2009, disposto dal | | |Ministero dell'istruzione in applicazione | | |dell'articolo 25 del contratto collettivo | | |nazionale di lavoro relativo al personale | | |dell'Area V della dirigenza per il quadriennio | | |normativo 2006-2009 ed il primo biennio | | |economico 2006-2007, sottoscritto in data 15 | | |luglio 2010. | | +------------------------------------------------+------------------+ |342. Agli oneri derivanti dall'attuazione della |Copertura | |disposizione di cui al comma 340 si provvede per|finanziaria | |l'anno 2022, per un importo di 8,3 milioni di |dell'onere per la | |euro, mediante riduzione dell'autorizzazione di |retribuzione dei | |spesa relativa al Fondo per l'arricchimento e |dirigenti | |l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli |scolastici | |interventi perequativi di cui all'articolo 1 | | |della legge 18 dicembre 1997, n. 440, e per | | |l'anno 2023, per un importo di 25 milioni di | | |euro, mediante utilizzo delle risorse aggiuntive| | |stanziate dall'articolo 1, comma 503, della | | |legge 30 dicembre 2020, n. 178. | | +------------------------------------------------+------------------+ |343. All'articolo 1, comma 978, della legge 30 |Interventi in | |dicembre 2020, n. 178, le parole: «l'anno |materia di | |scolastico 2021/2022» sono sostituite dalle |attribuzione alle | |seguenti: «gli anni scolastici 2021/2022, |scuole di | |2022/2023 e 2023/2024». All'articolo 1, comma |dirigenti | |979, della medesima legge n. 178 del 2020, le |scolastici e | |parole: «e di 27,23 milioni di euro annui per |direttori dei | |l'anno 2022» sono sostituite dalle seguenti: «, |servizi generali e| |40,84 milioni di euro per l'anno 2022, 45,83 |amministrativi | |milioni di euro per l'anno 2023 e 37,2 milioni | | |di euro per l'anno 2024». | | +------------------------------------------------+------------------+ |344. Al fine di favorire l'efficace fruizione |Interventi | |del diritto all'istruzione anche da parte dei |relativi alla | |soggetti svantaggiati collocati in classi con |formazione delle | |numerosita' prossima o superiore ai limiti |classi | |previsti a normativa vigente, il Ministero | | |dell'istruzione e' autorizzato, nei limiti di | | |cui alla lettera d) del comma 345, a istituire | | |classi in deroga alle dimensioni previste dal | | |regolamento di cui al decreto del Presidente | | |della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81. La | | |predetta deroga opera nelle scuole | | |caratterizzate da valori degli indici di status | | |sociale, economico e culturale e di dispersione | | |scolastica individuati con il decreto di cui al | | |comma 345 e nel limite delle risorse strumentali| | |e finanziarie e della dotazione organica di | | |personale scolastico disponibili a legislazione | | |vigente. | | +------------------------------------------------+------------------+ |345. Con uno o piu' decreti del Ministro |Modalita' | |dell'istruzione, di concerto con il Ministro |applicative e | |dell'economia e delle finanze, da adottare entro|parametri per la | |il mese di febbraio precedente all'anno |formazione delle | |scolastico di riferimento e, in sede di prima |classi | |attuazione, entro il mese di marzo 2022: | | | a) sono individuati gli indicatori di status | | |sociale, economico e culturale e di dispersione | | |scolastica da utilizzare per individuare le | | |scuole beneficiarie della deroga di cui al comma| | |344; | | | b) sono definite le soglie degli indicatori | | |di cui alla lettera a) al di sotto o al di sopra| | |delle quali opera la deroga di cui al comma 344 | | |per il grado della scuola primaria e per il | | |primo e il secondo grado della scuola | | |secondaria; | | | c) sono definiti i parametri da utilizzare | | |per la costituzione delle classi, escluse le | | |pluriclassi, nelle scuole caratterizzate da | | |valori degli indicatori inferiori o superiori | | |alle menzionate soglie, in luogo di quelli | | |definiti dal regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. | | |81; | | | d) e' individuata, nell'ambito del fabbisogno| | |di personale come rimodulato ai sensi del comma | | |335, la quota massima dell'organico del | | |personale docente da destinare alle classi | | |costituite in deroga ed e' individuato | | |conseguentemente il numero delle predette | | |classi. | | +------------------------------------------------+------------------+ |346. L'attuazione del decreto di cui al comma |Competenza degli | |345 e' affidata agli uffici scolastici |uffici regionali | |regionali. |scolastici | +------------------------------------------------+------------------+ | |Valutazione | |347. Il Ministero dell'istruzione effettua, |dell'impatto della| |entro il termine dell'anno scolastico 2024/2025,|misura sugli | |una valutazione dell'impatto delle disposizioni |apprendimenti e | |di cui ai commi da 344 a 346 sugli apprendimenti|sulla dispersione | |e sulla dispersione scolastica. |scolastica | +------------------------------------------------+------------------+ |348. All'articolo 13, comma 2, secondo periodo, |Incremento della | |della legge 14 novembre 2016, n. 220, le parole:|dotazione | |«640 milioni di euro annui» sono sostituite |finanziaria del | |dalle seguenti: «750 milioni di euro annui». |Fondo per lo | | |sviluppo degli | | |investimenti nel | | |cinema e | | |nell'audiovisivo | +------------------------------------------------+------------------+ |349. Il Fondo per la cultura di cui all'articolo|Rifinanziamento | |184 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, |del Fondo per la | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17 |cultura | |luglio 2020, n. 77, e' rifinanziato in misura | | |pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2022 e 2023. | | +------------------------------------------------+------------------+ |350. Al fine di promuovere la lettura e |Finanziamento per | |sostenere la filiera dell'editoria libraria, e' |l'acquisto di | |autorizzata la spesa di 30 milioni di euro per |libri alle | |ciascuno degli anni 2022 e 2023. Le risorse di |biblioteche aperte| |cui al presente comma sono assegnate alle |al pubblico dello | |biblioteche aperte al pubblico dello Stato, |Stato, degli enti | |degli enti territoriali e dei soggetti |territoriali e | |beneficiari ai sensi della legge 17 ottobre |degli istituti | |1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995, n.|culturali | |549, per l'acquisto di libri, secondo le | | |modalita' stabilite con decreto del Ministro | | |della cultura da adottare entro novanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore della presente | | |legge. | | +------------------------------------------------+------------------+ |351. Al fine di potenziare le attivita' |Tax credit per le | |commerciali che operano nel settore della |librerie | |vendita al dettaglio di libri, l'autorizzazione | | |di spesa di cui all'articolo 1, comma 319, della| | |legge 27 dicembre 2017, n. 205, e' incrementata | | |di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2022 e 2023. | | +------------------------------------------------+------------------+ |352. Al fine di introdurre nell'ordinamento un |Fondo per | |sostegno economico temporaneo in favore dei |l'adozione di | |lavoratori di cui all'articolo 2, comma 1, |provvedimenti | |lettera a), del decreto legislativo 30 aprile |legislativi per il| |1997, n. 182, tenuto conto del carattere |sostegno dei | |strutturalmente discontinuo delle prestazioni |lavoratori dello | |lavorative, nello stato di previsione del |spettacolo | |Ministero della cultura e' istituito un fondo, | | |denominato «Fondo per il sostegno economico | | |temporaneo - SET», con una dotazione di 40 | | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno | | |2022. Con apposito provvedimento normativo, nei | | |limiti delle risorse di cui al primo periodo, | | |che costituiscono il relativo limite di spesa, | | |si provvede a dare attuazione all'intervento | | |previsto. | | +------------------------------------------------+------------------+ |353. Al fine di favorire lo sviluppo turistico e|Riconoscimento | |di contrastare la desertificazione commerciale e|agli artigiani e | |l'abbandono dei territori, in via sperimentale, |commercianti, | |gli esercenti l'attivita' di commercio al |residenti nei | |dettaglio e gli artigiani che iniziano, |piccoli borghi e | |proseguono o trasferiscono la propria attivita' |nelle aree | |in un comune con popolazione fino a 500 abitanti|interne, di un | |delle aree interne, come individuate dagli |contributo per il | |strumenti di programmazione degli interventi nei|pagamento dell'IMU| |relativi territori, possono beneficiare, per gli|sugli immobili | |anni 2022 e 2023, in relazione allo svolgimento |strumentali | |dell'attivita' nei comuni di cui al presente | | |comma, di un contributo per il pagamento | | |dell'imposta municipale propria per gli immobili| | |siti nei predetti comuni, posseduti e utilizzati| | |dai soggetti di cui ai commi da 353 a 356 per | | |l'esercizio dell'attivita' economica. | | +------------------------------------------------+------------------+ |354. Per le finalita' di cui al comma 353, lo |Concessione in | |Stato, le regioni, le province autonome e gli |comodato d'uso dei| |enti locali possono concedere in comodato beni |beni immobili per | |immobili di loro proprieta', non utilizzati per |le attivita' | |fini istituzionali, agli esercenti l'attivita' |commerciali di | |di commercio al dettaglio e agli artigiani di |valorizzazione dei| |cui al medesimo comma 353. Il comodato ha una |piccoli borghi e | |durata massima di dieci anni, nel corso dei |delle aree interne| |quali il comodatario ha l'onere di effettuare | | |sull'immobile, a proprie cura e spese, gli | | |interventi di manutenzione e gli altri | | |interventi necessari a mantenere la | | |funzionalita' dell'immobile. | | +------------------------------------------------+------------------+ |355. Le agevolazioni di cui ai commi da 353 a |Preventiva | |356 si applicano ai sensi e nei limiti del |autorizzazione | |regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione,|della Commissione | |del 18 dicembre 2013, relativo all'applicazione |europea per la | |degli articoli 107 e 108 del Trattato sul |concessione del | |funzionamento dell'Unione europea agli aiuti «de|beneficio a favore| |minimis». |dei piccoli borghi| | |e delle aree | | |interne | +------------------------------------------------+------------------+ |356. Il contributo di cui al comma 353 e' |Limiti e modalita'| |erogato alle imprese beneficiarie nel limite |per la concessione| |complessivo di 10 milioni di euro per ciascuno |ed erogazione del | |degli anni 2022 e 2023. Con decreto del Ministro|contributo | |della cultura, di concerto con il Ministro dello| | |sviluppo economico, con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze e con il Ministro | | |dell'interno, sono stabiliti i criteri e le | | |modalita' per la concessione e l'erogazione del | | |contributo di cui al comma 353, anche attraverso| | |la stipula di apposita convenzione con l'Agenzia| | |delle entrate nel rispetto del limite di spesa | | |di cui al primo periodo. | | +------------------------------------------------+------------------+ |357. Al fine di promuovere lo sviluppo della |Carta cultura per | |cultura e la conoscenza del patrimonio |i diciottenni | |culturale, a tutti i residenti nel territorio | | |nazionale in possesso, ove previsto, di permesso| | |di soggiorno in corso di validita', e' | | |assegnata, nell'anno del compimento del | | |diciottesimo anno e nel rispetto del limite | | |massimo di spesa di 230 milioni di euro annui a | | |decorrere dal 2022, una Carta elettronica, | | |utilizzabile per acquistare biglietti per | | |rappresentazioni teatrali e cinematografiche e | | |spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a | | |quotidiani e periodici anche in formato | | |digitale, musica registrata, prodotti | | |dell'editoria audiovisiva, titoli di accesso a | | |musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, | | |gallerie, aree archeologiche e parchi naturali | | |nonche' per sostenere i costi relativi a corsi | | |di musica, di teatro o di lingua straniera. Il | | |Ministero della cultura vigila sul corretto | | |funzionamento della Carta e, in caso di | | |eventuali usi difformi o di violazioni delle | | |disposizioni attuative, puo' provvedere alla | | |disattivazione della Carta, alla cancellazione | | |dall'elenco delle strutture, imprese o esercizi | | |commerciali accreditati, al diniego di accredito| | |o al recupero delle somme non rendicontate | | |correttamente o eventualmente utilizzate per | | |spese inammissibili, nonche' in via cautelare | | |alla sospensione dell'erogazione degli accrediti| | |oppure, in presenza di condotte piu' gravi o | | |reiterate, alla sospensione dall'elenco dei | | |soggetti accreditati. Le somme assegnate con la | | |Carta non costituiscono reddito imponibile del | | |beneficiario e non rilevano ai fini del computo | | |del valore dell'ISEE. Con decreto del Ministro | | |della cultura, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, da adottare entro| | |sessanta giorni dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, sono definiti gli importi | | |nominali da assegnare nel rispetto del limite di| | |spesa di cui al presente comma, nonche' i | | |criteri e le modalita' di attribuzione e di | | |utilizzo della Carta. | | +------------------------------------------------+------------------+ | |Convenzione tra | |358. Ai fini di cui al comma 357, secondo |Ministero della | |periodo, il Ministero della cultura e il Corpo |cultura e il Corpo| |della guardia di finanza stipulano un'apposita |della guardia di | |convenzione volta a regolare le modalita' di |finanza per | |accesso ai dati e alle informazioni relativi |l'accesso ai dati | |all'assegnazione e all'utilizzo della Carta |relativi | |elettronica, per il loro utilizzo da parte del |all'utilizzo della| |medesimo Corpo nelle autonome attivita' di |App18-Bonus | |polizia economico-finanziaria ai sensi del |cultura per i | |decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68. |diciottenni | +------------------------------------------------+------------------+ |359. E' istituito nello stato di previsione del |Incremento della | |Ministero della cultura un fondo con dotazione |dotazione | |pari a 100 milioni di euro per l'anno 2022 e a |finanziaria del | |50 milioni di euro per l'anno 2023 per |Fondo a favore | |l'assegnazione di un contributo finalizzato a |delle Fondazioni | |incrementare il fondo di dotazione delle |lirico-sinfoniche | |fondazioni lirico-sinfoniche di cui al decreto | | |legislativo 29 giugno 1996, n. 367, e di cui | | |alla legge 11 novembre 2003, n. 310. | | +------------------------------------------------+------------------+ |360. Una quota non inferiore a 100 milioni di |Destinazione delle| |euro del fondo di cui al comma 359 e' destinata |risorse a | |alle fondazioni lirico-sinfoniche che nel |fondazioni | |bilancio consuntivo dell'esercizio 2021 redatto |lirico-sinfoniche | |ai sensi degli articoli 2423 e seguenti del |con specifici | |codice civile riportano una delle seguenti |problemi economico| |situazioni contabili: |- patrimoniali | | a) un patrimonio netto negativo o un | | |patrimonio disponibile negativo; | | | b) una riserva indisponibile iscritta al | | |passivo dello stato patrimoniale o un patrimonio| | |indisponibile, inferiori alla corrispondente | | |voce intangibile dell'attivo patrimoniale | | |denominata «diritto d'uso illimitato del teatro»| | |riveniente dall'atto di trasformazione da ente | | |autonomo in fondazione di diritto privato. | | | c) una o piu' perdite di esercizio riportate | | |a nuovo, iscritte al passivo dello stato | | |patrimoniale, riferite ad esercizi antecedenti a| | |quello in corso alla data di entrata in vigore | | |del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 7 | | |ottobre 2013, n. 112. | | +------------------------------------------------+------------------+ |361. La restante quota del fondo di cui al comma|Destinazione di | |359 e' destinata prioritariamente alle |risorse per | |fondazioni lirico-sinfoniche che non riportano |finanziare | |una delle situazioni contabili di cui al comma |investimenti | |360, per finanziare investimenti destinati ad |destinati ad | |incrementare l'attivo patrimoniale e finalizzati|incrementare | |al rilancio delle attivita' di spettacolo dal |l'attivo | |vivo mediante l'acquisto di beni strumentali, |patrimoniale e | |mobili e immobili, nonche' mediante la |finalizzati al | |realizzazione di opere infrastrutturali volte |rilancio delle | |all'adeguamento tecnologico, energetico e |attivita' di | |ambientale dei teatri e degli altri immobili |spettacolo dal | |utilizzati per lo svolgimento delle relative |vivo | |attivita'. Alle somme oggetto di finanziamento | | |corrisponde una riserva indisponibile di pari | | |importo. | | +------------------------------------------------+------------------+ |362. Con uno o piu' decreti del Ministro della |Modalita' di | |cultura, di concerto con il Ministro |assegnazione ed | |dell'economia e delle finanze, da adottare entro|erogazione delle | |il 30 giugno 2022, sono stabilite le modalita' |risorse e relativa| |di assegnazione ed erogazione delle risorse del |rendicontazione | |fondo di cui al comma 359, nonche' le modalita' | | |di impiego delle risorse assegnate e della | | |relativa rendicontazione. Il commissario | | |straordinario di cui all'articolo 11 del | | |decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, | | |n. 112, svolge l'istruttoria propedeutica | | |all'adozione dei decreti ministeriali di cui al | | |primo periodo e verifica il rispetto da parte | | |delle fondazioni lirico-sinfoniche di quanto | | |previsto dagli stessi decreti. | | +------------------------------------------------+------------------+ | |Condizioni per | |363. Quando la fondazione che ha ricevuto il |scioglimento del | |contributo di cui al comma 360 produce nuovo |consiglio di | |disavanzo d'esercizio che riduce il patrimonio |indirizzo o del | |indisponibile, anche per un solo anno, il |consiglio di | |Ministro della cultura, anche su proposta del |amministrazione e | |Ministro dell'economia e delle finanze, dispone |per la | |lo scioglimento del consiglio di indirizzo o del|sottoposizione | |consiglio di amministrazione e la fondazione e' |delle alle | |sottoposta ad amministrazione straordinaria. Si |fondazioni | |applicano le disposizioni di cui all'articolo |lirico-sinfoniche | |21, commi 2, 3, 4 e 5, del decreto legislativo |ad amministrazione| |29 giugno 1996, n. 367. |straordinaria | +------------------------------------------------+------------------+ |364. Al fine di assicurare la conservazione e la|Potenziamento e | |fruizione del patrimonio archivistico, e' |adeguamento degli | |autorizzata la spesa di 25 milioni di euro per |immobili degli | |l'anno 2022, 45 milioni di euro per l'anno 2023,|Archivi di Stato | |20 milioni di euro per l'anno 2024 e 10 milioni | | |di euro per l'anno 2025 per la realizzazione di | | |interventi di adeguamento antincendio e | | |antisismico degli istituti archivistici nonche' | | |per l'acquisto di immobili destinati agli | | |Archivi di Stato gia' in possesso delle | | |necessarie caratteristiche antisismiche e dotati| | |di impianti adeguati alla normativa vigente. | | +------------------------------------------------| | |365. Con decreto del Ministro della cultura, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla| | |data di entrata in vigore della presente legge, | | |sono individuati gli interventi di cui al comma | | |364 e i soggetti attuatori con indicazione dei | | |codici unici di progetto, le modalita' di | | |monitoraggio degli interventi, il cronoprogramma| | |procedurale con i relativi obiettivi determinati| | |in coerenza con le risorse di cui al comma 364 | | |nonche' le modalita' di revoca in caso di | | |mancata alimentazione dei sistemi di | | |monitoraggio o di mancato rispetto dei termini | | |previsti dal cronoprogramma procedurale. Le | | |informazioni necessarie per l'attuazione degli | | |interventi sono rilevate attraverso il sistema | | |di monitoraggio di cui al decreto legislativo 29| | |dicembre 2011, n. 229, e sistemi collegati. | | +------------------------------------------------+------------------+ |366. Al fine di razionalizzare gli interventi |Fondo unico | |finalizzati all'attrattivita' e alla promozione |nazionale per il | |turistica nel territorio nazionale, sostenendo |turismo di parte | |gli operatori del settore nel percorso di |corrente | |attenuazione degli effetti della crisi e per il | | |rilancio produttivo ed occupazionale in sinergia| | |con le misure previste dal Piano nazionale di | | |ripresa e resilienza, nello stato di previsione | | |del Ministero del turismo e' istituito un fondo | | |da ripartire denominato «Fondo unico nazionale | | |per il turismo di parte corrente», con una | | |dotazione pari a 120 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2022 e 2023 e a 40 milioni | | |di euro per l'anno 2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |367. Le risorse del fondo di cui al comma 366 |Finalita' | |sono destinate alle seguenti finalita': |operative del | | a) adozione di misure di salvaguardia per gli|fondo per gli | |operatori economici del settore in grado di |interventi | |valorizzare le potenzialita' del comparto di |finalizzati | |fronte agli effetti di crisi sistemiche o |all'attrattivita' | |settoriali, concentrando le misure in favore |e alla promozione | |degli operatori per i quali permangono |turistica nel | |condizioni che limitano l'ordinaria possibilita'|territorio | |di svolgimento delle attivita' produttive e |nazionale | |lavorative; | | | b) promozione di politiche di sviluppo del | | |turismo in grado di produrre positive ricadute | | |economiche e sociali sui territori interessati e| | |per le categorie produttive e sociali coinvolte.| | +------------------------------------------------+------------------+ |368. Per la realizzazione di investimenti |Fondo unico | |finalizzati ad incrementare l'attrattivita' |nazionale per il | |turistica del Paese, anche in relazione |turismo di conto | |all'organizzazione di manifestazioni ed eventi, |capitale | |compresi quelli sportivi, connotati da spiccato | | |rilievo turistico, garantendo positive ricadute | | |sociali, economiche ed occupazionali sui | | |territori e per le categorie interessate, nello | | |stato di previsione del Ministero del turismo e'| | |istituito un fondo da ripartire denominato | | |«Fondo unico nazionale per il turismo di conto | | |capitale», con una dotazione pari a 50 milioni | | |di euro per l'anno 2022, 100 milioni di euro per| | |l'anno 2023 e 50 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2024 e 2025. | | +------------------------------------------------+------------------+ |369. Con decreto del Ministro del turismo, di |Modalita' di | |concerto con il Ministro dell'economia e delle |attuazione, di | |finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla|riparto e di | |data di entrata in vigore della presente legge, |assegnazione delle| |sono stabilite le modalita' di attuazione, di |risorse dei fondi | |riparto e di assegnazione delle risorse dei | | |Fondi di cui ai commi 366 e 368. | | +------------------------------------------------+------------------+ |370. Per le risorse del Fondo di cui al comma |Criteri e | |368, il medesimo decreto di cui al comma 369 |procedure per | |definisce un piano con il quale sono individuati|l'attuazione degli| |gli interventi e i soggetti attuatori con |interventi per lo | |indicazione dei codici unici di progetto, le |sviluppo delle | |modalita' di monitoraggio degli interventi, il |attivita' | |cronoprogramma procedurale con i relativi |turistiche | |obiettivi determinati in coerenza con gli | | |stanziamenti di cui al comma 368, nonche' le | | |modalita' di revoca in caso di mancata | | |alimentazione dei sistemi di monitoraggio o di | | |mancato rispetto dei termini previsti dal | | |cronoprogramma procedurale. Le informazioni | | |necessarie per l'attuazione degli interventi di | | |cui al comma 368 sono rilevate attraverso il | | |sistema di monitoraggio di cui al decreto | | |legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, e sistemi | | |collegati. | | +------------------------------------------------+------------------+ |371. Il Ministro del turismo presenta ogni anno |Relazione al | |alle Commissioni parlamentari competenti una |Parlamento | |relazione sull'attivita' svolta e sulle risorse |sull'utilizzo | |impiegate a valere sui Fondi di cui ai commi 366|delle risorse del | |e 368. |Fondo unico | | |nazionale per il | | |turismo di parte | | |corrente e del | | |Fondo unico | | |nazionale per il | | |turismo di conto | | |capitale | +------------------------------------------------+------------------+ |372. Per le medesime finalita' e per garantire |Assunzione | |l'effettiva attuazione delle misure di cui ai |personale | |commi da 366 a 371, all'articolo 8, comma 6-ter,|dell'ENIT | |del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 29 | | |luglio 2021, n. 108, al primo periodo, le parole| | |da: «con contratto» fino a: «ventiquattro mesi» | | |sono soppresse e, al quarto periodo, dopo le | | |parole: «di cui al presente comma» sono inserite| | |le seguenti: «per i primi ventiquattro mesi». | | +------------------------------------------------+------------------+ |373. All'articolo 13-quater, comma 4, del |Banca dati delle | |decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito,|strutture | |con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, |ricettive | |n. 58, dopo le parole: «alle informazioni che vi| | |sono contenute» sono aggiunte le seguenti: «e | | |della loro pubblicazione nel sito internet | | |istituzionale del Ministero del turismo. Per le | | |esigenze di contrasto dell'evasione fiscale e | | |contributiva, la banca dati e' accessibile | | |all'amministrazione finanziaria degli enti | | |creditori per le finalita' istituzionali». | | +------------------------------------------------| | |374. Per le finalita' di cui all'articolo | | |13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile | | |2019, n. 34, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, e' | | |autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |375. E' istituito presso il Ministero |Fondo | |dell'economia e delle finanze, per il successivo|straordinario per | |trasferimento al bilancio autonomo della |gli interventi di | |Presidenza del Consiglio dei ministri, il «Fondo|sostegno | |straordinario per gli interventi di sostegno |all'editoria | |all'editoria», con una dotazione pari a 90 | | |milioni di euro per l'anno 2022 e a 140 milioni | | |di euro per l'anno 2023. | | +------------------------------------------------+------------------+ |376. Il Fondo di cui al comma 375 e' destinato a|Destinazione delle| |incentivare gli investimenti delle imprese |risorse del fondo | |editoriali, anche di nuova costituzione, |per gli | |orientati all'innovazione tecnologica e alla |investimenti delle| |transizione digitale, all'ingresso di giovani |imprese editoriali| |professionisti qualificati nel campo dei nuovi | | |media, nonche' a sostenere le ristrutturazioni | | |aziendali e gli ammortizzatori sociali e a | | |sostegno della domanda di informazione. | | +------------------------------------------------+------------------+ |377. Con decreto del Presidente del Consiglio |Ripartizione delle| |dei ministri, ovvero del sottosegretario di |risorse del fondo | |Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri|per gli interventi| |con delega per l'informazione, la comunicazione |di sostegno | |e l'editoria, da adottare entro il 31 marzo di |all'editoria | |ciascun anno del biennio 2022-2023, di concerto | | |con il Ministro del lavoro e delle politiche | | |sociali, il Ministro dello sviluppo economico e | | |il Ministro dell'economia e delle finanze, | | |sentite le organizzazioni sindacali dei datori | | |di lavoro e dei lavoratori comparativamente piu'| | |rappresentative sul piano nazionale nel settore | | |delle imprese editrici e delle agenzie di | | |stampa, e' definita, previa ricognizione annuale| | |delle specifiche esigenze, la ripartizione delle| | |risorse del Fondo di cui al comma 375. | | +------------------------------------------------+------------------+ |378. Il credito d'imposta in favore delle |Proroga ed | |imprese editrici di quotidiani e di periodici di|incremento del | |cui all'articolo 188 del decreto-legge 19 maggio|credito d'imposta | |2020, n. 34, convertito, con modificazioni, |per l'acquisto | |dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e' |della carta | |riconosciuto anche per gli anni 2022 e 2023 |utilizzata per la | |nella misura del 30 per cento delle spese |stampa di | |sostenute, rispettivamente negli anni 2021 e |quotidiani e | |2022, entro il limite di 60 milioni di euro per |periodici | |ciascuno degli anni 2022 e 2023, che costituisce| | |limite massimo di spesa. | | +------------------------------------------------+------------------+ | |Applicabilita' | | |delle disposizioni| |379. Si applicano, in quanto compatibili, le |del Credito | |disposizioni del citato articolo 188 del |d'imposta per | |decreto-legge n. 34 del 2020, convertito, con |l'acquisto della | |modificazioni, dalla legge n. 77 del 2020. |carta dei giornali| +------------------------------------------------+------------------+ |380. La dotazione del Fondo di cui all'articolo |Incremento del | |239 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, |Fondo per | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17 |l'innovazione | |luglio 2020, n. 77, e' incrementata di 5 milioni|tecnologica e la | |di euro per l'anno 2022, 10 milioni di euro per |digitalizzazione | |l'anno 2023 e 20 milioni di euro per l'anno | | |2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |381. Al fine di rafforzare l'azione dell'Italia |Cooperazione allo | |nell'ambito della cooperazione internazionale |sviluppo | |per lo sviluppo, sono disposti i seguenti | | |interventi: | | | a) l'autorizzazione di spesa di cui | | |all'articolo 18, comma 2, lettera c), della | | |legge 11 agosto 2014, n. 125, e' incrementata di| | |euro 99 milioni per l'anno 2022, di euro 199 | | |milioni per l'anno 2023, di euro 249 milioni per| | |l'anno 2024, di euro 299 milioni per l'anno 2025| | |e di euro 349 milioni annui a decorrere | | |dall'anno 2026; | | | b) alla legge 11 agosto 2014, n. 125, sono | | |apportate le seguenti modificazioni: | | | 1) all'articolo 8, comma 1, e' aggiunto, in | | |fine, il seguente periodo: «La dotazione del | | |fondo rotativo di cui al presente comma e della | | |quota di cui all'articolo 27, comma 3, puo' | | |essere incrementata mediante apporto finanziario| | |da parte di soggetti pubblici o privati, anche a| | |valere su risorse europee»; | | | 2) all'articolo 20, comma 2, dopo le parole:| | |«crediti di cui agli articoli 8 e 27;» sono | | |inserite le seguenti: «attivita' e servizi di | | |comunicazione finalizzati alla valorizzazione | | |degli interventi di cooperazione allo sviluppo;»| | |e le parole: «dell'Agenzia sulla base di | | |convenzioni approvate dal Comitato congiunto di | | |cui all'articolo 21» sono sostituite dalle | | |seguenti: «del Ministero degli affari esteri e | | |della cooperazione internazionale»; | | | 3) all'articolo 20, dopo il comma 2-bis e' | | |aggiunto il seguente: | | | «2-ter. Per l'attuazione dell'attivita' e dei| | |servizi di comunicazione e dell'attivita' di | | |valutazione d'impatto delle iniziative di | | |cooperazione di cui al comma 2, e' autorizzata, | | |in favore del Ministero degli affari esteri e | | |della cooperazione internazionale, la spesa di | | |euro 1.000.000 annui a decorrere dall'anno | | |2022»; | | | 4) all'articolo 27, comma 3, lettera a), le | | |parole da: «miste» fino alla fine della lettera | | |sono sostituite dalle seguenti: «in Paesi | | |partner, con particolare riferimento alle | | |piccole e medie imprese. Possono essere altresi'| | |concessi finanziamenti sotto qualsiasi forma | | |direttamente a imprese in Paesi partner»; | | | 5) all'articolo 27, comma 3, lettera b), le | | |parole: «, secondo modalita' identificate dal | | |CICS, imprese miste» sono sostituite dalle | | |seguenti: «imprese anche aventi sede»; | | | 6) all'articolo 27, comma 3, lettera c), la | | |parola: «miste» e' soppressa; | | | 7) all'articolo 27, comma 4, alinea, le | | |parole: «Il CICS stabilisce» sono sostituite | | |dalle seguenti: «Con decreto del Ministro degli | | |affari esteri e della cooperazione | | |internazionale, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sono stabiliti»; | | | 8) all'articolo 27, comma 5, la parola: | | |«crediti» e' sostituita dalle seguenti: | | |«finanziamenti sotto qualsiasi forma». | | +------------------------------------------------+------------------+ |382. Per gli adempimenti connessi alla |Partecipazione | |partecipazione italiana all'Expo 2025 Osaka, e' |italiana ad EXPO | |autorizzata la spesa di 2 milioni di euro per |OSAKA 2025 | |l'anno 2023, di 15 milioni di euro per l'anno | | |2024, di 25 milioni di euro per l'anno 2025 e di| | |3 milioni di euro per l'anno 2026. Ai fini del | | |presente comma, si applica l'articolo 1, comma | | |587, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ad | | |eccezione dei periodi primo e terzo, e i | | |riferimenti ivi contenuti a Expo 2020 Dubai e | | |agli Emirati Arabi Uniti si intendono | | |rispettivamente fatti a Expo 2025 Osaka e al | | |Giappone. | | +------------------------------------------------+------------------+ |383. Per la concessione da parte dello Stato |Partecipazione | |italiano di un contributo annuale da destinare |dell'Italia al | |al Conto speciale del Consiglio d'Europa, e' |Conto speciale del| |istituito nello stato di previsione del |Consiglio d'Europa| |Ministero dell'economia e delle finanze, per il | | |successivo trasferimento al bilancio autonomo | | |della Presidenza del Consiglio dei ministri, un | | |fondo con una dotazione di euro 300.000 annui a | | |decorrere dall'anno 2022. | | +------------------------------------------------+------------------+ |384. Nel quadro della strategia di sostegno ai |Partecipazione | |Paesi piu' poveri e di risposta internazionale |dell'Italia ai | |alla crisi pandemica ed economica, fermo |programmi del | |restando l'accordo di prestito di cui |Fondo monetario | |all'articolo 13, comma 6-sexies, del |internazionale | |decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 27 | | |febbraio 2017, n. 19, nonche' l'accordo di | | |prestito di cui all'articolo 1, comma 638, della| | |legge 30 dicembre 2020, n. 178, la Banca | | |d'Italia e' autorizzata a concedere un nuovo | | |prestito nei limiti di 1 miliardo di diritti | | |speciali di prelievo da erogare a tassi di | | |mercato tramite il Poverty Reduction and Growth | | |Trust, secondo le modalita' concordate tra il | | |Fondo monetario internazionale, il Ministero | | |dell'economia e delle finanze e la Banca | | |d'Italia. | | +------------------------------------------------+------------------+ |385. Nell'ambito del nuovo accordo di prestito |Concessione di | |di cui al comma 384, per consentire il puntuale |risorse a titolo | |ed efficace funzionamento del Poverty Reduction |di dono al Fondo | |and Growth Trust, la Banca d'Italia e' |monetario | |autorizzata a concedere risorse a titolo di dono|internazionale | |al Fondo monetario internazionale nei limiti | | |complessivi di 101 milioni di euro, equivalenti | | |a 83 milioni di euro di diritti speciali di | | |prelievo, da ripartire in cinque versamenti | | |annuali di pari importo, da effettuare per | | |ciascuno degli anni dal 2022 al 2026. In | | |relazione a quanto previsto dal presente comma | | |ed al fine di rispettare le vigenti disposizioni| | |legislative nazionali ed europee, nello stato di| | |previsione del Ministero dell'economia e delle | | |finanze e' istituito un apposito fondo con una | | |dotazione di 20,2 milioni di euro annui per | | |ciascuno degli anni dal 2022 al 2026, da | | |corrispondere alla Banca d'Italia entro il mese | | |di marzo di ciascun anno. | | +------------------------------------------------+------------------+ |386. Sul prestito autorizzato dal comma 384 e' |Copertura | |accordata la garanzia dello Stato per il |finanziaria della | |rimborso del capitale e per gli interessi |misura e | |maturati. Agli eventuali oneri derivanti dalla |concessione della | |predetta garanzia si fa fronte mediante |garanzia dello | |versamento all'entrata del bilancio dello Stato |Stato per il | |delle somme disponibili sulla contabilita' |rimborso del | |speciale di cui all'articolo 8, comma 4, del |capitale e per gli| |decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, |interessi maturati| |convertito, con modificazioni, dalla legge 22 | | |dicembre 2011, n. 214, e la successiva | | |riassegnazione ai pertinenti capitoli dello | | |stato di previsione del Ministero dell'economia | | |e delle finanze. | | +------------------------------------------------+------------------+ |387. Il Ministero dell'economia e delle finanze |Rimborso in favore| |e' autorizzato a rimborsare alla Banca d'Italia,|della Banca | |con valuta antergata al 29 giugno 2021, |d'Italia del | |l'importo di 49 milioni di euro nell'anno 2022, |contributo | |equivalente all'importo di 40,46 milioni di |dell'Italia al | |diritti speciali di prelievo versato dalla Banca|programma in | |d'Italia al Fondo monetario internazionale e |favore del Sudan | |utilizzato come contributo dell'Italia al | | |programma del medesimo Fondo a favore del Sudan,| | |conformemente alla decisione assunta dal | | |Ministero stesso nell'ambito dell'iniziativa | | |sulla cancellazione del debito dei Paesi piu' | | |poveri fortemente indebitati (HIPC). | | +------------------------------------------------+------------------+ |388. Al libro terzo, titolo III, capo III, |Fondo per gli | |sezione II, del codice dell'ordinamento |assetti ad alta e | |militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo|altissima | |2010, n. 66, dopo l'articolo 620 e' aggiunto il |prontezza | |seguente: |operativa | | «Art. 620-bis. - (Fondo per gli assetti ad | | |alta e altissima prontezza operativa)-1. Per | | |assicurare il rispetto degli impegni assunti | | |dall'Italia connessi con il mantenimento della | | |pace e della sicurezza internazionali, nello | | |stato di previsione del Ministero della difesa | | |e' istituito un fondo per finanziare | | |l'approntamento e l'impiego degli assetti ad | | |alta e altissima prontezza operativa a cio' | | |destinati. La dotazione iniziale del fondo di | | |cui al primo periodo e' pari a 3 milioni di euro| | |per l'anno 2022 e a 6 milioni di euro annui a | | |decorrere dall'anno 2023. Il fondo di cui al | | |presente comma e' ripartito tra le diverse | | |finalita' di impiego con decreto del Ministro | | |della difesa, previa intesa con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze». | | +------------------------------------------------+------------------+ |389. Il Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, |Riduzione della | |della legge 23 dicembre 2014, n. 190, e' ridotto|dotazione | |di 7 milioni di euro per l'anno 2023, 2 milioni |finanziaria del | |di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al |Fondo per esigenze| |2026, 4 milioni di euro per l'anno 2027, 2 |indifferibili | |milioni di euro per l'anno 2029, 3,5 milioni di | | |euro per l'anno 2030, 4,5 milioni di euro per | | |l'anno 2031 e 18 milioni di euro annui a | | |decorrere dall'anno 2032. | | +------------------------------------------------+------------------+ |390. Per far fronte alle eccezionali esigenze di|Profughi afghani: | |accoglienza dei richiedenti asilo, in |incremento del | |conseguenza della crisi politica in atto in |Fondo nazionale | |Afghanistan, al fine di consentire l'attivazione|per le politiche e| |di ulteriori 2.000 posti nel Sistema di |i servizi | |accoglienza e integrazione (SAI), la dotazione |dell'asilo | |del Fondo nazionale per le politiche e i servizi| | |dell'asilo, di cui all'articolo 1-septies del | | |decreto-legge 30 dicembre 1989, n. 416, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 28 | | |febbraio 1990, n. 39, e' incrementata di | | |29.981.100 euro per ciascuno degli anni 2022, | | |2023 e 2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |391. Al fine di garantire la partecipazione |Partecipazione | |italiana al programma spaziale ARTEMIS, e' |italiana al | |istituito nello stato di previsione della spesa |programma | |del Ministero dell'economia e delle finanze, per|ASI-ARTEMIS | |il successivo trasferimento al bilancio autonomo| | |della Presidenza del Consiglio dei ministri, un | | |fondo con una dotazione di 80 milioni di euro | | |per l'anno 2022, 30 milioni di euro per l'anno | | |2023 e 20 milioni di euro per l'anno 2024. | | +------------------------------------------------+------------------+ |392. Al fine di contribuire al raggiungimento |Fondo per la | |degli obiettivi di cui al pacchetto di misure |strategia di | |presentato dalla Commissione europea il 14 |mobilita' | |luglio 2021, con la finalita' di ridurre, entro |sostenibile per la| |l'anno 2030, le emissioni nette di almeno il 55 |lotta al | |per cento rispetto ai livelli registrati |cambiamento | |nell'anno 1990, sino al raggiungimento, da parte|climatico e la | |dell'Unione europea, di emissioni zero entro |riduzione delle | |l'anno 2050, nello stato di previsione del |emissioni | |Ministero delle infrastrutture e della mobilita'| | |sostenibili e' istituito un apposito fondo | | |denominato «Fondo per la strategia di mobilita' | | |sostenibile», con una dotazione di 50 milioni di| | |euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, | | |150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027| | |e 2028, 200 milioni di euro per l'anno 2029, 300| | |milioni di euro per l'anno 2030 e 250 milioni di| | |euro per ciascuno degli anni dal 2031 al 2034. | | |Con decreto del Ministro delle infrastrutture e | | |della mobilita' sostenibili, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, sono | | |definiti i criteri di riparto del Fondo e | | |l'entita' delle risorse destinate tra l'altro al| | |rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico| | |locale, all'acquisto di treni ad idrogeno sulle | | |linee ferroviarie non elettrificate, alla | | |realizzazione di ciclovie urbane e turistiche, | | |allo sviluppo del trasporto merci intermodale su| | |ferro, all'adozione di carburanti alternativi | | |per l'alimentazione di navi ed aerei e al | | |rinnovo dei mezzi adibiti all'autotrasporto. Con| | |uno o piu' decreti del Ministro delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili, di| | |concerto con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, sono individuati, nei limiti delle | | |risorse a tali fini destinate con il decreto di | | |cui al secondo periodo, gli interventi | | |ammissibili a finanziamento e il relativo | | |soggetto attuatore, con indicazione dei codici | | |unici di progetto, le modalita' di monitoraggio,| | |il cronoprogramma procedurale con i relativi | | |obiettivi, determinati in coerenza con gli | | |stanziamenti di cui al presente comma, nonche' | | |le modalita' di revoca in caso di mancata | | |alimentazione dei sistemi di monitoraggio o di | | |mancato rispetto dei termini previsti dal | | |cronoprogramma procedurale. Le informazioni | | |necessarie per l'attuazione degli interventi di | | |cui al presente comma sono rilevate attraverso | | |il sistema di monitoraggio di cui al decreto | | |legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, e i | | |sistemi collegati. Il Ministero dell'economia e | | |delle finanze e' autorizzato ad apportare le | | |occorrenti variazioni di bilancio. | | +------------------------------------------------+------------------+ |393. Al fine di promuovere la sostenibilita' |Metropolitane | |della mobilita' urbana, anche mediante |nelle grandi aree | |l'estensione della rete metropolitana e del |urbane | |trasporto rapido di massa, delle citta' di | | |Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino, ivi | | |comprese le attivita' di progettazione, e | | |l'acquisto o il rinnovo del materiale rotabile, | | |e' autorizzata la spesa di 50 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 100 milioni| | |di euro per l'anno 2024, 200 milioni di euro per| | |l'anno 2025, 250 milioni di euro per l'anno | | |2026, 300 milioni di euro per l'anno 2027, 350 | | |milioni di euro per l'anno 2028 e 300 milioni di| | |euro per ciascuno degli anni dal 2029 al 2036. | | |Con decreto del Ministro delle infrastrutture e | | |della mobilita' sostenibili, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro il 28 febbraio 2022, sono | | |definite le modalita' di assegnazione delle | | |risorse da destinare, in via prioritaria, alla | | |predisposizione ovvero al completamento | | |dell'attivita' di progettazione e sono | | |individuati gli interventi e il soggetto | | |attuatore, con indicazione dei codici unici di | | |progetto, le modalita' di monitoraggio, il | | |cronoprogramma procedurale con i relativi | | |obiettivi, determinati in coerenza con gli | | |stanziamenti di cui al presente comma, nonche' | | |le modalita' di revoca in caso di mancata | | |alimentazione dei sistemi di monitoraggio o di | | |mancato rispetto dei termini previsti dal | | |cronoprogramma procedurale. Le informazioni | | |necessarie per l'attuazione degli interventi di | | |cui al presente comma sono rilevate attraverso | | |il sistema di monitoraggio di cui al decreto | | |legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, e i | | |sistemi collegati. | | +------------------------------------------------+------------------+ |394. Per l'accelerazione degli interventi |Alta velocita' e | |finalizzati alla promozione del trasporto con |alta capacita' | |caratteristiche di alta velocita' e alta |della linea | |capacita' (AV/AC) sulla linea ferroviaria |ferroviaria | |adriatica, anche al fine dell'inserimento nella |adriatica | |rete centrale (Core Network) della Rete | | |transeuropea di trasporto (TEN-T), e' | | |autorizzata, in favore di Rete ferroviaria | | |italiana Spa (RFI), la spesa complessiva di | | |5.000 milioni di euro, di cui 50 milioni di euro| | |per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 150 milioni| | |di euro per l'anno 2024, 200 milioni di euro per| | |l'anno 2025, 250 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2026 e 2027, 400 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2028 al 2030, 450 | | |milioni di euro per l'anno 2031, 650 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni dal 2032 al 2034 e | | |450 milioni di euro per l'anno 2035. Le risorse | | |di cui al presente comma sono immediatamente | | |disponibili, ai fini dell'assunzione di impegni | | |giuridicamente vincolanti, alla data di entrata | | |in vigore della presente legge. | | +------------------------------------------------+------------------+ |395. E' autorizzata la spesa di 20 milioni di |Contratto di | |euro per l'anno 2024, 230 milioni di euro per |programma RFI | |l'anno 2025, 300 milioni di euro per l'anno |parte investimenti| |2026, 500 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni dal 2027 al 2032 e 550 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2033 al 2036 per il | | |finanziamento del contratto di programma, parte | | |investimenti 2022-2026 tra il Ministero delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili e | | |RFI. | | +------------------------------------------------+------------------+ |396. E' autorizzata la spesa di 500 milioni di |Contratto di | |euro per l'anno 2022, 1.000 milioni di euro per |programma RFI | |ciascuno degli anni 2023, 2024, 2025 e 2026 e |parte servizi | |600 milioni di euro per l'anno 2027 per il | | |finanziamento del contratto di programma, parte | | |servizi 2022-2027 tra il Ministero delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili e | | |RFI. | | +------------------------------------------------+------------------+ |397. E' autorizzata la spesa di 100 milioni di |Contratto di | |euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, di 250|programma ANAS | |milioni di euro per l'anno 2025, di 300 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni dal 2026 al 2028| | |e di 400 milioni di euro per ciascuno degli anni| | |dal 2029 al 2036 per il finanziamento del | | |contratto di programma 2021-2025 tra il | | |Ministero delle infrastrutture e della mobilita'| | |sostenibili e ANAS Spa. | | +------------------------------------------------+------------------+ |398. All'articolo 1-septies del decreto-legge 25|Incremento del | |maggio 2021, n. 73, convertito, con |Fondo per la | |modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. |revisione dei | |106, sono apportate le seguenti modificazioni: |prezzi dei | | a) al comma 1, le parole: «di alcuni |materiali nei | |materiali da costruzione verificatisi nel primo |contratti pubblici| |semestre dell'anno 2021» sono sostituite dalle | | |seguenti: «di alcuni materiali da costruzione | | |verificatisi nell'anno 2021» e le parole: «entro| | |il 31 ottobre 2021, con proprio decreto, le | | |variazioni percentuali, in aumento o in | | |diminuzione, superiori all'8 per cento, | | |verificatesi nel primo semestre dell'anno 2021» | | |sono sostituite dalle seguenti: «entro il 31 | | |ottobre 2021 e il 31 marzo 2022, con proprio | | |decreto, le variazioni percentuali, in aumento o| | |in diminuzione, superiori all'8 per cento, | | |verificatesi rispettivamente nel primo e nel | | |secondo semestre dell'anno 2021»; | | | b) al comma 3, le parole: «30 giugno» sono | | |sostituite dalle seguenti: «31 dicembre»; | | | c) al comma 4, primo periodo, le parole: «del| | |decreto di cui al comma 1» sono sostituite dalle| | |seguenti: «dei decreti di cui al comma 1»; | | +------------------------------------------------| | |399. Per le finalita' di cui al comma 398 e' | | |autorizzata la spesa di 100 milioni di euro per | | |il 2022. | | +------------------------------------------------+------------------+ |400. Per le finalita' di cui all'articolo 35, |Finanziamento in | |comma 1-ter, terzo periodo, del decreto- legge |favore di Societa'| |30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con |Autostrada | |modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. |tirrenica Spa | |8, e' autorizzata la spesa di 200 milioni di | | |euro, in ragione di 40 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2022 al 2026, quale | | |contributo massimo a favore di Societa' | | |Autostrada tirrenica Spa, al fine di assicurare | | |il riequilibrio delle condizioni | | |economico-finanziarie della concessione. | | +------------------------------------------------+------------------+