+----------------------------------------------+--------------------+ |401. La misura del contributo, da includere |Finanziamento in | |nel piano economico- finanziario della |favore di Societa' | |societa' concessionaria, e' determinata, nel |Autostrada tirrenica| |limite dello stanziamento di cui al comma 400,|Spa: misura del | |previa verifica da parte del Ministero delle |contributo in | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili |relazione al | |del raggiungimento delle condizioni di |raggiungimento delle| |equilibrio e sostenibilita' tariffaria della |condizioni di | |concessione. Il piano economico-finanziario di|equilibrio del Piano| |cui al primo periodo e' predisposto da |economico | |Societa' Autostrada tirrenica Spa, entro |finanziario | |trenta giorni dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, in conformita' alla | | |disciplina regolatoria definita dall'Autorita'| | |di regolazione dei trasporti di cui | | |all'articolo 37 del decreto-legge 6 dicembre | | |2011, n. 201, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e al | | |livello di congrua remunerazione del capitale | | |investito definito dalla medesima Autorita' in| | |relazione al contributo pubblico previsto dai | | |commi da 400 a 402 e al correlato profilo di | | |rischio. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |402. L'erogazione del contributo e' |Finanziamento in | |subordinata al perfezionamento della procedura|favore di Societa' | |di approvazione degli atti convenzionali di |Autostrada tirrenica| |cui all'articolo 43, comma 1, del |Spa: criteri e | |decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, |procedure per | |convertito, con modificazioni, dalla legge 22 |l'erogazione del | |dicembre 2011, n. 214, nonche' alla rinuncia |contributo | |da parte di Societa' Autostrada tirrenica Spa | | |alle azioni proposte in tutti i giudizi | | |pendenti nei confronti delle amministrazioni | | |pubbliche relativi al rapporto concessorio. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |403. Per la realizzazione dell'autostrada |Finanziamento per la| |regionale Cispadana e' autorizzata la spesa di|realizzazione | |200 milioni di euro, in ragione di 10 milioni |dell'autostrada | |di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, |regionale Cispadana | |20 milioni di euro per l'anno 2024, 40 milioni| | |di euro per l'anno 2025, 50 milioni di euro | | |per l'anno 2026 e 70 milioni di euro per | | |l'anno 2027, quale contributo massimo a favore| | |della regione Emilia-Romagna. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |404. L'erogazione del contributo, da includere|Finanziamento per la| |nel piano economico-finanziario della societa'|realizzazione | |concessionaria Autostrada regionale Cispadana |dell'autostrada | |Spa, e' subordinata al perfezionamento della |regionale Cispadana:| |procedura di approvazione dell'aggiornamento |criteri e procedure | |degli atti convenzionali, previa attestazione |per l'erogazione del| |da parte di un primario istituto finanziario |contributo | |delle condizioni di bancabilita' del progetto | | |e di sostenibilita' economico-finanziaria | | |della concessione. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |405. Per il finanziamento degli interventi |Finanziamento a | |relativi a programmi straordinari di |favore delle | |manutenzione straordinaria e adeguamento |infrastrutture | |funzionale e resilienza ai cambiamenti |stradali sostenibili| |climatici della viabilita' stradale, anche con|delle regioni, delle| |riferimento a varianti di percorso, di |province e delle | |competenza di regioni, province e citta' |citta' metropolitane| |metropolitane, e' autorizzata la spesa di 100 | | |milioni di euro per l'anno 2022, 150 milioni | | |di euro per l'anno 2023, 200 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2024 e 2025, 300 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal | | |2026 al 2030 e 200 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2031 al 2036. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |406. Con decreto del Ministro delle |Finanziamento a | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili, |favore delle | |di concerto con il Ministro dell'economia e |infrastrutture | |delle finanze, da emanare entro il 28 febbraio|stradali sostenibili| |2022, previa intesa in sede di Conferenza |delle regioni, delle| |unificata di cui all'articolo 8 del decreto |province e delle | |legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono |citta' | |definiti i criteri e le modalita' per |metropolitane: | |l'assegnazione delle risorse di cui al comma |definizione delle | |405, anche sulla base della consistenza della |procedure, criteri e| |rete viaria e della vulnerabilita' rispetto a |modalita' di | |fenomeni antropici, quali traffico ed |assegnazione delle | |incidentalita', e naturali, quali eventi |risorse e | |sismici e dissesto idrogeologico; con il |approvazione dei | |medesimo decreto sono altresi' definite le |piani | |modalita' di approvazione dei piani | | |predisposti dalle regioni, province e citta' | | |metropolitane, di monitoraggio degli | | |interventi, ai sensi del decreto legislativo | | |29 dicembre 2011, n. 229, nonche' le procedure| | |di revoca delle risorse in caso di mancato | | |rispetto del cronoprogramma procedurale o di | | |mancata alimentazione dei sistemi di | | |monitoraggio. Con lo stesso decreto sono | | |inoltre definiti i criteri generali per | | |adeguare la progettazione e l'esecuzione di | | |tali opere ai principi ambientali dell'Unione | | |europea. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |407. Per gli anni 2022 e 2023, sono assegnati |Contributi ai comuni| |ai comuni contributi per investimenti |per la messa in | |finalizzati alla manutenzione straordinaria |sicurezza delle | |delle strade comunali, dei marciapiedi e |strade | |dell'arredo urbano, nel limite complessivo di | | |200 milioni di euro per l'anno 2022 e 100 | | |milioni di euro per l'anno 2023. I contributi | | |di cui al periodo precedente per l'anno 2022 | | |sono assegnati, entro il 15 gennaio 2022, con | | |decreto del Ministero dell'interno, ai comuni | | |con popolazione inferiore o uguale a 5.000 | | |abitanti nella misura di 10.000 euro ciascuno,| | |ai comuni con popolazione tra 5.001 e 10.000 | | |abitanti nella misura di 25.000 euro ciascuno,| | |ai comuni con popolazione tra 10.001 e 20.000 | | |abitanti nella misura di 60.000 euro ciascuno,| | |ai comuni con popolazione tra 20.001 e 50.000 | | |abitanti nella misura di 125.000 euro | | |ciascuno, ai comuni con popolazione tra 50.001| | |e 100.000 abitanti nella misura di 160.000 | | |euro ciascuno, ai comuni con popolazione tra | | |100.001 e 250.000 abitanti nella misura di | | |230.000 euro ciascuno e ai comuni con | | |popolazione superiore a 250.000 abitanti nella| | |misura di 350.000 euro ciascuno. I contributi | | |di cui al primo periodo per l'anno 2023 sono | | |assegnati ai comuni con il decreto di cui al | | |periodo precedente in misura pari alla meta' | | |del contributo assegnato per l'anno 2022. La | | |popolazione di riferimento, ai fini del | | |riparto di cui al secondo periodo, e' la | | |popolazione residente al 31 dicembre 2019 | | |risultante dal censimento, disponibile al | | |seguente indirizzo: | | |http://demo.istat.it/bil/index.php?anno=2019& | | |lingua=ita . Entro il 30 gennaio 2022, | | |il Ministero dell'interno da' comunicazione a | | |ciascun comune dell'importo del contributo ad | | |esso spettante. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |408. Il comune beneficiario del contributo di |Finanziamenti degli | |cui al comma 407 puo' finanziare uno o piu' |interventi per la | |interventi di manutenzione straordinaria delle|messa in sicurezza | |strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo|delle strade | |urbano, a condizione che gli stessi non siano | | |gia' integralmente finanziati da altri | | |soggetti e che siano aggiuntivi rispetto a | | |quelli previsti nella seconda e terza | | |annualita' del bilancio di previsione | | |2021-2023. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |409. Il comune beneficiario del contributo di |Modalita' operative | |cui al comma 407 e' tenuto ad iniziare |per l'esecuzione dei| |l'esecuzione dei lavori entro il 30 luglio |lavori di messa in | |2022 per i contributi relativi all'anno 2022 |sicurezza delle | |ed entro il 30 luglio 2023 per i contributi |strade | |relativi all'anno 2023. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |410. I contributi di cui al comma 407 sono |Classificazione | |erogati dal Ministero dell'interno agli enti |delle opere ed | |beneficiari, per l'80 per cento previa |erogazione dei | |verifica dell'avvenuto inizio dell'esecuzione |contributi per la | |dei lavori attraverso il sistema di |messa in sicurezza | |monitoraggio di cui al comma 412 e per il |delle strade | |restante 20 per cento previa trasmissione al | | |Ministero dell'interno del certificato di | | |collaudo o del certificato di regolare | | |esecuzione rilasciato dal direttore dei | | |lavori, ai sensi dell'articolo 102 del codice | | |dei contratti pubblici, di cui al decreto | | |legislativo 18 aprile 2016, n. 50. I relativi | | |passaggi amministrativi sono altresi' rilevati| | |tramite il sistema di monitoraggio di cui al | | |comma 412. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |411. Nel caso di mancato rispetto del termine |Revoca del | |di inizio dell'esecuzione dei lavori di cui al|contributo in caso | |comma 409 o di parziale utilizzo del |di mancato rispetto | |contributo, il medesimo contributo e' |dei tempi per | |revocato, in tutto o in parte, entro il 30 |l'esecuzione dei | |settembre 2022 per i contributi relativi |lavori di messa in | |all'anno 2022 ed entro il 30 settembre 2023 |sicurezza delle | |per i contributi relativi all'anno 2023, con |strade | |decreti del Ministero dell'interno. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |412. Il monitoraggio degli investimenti |Monitoraggio | |finalizzati alla manutenzione straordinaria |dell'attuazione | |delle strade comunali, dei marciapiedi e |degli interventi per| |dell'arredo urbano di cui ai commi da 407 a |la manutenzione | |411 e' effettuato dai comuni beneficiari |straordinaria delle | |attraverso il sistema previsto dal decreto |strade comunali, dei| |legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, |marciapiedi e | |classificando le opere sotto la voce |dell'arredo urbano | |«Contributo piccoli investimenti legge di | | |bilancio 2022». Non trova applicazione | | |l'articolo 158 del testo unico delle leggi | | |sull'ordinamento degli enti locali, di cui | | |al decreto legislativo 18 agosto 2000, 267. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |413. Il Ministero dell'interno, in |Controlli a campione| |collaborazione con il Ministero delle |sull'esecuzione | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili, |degli interventi di | |effettua un controllo a campione sulle opere |messa in sicurezza | |pubbliche oggetto del contributo di cui ai |delle strade | |commi da 407 a 411. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |414. I comuni rendono nota la fonte di |Pubblicazione dei | |finanziamento, l'importo assegnato e la |contributi sul sito | |finalizzazione del contributo assegnato nel |internet | |proprio sito internet, nella sezione | | |«Amministrazione trasparente» di cui | | |al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, | | |sottosezione Opere pubbliche. Il sindaco e' | | |tenuto a comunicare tali informazioni al | | |consiglio comunale nella prima seduta utile. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |415. All'articolo 1 della legge 27 dicembre |Rifinanziamento | |2019, n. 160, sono apportate le seguenti |della progettazione | |modificazioni: |relativa ad | | a) al comma 51, le parole: «di 170 |interventi di messa | |milioni di euro per l'anno 2022 e di 200 |in sicurezza del | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal |territorio da parte | |2023 al 2031» sono sostituite dalle seguenti: |degli enti locali. | |«di 320 milioni di euro per l'anno 2022, di | | |350 milioni di euro per l'anno 2023 e di 200 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal | | |2024 al 2031»; | | | b) dopo il comma 53 sono inseriti i | | |seguenti: | | | «53-bis. Per il biennio 2022-2023 | | |l'ordine prioritario di assegnazione dei | | |contributi e' il seguente: | | | a) opere pubbliche nell'ambito del Piano | | |nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), | | |approvato con decisione del Consiglio ECOFIN | | |del 13 luglio 2021 e notificato all'Italia dal| | |Segretariato generale del Consiglio con nota | | |del 14 luglio 2021; | | | b) messa in sicurezza del territorio a | | |rischio idrogeologico; | | | c) messa in sicurezza di strade, ponti e | | |viadotti; | | | d) messa in sicurezza ed efficientamento | | |energetico degli edifici, con precedenza per | | |gli edifici scolastici, e di altre strutture | | |di proprieta' dell'ente. | | | 53-ter. Per i contributi relativi | | |all'anno 2022 il termine di cui al comma 52 e'| | |fissato al 15 marzo 2022 e il termine di cui | | |al comma 53 al 15 aprile 2022»; | | | c) al comma 54, le parole: «Ferme | | |restando le priorita' di cui alle | | |lettere a), b) e c) del comma 53» sono | | |sostituite dalle seguenti: «Ferme restando le | | |priorita' di cui ai commi 53 e 53-bis». | | +----------------------------------------------+--------------------+ |416. Nello stato di previsione del Ministero |Fondo per la | |dell'economia e delle finanze e' istituito un |progettazione degli | |fondo, con una dotazione di 5 milioni di euro |interventi di | |per ciascuno degli anni dal 2022 al 2024, da |rimessa in | |trasferire al bilancio autonomo della |efficienza delle | |Presidenza del Consiglio dei ministri, per il |opere idrauliche e | |finanziamento della progettazione degli |di recupero e | |interventi di rimessa in efficienza delle |miglioramento della | |opere idrauliche e di recupero e miglioramento|funzionalita' | |della funzionalita' idraulica dei reticoli |idraulica dei | |idrografici. Il funzionamento del fondo e i |reticoli idrografici| |criteri e le modalita' di riparto tra le | | |regioni e le province autonome, ivi inclusa la| | |revoca in caso di mancato o parziale utilizzo | | |delle risorse nei termini previsti, sono | | |stabiliti con decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze e con | | |il Ministro della transizione ecologica, | | |previa intesa in sede di Conferenza unificata | | |di cui all'articolo 8 del decreto legislativo | | |28 agosto 1997, n. 281, da adottare entro | | |novanta giorni dalla data di entrata in vigore| | |della presente legge. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |417. Al fine di consentire il completamento |Completamento degli | |degli interventi di messa in sicurezza e |interventi di messa | |gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi |in sicurezza e | |siti nel deposito dell'area ex Cemerad nel |gestione dei rifiuti| |territorio del comune di Statte, in provincia |pericolosi e | |di Taranto, e' autorizzata la spesa di euro |radioattivi stoccati| |8.800.000 per l'anno 2022. |nel deposito ex | | |Cemerad | +----------------------------------------------+--------------------+ |418. Le risorse di cui all'articolo 1, comma |Rifinanziamento | |2, lettera c), numero 12, del decreto-legge 6 |della Strategia | |maggio 2021, n. 59, convertito, con |nazionale per lo | |modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. |sviluppo delle aree | |101, sono incrementate di 20 milioni di euro |interne | |per l'anno 2023 e di 30 milioni di euro per | | |l'anno 2024. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |419. Le risorse di cui al comma 418 sono |Modalita' e criteri | |ripartite con le modalita' e secondo i criteri|di ripartizione | |di cui all'articolo 1, comma 2-quinquies, del |delle risorse per lo| |predetto decreto-legge n. 59 del 2021, anche |sviluppo delle aree | |tenendo conto delle nuove aree interne |interne | |individuate nell'ambito del ciclo | | |di programmazione 2021-2027 entro il 30 | | |settembre 2022. Agli interventi finanziati con| | |le risorse di cui al comma 418 si applicano | | |altresi' le disposizioni di cui all'articolo | | |1, commi 6, 7 e 7-bis, del | | |predetto decreto-legge n. 59 del 2021. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |420. In relazione alle celebrazioni del |Finanziamento per la| |Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, |pianificazione e la | |per la pianificazione e la realizzazione delle|realizzazione delle | |opere e degli interventi funzionali all'evento|opere e degli | |e' istituito nello stato di previsione del |interventi | |Ministero dell'economia e delle finanze un |funzionali al | |apposito capitolo con una dotazione di 285 |Giubileo 2025 | |milioni di euro per l'anno 2022, di 290 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e| | |2024, di 330 milioni di euro per l'anno 2025 e| | |di 140 milioni di euro per l'anno 2026. Nel | | |predetto stato di previsione e' altresi' | | |istituito, per le medesime celebrazioni, un | | |apposito capitolo per assicurare il | | |coordinamento operativo e le spese relativi a | | |servizi da rendere ai partecipanti all'evento,| | |con una dotazione di 10 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, di 70 | | |milioni di euro per l'anno 2025 e di 10 | | |milioni di euro per l'anno 2026. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |421. Al fine di assicurare gli interventi |Giubileo 2025. | |funzionali alle celebrazioni del Giubileo |Nomina Commissario | |della Chiesa cattolica per il 2025 nella |straordinario del | |citta' di Roma, e' nominato, con decreto del |Governo. | |Presidente della Repubblica, ai sensi | | |dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, | | |n. 400, un Commissario straordinario del | | |Governo. Il Commissario resta in carica fino | | |al 31 dicembre 2026. Il Presidente del | | |Consiglio dei ministri, d'intesa con il | | |Commissario, puo' nominare uno o piu' | | |subcommissari. Per gli oneri correlati alla | | |gestione commissariale e' autorizzata la spesa| | |di 500.000 euro per ciascuno degli anni dal | | |2022 al 2026. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |422. Il Commissario straordinario di cui al |Giubileo 2025. | |comma 421 predispone, sulla base degli |Programma | |indirizzi e del piano di cui all'articolo 1, |dettagliato degli | |comma 645, della legge 30 dicembre 2020, n. |interventi | |178, e nei limiti delle risorse disponibili a | | |legislazione vigente a tale scopo destinate, | | |la proposta di programma dettagliato degli | | |interventi connessi alle celebrazioni del | | |Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, | | |da approvare con decreto del Presidente | | |del Consiglio dei ministri, sentito il | | |Ministro dell'economia e delle finanze. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |423. Il programma dettagliato ripartisce i |Ripartizione delle | |finanziamenti tra gli interventi che sono |risorse , | |identificati con il codice unico di progetto |cronoprogramma | |(CUP). Per ogni intervento il programma |procedurale e costi | |dettagliato individua il cronoprogramma |degli interventi | |procedurale. Il programma dettagliato deve |indicati nel | |altresi' individuare per ciascun intervento il|programma | |costo complessivo a carico delle risorse di |dettagliato degli | |cui al comma 420 o delle eventuali risorse |interventi | |gia' disponibili a legislazione vigente, ivi | | |comprese le risorse del PNRR e del Piano | | |complementare. Il decreto di cui al comma 422 | | |individua inoltre le modalita' di revoca in | | |caso di mancata alimentazione dei sistemi di | | |monitoraggio o di mancato rispetto del | | |cronoprogramma procedurale. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |424. Gli interventi del programma dettagliato |Monitoraggio a cura | |aventi natura di investimento sono monitorati,|del soggetto | |a cura del soggetto titolare del CUP, tramite |titolare del codice | |i sistemi informativi del Dipartimento della |unico di progetto | |Ragioneria generale dello Stato. Per tali |per gli interventi | |investimenti le informazioni relative al comma|di investimento | |423 sono desunte da detti sistemi. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |425. Ai fini dell'esercizio dei compiti di cui|Giubileo 2025. | |al comma 421, il Commissario straordinario, |Poteri del | |limitatamente agli interventi urgenti di |Commissario | |particolare criticita', puo' operare a mezzo |straordinario del | |di ordinanza, in deroga a ogni disposizione di|Governo | |legge diversa da quella penale, fatto salvo il| | |rispetto delle disposizioni del codice delle | | |leggi antimafia e delle misure di prevenzione,| | |di cui al decreto legislativo 6 settembre | | |2011, n. 159, delle disposizioni del codice | | |dei beni culturali e del paesaggio, di cui | | |al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42,| | |nonche' dei vincoli inderogabili derivanti | | |dall'appartenenza all'Unione europea. Le | | |ordinanze adottate dal Commissario | | |straordinario sono immediatamente efficaci e | | |sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |426. Il Commissario straordinario coordina la |Giubileo 2025. | |realizzazione di interventi ricompresi nel |Compiti del | |programma dettagliato di cui al comma 422, |commissario | |nonche' di quelli funzionali all'accoglienza e|straordinario | |alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa | | |cattolica per il 2025 avvalendosi della | | |societa' di cui al comma 427. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |427. Al fine di assicurare la realizzazione |Costituzione | |dei lavori e delle opere indicati nel |societa' interamente| |programma dettagliato degli interventi, |controllata dal | |nonche' la realizzazione degli interventi |Ministero | |funzionali all'accoglienza e alle celebrazioni|dell'economia e | |del Giubileo della Chiesa cattolica per il |delle finanze | |2025, e' costituita una societa' interamente |denominata «Giubileo| |controllata dal Ministero dell'economia e |2025» | |delle finanze denominata «Giubileo 2025», che | | |agisce anche in qualita' di soggetto attuatore| | |e di stazione appaltante per la realizzazione | | |degli interventi e l'approvvigionamento dei | | |beni e dei servizi utili ad assicurare | | |l'accoglienza e la funzionalita' del Giubileo.| | |Alla societa' «Giubileo 2025» non si applicano| | |le disposizioni previste dal testo unico di | | |cui al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. | | |175, e dall'articolo 23-bis del decreto-legge | | |6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, | | |n. 214. Le societa' direttamente o | | |indirettamente partecipate dal Ministero | | |dell'economia e delle finanze possono | | |acquisire partecipazioni nella societa' | | |«Giubileo 2025», anche mediante aumenti di | | |capitale, ai sensi della normativa vigente. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |428. Con decreto del Presidente del Consiglio |Modalita' di | |dei ministri, su proposta del Ministro |organizzazione e | |dell'economia e delle finanze, sono definiti |degli atti | |l'atto costitutivo e lo statuto sociale della |istitutivi la | |societa' «Giubileo 2025», sono nominati gli |societa' «Giubileo | |organi sociali per il primo periodo di durata |2025» | |in carica, e' indicato il contributo annuale | | |per il servizio svolto e sono stabilite le | | |remunerazioni degli stessi organi ai sensi | | |dell'articolo 2389, primo comma, del codice | | |civile nonche' sono definiti i criteri, in | | |riferimento al mercato, per la remunerazione | | |degli amministratori investiti di particolari | | |cariche da parte del consiglio di | | |amministrazione ai sensi dell'articolo 2389, | | |terzo comma, del codice civile. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |429. La societa' «Giubileo 2025» cura le |Attribuzioni e | |attivita' di progettazione e di affidamento |attivita' della | |nonche' la realizzazione degli interventi, |societa' "Giubileo | |delle forniture e dei servizi. A tale scopo, |2025" | |la societa' puo' avvalersi, previa stipula di | | |apposite convenzioni, delle strutture e degli | | |uffici tecnici e amministrativi della regione | | |Lazio, del comune di Roma Capitale, | | |dell'Agenzia del demanio, dei provveditorati | | |interregionali per le opere pubbliche, | | |nonche dei concessionari di servizi pubblici. | | |La predetta societa' puo' altresi', nei limiti| | |delle risorse disponibili, stipulare, anche in| | |deroga alla disciplina del codice dei | | |contratti pubblici, di cui al decreto | | |legislativo 18 aprile 2016, n. 50, a eccezione| | |delle norme che costituiscono attuazione delle| | |disposizioni delle direttive 2014/24/UE del | | |Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 | | |febbraio 2014, e 2014/25/UE del Parlamento | | |europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014,| | |apposite convenzioni, anche a titolo oneroso, | | |con societa' direttamente o indirettamente | | |partecipate dallo Stato da Roma Capitale o | | |dalla regione Lazio ai fini dell'assistenza | | |tecnica, operativa e gestionale. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |430. La societa' «Giubileo 2025» puo' affidare|Affidamento degli | |incarichi di progettazione, servizi di |incarichi da parte | |architettura e ingegneria ed altri servizi |della societa' | |tecnici finalizzati alla realizzazione degli |"Giubileo 2025" | |interventi di cui al programma dettagliato, | | |applicando le procedure di cui all'articolo 1 | | |del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 11 | | |settembre 2020, n. 120. Per le eventuali | | |attivita' di rielaborazione e approvazione di | | |progetti non ancora aggiudicati si applicano | | |le procedure acceleratorie previste | | |dall'articolo 4, comma 2, del decreto-legge 18| | |aprile 2019, n. 32, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. | | |55. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |431. Il Ministero dell'economia e delle |Partecipazione del | |finanze e' autorizzato a partecipare al |MEF al capitale | |capitale sociale della societa' «Giubileo |sociale della | |2025» per un importo di 5 milioni di euro per |societa' "Giubileo | |l'anno 2022. |2025" | +----------------------------------------------+--------------------+ |432. Per l'attuazione dei commi 427, 428, 429 |Copertura | |e 430 e' autorizzata la spesa di 1 milione di |finanziaria degli | |euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.|oneri per la | | |costituzione della | | |societa' "Giubileo | | |2025" | +----------------------------------------------+--------------------+ |433. Per l'esercizio di poteri di indirizzo e |Giubileo 2025. | |impulso in relazione alle attivita' e agli |Istituzione della | |interventi connessi alle celebrazioni del |Cabina di | |Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025 e'|coordinamento | |istituita la Cabina di coordinamento. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |434. La Cabina di coordinamento e' un organo |Giubileo 2025. | |collegiale, presieduto dal Presidente del |Composizione della | |Consiglio dei ministri o da un Ministro o da |Cabina di | |un Sottosegretario di Stato alla Presidenza |coordinamento | |del Consiglio dei ministri all'uopo delegato, | | |ed e' composto dal Commissario straordinario, | | |dal Sindaco del comune di Roma capitale, dal | | |Presidente della regione Lazio, da uno dei | | |soggetti di vertice della societa' «Giubileo | | |2025», dal prefetto di Roma, dal Capo del | | |Dipartimento della protezione civile, dal | | |presidente del Consiglio dei lavori pubblici e| | |da un rappresentante della Santa Sede. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |435. Per le attivita' di natura istruttoria, |Giubileo 2025. | |alle riunioni della Cabina di coordinamento |Partecipazione alla | |possono essere invitati, in dipendenza della |Cabina di | |tematica affrontata, soggetti pubblici ed |coordinamento | |esperti, anche provenienti dal settore | | |privato, con comprovata esperienza e | | |competenze nello specifico settore di | | |riferimento, nonche' rappresentanti dei | | |soggetti attuatori. Ai predetti soggetti ed | | |esperti non sono corrisposti compensi, gettoni| | |di presenza, rimborsi di spese o altri | | |emolumenti comunque denominati per la | | |partecipazione alle riunioni della Cabina di | | |coordinamento. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |436. La Cabina di coordinamento, sulla base |Giubileo 2025. | |del monitoraggio svolto ai sensi del comma |Monitoraggio | |424, verifica il grado di attuazione degli |dell'attuazione | |interventi, anche al fine di informare il |degli interventi | |Tavolo istituzionale di cui all'articolo 1, | | |comma 645, della legge 30 dicembre 2020, n. | | |178. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |437. In caso di mancata adozione di atti e |Giubileo 2025. | |provvedimenti necessari all'avvio degli |Assegnazione di | |interventi, ovvero di ritardo, inerzia o |termini in caso di | |difformita' nell'esecuzione dei progetti del |inerzia alla | |programma dettagliato di cui al comma 422, |realizzazione degli | |nonche' qualora sia messo a rischio, anche in |interventi e poteri | |via prospettica, il rispetto del |surrogatori | |cronoprogramma, il Commissario straordinario, | | |informata la Cabina di coordinamento, assegna | | |al soggetto responsabile del mancato rispetto | | |dei termini un termine per provvedere non | | |superiore a trenta giorni. In caso di | | |perdurante inerzia, il Commissario | | |straordinario, sentita la Cabina di | | |coordinamento, individua l'amministrazione, | | |l'ente, l'organo o l'ufficio, ovvero in | | |alternativa nomina uno o piu' commissari ad | | |acta, ai quali attribuisce, in via | | |sostitutiva, il potere di adottare gli atti o | | |provvedimenti necessari, ovvero di provvedere | | |all'esecuzione dei progetti e degli | | |interventi, anche avvalendosi di societa' di | | |cui all'articolo 2 del testo unico di cui al | | |decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, o | | |di altre amministrazioni pubbliche. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |438. Qualora il mancato rispetto degli impegni|Giubileo 2025. | |di cui al comma 437 sia ascrivibile alle |Nomina di uno o piu'| |regioni o agli enti locali interessati, il |commissari ad acta | |Presidente del Consiglio dei ministri, su | | |proposta del Commissario straordinario, | | |assegna al soggetto attuatore interessato un | | |termine per provvedere non superiore a trenta | | |giorni. In caso di perdurante inerzia, su | | |proposta del Presidente del Consiglio dei | | |ministri, sentita la Cabina di coordinamento, | | |il Consiglio dei ministri individua | | |l'amministrazione, l'ente, l'organo o | | |l'ufficio, ovvero in alternativa nomina uno o | | |piu' commissari ad acta, ai quali attribuisce,| | |in via sostitutiva, il potere di adottare gli | | |atti o provvedimenti necessari ovvero di | | |provvedere all'esecuzione dei progetti, anche | | |avvalendosi di societa' di cui all'articolo 2 | | |del testo unico di cui al decreto legislativo | | |19 agosto 2016, n. 175, o di altre | | |amministrazioni specificatamente indicate. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |439. In caso di dissenso, diniego, opposizione|Giubileo 2025. | |o altro atto equivalente proveniente da un |Condizioni per | |organo di un ente territoriale interessato |l'esercizio dei | |che, secondo la legislazione vigente, sia |poteri sostitutivi | |idoneo a precludere, in tutto o in parte, la | | |realizzazione di un intervento rientrante nel | | |programma dettagliato e qualora un meccanismo | | |di superamento del dissenso non sia gia' | | |previsto dalle vigenti disposizioni, il | | |Commissario straordinario propone al | | |Presidente del Consiglio dei ministri le | | |opportune iniziative ai fini dell'esercizio | | |dei poteri sostitutivi di cui agli articoli | | |117, quinto comma, e 120, secondo comma, della| | |Costituzione, ai sensi delle disposizioni | | |vigenti in materia. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |440. Per la nomina dei commissari ad acta di |Giubileo 2025. | |cui ai commi 437 e 438 nonche' per la |Disciplina | |definizione dei relativi compensi, si |applicabile per la | |applicano le procedure e le modalita' |nomina dei | |applicative previste dall'articolo 15, commi |commissari ad acta | |da 1 a 3, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. | | |98, convertito, con modificazioni, dalla legge| | |15 luglio 2011, n. 111. Gli eventuali oneri | | |derivanti dalla nomina di commissari ad | | |acta sono a carico dei soggetti inadempienti | | |sostituiti. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |441. Fermo quanto previsto dalle convenzioni |Giubileo 2025. | |di cui al comma 429, le funzioni |Competenza in merito| |di rendicontazione degli interventi previsti |alle funzioni | |dal programma dettagliato sono di competenza |di rendicontazione | |della societa' «Giubileo 2025» che riferisce |degli interventi | |semestralmente alla Cabina di coordinamento | | |sulla propria attivita' e segnala eventuali | | |anomalie e scostamenti rispetto ai termini | | |fissati nel cronoprogramma di realizzazione | | |degli interventi di cui al comma 423, anche ai| | |fini dell'aggiornamento del piano previsto | | |dall'articolo 1, comma 645, della citata legge| | |n. 178 del 2020. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |442. Per gli interventi previsti dal programma|Giubileo 2025. | |dettagliato di cui al comma 422, le risorse di|Trasferimento delle | |cui al comma 420, ferme restando le finalita' |risorse destinate al| |ivi previste, sono trasferite su apposito |finanziamento | |conto di tesoreria intestato alla societa' |dell'evento e | |«Giubileo 2025», che provvede all'eventuale |cronoprogramma dei | |successivo trasferimento ai soggetti attuatori|pagamenti degli | |diversi dalla medesima societa'. A tal fine, |interventi | |le predette somme possono essere eventualmente| | |versate all'entrata del bilancio dello Stato | | |per la successiva riassegnazione ai pertinenti| | |stati di previsione della spesa. Le risorse | | |relative agli interventi finanziati a carico | | |del PNRR e del Piano complementare possono | | |essere trasferite sul conto di tesoreria di | | |cui al presente comma, previa convenzione tra | | |la societa' «Giubileo 2025» e | | |l'amministrazione titolare dell'intervento. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |443. La societa' «Giubileo 2025» predispone e |Giubileo 2025. | |aggiorna, mediante le informazioni desunte dai|Predisposizione e | |sistemi informativi del Dipartimento della |aggiornamento del | |Ragioneria generale dello Stato, il |cronoprogramma dei | |cronoprogramma dei pagamenti degli interventi |pagamenti degli | |in base al quale i soggetti attuatori, |interventi | |ciascuno per la parte di propria competenza, | | |assumono gli impegni pluriennali di spesa. | | |Conseguentemente, nei limiti delle risorse | | |impegnate in bilancio, la societa' puo' | | |avviare le procedure di affidamento dei | | |contratti anche nelle more del trasferimento | | |delle risorse. I provvedimenti di natura | | |regolatoria, ad esclusione di quelli di natura| | |gestionale, adottati dal Commissario | | |straordinario sono sottoposti al controllo | | |preventivo della Corte dei conti e pubblicati | | |nella Gazzetta Ufficiale. Si applica | | |l'articolo 3, comma 1-bis, della legge 14 | | |gennaio 1994, n. 20. I termini di cui | | |all'articolo 27, comma 1, della legge 24 | | |novembre 2000, n. 340, sono dimezzati. In ogni| | |caso, durante lo svolgimento della fase del | | |controllo, l'organo emanante puo', con | | |motivazione espressa, dichiarare i predetti | | |provvedimenti provvisoriamente efficaci, | | |esecutori ed esecutivi, a norma degli articoli| | |21-bis, 21-ter e 21-quater della legge 7 | | |agosto 1990, n. 241. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |444. In considerazione dello specifico rilievo| | |che lo svolgimento del Gran Premio di Formula | | |1 del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna, |Gran Premio di | |presso l'autodromo di Imola, e del Gran Premio|Formula 1 del Made | |d'Italia di Formula 1, presso l'autodromo di |in Italy e | |Monza, rivestono per il settore sportivo, |dell'Emilia-Romagna,| |turistico ed economico, nonche' per l'immagine|presso l'autodromo | |del Paese in ambito internazionale, la |di Imola e Gran | |Federazione sportiva nazionale-ACI e' |Premio d'Italia di | |autorizzata a sostenere la spesa per costi di |Formula 1, presso | |organizzazione e gestione della manifestazione|l'autodromo di Monza| |per il periodo di vigenza del rapporto di | | |concessione con il soggetto titolare dei | | |diritti di organizzazione e promozione del | | |Campionato mondiale di Formula 1 a valere | | |sulle risorse complessivamente iscritte nel | | |proprio bilancio, anche attivando adeguate | | |misure di contenimento dei costi generali di | | |gestione e senza pregiudizio per gli equilibri| | |di bilancio. | | +----------------------------------------------+ | |445. Per le finalita' di cui al comma 444 e' | | |riconosciuto un contributo di 10 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2025 | | |in favore della Federazione sportiva | | |nazionale-ACI. | | +----------------------------------------------+ | |446. Per le finalita' di cui ai commi 444 e | | |445 nonche' per sostenere gli investimenti per| | |il centenario dell'impianto dell'Autodromo di | | |Monza, e' assegnato un contributo in favore | | |della Federazione sportiva nazionale-ACI di 5 | | |milioni di euro per l'anno 2022 e 15 milioni | | |di euro per l'anno 2023. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |447. Per le attivita' e gli adempimenti |Candidatura di Roma | |connessi alla candidatura della citta' di Roma|per l'Expo 2030 | |ad ospitare l'Esposizione universale | | |internazionale del 2030, e' istituito nello | | |stato di previsione del Ministero | | |dell'economia e delle finanze, per il | | |successivo trasferimento al bilancio autonomo | | |della Presidenza del Consiglio dei ministri, | | |un fondo con uno stanziamento di 5 milioni di | | |euro per l'anno 2022 e di 10 milioni di euro | | |per l'anno 2023. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |448. Per fare fronte ai danni occorsi al |Rifinanziamento | |patrimonio privato e alle attivita' economiche|degli interventi di | |e produttive relativamente alle ricognizioni |protezione civile | |dei fabbisogni completate dai commissari |connessi agli stati | |delegati ai sensi di quanto previsto |di emergenza di | |dall'articolo 25, comma 2, lettera e), del |rilievo nazionale | |codice della protezione civile, di cui | | |al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e| | |trasmesse al Dipartimento della protezione | | |civile della Presidenza del Consiglio dei | | |ministri per la successiva istruttoria alla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, in relazione agli eventi per i quali e'| | |stato dichiarato lo stato di emergenza | | |nazionale di cui all'articolo 7, comma 1, | | |lettera c), del medesimo codice, verificatisi | | |negli anni 2019 e 2020, e' autorizzata la | | |spesa di 50 milioni di euro per ciascuno degli| | |anni dal 2023 al 2027. Alla disciplina delle | | |modalita' di determinazione e concessione dei | | |contributi di cui al presente comma e | | |all'assegnazione delle risorse finanziarie in | | |proporzione ai predetti fabbisogni si provvede| | |con apposite ordinanze del capo del | | |Dipartimento della protezione civile della | | |Presidenza del Consiglio dei ministri, | | |adottate di concerto con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze, relative | | |all'ambito territoriale di ciascuna regione o | | |provincia autonoma, e d'intesa con la | | |medesima, nel rispetto dei criteri stabiliti | | |con la deliberazione del Consiglio dei | | |ministri del 28 luglio 2016, pubblicata | | |nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto | | |2016, e al netto degli eventuali contributi | | |gia' percepiti ai sensi di quanto previsto | | |dall'articolo 25, comma 2, lettera c), del | | |citato codice di cui al decreto legislativo n.| | |1 del 2018. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |449. Allo scopo di assicurare il proseguimento|Proroga dello stato | |e l'accelerazione dei processi di |di emergenza per il | |ricostruzione, all'articolo 1 del |sisma del 2016 e | |decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, |2017, nelle Regioni | |convertito, con modificazioni, dalla legge 15 |Abruzzo, Lazio, | |dicembre 2016, n. 229, dopo il comma |Marche e Umbria | |4-quinquies e' inserito il seguente: | | | «4-sexies. Lo stato di emergenza di cui | | |al comma 4-bis e' prorogato fino al 31 | | |dicembre 2022. Con delibere del Consiglio dei | | |ministri adottate ai sensi dell'articolo 24 | | |del citato codice di cui al decreto | | |legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, si provvede | | |all'assegnazione delle risorse per le | | |attivita conseguenti alla proroga di cui al | | |primo periodo, nel limite di 173 milioni di | | |euro per l'anno 2022 a valere sulle risorse | | |del Fondo per le emergenze nazionali di cui | | |all'articolo 44 del medesimo decreto | | |legislativo n. 1 del 2018». | | +----------------------------------------------+--------------------+ |450. Per le medesime finalita' di cui al comma|Proroga della | |449, all'articolo 1, comma 990, della legge 30|gestione | |dicembre 2018, n. 145, le parole: «31 dicembre|straordinaria | |2021» sono sostituite dalle seguenti: «31 |dell'emergenza per | |dicembre 2022» e le parole: «per l'anno 2020» |il sisma del 2016 e | |sono sostituite dalle seguenti: «per l'anno |2017, nelle Regioni | |2021». A tal fine e' autorizzata la spesa di |Abruzzo, Lazio, | |euro 72.270.000 per l'anno 2022. |Marche e Umbria | +----------------------------------------------+--------------------+ |451. Per l'anno 2022, con riferimento alle |Esenzione dal canone| |fattispecie individuate dall'articolo 1, comma|unico patrimoniale | |997, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, non|di concessione, | |sono dovuti i canoni di cui all'articolo 1, |autorizzazione o | |commi da 816 a 847, della legge 27 dicembre |esposizione | |2019, n. 160. Per il ristoro ai comuni a |pubblicitaria per le| |fronte delle minori entrate derivanti dalla |attivita' con sede | |disposizione di cui al primo periodo del |legale od operativa | |presente comma, il fondo di cui al comma 1 |nei territori | |dell'articolo 17-ter del decreto-legge 31 |interessati dagli | |dicembre 2020, n. 183, convertito, con |eventi sismici | |modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2021, |verificatisi a far | |n. 21, e' incrementato, per l'anno 2022, di 4 |data dal 24 agosto | |milioni di euro. |2016 | +----------------------------------------------+--------------------+ |452. Le esenzioni previste dal secondo periodo|Sisma: proroga delle| |del comma 25 dell'articolo |esenzioni in favore | |2-bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. |delle utenze | |148, convertito, con modificazioni, |localizzate nella | |dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, sono |zona rossa | |prorogate fino al 31 dicembre 2022. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |453. All'articolo 8, comma 1-ter, terzo |Sisma: proroga della| |periodo, del decreto-legge 24 ottobre 2019, n.|sospensione dei | |123, convertito, con modificazioni, |pagamenti delle | |dalla legge 12 dicembre 2019, n. 156, le |fatture relative ai | |parole: «fino al 31 dicembre 2021» sono |servizi di energia | |sostituite dalle seguenti: «fino al 31 |elettrica, acqua e | |dicembre 2022» e la parola: «dichiarino» e' |gas, assicurazioni e| |sostituita dalle seguenti: «abbiano |telefonia | |dichiarato». | | +----------------------------------------------+--------------------+ |454. All'articolo 28, commi 7 e |Sisma: proroga del | |13-ter del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. |termine relativo al | |189, convertito, con modificazioni, |deposito del | |dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, le |materiale derivante | |parole: «31 dicembre 2021», ovunque ricorrono,|dal crollo parziale | |sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre |o totale degli | |2022». |edifici e dei | | |rifiuti derivanti | | |dagli interventi di | | |ricostruzione, | | |nonche' relativo | | |alla disciplina | | |derogatoria in | | |materia di terre e | | |rocce da scavo | +----------------------------------------------+--------------------+ |455. All'articolo 28-bis, comma 2, |Sisma: proroga del | |del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, |termine relativo | |convertito, con modificazioni, dalla legge 15 |all'aumento del 70 | |dicembre 2016, n. 229, le parole: «31 dicembre|per cento del | |2021» sono sostituite dalle seguenti: «31 |quantitativo di | |dicembre 2022» e le parole: «previa |rifiuti non | |certificazione del Commissario straordinario» |pericolosi indicato | |sono sostituite dalle seguenti: «previa |in ciascuna | |certificazione della regione». |autorizzazione e | | |destinati a recupero| +----------------------------------------------+--------------------+ |456. Al comma 16 dell'articolo 48 del |Sisma: proroga | |decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, |dell'esenzione dal | |convertito, con modificazioni, dalla legge 15 |reddito imponibile | |dicembre 2016, n. 229, sono apportate le |ai fini dell'imposta| |seguenti modificazioni: |sul reddito delle | | a) al primo periodo, le parole: «fino |persone fisiche e | |all'anno di imposta 2020» sono sostituite |dell'imposta sul | |dalle seguenti: «fino all'anno d'imposta |reddito delle | |2021»; |societa' i redditi | | b) al secondo periodo, le parole: «e |dei fabbricati, | |comunque non oltre il 31 dicembre 2021» sono |ubicati nelle zone | |sostituite dalle seguenti: «e comunque non |colpite dagli eventi| |oltre il 31 dicembre 2022». |sismici | | | | | |Sisma: proroga | | |dell'esenzione | | |dall'applicazione | | |dell'imposta | | |municipale propria | | |dei medesimi | | |fabbricati | +----------------------------------------------+--------------------+ |457. All'articolo 11, comma 7, del |Sisma: possibilita' | |decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, |per i soggetti | |convertito, con modificazioni, dalla legge 7 |finanziatori di | |dicembre 2012, n. 213, dopo il secondo periodo|richiedere | |e' inserito il seguente: «A seguito della |l'intervento della | |mancata restituzione del finanziamento da |garanzia dello Stato| |parte del beneficiario o di sentenza che |a seguito della | |dichiara l'inefficacia dei pagamenti |mancata restituzione| |effettuati ai sensi dell'articolo 67, secondo |del finanziamento | |comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. |concesso ai titolari| |267, i soggetti finanziatori possono |di reddito di | |richiedere l'intervento della garanzia dello |impresa che hanno i | |Stato producendo la documentazione di cui al |requisiti per | |comma 9 del presente articolo». |accedere ai | | |contributi per la | | |ricostruzione degli | | |immobili | | |danneggiati, o di | | |sentenza che | | |dichiara | | |l'inefficacia dei | | |pagamenti effettuati| +----------------------------------------------+--------------------+ |458. All'articolo 1 della legge 30 dicembre |Rigenerazione | |2018, n. 145, dopo il comma 135 e' inserito il|urbana: possibilita'| |seguente: |per le regioni di | | «135.1. A decorrere dall'anno 2023, le |finalizzare i | |regioni possono finalizzare le risorse di cui |contributi per | |al comma 134 al finanziamento delle opere, |investimenti per la | |ricadenti nel proprio territorio, ammissibili |realizzazione di | |e non finanziate, nell'ambito della |opere pubbliche per | |graduatoria di cui al decreto del Ministero |la messa in | |dell'interno 2 aprile 2021, pubblicato |sicurezza degli | |nella Gazzetta Ufficiale n. 84 dell'8 aprile |edifici e del | |2021, in attuazione del decreto del Presidente|territorio, nonche' | |del Consiglio dei ministri 21 gennaio 2021, |per interventi di | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 56 del |viabilita' e per la | |6 marzo 2021». |messa in sicurezza e| | |lo sviluppo di | | |sistemi di trasporto| | |pubblico al | | |finanziamento delle | | |opere, ricadenti nel| | |proprio territorio, | | |ammissibili e non | | |finanziate | | |nell'ambito della | | |graduatoria di cui | | |al decreto del | | |Ministero | | |dell'interno del 2 | | |aprile 2021 | +----------------------------------------------+--------------------+ |459. Il termine di scadenza dello stato di |Proroga del termine | |emergenza di cui all'articolo 1, comma 3, del |dello stato di | |decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, |emergenza per il | |convertito, con modificazioni, dalla legge 1° |sisma avvenuto in | |agosto 2012, n. 122, e' ulteriormente |Emilia-Romagna, | |prorogato al 31 dicembre 2022. Le disposizioni|Lombardia e Veneto | |di cui all'articolo 3-bis, comma 2, |nel 2012, con | |del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, |proroga | |convertito, con modificazioni, dalla legge 7 |dell'autorizzazione | |agosto 2016, n. 160, si applicano sino |ai Commissari | |all'anno 2022 nel limite di 15 milioni di euro|delegati a procedere| |per l'anno 2022. A tal fine e' autorizzata la |all'assunzione di | |spesa di 15 milioni di euro per l'anno 2022. |personale con | |All'articolo 14, comma 9, del decreto-legge 30|contratto di lavoro | |dicembre 2016, n. 244, convertito, con |flessibile e a | |modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2017, |riconoscere il | |n. 19, le parole: «al 31 dicembre 2021» sono |compenso per | |sostituite dalle seguenti: «al 31 dicembre |prestazioni di | |2022» e le parole: «nel limite di 500.000 euro|lavoro | |per ciascuno degli anni 2019 e 2020 e di |straordinario. | |300.000 euro per l'anno 2021» sono sostituite | | |dalle seguenti: «nel limite di 500.000 euro | | |per ciascuno degli anni 2019 e 2020 e di | | |300.000 euro per ciascuno degli anni 2021 e | | |2022». A tal fine e' autorizzata la spesa di | | |euro 300.000 per l'anno 2022. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |460. Il termine di cui all'articolo 17, comma |Proroga della | |2, terzo periodo, del decreto-legge 28 |gestione | |settembre 2018, n. 109, convertito, con |straordinaria per i | |modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, |territori dell'Isola| |n. 130, e' prorogato fino al 31 dicembre 2022.|di Ischia | |Per le attivita' di cui all'articolo 18, comma|interessati dagli | |1, lettera i-bis), del citato decreto-legge n.|eventi sismici del | |109 del 2018, e' autorizzata la spesa di 4,95 |21 agosto 2017 | |milioni di euro per l'anno 2022. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |461. E' autorizzata, per l'anno 2022, la spesa|Sisma dell'isola di | |di euro 2.920.000, di cui: |Ischia del 2017: | | a) euro 1.400.000 per le finalita' di cui|finanziamento per la| |all'articolo 31 del decreto-legge 28 settembre|struttura | |2018, n. 109, convertito, con modificazioni, |commissariale, per | |dalla legge 16 novembre 2018, n. 130; |la continuita' nello| | b) euro 820.000 per le finalita' di cui |smaltimento dei | |all'articolo 32, comma 3, del decreto-legge 28|rifiuti solidi | |settembre 2018, n. 109, convertito, con |urbani e per le | |modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, |assunzioni di | |n. 130; |personale a tempo | | c) euro 700.000 per le finalita' di cui |determinato | |all'articolo 30-ter del decreto-legge 22 marzo| | |2021, n. 41, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 21 maggio 2021, n. 69. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |462. Il termine di scadenza dello stato di |Sisma della Citta' | |emergenza conseguente all'evento sismico del |metropolitana di | |26 dicembre 2018, di cui all'articolo 57, |Catania del 2018: | |comma 8, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. |proroga dello stato | |104, convertito, con modificazioni, |di emergenza | |dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e' | | |ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2022. | | |Alle conseguenti attivita' si fa fronte nel | | |limite delle risorse gia' stanziate per | | |l'emergenza. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |463. I termini di cui all'articolo 6, comma 2,|Proroga della nomina| |primo e secondo periodo, del decreto-legge 18 |del Commissario | |aprile 2019, n. 32, convertito, con |straordinario | |modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. |nonche' della | |55, sono prorogati fino al 31 dicembre 2022, |gestione | |ivi incluse le previsioni di cui agli articoli|straordinaria, e | |14-bis e 18 del citato decreto-legge n. 32 del|delle norme sul | |2019. A tal fine e' autorizzata la spesa di |personale assunto | |2,6 milioni di euro per l'anno 2022. |dai comuni | | |interessati e dalla | | |struttura | | |commissariale | | |nonche' proroga | | |della nomina del | | |Commissario | | |straordinario e la | | |gestione | | |straordinaria per il| | |sisma di Campobasso | | |del 2018 | +----------------------------------------------+--------------------+ |464. I termini di cui all'articolo 57, comma |Proroga dei | |10, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, |contratti a tempo | |convertito, con modificazioni, dalla legge 13 |determinato, nel | |ottobre 2020, n. 126, sono prorogati fino al |limite massimo di 25| |31 dicembre 2022 nel limite di 2,32 milioni di|unita', assegnati a | |euro per l'anno 2022. |ciascuno dei due | | |Uffici speciali per | | |la ricostruzione | | |previsti per il | | |sisma avvenuto in | | |Abruzzo nel 2009 | +----------------------------------------------+--------------------+ |465. Al fine di assicurare l'efficace e |Finanziamento per il| |tempestiva attuazione degli interventi di cui |supporto | |all'articolo 1, comma 2, |tecnico-operativo e | |lettera b), del decreto-legge 6 maggio 2021, |per le attivita' | |n. 59, convertito, con modificazioni, |connesse alla | |dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, e' |definizione, | |autorizzata la spesa di 800.000 euro per |attuazione e | |ciascuno degli anni dal 2022 al 2026, da |valutazione degli | |destinare al supporto tecnico-operativo e alle|interventi per gli | |attivita' connesse alla definizione, |eventi sismici del | |attuazione e valutazione degli interventi. Le |2009 e 2016, | |risorse di cui al presente comma sono |nell'ambito Piano | |ripartite, con provvedimento del capo del |nazionale per gli | |Dipartimento «Casa Italia» della Presidenza |investimenti | |del Consiglio dei ministri da adottare entro |complementari al | |il 31 gennaio 2022, in esito alla puntuale |PNRR | |individuazione degli interventi e del relativo| | |soggetto attuatore, tra il Commissario | | |straordinario per la ricostruzione dei | | |territori colpiti dagli eventi sismici del | | |2016, la Struttura di missione per il | | |coordinamento dei processi di ricostruzione e | | |sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6| | |aprile 2009 e il Dipartimento «Casa Italia». | | +----------------------------------------------+--------------------+ |466. Allo scopo di assicurare il proseguimento|Ricostruzione | |e l'accelerazione dei processi di |privata nei | |ricostruzione privata nei territori |territori colpiti | |interessati dagli eventi sismici del 24 agosto|dal sisma 2016 e | |2016, l'autorizzazione di spesa di cui |2017: incremento | |all'articolo 1, comma 362, |della autorizzazione| |lettera a), della legge 11 dicembre 2016, n. |di spesa relativa al| |232, e' incrementata di 200 milioni di euro |credito d'imposta | |annui a decorrere dall'anno 2022 per |maturato in | |venticinque anni e di ulteriori 100 milioni di|relazione | |euro annui a decorrere dall'anno 2024 per |all'accesso ai | |venticinque anni. |finanziamenti | | |agevolati, di durata| | |venticinquennale | +----------------------------------------------+--------------------+ |467. Per i contratti di lavoro a tempo |Precisazione in | |determinato stipulati ai sensi dei commi 449 e|materia di contratti| |450 nonche' dei commi da 459 a 466 compresi |di lavoro a tempo | |quelli derivanti da convenzioni con societa', |determinato inerenti| |la proroga fino al 31 dicembre 2022 si intende|alle attivita' | |in deroga, limitatamente alla predetta |emergenziali | |annualita', ai limiti di durata previsti |conseguenti agli | |dal decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,|eventi sismici | |e dalla contrattazione collettiva nazionale di| | |lavoro dei comparti del pubblico impiego e in | | |deroga ai limiti di cui agli articoli 19 e 21 | | |del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.| | +----------------------------------------------+--------------------+ |468. Il Fondo di cui all'articolo 44 del |Riduzione della | |codice di cui al decreto legislativo 2 gennaio|dotazione | |2018, n. 1, e' ridotto di 4,95 milioni di euro|finanziaria del | |per l'anno 2022. |Fondo per le | | |emergenze nazionali | +----------------------------------------------+--------------------+ |469. All'articolo 3 del decreto-legge 24 |Finanziamento in | |giugno 2016, n. 113, convertito, con |favore del Comune | |modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. |dell'Aquila nonche' | |160, sono apportate le seguenti modificazioni:|degli altri comuni | | a) al comma 1, alinea, dopo il quarto |del cratere sismico,| |periodo e' inserito il seguente: «Per l'anno |diversi da L'Aquila | |2022 e' assegnato un contributo straordinario | | |di 10 milioni di euro»; | | | b) al comma 2, quinto periodo, le parole:| | |«Per l'anno 2021» sono sostituite dalle | | |seguenti: «Per ciascuno degli anni 2021 e | | |2022». | | +----------------------------------------------+--------------------+ |470. Le disposizioni di cui all'articolo |Proroga dei | |2-bis, comma 38, primo e secondo periodo, |contratti stipulati | |del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, |dai comuni del | |convertito, con modificazioni, dalla legge 4 |cratere sismico per | |dicembre 2017, n. 172, sono prorogate sino |il sisma avvenuto in| |all'anno 2022. A tal fine e' autorizzata la |Abruzzo nel 2009 | |spesa di 1,45 milioni di euro per l'anno 2022.| | +----------------------------------------------+--------------------+ |471. Le disposizioni di cui all'articolo |Proroga, in favore | |9-sexies, comma 1, del decreto-legge 24 |del comune | |ottobre 2019, n. 123, convertito, con |dell'Aquila, della | |modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, |possibilita' di | |n. 156, sono prorogate sino al 31 dicembre |avvalersi di | |2022. A tal fine e' autorizzata la spesa di 1 |personale a tempo | |milione di euro per l'anno 2022. |determinato, per una| | |spesa di 1 milione | | |di euro | +----------------------------------------------+--------------------+ |472. Al fine di potenziare le azioni di |Rifinanziamento del | |prevenzione strutturale, su edifici e |Fondo per la | |infrastrutture di interesse strategico per le |prevenzione del | |finalita' di protezione civile, e non |rischio sismico | |strutturale, per studi di microzonazione | | |sismica e analisi della condizione limite per | | |l'emergenza, il Fondo di cui all'articolo 11 | | |del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 24 | | |giugno 2009, n. 77, e' rifinanziato di 5 | | |milioni di euro per l'anno 2024, 20 milioni di| | |euro per l'anno 2025, 25 milioni di euro per | | |l'anno 2026 e 50 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni dal 2027 al 2029. Alla disciplina | | |dell'utilizzo delle risorse del Fondo di cui | | |al presente comma e alla relativa assegnazione| | |si provvede, previa presentazione da parte | | |delle regioni di apposito piano degli | | |interventi da realizzare nel limite delle | | |risorse disponibili, con il relativo | | |cronoprogramma procedurale, i soggetti | | |attuatori e i codici unici di progetto delle | | |opere, con apposita ordinanza del capo del | | |Dipartimento della protezione civile, di | | |concerto con il Ministero dell'economia e | | |delle finanze, nella quale sono indicate anche| | |le modalita' di monitoraggio degli interventi,| | |ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre | | |2011, n. 229, e le modalita' di revoca in caso| | |di mancata alimentazione dei sistemi di | | |monitoraggio o di mancato rispetto del | | |cronoprogramma procedurale. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |473. Per la realizzazione del Piano nazionale | | |di coordinamento per l'aggiornamento | | |tecnologico e l'accrescimento della capacita' |Finanziamento del | |operativa nelle azioni di previsione, |Piano nazionale per | |prevenzione e lotta attiva contro gli incendi |la lotta attiva | |boschivi previsto dall'articolo 1, comma 3, |contro gli incendi | |del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, |boschivi | |convertito, con modificazioni, dalla legge 8 | | |novembre 2021, n. 155, nello stato di | | |previsione del Ministero dell'economia e delle| | |finanze e' istituito un apposito fondo da | | |trasferire alla Presidenza del Consiglio dei | | |ministri - Dipartimento della protezione | | |civile, con una dotazione di 40 milioni di | | |euro per l'anno 2022, 50 milioni di euro per | | |l'anno 2023 e 60 milioni di euro per l'anno | | |2024, di cui 20 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni dal 2022 al 2024 destinati alle | | |regioni. | | +----------------------------------------------+ | |474. Ai fini dell'adozione del primo Piano | | |nazionale relativo alle annualita' 2022-2024, | | |ai sensi dell'articolo 1, comma 4, del citato | | |decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, con il| | |decreto del Presidente del Consiglio dei | | |ministri di cui all'articolo 1, comma 3, del | | |medesimo decreto-legge 8 settembre 2021, n. | | |120, da emanare entro trenta giorni dalla data| | |di entrata in vigore della presente legge, si | | |provvede al riparto delle risorse del Fondo di| | |cui al comma 473, tenuto conto anche delle | | |risorse iscritte sui pertinenti capitoli del | | |bilancio del Ministero dell'interno | | |finalizzate al rinnovo della flotta di | | |elicotteri, all'aggiornamento tecnologico dei | | |velivoli e all'aumento della capacita' | | |operativa delle squadre del Corpo nazionale | | |dei vigili del fuoco. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |475. Per assicurare la funzionalita' dei |Ammodernamento del | |servizi di istituto dell'organizzazione |parco | |territoriale e del Comando unita' forestali, |infrastrutturale | |ambientali e agroalimentari dell'Arma dei |dell'Arma dei | |carabinieri, quale forza militare di polizia a|carabinieri | |competenza generale e in servizio permanente | | |di pubblica sicurezza, capillarmente dislocata| | |sul territorio nazionale, attraverso la | | |realizzazione di un programma ultradecennale | | |per la costruzione di nuove caserme demaniali | | |con le annesse pertinenze e l'acquisto dei | | |relativi arredi e la ristrutturazione, | | |l'ampliamento, il completamento, l'esecuzione | | |di interventi straordinari, l'efficientamento | | |energetico e l'adeguamento antisismico di | | |quelle gia' esistenti, comprese quelle | | |confiscate alla criminalita' organizzata, | | |nello stato di previsione del Ministero della | | |difesa e' istituito un fondo con una dotazione| | |di 20 milioni di euro per l'anno 2022, 30 | | |milioni di euro per l'anno 2023 e 50 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al | | |2036. Per l'utilizzo delle risorse del fondo | | |si applicano le seguenti disposizioni: | | | a) le opere di edilizia previste dal | | |programma sono considerate opere destinate | | |alla difesa nazionale ai fini | | |dell'applicazione del capo I del titolo VII | | |del libro secondo del codice dell'ordinamento | | |militare, di cui al decreto legislativo 15 | | |marzo 2010, n. 66; | | | b) si applicano le procedure in materia | | |di contratti pubblici previste dai titoli III | | |e IV della parte II del decreto-legge 31 | | |maggio 2021, n. 77, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. | | |108; | | | c) la funzione di stazione appaltante e' | | |svolta dall'Agenzia del demanio, dai | | |competenti provveditorati alle opere pubbliche| | |o dagli enti locali, sulla base di accordi | | |stipulati tra le amministrazioni interessate | | |ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto| | |1990, n. 241; | | | d) l'approvazione dei progetti delle | | |opere previste dal presente comma equivale a | | |tutti gli effetti a dichiarazione di pubblica | | |utilita' nonche' di urgenza e indifferibilita'| | |delle opere stesse; | | | e) il programma, predisposto sulla base | | |delle proposte del Comando generale dell'Arma | | |dei carabinieri relative, tra l'altro, | | |all'individuazione e alla localizzazione degli| | |interventi da eseguire e ai parametri | | |progettuali da rispettare, e' approvato con | | |decreto del Presidente del Consiglio dei | | |ministri, su proposta del Ministro delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili, | | |di concerto con il Ministro dell'interno, il | | |Ministro della difesa e il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sentita | | |l'Agenzia del demanio, entro sei mesi dalla | | |data di entrata in vigore della presente legge| | |ed e' comunicato alle competenti Commissioni | | |parlamentari entro trenta giorni dalla sua | | |approvazione. Il Ministro delle infrastrutture| | |e della mobilita' sostenibili riferisce | | |annualmente alle competenti Commissioni | | |parlamentari sullo stato di attuazione del | | |programma; | | | f) gli interventi del programma devono | | |essere realizzati ricorrendo preferibilmente a| | |stabili demaniali che possono essere abbattuti| | |e ricostruiti sullo stesso sedime; alla | | |rifunzionalizzazione degli immobili confiscati| | |alla criminalita' organizzata ai sensi del | | |codice delle leggi antimafia e delle misure di| | |prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 | | |settembre 2011, n. 159, anche attraverso il | | |loro abbattimento e la successiva | | |ricostruzione laddove economicamente piu' | | |vantaggioso; all'accasermamento nel medesimo | | |stabile di reparti di diverse organizzazioni | | |funzionali; all'acquisto, tramite l'Agenzia | | |del demanio, di immobili privati gia' sede di | | |presidi territoriali dell'Arma dei carabinieri| | |in regime di locazione con conseguente | | |adeguamento; ad aree o immobili di proprieta' | | |dei comuni interessati, acquisiti anche | | |mediante permuta con aree o fabbricati di | | |proprieta' dello Stato. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |476. Per assicurare la funzionalita' dei |Ammodernamento del | |servizi di istituto del Corpo della guardia di|parco | |finanza, quale forza di polizia a ordinamento |infrastrutturale | |militare con competenza generale in materia |della Guardia di | |economica e finanziaria, capillarmente |finanza | |dislocata sul territorio nazionale, attraverso| | |la realizzazione di un programma | | |ultradecennale per la costruzione di nuove | | |caserme demaniali con le annesse pertinenze e | | |l'acquisto dei relativi arredi e la | | |ristrutturazione, l'ampliamento, il | | |completamento, l'esecuzione di interventi | | |straordinari, l'efficientamento energetico e | | |l'adeguamento antisismico di quelle gia' | | |esistenti, comprese quelle confiscate alla | | |criminalita' organizzata, nello stato di | | |previsione del Ministero dell'economia e delle| | |finanze e' istituito un fondo con una | | |dotazione di 40 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2022 e 2023 e 20 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni dal 2024 al 2036. Per | | |l'utilizzo delle risorse del fondo si | | |applicano le seguenti disposizioni: | | | a) le opere di edilizia previste dal | | |programma sono considerate opere destinate | | |alla difesa nazionale ai fini | | |dell'applicazione del libro secondo, titolo | | |VII, capo I, del codice di cui al decreto | | |legislativo 15 marzo 2010, n. 66; | | | b) si applicano le procedure in materia | | |di contratti pubblici previste dalla parte II,| | |titoli III e IV, del decreto-legge 31 maggio | | |2021, n. 77, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 29 luglio 2021, n. 108; | | | c) la funzione di stazione appaltante e' | | |svolta dall'Agenzia del demanio, dai | | |competenti provveditorati alle opere pubbliche| | |o dagli enti locali, sulla base di accordi | | |stipulati tra le amministrazioni interessate | | |ai sensi dell'articolo 15 della legge 7 agosto| | |1990, n. 241; | | | d) l'approvazione dei progetti delle | | |opere previste dal presente comma equivale a | | |tutti gli effetti a dichiarazione di pubblica | | |utilita' nonche' di urgenza e indifferibilita'| | |delle opere stesse; | | | e) il programma, predisposto dal Comando | | |generale della Guardia di finanza e relativo, | | |tra l'altro, all'individuazione e alla | | |localizzazione degli interventi da eseguire e | | |ai parametri progettuali da rispettare, e' | | |approvato con decreto del Ministro delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili, | | |di concerto con il Ministro dell'interno e il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |sentita l'Agenzia del demanio, entro sei mesi | | |dalla data di entrata in vigore della presente| | |legge ed e' comunicato alle competenti | | |Commissioni parlamentari entro trenta giorni | | |dalla sua approvazione. Il Ministro delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili | | |riferisce annualmente alle competenti | | |Commissioni parlamentari sullo stato di | | |attuazione del programma; | | | f) gli interventi del programma devono | | |essere realizzati ricorrendo preferibilmente a| | |stabili demaniali che possono essere abbattuti| | |e ricostruiti sullo stesso sedime; alla | | |rifunzionalizzazione degli immobili confiscati| | |alla criminalita' organizzata, ai sensi del | | |codice di cui al decreto legislativo 6 | | |settembre 2011, n. 159, anche attraverso il | | |loro abbattimento e la successiva | | |ricostruzione, laddove economicamente piu' | | |vantaggioso; all'accasermamento nel medesimo | | |stabile di comandi o reparti di diverse | | |organizzazioni funzionali; all'acquisto, | | |tramite l'Agenzia del demanio, di immobili | | |privati gia' sede di comandi o reparti della | | |Guardia di finanza in regime di locazione con | | |conseguente adeguamento; ad aree o immobili di| | |proprieta' dei comuni interessati, acquisiti | | |anche mediante permuta con aree o fabbricati | | |di proprieta' dello Stato. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |477. Gli interventi dei programmi di cui ai |Ammodernamento del | |commi 475 e 476 devono essere identificati dal|parco | |codice unico di progetto (CUP) ai sensi |infrastrutturale | |dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, |dell'Arma dei | |n. 3, e monitorati sulla base di quanto |carabinieri e della | |disposto dal decreto legislativo 29 dicembre |Guardia di finanza. | |2011, n. 229. |Obbligo | | |dell'identificazione| | |a mezzo di codice | | |unico di progetto | +----------------------------------------------+--------------------+ |478. Allo scopo di favorire l'adeguamento del |Fondo per il | |sistema produttivo nazionale alle politiche |sostegno alla | |europee in materia di lotta ai cambiamenti |transizione | |climatici, e' istituito nello stato di |industriale | |previsione del Ministero dello sviluppo | | |economico il Fondo per il sostegno alla | | |transizione industriale con una dotazione di | | |150 milioni di euro a decorrere dall'anno | | |2022. A valere sulle risorse del Fondo possono| | |essere concesse agevolazioni alle imprese, con| | |particolare riguardo a quelle che operano in | | |settori ad alta intensita' energetica, per la | | |realizzazione di investimenti per | | |l'efficientamento energetico, per il | | |riutilizzo per impieghi produttivi di materie | | |prime e di materie riciclate. | | +----------------------------------------------+ | |479. Con decreto del Ministro dello sviluppo | | |economico, da adottare di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze e con | | |il Ministro della transizione ecologica, entro| | |trenta giorni dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, sono adottate le | | |disposizioni attuative del comma 478. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |480. Al fine di proseguire e potenziare gli |Rifinanziamento | |interventi attuati con le risorse di cui |bonus tv e decoder | |all'articolo 1, comma 1039, lettera c), | | |della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e' | | |autorizzata l'ulteriore spesa di 68 milioni di| | |euro per l'anno 2022. | | +----------------------------------------------+ | |481. Per i contributi erogati con le risorse | | |di cui al comma 480, continuano ad applicarsi,| | |ove compatibili, le disposizioni di cui al | | |decreto del Ministro dello sviluppo economico | | |5 luglio 2021, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 188 del 7 agosto 2021, e | | |successive modificazioni per quanto concerne i| | |contributi per l'acquisto di apparecchi | | |televisivi previa rottamazione di un | | |apparecchio non conforme al | | |nuovo standard DVB-T2 e quelle di cui al | | |decreto del Ministro dello sviluppo economico | | |18 ottobre 2019, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2019, e | | |successive modificazioni, per quanto concerne | | |i contributi relativi all'acquisto | | |di decoder e di apparecchi televisivi in | | |assenza di rottamazione. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |482. Il fornitore del servizio universale di |bonus tv e decoder: | |cui all'articolo 3 del decreto legislativo 22 |procedura agevolata | |luglio 1999, n. 261, di seguito denominato |per assicurare ai | |«fornitore», puo' procedere, su richiesta dei |soggetti aventi | |soggetti aventi titolo ai benefici di cui |diritto al bonus per| |all'articolo 1, comma 1039, |l'acquisto di un | |lettera c), della legge 27 dicembre 2017, n. |decoder che abbiano | |205, come integrato ai sensi dell'articolo 1, |un'eta' anagrafica | |comma 614, della legge 30 dicembre 2020, n. |superiore a 70 anni | |178, che vantino un'eta' anagrafica, alla data|e usufruiscono di un| |di entrata in vigore della presente legge, |trattamento | |pari o superiore a 70 anni e che godano di un |pensionistico non | |trattamento pensionistico non superiore a euro|superiore a 20.000 | |20.000 annui, alla presa in carico dai |euro annui, di | |produttori e alla consegna, presso il |ottenere il bonus | |domicilio dell'interessato, di decoder idonei |direttamente presso | |alla ricezione di programmi televisivi |la propria | |con standard trasmissivi (DVB-T2/HEVC) di |abitazione | |prezzo non superiore ad euro 30. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |483. Il fornitore, in caso di accesso alla |bonus tv e decoder: | |misura, assicura agli aventi diritto anche |convenzione tra il | |l'opportuna assistenza telefonica per |Ministero dello | |l'installazione e la sintonizzazione delle |sviluppo economico e| |apparecchiature. Mediante apposita convenzione|Poste italiane | |tra il Ministero dello sviluppo economico ed |S.p.a. per | |il fornitore sono definiti i rapporti |disciplinare le | |reciproci, anche con riferimento alle |modalita' di | |procedure, alle comunicazioni necessarie ed |rendicontazione e di| |alle modalita' di rendicontazione e rimborso |rimborso degli oneri| |degli oneri sostenuti dal fornitore per le |sostenuti dal | |attivita' svolte, nonche' al rispetto del |fornitore per le | |limite massimo di spesa. Per gli oneri |attivita' svolte | |sostenuti dal fornitore e dettagliati | | |nell'ambito della convenzione di cui al | | |presente comma, e' autorizzata la spesa di 5 | | |milioni di euro per l'anno 2022 | | +----------------------------------------------+--------------------+ |484. L'INPS, gli altri istituti previdenziali |bonus tv e decoder: | |e l'Agenzia delle entrate forniscono i dati |obbligo di fornire i| |degli aventi diritto ai sensi delle |dati da parte | |disposizioni di cui ai commi da 480 a 485. Il |dell''INPS, degli | |fornitore procede alla comunicazione agli |altri istituti | |aventi diritto, mediante comunicazione |previdenziali e | |individuale, di idonea informativa sulle |dell'Agenzia delle | |modalita' di richiesta e gestione della misura|entrate | |sulla base di quanto definito nella | | |sopracitata convenzione. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |485. Con decreto direttoriale del Ministero |bonus tv e decoder: | |dello sviluppo economico possono essere |modalita' attuative | |adottate indicazioni operative per | | |l'applicazione delle disposizioni di cui ai | | |commi da 480 a 484. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |486. Nello stato di previsione del Ministero |Fondo per il | |dello sviluppo economico e' istituito un |sostegno alle | |fondo, con una dotazione di 150 milioni di |attivita' economiche| |euro per l'anno 2022, da destinare al sostegno|del turismo, dello | |degli operatori economici dei settori del |spettacolo e del | |turismo, dello spettacolo e |settore | |dell'automobile, gravemente colpiti |dell'automobile | |dall'emergenza epidemiologica di COVID-19. | | +----------------------------------------------+ | |487. Con decreto del Ministro dello sviluppo | | |economico, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, il Ministro del| | |turismo e il Ministro della cultura, da | | |adottare entro sessanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, sono | | |definiti i criteri di determinazione, le | | |modalita' di assegnazione e le procedure di | | |erogazione delle risorse di cui al comma 486, | | |nel rispetto della normativa europea sulle | | |misure di aiuti di Stato a sostegno | | |dell'economia per l'attuale emergenza | | |COVID-19. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |488. E' istituito, nello stato di previsione | | |del Ministero della transizione ecologica, un | | |fondo rotativo, denominato «Fondo italiano per|Fondo italiano per | |il clima», con dotazione pari a 840 milioni di|il clima | |euro per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 | | |e di 40 milioni di euro a decorrere dall'anno | | |2027. Il Fondo e' destinato al finanziamento | | |di interventi a favore di soggetti privati e | | |pubblici, volti a contribuire al | | |raggiungimento degli obiettivi stabiliti | | |nell'ambito degli accordi internazionali sul | | |clima e sulla tutela ambientale dei quali | | |l'Italia e' parte. Gli interventi del Fondo | | |sono realizzati, in conformita' alle finalita'| | |e ai principi ispiratori della legge 11 agosto| | |2014, n. 125, e agli indirizzi della politica | | |estera dell'Italia, a favore di Paesi | | |destinatari di aiuto pubblico allo sviluppo | | |individuati dal Comitato di aiuto allo | | |sviluppo dell'Organizzazione per la | | |cooperazione e lo sviluppo economico | | |(OCSE-DAC). Con decreto del Ministro della | | |transizione ecologica, di concerto con il | | |Ministro degli affari esteri e della | | |cooperazione internazionale e con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, possono essere | | |individuati ulteriori Paesi in cui gli | | |interventi del Fondo possono essere | | |realizzati, conformemente ai predetti accordi | | |internazionali. Con uno o piu' decreti del | | |Ministro della transizione ecologica, di | | |concerto con il Ministro degli affari esteri e| | |della cooperazione internazionale e con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, sono | | |stabiliti le condizioni, i criteri e le | | |modalita' per l'utilizzo delle risorse del | | |Fondo. | | +----------------------------------------------+ | |489. Ai fini di cui al comma 488, il Fondo | | |puo' intervenire, in conformita' alla | | |normativa dell'Unione europea, attraverso: | | | a) l'assunzione di capitale di rischio, | | |mediante fondi di investimento o di debito o | | |fondi di fondi, o altri organismi o schemi di | | |investimento, anche in forma subordinata se | | |l'iniziativa e' promossa o partecipata da | | |istituzioni finanziarie di sviluppo bilaterali| | |e multilaterali o da istituti nazionali di | | |promozione; | | | b) la concessione di finanziamenti in | | |modalita' diretta o indiretta mediante | | |istituzioni finanziarie, anche in forma | | |subordinata se effettuati mediante istituzioni| | |finanziarie europee, multilaterali e | | |sovranazionali, istituti nazionali di | | |promozione o fondi multilaterali di sviluppo; | | | c) il rilascio di garanzie, anche di | | |portafoglio, su esposizioni di istituzioni | | |finanziarie, incluse istituzioni finanziarie | | |europee, multilaterali e sovranazionali, | | |nonche' altri soggetti terzi autorizzati | | |all'esercizio del credito, di fondi | | |multilaterali di sviluppo e di fondi promossi | | |o partecipati da istituzioni finanziarie di | | |sviluppo bilaterali e multilaterali e da | | |istituti nazionali di promozione. | | +----------------------------------------------+ | |490. La garanzia del Fondo di cui al comma | | |489, lettera c), e' a prima richiesta, | | |esplicita, irrevocabile e conforme ai | | |requisiti previsti dalla normativa di | | |vigilanza prudenziale ai fini della migliore | | |mitigazione del rischio. A copertura delle | | |perdite attese, il gestore del Fondo | | |istituisce apposito fondo di accantonamento | | |costituito con parte delle risorse di cui al | | |comma 488, a cui affluiscono i premi | | |eventualmente dovuti e versati al Fondo a | | |fronte del rilascio delle garanzie, nonche' i | | |recuperi. Le obbligazioni assunte dal Fondo in| | |relazione alle garanzie rilasciate ai sensi | | |del comma 489, lettera c), sono assistite | | |dalla garanzia dello Stato, quale garanzia di | | |ultima istanza che opera in caso di accertata | | |incapienza del Fondo ed e' conforme ai | | |requisiti previsti dalla normativa di | | |vigilanza prudenziale ai fini della migliore | | |mitigazione del rischio. La garanzia dello | | |Stato opera limitatamente a quanto dovuto dal | | |Fondo, ridotto di eventuali pagamenti gia' | | |effettuati dallo stesso. Con apposito decreto | | |del Ministro dell'economia e delle finanze, di| | |concerto con il Ministro della transizione | | |ecologica e con il Ministro degli affari | | |esteri e della cooperazione internazionale, | | |sono definiti criteri, modalita' e condizioni | | |della garanzia di ultima istanza, ivi incluse | | |le modalita' di escussione idonee a garantire | | |la tempestivita' di realizzo della garanzia in| | |conformita' ai requisiti previsti dalla | | |normativa di vigilanza prudenziale, da avviare| | |successivamente all'accertamento da parte del | | |gestore del Fondo dell'incapienza del medesimo| | |Fondo. Il ricorso dei beneficiari degli | | |interventi del Fondo alla garanzia di ultima | | |istanza dello Stato avviene attraverso il | | |gestore. La garanzia di ultima istanza dello | | |Stato e' inserita nell'elenco di cui | | |all'articolo 31 della legge 31 dicembre 2009, | | |n. 196. | | +----------------------------------------------+ | |491. Una quota del Fondo italiano per il | | |clima, nel limite di 40 milioni di euro annui | | |a decorrere dall'anno 2022, e' destinata alla | | |erogazione di misure a fondo perduto nonche' | | |agli oneri e alle spese di gestione del Fondo,| | |di cui al comma 493. | | +----------------------------------------------+ | |492. II Fondo puo' intervenire anche in | | |cofinanziamento con istituzioni finanziarie | | |europee, istituzioni finanziarie multilaterali| | |e sovranazionali, fondi multilaterali di | | |sviluppo e istituti nazionali di promozione. | | +----------------------------------------------+ | |493. Il Fondo italiano per il clima e' gestito| | |dalla Cassa depositi e prestiti Spa sulla base| | |di apposita convenzione da stipulare con il | | |Ministero della transizione ecologica che | | |disciplina l'impiego delle risorse del Fondo | | |in coerenza con il piano di attivita' di cui | | |al comma 496 e gli oneri e le spese di | | |gestione che sono a carico del Fondo medesimo.| | |Per la gestione del Fondo e' autorizzata | | |l'apertura di apposito conto corrente di | | |tesoreria centrale. | | +----------------------------------------------+ | |494. Al fine di contribuire al raggiungimento | | |degli obiettivi del Fondo italiano per il | | |clima, affiancandone l'operativita' e | | |potenziandone la capacita' d'impatto, la Cassa| | |depositi e prestiti Spa puo' intervenire sia | | |nell'esercizio delle proprie funzioni di | | |istituzione abilitata a svolgere compiti di | | |esecuzione dei fondi e delle garanzie di | | |bilancio dell'Unione europea previsti dal | | |regolamento (UE, EURATOM) 2018/1046 del | | |Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 | | |luglio 2018, nonche' di altri fondi | | |multilaterali, sia mediante l'impiego delle | | |risorse della gestione separata di cui | | |all'articolo 5, comma 8, del decreto-legge 30 | | |settembre 2003, n. 269, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, | | |n. 326, con interventi di finanziamento sotto | | |qualsiasi forma, inclusi l'assunzione di | | |capitale di rischio e di debito ed il rilascio| | |di garanzie, anche mediante il cofinanziamento| | |di singole iniziative. Le esposizioni della | | |Cassa depositi e prestiti Spa a valere sulle | | |risorse della gestione separata di cui al | | |periodo precedente possono beneficiare della | | |garanzia del Fondo di cui al comma 489 secondo| | |criteri, condizioni e modalita' stabiliti con | | |apposito decreto del Ministro dell'economia e | | |delle finanze, di concerto con il Ministro | | |della transizione ecologica. | | +----------------------------------------------+ | |495. All'articolo 5, comma 7, lettera a), | | |del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 24 | | |novembre 2003, n. 326, dopo le parole: | | |«successivo comma 11, lettera e),» sono | | |inserite le seguenti: «o al fine di | | |contribuire al raggiungimento degli obiettivi | | |stabiliti nell'ambito degli accordi | | |internazionali sul clima e sulla tutela | | |ambientale nonche' su altri beni pubblici | | |globali ai quali l'Italia ha aderito,». | | +----------------------------------------------+ | |496. Sono istituiti, presso il Ministero della| | |transizione ecologica, senza nuovi o maggiori | | |oneri a carico della finanza pubblica, un | | |Comitato di indirizzo e un Comitato direttivo.| | |Il Comitato di indirizzo e' presieduto dal | | |Ministro della transizione ecologica o da un | | |suo delegato ed e' composto da un | | |rappresentante del Ministero della transizione| | |ecologica, da un rappresentante del Ministero | | |dell'economia e delle finanze e da un | | |rappresentante del Ministero degli affari | | |esteri e della cooperazione internazionale. | | |Esso definisce l'orientamento strategico e le | | |priorita' di investimento del Fondo italiano | | |per il clima e delibera, su proposta della | | |Cassa depositi e prestiti Spa, il piano di | | |attivita' del Fondo, anche mediante la | | |definizione dell'ammontare di risorse | | |destinato alle distinte modalita' di | | |intervento di cui al comma 489, ivi inclusi | | |eventuali limiti per aree geografiche e | | |categorie di Paesi e per interventi effettuati| | |in favore di soggetti privati o aventi come | | |intermediari soggetti privati, e il relativo | | |sistema dei limiti di rischio. Il Comitato | | |direttivo del Fondo delibera in merito ai | | |finanziamenti e alle garanzie concessi a | | |valere sulle risorse del Fondo stesso, su | | |proposta della Cassa depositi e prestiti Spa. | | |La segreteria del Comitato direttivo e' | | |costituita, senza nuovi o maggiori oneri a | | |carico della finanza pubblica, presso il | | |Ministero della transizione ecologica con il | | |supporto operativo della Cassa depositi e | | |prestiti Spa, quale gestore del Fondo. Con | | |decreto del Ministro della transizione | | |ecologica, di concerto con il Ministro degli | | |affari esteri e della cooperazione | | |internazionale e con il Ministro dell'economia| | |e delle finanze, sono stabilite le modalita' | | |di funzionamento del Comitato di indirizzo e | | |le modalita' di composizione e funzionamento | | |del Comitato direttivo. Ai componenti del | | |Comitato di indirizzo e del Comitato direttivo| | |non spettano compensi, gettoni di presenza, | | |rimborsi spese o altri emolumenti comunque | | |denominati. | | +----------------------------------------------+ | |497. La dotazione del Fondo italiano per il | | |clima puo' essere incrementata dall'apporto | | |finanziario di soggetti pubblici o privati, | | |nazionali o internazionali, anche a valere su | | |risorse europee e internazionali, previo | | |versamento all'entrata del bilancio dello | | |Stato e successiva riassegnazione, ai fini | | |della costituzione di sezioni speciali secondo| | |le medesime finalita' di cui al comma 488. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |498. Al fine di assicurare l'efficace |Fondo per | |attuazione del programma nazionale di |l'attuazione del | |controllo dell'inquinamento atmosferico di cui|programma nazionale | |al decreto legislativo 30 maggio 2018, n. 81, |di controllo | |nonche' di rispettare gli impegni di riduzione|dell'inquinamento | |delle emissioni assunti dall'Italia, e' |atmosferico | |istituito, nello stato di previsione del | | |Ministero della transizione ecologica, un | | |apposito Fondo destinato a finanziare | | |l'attuazione delle misure previste dal | | |medesimo programma nazionale. Al Fondo e' | | |assegnata una dotazione pari a 50 milioni di | | |euro per l'anno 2023, 100 milioni di euro per | | |l'anno 2024, 150 milioni di euro per l'anno | | |2025 e 200 milioni di euro annui per ciascuno | | |degli anni dal 2026 al 2035. Con appositi | | |decreti del Ministro della transizione | | |ecologica, di concerto con i Ministri | | |dell'economia e delle finanze, dello sviluppo | | |economico, delle politiche agricole alimentari| | |e forestali, delle infrastrutture e della | | |mobilita' sostenibili e della salute per gli | | |aspetti di competenza, sono stabilite le | | |modalita' di utilizzo delle risorse del Fondo | | |di cui al precedente periodo, anche attraverso| | |bandi e programmi di finanziamento delle | | |attivita' necessarie ad attuare le misure del | | |programma nazionale di controllo | | |dell'inquinamento atmosferico. | | +----------------------------------------------+--------------------+ |499. E' istituito, nello stato di previsione | | |del Ministero della transizione ecologica, un |Fondo per | |apposito fondo, finalizzato ad incentivare |incentivare | |l'apertura dei centri per la preparazione per |l'apertura dei | |il riutilizzo, di cui agli articoli 181 e |centri di | |214-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006,|preparazione per il | |n. 152, con una dotazione pari a 3 milioni di |riutilizzo e | |euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. I |definizione dei | |centri di cui al periodo precedente hanno ad |requisiti ai fini | |oggetto rifiuti idonei ad essere preparati per|dell'accesso al | |il loro reimpiego mediante operazioni di |medesimo fondo | |controllo, pulizia, smontaggio e riparazione e| | |garantiscono l'ottenimento di prodotti o | | |componenti di prodotti conformi al modello | | |originario. | | +----------------------------------------------+ | |500. Ai fini dell'accesso al fondo di cui al | | |comma 499, le imprese individuali e le | | |societa' che intendono svolgere le attivita' | | |di preparazione per il riutilizzo, a seguito | | |di iscrizione nell'apposito registro di cui | | |all'articolo 216, comma 3, del decreto | | |legislativo 3 aprile 2006, n. 152, presso | | |l'amministrazione competente per territorio, | | |presentano al Ministero della transizione | | |ecologica istanza per un contributo a | | |copertura parziale, ovvero integrale, dei | | |costi sostenuti per l'avvio dell'attivita', | | |fino a un importo massimo di euro 60.000 per | | |ciascun beneficiario, in relazione alla | | |tipologia delle operazioni previste e alle | | |quantita' dei rifiuti impiegabili, nel limite | | |complessivo della dotazione del fondo e | | |conformemente alla disciplina dell'Unione | | |europea in materia di aiuti de minimis. | | +----------------------------------------------+--------------------+