+---------------------------------------------+---------------------+ |501. Con decreto del Ministro della | | |transizione ecologica, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro centoventi giorni dalla data | | |di entrata in vigore della presente legge, | | |sono definite le modalita' di impiego e di | | |gestione del fondo di cui al comma 499. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |502. Ai fini della concreta attuazione delle |Fondo per il | |disposizioni di cui agli articoli 19 e 22 |controllo delle | |del decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. |specie esotiche | |230, e' istituito, nello stato di previsione |invasive | |del Ministero della transizione ecologica, il| | |«Fondo per il controllo delle specie esotiche| | |invasive», con una dotazione finanziaria pari| | |a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2022, 2023 e 2024. Entro novanta giorni dalla| | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, con decreto del Ministro della | | |transizione ecologica, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |sentita la Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e le | | |province autonome di Trento e di Bolzano, | | |sono stabilite le modalita' di ripartizione | | |fra le regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano delle risorse del Fondo | | |di cui al periodo precedente. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |503. Al fine di contenere gli effetti degli |Misure di | |aumenti dei prezzi nel settore elettrico per |contenimento degli | |il primo trimestre dell'anno 2022 in coerenza|effetti degli aumenti| |con quanto disposto per il terzo trimestre |dei prezzi nel | |dell'anno 2021 dall'articolo |settore elettrico | |5-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. | | |73, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, nonche' | | |con quanto disposto per il quarto trimestre | | |dell'anno 2021 dall'articolo 1 del | | |decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 25| | |novembre 2021, n. 171, gli oneri generali di | | |sistema per le utenze elettriche sono | | |parzialmente compensati con le risorse di cui| | |al comma 505. | | +---------------------------------------------| | |504. Per ridurre gli effetti degli aumenti | | |dei prezzi nel settore elettrico, | | |ulteriormente rispetto a quanto disposto dal | | |comma 503, l'Autorita' di regolazione per | | |energia, reti e ambiente (ARERA) provvede ad | | |annullare, per il primo trimestre 2022, le | | |aliquote relative agli oneri generali di | | |sistema applicate alle utenze domestiche e | | |alle utenze non domestiche in bassa tensione,| | |per altri usi, con potenza disponibile fino a| | |16,5 kW. | | +---------------------------------------------| | |505. Per le finalita' di cui ai commi 503 e | | |504 si provvede al trasferimento alla Cassa | | |per i servizi energetici e ambientali, entro | | |il 28 febbraio 2022, di una somma pari a | | |1.800 milioni di euro. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |506. In deroga a quanto previsto dal decreto |Assoggettamento | |del Presidente della Repubblica 26 ottobre |all'aliquota IVA del | |1972, n. 633, le somministrazioni di gas |5 per cento per le | |metano destinato alla combustione per usi |somministrazioni di | |civili e per usi industriali di cui |gas metano destinato | |all'articolo 26, comma 1, del testo unico di |alla combustione per | |cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, |usi civili e per usi | |n. 504, contabilizzate nelle fatture emesse |industriali | |per i consumi stimati o effettivi dei mesi di| | |gennaio, febbraio e marzo 2022, sono | | |assoggettate all'aliquota IVA del 5 per | | |cento. Qualora le somministrazioni di cui al | | |primo periodo siano contabilizzate sulla base| | |di consumi stimati, l'aliquota IVA del 5 per | | |cento si applica anche alla differenza | | |derivante dagli importi ricalcolati sulla | | |base dei consumi effettivi riferibili, anche | | |percentualmente, ai mesi di gennaio, febbraio| | |e marzo 2022. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |507. Al fine di contenere per il primo |Riduzione delle | |trimestre dell'anno 2022 gli effetti degli |aliquote relative | |aumenti dei prezzi nel settore del gas |agli oneri generali | |naturale, l'ARERA provvede a ridurre, per il |di sistema per il | |medesimo trimestre, le aliquote relative agli|settore del gas. | |oneri generali di sistema per il settore del | | |gas fino a concorrenza dell'importo di 480 | | |milioni di euro. Tale importo e' trasferito | | |alla Cassa per i servizi energetici e | | |ambientali entro il 28 febbraio 2022. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |508. Per il primo trimestre dell'anno 2022 le|Agevolazioni relative| |agevolazioni relative alle tariffe per la |alle tariffe per la | |fornitura di energia elettrica riconosciute |fornitura di energia | |ai clienti domestici economicamente |elettrica | |svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi|riconosciute ai | |condizioni di salute di cui al decreto del |clienti domestici | |Ministro dello sviluppo economico 28 dicembre|economicamente | |2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. |svantaggiati ed ai | |41 del 18 febbraio 2008, e la compensazione |clienti domestici in | |per la fornitura di gas naturale di cui |gravi condizioni di | |all'articolo 3, comma 9, del decreto-legge 29|salute | |novembre 2008, n. 185, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, | | |n. 2, sono rideterminate dall'ARERA, al fine | | |di minimizzare gli incrementi della spesa per| | |la fornitura, previsti per il primo trimestre| | |2022, fino a concorrenza dell'importo di 912 | | |milioni di euro. Tale importo e' trasferito | | |alla Cassa per i servizi energetici e | | |ambientali entro il 31 marzo 2022. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |509. In caso di inadempimento del pagamento |Piano di | |delle fatture emesse nel periodo compreso tra|rateizzazione per il | |il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 nei |pagamento delle | |confronti dei clienti finali domestici di |fatture nei confronti| |energia elettrica e di gas naturale, gli |dei clienti finali | |esercenti la vendita sono tenuti a offrire al|domestici di energia | |cliente finale un piano di rateizzazione di |elettrica e di gas | |durata non superiore a dieci mesi, che |naturale | |preveda il pagamento delle singole rate con | | |una periodicita' e senza applicazione di | | |interessi a suo carico, secondo le modalita' | | |definite dall'ARERA. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |510. L'ARERA definisce altresi', nel limite |Definizione da parte | |di 1 miliardo di euro, un meccanismo di |di ARERA di un | |anticipo degli importi rateizzati a favore |meccanismo di | |degli esercenti la vendita, per gli importi |anticipo degli | |delle fatture oggetto di rateizzazione |importi rateizzati a | |superiore al 3 per cento dell'importo delle |favore degli | |fatture emesse nei confronti della totalita' |esercenti la vendita | |dei clienti finali aventi diritto alla |con intervento della | |rateizzazione, nonche' le modalita' di |Cassa per i servizi | |conguaglio o di restituzione, da parte degli |energetici e | |esercenti la vendita, dell'anticipazione |ambientali per | |ricevuta, in modo da consentire il recupero |l'erogazione | |da parte della Cassa per i servizi energetici|dell'anticipo | |e ambientali del 70 per cento | | |dell'anticipazione entro il mese di dicembre | | |2022 e la restante quota entro l'anno 2023. | | +---------------------------------------------| | |511. All'erogazione dell'anticipo di cui al | | |comma 510 provvede la Cassa per i servizi | | |energetici e ambientali. Qualora la somma | | |richiesta dagli esercenti la vendita | | |raggiunga l'importo di cui al comma 510, | | |l'ARERA puo' ridurre il periodo temporale di | | |cui al comma 509, ferma restando | | |l'applicazione del meccanismo di | | |anticipazione per i soli importi gia' oggetto| | |di rateizzazione. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |512. All'articolo 50, comma 2, |Fissazione del | |lettera q), del decreto-legge 30 aprile 2019,|termine per il | |n. 34, convertito, con modificazioni, |mantenimento in | |dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, al secondo|deposito sul conto | |periodo, dopo le parole: «a decorrere dal |corrente di tesoreria| |2019» sono inserite le seguenti: «e fino al |centrale della | |31 dicembre 2021». |giacenza di 650 | | |milioni di euro | | |gestita presso il | | |sistema bancario | | |dalla Cassa servizi | | |energetici e | | |ambientali | +---------------------------------------------+---------------------+ |513. Nello stato di previsione del Ministero |Finanziamento per le | |della transizione ecologica e' istituito un |emergenze ambientali | |fondo con una dotazione di 5 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024, da| | |destinare ad interventi di ripristino delle | | |opere di collettamento o depurazione delle | | |acque, nonche' di impianti di monitoraggio | | |delle acque, in casi di urgenza correlati ad | | |eventi calamitosi. Gli interventi sono | | |monitorati ai sensi del decreto legislativo | | |29 dicembre 2011, n. 229, e classificati | | |sotto la voce DLB 2022 - Mite collettamento | | |depurazione acque. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |514. All'articolo 15, comma 2, del decreto |Semplificazione del | |legislativo 4 luglio 2014, n. 102, |Fondo nazionale per | |all'alinea, le parole: «ha natura rotativa» |l'efficienza | |sono sostituite dalle seguenti: «ha natura |energetica | |mista» e, alla lettera b), dopo le parole: | | |«l'erogazione di finanziamenti,» sono | | |inserite le seguenti: «di cui una quota parte| | |a fondo perduto nel limite complessivo di 8 | | |milioni di euro annui a decorrere dal 2022,».| | +---------------------------------------------+---------------------+ |515. Nello stato di previsione del Ministero |Fondo mutualistico | |delle politiche agricole alimentari e |nazionale contro i | |forestali e' istituito il Fondo mutualistico |rischi catastrofali | |nazionale per la copertura dei danni |nel settore agricolo | |catastrofali meteoclimatici alle produzioni | | |agricole causati da alluvione, gelo o brina e| | |siccita', con una dotazione di 50 milioni di | | |euro per l'anno 2022, finalizzato agli | | |interventi di cui agli articoli 69, | | |lettera f), e 76 del regolamento (UE) recante| | |«Norme sul sostegno ai piani strategici che | | |gli Stati membri devono redigere nell'ambito | | |della politica agricola comune (piani | | |strategici della PAC) e finanziati dal Fondo | | |europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal | | |Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale| | |(FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. | | |1305/2013 del Parlamento europeo e del | | |Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 | | |del Parlamento europeo e del Consiglio», in | | |fase di approvazione definitiva da parte del | | |Parlamento europeo. Con decreto del Ministro | | |delle politiche agricole alimentari e | | |forestali sono definite le disposizioni per | | |il riconoscimento, la costituzione, il | | |finanziamento e la gestione del Fondo. I | | |criteri e le modalita' d'intervento del Fondo| | |sono definiti annualmente nel Piano di | | |gestione dei rischi in agricoltura, di cui | | |all'articolo 4 del decreto legislativo 29 | | |marzo 2004, n. 102. | | +---------------------------------------------| | |516. Le funzioni di soggetto gestore del | | |Fondo di cui al comma 515 sono affidate | | |all'Istituto di servizi per il mercato | | |agricolo alimentare (ISMEA) che, al fine di | | |assicurare l'adempimento delle normative | | |speciali in materia di redazione dei conti | | |annuali e garantire una separazione dei | | |patrimoni, e' autorizzato ad esercitarle | | |attraverso una societa' di capitali dedicata.| | |La SIN - Sistema informativo nazionale per lo| | |sviluppo dell'agricoltura Spa, costituita ai | | |sensi dell'articolo 14, comma | | |10-bis, del decreto legislativo 29 marzo | | |2004, n. 99, all'esito della trasformazione | | |prevista dall'articolo 15-bis del decreto | | |legislativo 21 maggio 2018, n. 74, e' | | |autorizzata a partecipare alla societa' | | |dedicata. I sistemi informatici necessari | | |alla gestione del Fondo sono realizzati | | |mediante il Sistema informativo agricolo | | |nazionale (SIAN) con l'acquisizione dei | | |servizi aggiudicati con la procedura di cui | | |all'articolo 1, comma 6-bis, | | |del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 2 | | |luglio 2015, n. 91. | | +---------------------------------------------| | |517. E' autorizzata l'apertura di un conto | | |corrente di tesoreria centrale, intestato | | |alla societa' di capitali dedicata di cui al | | |comma 516, sul quale confluiscono le somme | | |destinate al finanziamento del Fondo di cui | | |al comma 515. | | +---------------------------------------------| | |518. Le risorse di cui al comma 515 sono | | |assegnate al Ministero delle politiche | | |agricole alimentari e forestali e sono | | |trasferite dallo stesso Ministero alla | | |societa' di cui al comma 516 al momento | | |dell'apertura del conto corrente di tesoreria| | |centrale di cui al comma 517. Nelle more | | |dell'emanazione del decreto ministeriale di | | |cui al comma 515 si applica il decreto del | | |Ministero delle politiche agricole alimentari| | |e forestali 5 maggio 2016, pubblicato | | |nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 18 giugno| | |2016. | | +---------------------------------------------| | |519. Al fine di garantire la copertura del | | |maggiore fabbisogno finanziario relativo | | |all'attuazione del Fondo mutualistico di cui | | |al comma 515, nonche' della misura | | |«assicurazioni agevolate in agricoltura» | | |prevista dal Programma di sviluppo rurale | | |nazionale sostenuto dal Fondo europeo | | |agricolo per lo sviluppo rurale, il | | |cofinanziamento statale a carico del fondo di| | |rotazione di cui alla legge 16 aprile 1987, | | |n. 183, e' incrementato di complessivi 178,3 | | |milioni di euro, di cui 50 milioni di euro | | |riservati alla misura «assicurazioni | | |agevolate in agricoltura », per ciascuno | | |degli anni dal 2023 al 2027. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |520. All'articolo 1, comma 503, della legge |Proroga per l'anno | |27 dicembre 2019, n. 160, le parole: «e il 31|2022 della | |dicembre 2021» sono sostituite dalle |decontribuzione per i| |seguenti: «e il 31 dicembre 2022». |coltivatori diretti e| | |imprenditori agricoli| | |di eta' inferiore a | | |quarant'anni | +---------------------------------------------+---------------------+ |521. Al fine di rafforzare la competitivita' |Incentivi | |delle imprese operanti nel settore agricolo e|all'imprenditoria | |agroalimentare, per le attivita' di cui |agricola femminile e | |all'articolo 2, comma 132, della legge 23 |altre misure di ISMEA| |dicembre 1996, n. 662, e' autorizzata la |per il potenziamento | |spesa di 50 milioni di euro per l'anno 2022 |della competitivita' | |da trasferire all'ISMEA. |delle imprese | +---------------------------------------------|operanti nel settore | |522. Al fine di favorire l'accesso al credito|agricolo e | |da parte delle imprese agricole, e' |agroalimentare | |autorizzata, in favore dell'ISMEA, la spesa | | |di 10 milioni di euro per l'anno 2022 per la | | |concessione di garanzie ai sensi | | |dell'articolo 17, comma 2, del decreto | | |legislativo 29 marzo 2004, n. 102. Le | | |predette risorse sono versate sul conto | | |corrente di tesoreria centrale di cui | | |all'articolo 13, comma 11, del decreto-legge | | |8 aprile 2020, n. 23, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020, n. | | |40, per essere utilizzate in base al | | |fabbisogno finanziario derivante dalla | | |gestione delle garanzie. La predetta garanzia| | |e' concessa a titolo gratuito nei limiti | | |previsti dai regolamenti (UE) n. 717/2014 | | |della Commissione, del 27 giugno 2014, | | |nonche' nn. 1407/2013 e 1408/2013 della | | |Commissione, del 18 dicembre 2013. | | +---------------------------------------------| | |523. Al fine di favorire l'imprenditoria | | |femminile in agricoltura, al titolo I, capo | | |III, del decreto legislativo 21 aprile 2000, | | |n. 185, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) all'articolo 9, comma 1, dopo le | | |parole: «partecipazione giovanile» sono | | |inserite le seguenti: «o femminile»; | | | b) all'articolo 10-bis, comma 2, la | | |lettera c) e' sostituita dalla seguente: | | | «c) siano amministrate e condotte da un | | |giovane imprenditore agricolo di eta' | | |compresa tra i 18 e i 40 anni o da una donna | | |o, nel caso di societa', siano composte, per | | |oltre la meta' delle quote di partecipazione,| | |da giovani di eta' compresa tra i 18 e i 40 | | |anni o da donne». | | +---------------------------------------------| | |524. Alle agevolazioni previste dal titolo I,| | |capo III, del decreto legislativo 21 | | |aprile 2000, n. 185, come modificato dal | | |comma 523, in favore delle imprese agricole a| | |prevalente o totale partecipazione femminile | | |sono destinate le risorse del fondo rotativo | | |per favorire lo sviluppo dell'imprenditoria | | |femminile in agricoltura, di cui all'articolo| | |1, comma 506, della legge 27 dicembre 2019, | | |n. 160, incrementate per l'anno 2022 di | | |ulteriori 5 milioni di euro. | | +---------------------------------------------| | |525. Alle attivita' di cui al citato titolo | | |I, capo III, del decreto legislativo 21 | | |aprile 2000, n. 185, sono destinate risorse | | |pari a 15 milioni di euro per l'anno 2022. | | +---------------------------------------------| | |526. Al fine di potenziare l'attivita' di | | |rilevazione dei prezzi dei prodotti agricoli | | |nelle diverse fasi della filiera a supporto | | |degli interventi previsti dall'organizzazione| | |comune dei mercati dei prodotti agricoli, di | | |cui al regolamento (UE) n. 1308/2013 del | | |Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 | | |dicembre 2013, e disporre di dati, studi e | | |valutazioni specifiche necessari a definire | | |le strategie settoriali per l'attuazione | | |della nuova fase di programmazione della | | |politica agricola comune, e' istituito, nello| | |stato di previsione del Ministero delle | | |politiche agricole alimentari e forestali, un| | |fondo con una dotazione di 500.000 euro per | | |l'anno 2022, di cui 50.000 euro riservati | | |alle attivita' di rilevazione nel settore | | |dell'olio. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |527. All'articolo 1, comma 506, ultimo |IVA agevolata per la | |periodo, della legge 27 dicembre 2017, n. |cessione di bovini e | |205, le parole: «Per l'anno 2021» sono |suini | |sostituite dalle seguenti: «Per gli anni 2021| | |e 2022». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |528. Una quota non inferiore a 30 milioni di |Finanziamento in | |euro dello stanziamento previsto, per l'anno |favore della filiera | |2022, dall'autorizzazione di spesa di cui |delle carni | |all'articolo 1, comma 128, della legge 30 | | |dicembre 2020, n. 178, e' destinata a misure | | |in favore della filiera delle carni derivanti| | |da polli, tacchini, conigli domestici, lepri | | |e altri animali vivi destinati | | |all'alimentazione umana, nonche' delle uova | | |di volatili in guscio, fresche e conservate, | | |fermo restando quanto previsto dall'articolo | | |1, comma 129, della medesima legge n. 178 del| | |2020. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |529. Al fine di assicurare alle Capitanerie |Esercizio delle | |di porto - Guardia costiera l'esercizio del |funzioni in materia | |complesso delle funzioni di |di pesca marittima | |amministrazione, gestione, vigilanza e |delle Capitanerie di | |controllo in materia di pesca marittima, ad |porto - Guardia | |esse affidate, anche in via esclusiva, dal |costiera | |regolamento di cui al decreto del Presidente | | |della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, | | |dall'articolo 3 della legge 28 gennaio 1994, | | |n. 84, dall'articolo 136 del codice | | |dell'ordinamento militare, di cui al decreto | | |legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e | | |dal decreto legislativo 9 gennaio 2012, n. 4,| | |e' autorizzata la spesa di 4 milioni di euro | | |a decorrere dall'anno 2022, da iscrivere | | |nello stato di previsione del Ministero delle| | |politiche agricole alimentari e forestali. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |530. Al fine di assicurare l'attuazione della|Attuazione della | |Strategia forestale nazionale prevista |Strategia forestale | |dall'articolo 6 del testo unico in materia di|nazionale | |foreste e filiere forestali, di cui | | |al decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34, | | |e' istituito, nello stato di previsione del | | |Ministero delle politiche agricole alimentari| | |e forestali, un fondo con una dotazione di 30| | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 | | |e 2023 e di 40 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni dal 2024 al 2032. Con decreto del | | |Ministro delle politiche agricole alimentari | | |e forestali, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, previa intesa | | |in sede di Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e le | | |province autonome di Trento e di Bolzano, da | | |adottare entro sessanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, sono | | |definiti i criteri e le modalita' di utilizzo| | |delle risorse del fondo di cui al primo | | |periodo. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |531. Al fine di garantire la continuita' |Finanziamento di | |degli interventi per la messa in sicurezza |interventi per la | |dei ponti e viadotti esistenti e la |messa in sicurezza | |realizzazione di nuovi ponti in sostituzione |dei ponti e dei | |di quelli esistenti con problemi strutturali |viadotti esistenti e | |di sicurezza, e' autorizzata la spesa di 100 |per la realizzazione | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 |di nuovi ponti in | |e 2025 e di 300 milioni di euro per ciascuno |sostituzione di | |degli anni dal 2026 al 2029. |quelli esistenti | +---------------------------------------------| | |532. Con decreto del Ministro delle | | |infrastrutture e della mobilita' sostenibili,| | |di concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, da emanare entro il 30 giugno | | |2023, sono definite, previa intesa in sede di| | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, | | |le modalita' di riparto e | | |l'assegnazione delle risorse a favore delle | | |citta' metropolitane e delle province | | |territorialmente competenti. I soggetti | | |attuatori certificano l'avvenuta | | |realizzazione degli investimenti di cui al | | |comma 531 entro l'anno successivo a quello di| | |utilizzazione dei fondi, mediante | | |presentazione di apposito rendiconto al | | |Ministero delle infrastrutture e della | | |mobilita' sostenibili sulla base delle | | |risultanze del monitoraggio sullo stato di | | |attuazione delle opere pubbliche di cui | | |al decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. | | |229. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |533. All'articolo 1 della legge 27 dicembre |Manutenzione delle | |2019, n. 160, sono apportate le seguenti |scuole | |modificazioni: | | | a) al comma 63, le parole: «per ciascuno | | |degli anni 2023 e 2024 e 225 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni dal 2025 al 2029» | | |sono sostituite dalle seguenti: «per l'anno | | |2023, 530 milioni di euro per l'anno 2024, | | |235 milioni di euro per l'anno 2025, 245 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 | | |e 2027, 250 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2028 e 2029, 260 milioni di euro | | |per l'anno 2030, 335 milioni di euro per | | |l'anno 2031 e 400 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2032 al 2036»; | | | b) al comma 64, al primo periodo, le | | |parole: «31 marzo 2020» sono sostituite dalle| | |seguenti: «30 giugno 2022, per il periodo | | |2020-2029, ed entro la data del 30 giugno | | |2029, per il periodo 2030-2036» e, al secondo| | |periodo, le parole: «del decreto» sono | | |sostituite dalle seguenti: «dei decreti». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |534. Al fine di favorire gli investimenti in |Finanziamento per la | |progetti di rigenerazione urbana, volti alla |rigenerazione urbana | |riduzione di fenomeni di marginalizzazione e |per i comuni con | |degrado sociale, nonche' al miglioramento |popolazione inferiore| |della qualita' del decoro urbano e del |a 15.000 abitanti | |tessuto sociale e ambientale, sono assegnati | | |ai comuni di cui al comma 535 contributi per | | |investimenti nel limite complessivo di 300 | | |milioni di euro per l'anno 2022. | | +---------------------------------------------| | |535. Possono richiedere i contributi di cui | | |al comma 534: | | | a) i comuni con popolazione inferiore a | | |15.000 abitanti che, in forma associata, | | |presentano una popolazione superiore a 15.000| | |abitanti, nel limite massimo di 5.000.000 di | | |euro. La domanda e' presentata dal comune | | |capofila; | | | b) i comuni che non risultano beneficiari | | |delle risorse attribuite con il decreto del | | |Ministero dell'interno, di concerto con il | | |Ministero dell'economia e delle finanze e con| | |il Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti, di cui all'articolo 5 del decreto | | |del Presidente del Consiglio dei ministri 21 | | |gennaio 2021, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 56 del 6 marzo 2021, nel limite | | |massimo della differenza tra gli importi | | |previsti dall'articolo 2, comma 2, del | | |medesimo decreto del Presidente del Consiglio| | |dei ministri e le risorse attribuite dal | | |predetto decreto del Ministero dell'interno. | | +---------------------------------------------| | |536. Gli enti di cui al comma 535 comunicano | | |le richieste di contributo per singole opere | | |pubbliche o insiemi coordinati di interventi | | |pubblici al Ministero dell'interno entro il | | |termine perentorio del 31 marzo 2022. La | | |richiesta deve contenere: | | | a) la tipologia dell'opera che puo' essere| | |relativa a: | | | 1) manutenzione per il riuso e | | |rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di | | |strutture edilizie esistenti pubbliche per | | |finalita' di interesse pubblico, anche | | |comprese la demolizione di opere abusive | | |realizzate da privati in assenza o totale | | |difformita' dal permesso di costruire e la | | |sistemazione delle pertinenti aree; | | | 2) miglioramento della qualita' del | | |decoro urbano e del tessuto sociale e | | |ambientale, anche mediante interventi di | | |ristrutturazione edilizia di immobili | | |pubblici, con particolare riferimento allo | | |sviluppo dei servizi sociali e culturali, | | |educativi e didattici, ovvero alla promozione| | |delle attivita' culturali e sportive; | | | 3) mobilita' sostenibile; | | | b) il quadro economico dell'opera, il | | |cronoprogramma dei lavori, nonche' le | | |informazioni riferite al codice unico di | | |progetto (CUP) e ad eventuali forme di | | |finanziamento concesse da altri soggetti | | |sulla stessa opera. La mancanza | | |dell'indicazione di un CUP valido ovvero | | |l'errata indicazione in relazione all'opera | | |per la quale e' chiesto il contributo | | |comporta l'esclusione dalla procedura; | | | c) nel caso di comuni in forma associata, | | |l'elenco di comuni che fanno parte della | | |forma associativa. | | +---------------------------------------------| | |537. L'ammontare del contributo attribuito a | | |ciascun comune e' determinato con decreto del| | |Ministero dell'interno, di concerto con il | | |Ministero dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro il 30 giugno 2022. Qualora | | |l'entita' delle richieste pervenute superi | | |l'ammontare delle risorse disponibili, | | |l'attribuzione e' effettuata a favore dei | | |comuni che presentano un valore piu' elevato | | |dell'indice di vulnerabilita' sociale e | | |materiale (IVSM). Nel caso di forme associate| | |e' calcolata la media semplice dell'IVSM. | | |L'attribuzione del contributo sulla base | | |della graduatoria costituita ai sensi del | | |secondo periodo, nel limite delle risorse | | |disponibili pari a 300 milioni di euro per | | |l'anno 2022, e' fatta assicurando il rispetto| | |dell'articolo 7-bis, comma 2, | | |del decreto-legge 29 dicembre 2016, n. 243, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 27| | |febbraio 2017, n. 18, in materia di | | |assegnazione differenziale di risorse | | |aggiuntive alle regioni ivi indicate. | | +---------------------------------------------| | |538. Il comune beneficiario del contributo e'| | |tenuto ad affidare i lavori entro i termini | | |di seguito indicati, decorrenti dalla data di| | |emanazione del decreto di cui al comma 537: | | | a) per le opere il cui costo e' inferiore | | |a 2.500.000 euro l'affidamento dei lavori | | |deve avvenire entro quindici mesi; | | | b) per le opere il cui costo e' superiore | | |a 2.500.000 euro l'affidamento dei lavori | | |deve avvenire entro venti mesi. | | +---------------------------------------------| | |539. Nel caso di mancato rispetto dei termini| | |di cui al comma 538, il contributo e' | | |revocato con decreto del Ministero | | |dell'interno. | | +---------------------------------------------| | |540. I risparmi derivanti da eventuali | | |ribassi d'asta sono vincolati fino al | | |collaudo ovvero alla regolare esecuzione di | | |cui al comma 541 e possono essere | | |successivamente utilizzati dal medesimo ente | | |beneficiario per ulteriori investimenti, per | | |le medesime finalita' previste dal comma 534,| | |a condizione che gli stessi siano impegnati | | |entro sei mesi dal collaudo ovvero dalla | | |regolare esecuzione. | | +---------------------------------------------| | |541. I contributi assegnati con il decreto di| | |cui al comma 537 sono erogati dal Ministero | | |dell'interno agli enti beneficiari nel | | |seguente modo: | | | a) 20 per cento previa verifica | | |dell'affidamento dei lavori entro i termini | | |di cui al comma 538; | | | b) 70 per cento sulla base degli stati di | | |avanzamento dei lavori cosi' come risultanti | | |dal sistema di monitoraggio di cui al comma | | |542; | | | c) 10 per cento previa trasmissione al | | |Ministero dell'interno del certificato di | | |collaudo o del certificato di regolare | | |esecuzione rilasciato per i lavori dal | | |direttore dei lavori, ai sensi dell'articolo | | |102 del codice dei contratti pubblici, di cui| | |al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.| | |I relativi passaggi amministrativi sono | | |altresi' rilevati tramite il sistema di | | |monitoraggio di cui al comma 542. | | +---------------------------------------------| | |542. Il monitoraggio delle opere pubbliche di| | |cui ai commi da 534 a 541 e' effettuato dai | | |comuni beneficiari attraverso il sistema | | |previsto dal decreto legislativo 29 dicembre | | |2011, n. 229, classificando le opere sotto la| | |voce «Contributo investimenti rigenerazione | | |urbana legge di bilancio 2022». Non trova | | |applicazione l'articolo 158 del testo unico | | |delle leggi sull'ordinamento degli enti | | |locali, di cui al decreto legislativo 18 | | |agosto 2000, n. 267. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |543. In applicazione dell'accordo tra il |Accordi tra il | |Governo e la regione Sardegna in materia di |Governo e le | |finanza pubblica per gli anni 2022 e |autonomie speciali in| |successivi, il contributo alla finanza |materia di finanza | |pubblica della regione Sardegna di cui |pubblica per gli anni| |all'articolo 1, comma 868, della legge 27 |2022 e successivi: | |dicembre 2019, n. 160, e' rideterminato in |Sardegna | |306,400 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2022, ferme restando le | | |disposizioni di cui all'articolo 1, commi | | |850, 851 e 852, della legge 30 dicembre 2020,| | |n. 178. | | +---------------------------------------------| | |544. A decorrere dall'anno 2022 e' attribuito| | |alla regione Sardegna l'importo di 100 | | |milioni di euro annui, pari a una quota delle| | |risorse previste dall'articolo 1, comma 806, | | |della legge 30 dicembre 2020, n. 178, a | | |titolo di concorso alla compensazione degli | | |svantaggi strutturali derivanti dalla | | |condizione di insularita'. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |545. In applicazione dell'accordo tra il |Accordi tra il | |Governo e la Regione siciliana in materia di |Governo e le | |finanza pubblica per gli anni 2022 e |autonomie speciali in| |successivi, il contributo alla finanza |materia di finanza | |pubblica della Regione siciliana di cui |pubblica per gli anni| |all'articolo 1, comma 881, della legge 30 |2022 e successivi: | |dicembre 2018, n. 145, e' rideterminato in |Sicilia | |800,80 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2022, ferme restando le | | |disposizioni di cui all'articolo 1, commi | | |850, 851 e 852, della legge 30 dicembre 2020,| | |n. 178. | | +---------------------------------------------| | |546. A decorrere dall'anno 2022 e' attribuito| | |alla Regione siciliana l'importo di 100 | | |milioni di euro annui, pari a una quota delle| | |risorse previste dall'articolo 1, comma 806, | | |della legge 30 dicembre 2020, n. 178, a | | |titolo di concorso alla compensazione degli | | |svantaggi strutturali derivanti dalla | | |condizione di insularita'. | | +---------------------------------------------| | |547. All'articolo 1, comma 883, della legge | | |30 dicembre 2018, n. 145, dopo le parole: «di| | |strade e scuole» sono inserite le seguenti: | | |«nonche' per immobili ed opere idrauliche e | | |idrogeologiche di prevenzione da danni | | |atmosferici». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |548. Le disposizioni recate dai commi 549, |Accordi tra il | |550 e 551 sono approvate ai sensi e per gli |Governo e le | |effetti dell'articolo 104 del testo unico |autonomie speciali in| |delle leggi costituzionali concernenti lo |materia di finanza | |statuto speciale per il Trentino-Alto Adige, |pubblica per gli anni| |di cui al decreto del Presidente della |2022 e successivi: | |Repubblica 31 agosto 1972, n. 670. |Trentino-Alto Adige e| +---------------------------------------------|Province autonome di | |549. Al citato testo unico di cui al decreto |Trento e di Bolzano | |del Presidente della Repubblica 31 agosto | | |1972, n. 670, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) all'articolo 75, comma 1, lettera g), | | |dopo le parole: «o di altri enti pubblici» | | |sono aggiunte le seguenti: «; nelle predette | | |entrate sono comprese anche quelle derivanti | | |dalla raccolta di tutti i giochi con vincita | | |in denaro, sia di natura tributaria, sia di | | |natura non tributaria, in quanto costituite, | | |al netto delle vincite e degli aggi spettanti| | |ai concessionari, da utile erariale»; | | | b) al comma 4-bis dell'articolo 79: | | | 1) le parole: «degli anni dal 2018 al | | |2022» sono sostituite dalle seguenti: «degli | | |anni dal 2018 al 2021, fermi restando i | | |ristori e le riduzioni riconosciuti dallo | | |Stato per gli anni 2020 e 2021 correlati alla| | |perdita di gettito connessa all'emergenza | | |epidemiologica da COVID-19,»; | | | 2) dopo il primo periodo e' inserito il| | |seguente: «Per ciascuno degli anni dal 2022 | | |il contributo previsto dal periodo precedente| | |e' pari a 713,71 milioni di euro annui»; | | | c) al comma 4-ter dell'articolo 79: | | | 1) le parole: «A decorrere dall'anno | | |2023 il contributo complessivo di 905» sono | | |sostituite dalle seguenti: «A decorrere | | |dall'anno 2028 il contributo complessivo di | | |713,71»; | | | 2) le parole: «La differenza rispetto | | |al contributo di 905,315 milioni di euro» | | |sono sostituite dalle seguenti: «La | | |differenza rispetto al contributo di 713,71 | | |milioni di euro». | | +---------------------------------------------| | |550. Le quote spettanti alle province | | |autonome ai sensi dell'articolo 75, comma 1, | | |lettera g), del testo unico di cui al decreto| | |del Presidente della Repubblica 31 agosto | | |1972, n. 670, come modificata dal comma 549, | | |lettera a), relative alle entrate derivanti | | |dalla raccolta dei giochi con vincita in | | |denaro, sono calcolate mediante la | | |contabilizzazione, per il gioco in rete | | |fisica, delle giocate raccolte nel territorio| | |di ciascuna provincia e, per il gioco a | | |distanza, delle giocate effettuate mediante | | |conti di gioco intestati a giocatori | | |residenti nel territorio di ciascuna | | |provincia. Fatto salvo il gettito spettante | | |alla regione Trentino-Alto Adige ai sensi | | |dell'articolo 69, comma 2, lettera c), del | | |citato testo unico di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica n. 670 del 1972, | | |i proventi dei giochi con vincita in denaro | | |rientranti nel presente comma sono quelli | | |derivanti da apparecchi da intrattenimento, | | |giochi, lotterie, scommesse, concorsi | | |pronostici, in qualsiasi modo denominati e | | |organizzati. Qualora per alcune tipologie di | | |giochi non sia possibile la | | |quantificazione del gettito spettante alle | | |province, questa e' determinata in base al | | |rapporto percentuale tra le giocate sul | | |territorio provinciale e le corrispondenti | | |giocate a livello nazionale. | | +---------------------------------------------| | |551. In attuazione dell'accordo in materia di| | |finanza pubblica per gli anni 2022 e | | |successivi tra il Governo, la regione | | |Trentino-Alto Adige e le province autonome di| | |Trento e di Bolzano, a decorrere dall'anno | | |2022 e' attribuito a ciascuna provincia | | |autonoma l'importo di 20 milioni di euro | | |annui a titolo di restituzione delle riserve | | |di cui all'articolo 1, comma 508, della legge| | |27 dicembre 2013, n. 147. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |552. L'efficacia delle disposizioni di cui ai|Condizione per | |commi da 543 a 551 e' subordinata |l'efficacia degli | |all'effettiva sottoscrizione degli accordi in|accordi tra il | |materia di finanza pubblica per gli anni 2022|Governo e le | |e successivi ivi richiamati. |autonomie speciali in| | |materia di finanza | | |pubblica per gli anni| | |2022 e successivi | +---------------------------------------------+---------------------+ |553. Le disposizioni dei commi 554, 555 e 556|Accordo in materia di| |sono adottate in attuazione dell'accordo in |finanza pubblica per | |materia di finanza pubblica per gli anni 2022|gli anni 2022 e | |e successivi tra il Ministro dell'economia e |successivi tra il | |delle finanze e il Presidente della regione |Ministro | |Friuli Venezia Giulia ai sensi dell'articolo |dell'economia e delle| |2 del decreto legislativo 25 novembre 2019, |finanze e il | |n. 154. |Presidente della | | |regione Friuli | | |Venezia Giulia | +---------------------------------------------| | |554. Il contributo alla finanza pubblica da | | |parte del sistema integrato degli enti | | |territoriali della regione Friuli Venezia | | |Giulia e' stabilito nell'ammontare di 432,7 | | |milioni di euro per l'anno 2022, 436,7 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal | | |2023 al 2025 e 432,7 milioni di euro per | | |l'anno 2026. | | +---------------------------------------------| | |555. All'articolo 51 della legge | | |costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante| | |lo statuto speciale della regione Friuli | | |Venezia Giulia, dopo il sesto comma e' | | |aggiunto il seguente: | | | «Le assegnazioni di risorse o le misure | | |agevolative disposte dallo Stato in favore | | |della generalita' delle province, | | |potenzialmente destinate anche ai territori | | |delle ex province del Friuli Venezia Giulia, | | |sono disposte a favore della regione». | | +---------------------------------------------| | |556. All'articolo 1 della legge 30 dicembre | | |2020, n. 178, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) al comma 850, le parole: «200 milioni» | | |sono sostituite dalle seguenti: «196 | | |milioni»; | | | b) al comma 852, le parole: «200 milioni» | | |sono sostituite dalle seguenti: «196 milioni»| | |ed e' aggiunto, in fine, il seguente periodo:| | |«Per la regione Friuli Venezia Giulia e i | | |relativi enti locali, il concorso alla | | |finanza pubblica e' determinato ai sensi | | |del decreto legislativo 25 novembre 2019, n. | | |154». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |557. L'autorizzazione di spesa di cui |Riduzione delle | |all'articolo 1, comma 806, della legge 30 |risorse gia' | |dicembre 2020, n. 178, e' ridotta di 100 |stanziate per la | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno |revisione degli | |2022. |accordi con le | | |regioni Sardegna, | | |Sicilia e Friuli | | |Venezia Giulia | +---------------------------------------------+---------------------+ |558. Il fondo di cui all'articolo 1, comma |Riduzione delle | |748, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ai|risorse gia' | |sensi dell'articolo 1, comma 875-septies, |stanziate per | |della medesima legge 30 dicembre 2018, n. |l'aggiornamento del | |145, e' ridotto di 86,1 milioni di euro annui|quadro delle | |a decorrere dall'anno 2022. |relazioni finanziarie| | |tra lo Stato e la | | |regione | | |Friuli-Venezia Giulia| +---------------------------------------------+---------------------+ |559. In attuazione dell'accordo tra il |Accordo tra il | |Governo e la regione Valle d'Aosta in materia|Governo e la regione | |di finanza pubblica per gli anni 2022 e |Valle d'Aosta in | |successivi, a decorrere dall'anno 2022 il |materia di finanza | |contributo dovuto dalla regione quale |pubblica per gli anni| |concorso al pagamento degli oneri del debito |2022 e successivi | |pubblico di cui all'articolo 1, comma 877, | | |della legge 30 dicembre 2018, n. 145, e' | | |rideterminato in 82,246 milioni di euro | | |annui, ferme restando le disposizioni di cui | | |all'articolo 1, commi 850, 851 e 852, | | |della legge 30 dicembre 2020, n. 178. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |560. Le disposizioni di cui all'articolo 1, |Disposizioni di | |comma 11, e all'articolo 2, comma 10, del |interpretazione | |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, |autentica in materia | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17|di finanziamento | |luglio 2020, n. 77, si interpretano nel senso|della spesa sanitaria| |che le autonomie speciali accedono al |corrente da parte | |finanziamento con oneri a carico dello Stato,|delle autonomie | |in deroga alle disposizioni legislative |speciali | |vigenti in materia di compartecipazione al | | |finanziamento della spesa sanitaria corrente,| | |limitatamente agli anni 2020 e 2021. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |561. All'articolo 1 della legge 30 dicembre |Fondi perequativi, | |2020, n. 178, sono apportate le seguenti |finanziamento e | |modificazioni: |sviluppo delle | | a) al comma 783, le parole: «, sulla base |funzioni fondamentali| |dell'istruttoria condotta dalla Commissione |delle province e | |tecnica per i fabbisogni standard di cui |delle citta' | |all'articolo 1, comma 29, della legge 28 |metropolitane | |dicembre 2015, n. 208,» sono soppresse, dopo | | |le parole: «fabbisogni standard e le | | |capacita' fiscali» sono inserite le seguenti:| | |«approvati dalla Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard di cui all'articolo 1, | | |comma 29, della legge 28 dicembre 2015, n. | | |208» e l'ultimo periodo e' soppresso; | | | b) i commi 784 e 785 sono sostituiti dai | | |seguenti: | | | «784. Per il finanziamento e lo sviluppo | | |delle funzioni fondamentali delle province e | | |delle citta' metropolitane, sulla base dei | | |fabbisogni standard e delle capacita' fiscali| | |approvati dalla Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard, e' attribuito un | | |contributo di 80 milioni di euro per l'anno | | |2022, di 100 milioni di euro per l'anno 2023,| | |di 130 milioni di euro per l'anno 2024, di | | |150 milioni di euro per l'anno 2025, di 200 | | |milioni di euro per l'anno 2026, di 250 | | |milioni di euro per l'anno 2027, di 300 | | |milioni di euro per l'anno 2028, di 400 | | |milioni di euro per l'anno 2029, di 500 | | |milioni di euro per l'anno 2030 e di 600 | | |milioni di euro a decorrere dall'anno 2031. | | | 785. I fondi di cui al comma 783, | | |unitamente al concorso alla finanza pubblica | | |da parte delle province e delle citta' | | |metropolitane delle regioni a statuto | | |ordinario, di cui all'articolo 1, comma 418, | | |della legge 23 dicembre 2014, n. 190, e | | |all'articolo 1, comma 150-bis, della legge 7 | | |aprile 2014, n. 56, sono ripartiti, su | | |proposta della Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard, con decreto del | | |Ministero dell'interno, di concerto con il | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |previa intesa in sede di Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, da adottare| | |entro il 28 febbraio 2022 con riferimento al | | |triennio 2022-2024 ed entro il 31 ottobre di | | |ciascun anno precedente al triennio di | | |riferimento per gli anni successivi, tenendo | | |altresi' conto di quanto disposto dal comma | | |784. Resta ferma la necessita' di conferma o | | |modifica del riparto stesso, con la medesima | | |procedura, a seguito dell'eventuale | | |aggiornamento dei fabbisogni standard o delle| | |capacita' fiscali». | | +---------------------------------------------| | |562. All'articolo 1 della legge 27 dicembre | | |2017, n. 205, il comma 847 e' abrogato. | | |All'articolo 33, comma 1-ter, | | |del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 28| | |giugno 2019, n. 58, il secondo periodo e' | | |soppresso. La spesa di personale effettuata | | |dalle province e citta' metropolitane per le | | |assunzioni a tempo determinato necessarie per| | |l'attuazione dei progetti previsti nel PNRR, | | |e sostenuta a valere sulle maggiori risorse | | |finanziarie derivanti dall'applicazione del | | |primo periodo, non rileva ai fini | | |dell'articolo 33, comma 1-bis, del | | |citato decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, e| | |dell'articolo 1, commi 557 e 562, della legge| | |27 dicembre 2006, n. 296. Le predette | | |assunzioni sono subordinate all'asseverazione| | |da parte dell'organo di revisione del | | |rispetto pluriennale dell'equilibrio di | | |bilancio. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |563. All'articolo 1, comma 449, |Incremento del fondo | |lettera d-quinquies), della legge 11 dicembre|di solidarieta' | |2016, n. 232, sono apportate le seguenti |comunale per funzioni| |modificazioni: |sociali | | a) dopo il secondo periodo sono inseriti i| | |seguenti: «Per le medesime finalita' di cui | | |al primo periodo, il Fondo di solidarieta' | | |comunale e' destinato, per un importo di 44 | | |milioni di euro per l'anno 2022, di 52 | | |milioni di euro per l'anno 2023, di 60 | | |milioni di euro per l'anno 2024, di 68 | | |milioni di euro per l'anno 2025, di 77 | | |milioni di euro per l'anno 2026, di 87 | | |milioni di euro per l'anno 2027, di 97 | | |milioni di euro per l'anno 2028, di 107 | | |milioni di euro per l'anno 2029 e di 113 | | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno | | |2030, in favore dei comuni della Regione | | |siciliana e della regione Sardegna, | | |ripartendo il contributo, entro il 31 marzo | | |di ciascun anno di riferimento, con decreto | | |del Ministro dell'interno, di concerto con il| | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |tenendo conto dei fabbisogni standard, sulla | | |base di un'istruttoria tecnica condotta dalla| | |Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard, allo scopo integrata con| | |i rappresentanti della Regione siciliana e | | |della regione Sardegna, con il supporto di | | |esperti del settore, senza oneri per la | | |finanza pubblica, e previa intesa in sede di | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali. | | |Agli esperti di cui al precedente periodo non| | |spettano gettoni di presenza, compensi, | | |rimborsi di spese o altri emolumenti comunque| | |denominati. Con il medesimo decreto sono | | |disciplinati gli obiettivi di servizio e le | | |modalita' di monitoraggio ed eventuale | | |recupero dei contributi assegnati. Per l'anno| | |2022, nelle more dell'approvazione dei | | |fabbisogni standard per la funzione "Servizi | | |sociali" dei comuni della regione Sardegna da| | |parte della Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard, allo scopo integrata con| | |i rappresentanti della medesima regione, ai | | |fini del riparto, per i soli comuni della | | |regione Sardegna, non si tiene conto dei | | |fabbisogni standard»; | | | b) all'ultimo periodo, le parole: «terzo | | |periodo» e «medesimo terzo periodo» sono | | |sostituite dalle seguenti: «quinto e settimo | | |periodo» | | +---------------------------------------------+---------------------+ |564. In considerazione di quanto disposto |Incremento della | |dagli articoli 44, 45 e 171 della presente |dotazione del fondo | |legge, all'articolo 1, comma 448, della legge|di solidarieta' | |11 dicembre 2016, n. 232, le parole: «in euro|comunale per | |6.855.513.365 per l'anno 2022, in euro |potenziamento | |6.980.513.365 per l'anno 2023, in euro |sociale, asili nido e| |7.306.513.365 per l'anno 2024, in euro |trasporto disabili | |7.401.513.365 per l'anno 2025, in euro | | |7.503.513.365 per l'anno 2026, in euro | | |7.562.513.365 per l'anno 2027, in euro | | |7.620.513.365 per l'anno 2028, in euro | | |7.679.513.365 per l'anno 2029 e in euro | | |7.711.513.365 annui a decorrere dall'anno | | |2030» sono sostituite dalle seguenti: «in | | |euro 6.949.513.365 per l'anno 2022, in euro | | |7.107.513.365 per l'anno 2023, in euro | | |7.476.513.365 per l'anno 2024, in euro | | |7.619.513.365 per l'anno 2025, in euro | | |7.830.513.365 per l'anno 2026, in euro | | |8.569.513.365 per l'anno 2027, in euro | | |8.637.513.365 per l'anno 2028, in euro | | |8.706.513.365 per l'anno 2029 e in euro | | |8.744.513.365 annui a decorrere dall'anno | | |2030». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |565. In attuazione della sentenza della Corte|Fondo in favore dei | |costituzionale n. 115 del 23 giugno 2020, e' |comuni in procedura | |istituito, presso il Ministero dell'interno, |di riequilibrio | |un fondo con una dotazione di 300 milioni di |finanziario | |euro per l'anno 2022, di cui 50 milioni di |pluriennale | |euro in favore dei soli comuni della Regione | | |siciliana e della regione Sardegna, e di 150 | | |milioni di euro per l'anno 2023, in favore | | |dei comuni delle regioni a statuto ordinario,| | |della Regione siciliana e della regione | | |Sardegna che sono in procedura di | | |riequilibrio finanziario pluriennale e che | | |alla data del 31 gennaio 2022 hanno trasmesso| | |il piano di riequilibrio finanziario | | |pluriennale alla competente sezione regionale| | |di controllo della Corte dei conti e alla | | |Commissione per la stabilita' finanziaria | | |degli enti locali presso il Ministero | | |dell'interno, ai sensi dell'articolo | | |243-quater, comma 1, del testo unico di cui | | |al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. | | |267. Il fondo di cui al primo periodo e' | | |ripartito entro il 31 marzo 2022 con decreto | | |del Ministero dell'interno, di concerto con | | |il Ministero dell'economia e delle finanze, | | |previa intesa in sede di Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, tra i | | |comuni di cui al primo periodo: | | | a) in proporzione al disavanzo di | | |amministrazione al 31 dicembre 2020 | | |risultante dal rendiconto 2020 inviato alla | | |banca dati delle amministrazioni pubbliche | | |(BDAP) anche sulla base dei dati di | | |preconsuntivo, al netto dei contributi | | |assegnati per gli esercizi 2021 e 2022 ai | | |sensi dell'articolo 53 del decreto-legge 14 | | |agosto 2020, n. 104, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, | | |n. 126, del comma 775 dell'articolo 1 della | | |legge 30 dicembre 2020, n. 178, e | | |dell'articolo 52 del decreto-legge 25 maggio | | |2021, n. 73, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 23 luglio 2021, n. 106; | | | b) con l'ultimo IVSM, calcolato dall'ISTAT| | |con riferimento all'ultimo elenco dei comuni | | |disponibile, superiore al valore medio | | |nazionale; | | | c) con capacita' fiscale pro | | |capite inferiore a 510 euro, approvata ai | | |sensi dell'articolo 43, comma 5-quater, primo| | |periodo, del decreto-legge 12 settembre 2014,| | |n. 133, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per i | | |comuni delle regioni a statuto ordinario, | | |ovvero determinata dal Dipartimento delle | | |finanze del Ministero dell'economia e delle | | |finanze per i comuni della Regione siciliana | | |e della regione Sardegna, sulla base di un | | |metodologia approvata dalla Commissione | | |tecnica per i fabbisogni standard, istituita | | |ai sensi dell'articolo 1, comma 29, della | | |legge 28 dicembre 2015, n. 208. | | +---------------------------------------------| | |566. Il contributo complessivamente | | |riconosciuto a ciascun ente in attuazione del| | |comma 565 per gli anni 2022 e 2023 non puo' | | |essere superiore al disavanzo di | | |amministrazione al 31 dicembre 2020 al netto | | |dei contributi richiamati al comma 565, | | |lettera a), ed e' prioritariamente destinato | | |alla riduzione, anche anticipata, del | | |disavanzo di amministrazione. A seguito | | |dell'utilizzo dei predetti contributi, | | |l'eventuale maggiore ripiano del disavanzo di| | |amministrazione applicato al primo esercizio | | |del bilancio di previsione rispetto a quanto | | |previsto dai piani di rientro puo' non essere| | |applicato al bilancio degli esercizi | | |successivi. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |567. Ai comuni sede di capoluogo di citta' |Ripiano disavanzo | |metropolitana con disavanzo pro |comuni sede di | |capite superiore a euro 700 e' riconosciuto |capoluogo di citta' | |per gli anni 2022-2042 un contributo |metropolitana | |complessivo di euro 2.670 milioni, di cui 150| | |milioni di euro nel 2022, 290 milioni di euro| | |per ciascuno degli anni 2023 e 2024, 240 | | |milioni di euro per l'anno 2025, 100 milioni | | |di euro annui per ciascuno degli anni | | |2026-2042, da ripartire, in proporzione | | |all'onere connesso al ripiano annuale del | | |disavanzo e alle quote di ammortamento dei | | |debiti finanziari al 31 dicembre 2021, al | | |netto della quota capitale delle | | |anticipazioni di liquidita' e di cassa, sulla| | |base di specifica attestazione da parte di | | |ciascun ente beneficiario, a firma del legale| | |rappresentante dell'ente. | | +---------------------------------------------| | |568. Ai fini del riparto del contributo di | | |cui al comma 567, l'onere connesso alle quote| | |annuali di ripiano del disavanzo e alle rate | | |annuali di ammortamento dei debiti finanziari| | |di cui al comma 567 e' ridotto, in relazione | | |agli effetti sul ripiano annuale del | | |disavanzo, dei contributi assegnati per le | | |annualita' 2021-2023, ai sensi dell'articolo | | |53 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 13| | |ottobre 2020, n. 126, del comma 775 | | |dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2020,| | |n. 178, dell'articolo 52 del decreto-legge 25| | |maggio 2021, n. 73, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n.| | |106, dell'articolo 38, comma 1-septies, | | |del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 28| | |giugno 2019, n. 58, dei commi 8-bis e | | |8-quinquies dell'articolo 16 del | | |decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17| | |dicembre 2021, n. 215, e dei commi 565 e 566 | | |del presente articolo. | | +---------------------------------------------| | |569. Ai fini del calcolo del disavanzo pro | | |capite, si fa riferimento al disavanzo di | | |amministrazione risultante dai rendiconti | | |2020, inviati alla banca dati delle | | |amministrazioni pubbliche (BDAP) entro il 30 | | |novembre 2021, anche su dati di | | |preconsuntivo, ridotto dei contributi | | |assegnati per l'annualita' 2021, di cui al | | |comma 568. | | +---------------------------------------------| | |570. Il contributo di cui al comma 567 e' | | |ripartito, con decreto del Ministero | | |dell'interno, di concerto con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze, previa intesa | | |in sede di Conferenza Stato-citta' ed | | |autonomie locali, da adottare entro il 31 | | |marzo 2022. | | +---------------------------------------------| | |571. I contributi annuali di cui al comma 567| | |sono prioritariamente vincolati al ripiano | | |della quota annuale del disavanzo, al | | |finanziamento delle spese di personale di cui| | |al comma 580 e, per la quota residuale, alle | | |spese riguardanti le rate annuali di | | |ammortamento dei debiti finanziari. La | | |liquidita' relativa alla quota di contributo | | |destinata al ripiano del disavanzo e' | | |vincolata prioritariamente al pagamento dei | | |debiti commerciali definiti con la | | |transazione di cui al comma 575. | | +---------------------------------------------| | |572. L'erogazione del contributo di cui al | | |comma 567 e' subordinata alla sottoscrizione,| | |entro il 15 febbraio 2022, di un accordo per | | |il ripiano del disavanzo e per il rilancio | | |degli investimenti tra il Presidente del | | |Consiglio dei ministri o un suo delegato e il| | |sindaco, in cui il comune si impegna per | | |tutto il periodo in cui risulta beneficiario | | |del contributo di cui al comma 567 ad | | |assicurare, per ciascun anno o con altra | | |cadenza da individuare nel predetto accordo, | | |risorse proprie pari ad almeno un quarto del | | |contributo annuo, da destinare al ripiano del| | |disavanzo e al rimborso dei debiti | | |finanziari, attraverso parte o tutte le | | |seguenti misure, da individuare per ciascun | | |comune nell'ambito del predetto accordo: | | | a) istituzione, con apposite delibere del | | |Consiglio comunale, di un incremento | | |dell'addizionale comunale all'IRPEF, in | | |deroga al limite previsto dall'articolo 1, | | |comma 3, del decreto legislativo 28 settembre| | |1998, n. 360, e di un'addizionale comunale | | |sui diritti di imbarco portuale e | | |aereoportuale per passeggero; | | | b) valorizzazione delle entrate, | | |attraverso la ricognizione del patrimonio, | | |l'incremento dei canoni di concessione e di | | |locazione e ulteriori utilizzi produttivi da | | |realizzare attraverso appositi piani di | | |valorizzazione e alienazione, anche | | |avvalendosi del contributo di enti ed | | |istituti pubblici e privati; | | | c) incremento della riscossione delle | | |proprie entrate, prevedendo, fermo quando | | |disposto dall'articolo 1, commi 784 e | | |seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n. | | |160: | | | 1) in presenza di delibera che | | |attribuisce l'attivita' di recupero coattivo | | |delle predette entrate a soggetti terzi, ivi | | |compresa l'Agenzia delle entrate-Riscossione,| | |l'affidamento a questi ultimi, almeno trenta | | |mesi prima del decorso del termine di | | |prescrizione del relativo diritto, dei | | |carichi relativi ai crediti maturati e | | |esigibili a decorrere dalla data di | | |sottoscrizione dell'accordo previsto dal | | |presente comma. Nei primi due anni di | | |attuazione dell'accordo l'affidamento dei | | |predetti crediti deve essere effettuata | | |almeno venti mesi prima; | | | 2) con deliberazione adottata a norma | | |dell'articolo 52 del decreto legislativo 15 | | |dicembre 1997, n. 446, condizioni e modalita'| | |di rateizzazione delle somme dovute, | | |fissandone la durata massima in 24 rate | | |mensili, anche in deroga all'articolo 1, | | |commi 796 e 797, della citata legge n. 160 | | |del 2019 e all'articolo 19 del decreto del | | |Presidente dalla Repubblica 29 settembre | | |1973, n. 602. Nei primi due anni di | | |attuazione dell'accordo la durata massima | | |della rateizzazione puo' essere fissata in 36| | |rate mensili; | | | d) riduzioni strutturali del 2 per cento | | |annuo degli impegni di spesa di parte | | |corrente della missione 1 «Servizi | | |istituzionali, generali e di gestione», ad | | |esclusione dei programmi 04, 05 e 06, | | |rispetto a quelli risultanti dal consuntivo | | |2019; | | | e) completa attuazione delle misure di | | |razionalizzazione previste nel piano delle | | |partecipazioni societarie adottato ai sensi | | |dell'articolo 24 del testo unico in materia | | |di societa' a partecipazione pubblica, di cui| | |al decreto legislativo 19 agosto 2016, n. | | |175, e all'integrale attuazione delle | | |prescrizioni in materia di gestione del | | |personale di cui all'articolo 19 del medesimo| | |testo unico; | | | f) misure volte: | | | 1) alla riorganizzazione e allo | | |snellimento della struttura amministrativa, | | |ai fini prioritari di ottenere una riduzione | | |significativa degli uffici di livello | | |dirigenziale e delle dotazioni organiche, | | |nonche' dei contingenti di personale | | |assegnati ad attivita' strumentali, e di | | |potenziare gli uffici coinvolti nell'utilizzo| | |dei fondi del PNRR e del Fondo complementare | | |e nell'attivita' di accertamento e | | |riscossione delle entrate; | | | 2) al conseguente riordino degli uffici| | |e organismi, al fine di eliminare | | |duplicazioni o sovrapposizioni di strutture o| | |funzioni; | | | 3) al rafforzamento della gestione | | |unitaria dei servizi strumentali attraverso | | |la costituzione di uffici comuni; | | | 4) al contenimento della spesa del | | |personale in servizio, ivi incluse le risorse| | |destinate annualmente al trattamento | | |accessorio del personale, anche di livello | | |dirigenziale, in misura proporzionale | | |all'effettiva riduzione delle dotazioni | | |organiche, al netto delle spese per i rinnovi| | |contrattuali; | | | 5) all'incremento della qualita', della| | |quantita' e della diffusione su tutto il | | |territorio comunale dei servizi erogati alla | | |cittadinanza; a tal fine l'amministrazione | | |e tenuta a predisporre un'apposita relazione | | |annuale; | | | g) razionalizzazione dell'utilizzo degli | | |spazi occupati dagli uffici pubblici, al fine| | |di conseguire una riduzione di spesa per | | |locazioni passive; | | | h) incremento degli investimenti anche | | |attraverso l'utilizzo dei fondi del PNRR, del| | |Fondo complementare e degli altri fondi | | |nazionali ed europei, garantendo un | | |incremento dei pagamenti per investimenti nel| | |periodo 2022-2026, rispetto alla media del | | |triennio precedente, almeno pari alle risorse| | |assegnate a valere sui richiamati fondi, | | |incrementate del 5 per cento e, per il | | |periodo successivo, ad assicurare pagamenti | | |per investimenti almeno pari alla media del | | |triennio precedente, al netto dei pagamenti a| | |valere sul PNRR e sul Fondo complementare; | | | i) ulteriori interventi di riduzione del | | |disavanzo, di contenimento e di | | |riqualificazione della spesa, individuati in | | |piena autonomia dall'ente. | | +---------------------------------------------| | |573. L'accordo di cui al comma 572 e' | | |corredato del cronoprogramma delle fasi | | |intermedie, con cadenza semestrale, di | | |attuazione degli obiettivi di cui al medesimo| | |comma. Per l'esercizio 2022 il cronoprogramma| | |prevede obiettivi annuali. | | +---------------------------------------------| | |574. Al fine di una quantificazione dei | | |debiti commerciali, gli enti di cui al comma | | |567, per i quali sono state rilevate per | | |l'anno 2021 le condizioni di cui al comma 859| | |dell'articolo 1 della legge 30 dicembre 2018,| | |n. 145, predispongono, entro il 15 maggio | | |2022, il piano di rilevazione dei debiti | | |commerciali certi liquidi ed esigibili al 31 | | |dicembre 2021. A tal fine, gli enti ne danno | | |avviso tramite affissione all'albo | | |pretorio on line entro il 31 gennaio 2022 e | | |adottano ogni forma idonea a pubblicizzare la| | |formazione del piano di rilevazione, | | |assegnando un termine perentorio, a pena di | | |decadenza, non inferiore a sessanta giorni | | |per la presentazione da parte dei creditori | | |delle richieste di ammissione. Le istanze che| | |si riferiscono a posizioni debitorie | | |configuranti debiti fuori bilancio sono | | |inserite nella rilevazione del debito | | |pregresso e liquidate previa adozione della | | |deliberazione consiliare nel rispetto | | |dell'articolo 194, comma 1, del testo unico | | |di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000,| | |n. 267. La mancata presentazione della | | |domanda nei termini assegnati da parte dei | | |creditori determina l'automatica | | |cancellazione del credito vantato. | | +---------------------------------------------| | |575. Valutato l'importo complessivo di tutti | | |i debiti censiti in base alle richieste | | |pervenute ai sensi del comma 574, i comuni, | | |entro il 15 giugno 2022, propongono | | |individualmente ai creditori, compresi quelli| | |che vantano crediti privilegiati, nel | | |rispetto dell'ordine cronologico delle | | |fatture di pagamento o delle note di debito, | | |la definizione transattiva del credito | | |offrendo il pagamento di una somma variabile | | |tra il 40 e l'80 per cento del debito, in | | |relazione alle seguenti anzianita' dello | | |stesso: a) 40 per cento per i debiti con | | |anzianita' maggiore di dieci anni; b) 50 per | | |cento per i debiti con anzianita' maggiore di| | |cinque anni; c) 60 per cento per i debiti con| | |anzianita' maggiore di tre anni; d) 80 per | | |cento per i debiti con anzianita' inferiore a| | |tre anni. La transazione, da accettare entro | | |un termine prefissato non superiore a trenta | | |giorni, prevede la rinuncia ad ogni altra | | |pretesa e la liquidazione obbligatoria entro | | |venti giorni dalla conoscenza | | |dell'accettazione della transazione. | | +---------------------------------------------| | |576. Nei confronti della liquidita' derivante| | |dai contributi annuali di cui al comma 567 e | | |dalle riscossioni annuali di cui al comma | | |572, lettera a), non sono ammessi sequestri o| | |procedure esecutive. Le procedure esecutive | | |eventualmente intraprese non determinano | | |vincoli sulle somme. Dalla data di | | |approvazione del piano di rilevazione dei | | |debiti commerciali di cui al comma 574 e sino| | |al completamento della presentazione da parte| | |del comune delle proposte transattive di cui | | |al comma 575, non possono essere intraprese o| | |proseguite procedure esecutive per i debiti | | |inseriti nel predetto piano e i debiti non | | |producono interessi ne' sono soggetti alla | | |rivalutazione monetaria. Le procedure | | |esecutive pendenti alla predetta data, nelle | | |quali sono scaduti i termini per | | |l'opposizione giudiziale da parte dell'ente, | | |o la stessa benche proposta e' stata | | |rigettata, sono dichiarate estinte d'ufficio | | |dal giudice con inserimento nel piano stesso | | |dell'importo dovuto a titolo di capitale, | | |accessori e spese. I pignoramenti | | |eventualmente eseguiti dalla data di | | |approvazione del piano di rilevazione e sino | | |al momento della presentazione di tutte le | | |proposte transattive ai creditori non | | |vincolano l'ente ed il tesoriere, i quali | | |possono disporre delle somme per i fini | | |dell'ente e per le finalita' di legge. | | +---------------------------------------------| | |577. La verifica dell'attuazione dell'accordo| | |di cui al comma 572 e il monitoraggio delle | | |misure adottate ai fini della ripresa degli | | |investimenti e del corretto utilizzo delle | | |risorse di cui al comma 567 sono effettuati | | |dalla Commissione per la stabilita' | | |finanziaria degli enti locali, operante | | |presso il Ministero dell'interno, con cadenza| | |semestrale. La verifica sul rispetto delle | | |misure di cui al comma 572, lettera c), e' | | |effettuata dall'Agenzia delle | | |entrate-Riscossione, che ne da' comunicazione| | |alla Commissione per la stabilita' | | |finanziaria degli enti locali. In caso di | | |esito negativo delle predette verifiche, la | | |Commissione individua le misure da assumere | | |per l'attuazione dell'accordo, in conformita'| | |a quanto previsto dal comma 573, entro il | | |successivo monitoraggio semestrale. Qualora | | |in tale sede la Commissione accerti | | |nuovamente la mancata attuazione degli | | |impegni e degli obiettivi intermedi, | | |trasmette gli esiti delle verifiche alla | | |competente sezione regionale della Corte dei | | |conti e propone al Presidente del Consiglio | | |dei ministri la sospensione del contributo | | |per le annualita' successive. La prima | | |verifica dell'attuazione dell'accordo e' | | |effettuata con riferimento alla data del 31 | | |dicembre 2022. | | +---------------------------------------------| | |578. Gli esiti della verifica di cui al comma| | |577 sono trasmessi alla Corte dei conti che | | |procede nell'ambito delle verifiche di cui | | |all'articolo 1, commi 166 e 167, della legge | | |23 dicembre 2005, n. 266, e, per i comuni di | | |cui al comma 567 in procedura di riequilibrio| | |finanziario, all'articolo 243-quater del | | |testo unico di cui al decreto legislativo 18 | | |agosto 2000, n. 267, ferma restando, per due | | |anni, la sospensione delle misure di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del decreto | | |legislativo 6 settembre 2011, n. | | |149, limitatamente alla dichiarazione di | | |dissesto. | | +---------------------------------------------| | |579. Ai comuni di cui al comma 567, che | | |sottoscrivono l'accordo di cui al comma 572, | | |si applicano le disposizioni previste | | |dall'articolo 6 del decreto legislativo 6 | | |settembre 2011, n. 149. | | +---------------------------------------------| | |580. Al fine di consentire il potenziamento | | |dell'attivita' di accertamento e riscossione | | |dei tributi e la gestione e valorizzazione | | |del patrimonio con specifici profili | | |professionali, i comuni di cui al comma 567, | | |nel periodo 2022-2032, possono, in deroga | | |all'articolo 9, comma 28, del decreto-legge | | |31 maggio 2010, n. 78, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n.| | |122, e a valere sul contributo annuo | | |assegnato ai sensi del comma 570, assumere | | |personale con contratto a tempo determinato | | |con qualifica non dirigenziale da destinare | | |alle predette specifiche attivita' sino ad | | |una spesa aggiuntiva non superiore ad una | | |percentuale, individuata negli accordi di cui| | |al comma 572, della media delle entrate | | |correnti relative agli ultimi tre rendiconti | | |approvati, considerate al netto del fondo | | |crediti di dubbia esigibilita' stanziato nel | | |bilancio di previsione. La predetta spesa di | | |personale non rileva ai fini dell'articolo 33| | |del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 28| | |giugno 2019, n. 58, e dell'articolo 1, commi | | |557 e 562, della legge 27 dicembre 2006, n. | | |296. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |581. Nello stato di previsione del Ministero |Incremento delle | |dell'interno e' istituito un fondo con una |risorse per i comuni | |dotazione di 50 milioni di euro per l'anno |fino a 5.000 abitanti| |2022 in favore dei comuni delle regioni a |in difficolta' | |statuto ordinario, della Regione siciliana e |economiche | |della regione Sardegna con popolazione | | |inferiore a 5.000 abitanti caratterizzati da:| | | a) popolazione al 31 dicembre 2019 | | |risultante dal censimento ridottasi di oltre | | |il 5 per cento rispetto al 2011; | | | b) reddito medio pro capite inferiore di | | |oltre 3.000 euro rispetto alla media | | |nazionale; | | | c) IVSM superiore alla media nazionale. | | +---------------------------------------------| | |582. Il contributo di cui al comma 581 e' | | |ripartito in proporzione alla popolazione al | | |31 dicembre 2019 risultante dal censimento, | | |disponibile al seguente indirizzo: | | |http://demo.istat.it/bil/index.php?anno=2019 | | |&lingua=ita, con decreto del | | |Ministero dell'interno di concerto con il | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |previa intesa in sede di Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, da adottare| | |entro il 28 febbraio 2022. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |583. A decorrere dall'anno 2024, l'indennita'|Disposizioni in | |di funzione dei sindaci metropolitani e dei |materia di indennita'| |sindaci dei comuni ubicati nelle regioni a |dei sindaci | |statuto ordinario e' parametrata al |metropolitani, dei | |trattamento economico complessivo dei |sindaci e degli | |presidenti delle regioni come individuato |amministratori locali| |dalla Conferenza permanente per i rapporti | | |tra lo Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano ai sensi | | |dell'articolo 2, comma 1, | | |lettera b), del decreto-legge 10 ottobre | | |2012, n. 174, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, in | | |relazione alla popolazione risultante | | |dall'ultimo censimento ufficiale, nelle | | |seguenti misure: | | | a) 100 per cento per i sindaci | | |metropolitani; | | | b) 80 per cento per i sindaci dei comuni | | |capoluogo di regione e per i sindaci dei | | |comuni capoluogo di provincia con popolazione| | |superiore a 100.000 abitanti; | | | c) 70 per cento per i sindaci dei comuni | | |capoluogo di provincia con popolazione fino a| | |100.000 abitanti; | | | d) 45 per cento per i sindaci dei comuni | | |con popolazione superiore a 50.000 abitanti; | | | e) 35 per cento per i sindaci dei comuni | | |con popolazione da 30.001 a 50.000 abitanti; | | | f) 30 per cento per i sindaci dei comuni | | |con popolazione da 10.001 a 30.000 abitanti; | | | g) 29 per cento per i sindaci dei comuni | | |con popolazione da 5.001 a 10.000 abitanti; | | | h) 22 per cento per i sindaci dei comuni | | |con popolazione da 3.001 a 5.000 abitanti; | | | i) 16 per cento per i sindaci dei comuni | | |con popolazione fino a 3.000 abitanti. | | +---------------------------------------------| | |584. In sede di prima applicazione | | |l'indennita' di funzione di cui al comma 583 | | |e' adeguata al 45 per cento nell'anno 2022 e | | |al 68 per cento nell'anno 2023 delle misure | | |indicate al medesimo comma 583. A decorrere | | |dall'anno 2022 la predetta indennita' puo' | | |essere altresi' corrisposta nelle integrali | | |misure di cui al comma 583 nel rispetto | | |pluriennale dell'equilibrio di bilancio. | | +---------------------------------------------| | |585. Le indennita' di funzione da | | |corrispondere ai vicesindaci, agli assessori | | |ed ai presidenti dei consigli comunali sono | | |adeguate alle indennita' di funzione dei | | |corrispondenti sindaci come incrementate per | | |effetto di quanto previsto dai commi 583 e | | |584, con l'applicazione delle percentuali | | |previste per le medesime finalita' dal | | |regolamento di cui al decreto del Ministro | | |dell'interno 4 aprile 2000, n. 119. | | +---------------------------------------------| | |586. A titolo di concorso alla copertura del | | |maggior onere sostenuto dai comuni per la | | |corresponsione dell'incremento delle | | |indennita' di funzione previste dai commi | | |583, 584 e 585, il fondo di cui all'articolo | | |57-quater, comma 2, del decreto-legge 26 | | |ottobre 2019, n. 124, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, | | |n. 157, e' incrementato di 100 milioni di | | |euro per l'anno 2022, di 150 milioni di euro | | |per l'anno 2023 e di 220 milioni di euro a | | |decorrere dall'anno 2024. | | +---------------------------------------------| | |587. Le risorse di cui al comma 586 sono | | |ripartite tra i comuni interessati con | | |decreto del Ministro dell'interno, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, previa intesa in sede di | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali. | | |Il comune beneficiario e' tenuto a riversare | | |ad apposito capitolo di entrata del bilancio | | |dello Stato l'importo del contributo non | | |utilizzato nell'esercizio finanziario. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |588. Al decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, |Versamento di ristori| |convertito, con modificazioni, dalla legge 17|delle minori entrate | |luglio 2020, n. 77, sono apportate le |derivanti dalle | |seguenti modificazioni: |attivita' di lotta | | a) all'articolo 111, comma 2-novies, le |all'evasione | |parole da: «e fino alla concorrenza» fino a: | | |«di Trento e di Bolzano» sono sostituite | | |dalle seguenti: «entro il 30 giugno di | | |ciascun anno, ciascuna regione versa | | |all'entrata del bilancio dello Stato la quota| | |annuale prevista dalla tabella 1, fino alla | | |concorrenza delle risorse ricevute a ristoro | | |delle minori entrate derivanti dalla lotta | | |all'evasione indicate nella tabella 1»; | | | b) nell'intestazione della quarta colonna | | |della tabella 1, la parola: «minima» e' | | |soppressa. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |589. Al fine di consentire agli enti locali |Fondo per iniziative | |l'adozione di iniziative per la promozione |in favore della | |della legalita', nonche' di misure di ristoro|legalita' e per la | |del patrimonio dell'ente o in favore degli |tutela degli | |amministratori locali che hanno subito |amministratori locali| |episodi di intimidazione connessi |vittime di atti | |all'esercizio delle funzioni istituzionali |intimidatori | |esercitate, nello stato di previsione del | | |Ministero dell'interno e' istituito un fondo | | |con una dotazione finanziaria pari a 5 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal | | |2022 al 2024. Con decreto del Ministro | | |dell'interno, di concerto con il Ministro | | |dell'istruzione e con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sentita la | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, | | |da adottare entro sessanta giorni dalla data | | |di entrata in vigore della presente legge, | | |sono definiti i criteri e le modalita' di | | |ripartizione del fondo. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |590. Al comma 829 dell'articolo 1 della legge|Proroga dei termini | |30 dicembre 2020, n. 178, le parole: «30 |in materia di | |giugno 2022» sono sostituite dalle seguenti: |certificazioni degli | |«31 ottobre 2022». |enti locali | +---------------------------------------------| | |591. Al comma 1 dell'articolo 106 del | | |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17| | |luglio 2020, n. 77, le parole: «30 giugno | | |2022» sono sostituite dalle seguenti: «31 | | |ottobre 2022». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |592. A decorrere dall'anno 2022, al fine di |Disposizioni | |garantire l'unitarieta' dell'azione di |concernenti le | |governo, nelle funzioni di competenza degli |modalita' per il | |enti territoriali correlate con i livelli |riparto delle risorse| |essenziali delle prestazioni, nonche' con i |LEP da assegnare agli| |relativi fabbisogni, costi standard e |enti territoriali | |obiettivi di servizio, i Ministri competenti | | |per materia sono tenuti, in ordine alle | | |modalita' di riparto delle risorse | | |finanziarie necessarie e di monitoraggio sul | | |raggiungimento degli obiettivi, ad acquisire | | |il preventivo parere della Commissione | | |tecnica per i fabbisogni standard, di cui | | |all'articolo 1, comma 29, della legge 28 | | |dicembre 2015, n. 208, allo scopo integrata | | |dai rappresentanti delle stesse | | |Amministrazioni, in relazione alle specifiche| | |funzioni, senza nuovi o maggiori oneri per la| | |finanza pubblica. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |593. Al fine di promuovere e realizzare |Fondo per lo sviluppo| |interventi per la salvaguardia e la |delle montagne | |valorizzazione della montagna, nonche' misure|italiane | |di sostegno in favore dei comuni totalmente e| | |parzialmente montani delle regioni e delle | | |province autonome, nello stato di previsione | | |del Ministero dell'economia e delle finanze | | |e' istituito un fondo, da trasferire al | | |bilancio autonomo della Presidenza del | | |Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli| | |affari regionali e le autonomie, denominato | | |«Fondo per lo sviluppo delle montagne | | |italiane», con una dotazione di 100 milioni | | |di euro per l'anno 2022 e 200 milioni di euro| | |a decorrere dall'anno 2023. In particolare, | | |il Fondo e' utilizzato per finanziare: | | | a) interventi per la tutela e la | | |promozione delle risorse ambientali dei | | |territori montani; | | | b) interventi che diffondano e | | |valorizzino, anche attraverso opportune | | |sinergie, le migliori iniziative in materia | | |di tutela e valorizzazione delle qualita' | | |ambientali e delle potenzialita' endogene | | |proprie dell'habitat montano; | | | c) attivita' di informazione e di | | |comunicazione sui temi della montagna; | | | d) interventi di carattere socio-economico| | |a favore delle popolazioni residenti nelle | | |aree montane; | | | e) progetti finalizzati alla salvaguardia | | |dell'ambiente e allo sviluppo delle attivita'| | |agro-silvo-pastorali; | | | f) iniziative volte a ridurre i fenomeni | | |di spopolamento. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |594. Il Ministro per gli affari regionali e | | |le autonomie si avvale del Fondo per lo | | |sviluppo delle montagne italiane per | | |finanziare ulteriori iniziative volte a | | |sostenere, a realizzare e a promuovere | | |politiche a favore della montagna. | | +---------------------------------------------| | |595. Gli stanziamenti del Fondo per lo | | |sviluppo delle montagne italiane sono | | |ripartiti, quanto alla quota destinata agli | | |interventi di competenza statale e al | | |finanziamento delle campagne istituzionali | | |sui temi della montagna, con decreto del | | |Ministro per gli affari regionali e le | | |autonomie; per gli interventi di competenza | | |delle regioni e degli enti locali, con | | |decreto del Ministro per gli affari regionali| | |e le autonomie, d'intesa con la Conferenza | | |unificata di cui all'articolo 8 del decreto | | |legislativo 28 agosto 1997, n. 281. | | +---------------------------------------------| | |596. Il Fondo nazionale per la montagna di | | |cui all'articolo 2 della legge 31 gennaio | | |1994, n. 97, e il Fondo nazionale integrativo| | |per i comuni montani di cui all'articolo 1, | | |commi 319, 320 e 321, della legge 24 dicembre| | |2012, n. 228, confluiscono nel Fondo per lo | | |sviluppo delle montagne italiane di cui al | | |comma 593. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |597. Le regioni e gli enti locali che hanno |Rinegoziazione delle | |contratto con il Ministero dell'economia e |anticipazioni di | |delle finanze anticipazioni di liquidita' ad |liquidita' agli enti | |un tasso di interesse pari o superiore al 3 |territoriali | |per cento, per il pagamento dei debiti certi,| | |liquidi ed esigibili, ai sensi degli articoli| | |1, 2 e 3 del decreto-legge 8 aprile 2013, n. | | |35, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 6 giugno 2013, n. 64, e | | |dell'articolo 13 del decreto-legge 31 agosto | | |2013, n. 102, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124, possono | | |richiedere che i relativi piani di | | |ammortamento siano rinegoziati secondo i | | |seguenti termini e condizioni: | | | a) decorrenza della modifica dei piani di | | |ammortamento dal 1° gennaio 2022 e rimborso | | |in trenta anni mediante rate annuali | | |costanti, ad eccezione della rata in scadenza| | |nell'anno 2022 di cui alla lettera c), | | |comprensive di capitale ed interessi, ferme | | |restando le date di pagamento previste nei | | |contratti di anticipazione originari; | | | b) tasso di interesse applicabile alla | | |rinegoziazione, a decorrere dalla predetta | | |data del 1° gennaio 2022, pari al rendimento | | |di mercato dei Buoni poliennali del Tesoro | | |con la durata finanziaria piu' vicina a | | |quella dell'anticipazione di liquidita', come| | |rilevato sulla piattaforma di negoziazione | | |MTS sulla base della quotazione del quinto | | |giorno lavorativo successivo alla | | |pubblicazione della presente legge | | |nella Gazzetta Ufficiale. Il tasso di | | |interesse e' determinato dal Ministero | | |dell'economia e delle finanze - Dipartimento | | |del tesoro, che lo pubblica nel proprio | | |sito internet; | | | c) la rata in scadenza nel 2022 e' | | |calcolata, per la quota capitale, secondo il | | |piano di ammortamento modificato risultante | | |dall'operazione di rinegoziazione. La | | |relativa quota interessi e' calcolata, con | | |riferimento al periodo intercorrente tra il | | |giorno successivo alla data di pagamento | | |della rata annuale in scadenza nel 2021 e il | | |31 dicembre 2021 incluso, sulla base del | | |tasso di interesse stabilito nel piano di | | |ammortamento vigente prima della | | |rinegoziazione e, con riferimento al periodo | | |intercorrente tra il 1° gennaio 2022 incluso | | |e la data di pagamento della rata annuale in | | |scadenza nel 2022 inclusa, sulla base del | | |tasso di interesse di cui alla lettera b); | | | d) con riferimento alle anticipazioni | | |concesse in favore delle regioni colpite | | |dagli eventi sismici verificatisi a far data | | |dal 24 agosto 2016, in relazione alle quali | | |e' prevista la sospensione fino al 2022 della| | |quota capitale annuale, ai sensi | | |dell'articolo 44, comma 4, del decreto-legge | | |17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, | | |n. 229, i piani di ammortamento risultanti | | |dall'operazione di rinegoziazione prevedono | | |il pagamento nell'anno 2022 della sola quota | | |interessi. La relativa quota capitale, come | | |determinata ai sensi della lettera c), e' | | |rimborsata in quote annuali di pari importo | | |negli anni di ammortamento restanti, a | | |decorrere dal 2023. Qualora l'importo della | | |quota interessi in scadenza nel 2022, | | |risultante dal piano di ammortamento | | |derivante dalla rinegoziazione, sia maggiore | | |di quello della quota interessi risultante | | |dal piano di ammortamento antecedente la | | |rinegoziazione, la regione versa quest'ultima| | |quota interessi. | | +---------------------------------------------| | |598. Con riferimento alle operazioni di | | |rinegoziazione delle anticipazioni di | | |liquidita' concesse in favore degli enti | | |locali, al fine di garantire la gestione | | |della relativa operativita', il Ministero | | |dell'economia e delle finanze stipula con la | | |Cassa depositi e prestiti Spa, entro trenta | | |giorni dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, un atto aggiuntivo | | |all'addendum di cui all'articolo 1, comma 11,| | |del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 6 | | |giugno 2013, n. 64. Nell'atto aggiuntivo | | |all'addendum sono definiti, tra l'altro, | | |criteri e modalita' per il perfezionamento | | |delle predette operazioni di rinegoziazione, | | |da effettuare secondo un contratto tipo, | | |approvato con decreto del direttore generale | | |del tesoro e pubblicato nei siti internet del| | |Ministero dell'economia e delle finanze e | | |della Cassa depositi e prestiti Spa. L'atto | | |aggiuntivo all'addendum e' pubblicato nei | | |siti internet del Ministero dell'economia e | | |delle finanze e della Cassa depositi e | | |prestiti Spa. | | +---------------------------------------------| | |599. Le richieste di rinegoziazione delle | | |anticipazioni concesse in favore degli enti | | |locali possono essere trasmesse dagli enti | | |locali medesimi alla Cassa depositi e | | |prestiti Spa, nel periodo intercorrente tra | | |il 14 febbraio 2022 e il 18 marzo 2022, | | |secondo le modalita' stabilite nell'atto | | |aggiuntivo di cui al comma 598, previa | | |deliberazione autorizzativa della giunta, | | |anche nel corso dell'esercizio provvisorio di| | |cui all'articolo 163 del testo unico di cui | | |al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. | | |267, fermo restando l'obbligo di provvedere | | |alle relative iscrizioni nel bilancio di | | |previsione. I contratti relativi alle | | |operazioni di rinegoziazione sono | | |perfezionati entro il 28 aprile 2022. Nel | | |caso in cui il perfezionamento | | |dell'operazione di rinegoziazione sia | | |successivo alla data di pagamento della rata | | |annuale in scadenza nel 2022 prevista dai | | |contratti di anticipazione originari, gli | | |enti locali devono corrispondere tale rata | | |nella misura prevista dai contratti | | |originari. L'importo pari alla differenza, | | |positiva o negativa, tra la rata di | | |ammortamento corrisposta e quella di cui al | | |piano di ammortamento risultante | | |dall'operazione di rinegoziazione, in | | |scadenza nel medesimo anno, e' regolato entro| | |il 31 dicembre 2022 con le modalita' previste| | |nell'atto aggiuntivo di cui al comma 598. | | +---------------------------------------------| | |600. Per le attivita' svolte dalla Cassa | | |depositi e prestiti Spa oggetto dell'atto | | |aggiuntivo di cui al comma 598 e' autorizzata| | |la spesa complessiva di 300.000 euro per | | |l'anno 2022, cui si provvede ai sensi della | | |presente legge. | | +---------------------------------------------+---------------------+