IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI Visto il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e, in particolare, gli articoli 106, paragrafo 2, 107 e 108; Visto il regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 settembre 2008 recante norme comuni per la prestazione di servizi aerei nella Comunita', in particolare gli articoli 16 e 17; Viste la comunicazione e la decisione della Commissione europea concernenti rispettivamente l'applicazione delle norme dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato alla compensazione concessa per la prestazione di servizi di interesse economico generale (GUUE 2012/C 8/02) e l'applicazione delle disposizioni dell'art. 106, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti di Stato sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico, concessi a determinate imprese incaricate della gestione di servizi di interesse economico generale (GUUE 2012/L 7); Vista la comunicazione della Commissione 2017/C 194/01 «Orientamenti interpretativi relativi al regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio - Oneri di servizio pubblico (OSP)» (GUUE 2017/C del 17 giugno 2017); Visto l'art. 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144, che ha assegnato al Ministro dei trasporti e della navigazione la competenza di disporre con proprio decreto l'imposizione degli oneri di servizio pubblico sugli scali nello stesso contemplati in conformita' alle disposizioni del regolamento CEE n. 2408/92, ora abrogato e sostituito dal regolamento (CE) n. 1008/2008; Visto l'art. 52, comma 35, della legge 28 dicembre 2001, n. 448 che prevede che il Ministro dei trasporti disponga con proprio decreto l'imposizione degli oneri di servizio pubblico sui collegamenti aerei effettuati tra lo scalo aeroportuale di Crotone ed i principali aeroporti nazionali, in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 4 del regolamento CEE n. 2408/92 ora abrogato e sostituito dal regolamento (CE) n. 1008/2008; Visto l'art. 82, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 che ha esteso, tra gli altri, anche all'aeroporto di Crotone le disposizioni di cui all'art. 36 della legge n. 144/1999; Visto il decreto ministeriale 31 luglio 2020, n. 308, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 214 del 28 agosto 2020, avente ad oggetto l'imposizione di oneri di servizio pubblico (di seguito «OSP»), a far data dal 1° febbraio 2021, sulle rotte Crotone-Roma Fiumicino e viceversa, Crotone-Torino e viceversa, Crotone-Venezia e viceversa; Atteso che per le rotte Crotone-Roma Fiumicino e viceversa, Crotone-Torino e viceversa, Crotone-Venezia e viceversa nessun vettore ha presentato accettazione senza esclusiva e senza compensazione per svolgere il servizio in conformita' al suindicato decreto ministeriale n. 308/2020; Atteso che le gare per l'esercizio dei servizi aerei di linea sulle citate rotte in conformita' degli OSP imposti sulle rotte stesse, di cui e' stato pubblicato pertinente avviso nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea C 344 del 16 ottobre 2020, sono andate deserte; Considerata la necessita' di restituire al libero mercato le rotte Crotone-Roma Fiumicino e viceversa, Crotone-Torino e viceversa, Crotone-Venezia e viceversa, nelle more del perfezionamento di un nuovo regime impositivo di oneri di servizio pubblico da definirsi attraverso le determinazioni di un'apposita ulteriore Conferenza di servizi; Visto il decreto ministeriale 19 marzo 2021, n. 113, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 82 del 6 aprile 2021, con il quale e' disposta la cessazione degli effetti del suindicato decreto ministeriale 31 luglio 2020, n. 308; Vista la nota prot. n. 22313 del 27 giugno 2022 con la quale il Ministro delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili ha delegato il presidente della Regione Calabria ad indire e presiedere la Conferenza di servizi finalizzata ad individuare il contenuto di nuovi oneri di servizio pubblico da imporre sui collegamenti aerei tra l'aeroporto di Crotone ed alcuni aeroporti nazionali; Vista la nota prot. n. 351070 del 28 luglio 2022, con la quale il presidente della giunta della Regione Calabria ha trasmesso, unitamente ad una proposta sugli oneri di servizio pubblico per i collegamenti aerei da e per l'aeroporto di Crotone, il proprio decreto n. 76 del 2022 con il quale e' indetta la Conferenza di servizi con carattere decisorio di cui alla suindicata delega ed ha fissato la prima riunione da svolgersi in forma simultanea e in modalita' sincrona per il giorno 2 agosto 2022, con la partecipazione contestuale, in via telematica, dei rappresentanti delle amministrazioni competenti; Considerato che, nel corso dei lavori della predetta Conferenza di servizi, le competenti amministrazioni hanno condiviso gli obiettivi di mantenere un'impostazione sostanzialmente conservativa rispetto al precedente progetto impositivo di cui all'anzidetto decreto ministeriale n. 308/2020 e di evitare, nel contempo, che potesse avere esito negativo la procedura selettiva da avviarsi per l'aggiudicazione del servizio onerato in caso di mancata accettazione dello stesso senza diritti di esclusiva e senza compensazione; Considerato che le suindicate amministrazioni hanno condiviso la necessita' di assicurare la continuita' territoriale aerea attraverso voli di linea adeguati, regolari e continuativi unicamente tra lo scalo di Crotone e lo scalo di Roma Fiumicino; Tenuto conto delle risultanze della predetta Conferenza di servizi che ha definito i parametri sui quali articolare l'imposizione di oneri di servizio pubblico e ha individuato la rotta Crotone-Roma Fiumicino e viceversa quale unico collegamento sul quale imporre OSP con decorrenza dall'avvio della stagione aeronautica IATA «Summer» 2023 e, pertanto, a far data dal 26 marzo 2023; Visto il verbale conclusivo della Conferenza di servizi che, aggiornati i propri lavori alla data dell'8 agosto 2022, li ha conclusi in detta data; Considerato che gli altri partecipanti alla Conferenza di servizi non hanno espresso alcuna osservazione contraria sulla questione entro il termine previsto del 12 agosto 2022, equivalendo cio' ad assenso senza condizioni; Visto il decreto n. 82 del 24 agosto 2022 con il quale il presidente della Regione Calabria ha adottato la determinazione motivata di conclusione positiva della predetta Conferenza di servizi, individuando il contenuto degli oneri di servizio pubblico da imporre sui collegamenti aerei da e per l'aeroporto di Crotone, per come descritto nel suindicato verbale di seduta conclusiva; Tenuto conto delle risorse derivanti dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1, comma 133 e dei residui del bilancio di ENAC destinati alla continuita' territoriale aerea per i collegamenti con lo scalo di Crotone, che consentono di sostenere l'onere finanziario dell'imposizione nel caso in cui nessun vettore presenti accettazione per esercitare il servizio aereo di linea sulla rotta senza diritti di esclusiva e senza compensazione e si proceda all'aggiudicazione del servizio stesso tramite gara pubblica; Decreta: Art. 1 1. Limitatamente alle finalita' perseguite dal presente decreto, il servizio aereo di linea sulla rotta Crotone-Roma Fiumicino e viceversa costituisce un servizio d'interesse economico generale.