(Allegato-art. 18)
                              Art. 18. 
 
                        Modalita' di gestione 
               della comunicazione con il beneficiario 
 
    Gli indirizzi dei beneficiari  sono  tratti  da  quanto  indicato
dagli stessi nel  proprio  fascicolo  aziendale,  mentre  l'indirizzo
delle autorita' competenti alle quali i  beneficiari  sono  tenuti  a
rivolgersi sono i seguenti: 
      autorita' di gestione: via XX Settembre n.  20  -  00187  Roma,
tel. 06-46651; 
        sito internet: www.politicheagricole.it 
        pec: cosvir6@pec.politicheagricole.gov.it 
      organismo pagatore AGEA: via Palestro n. 81 - 00185 Roma,  tel.
06-494991; 
        sito internet: www.agea.gov.it 
        pec: protocollo@pec.agea.gov.it 
    Le comunicazioni tra i beneficiari e le autorita' competenti  per
la gestione ed il controllo delle domande  di  sostegno  e  pagamento
avverranno mediante PEC. 
    Per  i  soggetti  per  i  quali  e'  prevista   l'obbligatorieta'
dell'indirizzo  PEC,  ai  sensi   della   legge   n.   221/2012,   le
comunicazioni per la  gestione  ed  il  controllo  delle  domande  di
sostegno e pagamento avverranno mediante PEC. 
    Per  coloro   che   non   rientrano   tra   i   soggetti   tenuti
all'obbligatorieta' dell'indirizzo PEC, gli stessi dovranno  prendere
visione delle comunicazioni tramite consultazione del  SIAN,  secondo
le modalita' sotto descritte: 
      per i beneficiari in qualita' di utenti qualificati del portale
SIAN, e' possibile l'accesso diretto alla consultazione  del  proprio
fascicolo  aziendale  e  dei  procedimenti  ad  esso  collegati   (le
modalita' di accesso per gli utenti qualificati sono disponibili  sul
sito AGEA www.agea.gov.it); 
      per i beneficiari che hanno conferito mandato di rappresentanza
ad un Centro  di  assistenza  agricola  (CAA),  la  consultazione  e'
possibile attraverso le informazioni  messe  a  disposizione  al  CAA
stesso da parte di AGEA OP sul SIAN.