(Allegato-art. 8)
 
                               Art. 8. 
                    Designazione e presentazione 
 
    All'indicazione geografica protetta «Olio di Calabria» e' vietata
l'aggiunta di qualsiasi qualificazione non espressamente prevista dal
presente disciplinare  di  produzione  ivi  compresi  gli  aggettivi:
«fine»,  «scelto»,  «selezionato»,  «superiore».   Sono   ammessi   i
riferimenti veritieri e documentabili atti ad  evidenziare  l'operato
dei  singoli  produttori  o  le  tecniche   di   produzione,   quali:
«monovarietale» seguito dal nome della varieta' utilizzata, «raccolto
meccanicamente», ecc., preventivamente autorizzati dall'Organismo  di
controllo. 
    E' consentito l'uso veritiero di nomi,  ragioni  sociali,  marchi
privati, purche' non abbiano significato laudativo e non  siano  tali
da trarre in inganno il consumatore. 
    Il nome dell'indicazione geografica protetta «Olio  di  Calabria»
deve figurare in etichetta con caratteri chiari e indelebili, in modo
da  poter  essere  distinto  dal  complesso  delle  indicazioni   che
compaiono su di essa. Sull'etichetta deve inoltre essere riportato il
logotipo descritto nel presente art. 8 ed il  simbolo  europeo  della
IGP. 
    L'olio extravergine d'oliva  a  indicazione  geografica  protetta
«Olio di Calabria» deve  essere  immesso  al  consumo  in  recipienti
idonei quali bottiglie di vetro scuro, ceramica e terracotta smaltata
o recipienti in banda stagnata di capacita' non superiore a  litri  5
sigillati e provvisti di etichetta. 
    In etichetta e'  obbligatorio  indicare  l'annata  di  produzione
delle olive. L'etichetta dovra' riportare il logo della IGP «Olio  di
Calabria» come di seguito descritto: il logo per l'olio  extravergine
di oliva IGP «Olio di Calabria» Il logo  presenta  l'immagine  di  un
albero di ulivo il cui tronco, formato da cinque linee (riferite alle
provincie calabresi), si  dispone  in  modo  da  formare  il  disegno
stilizzato della Calabria. Le linee diventano corteccia e  sostengono
il fogliame portatore di frutti e di attivita'. 
    Il font utilizzato per la realizzazione  del  logo  sono  Narziss
Drop per la dicitura «Olio di Calabria IGP». Il  payoff  aggiunto  al
logo (calabrese in ogni goccia) e' legato al concetto di cooperazione
tra parti e alla relativa capacitaa' di costruire  un  futuro  solido
partendo da tradizioni e abitudini comuni, preziose e consolidate. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico