(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                            «Allegato II 
                        (articolo 9, comma 1) 
 
Materiali e componenti ai quali non si applica  il  divieto  previsto
                      dall'articolo 9, comma 1. 
 
    E' ammessa una concentrazione massima dello 0,1 %, in peso e  per
materiale omogeneo, di piombo, cromo esavalente  e  mercurio  nonche'
una concentrazione massima dello 0,01 %,  in  peso  e  per  materiale
omogeneo, di cadmio. 
    Ai pezzi di ricambio immessi sul mercato dopo il 1° luglio 2003 e
destinati ai veicoli immessi sul mercato prima del 1° luglio 2003, ad
eccezione delle masse di equilibratura delle ruote, delle spazzole in
carbonio dei motori elettrici e delle guarnizioni dei freni,  non  si
applicano le disposizioni  dell'articolo  9,  comma  1,  del  decreto
legislativo 24 giugno 2003, n. 209. 
    
=====================================================================
|                          |                    |    Materiali e    |
|                          |                    |  componenti che   |
|                          |                    |  possono essere   |
|                          |                    |rimossi prima di un|
|                          |                    |     ulteriore     |
|                          |                    |   trattamento a   |
|                          |                    |  condizione che   |
|                          |     Ambito di      |siano etichettati o|
|                          |applicazione e data |resi identificabili|
|                          |    di scadenza     |  con altri mezzi  |
|  Materiali e componenti  |   dell'esenzione   |    appropriati    |
+==========================+====================+===================+
|Piombo come elemento di lega                                       |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|1 a). Acciaio destinato a |                    |                   |
|lavorazione meccanica e   |                    |                   |
|componenti di acciaio     |                    |                   |
|galvanizzato per          |                    |                   |
|rivestimento discontinuo  |                    |                   |
|per immersione a caldo,   |                    |                   |
|contenenti, in peso, al   |                    |                   |
|massimo lo 0,35% di piombo|                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|1 b). Lamiera di acciaio  |Veicoli omologati   |                   |
|galvanizzato di continuo  |prima del 1° gennaio|                   |
|contenente, in peso, al   |2016 e loro pezzi di|                   |
|massimo lo 0,35% di piombo|ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|2 a). Alluminio destinato |Come pezzi di       |                   |
|a lavorazione meccanica   |ricambio per i      |                   |
|contenente, in peso, al   |veicoli immessi sul |                   |
|massimo il 2% di piombo   |mercato prima del 1°|                   |
|                          |luglio 2005         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|2 b). Alluminio           |Come pezzi di       |                   |
|contenente, in peso, al   |ricambio per i      |                   |
|massimo l'1,5% di piombo  |veicoli immessi sul |                   |
|                          |mercato prima del 1°|                   |
|                          |luglio 2008         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|2 c) i). Leghe di         |                    |                   |
|alluminio destinate a     |Veicoli omologati   |                   |
|lavorazione meccanica     |prima del 1° gennaio|                   |
|contenenti, in peso, al   |2028 e loro pezzi di|                   |
|massimo lo 0,4 % di piombo|ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|2 c) ii). Leghe di        |                    |                   |
|alluminio non incluse     |                    |                   |
|nella voce                |        [1]         |                   |
|2 c) i) contenenti, in    |                    |                   |
|peso, al massimo lo 0,4 % |                    |                   |
|di piombo [2]             |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|3. Leghe di rame          |                    |                   |
|contenenti al massimo il  |        [3]         |                   |
|4% di piombo in peso      |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|4 a). Cuscinetti e pistoni|Come pezzi di       |                   |
|                          |ricambio per i      |                   |
|                          |veicoli immessi sul |                   |
|                          |mercato prima del 1°|                   |
|                          |luglio 2008         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|4 b). Cuscinetti e pistoni|Come pezzi di       |                   |
|utilizzati nei motori,    |ricambio per i      |                   |
|nelle trasmissioni e nei  |veicoli immessi sul |                   |
|compressori per impianti  |mercato prima del 1°|                   |
|di condizionamento        |luglio 2011         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|Piombo e composti di piombo nei componenti                         |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|5 a). Piombo negli        |                    |                   |
|accumulatori utilizzati   |                    |                   |
|nei sistemi ad alta       |                    |                   |
|tensione [4] usati solo   |Veicoli omologati   |         X         |
|per la propulsione dei    |prima del 1° gennaio|                   |
|veicoli appartenenti alle |2019 e loro pezzi di|                   |
|categorie M1 ed N1        |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|5 b) i). Piombo negli     |                    |                   |
|accumulatori:             |                    |                   |
|1) utilizzati in          |                    |                   |
|applicazioni a 12 V       |                    |                   |
|2) utilizzati in          |                    |                   |
|applicazioni a 24 V nei   |        [3]         |         X         |
|veicoli per uso speciale  |                    |                   |
|quali definiti all'art. 3 |                    |                   |
|del regolamento (UE)      |                    |                   |
|2018/858 del Parlamento e |                    |                   |
|del Consiglio (1)         |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|5 b) ii). Piombo negli    |                    |                   |
|accumulatori utilizzati in|Veicoli omologati   |                   |
|applicazioni non incluse  |prima del 1° gennaio|         X         |
|nella voce 5 a) ne' 5 b)  |2024 e loro pezzi di|                   |
|i)                        |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|6. Masse smorzanti        |Veicoli omologati   |                   |
|                          |prima del 1° gennaio|         X         |
|                          |2016 e loro pezzi di|                   |
|                          |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|7 a). Agenti di           |                    |                   |
|vulcanizzazione e         |                    |                   |
|stabilizzanti per         |                    |                   |
|elastomeri utilizzati in  |                    |                   |
|tubi per freni, tubi per  |Come pezzi di       |                   |
|carburante, tubi per      |ricambio per i      |                   |
|ventilazione, parti in    |veicoli immessi sul |                   |
|elastomero/metallo del    |mercato prima del 1°|                   |
|telaio, e castelli motore |luglio 2005         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|7 b). Agenti di           |                    |                   |
|vulcanizzazione e         |                    |                   |
|stabilizzanti per         |                    |                   |
|elastomeri utilizzati in  |                    |                   |
|tubi per freni, tubi per  |                    |                   |
|carburante, tubi per      |                    |                   |
|ventilazione, parti in    |Come pezzi di       |                   |
|elastomero/metallo del    |ricambio per i      |                   |
|telaio, e castelli motore |veicoli immessi sul |                   |
|contenenti, in peso, al   |mercato prima del 1°|                   |
|massimo lo 0,5% di piombo |luglio 2006         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|7 c). Agenti leganti per  |Come pezzi di       |                   |
|elastomeri utilizzati     |ricambio per i      |                   |
|nell'apparato propulsore  |veicoli immessi sul |                   |
|contenenti, in peso, al   |mercato prima del 1°|                   |
|massimo lo 0,5% di piombo |luglio 2009         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 a). Piombo nelle        |                    |                   |
|saldature per collegare   |                    |                   |
|componenti elettrici ed   |                    |                   |
|elettronici a schede      |                    |                   |
|elettroniche e piombo     |                    |                   |
|nelle rifiniture su       |                    |       X [5]       |
|terminazioni di componenti|                    |                   |
|diversi dai condensatori  |                    |                   |
|elettrolitici in          |Veicoli omologati   |                   |
|alluminio, su pin di      |prima del 1° gennaio|                   |
|componenti e su schede    |2016 e loro pezzi di|                   |
|elettroniche              |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 b). Piombo nelle        |                    |                   |
|saldature in applicazioni |Veicoli omologati   |                   |
|elettriche diverse dalle  |prima del 1° gennaio|       X [5]       |
|saldature su schede       |2011 e loro pezzi di|                   |
|elettroniche o su vetro   |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 c). Piombo nelle        |Veicoli omologati   |                   |
|rifiniture di terminali di|prima del 1° gennaio|       X [5]       |
|condensatori elettrolitici|2013 e loro pezzi di|                   |
|in alluminio              |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 d). Piombo utilizzato   |Veicoli omologati   |                   |
|nelle saldature su vetro  |prima del 1° gennaio|       X [5]       |
|nei sensori di flusso di  |2015 e loro pezzi di|                   |
|massa dell'aria           |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 e). Piombo nelle        |                    |                   |
|saldature ad alta         |                    |                   |
|temperatura di fusione    |        [1]         |       X [5]       |
|(ossia leghe a base di    |                    |                   |
|piombo contenenti almeno  |                    |                   |
|l'85% di piombo in peso)  |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 f) i). Piombo in sistemi|Veicoli omologati   |                   |
|di connettori a pin       |prima del 1° gennaio|       X [5]       |
|conformi                  |2017 e loro pezzi di|                   |
|                          |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 f) ii). Piombo in       |                    |                   |
|sistemi di connettori a   |                    |                   |
|pin conformi, eccetto     |Veicoli omologati   |       X [5]       |
|nell'area di accoppiamento|prima del 1° gennaio|                   |
|dei connettori di         |2024 e loro pezzi di|                   |
|cablaggio del veicolo     |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 g) i). Piombo nelle     |                    |                   |
|saldature destinate alla  |                    |                   |
|realizzazione di una      |                    |                   |
|connessione elettrica     |                    |                   |
|valida tra la matrice del |                    |       X [5]       |
|semiconduttore e il       |                    |                   |
|carrier all'interno dei   |Veicoli omologati   |                   |
|circuiti integrati secondo|prima del 1° ottobre|                   |
|la configurazione Flip    |2022 e loro pezzi di|                   |
|Chip                      |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 g) ii). Piombo nelle    |                    |                   |
|saldature destinate alla  |                    |                   |
|realizzazione di una      |                    |                   |
|connessione elettrica     |                    |                   |
|valida tra la matrice del |                    |                   |
|semiconduttore e il       |                    |                   |
|carrier all'interno dei   |                    |                   |
|circuiti integrati secondo|                    |                   |
|la configurazione Flip    |                    |                   |
|Chip qualora tale         |                    |                   |
|connessione elettrica     |                    |                   |
|consista di uno qualsiasi |                    |                   |
|dei seguenti elementi:    |                    |       X [5]       |
|1) un nodo tecnologico del|                    |                   |
|semiconduttore di 90 nm o |                    |                   |
|di dimensioni maggiori;   |                    |                   |
|2) una matrice unica di   |                    |                   |
|300 mm² o di dimensioni   |                    |                   |
|maggiori in qualsiasi nodo|                    |                   |
|tecnologico del           |                    |                   |
|semiconduttore;           |                    |                   |
|3) package di matrici     |[1]                 |                   |
|impilate di 300 mm² o di  |Veicoli omologati a |                   |
|dimensioni maggiori o     |partire dal         |                   |
|interposer di silicio di  |1° ottobre 2022 e   |                   |
|300 mm² o di dimensioni   |loro pezzi di       |                   |
|maggiori.                 |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 h). Piombo nelle        |                    |                   |
|saldature per fissare i   |                    |                   |
|dissipatori di calore al  |                    |                   |
|radiatore in assemblaggi  |                    |                   |
|di semiconduttori di      |                    |                   |
|potenza con un circuito   |                    |       X [5]       |
|integrato con un'area di  |                    |                   |
|proiezione minima di 1 cm²|                    |                   |
|e una densita' di corrente|Veicoli omologati   |                   |
|nominale minima di 1 A/mm²|prima del 1° gennaio|                   |
|di superficie del circuito|2016 e loro pezzi di|                   |
|integrato di silicio      |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 i). Piombo nelle        |                    |                   |
|saldature in applicazioni |                    |                   |
|elettriche su vetro ad    |Veicoli omologati   |       X [5]       |
|eccezione delle saldature |prima del 1° gennaio|                   |
|su lastre di vetro        |2016 e loro pezzi di|                   |
|laminate                  |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 j). Piombo nelle        |Veicoli omologati   |                   |
|saldature di lastre       |prima del 1° gennaio|       X [5]       |
|laminate                  |2020 e loro pezzi di|                   |
|                          |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|8 k). Saldatura di        |                    |                   |
|applicazioni di           |                    |                   |
|riscaldamento con corrente|                    |                   |
|di calore pari o superiore|                    |                   |
|a 0,5 A per relativo      |                    |                   |
|giunto saldato a singole  |                    |       X [5]       |
|lastre laminate con       |                    |                   |
|spessore di parete        |                    |                   |
|inferiore a 2,1 mm. Questa|                    |                   |
|esenzione non si applica  |Veicoli omologati   |                   |
|alle saldature dei        |prima del 1° gennaio|                   |
|contatti integrati nel    |2024 e loro pezzi di|                   |
|polimero intermedio       |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|9. Sedi di valvole        |Come pezzi di       |                   |
|                          |ricambio per tipi di|                   |
|                          |motore sviluppati   |                   |
|                          |prima del 1° luglio |                   |
|                          |2003                |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|10 a). Componenti         |                    |                   |
|elettrici e elettronici   |                    |                   |
|contenenti piombo in vetro|                    |                   |
|o in ceramica, in una     |                    |                   |
|matrice di vetro o        |                    |                   |
|ceramica, in un materiale |                    |                   |
|vetroceramico o in matrici|                    |    X [6] (per     |
|di vetroceramica.         |                    |componenti diversi |
|Questa esenzione non si   |                    |     da quelli     |
|applica all'uso di piombo |                    |piezoelettrici dei |
|in:                       |                    |      motori)      |
|i) vetro delle lampadine e|                    |                   |
|smalto vetroso delle      |                    |                   |
|candele,                  |                    |                   |
|ii) materiali ceramici    |                    |                   |
|dielettrici di componenti |                    |                   |
|indicati alle voci 10 b), |                    |                   |
|10 c) e 10 d)             |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|10 b). Piombo in materiali|                    |                   |
|ceramici dielettrici PZT  |                    |                   |
|di condensatori           |                    |                   |
|appartenenti a circuiti   |                    |                   |
|integrati o a             |                    |                   |
|semiconduttori discreti   |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|10 c). Piombo nei         |                    |                   |
|materiali ceramici        |                    |                   |
|dielettrici in            |                    |                   |
|condensatori per una      |Veicoli omologati   |                   |
|tensione nominale         |prima del 1° gennaio|                   |
|inferiore a 125 V CA o 250|2016 e loro pezzi di|                   |
|V CC                      |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|10 d). Piombo nei         |                    |                   |
|materiali ceramici        |                    |                   |
|dielettrici di            |                    |                   |
|condensatori utilizzati   |                    |                   |
|per compensare le         |                    |                   |
|deviazioni, dovute        |Veicoli omologati   |                   |
|all'effetto termico, di   |prima del 1° gennaio|                   |
|sensori in sistemi sonar  |2017 e loro pezzi di|                   |
|ultrasonici               |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|11. Inneschi pirotecnici  |Veicoli omologati   |                   |
|                          |prima del 1° luglio |                   |
|                          |2006 e loro pezzi di|                   |
|                          |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|12. Materiali             |                    |                   |
|termoelettrici contenti   |                    |                   |
|piombo utilizzati         |                    |                   |
|nell'industria            |                    |         X         |
|automobilistica per       |Veicoli omologati   |                   |
|ridurre le emissioni di   |prima del 1° gennaio|                   |
|CO2 mediante il recupero  |2019 e loro pezzi di|                   |
|dei gas di scarico        |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|Cromo esavalente                                                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|13 a). Rivestimenti       |Come pezzi di       |                   |
|anticorrosione            |ricambio per veicoli|                   |
|                          |immessi sul mercato |                   |
|                          |prima del 1° luglio |                   |
|                          |2007                |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|13 b). Rivestimenti       |Come pezzi di       |                   |
|anticorrosione negli      |ricambio per i      |                   |
|insiemi di dadi e bulloni |veicoli immessi sul |                   |
|dei telai                 |mercato prima del 1°|                   |
|                          |luglio 2008         |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|14. Cromo esavalente come |                    |                   |
|anticorrosivo, fino allo  |                    |                   |
|0,75% in peso nella       |                    |                   |
|soluzione refrigerante,   |                    |                   |
|nei sistemi di            |                    |                   |
|raffreddamento in acciaio |                    |                   |
|al carbonio nei           |                    |                   |
|frigoriferi ad            |                    |                   |
|assorbimento:             |                    |                   |
|a) progettati per         |                    |                   |
|funzionare completamente o|Per a): veicoli     |                   |
|in parte con un           |omologati prima del |                   |
|riscaldatore elettrico,   |1° gennaio 2020 e   |                   |
|con una potenza           |loro pezzi di       |                   |
|elettrica utile assorbita |ricambio            |         X         |
|media inferiore a 75 W in |Per b): veicoli     |                   |
|condizioni di             |omologati prima del |                   |
|funzionamento costanti;   |1° gennaio 2026 e   |                   |
|b) progettati per         |loro pezzi di       |                   |
|funzionare completamente o|ricambio            |                   |
|in parte con un           |                    |                   |
|riscaldatore elettrico,   |                    |                   |
|con una potenza elettrica |                    |                   |
|utile assorbita media pari|                    |                   |
|o superiore a 75 W in     |                    |                   |
|condizioni di             |                    |                   |
|funzionamento costanti;   |                    |                   |
|c) progettati per         |                    |                   |
|funzionare completamente  |                    |                   |
|con riscaldatori non      |                    |                   |
|elettrici                 |                    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|Mercurio                                                           |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|15 a). Lampade a          |Veicoli omologati   |                   |
|luminescenza per          |prima del 1° luglio |         X         |
|proiettori                |2012 e loro pezzi di|                   |
|                          |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|15 b). Tubi fluorescenti  |Veicoli omologati   |                   |
|utilizzati nei            |prima del 1° luglio |         X         |
|visualizzatori del quadro |2012 e loro pezzi di|                   |
|strumenti                 |ricambio            |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|Cadmio                                                             |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
|16. Accumulatori per      |Come pezzi di       |                   |
|veicoli elettrici         |ricambio per i      |                   |
|                          |veicoli immessi sul |                   |
|                          |mercato prima del   |                   |
|                          |31 dicembre 2008    |                   |
+--------------------------+--------------------+-------------------+
    
    (1) regolamento  (UE)  2018/858  del  Parlamento  europeo  e  del
Consiglio, del 30  maggio  2018,  relativo  all'omologazione  e  alla
vigilanza del mercato dei veicoli  a  motore  e  dei  loro  rimorchi,
nonche'  dei  sistemi,  dei  componenti  e  delle  entita'   tecniche
indipendenti destinati a tali veicoli,  che  modifica  i  regolamenti
(CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 e abroga la direttiva 2007/46/CE. 
    Note alla tabella: 
    [1] questa esenzione sara' riesaminata nel 2024; 
    [2] si applica alle leghe di alluminio in cui il  piombo  non  e'
introdotto intenzionalmente  ma  e'  presente  a  causa  dell'uso  di
alluminio riciclato; 
    [3] questa esenzione sara' riesaminata nel 2025; 
    [4] sistemi aventi una tensione > 75 V in  corrente  continua  ai
sensi dell'art. 1 del decreto  legislativo  19  maggio  2016,  n.  86
recante   «Attuazione   della   direttiva   2014/35/UE    concernente
l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative  alla
messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad
essere adoperato entro taluni limiti di tensione»; 
    [5] demolizione se, in correlazione con la voce 10 a), si  supera
un livello soglia medio di 60  grammi  per  veicolo.  Ai  fini  della
presente nota non  vengono  presi  in  considerazione  i  dispositivi
elettronici non installati dal costruttore nella linea di produzione; 
    [6] demolizione se, in correlazione con le voci da 8 a) a  8  k),
si supera un livello soglia medio di 60 grammi per veicolo.  Ai  fini
della presente nota non vengono presi in considerazione i dispositivi
elettronici  non  installati   dal   costruttore   nella   linea   di
produzione.»