Allegato «Allegato II (articolo 9, comma 1) Materiali e componenti ai quali non si applica il divieto previsto dall'articolo 9, comma 1. E' ammessa una concentrazione massima dello 0,1 %, in peso e per materiale omogeneo, di piombo, cromo esavalente e mercurio nonche' una concentrazione massima dello 0,01 %, in peso e per materiale omogeneo, di cadmio. Ai pezzi di ricambio immessi sul mercato dopo il 1° luglio 2003 e destinati ai veicoli immessi sul mercato prima del 1° luglio 2003, ad eccezione delle masse di equilibratura delle ruote, delle spazzole in carbonio dei motori elettrici e delle guarnizioni dei freni, non si applicano le disposizioni dell'articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209. ===================================================================== | | | Materiali e | | | | componenti che | | | | possono essere | | | |rimossi prima di un| | | | ulteriore | | | | trattamento a | | | | condizione che | | | Ambito di |siano etichettati o| | |applicazione e data |resi identificabili| | | di scadenza | con altri mezzi | | Materiali e componenti | dell'esenzione | appropriati | +==========================+====================+===================+ |Piombo come elemento di lega | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |1 a). Acciaio destinato a | | | |lavorazione meccanica e | | | |componenti di acciaio | | | |galvanizzato per | | | |rivestimento discontinuo | | | |per immersione a caldo, | | | |contenenti, in peso, al | | | |massimo lo 0,35% di piombo| | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |1 b). Lamiera di acciaio |Veicoli omologati | | |galvanizzato di continuo |prima del 1° gennaio| | |contenente, in peso, al |2016 e loro pezzi di| | |massimo lo 0,35% di piombo|ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |2 a). Alluminio destinato |Come pezzi di | | |a lavorazione meccanica |ricambio per i | | |contenente, in peso, al |veicoli immessi sul | | |massimo il 2% di piombo |mercato prima del 1°| | | |luglio 2005 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |2 b). Alluminio |Come pezzi di | | |contenente, in peso, al |ricambio per i | | |massimo l'1,5% di piombo |veicoli immessi sul | | | |mercato prima del 1°| | | |luglio 2008 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |2 c) i). Leghe di | | | |alluminio destinate a |Veicoli omologati | | |lavorazione meccanica |prima del 1° gennaio| | |contenenti, in peso, al |2028 e loro pezzi di| | |massimo lo 0,4 % di piombo|ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |2 c) ii). Leghe di | | | |alluminio non incluse | | | |nella voce | [1] | | |2 c) i) contenenti, in | | | |peso, al massimo lo 0,4 % | | | |di piombo [2] | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |3. Leghe di rame | | | |contenenti al massimo il | [3] | | |4% di piombo in peso | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |4 a). Cuscinetti e pistoni|Come pezzi di | | | |ricambio per i | | | |veicoli immessi sul | | | |mercato prima del 1°| | | |luglio 2008 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |4 b). Cuscinetti e pistoni|Come pezzi di | | |utilizzati nei motori, |ricambio per i | | |nelle trasmissioni e nei |veicoli immessi sul | | |compressori per impianti |mercato prima del 1°| | |di condizionamento |luglio 2011 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |Piombo e composti di piombo nei componenti | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |5 a). Piombo negli | | | |accumulatori utilizzati | | | |nei sistemi ad alta | | | |tensione [4] usati solo |Veicoli omologati | X | |per la propulsione dei |prima del 1° gennaio| | |veicoli appartenenti alle |2019 e loro pezzi di| | |categorie M1 ed N1 |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |5 b) i). Piombo negli | | | |accumulatori: | | | |1) utilizzati in | | | |applicazioni a 12 V | | | |2) utilizzati in | | | |applicazioni a 24 V nei | [3] | X | |veicoli per uso speciale | | | |quali definiti all'art. 3 | | | |del regolamento (UE) | | | |2018/858 del Parlamento e | | | |del Consiglio (1) | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |5 b) ii). Piombo negli | | | |accumulatori utilizzati in|Veicoli omologati | | |applicazioni non incluse |prima del 1° gennaio| X | |nella voce 5 a) ne' 5 b) |2024 e loro pezzi di| | |i) |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |6. Masse smorzanti |Veicoli omologati | | | |prima del 1° gennaio| X | | |2016 e loro pezzi di| | | |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |7 a). Agenti di | | | |vulcanizzazione e | | | |stabilizzanti per | | | |elastomeri utilizzati in | | | |tubi per freni, tubi per |Come pezzi di | | |carburante, tubi per |ricambio per i | | |ventilazione, parti in |veicoli immessi sul | | |elastomero/metallo del |mercato prima del 1°| | |telaio, e castelli motore |luglio 2005 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |7 b). Agenti di | | | |vulcanizzazione e | | | |stabilizzanti per | | | |elastomeri utilizzati in | | | |tubi per freni, tubi per | | | |carburante, tubi per | | | |ventilazione, parti in |Come pezzi di | | |elastomero/metallo del |ricambio per i | | |telaio, e castelli motore |veicoli immessi sul | | |contenenti, in peso, al |mercato prima del 1°| | |massimo lo 0,5% di piombo |luglio 2006 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |7 c). Agenti leganti per |Come pezzi di | | |elastomeri utilizzati |ricambio per i | | |nell'apparato propulsore |veicoli immessi sul | | |contenenti, in peso, al |mercato prima del 1°| | |massimo lo 0,5% di piombo |luglio 2009 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 a). Piombo nelle | | | |saldature per collegare | | | |componenti elettrici ed | | | |elettronici a schede | | | |elettroniche e piombo | | | |nelle rifiniture su | | X [5] | |terminazioni di componenti| | | |diversi dai condensatori | | | |elettrolitici in |Veicoli omologati | | |alluminio, su pin di |prima del 1° gennaio| | |componenti e su schede |2016 e loro pezzi di| | |elettroniche |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 b). Piombo nelle | | | |saldature in applicazioni |Veicoli omologati | | |elettriche diverse dalle |prima del 1° gennaio| X [5] | |saldature su schede |2011 e loro pezzi di| | |elettroniche o su vetro |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 c). Piombo nelle |Veicoli omologati | | |rifiniture di terminali di|prima del 1° gennaio| X [5] | |condensatori elettrolitici|2013 e loro pezzi di| | |in alluminio |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 d). Piombo utilizzato |Veicoli omologati | | |nelle saldature su vetro |prima del 1° gennaio| X [5] | |nei sensori di flusso di |2015 e loro pezzi di| | |massa dell'aria |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 e). Piombo nelle | | | |saldature ad alta | | | |temperatura di fusione | [1] | X [5] | |(ossia leghe a base di | | | |piombo contenenti almeno | | | |l'85% di piombo in peso) | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 f) i). Piombo in sistemi|Veicoli omologati | | |di connettori a pin |prima del 1° gennaio| X [5] | |conformi |2017 e loro pezzi di| | | |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 f) ii). Piombo in | | | |sistemi di connettori a | | | |pin conformi, eccetto |Veicoli omologati | X [5] | |nell'area di accoppiamento|prima del 1° gennaio| | |dei connettori di |2024 e loro pezzi di| | |cablaggio del veicolo |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 g) i). Piombo nelle | | | |saldature destinate alla | | | |realizzazione di una | | | |connessione elettrica | | | |valida tra la matrice del | | X [5] | |semiconduttore e il | | | |carrier all'interno dei |Veicoli omologati | | |circuiti integrati secondo|prima del 1° ottobre| | |la configurazione Flip |2022 e loro pezzi di| | |Chip |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 g) ii). Piombo nelle | | | |saldature destinate alla | | | |realizzazione di una | | | |connessione elettrica | | | |valida tra la matrice del | | | |semiconduttore e il | | | |carrier all'interno dei | | | |circuiti integrati secondo| | | |la configurazione Flip | | | |Chip qualora tale | | | |connessione elettrica | | | |consista di uno qualsiasi | | | |dei seguenti elementi: | | X [5] | |1) un nodo tecnologico del| | | |semiconduttore di 90 nm o | | | |di dimensioni maggiori; | | | |2) una matrice unica di | | | |300 mm² o di dimensioni | | | |maggiori in qualsiasi nodo| | | |tecnologico del | | | |semiconduttore; | | | |3) package di matrici |[1] | | |impilate di 300 mm² o di |Veicoli omologati a | | |dimensioni maggiori o |partire dal | | |interposer di silicio di |1° ottobre 2022 e | | |300 mm² o di dimensioni |loro pezzi di | | |maggiori. |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 h). Piombo nelle | | | |saldature per fissare i | | | |dissipatori di calore al | | | |radiatore in assemblaggi | | | |di semiconduttori di | | | |potenza con un circuito | | X [5] | |integrato con un'area di | | | |proiezione minima di 1 cm²| | | |e una densita' di corrente|Veicoli omologati | | |nominale minima di 1 A/mm²|prima del 1° gennaio| | |di superficie del circuito|2016 e loro pezzi di| | |integrato di silicio |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 i). Piombo nelle | | | |saldature in applicazioni | | | |elettriche su vetro ad |Veicoli omologati | X [5] | |eccezione delle saldature |prima del 1° gennaio| | |su lastre di vetro |2016 e loro pezzi di| | |laminate |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 j). Piombo nelle |Veicoli omologati | | |saldature di lastre |prima del 1° gennaio| X [5] | |laminate |2020 e loro pezzi di| | | |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |8 k). Saldatura di | | | |applicazioni di | | | |riscaldamento con corrente| | | |di calore pari o superiore| | | |a 0,5 A per relativo | | | |giunto saldato a singole | | X [5] | |lastre laminate con | | | |spessore di parete | | | |inferiore a 2,1 mm. Questa| | | |esenzione non si applica |Veicoli omologati | | |alle saldature dei |prima del 1° gennaio| | |contatti integrati nel |2024 e loro pezzi di| | |polimero intermedio |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |9. Sedi di valvole |Come pezzi di | | | |ricambio per tipi di| | | |motore sviluppati | | | |prima del 1° luglio | | | |2003 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |10 a). Componenti | | | |elettrici e elettronici | | | |contenenti piombo in vetro| | | |o in ceramica, in una | | | |matrice di vetro o | | | |ceramica, in un materiale | | | |vetroceramico o in matrici| | X [6] (per | |di vetroceramica. | |componenti diversi | |Questa esenzione non si | | da quelli | |applica all'uso di piombo | |piezoelettrici dei | |in: | | motori) | |i) vetro delle lampadine e| | | |smalto vetroso delle | | | |candele, | | | |ii) materiali ceramici | | | |dielettrici di componenti | | | |indicati alle voci 10 b), | | | |10 c) e 10 d) | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |10 b). Piombo in materiali| | | |ceramici dielettrici PZT | | | |di condensatori | | | |appartenenti a circuiti | | | |integrati o a | | | |semiconduttori discreti | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |10 c). Piombo nei | | | |materiali ceramici | | | |dielettrici in | | | |condensatori per una |Veicoli omologati | | |tensione nominale |prima del 1° gennaio| | |inferiore a 125 V CA o 250|2016 e loro pezzi di| | |V CC |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |10 d). Piombo nei | | | |materiali ceramici | | | |dielettrici di | | | |condensatori utilizzati | | | |per compensare le | | | |deviazioni, dovute |Veicoli omologati | | |all'effetto termico, di |prima del 1° gennaio| | |sensori in sistemi sonar |2017 e loro pezzi di| | |ultrasonici |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |11. Inneschi pirotecnici |Veicoli omologati | | | |prima del 1° luglio | | | |2006 e loro pezzi di| | | |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |12. Materiali | | | |termoelettrici contenti | | | |piombo utilizzati | | | |nell'industria | | X | |automobilistica per |Veicoli omologati | | |ridurre le emissioni di |prima del 1° gennaio| | |CO2 mediante il recupero |2019 e loro pezzi di| | |dei gas di scarico |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |Cromo esavalente | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |13 a). Rivestimenti |Come pezzi di | | |anticorrosione |ricambio per veicoli| | | |immessi sul mercato | | | |prima del 1° luglio | | | |2007 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |13 b). Rivestimenti |Come pezzi di | | |anticorrosione negli |ricambio per i | | |insiemi di dadi e bulloni |veicoli immessi sul | | |dei telai |mercato prima del 1°| | | |luglio 2008 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |14. Cromo esavalente come | | | |anticorrosivo, fino allo | | | |0,75% in peso nella | | | |soluzione refrigerante, | | | |nei sistemi di | | | |raffreddamento in acciaio | | | |al carbonio nei | | | |frigoriferi ad | | | |assorbimento: | | | |a) progettati per | | | |funzionare completamente o|Per a): veicoli | | |in parte con un |omologati prima del | | |riscaldatore elettrico, |1° gennaio 2020 e | | |con una potenza |loro pezzi di | | |elettrica utile assorbita |ricambio | X | |media inferiore a 75 W in |Per b): veicoli | | |condizioni di |omologati prima del | | |funzionamento costanti; |1° gennaio 2026 e | | |b) progettati per |loro pezzi di | | |funzionare completamente o|ricambio | | |in parte con un | | | |riscaldatore elettrico, | | | |con una potenza elettrica | | | |utile assorbita media pari| | | |o superiore a 75 W in | | | |condizioni di | | | |funzionamento costanti; | | | |c) progettati per | | | |funzionare completamente | | | |con riscaldatori non | | | |elettrici | | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |Mercurio | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |15 a). Lampade a |Veicoli omologati | | |luminescenza per |prima del 1° luglio | X | |proiettori |2012 e loro pezzi di| | | |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |15 b). Tubi fluorescenti |Veicoli omologati | | |utilizzati nei |prima del 1° luglio | X | |visualizzatori del quadro |2012 e loro pezzi di| | |strumenti |ricambio | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |Cadmio | +--------------------------+--------------------+-------------------+ |16. Accumulatori per |Come pezzi di | | |veicoli elettrici |ricambio per i | | | |veicoli immessi sul | | | |mercato prima del | | | |31 dicembre 2008 | | +--------------------------+--------------------+-------------------+ (1) regolamento (UE) 2018/858 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonche' dei sistemi, dei componenti e delle entita' tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, che modifica i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 e abroga la direttiva 2007/46/CE. Note alla tabella: [1] questa esenzione sara' riesaminata nel 2024; [2] si applica alle leghe di alluminio in cui il piombo non e' introdotto intenzionalmente ma e' presente a causa dell'uso di alluminio riciclato; [3] questa esenzione sara' riesaminata nel 2025; [4] sistemi aventi una tensione > 75 V in corrente continua ai sensi dell'art. 1 del decreto legislativo 19 maggio 2016, n. 86 recante «Attuazione della direttiva 2014/35/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato ad essere adoperato entro taluni limiti di tensione»; [5] demolizione se, in correlazione con la voce 10 a), si supera un livello soglia medio di 60 grammi per veicolo. Ai fini della presente nota non vengono presi in considerazione i dispositivi elettronici non installati dal costruttore nella linea di produzione; [6] demolizione se, in correlazione con le voci da 8 a) a 8 k), si supera un livello soglia medio di 60 grammi per veicolo. Ai fini della presente nota non vengono presi in considerazione i dispositivi elettronici non installati dal costruttore nella linea di produzione.»