Art. 2 Caratteristiche e requisiti della piattaforma informatica 1. La piattaforma informatica centralizzata, per la cui realizzazione, sviluppo e gestione e' nominato il soggetto attuatore, deve rispondere a criteri di semplicita' di utilizzo e facilita' di implementazione per garantire l'erogazione tempestiva dei contributi di cui all'art. 1 e dovra' consentire la gestione dell'attivita' istruttoria svolta dai comuni, relativa alle domande di contributo promosse dai soggetti privati e dalle attivita' economiche e produttive. 2. In relazione a quanto indicato al comma 1, il soggetto attuatore deve provvedere all'adeguamento della piattaforma informatica gia' esistente presso la Regione Emilia-Romagna «Sfinge 2020», affinche' questa, gia' utilizzata in precedenti contesti emergenziali, sia implementata e resa operativa entro il 15 novembre 2023. L'adeguamento di cui al precedente periodo deve consentire la presentazione in via telematica delle domande di contributo da parte dei soggetti privati e delle attivita' economiche e produttive, l'istruttoria delle stesse da parte dei comuni, nonche', anche mediante progressive implementazioni, l'attuazione delle procedure previste nell'ambito delle ordinanze inerenti alle fasi istruttorie e di erogazione dei contributi relativi alla ricostruzione privata di cui all'art. 20-sexies del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100. La citata piattaforma dovra' consentire ai: a) soggetti privati e alle attivita' economiche e produttive colpite dai danni derivanti dagli eventi calamitosi (o tecnici da essi delegati) di presentare al comune territorialmente competente la domanda di contributo, in coerenza con le relative ordinanze commissariali; b) comuni di: 1) verificare il diritto al contributo e la completezza/regolarita' della documentazione probatoria allegata alla domanda fruendo, laddove ritenuto necessario, di apposita struttura all'uopo costituita dal Commissario straordinario alla ricostruzione e composta da tecnici con adeguata expertise professionale; 2) trasmettere al Commissario straordinario la proposta di concessione del contributo, comprensivo delle spese tecniche; c) al Commissario straordinario di gestire le fasi successive del procedimento. 3. La piattaforma informatica sara' il punto unificato di raccolta di tutta la documentazione informatica utilizzata, ne costituira' l'archivio ufficiale e ne verra' garantita la conservazione a norma di legge.