Art. 6 Esecuzione delle visite e prove di navigazione 1. Le visite sono effettuate da funzionari di un Organismo-WIG, autorizzato dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera, ai sensi dell'art. 10 del presente decreto fatta eccezione per il capitolo 13 «Radiocomunicazioni» della Parte B della MSC.1/Circ.1592 per il quale si procede ai sensi del successivo comma 2. 2. La societa', allo scopo di sottoporre a visita una WIG craft per le finalita' di cui alla MSC.1/Circ.1592 e al presente decreto, inoltra apposita richiesta, tenendo in copia l'Autorita' marittima sede di iscrizione della WIG craft, indirizzata contestualmente all'Organismo-WIG ed al competente Ispettorato territoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy. L'Ispettore del Ministero delle imprese e del made in Italy, al termine della visita, inviera' il verbale all'Organismo-WIG. 3. Le prove di navigazione, che devono tenere in considerazione quanto disposto dall'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 435/1991 e dal Titolo III del decreto legislativo n. 272/1999, sono autorizzate dalla Capitaneria di porto nella cui giurisdizione ricade l'area in cui le prove saranno eseguite. Le prove sono eseguite alla presenza dell'Organismo-WIG ed includono i test riportati nell'allegato B del presente decreto (Parte B/Punto 16.5.3 e Annex 8 della MSC.1/Circ.1592). Le stesse possono essere eseguite se sussistono le condizioni che assicurino i requisiti minimi richiesti - accertati preliminarmente dall'Organismo WIG autorizzato - relativamente: i. al corretto funzionamento dei comandi di seguito riportati: a. timone, azionato dai pedali pilota, che raggiunga il fondo corsa e brandeggi da entrambi i lati senza impedimenti; b. alettoni, azionati dalla barra pilota che siano liberi e coordinati con il movimento della barra, e raggiungano il fondo corsa senza impedimenti; c. l'elevatore di coda, azionato dalla barra pilota che sia libero e coordinato con il movimento della barra e raggiunga il fondo corsa senza impedimenti; d. il trim elettrico del timone sia azionato correttamente dal relativo comando posto nel cockpit; e. il trim elettrico dell'elevatore sia azionato correttamente dal relativo comando posto nel cockpit; ii. a galleggiabilita', stabilita', bordo libero, propulsione e manovrabilita', mezzi per la protezione attiva contro gli incendi, mezzi di esaurimento, consistenza dei mezzi di salvataggio.