Art. 5 Organizzazione del Dipartimento 1. Il Dipartimento si articola in cinque uffici di livello dirigenziale generale e in diciotto servizi di livello dirigenziale non generale, compresi quelli di cui all'articolo 4, comma 6. 2. Gli uffici del Dipartimento sono i seguenti: a) Ufficio per la gestione finanziaria del Fondo per lo sviluppo e la coesione, per gli interventi speciali e il supporto al funzionamento - Ufficio I; b) Ufficio per le politiche di coesione europee - Ufficio II; c) Ufficio per le politiche di coesione nazionali - Ufficio III d) Ufficio per il rafforzamento della capacita' amministrativa per le politiche di coesione - Ufficio IV; e) Ufficio per le politiche territoriali e la cooperazione territoriale - Ufficio V. 3. Gli uffici del Dipartimento, nelle materie di propria competenza, forniscono supporto per le attivita' di comunicazione e collaborano con il servizio I al disegno e allo sviluppo delle banche dati istituzionali del Dipartimento. I medesimi uffici, nelle materie di propria competenza e in collaborazione e raccordo con l'Ufficio I, forniscono i propri contributi nella predisposizione di schemi di atti normativi, di provvedimenti generali e di proposte di atti deliberativi del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), di atti da sottoporre al sistema delle Conferenze Stato - regioni e unificata e di ogni altro documento e relazione avente rilevanza esterna. 4. Gli uffici del Dipartimento, considerata la trasversalita' delle rispettive competenze, assicurano la collaborazione reciproca nell'attuazione delle proprie attivita' istituzionali.