Art. 6 
 
Ufficio per la gestione finanziaria del Fondo per lo  sviluppo  e  la
  coesione,  per  gli  interventi   speciali   e   il   supporto   al
  funzionamento - Ufficio I 
 
  1. L'ufficio cura le attivita' di gestione  finanziaria  del  Fondo
per  lo  sviluppo   e   la   coesione   e   dei   connessi   rapporti
interistituzionali; cura la gestione degli interventi  a  titolarita'
del Ministro  previsti  dal  Piano  nazionale  per  gli  investimenti
complementari al Piano nazionale  per  la  ripresa  e  la  resilienza
(PNRR)  nonche',  in  coordinamento  con  la  competente  unita'   di
missione,  degli  interventi  previsti  nel  PNRR,   sino   al   loro
completamento;  cura,  inoltre,   la   programmazione,   gestione   e
attuazione  di  ogni  altro   intervento   speciale   attribuito   al
Dipartimento in  via  normativa  o  amministrativa,  fatte  salve  le
competenze tematiche degli altri uffici; assicura il supporto al Capo
del Dipartimento nelle attivita' di funzionamento  del  Dipartimento,
curando  la  gestione  amministrativa  e  finanziaria  delle  risorse
nazionali e delle risorse umane e di ogni altra  questione  afferente
agli   affari   generali,   la   programmazione    degli    obiettivi
dipartimentali,  il  controllo  di  gestione  e  la  valutazione  del
personale del Dipartimento; cura gli affari  giuridici  e  normativi,
l'istruttoria degli atti di sindacato ispettivo e  la  redazione  dei
documenti istituzionali di  competenza  dipartimentale  rivolti  agli
organi di controllo, ivi compresa la Corte  dei  conti;  assicura  il
raccordo, su tutti gli affari del Dipartimento, con la medesima Corte
dei conti, il CIPESS e il sistema della Conferenza permanente  per  i
rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento  e
Bolzano e della Conferenza unificata. 
  2. L'Ufficio e' articolato nei seguenti servizi: 
    a) «Servizio per il coordinamento finanziario delle risorse della
coesione» - Servizio III; 
    b) «Servizio per gli affari giuridici e gestione degli interventi
speciali» - Servizio IV; 
    c) «Servizio per gli affari generali» - Servizio V. 
  3. Il «Servizio per  il  coordinamento  finanziario  delle  risorse
della coesione» - Servizio III cura  le  proposte  di  programmazione
finanziaria delle risorse della politica di coesione  nazionale,  ivi
inclusa la  definizione  delle  allocazioni  finanziarie  annuali,  e
relative variazioni; cura gli  atti  di  gestione  finanziaria  delle
risorse aggiuntive nazionali per le politiche  di  coesione;  elabora
proposte  deliberative  per  il  Comitato  interministeriale  per  la
programmazione  economica  e  lo  sviluppo  sostenibile  (di  seguito
CIPESS)  nelle   materie   di   competenza   del   Dipartimento,   in
collaborazione con gli altri uffici  del  Dipartimento;  coordina  la
redazione  dei  documenti  istituzionali  rivolti  agli   organi   di
controllo;  cura  l'istruttoria  degli  affari  di   competenza   del
Dipartimento rispetto alla Conferenza permanente per i  rapporti  tra
lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e  la
Conferenza unificata, anche in collaborazione con  gli  altri  uffici
del Dipartimento. 
  4.  Il  «Servizio  per  gli  affari  giuridici  e  gestione   degli
interventi speciali» - Servizio  IV  cura  l'istruttoria  e  coordina
l'acquisizione  degli  elementi  relativi  agli  atti  di   sindacato
ispettivo e al contenzioso ordinario, amministrativo e  straordinario
al Capo dello Stato nelle materie  di  competenza  del  Dipartimento;
svolge  approfondimenti  giuridici   su   specifici   quesiti   posti
all'attenzione del Ministro; coordina  l'istruttoria  delle  proposte
normative in materia di politiche di coesione; cura la gestione degli
interventi del piano complementare al PNRR  e  dello  stesso  PNRR  a
titolarita' del Ministro, in collaborazione con la pertinente  Unita'
di missione, nonche' degli altri interventi  speciali  di  competenza
del  Dipartimento  attribuite  in  via  normativa  o  amministrativa,
occupandosi delle  relative  procedure  amministrative  e  contabili,
fatte  salve  le  competenze  specifiche  degli  altri   uffici   del
Dipartimento. 
  5. Il «Servizio per gli affari generali»  -  Servizio  V  cura  gli
affari generali del  Dipartimento,  inclusi  i  relativi  adempimenti
contabili e di bilancio ordinario, gli impegni e i pagamenti; cura le
procedure amministrative e contabili  riguardanti  i  componenti  del
nucleo per le politiche di coesione; sovrintende  alla  gestione  del
personale in servizio presso il Dipartimento e provvede alla gestione
delle procedure connesse all'acquisizione di beni e servizi necessari
al suo funzionamento; assicura il supporto al Capo  del  Dipartimento
nelle attivita' del controllo strategico e di controllo di  gestione,
curando, a tal fine, i rapporti con  le  competenti  strutture  della
Presidenza del Consiglio dei ministri; gestisce il  protocollo  e  la
segreteria dipartimentale; supporta  il  Capo  del  Dipartimento  nel
coordinamento dell'attivita' degli uffici in materia  di  prevenzione
della corruzione e trasparenza; cura la gestione  amministrativa  dei
percorsi  di  aggiornamento  del  personale  del   Dipartimento,   in
collaborazione con  le  competenti  strutture  della  Presidenza  del
Consiglio dei ministri e cura la gestione amministrativa dei rapporti
convenzionali con  le  societa'  in  house  a  valere  sulle  risorse
nazionali per la coesione,  in  collaborazione  con  gli  uffici  del
Dipartimento per i tematismi di rispettiva competenza.