Art. 3 
 
       Informazioni per la registrazione da parte degli utenti 
 
  1. Per la registrazione al Portale del reclutamento sono richiesti: 
    a. la maggiore eta'; 
    b. l'indicazione di un indirizzo di posta elettronica certificata
o di un domicilio digitale a cui ricevere ogni comunicazione relativa
alla procedura cui intende partecipare, ivi inclusa  quella  relativa
all'eventuale assunzione in servizio; 
    c. un recapito telefonico; 
    d. la dichiarazione  di  avvenuta  lettura  dell'informativa  sul
trattamento dei dati personali, adottata, ai sensi degli articoli  13
e 14 del  regolamento  UE  2016/679  del  Parlamento  europeo  e  del
Consiglio   del    27    aprile    2016,    pubblicata    sul    sito
http://www.inpa.gov.it/ 
  2. La registrazione al Portale del reclutamento e' gratuita e  puo'
essere realizzata  mediante  i  sistemi  di  identificazione  di  cui
all'art. 64, commi 2-quater (SPID, CIE) e 2-nonies (CNS), del decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82, nonche' tramite  identita'  digitali
eIDAS  ai  sensi  del  Regolamento  UE  n.  910/2014   sull'identita'
digitale. 
  3.  All'interno  del  Portale  l'interessato  compila  il   proprio
curriculum vitae in un'apposita sezione dedicata, indicando: 
    a. il cognome e il nome; 
    b. il codice fiscale; 
    c. il luogo di nascita; 
    d. la data di nascita; 
    e. il sesso; 
    f.  di  essere  cittadino  italiano  o  di  altro  Stato   membro
dell'Unione europea, ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo 30
marzo 2001, n.  165,  ovvero  di  essere  titolare  dello  status  di
rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, o di  essere
cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per
soggiornanti di lungo periodo e dei  requisiti  di  cui  all'art.  2,
comma 2; 
    g. l'indirizzo di residenza o  di  domicilio,  se  diverso  dalla
residenza, il proprio indirizzo PEC o un  domicilio  digitale  a  lui
intestato al quale intende  ricevere  le  comunicazioni  relative  al
concorso, unitamente a un recapito telefonico; 
    h. il comune nelle cui liste elettorali  e'  iscritto,  oppure  i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
    i. il titolo di studio posseduto o l'abilitazione  professionale,
con  indicazione  dell'universita'  o  dell'istituzione  che  lo   ha
rilasciato e la data del conseguimento. Se il  titolo  di  studio  e'
stato conseguito all'estero  il  candidato  indica  gli  estremi  del
provvedimento con il quale il titolo  stesso  e'  stato  riconosciuto
equipollente  al  corrispondente  titolo  italiano  o  dichiara   che
provvedera' a richiedere l'equiparazione; 
    j.  la   specializzazione   posseduta   o   la   professionalita'
esercitata; 
    k. le documentate esperienze professionali  e  gli  altri  titoli
posseduti al momento  della  compilazione  e  dell'aggiornamento  del
proprio curriculum vitae. 
  4. I dati di cui al presente articolo, comma 3: 
    lettera a), b), c), d), e) e g) possono ricavarsi  tramite  SPID,
fermo restando che i dati di  cui  alla  lettera  g)  possono  essere
modificati dall'utente accedendo alla sezione anagrafica; 
    lettera a), b), c), d) ed e) possono ricavarsi tramite CIE o CNS; 
    lettera a) possono ricavarsi tramite eiDAS. 
  I suddetti dati sono  ricavati  tramite  accesso  per  mezzo  degli
strumenti  di  cui  al  comma  2,  nel  rispetto  del  principio   di
minimizzazione di cui all'art. 5, par. 1 lettera c)  del  regolamento
UE 2016/679 del Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  27  aprile
2016.