(Protocollo 155-art. 3)
                             Articolo 3 
 
  Le regole e procedure di registrazione dovranno definire: 
    a) la responsabilita' dei datori di lavoro: 
      i)  di  registrare  gli  infortuni  sul  lavoro,  le   malattie
professionali e,  quando  appropriato,  gli  eventi  pericolosi,  gli
infortuni durante il tragitto e gli altri casi di malattia di cui  si
sospetta l'origine professionale; 
      ii) di fornire informazioni adeguate ai lavoratori  e  ai  loro
rappresentanti sui meccanismi di registrazione; 
      iii) di assicurare la gestione adeguata di queste registrazioni
e il loro utilizzo al fine di stabilire misure preventive; 
      iv)  di  astenersi  di  adottare  misure  disciplinari   o   di
ritorsione nei confronti di un lavoratore che segnala  un  infortunio
sul lavoro, una malattia  professionale,  un  evento  pericoloso,  un
incidente durante il tragitto  o  un  caso  di  malattia  di  cui  si
sospetta l'origine professionale; 
    b) le informazioni da registrare; 
    c) la durata di conservazione delle registrazioni; 
    d) le  misure  volte  ad  assicurare  la  riservatezza  dei  dati
personali e medici in possesso del datore di lavoro,  in  conformita'
alla legislazione, alla  regolamentazione,  alle  condizioni  e  alle
prassi nazionali.