+-----------------------------------------+-------------------------+ |201. All'articolo 15 del decreto |Monitoraggio di imprese | |legislativo 3 luglio 2017, n. 112, sono |sociali nell'ambito del | |apportate le seguenti modificazioni: |Terzo settore | | a) al comma 4, dopo le parole: « da | | |porre a loro carico» sono inserite le | | |seguenti: « e la relativa destinazione»; | | | b) dopo il comma 4 e' inserito il | | |seguente: | | | « 4-bis. Le somme dovute a titolo di | | |contributo per l'attivita' ispettiva a | | |carico delle imprese sociali non aderenti| | |ad alcuna associazione di cui al comma 3 | | |sono versate all'entrata del bilancio | | |dello Stato, per essere riassegnate, con | | |decreto del Ministero dell'economia e | | |delle finanze, al pertinente capitolo | | |dello stato di previsione del Ministero | | |del lavoro e delle politiche sociali ai | | |fini del successivo trasferimento | | |all'Ispettorato nazionale del lavoro e | | |agli altri enti eventualmente | | |legittimati». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |202. Le risorse di cui all'articolo 1, |Risorse finanziarie in | |comma 110, lettera b), della legge 27 |materia di apprendistato | |dicembre 2017, n. 205, sono incrementate,|e di percorsi per le | |per l'anno 2024, di euro 50 milioni a |competenze trasversali e | |valere sul Fondo sociale per occupazione |per l'orientamento | |e formazione di cui all'articolo 18, | | |comma 1, lettera a), del decreto-legge 29| | |novembre 2008, n. 185, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 28 gennaio | | |2009, n. 2. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |203. All'articolo 24, comma 2, primo |Fondo amianto per i | |periodo, del decreto-legge 30 marzo 2023,|lavoratori dei cantieri | |n. 34, convertito, con modificazioni, |navali | |dalla legge 26 maggio 2023, n. 56, le | | |parole: « Per l'anno 2023» sono soppresse| | |e dopo le parole: « 20 milioni di euro» | | |sono inserite le seguenti: « per ciascuno| | |degli anni 2023, 2024, 2025 e 2026». | | +-----------------------------------------+ | |204. Il decreto di cui all'articolo 24, | | |comma 2, terzo periodo, del citato | | |decreto-legge n. 34 del 2023 puo' essere | | |aggiornato al fine di dare attuazione al | | |comma 203, ferme restando le procedure | | |necessarie ai fini del rispetto del | | |limite di spesa. Agli oneri derivanti | | |dall'attuazione del comma 203, pari a 20 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2024, 2025 e 2026, si provvede mediante | | |riduzione del Fondo sociale per | | |occupazione e formazione, di cui | | |all'articolo 18, comma 1, lettera a), del| | |decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 28 gennaio 2009, n. 2, per 28,6 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2024, 2025 e 2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |205. L'articolo 3 del decreto legislativo|Esclusione dell'Agenzia | |del Capo provvisorio dello Stato 12 |del demanio dall'ambito | |agosto 1947, n. 869, ratificato dalla |di applicazione dei | |legge 21 maggio 1951, n. 498, si |trattamenti ordinario e | |interpreta nel senso che l'Agenzia del |straordinario di | |demanio, ente pubblico economico, e' |integrazione salariale | |esclusa dall'applicazione delle norme | | |sulle integrazioni dei guadagni degli | | |operai dell'industria e alla stessa non | | |si applicano le disposizioni in materia | | |di integrazioni salariali, di cui al | | |titolo I del decreto legislativo 14 | | |settembre 2015, n. 148. | | +-----------------------------------------+ | |206. Agli oneri derivanti dal comma 205, | | |valutati in euro 887.100 per l'anno 2024,| | |euro 181.400 per l'anno 2025, euro | | |423.700 per l'anno 2026, euro 378.000 per| | |l'anno 2027, euro 386.700 per l'anno | | |2028, euro 395.700 per l'anno 2029, euro | | |404.800 per l'anno 2030, euro 414.000 per| | |l'anno 2031, euro 423.600 per l'anno 2032| | |ed euro 433.400 annui a decorrere | | |dall'anno 2033, si provvede mediante | | |corrispondente riduzione del Fondo per | | |interventi strutturali di politica | | |economica, di cui all'articolo 10, comma | | |5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n.| | |282, convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 27 dicembre 2004, n. 307. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |207. Nello stato di previsione del |Fondo per il sostegno ai | |Ministero della salute e' istituito un |proprietari di animali | |fondo destinato a sostenere i proprietari|d'affezione | |di animali d'affezione nel pagamento di | | |visite veterinarie e operazioni | | |chirurgiche veterinarie nonche' | | |nell'acquisto di farmaci veterinari. | | +-----------------------------------------+ | |208. Al fondo di cui al comma 207, per il| | |quale e' disposto uno stanziamento pari a| | |250.000 euro per l'anno 2024, 250.000 | | |euro per l'anno 2025 e 250.000 euro per | | |l'anno 2026, possono accedere i | | |proprietari di animali d'affezione che | | |abbiano un valore dell'ISEE inferiore a | | |16.215 euro e un'eta' superiore a | | |sessantacinque anni. | | +-----------------------------------------+ | |209. Entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, | | |con decreto del Ministro della salute, | | |adottato di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sono | | |indicati i criteri di ripartizione delle | | |risorse e i requisiti e le modalita' di | | |accesso al fondo di cui al comma 207. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |210. Al fine di assicurare un'efficiente |Fondo unico per | |programmazione delle politiche per |l'inclusione delle | |l'inclusione, l'accessibilita' e il |persone con disabilita', | |sostegno a favore delle persone con |Fondo per interventi | |disabilita', a decorrere dal 1° gennaio |legislativi in materia di| |2024 e' istituito nello stato di |disabilita', stanziamenti| |previsione del Ministero dell'economia e |per l'Autorita' politica | |delle finanze, per il successivo |delegata in materia di | |trasferimento al bilancio autonomo della |disabilita' e per i | |Presidenza del Consiglio dei ministri, il|giochi mondiali invernali| |Fondo unico per l'inclusione delle | | |persone con disabilita' con una dotazione| | |di euro 552.177.454 per l'anno 2024 e di | | |euro 231.807.485 annui a decorrere | | |dall'anno 2025. | | +-----------------------------------------+ | |211. Le risorse non utilizzate, nel | | |limite massimo di quelle effettivamente | | |disponibili, di cui all'articolo 8, comma| | |1, del decreto-legge 23 settembre 2022, | | |n. 144, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 17 novembre 2022, n. 175, | | |possono essere destinate, a decorrere | | |dall'anno 2024, in aggiunta alle risorse | | |del Fondo di cui al comma 210, al | | |finanziamento di iniziative collegate a | | |una o piu' delle finalita' di cui al | | |comma 213, lettere da a) a h). A valere | | |sulle risorse di cui al primo periodo | | |sono autorizzate la spesa di 1,5 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni dal 2024 | | |al 2027 per il finanziamento di | | |attivita', anche di comunicazione, | | |strumentali all'esercizio delle funzioni | | |istituzionali dell'Autorita' politica | | |delegata in materia di disabilita' | | |nonche' la spesa di 4 milioni di euro per| | |l'anno 2024 in favore della fondazione | | |per gli Special Olympics World Winter | | |Games 2025. | | +-----------------------------------------+ | |212. A decorrere dal 1° gennaio 2024 sono| | |abrogati i commi 1, 2 e 2-bis | | |dell'articolo 34 del decreto-legge 22 | | |marzo 2021, n. 41, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 21 maggio | | |2021, n. 69, i commi 179 e 180 | | |dell'articolo 1 della legge 30 dicembre | | |2021, n. 234, il comma 254 dell'articolo | | |1 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e| | |il comma 456 dell'articolo 1 della legge | | |30 dicembre 2018, n. 145. | | +-----------------------------------------+ | |213. Le risorse di cui al comma 210 sono | | |destinate a finanziare iniziative | | |collegate a una o piu' delle seguenti | | |finalita': | | | a) potenziamento dei servizi di | | |assistenza all'autonomia e alla | | |comunicazione per gli alunni con | | |disabilita' della scuola dell'infanzia, | | |della scuola primaria e della scuola | | |secondaria di primo e secondo grado; | | | b) promozione e realizzazione di | | |infrastrutture, anche digitali, per le | | |politiche di inclusione delle persone con| | |disabilita', anche destinate ad attivita'| | |ludico-sportive; | | | c) inclusione lavorativa e sportiva; | | | d) turismo accessibile; | | | e) iniziative dedicate alle persone con| | |disturbi del neuro-sviluppo e dello | | |spettro autistico; | | | f) interventi finalizzati al | | |riconoscimento del valore sociale ed | | |economico dell'attivita' di cura non | | |professionale del caregiver familiare; | | | g) promozione della piena ed effettiva | | |inclusione sociale delle persone sorde e | | |con ipoacusia, anche attraverso la | | |realizzazione di progetti sperimentali | | |per la diffusione di servizi di | | |interpretariato in lingua dei segni | | |italiana (LIS) e videointerpretariato a | | |distanza nonche' per favorire l'uso di | | |tecnologie innovative finalizzate | | |all'abbattimento delle barriere alla | | |comunicazione; | | | h) promozione di iniziative e di | | |progetti per l'inclusione, | | |l'accessibilita' e il sostegno a favore | | |delle persone con disabilita', di | | |particolare rilevanza nazionale o | | |territoriale, realizzati da enti del | | |Terzo settore o con il coinvolgimento | | |degli stessi, in attuazione del principio| | |di sussidiarieta'. | | +-----------------------------------------+ | |214. L'utilizzo del Fondo di cui al comma| | |210 per le finalita' di cui alle lettere | | |da a) a h) del comma 213 e' disposto con | | |uno o piu' decreti dell'Autorita' | | |politica delegata in materia di | | |disabilita', adottati di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze e | | |con gli altri Ministri per le parti di | | |rispettiva competenza. I decreti di cui | | |al primo periodo sono adottati sentita la| | |Conferenza unificata di cui all'articolo | | |8 del decreto legislativo 28 agosto 1997,| | |n. 281, per le finalita' di cui alle | | |lettere b), c), d), e), f), g) e h) e | | |acquisita l'intesa in sede di Conferenza | | |unificata per le finalita' di cui alla | | |lettera a) del citato comma 213. | | +-----------------------------------------+ | |215. A decorrere dall'anno 2025, gli enti| | |territoriali beneficiari delle risorse di| | |cui ai commi 210 e 211, primo periodo, | | |sono sottoposti a monitoraggio e | | |rendicontazione ai fini della definizione| | |degli obiettivi di servizio. | | +-----------------------------------------+ | |216. Il Fondo di cui all'articolo 1, | | |comma 178, della legge 30 dicembre 2021, | | |n. 234, e' ridotto di 320.369.969 euro | | |per l'anno 2024 ed e' incrementato di 85 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |217. Il livello del finanziamento del |Rifinanziamento del | |fabbisogno sanitario nazionale standard |Servizio sanitario | |cui concorre lo Stato e' incrementato di |nazionale | |3.000 milioni di euro per l'anno 2024, | | |4.000 milioni di euro per l'anno 2025 e | | |4.200 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2026, anche per le finalita' di| | |cui ai commi da 29 a 31, da 218 a 233, | | |235, da 244 a 246, 362 e 363. Il livello | | |del finanziamento del fabbisogno | | |sanitario nazionale standard cui concorre| | |lo Stato e' ridotto di 84 milioni di euro| | |per l'anno 2033, 180 milioni di euro per | | |l'anno 2034, 293 milioni di euro per | | |l'anno 2035 e 340 milioni di euro annui a| | |decorrere dall'anno 2036. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |218. Al fine di far fronte alla carenza |Incremento della tariffa | |di personale sanitario nelle aziende e |oraria delle prestazioni | |negli enti del Servizio sanitario |aggiuntive | |nazionale (SSN) nonche' di ridurre le | | |liste d'attesa e il ricorso alle | | |esternalizzazioni, l'autorizzazione agli | | |incrementi delle tariffe orarie delle | | |prestazioni aggiuntive di cui | | |all'articolo 115, comma 2, del contratto | | |collettivo nazionale di lavoro dell'area | | |sanita' - triennio 2016-2018, del 19 | | |dicembre 2019, prevista dall'articolo 11,| | |comma 1, del decreto-legge 30 marzo 2023,| | |n. 34, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 26 maggio 2023, n. 56, si | | |applica fino al 31 dicembre 2026 ed e' | | |estesa, dall'anno 2024 all'anno 2026, a | | |tutte le prestazioni aggiuntive svolte | | |dal personale medico. Restano ferme le | | |disposizioni vigenti in materia di | | |prestazioni aggiuntive, con particolare | | |riferimento ai volumi di prestazioni | | |erogabili nonche' all'orario massimo di | | |lavoro e ai prescritti riposi. | | +-----------------------------------------+ | |219. Per le medesime finalita' di cui al | | |comma 218, le disposizioni di cui | | |all'articolo 11, comma 1, del | | |decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 26 maggio 2023, n. 56, si applicano| | |fino al 31 dicembre 2026 e sono estese, | | |dall'anno 2024 all'anno 2026, a tutte le | | |prestazioni aggiuntive svolte, ai sensi | | |dell'articolo 7, comma 1, lettera d), del| | |contratto collettivo nazionale di lavoro | | |relativo al personale del comparto | | |sanita' - triennio 2019-2021, dal | | |personale sanitario di tale comparto | | |operante presso i medesimi aziende ed | | |enti del SSN. Per le predette attivita' | | |la tariffa oraria puo' essere aumentata | | |fino a 60 euro lordi onnicomprensivi, al | | |netto degli oneri riflessi a carico | | |dell'amministrazione. Restano ferme le | | |disposizioni vigenti in materia di | | |prestazioni aggiuntive, con particolare | | |riferimento ai volumi di prestazioni | | |erogabili nonche' all'orario massimo di | | |lavoro e ai prescritti riposi. | | +-----------------------------------------+ | |220. Per le finalita' di cui ai commi 218| | |e 219 e' autorizzata, per ciascuno degli | | |anni 2024, 2025 e 2026, la spesa di 200 | | |milioni di euro per il personale medico e| | |di 80 milioni di euro per il personale | | |sanitario del comparto sanita'. Al | | |predetto finanziamento accedono tutte le | | |regioni e le province autonome di Trento | | |e di Bolzano, in deroga alle disposizioni| | |legislative che stabiliscono per le | | |autonomie speciali il concorso regionale | | |e provinciale al finanziamento sanitario | | |corrente. Gli importi di cui all'allegato| | |III alla presente legge costituiscono | | |limite di spesa per ciascuna regione e | | |provincia autonoma per le finalita' di | | |cui ai commi da 218 a 222. | | +-----------------------------------------+ | |221. Alla copertura degli oneri derivanti| | |dalle disposizioni di cui al comma 220, | | |pari complessivamente a 280 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e| | |2026, si provvede a valere sul livello | | |del finanziamento del fabbisogno | | |sanitario nazionale standard come | | |rideterminato dal comma 217. | | +-----------------------------------------+ | |222. In coerenza con quanto previsto | | |dall'articolo 15-quattordecies del | | |decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. | | |502, nonche' dal Piano nazionale di | | |governo delle liste di attesa di cui | | |all'intesa sancita dalla Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo Stato, | | |le regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano del 21 febbraio 2019,| | |relativa al blocco dell'attivita' | | |intramoenia in caso di superamento del | | |rapporto tra attivita' | | |libero-professionali e attivita' | | |istituzionali, l'Organismo paritetico | | |regionale, istituito a seguito | | |dell'adozione del suddetto Piano, | | |presenta una relazione semestrale sullo | | |svolgimento dell'attivita' intramoenia al| | |Comitato paritetico permanente per la | | |verifica dell'erogazione dei livelli | | |essenziali di assistenza (LEA), da | | |prendere in considerazione nell'ambito | | |della valutazione degli adempimenti | | |relativi alle liste di attesa. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |223. In attuazione di quanto previsto |Rideterminazione dei | |dall'articolo 1, comma 282, della legge |tetti della spesa | |30 dicembre 2021, n. 234, il tetto della |farmaceutica | |spesa farmaceutica per acquisti diretti | | |di cui all'articolo 1, comma 398, della | | |legge 11 dicembre 2016, n. 232, e' | | |rideterminato, rispetto a quanto previsto| | |dall'articolo 1, comma 281, della legge | | |30 dicembre 2021, n. 234, nella misura | | |dell'8,5 per cento a decorrere dall'anno | | |2024. Conseguentemente il tetto della | | |spesa farmaceutica convenzionata e' | | |rideterminato nel valore del 6,8 per | | |cento a decorrere dal medesimo anno 2024.| | |Resta fermo il valore percentuale del | | |tetto per acquisti diretti di gas | | |medicinali di cui all'articolo 1, comma | | |575, della legge 30 dicembre 2018, n. | | |145. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |224. Allo scopo di favorire gli assistiti|Modifiche alle modalita' | |nell'accesso al farmaco in termini di |di distribuzione dei | |prossimita', entro e non oltre il 30 |medicinali | |marzo 2024 e, successivamente, con | | |cadenza annuale, ai sensi dell'articolo | | |1, comma 426, della legge 27 dicembre | | |2013, n. 147, l'Agenzia italiana del | | |farmaco (AIFA) provvede ad aggiornare il | | |prontuario della continuita' | | |assistenziale ospedale-territorio (PHT) | | |individuando l'elenco vincolante di | | |medicinali che per le loro | | |caratteristiche farmacologiche possono | | |transitare dal regime di classificazione | | |A-PHT di cui alla determinazione | | |dell'AIFA 29 ottobre 2004, pubblicata nel| | |supplemento ordinario alla Gazzetta | | |Ufficiale n. 259 del 4 novembre 2004, e | | |successive modificazioni, alla classe A | | |di cui all'articolo 8, comma 10, della | | |legge 24 dicembre 1993, n. 537, nonche' | | |l'elenco vincolante dei medicinali del | | |PHT non coperti da brevetto che possono | | |essere assegnati alla distribuzione in | | |regime convenzionale attraverso le | | |farmacie aperte al pubblico. | | +-----------------------------------------+ | |225. In attuazione di quanto disposto | | |dall'articolo 15, comma 2, del | | |decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 7 agosto 2012, n. 135, nell'ambito | | |dei limiti fissati per la spesa a carico | | |del Servizio sanitario nazionale (SSN) | | |per i farmaci erogati sulla base della | | |disciplina convenzionale, a decorrere dal| | |1° marzo 2024 il sistema di remunerazione| | |delle farmacie per il rimborso dei | | |farmaci erogati in regime di SSN e' | | |sostituito da una quota variabile e da | | |quote fisse, cosi' determinate: a) una | | |quota percentuale del 6 per cento | | |rapportata al prezzo al pubblico al netto| | |dell'IVA per ogni confezione di farmaco; | | |b) una quota fissa pari a euro 0,55 per | | |ogni confezione di farmaco con prezzo al | | |pubblico non superiore a euro 4,00; c) | | |una quota fissa pari a euro 1,66 per ogni| | |confezione di farmaco con prezzo al | | |pubblico compreso tra euro 4,01 ed euro | | |11,00; d) una quota fissa pari a euro | | |2,50 per ogni confezione di farmaco con | | |prezzo al pubblico superiore a euro | | |11,00; e) una quota fissa aggiuntiva pari| | |a euro 0,1 per ogni confezione di farmaco| | |appartenente alle liste di trasparenza. | | |Il prezzo di vendita al pubblico dei | | |medicinali di cui all'articolo 8, comma | | |10, lettera a), della legge 24 dicembre | | |1993, n. 537, e' da intendersi invariato.| | +-----------------------------------------+ | |226. La quota di cui al comma 225, | | |lettera e), e' rideterminata in euro | | |0,115 a decorrere dal 1° gennaio 2025. | | +-----------------------------------------+ | |227. Al fine di confermare e rafforzare | | |la capillarita' della rete delle farmacie| | |sul territorio nazionale sono altresi' | | |riconosciute: | | | a) una quota fissa aggiuntiva pari a | | |euro 1,20 per ogni farmaco erogato dalle | | |farmacie con fatturato SSN al netto | | |dell'IVA non superiore a euro 150.000; | | | b) una quota fissa aggiuntiva pari a | | |euro 0,58 per ogni farmaco erogato dalle | | |farmacie, ad esclusione di quelle di cui | | |alla lettera c), con fatturato SSN al | | |netto dell'IVA non superiore a euro | | |300.000; | | | c) una quota fissa aggiuntiva pari a | | |euro 0,62 per ogni farmaco erogato dalle | | |farmacie rurali sussidiate, come definite| | |dalla legge 8 marzo 1968, n. 221, con | | |fatturato SSN al netto dell'IVA non | | |superiore a euro 450.000. | | +-----------------------------------------+ | |228. Ferme restando le quote di spettanza| | |per le aziende farmaceutiche sul prezzo | | |di vendita al pubblico dei farmaci di cui| | |all'articolo 8, comma 10, lettera a), | | |della legge 24 dicembre 1993, n. 537, e | | |dei farmaci equivalenti di cui | | |all'articolo 7, comma 1, del | | |decreto-legge 18 settembre 2001, n. 347, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 16 novembre 2001, n. 405, con | | |esclusione dei medicinali originariamente| | |coperti da brevetto o che abbiano fruito | | |di licenze derivanti da tale brevetto, a | | |decorrere dal 1° marzo 2024 cessa | | |l'applicazione dei seguenti sconti: | | | a) sconto a beneficio del SSN | | |proporzionale al prezzo del farmaco per | | |le diverse tipologie di farmacia, | | |definito ai sensi dell'articolo 1, comma | | |40, della legge 23 dicembre 1996, n. 662;| | | b) sconto disposto con determinazione | | |dell'AIFA 9 febbraio 2007, pubblicata | | |nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 | | |febbraio 2007; | | | c) sconto di cui all'articolo 1, comma | | |3, del decreto-legge 24 giugno 2004, n. | | |156, convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 2 agosto 2004, n. 202; | | | d) sconto di cui all'articolo 11, comma| | |6, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. | | |78, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge, 30 luglio 2010, n. 122. | | +-----------------------------------------+ | |229. Allo scopo di operare periodicamente| | |la verifica di sostenibilita' economica | | |delle previsioni di cui ai commi da 224 a| | |231, con decreto del Ministero della | | |salute e' istituito, senza nuovi o | | |maggiori oneri per la finanza pubblica, | | |un apposito tavolo tecnico che, a far | | |data dal 1° marzo 2024 e con cadenza | | |annuale, monitora l'andamento della spesa| | |connessa all'espletamento del servizio di| | |dispensazione dei farmaci SSN da parte | | |delle farmacie. Al tavolo tecnico | | |partecipano i rappresentanti del | | |Ministero della salute, del Ministero | | |dell'economia e delle finanze, | | |dell'Agenzia italiana del farmaco, della | | |Conferenza permanente per i rapporti tra | | |lo Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano e delle | | |associazioni di categoria maggiormente | | |rappresentative delle farmacie, ai quali | | |non spettano compensi, gettoni di | | |presenza, rimborsi di spese o altri | | |emolumenti comunque denominati. | | +-----------------------------------------+ | |230. A decorrere dal 1° marzo 2024 sono | | |abrogati i commi 532, 533 e 534 | | |dell'articolo 1 della legge 29 dicembre | | |2022, n. 197. | | +-----------------------------------------+ | |231. Al fine di garantire l'uniformita' | | |dell'erogazione dei livelli essenziali di| | |assistenza su tutto il territorio | | |nazionale, anche ai fini | | |dell'applicazione delle disposizioni | | |concernenti le modalita' di erogazione | | |dei medicinali agli assistiti di cui | | |all'articolo 8 del decreto-legge 18 | | |settembre 2001, n. 347, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 16 novembre | | |2001, n. 405, entro sessanta giorni dalla| | |data di entrata in vigore della presente | | |legge il Ministero della salute, sentita | | |l'AIFA, predispone linee guida dirette a | | |definire modalita' e tempistiche per | | |l'attuazione delle disposizioni di cui | | |all'articolo 10, comma 5, del | | |decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 8 novembre 2012, n. 189. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |232. Per garantire la completa attuazione|Misure per l'abbattimento| |dei propri Piani operativi per il |delle liste d'attesa | |recupero delle liste d'attesa, le regioni| | |e le province autonome di Trento e di | | |Bolzano possono avvalersi, fino al 31 | | |dicembre 2024, delle misure previste dai | | |commi da 218 a 222 del presente articolo | | |e possono coinvolgere anche le strutture | | |private accreditate, in deroga | | |all'articolo 15, comma 14, primo periodo,| | |del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 7 agosto 2012, n. 135, come | | |modificato dal comma 233 del presente | | |articolo. Per l'attuazione delle | | |finalita' di cui al presente comma le | | |regioni e le province autonome di Trento | | |e di Bolzano possono utilizzare una quota| | |non superiore allo 0,4 per cento del | | |livello di finanziamento indistinto del | | |fabbisogno sanitario nazionale standard | | |cui concorre lo Stato per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |233. Al fine di concorrere all'ordinata |Aggiornamento del | |erogazione delle prestazioni |tetto di spesa per gli | |assistenziali ricomprese nei livelli |acquisti di prestazioni | |essenziali di assistenza, il limite di |sanitarie da privati | |spesa indicato all'articolo 15, comma 14,| | |primo periodo, del decreto-legge 6 luglio| | |2012, n. 95, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012,| | |n. 135, e' rideterminato nel valore della| | |spesa consuntivata nell'anno 2011 | | |incrementata di 1 punto percentuale per | | |l'anno 2024, di 3 punti percentuali per | | |l'anno 2025 e di 4 punti percentuali a | | |decorrere dall'anno 2026, fermo restando | | |il rispetto dell'equilibrio economico e | | |finanziario del servizio sanitario | | |regionale. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |234. All'articolo 2, comma 67-bis, della |Proroga del finanziamento| |legge 23 dicembre 2009, n. 191, al quinto|delle quote premiali in | |periodo, le parole: « e per l'anno 2023» |sanita' | |sono sostituite dalle seguenti: «, per | | |l'anno 2023 e per l'anno 2024» e dopo il | | |settimo periodo e' aggiunto il seguente: | | |« Limitatamente all'anno 2024, la | | |percentuale indicata al citato articolo | | |15, comma 23, del decreto-legge n. 95 del| | |2012, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge n. 135 del 2012, e' pari allo| | |0,50 per cento». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |235. Per consentire l'aggiornamento dei |Finanziamento per | |LEA in attuazione di quanto previsto |aggiornamento dei LEA | |dall'articolo 1, commi 558 e 559, della | | |legge 28 dicembre 2015, n. 208, sono | | |vincolate una quota pari a 50 milioni di | | |euro per l'anno 2024 e una quota pari a | | |200 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2025 a valere sul livello del | | |finanziamento del fabbisogno sanitario | | |nazionale standard cui concorre lo Stato | | |come rideterminato dal comma 217 del | | |presente articolo. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |236. All'articolo 1, comma 607, della |Proroga della | |legge 23 dicembre 2014, n. 190, le |autorizzazione | |parole: « fino al 31 dicembre 2024» sono |all'incremento della | |sostituite dalle seguenti: « fino al 31 |valorizzazione tariffaria| |dicembre 2025». |dell'Istituto | | |Mediterraneo per i | | |trapianti e le terapie ad| | |alta specializzazione - | | |ISMETT | +-----------------------------------------+-------------------------+ |237. Sono tenuti a versare alla regione |Disposizioni in materia | |di residenza una quota di |di lavoratori frontalieri| |compartecipazione al Servizio sanitario |e contributo al Servizio | |nazionale: |sanitario nazionale | | a) i residenti che lavorano e | | |soggiornano in Svizzera i quali | | |utilizzano il Servizio sanitario | | |nazionale; | | | b) i frontalieri di cui all'articolo 9,| | |paragrafo 1, dell'Accordo tra la | | |Repubblica italiana e la Confederazione | | |Svizzera relativo all'imposizione dei | | |lavoratori frontalieri, con Protocollo | | |aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a | | |Roma il 23 dicembre 2020, ratificato e | | |reso esecutivo ai sensi della legge 13 | | |giugno 2023, n. 83, nei casi in cui e' | | |stato esercitato il diritto di opzione | | |per l'assicurazione malattie come | | |previsto al paragrafo 3, lettera b), | | |relativo alla Svizzera, dell'allegato XI | | |del regolamento (CE) n. 883/2004 del | | |Parlamento europeo e del Consiglio, del | | |29 aprile 2004, relativo al coordinamento| | |dei sistemi di sicurezza sociale, | | |aggiunto conformemente al paragrafo 1, | | |lettera i), della sezione A dell'allegato| | |II all'Accordo tra la Comunita' europea | | |ed i suoi Stati membri, da una parte, e | | |la Confederazione svizzera, dall'altra, | | |sulla libera circolazione delle persone, | | |con allegati, atto finale e | | |dichiarazioni, fatto a Lussemburgo il 21 | | |giugno 1999, ratificato e reso esecutivo | | |ai sensi della legge 15 novembre 2000, n.| | |364, e successive modificazioni; | | | c) i familiari a carico dei soggetti di| | |cui alle lettere a) e b). | | +-----------------------------------------+ | |238. La regione di residenza definisce | | |annualmente la quota di compartecipazione| | |familiare, compresa fra un valore minimo | | |del 3 per cento e un valore massimo del 6| | |per cento, attuando la progressivita' del| | |contributo in rapporto al reddito netto e| | |ai carichi familiari, con un minimo di 30| | |euro ed un massimo di 200 euro per ogni | | |mese lavorato, da applicare, a decorrere | | |dall'anno 2024, al salario netto | | |percepito in Svizzera. Le somme di cui al| | |primo periodo, affluite al bilancio di | | |ciascuna regione interessata, sono | | |destinate al sostegno del servizio | | |sanitario delle aree di confine e | | |prioritariamente a beneficio del | | |personale medico e infermieristico, quale| | |trattamento accessorio, in misura non | | |superiore al 20 per cento dello stipendio| | |tabellare lordo, i cui criteri di | | |attribuzione sono definiti nell'ambito | | |dei rispettivi contratti collettivi | | |nazionali di lavoro nei limiti delle | | |risorse che si rendono disponibili | | |annualmente a decorrere dall'anno 2024 | | |per tale finalita' ai sensi del comma | | |239. | | +-----------------------------------------+ | |239. Con decreto del Ministero della | | |salute, di concerto con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze, sentiti i | | |Presidenti delle regioni confinanti con | | |la Svizzera, sono individuate le | | |modalita' di assegnazione delle somme e | | |di versamento del contributo nonche' la | | |quota da destinare, da parte di ciascuna | | |delle predette regioni, al personale di | | |cui al comma 238. | | +-----------------------------------------+ | |240. All'articolo 34 del testo unico | | |delle disposizioni concernenti la | | |disciplina dell'immigrazione e norme | | |sulla condizione dello straniero, di cui | | |al decreto legislativo 25 luglio 1998, n.| | |286, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) al comma 3, le parole: « al | | |contributo minimo previsto dalle norme | | |vigenti» sono sostituite dalle seguenti: | | |« a euro 2.000 annui»; | | | b) al comma 5 e' aggiunto, in fine, il | | |seguente periodo: « Il contributo non e' | | |in ogni caso inferiore a euro 700 annui | | |nei casi di cui al comma 4, lettera a), e| | |a euro 1.200 nei casi di cui al comma 4, | | |lettera b)»; | | | c) dopo il comma 6 e' inserito il | | |seguente: | | | « 6-bis. Con decreto del Ministro | | |della salute, di concerto con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, da | | |adottare annualmente, gli importi minimi | | |di cui al comma 3 e al comma 5 possono | | |essere adeguati anche tenendo conto della| | |variazione, accertata dall'ISTAT, | | |dell'indice dei prezzi al consumo per le | | |famiglie di operai e impiegati | | |verificatasi nell'anno precedente». | | +-----------------------------------------+ | |241. I versamenti degli importi di cui al| | |comma 240 sono eseguiti in favore delle | | |regioni presso le quali i richiedenti | | |chiedono l'iscrizione al Servizio | | |sanitario nazionale, utilizzando | | |esclusivamente il modello F24. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |242. L'articolo 11 della legge 24 |Disposizioni in materia | |dicembre 1954, n. 1228, e' sostituito dal|di obblighi anagrafici | |seguente: | | |« Art. 11. - 1. Salvo che il fatto | | |costituisca reato, chiunque, avendo | | |obblighi anagrafici, contravviene alle | | |disposizioni della presente legge, della | | |legge 27 ottobre 1988, n. 470, e dei | | |regolamenti di esecuzione delle predette | | |leggi e' soggetto alla sanzione | | |pecuniaria amministrativa da 100 euro a | | |500 euro. La sanzione e' ridotta, | | |sempreche' la violazione non sia stata | | |gia' constatata e comunque non siano | | |iniziate attivita' amministrative di | | |accertamento delle quali l'autore della | | |violazione abbia avuto formale | | |conoscenza, ad un decimo del minimo di | | |quella prevista se la comunicazione e' | | |effettuata o la dichiarazione e' | | |presentata con ritardo non superiore a | | |novanta giorni. | | |2. Salvo che il fatto costituisca | | |reato, l'omissione della dichiarazione di| | |trasferimento di residenza dall'estero o | | |all'estero entro il termine previsto | | |rispettivamente dall'articolo 13, comma | | |2, del regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 30 maggio | | |1989, n. 223, o dall'articolo 6, commi 1 | | |e 4, della legge 27 ottobre 1988, n. 470,| | |e' soggetta alla sanzione amministrativa | | |pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per | | |ciascun anno in cui perdura l'omissione. | | |La sanzione e' ridotta, sempreche' la | | |violazione non sia stata gia' constatata | | |e comunque non siano iniziate attivita' | | |amministrative di accertamento delle | | |quali l'autore della violazione abbia | | |avuto formale conoscenza, ad un decimo | | |del minimo di quella prevista se la | | |dichiarazione e' presentata con ritardo | | |non superiore a novanta giorni. | | |3. L'autorita' competente | | |all'accertamento e all'irrogazione della | | |sanzione e' il comune nella cui anagrafe | | |e' iscritto il trasgressore. Per il | | |procedimento accertativo e sanzionatorio | | |si applicano le disposizioni della legge | | |24 novembre 1981, n. 689. L'accertamento | | |e l'irrogazione delle sanzioni sono | | |notificati, a pena di decadenza, entro il| | |31 dicembre del quinto anno successivo a | | |quello in cui l'obbligo anagrafico non | | |risulta adempiuto o la dichiarazione | | |risulta omessa. | | |4. I proventi delle sanzioni di cui al | | |presente articolo sono acquisiti al | | |bilancio del comune che ha irrogato la | | |sanzione». | | +-----------------------------------------+ | |243. All'articolo 6 della legge 27 | | |ottobre 1988, n. 470, dopo il comma 9-bis| | |sono aggiunti i seguenti: | | |« 9-ter. Le pubbliche amministrazioni | | |di cui all'articolo 1, comma 2, del | | |decreto legislativo 30 marzo 2001, n. | | |165, all'articolo 1, comma 2, della legge| | |31 dicembre 2009, n. 196, e all'articolo | | |19, comma 2, della legge 28 dicembre | | |2005, n. 262, che, nell'esercizio delle | | |funzioni, acquisiscono elementi rilevanti| | |che indicano la residenza di fatto | | |all'estero da parte del cittadino | | |italiano, li comunicano al comune di | | |iscrizione anagrafica e all'ufficio | | |consolare competente per territorio | | |rispettivamente per i provvedimenti di | | |competenza, inclusi quelli di cui | | |all'articolo 11 della legge 24 dicembre | | |1954, n. 1228. | | |9-quater. Il comune comunica le | | |iscrizioni e cancellazioni d'ufficio | | |effettuate nell'Anagrafe degli italiani | | |residenti all'estero all'Agenzia delle | | |entrate per i controlli fiscali di | | |competenza». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |244. Al fine di supportare ulteriormente |Ulteriori misure in | |l'implementazione degli standard |materia di potenziamento | |organizzativi, quantitativi, qualitativi |del Servizio sanitario | |e tecnologici ulteriori rispetto a quelli|nazionale e | |previsti dal Piano nazionale di ripresa e|dell'assistenza | |resilienza (PNRR) per il potenziamento |territoriale | |dell'assistenza territoriale, con | | |riferimento ai maggiori oneri per la | | |spesa di personale dipendente, da | | |reclutare anche in deroga ai vincoli in | | |materia di spesa di personale previsti | | |dalla legislazione vigente limitatamente | | |alla spesa eccedente i predetti vincoli, | | |e per quello convenzionato, la spesa | | |massima autorizzata ai sensi | | |dell'articolo 1, comma 274, della legge | | |30 dicembre 2021, n. 234, e' incrementata| | |di 250 milioni di euro per l'anno 2025 e | | |di 350 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2026 a valere sul finanziamento| | |del Servizio sanitario nazionale. Con | | |decreto del Ministro della salute, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, le somme di cui al primo | | |periodo sono ripartite fra le regioni e | | |le province autonome di Trento e di | | |Bolzano, anche tenendo conto degli | | |obiettivi previsti dal PNRR. | | +-----------------------------------------+ | |245. All'articolo 12, comma 2, della | | |legge 15 marzo 2010, n. 38, e' aggiunto, | | |in fine, il seguente periodo: « A | | |decorrere dall'anno 2024, l'importo di | | |cui al primo periodo e' incrementato di | | |10 milioni di euro annui». | | +-----------------------------------------+ | |246. Una quota delle risorse incrementali| | |di cui al comma 217, pari a 240 milioni | | |di euro per l'anno 2025 e a 310 milioni | | |di euro annui a decorrere dall'anno 2026,| | |e' destinata all'incremento delle | | |disponibilita' per il perseguimento degli| | |obiettivi sanitari di carattere | | |prioritario e di rilievo nazionale, di | | |cui all'articolo 1, commi 34 e 34-bis, | | |della legge 23 dicembre 1996, n. 662. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |247. All'articolo 1, comma 330, della |Fondo per l'Alzheimer e | |legge 30 dicembre 2020, n. 178, e' |le demenze | |aggiunto, in fine, il seguente periodo: «| | |La dotazione del Fondo di cui al primo | | |periodo e' incrementata di 4.900.000 euro| | |per l'anno 2024 e di 15.000.000 di euro | | |per ciascuno degli anni 2025 e 2026». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |248. All'articolo 16 del decreto | | |legislativo 31 marzo 1998, n. 143, sono |Misure a sostegno del | |apportate le seguenti modificazioni: |credito alle esportazioni| | a) al comma 1-bis: | | | 1) dopo le parole: « annualmente,» | | |sono inserite le seguenti: « le stime | | |degli»; | | | 2) dopo il primo periodo e' inserito | | |il seguente: « Sulla base di tali stime, | | |il soggetto gestore provvede a effettuare| | |gli accantonamenti, se necessari, ai fini| | |della copertura delle uscite di cassa | | |stimate per il triennio successivo, che, | | |tenuto conto delle disponibilita' di | | |cassa presenti sul Fondo e delle | | |ulteriori risorse disponibili a | | |legislazione vigente, anche in via | | |pluriennale, assicurino la continuita', | | |l'operativita' e la sostenibilita' del | | |Fondo medesimo»; | | | b) dopo il comma 1-bis e' inserito il | | |seguente: | | | « 1-ter. Per le finalita' di cui al | | |comma 1-bis, nei limiti delle risorse | | |disponibili sul Fondo di cui all'articolo| | |3 della legge 28 maggio 1973, n. 295, il | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |con riferimento agli impegni assunti e a | | |quelli da assumere annualmente, e' | | |autorizzato a effettuare le operazioni | | |finanziarie di cui all'articolo 3, comma | | |1, lettera c), del testo unico delle | | |disposizioni legislative e regolamentari | | |in materia di debito pubblico, di cui al | | |decreto del Presidente della Repubblica | | |30 dicembre 2003, n. 398. A tal fine, le | | |somme disponibili sui conti correnti | | |utilizzati per la gestione del Fondo di | | |cui all'articolo 3 della legge 28 maggio | | |1973, n. 295, necessarie in relazione | | |alle predette operazioni finanziarie, | | |sono versate all'entrata del bilancio | | |dello Stato per essere riassegnate ai | | |pertinenti capitoli di spesa dello stato | | |di previsione del Ministero dell'economia| | |e delle finanze. Le somme derivanti dalle| | |predette operazioni finanziarie e | | |affluite sugli appositi capitoli dello | | |stato di previsione dell'entrata ad essi | | |relativi, sono riassegnate ai pertinenti | | |capitoli dello stato di previsione del | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |per essere versate sui conti correnti | | |utilizzati per la gestione del Fondo di | | |cui all'articolo 3 della legge 28 maggio | | |1973, n. 295». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |249. All'articolo 16 del decreto-legge 19|Modifica credito | |settembre 2023, n. 124, convertito, con |d'imposta Zes unica del | |modificazioni, dalla legge 13 novembre |Mezzogiorno | |2023, n. 162, il comma 6 e' sostituito | | |dal seguente: | | |« 6. Il credito d'imposta di cui al | | |presente articolo e' riconosciuto nel | | |limite di spesa complessivo di 1.800 | | |milioni di euro per l'anno 2024. Gli | | |importi di cui al presente articolo sono | | |versati alla contabilita' speciale n. | | |1778 intestata all'Agenzia delle entrate.| | |Con decreto del Ministro per gli affari | | |europei, il Sud, le politiche di coesione| | |e il PNRR, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, sono | | |definiti le modalita' di accesso al | | |beneficio nonche' i criteri e le | | |modalita' di applicazione e di fruizione | | |del credito d'imposta e dei relativi | | |controlli, anche al fine di assicurare il| | |rispetto del limite di spesa di cui al | | |primo periodo». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |250. Al fine di assicurare la continuita'|Prestiti cambiari PMI | |aziendale, l'Istituto di servizi per il |agricole operanti nel | |mercato agricolo alimentare (ISMEA) e' |settore ortofrutticolo | |autorizzato a erogare prestiti cambiari | | |in favore delle piccole e medie imprese | | |agricole operanti nel settore | | |ortofrutticolo, come definito | | |dall'allegato I, parti IX e X, del | | |regolamento (UE) n. 1308/2013 del | | |Parlamento europeo e del Consiglio, del | | |17 dicembre 2013, per un importo massimo | | |pari al 50 per cento dell'ammontare dei | | |ricavi registrati nel 2022 dall'impresa | | |richiedente e comunque non superiore a | | |30.000 euro, con inizio del rimborso dopo| | |ventiquattro mesi dalla data di | | |erogazione e durata fino a cinque anni. | | +-----------------------------------------+ | |251. I prestiti sono concessi a tasso | | |agevolato nel rispetto delle disposizioni| | |stabilite dal regolamento (UE) n. | | |1408/2013 della Commissione, del 18 | | |dicembre 2013, relativo all'applicazione | | |degli articoli 107 e 108 del Trattato sul| | |funzionamento dell'Unione europea agli | | |aiuti « de minimis » nel settore | | |agricolo. | | +-----------------------------------------+ | |252. Per l'erogazione dei prestiti | | |cambiari previsti dai commi 250 e 251, | | |l'ISMEA e' autorizzato a utilizzare, fino| | |ad esaurimento, le risorse residue di cui| | |all'articolo 19, comma 2, del | | |decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 20 maggio 2022, n. 51. Per | | |l'integrale abbattimento degli interessi | | |dovuti sulle rate di finanziamento, | | |l'ISMEA e' autorizzato a utilizzare, fino| | |a 5 milioni di euro, le risorse residue | | |di cui all'articolo 13, comma 2, del | | |decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 1° dicembre 2016, n. 225. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |253. Per il finanziamento dei contratti |Misure in favore delle | |di sviluppo relativi ai progetti di |imprese | |sviluppo industriale, disciplinati ai | | |sensi dell'articolo 43 del decreto-legge | | |25 giugno 2008, n. 112, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008,| | |n. 133, e' autorizzata la spesa | | |complessiva di 190 milioni di euro per | | |l'anno 2024, di 310 milioni di euro per | | |l'anno 2025 e di 100 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2026 al 2030. | | +-----------------------------------------+ | |254. Il Ministero delle imprese e del | | |made in Italy puo' impartire al soggetto | | |gestore direttive specifiche per | | |l'utilizzo delle risorse di cui al comma | | |253, al fine di sostenere la | | |realizzazione di particolari finalita' di| | |sviluppo. | | +-----------------------------------------+ | |255. Alla compensazione degli effetti | | |finanziari in termini di fabbisogno e di | | |indebitamento netto derivanti dal comma | | |253, pari a 60 milioni di euro per l'anno| | |2031 e 20 milioni di euro per l'anno | | |2032, si provvede mediante corrispondente| | |riduzione del Fondo per la compensazione | | |degli effetti finanziari non previsti a | | |legislazione vigente conseguenti | | |all'attualizzazione di contributi | | |pluriennali, di cui all'articolo 6, comma| | |2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. | | |154, convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 4 dicembre 2008, n. 189. | | +-----------------------------------------+ | |256. Al fine di assicurare continuita' | | |alle misure di sostegno agli investimenti| | |produttivi delle micro, piccole e medie | | |imprese, attuate ai sensi dell'articolo 2| | |del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 9 agosto 2013, n. 98, | | |l'autorizzazione di spesa di cui al comma| | |8 del medesimo articolo 2 e' incrementata| | |di 100 milioni di euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+ | |257. La dotazione del Fondo per la | | |crescita sostenibile, di cui all'articolo| | |23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. | | |83, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 7 agosto 2012, n. 134, e' | | |incrementata di 110 milioni di euro per | | |l'anno 2024 e di 220 milioni di euro per | | |l'anno 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |258. Le cooperative esistenti, operanti |Cooperative storiche | |nelle province autonome di Trento e di |concessionarie produzione| |Bolzano, che connettono clienti non soci,|energia elettrica | |sono considerate, ai fini del testo | | |integrato delle disposizioni per la | | |regolamentazione delle cooperative | | |elettriche (TICOOP), di cui alla | | |deliberazione dell'Autorita' di | | |regolazione per energia, reti e ambiente | | |(ARERA) ARG/elt 113/10 del 26 luglio | | |2010, come cooperative storiche | | |concessionarie di cui alla parte II del | | |medesimo testo integrato fino alla data | | |di rilascio di tutte le concessioni di | | |distribuzione con le modalita' previste | | |dalla vigente normativa e comunque non | | |oltre il 31 dicembre 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |259. Al fine di sostenere investimenti |Garanzia Archimede | |infrastrutturali e produttivi realizzati | | |in Italia, anche in ambiti caratterizzati| | |da condizioni di parziale fallimento di | | |mercato e di livelli subottimali di | | |investimento, connessi all'elevata | | |rischiosita' anche associata a | | |esposizioni di medio e lungo periodo, | | |all'uso di tecnologie innovative o alla | | |limitata offerta di prodotti finanziari, | | |la societa' SACE S.p.A. e' abilitata a | | |rilasciare, fino al 31 dicembre 2029, | | |garanzie connesse a investimenti nei | | |settori delle infrastrutture, anche a | | |carattere sociale, dei servizi pubblici | | |locali e dell'industria e ai processi di | | |transizione verso un'economia pulita e | | |circolare, la mobilita' sostenibile, | | |l'adattamento ai cambiamenti climatici e | | |la mitigazione dei loro effetti, la | | |sostenibilita' e la resilienza ambientale| | |o climatica e l'innovazione industriale, | | |tecnologica e digitale delle imprese. | | +-----------------------------------------+ | |260. Le garanzie di cui ai commi da 259 a| | |271: | | | a) possono essere rilasciate in favore | | |dei soggetti identificati come partner | | |esecutivi nell'ambito del programma | | |InvestEU di cui al regolamento (UE) | | |2021/523 del Parlamento europeo e del | | |Consiglio, del 24 marzo 2021, ovvero di | | |banche, di istituzioni finanziarie | | |nazionali e internazionali e degli altri | | |soggetti abilitati all'esercizio del | | |credito in Italia; | | | b) possono riguardare finanziamenti, | | |sotto qualsiasi forma, ivi inclusi | | |portafogli di finanziamenti, concessi | | |alle imprese con sede legale in Italia e | | |alle imprese aventi sede legale | | |all'estero con una stabile organizzazione| | |in Italia, diverse dalle piccole e medie | | |imprese, come definite dalla | | |raccomandazione 2003/361/CE della | | |Commissione, del 6 maggio 2003, e dalle | | |imprese in difficolta', come definite | | |dalla comunicazione della Commissione | | |2014/C 249/01; | | | c) possono essere rilasciate in favore | | |di imprese di assicurazione nazionali e | | |internazionali, autorizzate all'esercizio| | |in Italia del ramo credito e cauzioni in | | |relazione a fideiussioni, garanzie e | | |altri impegni di firma nonche' in favore | | |di sottoscrittori di prestiti | | |obbligazionari, cambiali finanziarie, | | |titoli di debito e altri strumenti | | |finanziari, partecipativi e no, | | |convertibili anche di rango subordinato; | | | d) possono essere concesse previa | | |istruttoria da parte della SACE S.p.A., | | |svolta in linea con le migliori pratiche | | |del settore bancario e assicurativo, ivi | | |inclusa la previa valutazione | | |dell'idoneita' delle predette garanzie a | | |generare elementi di addizionalita', ai | | |sensi del regolamento (UE) 2015/1017 del | | |Parlamento europeo e del Consiglio, del | | |25 giugno 2015, ove applicabile; | | | e) sono concesse per una durata massima| | |di venticinque anni e per una percentuale| | |massima di copertura non eccedente il 70 | | |per cento, ovvero il 60 per cento ove | | |rilasciate in relazione a fideiussioni, | | |garanzie e altri impegni di firma che le | | |imprese sono tenute a prestare per | | |l'esecuzione di appalti pubblici e | | |l'erogazione degli anticipi contrattuali | | |ai sensi della pertinente normativa di | | |settore, ovvero il 50 per cento nel caso | | |di esposizioni di rango subordinato. Con | | |riferimento alle garanzie su portafogli | | |di finanziamenti, la percentuale massima | | |di copertura di ciascuna tranche, anche | | |con percentuali asimmetriche tra tranche,| | |e' pari al 50 per cento, ovvero al 100 | | |per cento qualora nella tranche sia | | |incluso non oltre il 50 per cento di | | |ciascun finanziamento, fermo restando che| | |per le tranche « junior » o « mezzanine »| | |il relativo spessore non puo' in ogni | | |caso superare il 15 per cento | | |dell'importo nominale complessivo del | | |portafoglio e la percentuale massima di | | |copertura e' pari al 50 per cento. | | +-----------------------------------------+ | |261. Gli impegni derivanti dall'attivita'| | |di cui ai commi da 259 a 271 sono assunti| | |dalla SACE S.p.A. nella misura del 20 per| | |cento e dallo Stato nella misura dell'80 | | |per cento del capitale e degli interessi | | |di ciascun impegno, senza vincolo di | | |solidarieta'. I predetti impegni sono | | |assunti dalla SACE S.p.A. coerentemente | | |con un piano annuale di attivita', che | | |definisce l'ammontare previsto di | | |operazioni da assicurare, suddivise per | | |aree geografiche e macro-settori | | |tematici, e con un sistema dei limiti di | | |rischio (Risk Appetite Framework-RAF), | | |che definisce, in linea con le migliori | | |pratiche del settore bancario e | | |assicurativo, la propensione al rischio, | | |le soglie di tolleranza, con particolare | | |riguardo alle operazioni che possono | | |determinare elevati rischi di | | |concentrazione verso singole controparti,| | |gruppi di controparti connesse o settori | | |di attivita', nonche' i processi di | | |riferimento necessari per definirli e | | |attuarli. Il piano annuale di attivita' e| | |il sistema dei limiti di rischio sono | | |approvati, su proposta del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, con | | |delibera del Comitato interministeriale | | |per la programmazione economica e lo | | |sviluppo sostenibile (CIPESS). Gli | | |impegni assunti dalla SACE S.p.A. nello | | |svolgimento dell'attivita' di cui ai | | |commi da 259 a 271 sono garantiti dallo | | |Stato nei limiti indicati dalla legge di | | |bilancio. Non e' ammesso il ricorso | | |diretto dei soggetti finanziatori alla | | |garanzia dello Stato. | | +-----------------------------------------+ | |262. La SACE S.p.A. rilascia a condizioni| | |di mercato le garanzie e le coperture | | |assicurative da cui derivano gli impegni | | |di cui ai commi da 259 a 271 anche in | | |nome proprio e per conto dello Stato. Il | | |rilascio delle garanzie e delle coperture| | |assicurative il cui importo massimo | | |garantito in quota capitale ecceda 600 | | |milioni di euro e superi il 25 per cento | | |del fatturato dell'impresa beneficiaria, | | |ovvero del consolidato del gruppo di | | |riferimento, ove esistente, considerati i| | |dati risultanti dall'ultimo bilancio | | |approvato, e in ogni caso qualora | | |l'importo massimo garantito in quota | | |capitale ecceda 1 miliardo di euro | | |ovvero, per le garanzie su singoli | | |portafogli di finanziamenti, l'importo | | |garantito del portafoglio superi 3 | | |miliardi di euro, e' subordinato al nulla| | |osta del Ministro dell'economia e delle | | |finanze adottato sulla base | | |dell'istruttoria trasmessa dalla SACE | | |S.p.A. Per le garanzie su portafogli di | | |finanziamenti, i parametri di cui al | | |presente comma devono essere calcolati | | |avuto riguardo alla percentuale garantita| | |di ogni singolo finanziamento e ai dati | | |di fatturato di ciascuna impresa | | |beneficiaria, ovvero del consolidato del | | |gruppo di riferimento, ove esistente. Le | | |garanzie e le coperture assicurative | | |prevedono che la richiesta di indennizzo | | |e qualsiasi comunicazione o istanza siano| | |rivolte unicamente alla SACE S.p.A. | | +-----------------------------------------+ | |263. I criteri e le modalita' di rilascio| | |della garanzia nonche' di definizione | | |della composizione del portafoglio di | | |garanzie gestito dalla SACE S.p.A. ai | | |sensi dei commi da 259 a 271, inclusi i | | |profili relativi alla distribuzione dei | | |relativi limiti di rischio, in funzione | | |dell'andamento del portafoglio garantito | | |e dei volumi di attivita' attesi e in | | |considerazione dell'andamento complessivo| | |delle ulteriori esposizioni dello Stato, | | |derivanti da altri strumenti di garanzia | | |gestiti dalla medesima SACE S.p.A., sono | | |definiti conformemente a quanto previsto | | |dall'allegato IV alla presente legge. | | +-----------------------------------------+ | |264. La SACE S.p.A. determina i premi a | | |titolo di remunerazione delle garanzie in| | |linea con le caratteristiche e il profilo| | |di rischio delle operazioni sottostanti, | | |tenendo conto della loro natura e degli | | |obiettivi dalle stesse conseguiti in | | |conformita' a quanto previsto dal comma | | |259. | | +-----------------------------------------+ | |265. Le modalita' operative ai fini | | |dell'assunzione e della gestione delle | | |garanzie, della loro escussione e del | | |recupero dei crediti, nonche' la | | |documentazione necessaria ai fini del | | |rilascio delle garanzie, inclusi i rimedi| | |contrattuali previsti in relazione | | |all'inadempimento da parte del soggetto | | |garantito agli impegni previsti, sono | | |stabilite dalla SACE S.p.A. | | +-----------------------------------------+ | |266. La SACE S.p.A. svolge, anche per | | |conto del Ministero dell'economia e delle| | |finanze, le attivita' relative | | |all'escussione della garanzia e al | | |recupero dei crediti, per le quali puo' | | |altresi' delegare terzi o gli stessi | | |garantiti. La SACE S.p.A. opera con la | | |dovuta diligenza professionale. | | +-----------------------------------------+ | |267. Agli impegni assunti dallo Stato ai | | |sensi dei commi da 259 a 271, che non | | |possono superare l'importo complessivo | | |massimo di 60 miliardi di euro, tenuto | | |conto degli impegni, tempo per tempo in | | |essere, gia' assunti dalla SACE S.p.A. a | | |valere sulle disponibilita' del fondo di | | |cui all'articolo 1, comma 14, del | | |decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 5 giugno 2020, n. 40, e il cui | | |limite di impegni assumibili annualmente | | |e' fissato dalla legge di bilancio, si | | |provvede nei limiti delle risorse libere | | |disponibili nel medesimo fondo. Tale | | |fondo e' alimentato con i premi riscossi | | |dalla SACE S.p.A. per conto del Ministero| | |dell'economia e delle finanze, versati | | |sul conto corrente di cui all'articolo 1,| | |comma 14, del decreto-legge 8 aprile | | |2020, n. 23, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020,| | |n. 40, al netto delle commissioni | | |trattenute dalla medesima SACE S.p.A. per| | |le attivita' svolte ai sensi dei commi da| | |259 a 271 e risultanti dalla contabilita'| | |della medesima SACE S.p.A., salvo | | |conguaglio all'esito dell'approvazione | | |del bilancio. Tali commissioni sono | | |limitate alla copertura dei costi | | |sostenuti, imputabili alle attivita' | | |svolte per l'acquisizione, gestione, | | |ristrutturazione e recupero degli impegni| | |connessi alle garanzie. | | +-----------------------------------------+ | |268. Il limite massimo degli impegni che | | |la SACE S.p.A. puo' assumere per il | | |rilascio di garanzie nell'anno 2024 ai | | |sensi dei commi da 259 a 271 e' fissato | | |in 10 miliardi di euro. Le garanzie | | |rilasciate ai sensi del comma 260, | | |lettera c), non possono superare il 10 | | |per cento dell'importo di cui al primo | | |periodo. Tale percentuale puo' essere | | |rideterminata, nel rispetto del limite di| | |impegni di cui al presente comma, con | | |decreto del Ministro dell'economia e | | |delle finanze. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |269. Ai sensi e per gli effetti |Garanzia Green SACE | |dell'articolo 64, commi 2 e 5, del | | |decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 11 settembre 2020, n. 120, per | | |l'anno 2024 le risorse disponibili al 31 | | |dicembre 2023 sul conto corrente di | | |tesoreria, istituito ai sensi | | |dell'articolo 1, comma 88, terzo periodo,| | |della legge 27 dicembre 2019, n. 160, | | |sono destinate alla copertura delle | | |garanzie di cui al citato articolo 64 del| | |decreto-legge n. 76 del 2020, nel limite | | |di impegno assumibile dalla SACE S.p.A., | | |pari a 3.000 milioni di euro. Le predette| | |garanzie sono concesse in misura non | | |eccedente il 50 per cento, ove rilasciate| | |in relazione a fideiussioni, garanzie e | | |altri impegni di firma che le imprese | | |sono tenute a prestare per l'esecuzione | | |di appalti pubblici e l'erogazione degli | | |anticipi contrattuali ai sensi della | | |pertinente normativa di settore. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |270. Al fine di accelerare la |Supporto | |realizzazione degli interventi finanziari|tecnico-operativo al MEF | |nell'economia, per l'espletamento delle |di societa' partecipate | |attivita' di natura amministrativa e | | |contabile connesse all'attuazione di tali| | |interventi, il Ministero dell'economia e | | |delle finanze puo' avvalersi del supporto| | |tecnico-operativo di societa' interamente| | |partecipate dal Ministero medesimo, che | | |esercita il controllo analogo in | | |conformita' alla disciplina nazionale e | | |dell'Unione europea in materia di in | | |house providing. Con apposito | | |disciplinare, da sottoscrivere tra il | | |Ministero dell'economia e delle finanze e| | |le predette societa' partecipate, sono | | |stabiliti i termini e le modalita' di | | |attuazione delle disposizioni di cui al | | |periodo precedente. Per l'attuazione del | | |presente comma e' autorizzata la spesa di| | |500.000 euro annui a decorrere dall'anno | | |2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |271. Ai fini del coordinamento con il |Garanzie a favore di | |piano di attivita' di cui al comma 261 e |investimenti in | |al fine di assicurare l'efficace |infrastrutture idriche | |attuazione degli interventi in garanzia a| | |supporto di investimenti per il | | |potenziamento delle infrastrutture | | |idriche, ivi comprese le reti di | | |fognatura e depurazione, in tutto il | | |territorio nazionale e per la tutela | | |della risorsa idrica e dell'ambiente, | | |l'Autorita' di regolazione per energia, | | |reti e ambiente, la Cassa per i servizi | | |energetici e ambientali e la SACE S.p.A. | | |stipulano un'apposita convenzione, avente| | |ad oggetto la disciplina dei criteri di | | |individuazione degli investimenti | | |ritenuti prioritari ovvero eleggibili | | |alla fruizione delle garanzie di cui ai | | |commi da 259 al presente comma ovvero di | | |quelle di cui all'articolo 58 della legge| | |28 dicembre 2015, n. 221, e alle relative| | |disposizioni attuative, delle modalita' | | |di comunicazione e informazione, | | |relativamente ai predetti interventi, al | | |Ministero dell'economia e delle finanze | | |nonche' delle procedure operative | | |inerenti alle attivita' di originazione, | | |di istruttoria, di gestione, di | | |indennizzo e di recupero delle predette | | |garanzie. Ai fini della definizione dei | | |criteri di individuazione degli | | |investimenti ritenuti prioritari ovvero | | |eleggibili alla fruizione delle garanzie | | |di cui al primo periodo, si tiene conto | | |anche dei criteri adottati per la | | |definizione del Piano nazionale di | | |interventi infrastrutturali e per la | | |sicurezza nel settore idrico, di cui | | |all'articolo 1, comma 516, della legge 27| | |dicembre 2017 n. 205. Agli oneri | | |derivanti dallo svolgimento delle | | |attivita' disciplinate dalla convenzione | | |di cui al primo periodo si provvede a | | |valere sulle disponibilita' del Fondo di | | |cui all'articolo 58 della legge 28 | | |dicembre 2015, n. 221, nel limite delle | | |risorse destinate alla copertura dei | | |costi di gestione dello stesso. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |272. Al fine di consentire l'approvazione|Ponte sullo Stretto di | |da parte del CIPESS, entro l'anno 2024, |Messina | |del progetto definitivo del collegamento | | |stabile tra la Sicilia e la Calabria ai | | |sensi dell'articolo 3, commi 7 e 8, del | | |decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 26 maggio 2023, n. 58, nelle more | | |dell'individuazione di fonti di | | |finanziamento atte a ridurre l'onere a | | |carico del bilancio dello Stato, e' | | |autorizzata la spesa complessiva di 9.312| | |milioni di euro, in ragione di 607 | | |milioni di euro per l'anno 2024, 885 | | |milioni di euro per l'anno 2025, 1.150 | | |milioni di euro per l'anno 2026, 440 | | |milioni di euro per l'anno 2027, 1.380 | | |milioni di euro per l'anno 2028, 1.700 | | |milioni di euro per l'anno 2029, 1.430 | | |milioni di euro per l'anno 2030, 1.460 | | |milioni di euro per l'anno 2031 e 260 | | |milioni di euro per l'anno 2032. | | +-----------------------------------------+ | |273. Per le finalita' di cui al comma 272| | |e' altresi' autorizzata la spesa di: | | |a) 718 milioni di euro, in ragione di | | |70 milioni di euro per l'anno 2024, 50 | | |milioni di euro per l'anno 2025, 50 | | |milioni di euro per l'anno 2026, 400 | | |milioni di euro per l'anno 2027 e 148 | | |milioni di euro per l'anno 2028, mediante| | |corrispondente riduzione delle risorse | | |del Fondo per lo sviluppo e la coesione, | | |periodo di programmazione 2021-2027, di | | |cui all'articolo 1, comma 177, della | | |legge 30 dicembre 2020, n. 178, e | | |imputata sulla quota afferente alle | | |Amministrazioni centrali ai sensi | | |dell'articolo 1, comma 178, lettera b), | | |numero 1), della legge 30 dicembre 2020, | | |n. 178, come modificato dall'articolo 1 | | |del decreto-legge 19 settembre 2023, n. | | |124, convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 13 novembre 2023, n. 162; | | |b) 1.600 milioni di euro, in ragione di | | |103 milioni di euro per l'anno 2024, 100 | | |milioni di euro per l'anno 2025, 100 | | |milioni di euro per l'anno 2026, 940 | | |milioni di euro per l'anno 2027 e 357 | | |milioni di euro per l'anno 2028, mediante| | |corrispondente riduzione delle risorse | | |del Fondo per lo sviluppo e la coesione, | | |periodo di programmazione 2021-2027, di | | |cui all'articolo 1, comma 177, della | | |legge 30 dicembre 2020, n. 178, e | | |imputata sulle risorse indicate per la | | |Regione siciliana e la regione Calabria | | |dalla delibera del CIPESS n. 25/2023 del | | |3 agosto 2023, adottata ai sensi | | |dell'articolo 1, comma 178, lettera b), | | |numero 2), della legge n. 178 del 2020, | | |come modificato dall'articolo 1 del | | |decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 13 novembre 2023, n. 162. | | +-----------------------------------------+ | |274. Gli accordi per la coesione da | | |definire tra la Regione siciliana e la | | |regione Calabria con il Ministro per gli | | |affari europei, il Sud, le politiche di | | |coesione e il PNRR ai sensi dell'articolo| | |1, comma 178, lettera d), della legge 30 | | |dicembre 2020, n. 178, come modificato | | |dall'articolo 1 del decreto-legge 19 | | |settembre 2023, n. 124, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 13 novembre | | |2023, n. 162, danno evidenza delle | | |risorse annuali destinate alla | | |realizzazione dell'intervento ai sensi | | |del comma 273 del presente articolo, a | | |concorrenza integrale degli importi | | |annuali individuati al medesimo comma | | |273, lettera b). | | +-----------------------------------------+ | |275. Entro il 30 giugno di ogni anno e | | |fino all'entrata in esercizio dell'opera,| | |il Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti presenta un'informativa al | | |CIPESS sulle iniziative intraprese ai | | |fini del reperimento di ulteriori risorse| | |a copertura dei costi di realizzazione | | |dell'opera. Con apposite delibere, su | | |proposta del Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti, di | | |concerto con il Ministero dell'economia e| | |delle finanze, il CIPESS attesta la | | |sussistenza delle ulteriori risorse di | | |cui al primo periodo, determinando | | |conseguentemente la corrispondente | | |riduzione in via prioritaria | | |dell'autorizzazione di spesa di cui al | | |comma 272 e la relativa articolazione | | |annuale. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |276. Per la celere realizzazione degli |Interventi urgenti di | |interventi urgenti di ripristino della |ripristino della | |funzionalita' dell'impianto funiviario di|funzionalita' | |Savona in concessione alla societa' |dell'impianto funiviario | |Funivie S.p.a., nonche' per garantire la |di Savona | |continuita' dell'esercizio dei servizi di| | |trasporto portuale a basso impatto | | |ambientale, dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, al | | |Commissario straordinario di cui | | |all'articolo 94-bis, comma 7-bis, del | | |decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 24 aprile 2020, n. 27, sono | | |attribuiti i compiti e le funzioni | | |relativi allo svolgimento delle attivita'| | |di cui ai commi 3 e 4 del medesimo | | |articolo 94-bis del citato decreto-legge | | |n. 18 del 2020. Per le finalita' di cui | | |al primo periodo, il Commissario | | |straordinario di cui all'articolo 94-bis,| | |comma 7-bis, del citato decreto-legge n. | | |18 del 2020, opera con i poteri di cui ai| | |commi 2 e 3 dell'articolo 4 del | | |decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 14 giugno 2019, n. 55, e puo' | | |nominare fino a due subcommissari. Il | | |compenso dei subcommissari di cui al | | |secondo periodo puo' essere fissato in | | |misura non superiore a quella indicata | | |all'articolo 15, comma 3, del | | |decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 luglio 2011, n. 111, e i | | |relativi oneri sono posti a carico delle | | |risorse di cui all'allegato V annesso | | |alla presente legge. L'incarico dei | | |subcommissari di cui al secondo periodo | | |cessa alla scadenza del Commissario | | |straordinario di cui all'articolo 94-bis,| | |comma 7-bis, del citato decreto-legge n. | | |18 del 2020. Dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, il | | |Commissario straordinario di cui al comma| | |3 del medesimo articolo 94-bis del citato| | |decreto-legge n. 18 del 2020 cessa le | | |proprie funzioni. Restano validi gli atti| | |e i provvedimenti adottati e sono fatti | | |salvi gli effetti prodottisi e i rapporti| | |giuridici sorti antecedentemente alla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |277. Per il finanziamento degli |Rifinanziamento di | |interventi di cui all'allegato V annesso |interventi in materia di | |alla presente legge e' autorizzata la |investimenti e | |spesa complessiva di euro 210.265.400 per|infrastrutture | |l'anno 2024, di euro 154 milioni per | | |l'anno 2025, di euro 176 milioni per | | |l'anno 2026, di euro 70 milioni per | | |l'anno 2027, di euro 60 milioni per | | |ciascuno degli anni 2028 e 2029 e di euro| | |40 milioni per ciascuno degli anni dal | | |2030 al 2038. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |278. All'articolo 18, comma 2, del |Interventi rete | |decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, |ferroviaria | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 9 ottobre 2023, n. 136, sono | | |apportate le seguenti modificazioni: | | |a) al secondo periodo, le parole: «, | | |ove ricorrano le condizioni di cui | | |all'articolo 120, comma 1, lettera c), | | |del codice dei contratti pubblici, di cui| | |al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. | | |36» sono soppresse; | | |b) al terzo periodo, le parole: « da | | |cause di forza maggiore o sorpresa | | |geologica» sono sostituite dalle | | |seguenti: « da cause di forza maggiore e | | |sorpresa geologica». | | +-----------------------------------------+ | |279. Fermo restando quanto disposto | | |dall'articolo 18, comma 2, terzo periodo,| | |del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104,| | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 9 ottobre 2023, n. 136, e per le | | |medesime finalita' ivi previste, e' | | |autorizzata la spesa complessiva di 825 | | |milioni di euro, di cui 250 milioni di | | |euro per l'anno 2024, 300 milioni di euro| | |per l'anno 2025, 100 milioni di euro per | | |l'anno 2026 e 175 milioni di euro per | | |l'anno 2027. Le risorse di cui al primo | | |periodo sono recepite nel prossimo | | |aggiornamento del contratto di programma,| | |parte investimenti, sottoscritto con Rete| | |ferroviaria italiana Spa. | | |L'autorizzazione di spesa di cui | | |all'articolo 1, comma 394, della legge 30| | |dicembre 2021, n. 234, e' ridotta di 150 | | |milioni di euro per l'anno 2024 e di 200 | | |milioni di euro per l'anno 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |280. Al fine di consentire la celere |Linea ferroviaria | |realizzazione degli interventi |adriatica | |finalizzati alla velocizzazione e al | | |potenziamento della linea ferroviaria | | |adriatica, con decreto del Presidente del| | |Consiglio dei ministri, su proposta del | | |Ministro delle infrastrutture e dei | | |trasporti, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro trenta giorni dalla data | | |di entrata in vigore della presente | | |legge, e' nominato un Commissario | | |straordinario per la progettazione, | | |l'affidamento e l'esecuzione degli | | |interventi, con i poteri e le funzioni di| | |cui all'articolo 4, commi 2 e 3, del | | |decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 14 giugno 2019, n. 55. Per il | | |coordinamento e la realizzazione degli | | |interventi di cui al presente comma, il | | |Commissario straordinario puo' nominare | | |fino a due subcommissari. Al Commissario | | |straordinario e ai due subcommissari non | | |spettano compensi, gettoni di presenza, | | |rimborsi di spese o altri emolumenti | | |comunque denominati. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |281. Con accordo, ai sensi dell'articolo |Aggiornamento del | |4 del decreto legislativo 28 agosto 1997,|documento programmi di | |n. 281, fra il Governo, le regioni e le |investimento in sanita' | |province autonome di Trento e di Bolzano,| | |e' aggiornato il documento recante la | | |definizione delle modalita' e procedure | | |per l'attivazione dei programmi di | | |investimento in sanita', di cui | | |all'accordo tra il Governo, le regioni e | | |le province autonome di Trento e di | | |Bolzano del 28 febbraio 2008. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |282. Al fine di contrastare il disagio |Modelli innovativi di | |abitativo sul territorio nazionale, con |edilizia residenziale | |decreto del Ministro delle infrastrutture|pubblica | |e dei trasporti, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze e | | |il Ministro per gli affari regionali e le| | |autonomie, previa intesa in sede di | | |Conferenza unificata ai sensi | | |dell'articolo 9, comma 2, lettera b), del| | |decreto legislativo 28 agosto 1997, n. | | |281, da adottare entro centoventi giorni | | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, ferma restando | | |l'applicazione delle regole di Eurostat | | |ai fini dell'invarianza degli effetti | | |dell'operazione sui saldi di finanza | | |pubblica, sono definite le linee guida | | |per la sperimentazione di modelli | | |innovativi di edilizia residenziale | | |pubblica coerenti con le seguenti linee | | |di attivita': | | |a) contrasto al disagio abitativo | | |mediante azioni di recupero del | | |patrimonio immobiliare esistente e di | | |riconversione di edifici aventi altra | | |destinazione pubblica, secondo quanto | | |previsto nel programma nazionale | | |pluriennale di valorizzazione e | | |dismissione del patrimonio immobiliare | | |pubblico, di cui all'articolo | | |28-quinquies, comma 2, del decreto-legge | | |22 giugno 2023, n. 75, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 10 agosto | | |2023, n. 112; | | |b) destinazione a obiettivi di edilizia | | |residenziale pubblica o sociale delle | | |unita' immobiliari di edilizia privata | | |rimaste invendute, in accordo con i | | |proprietari; | | |c) realizzazione di progetti di | | |edilizia residenziale pubblica tramite | | |operazioni di partenariato | | |pubblico-privato disciplinato dal libro | | |IV del codice dei contratti pubblici, di | | |cui al decreto legislativo 31 marzo 2023,| | |n. 36, finalizzate al recupero o alla | | |riconversione del patrimonio immobiliare | | |esistente ai sensi della lettera a) | | |ovvero alla realizzazione di nuovi | | |edifici su aree gia' individuate come | | |edificabili nell'ambito dei piani | | |regolatori generali. | | +-----------------------------------------+ | |283. Il decreto di cui al comma 282 | | |individua: | | |a) per ciascuna delle linee di | | |attivita' di cui al medesimo comma 282, | | |le modalita' di assegnazione, erogazione | | |e revoca dei finanziamenti e di | | |predisposizione, realizzazione e | | |monitoraggio dei corrispondenti | | |interventi di edilizia residenziale, che | | |devono essere identificati da un codice | | |unico di progetto (CUP) e corredati di | | |cronoprogramma procedurale e di | | |realizzazione, valorizzando forme di | | |collaborazione interistituzionale tra i | | |soggetti proponenti anche tramite accordi| | |di programma stipulati ai sensi | | |dell'articolo 34 del testo unico di cui | | |al decreto legislativo 18 agosto 2000, n.| | |267, e dell'articolo 26 del decreto-legge| | |12 settembre 2014, n. 133, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 11 | | |novembre 2014, n. 164, e individuando le | | |modalita' e i limiti della partecipazione| | |di eventuali operatori economici privati;| | |b) i criteri e le modalita' di | | |presentazione, da parte degli enti | | |territoriali competenti, di progetti | | |pilota afferenti alle linee di attivita' | | |di cui al medesimo comma 282; | | |c) i criteri per la selezione dei | | |progetti presentati ai sensi della | | |lettera b), da realizzare | | |prioritariamente nelle citta' capoluogo | | |di provincia, selezionate in modo da | | |rappresentare il piu' ampio campione | | |possibile di regioni. | | +-----------------------------------------+ | |284. Ai fini di cui ai commi 282 e 283, | | |e' istituito nello stato di previsione | | |del Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti il Fondo per il contrasto al | | |disagio abitativo, con una dotazione di | | |100 milioni di euro, di cui 50 milioni di| | |euro per l'anno 2027 e 50 milioni di euro| | |per l'anno 2028. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |285. Al fine di assicurare il |Finanziamento in favore | |completamento degli interventi |della Ferrovia centrale | |infrastrutturali e tecnologici sulla rete|umbra | |della ferrovia Centrale Umbra e' | | |autorizzata la spesa complessiva di euro | | |100 milioni, in ragione di euro 50 | | |milioni per ciascuno degli anni 2025 e | | |2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |286. Ai fini della realizzazione della |Rigenerazione dell'ambito| |rigenerazione dell'ambito Bovisa-Goccia e|Bovisa - Goccia e del | |del nuovo campus del Politecnico di |"campus Nord" del | |Milano « campus Nord» a Bovisa, nel |Politecnico di Milano | |comune di Milano, e' autorizzata la spesa| | |di 16 milioni di euro per l'anno 2024, 10| | |milioni di euro per l'anno 2025 e 19 | | |milioni di euro per l'anno 2026. Il Fondo| | |per le infrastrutture ad alto rendimento | | |(FIAR), di cui all'articolo 1, comma 461,| | |della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e' | | |ridotto di 16 milioni di euro per l'anno | | |2024. L'autorizzazione di spesa di cui | | |all'articolo 1, comma 392, della legge 30| | |dicembre 2021, n. 234, e' ridotta di 19 | | |milioni di euro per l'anno 2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |287. Ai fini della realizzazione del |Finanziamento per | |progetto integrato di potenziamento e di |interventi per il | |sviluppo del porto di Civitavecchia e |potenziamento del Porto | |delle relative infrastrutture di |di Civitavecchia | |viabilita' per l'interconnessione con il | | |territorio, ivi compresa la | | |riqualificazione di aree industriali, e' | | |autorizzata la spesa di 35 milioni di | | |euro per l'anno 2024. Agli oneri di cui | | |al primo periodo si provvede mediante | | |corrispondente riduzione del Fondo per le| | |infrastrutture ad alto rendimento (FIAR),| | |di cui all'articolo 1, comma 461, della | | |legge 29 dicembre 2022, n. 197. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |288. Al fine di consentire il ripristino |Finanziamento per gli | |della viabilita' tra le province di |interventi di adeguamento| |Chieti e di Isernia e' autorizzata la |del Viadotto Sente-Longo | |spesa di euro 9 milioni per l'anno 2024 | | |in favore della provincia di Isernia per | | |la realizzazione degli interventi di | | |primo adeguamento del viadotto | | |Sente-Longo. All'onere di cui al presente| | |comma si provvede mediante corrispondente| | |riduzione del Fondo per le infrastrutture| | |ad alto rendimento (FIAR), di cui | | |all'articolo 1, comma 461, della legge 29| | |dicembre 2022, n. 197. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |289. Per il supporto tecnico del |Supporto tecnico ai | |commissario straordinario dell'opera « |commissari straordinari | |Messa in sicurezza del sistema |per la messa in sicurezza| |acquedottistico del Peschiera» e del |del sistema | |commissario straordinario per la |acquedottistico del | |realizzazione del « collegamento stradale|Peschiera e per la | |Cisterna-Valmontone e relative opere |realizzazione del | |connesse», nominati ai sensi |collegamento stradale | |dell'articolo 4, comma 1, del |Cisterna Valmontone e del| |decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, |corridoio intermodale | |convertito, con modificazioni, dalla |Roma-Latina | |legge 14 giugno 2019, n. 55, gli oneri | | |sono a carico del relativo quadro | | |economico nel limite massimo dello 0,7 | | |per cento. | | +-----------------------------------------+ | |290. Per il supporto tecnico del | | |commissario straordinario nominato ai | | |sensi dell'articolo 1, comma 473, della | | |legge 29 dicembre 2022, n. 197, per la | | |realizzazione del « collegamento | | |intermodale Roma-Latina tratta | | |autostradale Roma (Tor de' Cenci)-Latina | | |nord (Borgo Piave)» si applica l'articolo| | |4, comma 5, terzo periodo, del | | |decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 14 giugno 2019, n. 55. I relativi | | |oneri sono a carico del quadro economico | | |dell'opera nel limite massimo dello 0,7 | | |per cento. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |291. E' autorizzata la spesa di 18 |Finanziamento in favore | |milioni di euro per l'anno 2024 in favore|della societa' Sport e | |della societa' Sport e salute S.p.a. al |Salute per la sede di | |fine di assicurare l'adeguamento alle |effettuazione dei | |prescrizioni tecnico-scientifiche |controlli anti-doping | |dell'Agenzia mondiale antidoping (WADA) | | |per l'acquisto, la riqualificazione e | | |l'allestimento della sede per | | |l'effettuazione dei controlli antidoping.| | +-----------------------------------------+-------------------------+ |292. L'autorizzazione di spesa di cui |Finanziamento in favore: | |all'articolo 1, comma 523, della legge 27|- del cosiddetto Piano | |dicembre 2017, n. 205, e' rifinanziata |invasi; - del contratto | |per 300 milioni di euro per l'anno 2027 e|di programma 2021-2025 | |150 milioni di euro per l'anno 2028. |tra il Ministero delle | |L'autorizzazione di spesa di cui |infrastrutture e ANAS | |all'articolo 1, comma 397, della legge 30|Spa; - degli interventi | |dicembre 2021, n. 234, e' rifinanziata |relativi a programmi | |per 535 milioni di euro per l'anno 2027 e|straordinari di | |110 milioni di euro per l'anno 2028. |manutenzione | |L'autorizzazione di spesa di cui |straordinaria e | |all'articolo 1, comma 405, della legge 30|adeguamento funzionale e | |dicembre 2021, n. 234, e' rifinanziata |resilienza ai cambiamenti| |per 50 milioni di euro per l'anno 2027 e |climatici della | |25 milioni di euro per l'anno 2028. |viabilita' stradale; - | |L'autorizzazione di spesa di cui |del Fondo per le | |all'articolo 4, comma 6, del |infrastrutture portuali; | |decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, |- del settore | |convertito, con modificazioni, dalla |dell'autotrasporto | |legge 22 maggio 2010, n. 73, e' | | |rifinanziata per 55 milioni di euro per | | |l'anno 2024, 130 milioni di euro per | | |l'anno 2027 e 170 milioni di euro per | | |l'anno 2028. L'autorizzazione di spesa di| | |cui all'articolo 1, comma 89, della legge| | |27 dicembre 2013, n. 147, e' rifinanziata| | |per 100 milioni di euro per l'anno 2027. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |293. Al fine di favorire il potenziamento|Potenziamento della rete | |delle prestazioni delle reti e dei |viaria della Provincia di| |servizi stradali, nonche' di assicurare |Vibo Valentia | |l'attuazione di ulteriori interventi | | |mirati a incrementare la sicurezza e a | | |migliorare le condizioni | | |dell'infrastruttura viaria con priorita' | | |per le opere stradali volte alla messa in| | |sicurezza del territorio dal rischio | | |idrogeologico, e' assegnato un contributo| | |pari a 1,5 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2024, 2025 e 2026, per i | | |lavori necessari per il miglioramento | | |strutturale e funzionale delle strade | | |della provincia di Vibo Valentia. Con | | |provvedimento del Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti su | | |proposta della provincia di Vibo | | |Valentia, da adottare entro sessanta | | |giorni dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, sono individuati | | |gli interventi, che devono essere | | |identificati dal codice unico di progetto| | |(CUP), i relativi cronoprogrammi e i casi| | |e le modalita' di revoca delle risorse. | | |Il monitoraggio e' effettuato mediante il| | |sistema informativo di cui al decreto | | |legislativo 29 dicembre 2011, n. 229. | | |Agli oneri derivanti dal presente comma, | | |pari a 1,5 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2024, 2025 e 2026, si provvede| | |mediante corrispondente riduzione del | | |Fondo di cui all'articolo 10, comma 5, | | |del decreto-legge 29 novembre 2004, n. | | |282, convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 27 dicembre 2004, n. 307. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |294. Al fine di completare gli interventi|Riqualificazione | |infrastrutturali, portuali e ambientali e|dell'area del polo | |di favorire la riqualificazione |siderurgico di Piombino | |industriale e lo sviluppo produttivo | | |dell'area del polo siderurgico di | | |Piombino, riconosciuta in situazione di | | |crisi complessa ai sensi del | | |decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 24 giugno 2013, n. 71, nonche' di | | |agevolare i programmi di investimento | | |degli operatori economici interessati, le| | |aree appartenenti al demanio pubblico, | | |ramo bonifica, ricadenti nel perimetro | | |del polo siderurgico possono essere | | |affidate in concessione ai predetti | | |operatori sulla base di un piano degli | | |investimenti vagliato dal Ministero delle| | |imprese e del made in Italy. La durata | | |delle concessioni di cui al primo periodo| | |e' stabilita nel limite massimo di | | |trent'anni. Il canone annuo e' | | |determinato anche tenendo conto degli | | |investimenti da realizzare sulla base del| | |piano di cui al primo periodo e, in ogni | | |caso, non puo' essere, per ciascun anno, | | |inferiore all'importo annualmente | | |determinato sulla base degli importi | | |previsti per metro quadrato in relazione | | |alle concessioni gia' insistenti sulle | | |medesime aree. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |295. All'articolo 19, comma 1, del |Rafforzamento della | |decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, |capacita' amministrativa | |convertito, con modificazioni, dalla |degli enti territoriali | |legge 13 novembre 2023, n. 162, le parole|delle regioni Basilicata,| |da: «, nell'ambito delle vigenti |Calabria, Campania, | |dotazioni organiche» fino alla fine del |Molise, Puglia, Sardegna | |comma sono sostituite dalle seguenti: «, |e Sicilia e del | |in deroga alle vigenti facolta' |Dipartimento per le | |assunzionali, sono autorizzate ad |politiche di coesione | |assumere, con contratto di lavoro a tempo| | |indeterminato, personale non dirigenziale| | |da inquadrare nel livello iniziale | | |dell'area dei funzionari prevista dal | | |contratto collettivo nazionale di lavoro | | |relativo al personale del comparto | | |funzioni locali - Triennio 2019-2021, | | |pubblicato nel supplemento ordinario alla| | |Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25 gennaio | | |2023, ovvero della categoria A del | | |contratto collettivo nazionale di lavoro | | |della Presidenza del Consiglio dei | | |ministri, nel limite massimo complessivo | | |di duemiladuecento unita', di cui | | |settantuno unita' riservate al predetto | | |Dipartimento. Le assunzioni delle unita' | | |di personale di cui al primo periodo sono| | |effettuate nei limiti delle vigenti | | |dotazioni organiche di ciascuna | | |amministrazione, ad eccezione della | | |Presidenza del Consiglio dei ministri la | | |cui dotazione organica e' incrementata in| | |misura corrispondente». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |296. Il credito d'imposta di cui |Credito di imposta per | |all'articolo 14, comma 1, lettera a), |gli esercenti le | |terzo periodo, del decreto-legge 23 |attivita' di trasporto | |settembre 2022, n. 144, convertito, con |merci | |modificazioni, dalla legge 17 novembre | | |2022, n. 175, e' esteso anche alla spesa | | |sostenuta nel mese di luglio 2022, e | | |comunque nel limite massimo di 20 milioni| | |di euro per l'anno 2024. Non si applica | | |il comma 1-bis del citato articolo 14 del| | |decreto-legge n. 144 del 2022. Agli oneri| | |di cui al presente comma si provvede a | | |valere sulle disponibilita' in conto | | |residui di cui all'articolo 14, comma 1, | | |lettera a), terzo periodo, del | | |decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 17 novembre 2022, n. 175. Alla | | |compensazione dei maggiori oneri in | | |termini di fabbisogno e indebitamento | | |netto, pari a 20 milioni di euro per | | |l'anno 2024, si provvede mediante | | |corrispondente riduzione del Fondo per la| | |compensazione degli effetti finanziari | | |non previsti a legislazione vigente | | |conseguenti all'attualizzazione di | | |contributi pluriennali, di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del | | |decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 4 dicembre 2008, n. 189. | | +-----------------------------------------+ | |297. La disposizione di cui al comma 296 | | |entra in vigore e acquista efficacia | | |dalla data di pubblicazione della | | |presente legge nella Gazzetta Ufficiale. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |298. Le risorse del Fondo straordinario |Destinazione delle | |per gli interventi di sostegno |risorse non impiegate del| |all'editoria di cui all'articolo 1, commi|Fondo straordinario per | |da 375 a 377, della legge 30 dicembre |gli interventi di | |2021, n. 234, trasferite al bilancio |sostegno all'editoria | |autonomo della Presidenza del Consiglio | | |dei ministri per l'anno 2022 e non | | |impiegate, possono essere utilizzate | | |negli anni 2024 e 2025 ai sensi | | |dell'articolo 1, commi 376 e 377, della | | |medesima legge n. 234 del 2021. Alla | | |compensazione degli effetti finanziari in| | |termini di fabbisogno e di indebitamento | | |netto derivanti dal presente comma, pari | | |a 14,105 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2024 e 2025, si provvede | | |mediante corrispondente riduzione del | | |Fondo per la compensazione degli effetti | | |finanziari non previsti a legislazione | | |vigente conseguenti all'attualizzazione | | |di contributi pluriennali, di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del | | |decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 4 dicembre 2008, n. 189. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |299. Nel territorio del comune di Caivano|Sostegno alle imprese del| |si applica il regime di aiuto di cui al |territorio di Caivano | |decreto-legge 1° aprile 1989, n. 120, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 maggio 1989, n. 181, | | |limitatamente a quanto disciplinato dal | | |decreto del Ministro dello sviluppo | | |economico 24 marzo 2022, pubblicato nella| | |Gazzetta Ufficiale n. 104 del 5 maggio | | |2022, ai sensi del regolamento (UE) n. | | |651/2014 della Commissione, del 17 giugno| | |2014, che dichiara alcune categorie di | | |aiuti compatibili con il mercato interno | | |in applicazione degli articoli 107 e 108 | | |del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea, e del regolamento | | |(UE) 2023/2831 della Commissione, del 13 | | |dicembre 2023, relativo all'applicazione | | |degli articoli 107 e 108 del Trattato sul| | |funzionamento dell'Unione europea agli | | |aiuti « de minimis ». | | +-----------------------------------------+ | |300. Per disciplinare l'attuazione degli | | |interventi di cui al comma 299, il | | |Ministero delle imprese e del made in | | |Italy sottoscrive con la regione Campania| | |e il comune di Caivano un apposito | | |accordo di programma, ai sensi | | |dell'articolo 15 della legge 7 agosto | | |1990, n. 241. | | +-----------------------------------------+-------------------------+