+-----------------------------------------+-------------------------| |301. Alle finalita' dei commi 299 e 300 | | |sono destinate le risorse disponibili, | | |sino a un massimo di 15 milioni di euro, | | |nell'ambito di quelle che il decreto del | | |Ministro dello sviluppo economico 23 | | |aprile 2021, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 147 del 22 giugno 2021, | | |assegna alle aree di crisi industriale | | |non complessa. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |302. Al fine di assicurare il |Finanziamento di | |finanziamento di interventi urgenti di |interventi per strutture | |riqualificazione, ristrutturazione, |e infrastrutture | |ammodernamento e ampliamento di strutture|pubbliche finalizzati al | |e infrastrutture pubbliche, finalizzati |riequilibrio | |al riequilibrio socioeconomico e allo |socioeconomico e allo | |sviluppo dei territori, nello stato di |sviluppo dei territori | |previsione del Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti e' | | |istituito un fondo con una dotazione di | | |7,5 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2024, 2025 e 2026. Con decreto del | | |Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti, di concerto con il Ministero | | |dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro trenta giorni dalla data | | |di entrata in vigore della presente | | |legge, sono stabiliti le categorie di | | |beneficiari, i criteri e le modalita' di | | |riparto del fondo di cui al presente | | |comma nonche' le modalita' di | | |assegnazione, erogazione e revoca dei | | |finanziamenti e di monitoraggio dei | | |corrispondenti interventi, prevedendo che| | |gli stessi debbano essere identificati da| | |un codice unico di progetto (CUP) e | | |corredati di cronoprogramma procedurale e| | |di realizzazione. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |303. All'articolo 1 della legge 30 |Modifiche alla normativa | |dicembre 2018, n. 145, sono apportate le |concernente il Programma | |seguenti modificazioni: |straordinario di | | a) il comma 913 e' sostituito dal |intervento per la | |seguente: |riqualificazione urbana e| | « 913. Le risorse finanziarie |la sicurezza delle | |derivanti dalle eventuali economie di |periferie delle citta' | |gestione o comunque realizzate in fase di|metropolitane e dei | |appalto, o in corso d'opera, purche' |comuni capoluogo di | |determinatesi a seguito della conclusione|provincia, al fine di | |e del collaudo, ove previsto, dell'opera,|disciplinare le eventuali| |nonche' quelle costituite dagli eventuali|economie di bilancio e | |ulteriori residui relativi ai |fissare il termine di | |finanziamenti assegnati per la |fine lavori nel caso in | |realizzazione dei progetti inseriti nel |cui i progetti inseriti | |Programma straordinario di intervento per|nel citato Programma | |la riqualificazione urbana e la sicurezza|straordinario investano | |delle periferie delle citta' |immobili di interesse | |metropolitane e dei comuni capoluogo di |storico o artistico | |provincia, di cui all'articolo 1, commi |ovvero alcune casistiche | |da 974 a 978, della legge 28 dicembre |di immobili trasferiti | |2015, n. 208, possono essere destinate, |agli enti locali | |nel rispetto dei vincoli di finanza | | |pubblica, al finanziamento dei costi | | |derivanti da aumenti di prezzi degli | | |originari quadri economici dei progetti | | |ammessi a finanziamento relativamente ai | | |lavori ancora non appaltati e nel limite | | |del 40 per cento del finanziamento | | |concesso, oltre che di nuovi bandi | | |progettuali per le medesime finalita'. Le| | |attivita' ammesse a finanziamento devono | | |terminare entro il 31 dicembre 2027»; | | | b) dopo il comma 913 e' inserito il | | |seguente: | | | « 913-bis. Nel caso in cui i progetti| | |inseriti nel Programma straordinario di | | |intervento per la riqualificazione urbana| | |e la sicurezza delle periferie delle | | |citta' metropolitane e dei comuni | | |capoluogo di provincia, di cui | | |all'articolo 1, commi da 974 a 978, della| | |legge 28 dicembre 2015, n. 208, investano| | |immobili di interesse storico e artistico| | |ovvero immobili trasferiti agli enti | | |locali, in casi circoscritti e motivati | | |che siano valutati positivamente dal | | |Nucleo per la valutazione dei progetti | | |per la riqualificazione urbana e la | | |sicurezza delle periferie, il termine di | | |fine lavori e' prorogato al 31 dicembre | | |2026»; | | | c) al comma 914 e' aggiunto, in fine, | | |il seguente periodo: « Il termine per la | | |stipulazione delle convenzioni | | |nell'ambito del Programma di cui al comma| | |913 e' prorogato nei limiti dei tempi di | | |attuazione del Programma e delle economie| | |di progetto maturate». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |304. All'articolo 26 del decreto-legge 17|Rifinanziamento del Fondo| |maggio 2022, n. 50, convertito, con |per la prosecuzione delle| |modificazioni, dalla legge 15 luglio |opere Pubbliche | |2022, n. 91, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) al comma 6-bis: | | | 1) al primo periodo, le parole: « dal| | |1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023» sono| | |sostituite dalle seguenti: « dal 1° | | |gennaio 2023 al 31 dicembre 2024»; | | | 2) al quinto periodo, le parole: « | | |per l'anno 2023» sono sostituite dalle | | |seguenti: « per l'anno 2023 e l'anno | | |2024»; | | | 3) all'ultimo periodo, dopo le | | |parole: « data di entrata in vigore della| | |presente disposizione» sono inserite le | | |seguenti: « per l'anno 2003 ed entro il | | |31 gennaio 2024 per l'anno 2024»; | | | b) al comma 6-ter, primo periodo, le | | |parole: « 31 dicembre 2023» sono | | |sostituite dalle seguenti: « 31 dicembre | | |2024»; | | | c) al comma 6-quater, le parole: « e di| | |500 milioni per l'anno 2024» sono | | |sostituite dalle seguenti: «, di 700 | | |milioni di euro per l'anno 2024 e di 100 | | |milioni di euro per l'anno 2025»; | | | d) al comma 8: | | | 1) al primo periodo, le parole: « | | |Fino al 31 dicembre 2023» sono sostituite| | |dalle seguenti: « Fino al 31 dicembre | | |2024»; | | | 2) al terzo periodo, le parole: « dal| | |1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre | | |2022» sono sostituite dalle seguenti: « | | |dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre| | |2024»; | | | e) al comma 12, al secondo periodo, le | | |parole: « 31 dicembre 2023» sono | | |sostituite dalle seguenti: « 31 dicembre | | |2024» ed e' aggiunto, in fine, il | | |seguente periodo: « La disposizione di | | |cui al secondo periodo non si applica | | |agli interventi di cui all'articolo 18, | | |comma 2, del decreto-legge 10 agosto | | |2023, n. 104, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 9 ottobre | | |2023, n. 136». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |305. Al fine di incentivare forme |Programmazione da parte | |alternative di provvista dello Stato |delle pubbliche | |italiano mediante il ricorso a linee di |amministrazioni degli | |finanziamento offerte dalle |investimenti e operazioni| |organizzazioni o dalle istituzioni |finanziabili mediante | |internazionali o dell'Unione europea di |mutui concessi dalle | |cui all'articolo 54, comma 13, della |organizzazioni e | |legge 27 dicembre 1997, n. 449, in sede |istituzioni | |di programmazione degli investimenti e di|internazionali e | |quantificazione degli appositi |comunitarie a favore | |stanziamenti, sono valutati |della Repubblica italiana| |preliminarmente i progetti proposti dalle| | |amministrazioni pubbliche che abbiano | | |espresso contestualmente alla richiesta | | |di finanziamento e per i medesimi | | |investimenti la propria disponibilita' a | | |stipulare accordi di progetto con le | | |organizzazioni o istituzioni | | |internazionali o dell'Unione europea, per| | |consentire al Ministero dell'economia e | | |delle finanze di sottoscrivere, in | | |rappresentanza della Repubblica italiana,| | |mutui con le predette organizzazioni o | | |istituzioni internazionali o dell'Unione | | |europea. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |306. Nell'ambito dei piani triennali |Disciplina degli | |degli investimenti immobiliari, approvati|investimenti dell'INAIL | |con decreto del Ministro dell'economia e |in edilizia sanitaria | |delle finanze, di concerto con il | | |Ministro del lavoro e delle politiche | | |sociali ai sensi dell'articolo 8, comma | | |15, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. | | |78, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 30 luglio 2010, n. 122, l'Istituto | | |nazionale per l'assicurazione contro gli | | |infortuni sul lavoro (INAIL) puo' | | |destinare parte delle risorse finanziarie| | |alla realizzazione e all'acquisto di | | |immobili per le esigenze di | | |ammodernamento delle strutture sanitarie | | |e di ampliamento della rete sanitaria | | |territoriale. | | +-----------------------------------------+ | |307. Le iniziative di investimento, | | |identificate dal codice unico di progetto| | |(CUP), da inserire nei piani triennali di| | |cui al comma 306 sono individuate con | | |decreto del Ministro della salute, di | | |concerto con il Ministro del lavoro e | | |delle politiche sociali e con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, adottato | | |entro il 31 luglio di ciascun anno, su | | |proposta delle regioni e delle province | | |autonome di Trento e di Bolzano. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |308. Per le medesime finalita' di cui |Misure di sostegno per | |all'articolo 1, comma 310, lettere b) e |gli Enti di ricerca non | |c), della legge 30 dicembre 2021, n. 234,|vigilati dal Ministero | |e' istituito, nello stato di previsione |dell'universita' e della | |del Ministero dell'economia e delle |ricerca | |finanze, un fondo con una dotazione | | |finanziaria pari a 35,32 milioni di euro | | |annui a decorrere dall'anno 2024, da | | |ripartire in favore del personale in | | |servizio presso l'Istituto nazionale di | | |statistica (ISTAT), l'Istituto superiore | | |per la protezione e la ricerca ambientale| | |(ISPRA), l'Istituto superiore di sanita' | | |(ISS), l'Agenzia nazionale per le nuove | | |tecnologie, l'energia e lo sviluppo | | |sostenibile (ENEA), l'Istituto nazionale | | |per l'analisi delle politiche pubbliche | | |(INAPP), l'Ispettorato nazionale per la | | |sicurezza nucleare e la radioprotezione | | |(ISIN), il Consorzio Laboratorio di | | |monitoraggio e modellistica ambientale | | |per lo sviluppo sostenibile (LAMMA), | | |l'Istituto nazionale per l'assicurazione | | |contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), | | |limitatamente al personale ex ISPESL, | | |l'Agenzia spaziale italiana (ASI) e il | | |Consiglio per la ricerca in agricoltura e| | |l'analisi dell'economia agraria (CREA). | | +-----------------------------------------+ | |309. Le risorse di cui al comma 308 sono | | |destinate, quanto a 14,52 milioni di | | |euro, per la promozione dello sviluppo | | |professionale di ricercatori e tecnologi | | |di ruolo di terzo livello in servizio | | |alla data di entrata in vigore della | | |presente legge. A tal fine gli enti | | |pubblici di ricerca possono indire | | |procedure selettive riservate a | | |ricercatori e tecnologi di terzo livello | | |professionale per l'accesso al secondo | | |livello, nei limiti delle risorse | | |assegnate con il decreto di cui al comma | | |310. I restanti 20,80 milioni di euro | | |sono finalizzati alla valorizzazione del | | |personale tecnico-amministrativo in | | |ragione delle specifiche attivita' svolte| | |nonche' del raggiungimento di piu' | | |elevati obiettivi nell'ambito della | | |ricerca pubblica. Con il decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri di | | |cui al comma 310 sono individuati i | | |principi generali per la definizione | | |degli obiettivi e l'attribuzione delle | | |predette risorse al personale | | |tecnico-amministrativo. Gli enti | | |provvedono all'assegnazione delle risorse| | |al personale tecnico-amministrativo in | | |ragione della partecipazione dello stesso| | |ad appositi progetti finalizzati al | | |raggiungimento di piu' elevati obiettivi | | |nell'ambito della ricerca, nel limite | | |massimo pro capite del 15 per cento del | | |trattamento tabellare annuo lordo, | | |secondo criteri stabiliti mediante la | | |contrattazione collettiva integrativa, | | |nel rispetto di quanto previsto dal | | |decreto di cui al comma 310. | | +-----------------------------------------+ | |310. Le risorse del fondo di cui al comma| | |308 sono ripartite fra gli enti | | |beneficiari con decreto del Presidente | | |del Consiglio dei ministri, da adottare | | |entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |311. Al fine di favorire la |Finanziamento di alcune | |partecipazione di universita', enti |attivita' connesse | |pubblici di ricerca e istituzioni |all'esposizione EXPO 2025| |dell'alta formazione artistica, musicale |di Osaka | |e coreutica italiani alle esposizioni | | |mondiali EXPO, a partire da EXPO 2025 | | |Osaka, nonche' di promuovere l'effettiva | | |implementazione del progetto definito dal| | |Commissariato generale per EXPO 2025 e la| | |realizzazione di programmi di | | |investimento afferenti all'esposizione, | | |e' autorizzata la spesa di 1.500.000 euro| | |per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Ai | | |relativi oneri, pari a 1.500.000 euro per| | |ciascuno degli anni 2024 e 2025, si | | |provvede mediante corrispondente | | |riduzione dell'autorizzazione di spesa di| | |cui all'articolo 1, comma 606, della | | |legge 11 dicembre 2016, n. 232. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |312. Nello stato di previsione del |Misure di sostegno alle | |Ministero dell'universita' e della |borse di studio per | |ricerca e' istituito il Fondo per |l'Erasmus italiano | |l'Erasmus italiano, con una dotazione di | | |3 milioni di euro per l'anno 2024 e 7 | | |milioni di euro per l'anno 2025, | | |finalizzato all'erogazione di borse di | | |studio in favore degli studenti iscritti | | |ai corsi di laurea o di laurea | | |magistrale, che partecipano a programmi | | |di mobilita' sulla base di convenzioni | | |stipulate ai sensi dell'articolo 5, comma| | |5-bis, del regolamento di cui al decreto | | |del Ministro dell'istruzione, | | |dell'universita' e della ricerca 22 | | |ottobre 2004, n. 270. | | +-----------------------------------------+ | |313. I contributi di cui al comma 312 | | |sono esenti da ogni imposizione fiscale. | | +-----------------------------------------+ | |314. Con decreto del Ministero | | |dell'universita' e della ricerca, | | |adottato previa intesa in sede di | | |Conferenza permanente per i rapporti tra | | |lo Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano, ai sensi| | |dell'articolo 3 del decreto legislativo | | |28 agosto 1997, n. 281, sono stabiliti | | |l'ammontare degli importi erogabili per | | |la singola borsa di studio, le modalita' | | |per la richiesta del beneficio e per | | |l'erogazione delle borse di studio | | |nonche' il valore dell'indicatore della | | |situazione economica equivalente (ISEE) | | |per l'accesso alla borsa di studio. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |315. All'articolo 1 della legge 26 |Modifiche alla disciplina| |ottobre 2016, n. 198, sono apportate le |del Fondo per il | |seguenti modificazioni: |pluralismo e | | a) al comma 1, le parole: « il Fondo |l'innovazione | |per il pluralismo e l'innovazione |dell'informazione: | |dell'informazione» sono sostituite dalle |ridenominazione del fondo| |seguenti: « il Fondo unico per il |e delega al Governo al | |pluralismo e l'innovazione digitale |fine di ridefinire e | |dell'informazione e dell'editoria»; |integrare con Regolamento| | b) dopo il comma 6 e' inserito il |i criteri per | |seguente: |l'erogazione dei | | « 6-bis. Con decreto del Presidente |contributi a sostegno del| |del Consiglio dei ministri, da adottare |settore dell'editoria | |di concerto con il Ministro dell'economia|dell'informazione | |e delle finanze e il Ministro del lavoro | | |e delle politiche sociali, e' altresi' | | |annualmente stabilita, per una | | |percentuale non superiore al 5 per cento,| | |la quota del Fondo di cui al comma 1 a | | |carico della Presidenza del Consiglio dei| | |ministri da destinare a misure di | | |risoluzione di situazioni di crisi | | |occupazionale a vantaggio delle imprese | | |operanti nel settore dell'informazione e | | |dell'editoria». | | +-----------------------------------------+ | |316. Al fine di razionalizzare l'impiego | | |delle risorse finanziarie del Fondo unico| | |per il pluralismo e l'innovazione | | |digitale dell'informazione e | | |dell'editoria, di cui all'articolo 1, | | |comma 1, della legge 26 ottobre 2016, n. | | |198, come modificato dal comma 315 del | | |presente articolo, anche in ragione della| | |trasformazione tecnologica digitale e dei| | |nuovi contenuti informativi, con | | |regolamento da adottare ai sensi | | |dell'articolo 17, comma 2, della legge 23| | |agosto 1988, n. 400, su proposta del | | |Presidente del Consiglio dei ministri, di| | |concerto con i Ministri dell'economia e | | |delle finanze e degli affari esteri e | | |della cooperazione internazionale, si | | |provvede alla ridefinizione e | | |all'integrazione dei criteri per | | |l'erogazione dei contributi a sostegno | | |del settore dell'editoria e | | |dell'informazione, nel rispetto delle | | |seguenti previsioni generali regolatrici | | |della materia: | | | a) previsione tra i requisiti per | | |l'accesso ai contributi, anche per le | | |testate digitali, della dotazione di una | | |struttura redazionale con almeno quattro | | |giornalisti assunti a tempo indeterminato| | |per le imprese editrici di quotidiani e | | |di almeno due giornalisti per le imprese | | |editrici di periodici, quale garanzia di | | |un'informazione di qualita'; | | | b) valorizzazione delle voci di costo | | |legate a modelli imprenditoriali | | |orientati a un'offerta editoriale | | |innovativa; | | | c) ammissione ai contributi a fronte | | |della corresponsione ai giornalisti di | | |una retribuzione non inferiore alla | | |soglia minima stabilita dal contratto | | |collettivo nazionale di lavoro del | | |comparto giornalistico; | | | d) previsione di criteri premianti per | | |l'assunzione di giornalisti e di | | |professionisti in possesso di qualifica | | |professionale nel campo della | | |digitalizzazione editoriale, | | |comunicazione e sicurezza informatica | | |finalizzata anche al contrasto del | | |fenomeno delle fake news, con un'eta' | | |anagrafica non superiore a trentacinque | | |anni; | | | e) previsione di incentivi o criteri | | |premiali a fronte della comprovata | | |disponibilita' delle imprese | | |all'assunzione di giornalisti a seguito | | |di operazioni di ristrutturazione | | |aziendale; | | | f) previsione, per le testate locali | | |espressione delle realta' territoriali, | | |di percentuali, limiti massimi al | | |contributo erogabile e criteri premiali | | |differenziati anche in proporzione ai | | |giornalisti assunti a tempo indeterminato| | |in misura superiore al numero minimo | | |richiesto come requisito di accesso; | | | g) valorizzazione, con riferimento alle| | |edizioni su carta, delle voci di costo | | |per la produzione della testata che hanno| | |subito incrementi in ragione di eventi | | |eccezionali; | | | h) applicazione di criteri premiali per| | |l'edizione digitale, anche in parallelo | | |con l'edizione in formato cartaceo; | | | i) revisione e razionalizzazione di | | |norme procedimentali anche in un'ottica | | |di semplificazione delle procedure. | | +-----------------------------------------+ | |317. Con il regolamento di cui al comma | | |316 sono individuate le disposizioni del | | |decreto legislativo 15 maggio 2017, n. | | |70, da abrogare. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |318. A decorrere dall'anno 2024, agli |Copertura degli oneri per| |oneri derivanti dall'articolo 25-bis del |il pensionamento | |decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, |anticipato dei | |convertito, con modificazioni, dalla |giornalisti | |legge 3 luglio 2023, n. 85, si provvede a|professionisti | |valere sulle risorse del Fondo unico per | | |il pluralismo e l'innovazione digitale | | |dell'informazione e dell'editoria, di cui| | |all'articolo 1, comma 2, lettera c), | | |della legge 26 ottobre 2016, n. 198, come| | |modificato dall'articolo 1, comma 616, | | |della legge 30 dicembre 2020, n. 178. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |319. Il credito d'imposta in favore delle|Credito d'imposta per | |imprese editrici di quotidiani e di |l'acquisto della carta | |periodici di cui all'articolo 188 del |dei giornali | |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 17 luglio 2020, n. 77, e' | | |riconosciuto anche per gli anni 2024 e | | |2025 nella misura del 30 per cento delle | | |spese sostenute, rispettivamente negli | | |anni 2023 e 2024, entro il limite di 60 | | |milioni di euro per ciascun anno, che | | |costituisce limite massimo di spesa. Si | | |applicano, in quanto compatibili, le | | |disposizioni del citato articolo 188 del | | |decreto-legge n. 34 del 2020. Le risorse | | |destinate al riconoscimento del credito | | |d'imposta medesimo sono trasferite nella | | |contabilita' speciale n. 1778 « Agenzia | | |delle entrate - fondi di bilancio» per le| | |necessarie regolazioni contabili. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |320. Il comma 389 dell'articolo 1 della |Contributo alle scuole | |legge 27 dicembre 2019, n. 160, e' |per l'acquisto di | |sostituito dal seguente: |abbonamenti a quotidiani,| | « 389. A decorrere dall'anno scolastico|periodici e riviste | |2024/2025, alle istituzioni scolastiche |scientifiche e di settore| |statali e paritarie di ogni ordine e | | |grado, che acquistano uno o piu' | | |abbonamenti a quotidiani, periodici, | | |riviste scientifiche e di settore, anche | | |in formato digitale, e' attribuito, | | |previa istanza diretta al Dipartimento | | |per l'informazione e l'editoria della | | |Presidenza del Consiglio dei ministri, un| | |contributo fino al 90 per cento della | | |spesa. Con decreto del capo del | | |Dipartimento per l'informazione e | | |l'editoria della Presidenza del Consiglio| | |dei ministri e' emanato annualmente il | | |bando per l'assegnazione del contributo | | |di cui al presente comma, sulla base dei | | |criteri stabiliti dal decreto di cui al | | |comma 392». | | +-----------------------------------------+ | |321. A decorrere dall'anno scolastico | | |2024/2025, le disposizioni di cui | | |all'articolo 1, commi 390 e 391, della | | |legge 27 dicembre 2019, n. 160, sono | | |abrogate. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |322. Restano fermi i criteri di |Ripartizione del Fondo | |ripartizione delle risorse del Fondo di |unico per il pluralismo e| |cui ai commi da 315 a 321 tra la |l'innovazione digitale | |Presidenza del Consiglio dei ministri e |dell'informazione e | |il Ministero delle imprese e del made in |dell'editoria fra | |Italy destinate, rispettivamente, alle |Presidenza del Consiglio | |diverse forme di sostegno all'editoria, |dei ministri e Ministero | |quotidiana e periodica, e all'emittenza |delle imprese e del made | |radiofonica e televisiva. |in Italy | +-----------------------------------------+-------------------------+ |323. All'articolo 1, comma 712, della |Estensione dell'accesso | |legge 30 dicembre 2021, n. 234, al |al Fondo per la | |secondo periodo, dopo le parole: « |promozione della ricerca | |settore navale» sono inserite le |industriale e dello | |seguenti: «, incluso quello subacqueo,» |sviluppo sperimentale del| |e, al quarto periodo, dopo le parole: « |settore navale | |trasformazione e revisione di navi, | | |motori,» sono inserite le seguenti: « | | |sistemi elettronici,». | | +-----------------------------------------+ | |324. L'autorizzazione di spesa di cui | | |all'articolo 1, comma 659, della legge 29| | |dicembre 2022, n. 197, e' incrementata di| | |1 milione di euro per ciascuno degli anni| | |2024, 2025 e 2026. Agli oneri derivanti | | |dal presente comma, pari a 1 milione di | | |euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e| | |2026, si provvede mediante corrispondente| | |riduzione del Fondo per interventi | | |strutturali di politica economica, di cui| | |all'articolo 10, comma 5, del | | |decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 27 dicembre 2004, n. 307. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |325. Al fine di assicurare l'operativita'|Contributo all'Istituto | |della fondazione « Istituto di Ricerche |di Ricerche Tecnopolo | |Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo |Mediterraneo per lo | |Sostenibile», di cui all'articolo 1, |Sviluppo sostenibile | |commi da 732 a 734, della legge 30 | | |dicembre 2018, n. 145, alla stessa e' | | |concesso un contributo pari a 1 milione | | |di euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |326. All'articolo 21 del decreto-legge 22|Proroga degli incarichi | |giugno 2023, n. 75, convertito, con |temporanei di personale | |modificazioni, dalla legge 10 agosto |ATA nell'ambito degli | |2023, n. 112, dopo il comma 4-bis.1 e' |organici PNRR e Agenda | |inserito il seguente: |Sud | | « 4-bis.2. I contratti per gli | | |incarichi temporanei di personale | | |ausiliario a tempo determinato attivati, | | |ai sensi dei commi 4-bis e 4-bis.1, dalle| | |istituzioni scolastiche statali del primo| | |e del secondo ciclo di istruzione sono | | |prorogati fino al 15 aprile 2024». | | +-----------------------------------------+ | |327. Per le finalita' di cui al comma | | |326, il fondo di cui all'articolo 21, | | |comma 4-bis, del decreto-legge 22 giugno | | |2023, n. 75, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 10 agosto | | |2023, n. 112, e' rifinanziato di 50,33 | | |milioni di euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |328. Per le finalita' di cui all'articolo|Interventi a supporto | |10, comma 2, del decreto-legge 15 |delle istituzioni | |settembre 2023, n. 123, convertito, con |scolastiche del | |modificazioni, dalla legge 13 novembre |Mezzogiorno | |2023, n. 159, e' autorizzata, per l'anno | | |scolastico 2024/ 2025, la spesa di | | |3.333.000 euro per l'anno 2024 e di 10 | | |milioni di euro per l'anno 2025. | | +-----------------------------------------+ | |329. Per le finalita' di cui all'articolo| | |10, comma 3, del decreto-legge 15 | | |settembre 2023, n. 123, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 13 novembre | | |2023, n. 159, e' autorizzata la spesa di | | |40 milioni di euro per l'anno 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |330. Ai fini della valorizzazione dei |Incremento del fondo per | |docenti impegnati nelle attivita' di |la valorizzazione dei | |tutor, orientamento, coordinamento e |docenti tutor e | |sostegno della ricerca |orientatori | |educativo-didattica e valutativa, | | |funzionali ai processi di innovazione e | | |al miglioramento dei livelli di | | |apprendimento, il fondo di cui | | |all'articolo 1, comma 561, della legge 29| | |dicembre 2022, n. 197, e' incrementato di| | |42 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2024 e 2025. Le modalita' e i | | |criteri di utilizzo delle risorse di cui | | |al presente comma sono definiti in sede | | |di contrattazione collettiva integrativa | | |nazionale, in un'apposita sessione | | |contrattuale che disciplina l'utilizzo | | |anche delle ulteriori risorse individuate| | |nell'ambito della contrattazione | | |collettiva del comparto istruzione e | | |ricerca, ovvero derivanti da altre fonti | | |di finanziamento europee. Tra i criteri | | |di cui al secondo periodo e' assegnata | | |priorita' alle attivita' di cui al primo | | |periodo svolte nelle istituzioni | | |scolastiche individuate nell'ambito del | | |piano « Agenda Sud», di cui al decreto | | |del Ministro dell'istruzione e del merito| | |n. 176 del 20 agosto 2023, sulla base dei| | |dati relativi alla fragilita' negli | | |apprendimenti, come risultanti dalle | | |rilevazioni nazionali dell'Istituto | | |nazionale per la valutazione del sistema | | |educativo di istruzione e di formazione | | |(INVALSI). | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |331. In coerenza con gli obiettivi della |Sostegno alla formazione | |missione 4, componente 1, riforma 2.2, |del personale scolastico | |del PNRR, e in conformita' con le linee |e finanziamento della | |di indirizzo sui contenuti della |retribuzione di posizione| |formazione del personale scolastico di |di parte variabile dei | |cui alla lettera b) del comma 2 |dirigenti scolastici | |dell'articolo 16-ter del decreto | | |legislativo 13 aprile 2017, n. 59, per | | |l'integrazione del Piano nazionale di | | |formazione del personale docente e per la| | |formazione del personale amministrativo, | | |tecnico e ausiliario, di cui all'articolo| | |1, comma 125, della legge 13 luglio 2015,| | |n. 107, e' autorizzata la spesa di 39,4 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2024 e 2025. Ai relativi oneri si | | |provvede: | | | a) quanto a 8 milioni di euro per | | |l'anno 2024 e a 19,4 milioni di euro per | | |l'anno 2025, a valere sulle risorse del | | |Programma operativo complementare « Per | | |la scuola» 2014/2020; | | | b) quanto a 8,6 milioni di euro per | | |l'anno 2024, a valere sulle risorse di | | |cui alla missione 4, componente 1, | | |riforma 2.2, del PNRR, per le quali | | |restano ferme le finalita' e le | | |limitazioni gia' previste in relazione | | |alla misura; | | | c) quanto a 2,8 milioni di euro per | | |l'anno 2024, mediante corrispondente | | |riduzione delle risorse di cui | | |all'articolo 3, comma 4, del decreto | | |legislativo 13 aprile 2017, n. 65; | | | d) quanto a 20 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2024 e 2025, a valere| | |sulle risorse del Programma nazionale PN | | |« Scuola e competenze» 2021-2027, per le | | |quali restano fermi i criteri e le | | |modalita' di riparto alle istituzioni | | |scolastiche previsti dal Programma | | |medesimo. | | +-----------------------------------------+ | |332. Al fine di adeguare la retribuzione | | |di posizione di parte variabile dei | | |dirigenti scolastici, il fondo unico | | |nazionale per la retribuzione di | | |posizione e risultato, di cui | | |all'articolo 4 del contratto collettivo | | |nazionale di lavoro relativo al personale| | |dell'Area V della dirigenza per il | | |secondo biennio economico 2008-2009, | | |sottoscritto in data 15 luglio 2010, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. | | |179 del 3 agosto 2010, e' incrementato di| | |700.000 euro per l'anno 2024 e di | | |3.000.000 di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2025, al lordo degli oneri a | | |carico dello Stato. I predetti importi | | |sono destinati alla retribuzione di | | |posizione di parte variabile dei | | |dirigenti scolastici. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |333. Al fine di sostenere la |Misure in materia di beni| |realizzazione di una campagna nazionale |culturali nonche' di sale| |di scavi archeologici a Pompei e negli |cinematografiche e | |altri parchi archeologici nazionali, di |polifunzionali | |interventi per la sicurezza e la | | |conservazione nonche' di attivita' | | |finalizzate alla tutela delle aree e | | |delle zone di interesse archeologico, e' | | |autorizzata la spesa di 4 milioni di euro| | |annui a decorrere dall'anno 2024. | | +-----------------------------------------+ | |334. Al fine di favorire la | | |valorizzazione dei beni culturali di | | |appartenenza pubblica, i pagamenti | | |effettuati dai visitatori per i servizi | | |per il pubblico, di cui all'articolo 117 | | |del codice dei beni culturali e del | | |paesaggio di cui al decreto legislativo | | |22 gennaio 2004, n. 42, gestiti in forma | | |diretta dagli istituti e luoghi della | | |cultura di cui all'articolo 101 del | | |citato codice di cui al decreto | | |legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, | | |possono essere effettuati anche mediante | | |strumenti diversi da quelli messi a | | |disposizione dalla piattaforma di cui | | |all'articolo 5, comma 2, del codice | | |dell'amministrazione digitale, di cui al | | |decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. | | +-----------------------------------------+ | |335. All'articolo 2, comma 8, del | | |decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 26 maggio 2011, n. 75, dopo le | | |parole: « ordinari stanziamenti di | | |bilancio,» sono inserite le seguenti: « | | |ivi inclusi quelli gia' autorizzati da | | |espressa disposizione legislativa,» e | | |sono aggiunte, in fine, le seguenti | | |parole: « nonche' per il sostegno, la | | |valorizzazione e la tutela dei settori | | |dello spettacolo dal vivo, del cinema e | | |dell'audiovisivo e della ricerca, | | |educazione e formazione in materia di | | |beni e attivita' culturali». | | +-----------------------------------------+ | |336. Al fine di assicurare la tutela e la| | |valorizzazione degli istituti e dei | | |luoghi della cultura nazionali, in | | |particolare delle aree e dei parchi | | |archeologici, attraverso un processo | | |virtuoso di manutenzione ordinaria e | | |programmata, e' autorizzata la spesa di | | |10 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2024. | | +-----------------------------------------+ | |337. All'articolo 28 della legge 14 | | |novembre 2016, n. 220, sono apportate le | | |seguenti modificazioni: | | | a) al comma 1, alinea: | | | 1) dopo le parole: « territorio | | |nazionale» sono inserite le seguenti: « e| | |di stimolare gli investimenti per | | |l'adeguamento funzionale e tecnologico | | |delle sale cinematografiche attive, | | |tenuto conto anche delle esigenze delle | | |persone con disabilita',»; | | | 2) dopo le parole: « di 30 milioni di| | |euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e| | |2019, di 20 milioni di euro per l'anno | | |2020 e di 10 milioni di euro per l'anno | | |2021» sono inserite le seguenti: « fino a| | |20 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2024»; | | | b) al comma 2, le parole: « Presidente | | |del Consiglio dei ministri, su proposta | | |del Ministro» sono sostituite dalle | | |seguenti: « Ministro della cultura»; | | | c) alla rubrica, la parola: « | | |straordinario» e' soppressa. | | +-----------------------------------------+ | |338. Il Ministro della cultura puo' | | |disporre con propri decreti che una quota| | |dei proventi conseguiti in occasione di | | |concerti, mostre, manifestazioni | | |culturali e altri eventi dagli uffici del| | |Ministero della cultura dotati di | | |autonomia o, in accordo con i soggetti | | |interessati, dagli enti controllati o | | |vigilati dal medesimo Ministero, incluse | | |le fondazioni lirico-sinfoniche e i | | |teatri nazionali, nonche' dai teatri di | | |tradizione, dalle istituzioni | | |concertistico-orchestrali e dai musei | | |accreditati al sistema museale, al netto | | |dei relativi oneri, sia versata | | |all'entrata del bilancio dello Stato e | | |riassegnata, nel corrispondente esercizio| | |finanziario, con decreti del Ragioniere | | |generale dello Stato, allo stato di | | |previsione della spesa del Ministero | | |della cultura per essere destinata alla | | |tutela e alla valorizzazione dei beni e | | |delle attivita' culturali. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |339. Il Consiglio dei ministri conferisce|Modalita' di conferimento| |annualmente il titolo di « Capitale |del titolo di Capitale | |italiana dell'arte contemporanea» ad una |italiana dell'arte | |citta' italiana, sulla base di |contemporanea | |un'apposita procedura di selezione | | |definita con decreto del Ministro della | | |cultura, previa intesa in sede di | | |Conferenza unificata di cui all'articolo | | |8 del decreto legislativo 28 agosto 1997,| | |n. 281. Alla citta' assegnataria del | | |titolo e' attribuita la somma di 1 | | |milione di euro per interventi di | | |realizzazione e riqualificazione di aree | | |e spazi destinati alla fruizione | | |dell'arte contemporanea. Ai fini | | |dell'attuazione del presente comma e' | | |autorizzata una spesa pari a 1 milione di| | |euro annui a decorrere dall'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |340. Al fine di favorire la tutela del |Incremento del Fondo per | |patrimonio culturale, l'autorizzazione di|la tutela del patrimonio | |spesa di cui all'articolo 1, comma 9, |culturale | |della legge 23 dicembre 2014, n. 190, e' | | |incrementata di 1,694 milioni di euro | | |annui a decorrere dall'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |341. Al fine di sostenere e garantire la |Rifinanziamento del Fondo| |tutela del patrimonio culturale, il fondo|per la tutela, la | |di cui all'articolo 1, comma 632, della |valorizzazione e il | |legge 29 dicembre 2022, n. 197, e' |sostegno del patrimonio | |rifinanziato per un importo di 6,794 |culturale e del settore | |milioni di euro per ciascuno degli anni |cinema e spettacolo dal | |2024, 2025 e 2026. |vivo | +-----------------------------------------+-------------------------+ |342. Al fine di sostenere e garantire la |Misure per la | |prosecuzione del concorso delle Forze |prosecuzione del concorso| |armate nel controllo del territorio, |delle Forze armate nel | |anche in relazione alle esigenze di |controllo del territorio | |prevenzione e di contrasto della | | |criminalita' e del terrorismo, di cui | | |all'articolo 24, commi 74 e 75, del | | |decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 3 agosto 2009, n. 102, nonche' a | | |quelle di cui all'articolo 3, comma 2, | | |del decreto-legge 10 dicembre 2013, n. | | |136, convertito, con modificazioni, dalla| | |legge 6 febbraio 2014, n. 6, e' | | |prorogato, limitatamente ai servizi di | | |vigilanza di siti e obiettivi sensibili, | | |l'impiego di un contingente di 6.000 | | |unita' di personale delle Forze armate | | |fino al 31 dicembre 2024. Si applicano le| | |disposizioni dell'articolo 7-bis, commi | | |1, 2 e 3, del decreto-legge 23 maggio | | |2008, n. 92, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 24 luglio | | |2008, n. 125. | | +-----------------------------------------+ | |343. Per l'attuazione del comma 342 e' | | |autorizzata la spesa complessiva di euro | | |190.899.776 per l'anno 2024, con | | |specifica destinazione, per l'anno 2024, | | |di euro 185.310.224 e di euro 5.589.552 | | |rispettivamente per il personale di cui | | |al comma 74 e per il personale di cui al | | |comma 75 dell'articolo 24 del | | |decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 3 agosto 2009, n. 102. | | +-----------------------------------------+ | |344. Al fine di rafforzare i dispositivi | | |di controllo e sicurezza dei luoghi ove | | |insistono le principali infrastrutture | | |ferroviarie del Paese, il contingente di | | |personale delle Forze armate di cui al | | |comma 342 e' incrementato di ulteriori | | |800 unita' per l'anno 2024. Si applicano | | |le disposizioni di cui all'articolo | | |7-bis, commi 1, 2 e 3, del decreto-legge | | |23 maggio 2008, n. 92, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 24 luglio | | |2008, n. 125. | | +-----------------------------------------+ | |345. Per l'attuazione del comma 344 e' | | |autorizzata la spesa complessiva di euro | | |34.171.409 per l'anno 2024, di cui euro | | |18.024.237 per gli oneri connessi con il | | |personale ed euro 16.147.172 per gli | | |oneri connessi con il funzionamento. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |346. Nello stato di previsione del |Istituzione del Fondo per| |Ministero dell'interno e' istituito un |il potenziamento e | |fondo di conto capitale da ripartire per |l'ammodernamento di | |le necessita' di potenziamento e |mezzi, sistemi, | |ammodernamento di mezzi, sistemi, |dispositivi di protezione| |dispositivi di protezione individuale, |individuale, attrezzature| |attrezzature e infrastrutture del |e infrastrutture del | |Ministero medesimo, del Corpo nazionale |Ministero dell'interno, | |dei vigili del fuoco e della Polizia di |Corpo nazionale dei | |Stato, con una dotazione pari a euro 20 |vigili del fuoco e | |milioni per l'anno 2024, a euro 40 |Polizia di Stato | |milioni per l'anno 2025, a euro 50 | | |milioni per l'anno 2026, a euro 60 | | |milioni per l'anno 2027, a euro 60 | | |milioni per l'anno 2028 e a euro 40 | | |milioni per ciascuno degli anni 2029, | | |2030 e 2031. Le predette risorse sono | | |ripartite con decreto del Ministro | | |dell'interno, di concerto con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |347. In relazione alla specificita' della|Istituzione di un Fondo | |funzione e del ruolo del personale di cui|da destinare alla | |all'articolo 19 della legge 4 novembre |disciplina degli istituti| |2010, n. 183, e' istituito un fondo nello|normativi nonche' ai | |stato di previsione del Ministero |trattamenti economici | |dell'economia e delle finanze con una |accessori del personale | |dotazione di 32 milioni di euro per gli |delle Forze armate, delle| |anni 2024 e 2025 e di 42 milioni di euro |Forze di polizia e del | |annui a decorrere dall'anno 2026 da |Corpo nazionale dei | |destinare, nell'ambito dei rispettivi |vigili del fuoco | |provvedimenti negoziali relativi al | | |triennio 2022-2024, alla disciplina degli| | |istituti normativi nonche' ai trattamenti| | |economici accessori del personale delle | | |Forze armate, delle Forze di polizia e | | |del Corpo nazionale dei vigili del fuoco,| | |privilegiando quelli finalizzati a | | |valorizzare i servizi di natura operativa| | |di ciascuna amministrazione. In caso di | | |mancato perfezionamento dei predetti | | |provvedimenti negoziali alla data del 10 | | |gennaio 2025, l'importo annuale di cui al| | |primo periodo e' destinato, con decreto | | |dei Ministri per la pubblica | | |amministrazione e dell'economia e delle | | |finanze, sentiti i Ministri dell'interno,| | |della difesa e della giustizia, | | |all'incremento delle risorse dei fondi | | |per i servizi istituzionali del personale| | |del comparto sicurezza-difesa e dei fondi| | |per il trattamento accessorio del | | |personale del Corpo nazionale dei vigili | | |del fuoco. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |348. In relazione alla specificita' |Risorse da destinare alla| |prevista dall'articolo 19 della legge 4 |stipula di polizze | |novembre 2010, n. 183, nell'ambito delle |assicurative per la | |iniziative per il benessere del personale|copertura sanitaria e | |delle Forze di polizia, delle Forze |infortunistica | |armate e del Corpo nazionale dei vigili |complementare e | |del fuoco e' autorizzata la spesa di |integrativa in favore del| |38.299.275 euro per ciascuno degli anni |personale delle Forze di | |dal 2024 al 2026, da destinare alla |polizia, delle Forze | |stipulazione di polizze assicurative per |armate e del Corpo | |la copertura sanitaria e infortunistica |nazionale dei vigili del | |complementare e integrativa rispetto a |fuoco | |quanto gia' previsto dalla vigente | | |normativa. | | +-----------------------------------------| | |349. Le risorse di cui al comma 348 sono | | |ripartite tra le amministrazioni | | |interessate secondo quanto previsto dalla| | |seguente tabella: | | | +---------------------+--------------+ | | | | |(Importi | | | | | |in euro) | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Esercito italiano |6.948.600 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Marina militare |2.217.525 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Aeronautica militare |2.981.475 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Capitanerie di porto |775.125 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Arma dei carabinieri |8.000.550 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Guardia di finanza |4.449.000 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Polizia di Stato |7.426.200 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Polizia penitenziaria|2.855.400 | | | | +---------------------+--------------+ | | | |Vigili del fuoco |2.645.400 | | | | +---------------------+--------------+ | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |350. All'articolo 1, comma 96, della |Incremento del Fondo per | |legge 30 dicembre 2021, n. 234, sono |la progressiva | |apportate le seguenti modificazioni: |perequazione del regime | | a) all'alinea, dopo le parole: « |previdenziale del | |l'introduzione,» sono inserite le |personale delle Forze | |seguenti: « a decorrere dal 1° gennaio |armate, delle Forze di | |2022,»; |polizia e del Corpo | | b) alla lettera a), le parole: « in |nazionale dei vigili del | |servizio il giorno precedente la data di |Fuoco | |entrata in vigore del relativo | | |provvedimento normativo» sono sostituite | | |dalle seguenti: « che cessa dal | | |servizio». | | +-----------------------------------------+ | |351. Per le finalita' di cui all'articolo| | |1, comma 96, lettera a), della legge 30 | | |dicembre 2021, n. 234, come modificato | | |dal comma 350 del presente articolo, il | | |fondo di cui all'articolo 1, comma 95, | | |della medesima legge e' incrementato di 5| | |milioni di euro per l'anno 2024 e di 10 | | |milioni di euro per l'anno 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |352. Al fine di rafforzare l'operativita'|Riconfigurazione della | |dell'Amministrazione dell'interno |dotazione organica della | |mediante un riassetto organizzativo delle|carriera prefettizia | |strutture centrali e periferiche, la | | |dotazione organica del personale | | |appartenente alla carriera prefettizia e'| | |rideterminata, senza nuovi o maggiori | | |oneri a carico della finanza pubblica: | | | a) in riduzione di 50 posti nella | | |qualifica di viceprefetto e in incremento| | |di 72 posti nella qualifica di | | |viceprefetto aggiunto, a decorrere dal 1°| | |gennaio 2024; | | | b) in riduzione di ulteriori 20 posti | | |nella qualifica di viceprefetto e in | | |incremento di ulteriori 29 posti nella | | |qualifica di viceprefetto aggiunto, a | | |decorrere dal 1° gennaio 2025; | | | c) in riduzione di ulteriori 30 posti | | |nella qualifica di viceprefetto e in | | |incremento di ulteriori 43 posti nella | | |qualifica di viceprefetto aggiunto, a | | |decorrere dal 1° dicembre 2025. | | +-----------------------------------------+ | |353. La riduzione dei posti di | | |viceprefetto e il conseguente incremento | | |di quelli di viceprefetto aggiunto di cui| | |al comma 352, lettera c), relativamente | | |agli incarichi eventualmente in corso | | |alla data del 1° dicembre 2025, decorre | | |dalla scadenza dei medesimi ovvero dalla | | |cessazione dall'incarico, anche per | | |effetto del collocamento a riposo del | | |titolare. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |354. All'articolo 46, commi 5 e 6, del |Proroga a tutto il 2024 | |decreto legislativo 29 maggio 2017, n. |della disapplicazione | |95, le parole: « al 2023» sono sostituite|dell'ordinario meccanismo| |dalle seguenti: « al 2024». |dell'area negoziale per i| +-----------------------------------------+dirigenti delle Forze di | |355. In aggiunta a quanto previsto |polizia e delle Forze | |dall'articolo 20, comma 1, del |armate, con correlativa | |decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, |destinazione di risorse | |convertito, con modificazioni, dalla |aggiuntive | |legge 28 febbraio 2020, n. 8, e' | | |autorizzata la spesa di 18 milioni di | | |euro annui a decorrere dall'anno 2024, | | |destinata al personale di cui | | |all'articolo 46 del decreto legislativo | | |29 maggio 2017, n. 95, come modificato | | |dal comma 354 del presente articolo, per | | |i provvedimenti ivi previsti. Le predette| | |risorse aggiuntive incrementano quelle di| | |ciascuna Forza di polizia e delle Forze | | |armate in misura proporzionale alla | | |ripartizione operata, per l'anno 2020, | | |dall'articolo 3 del decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri 21 | | |marzo 2018, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 107 del 10 maggio 2018, | | |adottato ai sensi dell'articolo 1, comma | | |680, della legge 27 dicembre 2017, n. | | |205. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |356. All'articolo 1, comma 7, del decreto|Incremento del Fondo di | |legislativo 24 settembre 2015, n. 157, le|assistenza dei finanzieri| |parole: « 15 milioni» sono sostituite | | |dalle seguenti: « 30 milioni». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |357. Fino all'emanazione del decreto con |Disposizioni relative | |il quale il Ministro per la pubblica |alle Associazioni | |amministrazione, sentiti i Ministri della|professionali a carattere| |difesa e dell'economia e delle finanze, |sindacale tra militari | |provvede alla ripartizione del | | |contingente dei distacchi e dei permessi | | |retribuiti tra le associazioni | | |professionali a carattere sindacale tra | | |militari (APCSM) previste dall'articolo | | |1475, comma 2, del codice | | |dell'ordinamento militare, di cui al | | |decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66,| | |e, in ogni caso, non oltre sei mesi dalla| | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, ai rappresentanti delle APCSM | | |delle Forze armate e delle Forze di | | |polizia a ordinamento militare iscritte | | |nei rispettivi albi istituiti presso i | | |Ministeri competenti ai sensi delle | | |vigenti disposizioni in materia di APCSM | | |puo' essere concessa, compatibilmente con| | |le esigenze di servizio, una licenza | | |speciale per lo svolgimento delle | | |attivita' delle rispettive associazioni, | | |nel limite mensile di nove giorni per | | |ciascun rappresentante e fino a un | | |massimo di sette rappresentanti per | | |ciascuna associazione, secondo modalita' | | |definite dalle competenti | | |Amministrazioni. Per l'anno 2023, il | | |termine per la determinazione della | | |rappresentativita' a livello nazionale | | |delle APCSM e' fissato al 31 gennaio | | |2024. A tal fine e' autorizzata la spesa | | |di euro 1.710.980 per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |358. Alla compensazione degli effetti |Copertura dell'incremento| |finanziari in termini di fabbisogno e di |del Fondo di assistenza | |indebitamento netto derivanti dal comma |per i finanzieri | |356, pari a 15 milioni di euro annui a | | |decorrere dall'anno 2024, si provvede | | |mediante corrispondente riduzione del | | |Fondo per la compensazione degli effetti | | |finanziari non previsti a legislazione | | |vigente conseguenti all'attualizzazione | | |di contributi pluriennali, di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del | | |decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 4 dicembre 2008, n. 189. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |359. Per l'installazione di colonnine per|Risorse per | |chiamate di emergenza collegate con le |l'installazione di | |centrali operative delle Forze di polizia|colonnine per le chiamate| |e di pronto intervento nelle aree ad alta|di emergenza collegate | |frequentazione di pubblico che presentino|con le centrali operative| |criticita' dal punto di vista della |delle Forze di polizia e | |sicurezza, come piazze e vie di citta', |di pronto intervento | |parchi, stazioni ferroviarie, stazioni di| | |metropolitane, fermate di autobus, | | |impianti sportivi, campus universitari, | | |autostrade, strade extraurbane, e' | | |autorizzata la spesa di 250.000 euro per | | |ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. | | +-----------------------------------------+ | |360. Con decreto del Ministro | | |dell'interno, sentita la Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, sono | | |determinate le modalita' attuative delle | | |disposizioni di cui al comma 359 nonche' | | |quelle concernenti la presentazione delle| | |richieste da parte dei comuni interessati| | |e i criteri di ripartizione delle somme | | |stanziate dal medesimo comma 359. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |361. Per il finanziamento delle misure |Rifinanziamento del Fondo| |urgenti connesse all'accoglienza dei |per l'immigrazione | |migranti, anche a sostegno dei comuni | | |interessati, nonche' in favore dei minori| | |non accompagnati, il fondo di cui | | |all'articolo 21, comma 1, del | | |decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 dicembre 2023, n. 191, e' | | |rifinanziato nella misura di 172.739.236 | | |euro per l'anno 2024, di 269.179.697 euro| | |per l'anno 2025 e di 185.000.000 di euro | | |per l'anno 2026. I criteri e le modalita'| | |di riparto delle risorse di cui al | | |presente comma sono stabiliti, anche ai | | |fini del rispetto del limite di spesa | | |previsto, con decreto del Ministro | | |dell'interno, di concerto con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, previa | | |intesa in sede di Conferenza Stato-citta'| | |ed autonomie locali. Al successivo | | |riparto del fondo di cui al primo periodo| | |si provvede con decreto del Ministro | | |dell'interno, sentito il Ministro | | |dell'economia e delle finanze. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |362. Al fine di potenziare l'attivita' di|Contributo in favore | |prevenzione e assistenza sanitaria e |dell'Istituto nazionale | |sociosanitaria in favore dei soggetti che|per la promozione della | |versano in condizioni di vulnerabilita' |salute in favore delle | |sociale ed economica, e' autorizzato in |popolazioni migranti | |favore dell'Istituto nazionale per la | | |promozione della salute delle popolazioni| | |migranti ed il contrasto delle malattie | | |della poverta' (INMP), ente del Servizio | | |sanitario nazionale (SSN), il contributo | | |di 1 milione di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2024, a valere sul Fondo | | |sanitario nazionale, da destinare tra | | |l'altro alle iniziative destinate | | |dall'INMP alla promozione delle | | |conoscenze e delle competenze del | | |personale sanitario e sociosanitario del | | |SSN nonche' dei medici di medicina | | |generale e dei pediatri di libera scelta | | |sulle tematiche preventive e | | |assistenziali relative alla salute dei | | |migranti e dei rifugiati in | | |collaborazione con l'Organizzazione | | |mondiale della sanita'. | | +-----------------------------------------+ | |363. All'articolo 12-bis, comma 6, primo | | |periodo, del decreto legislativo 30 | | |dicembre 1992, n. 502, dopo le parole: « | | |dall'Agenzia per i servizi sanitari | | |regionali,» sono inserite le seguenti: « | | |dall'Istituto nazionale per la promozione| | |della salute delle popolazioni migranti | | |ed il contrasto delle malattie della | | |poverta',». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |364. Al fine di potenziare l'azione del |Reclutamento di personale| |Ministero dell'interno per corrispondere |presso il Ministero | |alle maggiori esigenze sopravvenute, in |dell'interno | |particolare delle Commissioni | | |territoriali per il riconoscimento della | | |protezione internazionale e delle loro | | |sezioni, il Ministero dell'interno e' | | |autorizzato a reclutare, per gli anni | | |2024 e 2025, in aggiunta alle vigenti | | |facolta' assunzionali e nei limiti della | | |dotazione organica, centodiciotto unita' | | |dell'area dei funzionari, prevista dal | | |contratto collettivo nazionale di lavoro | | |relativo al personale dell'area del | | |comparto funzioni centrali - Triennio | | |2019-2021, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 122 del 26 maggio 2022, con | | |contratto di lavoro subordinato a tempo | | |indeterminato, senza il previo | | |svolgimento delle procedure di mobilita',| | |mediante l'indizione di procedure | | |concorsuali pubbliche o lo scorrimento | | |delle vigenti graduatorie di concorsi | | |pubblici. Per garantire il reclutamento | | |del predetto personale, il Ministero | | |dell'interno puo' altresi' avvalersi | | |della procedura di cui all'articolo 1, | | |comma 4, lettera b), del decreto-legge 22| | |aprile 2023, n. 44, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 21 giugno | | |2023, n. 74. Alle procedure concorsuali | | |di cui al presente comma si applicano le | | |disposizioni di cui all'articolo | | |35-quater, comma 3-bis, del decreto | | |legislativo 30 marzo 2001, n. 165. | | +-----------------------------------------+ | |365. Ai fini dell'attuazione del comma | | |364 e' autorizzata la spesa di euro | | |1.766.559 per l'anno 2024 e di euro | | |5.299.676 annui a decorrere dall'anno | | |2025 per gli oneri assunzionali, di euro | | |89.797 per l'anno 2024 e di euro 269.390 | | |annui a decorrere dall'anno 2025 per il | | |compenso del lavoro straordinario e di | | |euro 66.080 per l'anno 2024 e di euro | | |198.240 annui a decorrere dall'anno 2025 | | |per i buoni pasto. E' altresi' | | |autorizzata la spesa di euro 250.000 per | | |l'anno 2024 per lo svolgimento delle | | |procedure concorsuali nonche' di euro | | |88.328 per l'anno 2024 e di euro 52.997 | | |annui a decorrere dall'anno 2025 per i | | |maggiori oneri di funzionamento derivanti| | |dal reclutamento del contingente di | | |personale di cui al primo periodo del | | |comma 364. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |366. Al fine di sopperire con urgenza |Sessione straordinaria | |alla carenza di segretari comunali |del corso concorso di | |iscritti nella fascia iniziale di accesso|accesso alla carriera di | |in carriera, per rafforzare la capacita' |segretario comunale e | |amministrativa degli enti locali, il |provinciale | |Ministero dell'interno organizza, in | | |riferimento alla procedura per | | |l'ammissione di 448 borsisti al | | |corsoconcorso selettivo di formazione per| | |il conseguimento dell'abilitazione | | |richiesta ai fini dell'iscrizione di 345 | | |segretari comunali nella fascia iniziale | | |dell'Albo nazionale dei segretari | | |comunali e provinciali, bandita con il | | |decreto del Ministero dell'interno 28 | | |ottobre 2021, pubblicato nella Gazzetta | | |Ufficiale, 4a serie speciale, n. 89 del 9| | |novembre 2021, una sessione straordinaria| | |del corso-concorso di cui all'articolo | | |13, comma 2, del regolamento di cui al | | |decreto del Presidente della Repubblica 4| | |dicembre 1997, n. 465. | | +-----------------------------------------+ | |367. Alla sessione straordinaria sono | | |ammessi i candidati che abbiano | | |conseguito il punteggio minimo di | | |idoneita', previsto dal bando di concorso| | |di cui al comma 366, ai fini | | |dell'ammissione alla sessione ordinaria e| | |non collocati in posizione utile secondo | | |l'ordine della relativa graduatoria. Alla| | |sessione straordinaria, da svolgere | | |contestualmente a quella ordinaria, si | | |applica quanto previsto dall'articolo 13,| | |comma 6, del regolamento di cui al | | |decreto del Presidente della Repubblica 4| | |dicembre 1997, n. 465. L'iscrizione | | |all'Albo dei vincitori della sessione | | |straordinaria e' comunque subordinata al | | |conseguimento della relativa | | |autorizzazione all'assunzione, rilasciata| | |in conformita' alla disciplina vigente. | | +-----------------------------------------+ | |368. Per l'attuazione dei commi 366 e 367| | |e' autorizzata la spesa nella misura | | |massima di euro 256.928 per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |369. Per le amministrazioni di cui |Disciplina delle | |all'articolo 143 del testo unico di cui |Commissioni esaminatrici | |al decreto legislativo 18 agosto 2000, n.|RIPAM relative al | |267, le commissioni esaminatrici dei |reclutamento del | |concorsi di cui all'articolo 35 del |personale per le | |decreto legislativo 30 marzo 2001, n. |amministrazioni dei | |165, organizzati dal Dipartimento della |consigli comunali o | |funzione pubblica della Presidenza del |provinciali di cui sia | |Consiglio dei ministri anche attraverso |stato disposto lo | |la Commissione per l'attuazione del |scioglimento per fenomeni| |Progetto di Riqualificazione delle |di infiltrazione mafiosa | |Pubbliche Amministrazioni (RIPAM) sono | | |individuate con delibera della medesima | | |Commissione RIPAM. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |370. Per l'attuazione di interventi di |Misure in materia di | |riforma della magistratura onoraria di |magistratura onoraria: | |cui al decreto legislativo 13 luglio |istituzione di un fondo | |2017, n. 116, anche con riferimento al |per la magistratura | |trattamento economico e previdenziale, al|onoraria, al fine di dare| |fine di garantire la continuita' delle |attuazione alla riforma | |funzioni medesime e di accrescerne |della medesima e | |l'efficienza, nello stato di previsione |destinato a coprire anche| |del Ministero della giustizia e' |gli oneri di natura | |istituito un fondo con una dotazione di |economica e previdenziale| |euro 177,47 milioni per l'anno 2024, di |connessi con l'esercizio | |euro 158 milioni per l'anno 2025, di euro|della funzione onoraria | |157 milioni per l'anno 2026, di euro 152 | | |milioni per l'anno 2027, di euro 151 | | |milioni per l'anno 2028, di euro 146 | | |milioni per l'anno 2029, di euro 145 | | |milioni per l'anno 2030, di euro 138 | | |milioni per l'anno 2031, di euro 136 | | |milioni per l'anno 2032 e di euro 124 | | |milioni annui a decorrere dall'anno 2033.| | +-----------------------------------------+ | |371. Nell'ambito del limite massimo di | | |spesa di cui al comma 370, sono | | |apportate, con legge, le necessarie | | |modifiche al capo XI del decreto | | |legislativo 13 luglio 2017, n. 116, allo | | |scopo di prevedere la costituzione di un | | |ruolo a esaurimento dei magistrati | | |onorari in servizio per coloro che optano| | |per il regime di esclusivita' delle | | |funzioni onorarie e per coloro che | | |esercitano tali funzioni in via non | | |esclusiva. | | +-----------------------------------------+ | |372. Ai fini della tutela previdenziale e| | |assistenziale, i magistrati onorari | | |confermati ai sensi dell'articolo 29 del | | |decreto legislativo 13 luglio 2017, n. | | |116, che abbiano optato per il regime di | | |esclusivita' delle funzioni onorarie, | | |sono iscritti al Fondo pensioni | | |lavoratori dipendenti dell'assicurazione | | |generale obbligatoria dell'INPS e quelli | | |che optano per tali funzioni in via non | | |esclusiva sono iscritti alla Gestione | | |separata di cui all'articolo 2, comma 26,| | |della legge 8 agosto 1995, n. 335. | | +-----------------------------------------+ | |373. Il compenso corrisposto ai sensi di | | |quanto previsto dai commi da 370 a 372, | | |da definire con le modifiche previste ai | | |sensi del comma 371, e' assimilato, ai | | |fini fiscali, al reddito da lavoro | | |dipendente. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |374. Al fine di incrementare il livello |Riorganizzazione e | |di efficacia ed efficienza dell'azione |rideterminazione della | |del Ministero della giustizia in materia |dotazione organica del | |informatica e di transizione digitale |Dipartimento per la | |assicurando il potenziamento dei servizi |transizione digitale | |del Dipartimento per la transizione |della giustizia, | |digitale della giustizia, l'analisi |l'analisi statistica e le| |statistica e le politiche di coesione, e |politiche di coesione del| |quindi la sua piena operativita' e il |Ministero della Giustizia| |compiuto svolgimento delle specifiche | | |attribuzioni, con decorrenza non | | |anteriore al 1° febbraio 2024, sono | | |istituiti un'apposita struttura di | | |livello dirigenziale generale per la | | |gestione infrastrutturale e un ufficio di| | |livello dirigenziale non generale. | | |Conseguentemente, la dotazione organica | | |del personale dirigenziale del Ministero | | |della giustizia - Dipartimento per la | | |transizione digitale della giustizia, | | |l'analisi statistica e le politiche di | | |coesione e' aumentata di una posizione di| | |livello generale e di una posizione di | | |livello non generale. | | +-----------------------------------------+ | |375. Al fine di dare attuazione a quanto | | |disposto dal comma 374, a decorrere dalla| | |data di entrata in vigore della presente | | |legge ed entro il 30 giugno 2024, il | | |regolamento di organizzazione del | | |Ministero della giustizia e' adottato con| | |decreto del Presidente del Consiglio dei | | |ministri, su proposta del Ministro della | | |giustizia, di concerto con il Ministro | | |per la pubblica amministrazione e con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |previa deliberazione del Consiglio dei | | |ministri. Sullo stesso regolamento il | | |Presidente del Consiglio dei ministri ha | | |facolta' di richiedere il parere del | | |Consiglio di Stato. | | +-----------------------------------------+ | |376. Per la copertura della dotazione | | |organica conseguente a quanto disposto | | |dal comma 374, il Ministero della | | |giustizia e' autorizzato ad assumere, con| | |contratto di lavoro subordinato a tempo | | |indeterminato, una unita' di personale | | |dirigenziale di livello non generale, in | | |deroga a quanto previsto dall'articolo | | |35, comma 4, del decreto legislativo 30 | | |marzo 2001, n. 165, anche tramite | | |procedure di mobilita' tra | | |amministrazioni e scorrimento delle | | |graduatorie in corso di validita' alla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, in aggiunta alle ordinarie | | |facolta' assunzionali | | |dell'amministrazione per il Dipartimento | | |per la transizione digitale della | | |giustizia, l'analisi statistica e le | | |politiche di coesione, previste dalla | | |normativa vigente. L'amministrazione | | |comunica alla Presidenza del Consiglio | | |dei ministri - Dipartimento della | | |funzione pubblica e al Ministero | | |dell'economia e delle finanze - | | |Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato, entro trenta giorni dalle | | |assunzioni, i dati concernenti le unita' | | |di personale effettivamente assunte ai | | |sensi dei commi 374 e 375 e i relativi | | |oneri sostenuti. | | +-----------------------------------------+ | |377. Per l'attuazione delle disposizioni | | |di cui ai commi da 374 a 376 e' | | |autorizzata la spesa di euro 403.096 per | | |l'anno 2024 e di euro 439.741 annui a | | |decorrere dall'anno 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |378. Al fine di incrementare il livello |Rafforzamento | |di efficacia ed efficienza dell'azione |organizzativo in materia | |del Ministero della giustizia in materia |di giustizia riparativa e| |di giustizia riparativa e per potenziare |potenziamento dei servizi| |l'azione dei servizi del Dipartimento per|per la giustizia minorile| |la giustizia minorile e di comunita', | | |assicurandone la piena operativita' e il | | |compiuto svolgimento delle specifiche | | |attribuzioni, all'articolo 16, comma 3, | | |del decreto legislativo 30 luglio 1999, | | |n. 300, la lettera d) e' sostituita dalla| | |seguente: | | | « d) servizi relativi alla giustizia | | |minorile e di comunita': svolgimento dei | | |compiti assegnati dalla legge al | | |ministero della giustizia in materia di | | |minori; svolgimento dei compiti relativi | | |all'esecuzione penale esterna, alla messa| | |alla prova e alle pene sostitutive; | | |svolgimento dei compiti assegnati dalla | | |legge al Ministero della giustizia in | | |materia di giustizia riparativa; gestione| | |amministrativa del personale e dei beni | | |ad essi relativi». | | +-----------------------------------------+ | |379. Per le medesime finalita' di cui al | | |comma 378, con decorrenza non anteriore | | |al 1° febbraio 2024, nell'ambito del | | |Dipartimento per la giustizia minorile e | | |di comunita' sono istituiti una struttura| | |di livello dirigenziale generale per i | | |servizi minorili e per la giustizia | | |riparativa e due uffici aggiuntivi di | | |livello dirigenziale non generale. | | |Conseguentemente la dotazione organica | | |del personale dirigenziale del Ministero | | |della giustizia - Dipartimento per la | | |giustizia minorile e di comunita' e' | | |aumentata di una posizione di livello | | |generale e di due posizioni di livello | | |non generale. | | +-----------------------------------------+ | |380. Per le medesime finalita' di cui al | | |comma 378, con decorrenza non anteriore | | |al 1° febbraio 2024, la dotazione | | |organica del Ministero della giustizia - | | |Dipartimento per la giustizia minorile e | | |di comunita' e' aumentata di 54 unita' di| | |personale dell'area funzionari del | | |comparto funzioni centrali. | | +-----------------------------------------+ | |381. Al fine di dare attuazione a quanto | | |disposto dai commi da 378 a 380, a | | |decorrere dalla data di entrata in vigore| | |della presente legge ed entro il 30 | | |giugno 2024, il regolamento di | | |organizzazione del Ministero della | | |giustizia e' adottato con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri, su| | |proposta del Ministro della giustizia, di| | |concerto con il Ministro per la pubblica | | |amministrazione e con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, previa | | |deliberazione del Consiglio dei ministri.| | |Sullo stesso regolamento il Presidente | | |del Consiglio dei ministri ha facolta' di| | |richiedere il parere del Consiglio di | | |Stato. | | +-----------------------------------------+ | |382. Per la copertura della dotazione | | |organica conseguente a quanto disposto | | |dai commi 379 e 380, il Ministero della | | |giustizia e' autorizzato ad assumere, con| | |contratto di lavoro subordinato a tempo | | |indeterminato, 2 unita' di personale | | |dirigenziale di livello non generale e 54| | |unita' di personale non dirigenziale, | | |appartenenti all'area funzionari del | | |comparto funzioni centrali, mediante | | |l'espletamento di procedure concorsuali, | | |in deroga a quanto previsto dall'articolo| | |35, comma 4, del decreto legislativo 30 | | |marzo 2001, n. 165, anche tramite | | |procedure di mobilita' tra | | |amministrazioni e scorrimento delle | | |graduatorie in corso di validita' alla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, in aggiunta alle ordinarie | | |facolta' assunzionali | | |dell'amministrazione per la giustizia | | |minorile e di comunita' previste dalla | | |normativa vigente. L'amministrazione | | |comunica alla Presidenza del Consiglio | | |dei ministri - Dipartimento della | | |funzione pubblica e al Ministero | | |dell'economia e delle finanze - | | |Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato, entro trenta giorni dalle | | |assunzioni, i dati concernenti le unita' | | |di personale effettivamente assunte ai | | |sensi dei commi 379 e 380 e i relativi | | |oneri sostenuti. | | +-----------------------------------------+ | |383. Per l'attuazione delle disposizioni | | |di cui ai commi da 378 a 382 e' | | |autorizzata la spesa di euro 2.756.976 | | |per l'anno 2024, di euro 3.007.610 per | | |l'anno 2025, di euro 3.011.145 per l'anno| | |2026, di euro 3.011.467 per l'anno 2027, | | |di euro 3.015.003 per l'anno 2028, di | | |euro 3.015.325 per l'anno 2029, di euro | | |3.018.860 per l'anno 2030, di euro | | |3.019.182 per l'anno 2031, di euro | | |3.022.718 per l'anno 2032 e di euro | | |3.023.040 annui a decorrere dall'anno | | |2033. E' altresi' autorizzata la spesa di| | |euro 500.000 per l'anno 2024 per | | |l'espletamento delle procedure | | |concorsuali e di euro 275.868 per l'anno | | |2024 ed euro 30.249 annui a decorrere | | |dall'anno 2025 per i maggiori oneri di | | |funzionamento derivanti dal reclutamento | | |del contingente di personale di cui ai | | |commi 379, 380 e 382. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |384. In adesione all'iniziativa |Partecipazione dello | |temporanea assunta dalla Banca europea |Stato italiano al | |per gli investimenti denominata EU for |programma della Banca | |Ukraine Fund (EU4U), nell'ambito del |europea per gli | |Pacchetto di sostegno all'Ucraina |investimenti a supporto | |(Ukraine Support package) adottato dalla |dell'Ucraina | |medesima Banca, il Ministero | | |dell'economia e delle finanze e' | | |autorizzato a porre in essere tutti gli | | |atti e accordi necessari per la | | |partecipazione dello Stato italiano al | | |programma e al relativo rilascio della | | |garanzia dello Stato, per un importo | | |complessivo massimo di euro 100.000.000 | | |per l'anno 2024, per la copertura, nei | | |limiti della quota di spettanza dello | | |Stato italiano, dei potenziali rischi | | |correlati. | | +-----------------------------------------+ | |385. Agli oneri derivanti dal comma 384, | | |pari a euro 100.000.000 per l'anno 2024, | | |si provvede a valere sulle somme | | |disponibili sulla contabilita' speciale | | |istituita ai sensi dell'articolo 37, | | |comma 6, del decreto-legge 24 aprile | | |2014, n. 66, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 23 giugno | | |2014, n. 89. | | +-----------------------------------------+ | |386. Per il pagamento delle commissioni | | |spettanti alla Banca europea per gli | | |investimenti per le attivita' di gestione| | |svolte per l'attuazione dell'iniziativa | | |di cui al comma 384, e' autorizzata la | | |spesa di 3,5 milioni di euro per l'anno | | |2024 e di 1 milione di euro annui a | | |decorrere dall'anno 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |387. Il contributo allo strumento europeo|Rifinanziamento della | |per la pace e' incrementato di |European Peace Facility e| |203.000.000 di euro per l'anno 2024, di |del NATO Innovation Fund | |258.889.134 euro per l'anno 2025, di | | |265.680.411 euro per l'anno 2026 e di | | |273.980.862 euro per l'anno 2027. | | +-----------------------------------------+ | |388. Al fine di far fronte agli impegni | | |derivanti dalla sottoscrizione del fondo | | |previsto dall'articolo 1, comma 724, | | |della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e' | | |autorizzata la spesa di 1 milione di euro| | |per l'anno 2024. Restano ferme le linee | | |di indirizzo e le modalita' di gestione | | |della partecipazione italiana al citato | | |fondo, stabilite con il decreto del | | |Ministro della difesa di cui al medesimo | | |comma 724 dell'articolo 1 della legge n. | | |197 del 2022. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |389. All'articolo 21, comma 9, del |Proroga dello stato di | |decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, |emergenza e attivita' di | |convertito, con modificazioni, dalla |assistenza sul territorio| |legge 15 dicembre 2023, n. 191, dopo le |nazionale connesse alla | |parole: « per l'anno 2023» sono aggiunte |protezione temporanea | |le seguenti: « e di 274 milioni di euro |delle persone in fuga | |per l'anno 2024». |dalla guerra in Ucraina | +-----------------------------------------+ | |390. Lo stato di emergenza dichiarato con| | |la delibera del Consiglio dei ministri | | |del 28 febbraio 2022, pubblicata nella | | |Gazzetta Ufficiale n. 58 del 10 marzo | | |2022, relativo all'esigenza di assicurare| | |soccorso ed assistenza, sul territorio | | |nazionale, alla popolazione ucraina in | | |conseguenza della grave crisi | | |internazionale in atto, e' ulteriormente | | |prorogato fino al 31 dicembre 2024. | | +-----------------------------------------+ | |391. E' autorizzata l'assegnazione, fino | | |al 31 dicembre 2024, nel limite di euro | | |40.000.000, del contributo forfetario una| | |tantum per il rafforzamento, in via | | |temporanea, dell'offerta dei servizi | | |sociali da parte dei comuni ospitanti un | | |significativo numero di persone | | |richiedenti il permesso di protezione | | |temporanea di cui all'articolo 44, comma | | |4, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. | | |50, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 luglio 2022, n. 91. Al riparto | | |del contributo di cui al primo periodo e | | |al conseguente trasferimento delle | | |relative risorse pro quota assegnate si | | |provvede con i criteri e le modalita' | | |previsti dall'articolo 1, comma 1, | | |lettera c), del decreto-legge 2 marzo | | |2023, n. 16, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 21 aprile | | |2023, n. 46. Ai relativi oneri si | | |provvede a valere sulle risorse di cui al| | |comma 389 del presente articolo. | | +-----------------------------------------+ | |392. Fatto salvo quanto previsto al comma| | |391, nell'ambito delle misure | | |assistenziali previste dall'articolo 4, | | |comma 1, lettera g), del decreto | | |legislativo 7 aprile 2003, n. 85, in | | |favore delle persone richiedenti la | | |protezione temporanea o gia' beneficiarie| | |della stessa ai sensi delle decisioni di | | |esecuzione (UE) 2022/382 e 2023/ 2409 del| | |Consiglio, rispettivamente del 4 marzo | | |2022 e del 19 ottobre 2023, sulla base | | |delle effettive esigenze e nei limiti | | |delle risorse allo scopo finalizzate con | | |ordinanze da adottare ai sensi | | |dell'articolo 25 del codice della | | |protezione civile, di cui al decreto | | |legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, si | | |provvede a ripartire e rimodulare le | | |risorse disponibili, cui concorrono le | | |risorse previste dall'ordinanza del Capo | | |del Dipartimento della protezione civile | | |n. 1028 del 5 ottobre 2023, pari a 31,44 | | |milioni di euro, tra le seguenti misure, | | |prorogate fino al 31 dicembre 2024: | | | a) forme di accoglienza diffusa di cui | | |all'articolo 31, comma 1, lettera a), del| | |decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 20 maggio 2022, n. 51. A tali fini,| | |e' prorogata, nel limite massimo di 7.000| | |unita', fino al 31 dicembre 2024, agli | | |stessi patti e condizioni, l'efficacia | | |delle convenzioni in essere alla data del| | |31 dicembre 2023, nonche' delle | | |convenzioni aventi valenza territoriale | | |di cui all'articolo 1, comma 1, lettera | | |a), del decreto-legge 2 marzo 2023, n. | | |16, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 21 aprile 2023, n. 46. La proroga | | |opera previa comunicazione del | | |Dipartimento della protezione civile | | |della Presidenza del Consiglio dei | | |ministri ai soggetti convenzionati e | | |trasmissione dell'accettazione da parte | | |di questi ultimi; | | | b) misure di sostentamento di cui | | |all'articolo 31, comma 1, lettera b), del| | |citato decreto-legge n. 21 del 2022; | | | c) contributo forfetario di cui | | |all'articolo 31, comma 1, lettera c), del| | |citato decreto-legge n. 21 del 2022, per | | |l'accesso, a parita' di trattamento | | |rispetto ai cittadini italiani, alle | | |prestazioni del Servizio sanitario | | |nazionale a decorrere dal 1° gennaio 2024| | |e fino al 31 dicembre 2024; | | | d) forme di assistenza coordinate dai | | |presidenti delle regioni in qualita' di | | |commissari delegati e dai presidenti | | |delle province autonome di Trento e di | | |Bolzano, di cui all'articolo 13 del | | |decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 27 novembre 2023, n. 170. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |393. Lo stato di emergenza per intervento|Proroga stato emergenza | |all'estero in conseguenza degli |all'estero per Ucraina | |accadimenti in atto nel territorio | | |dell'Ucraina, di cui alla delibera del | | |Consiglio dei ministri 25 febbraio 2022, | | |pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 58| | |del 10 marzo 2022, da ultimo prorogato | | |dall'articolo 1-bis del decreto-legge 2 | | |marzo 2023, n. 16, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 21 aprile | | |2023, n. 46, e' ulteriormente prorogato, | | |senza ulteriori oneri a carico della | | |finanza pubblica, fino al 31 dicembre | | |2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |394. Il Fondo per le emergenze nazionali,|Rifinanziamento del Fondo| |di cui all'articolo 44 del codice di cui |per le emergenze | |al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n.|nazionali | |1, e' rifinanziato in misura pari a euro | | |26.000.000 per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |395. I permessi di soggiorno in scadenza |Proroga della validita' | |al 31 dicembre 2023, rilasciati ai |dei permessi di soggiorno| |beneficiari di protezione temporanea ai |rilasciati ai profughi | |sensi della decisione di esecuzione (UE) |provenienti dall'Ucraina | |2022/382 del Consiglio, del 4 marzo 2022,|in conseguenza al | |che accerta l'esistenza di un afflusso |riconoscimento agli | |massiccio di sfollati dall'Ucraina, ai |stessi da parte | |sensi dell'articolo 5 della direttiva |dell'Unione europea della| |2001/55/CE del Consiglio, del 20 luglio |protezione temporanea | |2001, conservano la loro validita' fino | | |al 31 dicembre 2024. I permessi di | | |soggiorno di cui al primo periodo perdono| | |efficacia e sono revocati, anche prima | | |della scadenza, in conseguenza | | |dell'adozione, da parte del Consiglio | | |dell'Unione europea, della decisione di | | |cessazione della protezione temporanea. | | +-----------------------------------------+ | |396. I permessi di soggiorno di cui al | | |comma 395 possono essere convertiti, a | | |richiesta dell'interessato, in permessi | | |di soggiorno per lavoro, per l'attivita' | | |effettivamente svolta, e si applicano le | | |disposizioni di cui all'articolo 5, comma| | |2-ter, del testo unico di cui al decreto | | |legislativo 25 luglio 1998, n. 286. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |397. E' autorizzata la spesa di 2 milioni|Adeguamento retribuzioni | |di euro annui a decorrere dall'anno 2024 |MAECI e ICE-Agenzia per | |per adeguare le retribuzioni del |la promozione all'estero | |personale di cui all'articolo 152 del |e | |decreto del Presidente della Repubblica 5|l'internazionalizzazione | |gennaio 1967, n. 18, ai parametri di |delle imprese italiane | |riferimento di cui all'articolo 157 del | | |medesimo decreto. | | +-----------------------------------------+ | |398. Le risorse di cui all'articolo 14, | | |comma 26-ter, secondo periodo, del | | |decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 luglio 2011, n. 111, sono | | |incrementate di 2 milioni di euro annui a| | |decorrere dall'anno 2024 per adeguare ai | | |parametri di cui all'articolo 157 del | | |decreto del Presidente della Repubblica 5| | |gennaio 1967, n. 18, le retribuzioni del | | |personale locale da impiegare presso gli | | |uffici della rete estera dell'ICE-Agenzia| | |per la promozione all'estero e | | |l'internazionalizzazione delle imprese | | |italiane. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |399. Al fine di rafforzare la diplomazia |Incremento delle risorse | |culturale che favorisca il dialogo, la |da destinare a borse di | |formazione di una nuova classe dirigente |studio destinate a favore| |nel Continente africano e la costruzione |di giovani studenti | |di partenariati su basi paritarie, sono |provenienti da Paesi | |incrementate di 5 milioni di euro annui a|africani | |decorrere dall'anno 2024 le risorse da | | |destinare alle borse di studio a favore | | |dei giovani studenti dei Paesi africani, | | |inclusi quelli di cittadinanza o di | | |origine italiana. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |400. E' istituito nello stato di |Programma di mitigazione | |previsione del Ministero dell'economia e |strutturale della | |delle finanze, per il successivo |vulnerabilita' sismica | |trasferimento al bilancio autonomo della |degli edifici pubblici | |Presidenza del Consiglio dei ministri, un| | |Fondo per il finanziamento di un | | |programma di mitigazione strutturale | | |della vulnerabilita' sismica degli | | |edifici pubblici, con una dotazione pari | | |a 45 milioni di euro per l'anno 2024 e a | | |60 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2025, 2026, 2027 e 2028. | | +-----------------------------------------+-------------------------+|