+-----------------------------------------+-------------------------+ |501. Con decreto del Ministero | | |dell'interno, di concerto con il | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |da adottare entro trenta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, sentita la Conferenza Stato-citta'| | |ed autonomie locali, sono disciplinate le| | |modalita' di attuazione dei commi da 498 | | |a 500. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |502. Nello stato di previsione del |Fondo in favore dei | |Ministero dell'interno e' istituito un |comuni delle regioni a | |fondo con una dotazione di 30 milioni di |statuto ordinario, della | |euro per l'anno 2024 in favore dei comuni|regione Siciliana e della| |delle regioni a statuto ordinario, della |regione Sardegna con | |Regione siciliana e della regione |popolazione inferiore a | |Sardegna con popolazione inferiore a |5.000 abitanti, che | |5.000 abitanti caratterizzati da: |presentano parametri di | | a) popolazione definitiva ISTAT al 31 |criticita' sociale | |dicembre 2022 ridotta di oltre il 5 per | | |cento rispetto al 2011; | | | b) reddito medio pro capite inferiore | | |di oltre 3.000 euro rispetto alla media | | |nazionale, calcolato sulla base dei dati | | |dell'ultimo anno di imposta disponibili; | | | c) indice di vulnerabilita' sociale e | | |materiale superiore alla media nazionale.| | +-----------------------------------------+ | |503. Il fondo di cui al comma 502 e' | | |ripartito in proporzione alla popolazione| | |definitiva ISTAT al 31 dicembre 2022, con| | |decreto del Ministro dell'interno, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, previa intesa in sede di | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie | | |locali, da adottare entro il 28 febbraio | | |2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |504. Al fine di agevolare l'accesso ai |Disposizioni agevolative | |servizi di pagamento, con particolare |in materia di prestazione| |riferimento alle aree interne e a rischio|di servizi di pagamento, | |di desertificazione, all'articolo 17 del |con particolare | |decreto legislativo 21 novembre 2007, n. |riferimento alle aree | |231, il comma 6 e' sostituito dal |interne e a rischio di | |seguente: |desertificazione | | « 6. Nella prestazione di servizi di | | |pagamento e nell'emissione e | | |distribuzione di moneta elettronica | | |effettuate tramite agenti in attivita' | | |finanziaria di cui all'articolo 3, comma | | |3, lettera c), ovvero tramite soggetti | | |convenzionati e agenti di cui | | |all'articolo 1, comma 2, lettera nn), le | | |banche, Poste italiane Spa, gli istituti | | |di pagamento e gli istituti di moneta | | |elettronica, ivi compresi quelli aventi | | |sede centrale in altro Stato membro, | | |nonche' le succursali di questi ultimi, | | |osservano gli obblighi di adeguata | | |verifica della clientela per le | | |operazioni occasionali di qualsiasi | | |importo; nel servizio di prelievo di | | |contante, l'osservanza di tali obblighi | | |e' dovuta per le operazioni occasionali | | |che superino l'importo complessivo di 250| | |euro al giorno. Nei casi in cui la | | |prestazione di servizi di cui al presente| | |comma sia effettuata tramite soggetti | | |convenzionati e agenti di cui | | |all'articolo 1, comma 2, lettera nn), | | |restano ferme le disposizioni di cui | | |all'articolo 44, comma 3». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |505. Il Fondo per la valorizzazione e la |Rifinanziamento del Fondo| |promozione delle aree territoriali |per la valorizzazione e | |svantaggiate confinanti con le regioni a |la promozione delle aree | |statuto speciale e le province autonome |territoriali svantaggiate| |di Trento e di Bolzano, di cui |confinanti con le regioni| |all'articolo 6, comma 7, del |a statuto speciale e le | |decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, |Province autonome di | |convertito, con modificazioni, dalla |Trento e di Bolzano | |legge 3 agosto 2007, n. 127, e' | | |incrementato di 10 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |506. Al comma 1 dell'articolo 106 del |Modalita' finanziarie per| |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, |il conguaglio dei ristori| |convertito, con modificazioni, dalla |assegnati agli enti | |legge 17 luglio 2020, n. 77, le parole: «|locali in relazione | |Le eventuali risorse ricevute in eccesso |all'emergenza da Covid-19| |sono versate all'entrata del bilancio | | |dello Stato» sono sostituite dalle | | |seguenti: « Le eventuali risorse ricevute| | |in eccesso sono acquisite all'entrata del| | |bilancio dello Stato in quote costanti in| | |ciascuno degli anni 2024, 2025, 2026 e | | |2027, secondo le modalita' indicate dal | | |decreto di cui al periodo precedente. In | | |ogni caso per l'anno 2027 deve essere | | |assicurato un versamento all'entrata del | | |bilancio dello Stato non inferiore a 70 | | |milioni di euro». | | +-----------------------------------------+ | |507. All'articolo 13, comma 1, del | | |decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 28 marzo 2022, n. 25, le parole: « | | |Le eventuali risorse ricevute in eccesso | | |sono versate all'entrata del bilancio | | |dello Stato» sono sostituite dalle | | |seguenti: « Le eventuali risorse in | | |eccesso sono acquisite all'entrata del | | |bilancio dello Stato in quote costanti in| | |ciascuno degli anni 2024, 2025, 2026 e | | |2027». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |508. Nello stato di previsione del |Fondo per enti locali in | |Ministero dell'interno e' istituito un |deficit di risorse per | |fondo di importo pari a 113 milioni di |gli effetti del Covid-19 | |euro per ciascuno degli anni dal 2024 al | | |2027 da destinare prioritariamente ed in | | |quote costanti nel quadriennio 2024-2027 | | |agli enti locali in deficit di risorse | | |con riferimento agli effetti | | |dell'emergenza da COVID-19 sui fabbisogni| | |di spesa e sulle minori entrate, al netto| | |delle minori spese, come stabiliti dal | | |decreto del Ministro dell'interno, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, di cui al quarto periodo | | |del comma 1 dell'articolo 106 del | | |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 17 luglio 2020, n. 77. Le | | |disponibilita' residue sono assegnate, | | |per ciascun anno, ai comuni, alle | | |province e alle citta' metropolitane, con| | |decreto del Ministro dell'interno, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, da adottare entro il 15 | | |febbraio 2024, previa intesa in sede di | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie | | |locali, sulla base di criteri e modalita'| | |da individuare con il medesimo decreto. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |509. Le risorse di cui all'articolo |Riduzione di fondi agli | |30-ter del decreto-legge 30 aprile 2019, |enti locali destinati | |n. 34, convertito, con modificazioni, |all'economia locale e | |dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, sono |agli investimenti dei | |ridotte in misura pari a 19 milioni di |piccoli comuni | |euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025,| | |a 13 milioni di euro per l'anno 2026 e a | | |17 milioni di euro per l'anno 2027. | | +-----------------------------------------+ | |510. Le risorse di cui all'articolo 30, | | |comma 14-bis, del decreto-legge 30 aprile| | |2019, n. 34, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 28 giugno | | |2019, n. 58, sono ridotte in misura pari | | |a 44 milioni di euro per l'anno 2024, a | | |14 milioni di euro per l'anno 2025 e a 26| | |milioni di euro per l'anno 2027. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |511. In coerenza con le finalita' del |Contributo alla | |PNRR, ai fini del potenziamento della |Fondazione Gazzetta | |capacita' amministrativa, le pubbliche |Amministrativa della | |amministrazioni si avvalgono della |Repubblica italiana | |Fondazione Gazzetta Amministrativa della | | |Repubblica Italiana per l'implementazione| | |delle azioni strategiche atte a | | |semplificare le procedure amministrative,| | |finalizzate ad una maggiore efficacia, | | |efficienza e competitivita' della | | |pubblica amministrazione anche attraverso| | |la predisposizione di specifiche analisi | | |di rating. A tal fine e' assegnato alla | | |Fondazione Gazzetta Amministrativa della | | |Repubblica Italiana un contributo pari a | | |100.000 euro per ciascuno degli anni | | |2024, 2025 e 2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |512. Al fine di consentire la |Contributo alla | |pubblicazione e la diffusione del |Fondazione per la | |rapporto sulla sussidiarieta', per |Sussidiarieta' | |ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026 e' | | |concesso alla Fondazione per la | | |Sussidiarieta' un contributo di 0,5 | | |milioni di euro per il funzionamento e lo| | |svolgimento delle sue attivita'. | | |All'onere derivante dal presente comma, | | |pari a 0,5 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni dal 2024 al 2026, si provvede | | |mediante corrispondente riduzione del | | |Fondo per interventi strutturali di | | |politica economica, di cui all'articolo | | |10, comma 5, del decreto-legge 29 | | |novembre 2004, n. 282, convertito, con | | |modificazioni dalla legge 27 dicembre | | |2004, n. 307. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |513. Le disposizioni della presente legge|Clausola di salvaguardia | |si applicano nelle regioni a statuto |autonomie speciali | |speciale e nelle province autonome di | | |Trento e di Bolzano compatibilmente con i| | |rispettivi statuti e le relative norme di| | |attuazione, anche con riferimento alla | | |legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. | | |3. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |514. Gli importi da iscrivere nei fondi |Fondi speciali - Tabelle | |speciali di cui all'articolo 21, comma |A e B | |1-ter, lettera d), della legge 31 | | |dicembre 2009, n. 196, per il | | |finanziamento dei provvedimenti | | |legislativi che si prevede possano essere| | |approvati nel triennio 2024-2026, sono | | |determinati, per ciascuno degli anni | | |2024, 2025 e 2026, nelle misure indicate | | |dalle tabelle A e B allegate alla | | |presente legge. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |515. L'autorizzazione di spesa di cui |Rimodulazione del | |all'articolo 214, comma 1, del |contributo straordinario | |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, |a compensazione dei | |convertito, con modificazioni, dalla |minori incassi dell'ANAS | |legge 17 luglio 2020, n. 77, e' ridotta | | |di 7.270.000 euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |516. Il Fondo di cui all'articolo 1, |Rifinanziamento del Fondo| |comma 200, della legge 23 dicembre 2014, |per far fronte ad | |n. 190, e' incrementato di 490.828 euro |esigenze indifferibili | |per l'anno 2024, di 1.011.854 euro per |che si manifestano nel | |l'anno 2025, di 1.211.854 euro per l'anno|corso della gestione | |2026, di 10.316.301 euro per l'anno 2027,| | |di 12.116.301 euro per l'anno 2028, di | | |12.716.301 euro per ciascuno degli anni | | |2029 e 2030 e di 12.816.301 euro a | | |decorrere dall'anno 2031. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |517. E' autorizzata la spesa di 300.000 |Contributo per il | |euro per l'anno 2024 in favore del comune|recupero della Bulloneria| |di Vogogna per finanziare, nell'ambito di|Morino di Vogogna | |attuazione della Strategia nazionale per | | |le aree interne, l'intervento di recupero| | |dell'episodio di archeologia industriale | | |della Bulloneria Morino di Vogogna come | | |struttura culturale, formativa e di | | |ricerca, anche mediante l'accordo di | | |programma tra l'universita' del Piemonte | | |Orientale e il comune di Vogogna, | | |beneficiario del presente provvedimento. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |518. Il Fondo per interventi strutturali |Definanziamento del Fondo| |di politica economica, di cui |per interventi | |all'articolo 10, comma 5, del |strutturali di politica | |decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, |economica | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 27 dicembre 2004, n. 307, e' | | |ridotto di 11,6 milioni di euro per | | |l'anno 2025 e di 5,8 milioni di euro a | | |decorrere dall'anno 2026. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |519. Il fondo per la sistemazione |Rifinanziamento del Fondo| |contabile delle partite iscritte al conto|per la sistemazione | |sospeso, iscritto nello stato di |contabile delle partite | |previsione del Ministero dell'economia e |iscritte al conto sospeso| |delle finanze, e' rifinanziato di 2 | | |miliardi di euro per ciascuno degli anni | | |2024, 2025 e 2026. Il Ministro | | |dell'economia e delle finanze e' | | |autorizzato a ripartire le risorse del | | |predetto fondo tra gli stati di | | |previsione dei Ministeri interessati, | | |ovvero, al fine di accelerare | | |l'estinzione delle suddette partite, ad | | |assegnare direttamente le medesime | | |risorse, anche in conto residui, | | |all'istituto cui e' affidato il servizio | | |di tesoreria dello Stato, il quale | | |provvede alla relativa sistemazione, | | |fornendo al Ministero dell'economia e | | |delle finanze - Dipartimento della | | |Ragioneria generale dello Stato e alla | | |competente Amministrazione ogni elemento | | |informativo utile delle operazioni | | |effettuate di individuazione e | | |regolazione di ciascuna partita, secondo | | |lo schema trasmesso dal Dipartimento | | |della Ragioneria generale dello Stato. Le| | |risorse del suddetto fondo non utilizzate| | |entro il 31 dicembre di ciascun anno sono| | |conservate in bilancio per essere | | |utilizzate nell'esercizio successivo. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |520. E' istituita, presso il Ministero |Commissione per la | |dell'economia e delle finanze, una |rivalutazione delle | |Commissione composta da esperti nominati |prestazioni di carattere | |dal Ministro dell'economia e delle |previdenziale e sociale | |finanze e dal Ministro del lavoro e delle| | |politiche sociali al fine di procedere a | | |valutare i parametri e i criteri da | | |utilizzare, a decorrere dal 1° gennaio | | |2027 e senza nuovi o maggiori oneri per | | |la finanza pubblica, per la rivalutazione| | |delle prestazioni di carattere | | |previdenziale e sociale per le quali e' | | |prevista, a legislazione vigente, la | | |suddetta rivalutazione sulla base | | |dell'indice del costo della vita, anche | | |considerando a tali fini il deflatore del| | |prodotto interno lordo (PIL). | | |All'attuazione del presente comma si | | |procede, anche sentiti il Consiglio | | |nazionale dell'economia e del lavoro e il| | |Ministro del lavoro e delle politiche | | |sociali, nel rispetto degli equilibri di | | |finanza pubblica. Ai componenti della | | |Commissione di cui al presente comma non | | |sono dovuti, per le attivita' svolte, | | |compensi, indennita', gettoni, | | |emolumenti, rimborsi di spese ne' altre | | |utilita' comunque denominate. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |521. All'articolo 15, comma 2, e |Requisiti di anzianita' | |all'articolo 17, comma 1, del |contributiva per i | |decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, |trattamenti pensionistici| |convertito, con modificazioni, dalla |anticipati e adeguamenti | |legge 28 marzo 2019, n. 26, le parole: « |in base all'evoluzione | |fino al 31 dicembre 2026» sono sostituite|della speranza di vita | |delle seguenti: « fino al 31 dicembre | | |2024». | | +-----------------------------------------+ | |522. L'autorizzazione di spesa di cui | | |all'articolo 1, comma 203, della legge 11| | |dicembre 2016, n. 232, e' ridotta di 10 | | |milioni di euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |523. Ai fini del concorso delle |Spending review dei | |amministrazioni centrali dello Stato al |Ministeri | |raggiungimento degli obiettivi | | |programmatici di finanza pubblica | | |indicati nella Nota di aggiornamento del | | |Documento di economia e finanza 2023, le | | |dotazioni di competenza e di cassa | | |relative alle missioni e ai programmi di | | |spesa degli stati di previsione dei | | |Ministeri come indicate nell'allegato VI | | |annesso alla presente legge sono ridotte,| | |per gli anni 2024 e 2025 e a decorrere | | |dall'anno 2026, degli importi ivi | | |indicati. Su proposta dei Ministri | | |competenti, con decreto del Ministro | | |dell'economia e delle finanze da adottare| | |entro il 31 dicembre 2024, le predette | | |riduzioni di spesa possono essere | | |rimodulate in termini di competenza e di | | |cassa nell'ambito dei pertinenti stati di| | |previsione della spesa, fermo restando il| | |conseguimento dei risparmi di spesa | | |realizzati in termini di indebitamento | | |netto della pubblica amministrazione e a | | |invarianza di effetti sui saldi di | | |finanza pubblica. | | +-----------------------------------------+ | |524. Su proposta dei Ministri competenti,| | |con decreto del Ministro dell'economia e | | |delle finanze da adottare entro il 31 | | |dicembre 2024, e' possibile modificare in| | |termini di competenza e di cassa, | | |nell'ambito dei pertinenti stati di | | |previsione della spesa, le | | |riprogrammazioni delle spese in conto | | |capitale operate dalla sezione seconda | | |della presente legge ai sensi | | |dell'articolo 23, comma 3, della legge 31| | |dicembre 2009, n. 196, inerenti al | | |riparto dei fondi per investimenti di cui| | |all'articolo 1, comma 140, della legge 11| | |dicembre 2016, n. 232, all'articolo 1, | | |comma 1072, della legge 27 dicembre 2017,| | |n. 205, all'articolo 1, comma 95, della | | |legge 30 dicembre 2018, n. 145, e | | |all'articolo 1, comma 14, della legge 27 | | |dicembre 2019, n. 160, fermo restando il | | |conseguimento dei risparmi di spesa | | |realizzati in termini di indebitamento | | |netto della pubblica amministrazione e a | | |invarianza di effetti sui saldi di | | |finanza pubblica. | | +-----------------------------------------+ | |525. Il Ministro dell'economia e delle | | |finanze e' autorizzato ad apportare, con | | |propri decreti, le occorrenti variazioni | | |di bilancio in relazione ai commi 523 e | | |524. I decreti adottati ai sensi dei | | |commi 523 e 524 sono comunicati alle | | |competenti Commissioni parlamentari e | | |alla Corte dei conti. | | +-----------------------------------------+ | |526. Al fine di semplificare e rafforzare| | |il monitoraggio delle misure per il | | |conseguimento dei risparmi previsti in | | |relazione all'articolo 22-bis, comma 3, | | |della citata legge n. 196 del 2009, le | | |misure proposte dai Ministeri ai sensi | | |del medesimo articolo sono oggetto di | | |specifico monitoraggio da parte del | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |i cui contenuti, le cui modalita' e i cui| | |termini sono definiti secondo le linee | | |guida adottate con determina del | | |Ragioniere generale dello Stato del 29 | | |dicembre 2022 e pubblicate nel sito | | |internet istituzionale del Dipartimento | | |della Ragioneria generale dello Stato. I | | |Ministeri sono tenuti a fornire gli | | |elementi necessari per lo svolgimento del| | |suddetto monitoraggio al Ministero | | |dell'economia e delle finanze, il quale | | |puo' richiedere agli stessi eventuali | | |integrazioni degli elementi trasmessi. | | |Con riferimento agli obiettivi di spesa | | |definiti ai sensi del predetto articolo | | |22-bis della legge n. 196 del 2009, | | |concorrono le riduzioni degli | | |stanziamenti del bilancio dello Stato | | |disposti dalla presente legge, ad | | |eccezione delle riprogrammazioni di cui | | |al comma 524 del presente articolo, | | |valorizzando a tal fine anche le | | |eventuali variazioni di bilancio disposte| | |ai sensi del secondo periodo del comma | | |523 del presente articolo. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |527. Ai fini della tutela dell'unita' |Concorso alla finanza | |economica della Repubblica, in |pubblica delle regioni a | |considerazione delle esigenze di |statuto ordinario | |contenimento della spesa pubblica e nel | | |rispetto dei principi di coordinamento | | |della finanza pubblica, nelle more della | | |definizione delle nuove regole della | | |governance economica europea, le regioni | | |a statuto ordinario, per ciascuno degli | | |anni dal 2024 al 2028, assicurano un | | |contributo alla finanza pubblica pari a | | |350 milioni di euro annui. Il riparto del| | |concorso alla finanza pubblica di cui al | | |periodo precedente e' effettuato, entro | | |il 30 aprile 2024, in sede di | | |autocoordinamento tra le regioni, | | |formalizzato con decreto del Presidente | | |del Consiglio dei ministri, su proposta | | |del Ministro dell'economia e delle | | |finanze, di concerto con il Ministro per | | |gli affari regionali e le autonomie. In | | |assenza di accordo in sede di | | |autocoordinamento, il riparto e' | | |effettuato, entro il 31 maggio 2024, con | | |decreto del Presidente del Consiglio dei | | |ministri, su proposta del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, di | | |concerto con il Ministro per gli affari | | |regionali e le autonomie, in proporzione | | |agli impegni di spesa corrente al netto | | |delle spese relative alla missione 12, | | |Diritti sociali, politiche sociali e | | |famiglia, e alla missione 13, Tutela | | |della salute, degli schemi di bilancio | | |delle regioni, come risultanti dal | | |rendiconto generale 2022 o, in caso di | | |mancanza, dall'ultimo rendiconto | | |approvato. Le regioni a statuto ordinario| | |sono tenute a versare gli importi del | | |concorso alla finanza pubblica, come | | |determinati ai sensi dei periodi | | |precedenti, all'entrata del bilancio | | |dello Stato sul capo X - capitolo n. 3465| | |- art. 2 (« Rimborsi e concorsi diversi | | |dovuti dalle regioni a statuto | | |ordinario») entro il 30 giugno di | | |ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, | | |dandone comunicazione al Ministero | | |dell'economia e delle finanze - | | |Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato. Qualora il versamento di cui| | |al periodo precedente non sia effettuato | | |entro il termine previsto, il | | |Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato provvede al recupero mediante| | |corrispondente riduzione delle risorse a | | |qualsiasi titolo spettanti a ciascuna | | |regione. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |528. All'articolo 8, comma 1, del decreto|Applicazione della | |legislativo 14 marzo 2011, n. 23, sono |disciplina IMU | |aggiunte, in fine, le seguenti parole: «,|all'imposta immobiliare | |nonche', dal periodo d'imposta 2023, |locale autonoma | |all'imposta locale immobiliare autonoma | | |della regione Friuli Venezia Giulia, | | |istituita dalla legge della regione | | |Friuli Venezia Giulia 14 novembre 2022, | | |n. 17». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |529. A decorrere dal 1° gennaio 2024, nel|Abolizione | |territorio della regione Friuli Venezia |dell'addizionale comunale| |Giulia non si applica l'addizionale |sui diritti d'imbarco | |comunale sui diritti d'imbarco di |negli aeroporti del | |passeggeri sugli aeromobili di cui |Friuli Venezia-Giulia | |all'articolo 2, comma 11, della legge 24 | | |dicembre 2003, n. 350, e successivi | | |incrementi. Conseguentemente ai comuni | | |della regione Friuli Venezia Giulia non | | |sono dovuti i trasferimenti di cui alla | | |lettera a) del medesimo comma 11 e la | | |regione Friuli Venezia Giulia provvede a | | |ristorare annualmente i comuni | | |interessati. | | +-----------------------------------------+ | |530. In relazione a quanto previsto dal | | |comma 529 e ai sensi del decreto | | |legislativo 25 novembre 2019, n. 154, a | | |decorrere dall'anno 2024 la regione | | |Friuli Venezia Giulia versa, entro il 30 | | |aprile di ciascun anno, la somma di | | |2.500.000 euro all'entrata del bilancio | | |dello Stato. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |531. A decorrere dall'anno 2024, la |Rifinanziamento del Fondo| |dotazione del Fondo di solidarieta' per |di solidarieta' per il | |il settore del trasporto aereo e del |trasporto aereo e il | |sistema aeroportuale, costituito ai sensi|sistema aeroportuale | |dell'articolo 1-ter del decreto-legge 5 | | |ottobre 2004, n. 249, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 3 dicembre | | |2004, n. 291, e' incrementata di | | |1.925.000 euro annui. | | +-----------------------------------------+ | |532. A decorrere dall'anno 2024, alle | | |finalita' di cui all'articolo 2, comma | | |11, lettere a) e b), della legge 24 | | |dicembre 2003, n. 350, e' destinato | | |l'importo di 575.000 euro annui. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |533. Ai fini della tutela dell'unita' |Contributo degli enti | |economica della Repubblica, in |locali alla finanza | |considerazione delle esigenze di |pubblica | |contenimento della spesa pubblica e nel | | |rispetto dei principi di coordinamento | | |della finanza pubblica, nelle more della | | |definizione delle nuove regole della | | |governance economica europea, i comuni, | | |le province e le citta' metropolitane | | |delle regioni a statuto ordinario, della | | |Regione siciliana e della regione | | |Sardegna assicurano un contributo alla | | |finanza pubblica pari a 250 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni dal 2024 al | | |2028, di cui 200 milioni di euro annui a | | |carico dei comuni e 50 milioni di euro | | |annui a carico delle province e delle | | |citta' metropolitane, ripartito in | | |proporzione agli impegni di spesa | | |corrente al netto della spesa relativa | | |alla missione 12, Diritti sociali, | | |politiche sociali e famiglia, degli | | |schemi di bilancio degli enti locali, | | |come risultanti dal rendiconto di | | |gestione 2022 o, in caso di mancanza, | | |dall'ultimo rendiconto approvato e tenuto| | |conto delle risorse del PNRR assegnate a | | |ciascun ente alla data del 31 dicembre | | |2023, cosi' come risultanti dal sistema | | |informativo di cui all'articolo 1, comma | | |1043, della legge 30 dicembre 2020, n. | | |178. Sono esclusi dal concorso di cui al | | |periodo precedente gli enti locali in | | |dissesto finanziario, ai sensi | | |dell'articolo 244 del testo unico delle | | |leggi sull'ordinamento degli enti locali,| | |di cui al decreto legislativo 18 agosto | | |2000, n. 267, o in procedura di | | |riequilibrio finanziario, ai sensi | | |dell'articolo 243-bis del medesimo testo | | |unico di cui al decreto legislativo 18 | | |agosto 2000, n. 267, alla data del 1° | | |gennaio 2024 o che abbiano sottoscritto | | |gli accordi di cui all'articolo 1, comma | | |572, della legge 30 dicembre 2021, n. | | |234, e di cui all'articolo 43, comma 2, | | |del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 luglio 2022, n. 91. | | +-----------------------------------------+ | |534. Gli importi del contributo alla | | |finanza pubblica di cui al comma 533 a | | |carico di ciascun ente sono determinati | | |con decreto del Ministro dell'interno, di| | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, da emanare entro il 31 | | |gennaio 2024, previa intesa in sede di | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie | | |locali. In caso di mancata intesa entro | | |venti giorni dalla data di prima | | |iscrizione all'ordine del giorno della | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie | | |locali della proposta di riparto delle | | |riduzioni di cui al periodo precedente, | | |il decreto e' comunque adottato. | | +-----------------------------------------+ | |535. Il contributo alla finanza pubblica,| | |come determinato ai sensi del comma 534, | | |e' trattenuto dal Ministero dell'interno | | |a valere sulle somme spettanti a titolo | | |di Fondo di solidarieta' comunale di cui | | |all'articolo 1, comma 380, della legge 24| | |dicembre 2012, n. 228, per i comuni, e | | |sulle somme spettanti a titolo di fondo | | |unico distinto per le province e le | | |citta' metropolitane di cui all'articolo | | |1, comma 783, della legge 30 dicembre | | |2020, n. 178. Fermo restando quanto | | |disposto dal periodo precedente, gli enti| | |locali accertano in entrata le somme | | |spettanti, rispettivamente, per i comuni | | |a titolo di Fondo di solidarieta' | | |comunale di cui all'articolo 1, comma | | |380, della legge 24 dicembre 2012, n. | | |228, e per le province e le citta' | | |metropolitane a titolo di fondo unico di | | |cui all'articolo 1, comma 783, della | | |legge 30 dicembre 2020, n. 178, e | | |impegnano in spesa il concorso alla | | |finanza pubblica di cui al comma 534 del | | |presente articolo, provvedendo, per la | | |quota riferita al concorso attribuito, | | |all'emissione di mandati versati in | | |quietanza di entrata. In caso di | | |incapienza dei fondi di cui al periodo | | |precedente, si applicano le disposizioni | | |dell'articolo 1, commi 128 e 129, della | | |legge 24 dicembre 2012, n. 228. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |536. Gli oneri per i permessi retribuiti |Permessi retribuiti dei | |dei lavoratori dipendenti degli enti |lavoratori dipendenti | |locali di cui all'articolo 2 del testo |degli enti locali | |unico di cui al decreto legislativo 18 | | |agosto 2000, n. 267, sono a carico | | |dell'ente presso il quale gli stessi | | |esercitano le funzioni pubbliche di cui | | |all'articolo 79 del medesimo testo unico.| | |Al predetto personale si applicano le | | |modalita' di rimborso previste | | |dall'articolo 80 del citato testo unico | | |di cui al decreto legislativo 18 agosto | | |2000, n. 267. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |537. All'articolo 6, comma 21-sexies, del|Proroga delle | |decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, |disposizioni di | |convertito, con modificazioni, dalla |contenimento dei costi | |legge 30 luglio 2010, n. 122, le parole: |per le Agenzie fiscali | |« al 2023» sono sostituite dalle | | |seguenti: « al 2026». Rimangono ferme le | | |previsioni recate dall'articolo 1, comma | | |591, della legge 27 dicembre 2019, n. | | |160. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |538. All'articolo 13, comma 2, secondo |Riduzione del livello di | |periodo, della legge 14 novembre 2016, n.|finanziamento minimo del | |220, le parole: « e comunque in misura |Fondo per lo sviluppo | |non inferiore a 750 milioni di euro |degli investimenti nel | |annui» sono sostituite dalle seguenti: « |cinema e nell'audiovisivo| |e comunque in misura non inferiore a 700 | | |milioni di euro annui». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |539. Al testo unico delle disposizioni |Modifiche alla disciplina| |legislative e regolamentari in materia di|del processo di recupero | |spese di giustizia, di cui al decreto del|del contributo unificato | |Presidente della Repubblica 30 maggio | | |2002, n. 115, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | | a) il comma 1-ter dell'articolo 16 e' | | |abrogato; | | | b) all'articolo 248, comma 1, dopo le | | |parole: « al saggio legale,» sono | | |inserite le seguenti: « e all'irrogazione| | |della sanzione di cui all'articolo 16, | | |comma 1-bis,». | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |540. L'articolo 14 del decreto |Abrogazione della | |legislativo 27 gennaio 2006, n. 25, e' |disciplina in materia di | |abrogato. |compensi spettanti ai | | |componenti non togati dei| | |consigli giudiziari | +-----------------------------------------+-------------------------+ |541. All'articolo 1 della legge 27 |Abrogazione del Fondo per| |dicembre 2017, n. 205, i commi 1089 e |il commercio equo e | |1090 sono abrogati a decorrere dal 1° |solidale | |gennaio 2025. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |542. All'articolo 1, comma 494, della |Soppressione del | |legge 30 dicembre 2021, n. 234, l'ultimo |beneficio della garanzia | |periodo e' soppresso. |del Fondo italiano per il| | |clima relativamente alle | | |esposizioni di Cassa | | |Depositi e prestiti a | | |valere sulle risorse | | |della gestione separata. | +-----------------------------------------+-------------------------+ |543. All'articolo 22 della legge 11 |Soppressione del | |agosto 2014, n. 125, il comma 4-bis e' |beneficio della garanzia | |abrogato. |dello Stato relativamente| | |alle esposizioni di Cassa| | |Depositi e prestiti , in | | |qualita' di istituzione | | |finanziaria per la | | |cooperazione | | |internazionale allo | | |sviluppo. | +-----------------------------------------+-------------------------+ |544. I programmi di spesa e le relative |Rimodulazione dei | |consegne del Ministero della difesa sono |programmi di spesa del | |riprogrammati con una riduzione di 95 |Ministero difesa | |milioni di euro nell'anno 2024, di | | |1.546,78 milioni di euro nell'anno 2026 e| | |di 245,63 milioni di euro nell'anno 2028 | | |e un aumento di 96,25 milioni di euro | | |nell'anno 2027 e di 1.791,16 milioni di | | |euro nell'anno 2029 in termini di | | |indebitamento netto. Con apposito | | |decreto, il Ministro della difesa, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, entro il 30 gennaio 2024, | | |ridetermina i programmi dei settori | | |interessati e le relative consegne. Il | | |decreto e' adottato previo parere delle | | |competenti Commissioni parlamentari, | | |fermo restando quanto previsto dal comma | | |2 dell'articolo 536-bis del codice | | |dell'ordinamento militare, di cui al | | |decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.| | +-----------------------------------------+-------------------------+ |545. All'articolo 20, comma 2-quater, del|Revisione della | |decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, |disciplina recante | |convertito, con modificazioni, dalla |l'istituzione del | |legge 21 giugno 2023, n. 74, dopo le |Dipartimento della | |parole: « del presente articolo» sono |giustizia tributaria del | |aggiunte le seguenti: « e comunque non |MEF | |oltre il 31 dicembre 2023». | | +-----------------------------------------+ | |546. All'articolo 20, comma 2-quinquies, | | |del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, | | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 21 giugno 2023, n. 74, dopo le | | |parole: « Entro il termine» sono inserite| | |le seguenti: « del 30 giugno 2024» e sono| | |aggiunti, in fine, i seguenti periodi: « | | |Nelle more del perfezionamento del | | |provvedimento di riorganizzazione di cui | | |al primo periodo, a decorrere dal 1° | | |gennaio 2024 il Dipartimento della | | |giustizia tributaria di cui al comma | | |2-ter del presente articolo, al fine di | | |assicurarne l'immediato funzionamento, | | |opera con l'organizzazione di cui alla | | |tabella I allegata al presente decreto. | | |Fino al conferimento dei nuovi incarichi | | |dirigenziali relativi agli uffici | | |individuati nella tabella di cui al | | |periodo precedente, il Dipartimento della| | |giustizia tributaria opera avvalendosi | | |dei preesistenti uffici dirigenziali | | |della Direzione della giustizia | | |tributaria con competenze prevalenti nel | | |rispettivo settore di attribuzione | | |individuato nella medesima tabella | | |nonche', sulla base di apposita intesa, | | |delle attivita' svolte dagli uffici della| | |Direzione del sistema informativo della | | |fiscalita' del Dipartimento delle | | |finanze. Gli incarichi dirigenziali | | |relativi ai preesistenti uffici | | |dirigenziali della Direzione della | | |giustizia tributaria cessano con il | | |conferimento dei nuovi incarichi | | |dirigenziali del Dipartimento della | | |giustizia tributaria». | | +-----------------------------------------+ | |547. Al decreto-legge 22 aprile 2023, n. | | |44, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 21 giugno 2023, n. 74, dopo | | |l'allegato 8 e' aggiunta la tabella I di | | |cui all'allegato VII annesso alla | | |presente legge. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |548. Al fine di concorrere alla |Modifiche alla disciplina| |semplificazione e al potenziamento delle |della Cabina di regia per| |procedure in materia di valorizzazione |l'individuazione delle | |del patrimonio pubblico, finalizzata al |direttive in materia di | |raggiungimento degli obiettivi di finanza|valorizzazione e | |pubblica, all'articolo 28-quinquies del |dismissione del | |decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, |patrimonio immobiliare | |convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 10 agosto 2023, n. 112, sono | | |apportate le seguenti modificazioni: | | | a) al comma 1, terzo periodo, dopo le | | |parole: « del turismo,» sono inserite le | | |seguenti: « del Ministero del lavoro e | | |delle politiche sociali, del Ministro per| | |lo sport e i giovani,»; | | | b) al comma 3, al primo periodo, dopo | | |la parola: « generale» sono inserite le | | |seguenti: «, da due unita' di personale | | |dirigenziale di livello non generale», | | |dopo il primo periodo e' inserito il | | |seguente: « Conseguentemente la dotazione| | |organica del Ministero dell'economia e | | |delle finanze e' incrementata del numero | | |di unita' di personale dirigenziale e non| | |dirigenziale individuate ai sensi del | | |presente comma» e, al terzo periodo, le | | |parole: « dell'incarico dirigenziale» | | |sono sostituite dalle seguenti: « degli | | |incarichi dirigenziali». | | +-----------------------------------------+ | |549. Agli oneri derivanti dal comma 548, | | |pari a euro 352.937 annui a decorrere | | |dall'anno 2024, si provvede mediante | | |corrispondente riduzione del Fondo di cui| | |all'articolo 1, comma 200, della legge 23| | |dicembre 2014, n. 190. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |550. Gli interessi passivi sui titoli del|Spesa per interessi | |debito pubblico derivanti dagli effetti |passivi sui titoli del | |del ricorso all'indebitamento autorizzato|debito pubblico derivanti| |dal Senato della Repubblica e dalla |dagli effetti del ricorso| |Camera dei deputati l'11 ottobre 2023 con|all'indebitamento | |le risoluzioni di approvazione della |autorizzato dalle Camere | |relazione presentata al Parlamento ai |l'11 ottobre 2023 | |sensi dell'articolo 6 della legge 24 | | |dicembre 2012, n. 243, sono valutati in | | |215 milioni di euro per l'anno 2024, 568 | | |milioni di euro per l'anno 2025, 662 | | |milioni di euro per l'anno 2026, 580 | | |milioni di euro per l'anno 2027, 597 | | |milioni di euro per l'anno 2028, 656 | | |milioni di euro per l'anno 2029, 692 | | |milioni di euro per l'anno 2030, 731 | | |milioni di euro per l'anno 2031, 775 | | |milioni di euro per l'anno 2032, 818 | | |milioni di euro per l'anno 2033 e 887 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2034, che aumentano, ai fini | | |della compensazione degli effetti in | | |termini di indebitamento netto, a 291 | | |milioni di euro per l'anno 2024, 642 | | |milioni di euro per l'anno 2025, 617 | | |milioni di euro per l'anno 2027, 657 | | |milioni di euro per l'anno 2028, 703 | | |milioni di euro per l'anno 2029, 751 | | |milioni di euro per l'anno 2030, 798 | | |milioni di euro per l'anno 2031, 846 | | |milioni di euro per l'anno 2032, 891 | | |milioni di euro per l'anno 2033 e 940 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2034. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |551. E' istituito nello stato di |Fondo di parte corrente | |previsione del Ministero dell'economia e |al fine di attuare misure| |delle finanze un apposito fondo da |per gli enti locali, in | |trasferire al bilancio autonomo della |materia sociale, di | |Presidenza del Consiglio dei ministri, |infrastrutture, sport e | |con una dotazione di 4.655.172 euro annui|cultura | |per ciascuno degli anni 2024, 2025 e | | |2026, finalizzato all'attuazione di | | |misure in favore degli enti locali e alla| | |realizzazione di interventi in materia | | |sociale e di infrastrutture, sport e | | |cultura. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |552. E' istituito nello stato di |Fondo di conto capitale | |previsione del Ministero dell'economia e |per investimenti in | |delle finanze un apposito fondo di conto |materia di | |capitale da trasferire al bilancio |infrastrutture, di | |autonomo della Presidenza del Consiglio |mobilita' e di | |dei ministri, con una dotazione di |riqualificazione | |4.655.172 euro annui per ciascuno degli |ambientale | |anni 2024, 2025 e 2026, per investimenti | | |in materia di infrastrutture stradali, | | |sportive, scolastiche, ospedaliere, di | | |mobilita' e di riqualificazione | | |ambientale. | | +-----------------------------------------+ | |553. Con uno o piu' decreti del | | |Presidente del Consiglio dei ministri, da| | |adottare, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, entro | | |trenta giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, si provvede | | |alla ripartizione delle risorse dei fondi| | |di cui ai commi 551 e 552. Gli interventi| | |di conto capitale oggetto di | | |finanziamento devono essere identificati | | |dal codice unico di progetto (CUP) e | | |monitorati ai sensi del decreto | | |legislativo 29 dicembre 2011, n. 229. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |554. Il contratto tra il Ministero dello |Proroga convenzione Radio| |sviluppo economico e la societa' Centro |Radicale | |di produzione Spa, stipulato ai sensi | | |dell'articolo 1, commi 397 e 398, della | | |legge 27 dicembre 2019, n. 160, e' | | |prorogato fino all'anno 2024. | | +-----------------------------------------+ | |555. Per lo svolgimento del servizio di | | |trasmissione radiofonica delle sedute | | |parlamentari e' autorizzata la spesa | | |massima di 8 milioni di euro per l'anno | | |2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |556. E' istituito nello stato di |Fondo Next Generation | |previsione del Ministero della salute un |Sequencing per la | |fondo denominato « Fondo per i test di |diagnosi delle malattie | |Next-Generation Sequencing per la |rare | |diagnosi delle malattie rare», con una | | |dotazione pari a 1 milione di euro per | | |l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+ | |557. Il Fondo di cui al comma 556 e' | | |destinato al potenziamento dei test di | | |Next-Generation Sequencing di | | |profilazione genomica come indagine di | | |prima scelta o come approfondimento | | |diagnostico nelle malattie rare per le | | |quali sono riconosciute evidenza e | | |appropriatezza, o nei casi sospetti di | | |malattia rara non identificata. Entro | | |sessanta giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, il Ministro | | |della salute, con proprio decreto | | |adottato di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, individua | | |i criteri e le modalita' di riparto del | | |fondo di cui al comma 556, nonche' il | | |sistema di monitoraggio dell'impiego | | |delle somme. | | +-----------------------------------------+ | |558. Nelle more dell'aggiornamento dei | | |livelli essenziali di assistenza di cui | | |al decreto del Presidente del Consiglio | | |dei ministri 12 gennaio 2017, pubblicato | | |nel supplemento ordinario alla Gazzetta | | |Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017, e al | | |fine di consentire l'accesso e il | | |potenziamento dei test di Next-Generation| | |Sequencing di profilazione genomica dei | | |tumori per i quali sono disponibili | | |farmaci prescrivibili con significativi | | |livelli di evidenza e appropriatezza, il | | |Fondo di cui all'articolo 1, comma 684, | | |della legge 30 dicembre 2021, n. 234, e' | | |rifinanziato in misura pari a 1 milione | | |di euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |559. Per il finanziamento del fondo di |Finanziamento del Fondo | |rotazione immobiliare istituito presso la|di rotazione immobiliare | |Cooperfidi S.c. di Trento e' autorizzata |Cooperfidi Trento | |la spesa di 500.000 euro per l'anno 2024.| | |La spesa autorizzata ai sensi del primo | | |periodo e' destinata al riscatto dei beni| | |immobili ceduti al fondo immobiliare | | |dalle cooperative che hanno fatto ricorso| | |ai piani di cui all'articolo 67 del regio| | |decreto 16 marzo 1942, n. 267. L'importo | | |riconosciuto a ciascuna cooperativa ai | | |sensi del primo periodo e nel limite | | |della spesa dallo stesso autorizzata non | | |puo' essere superiore al 10 per cento del| | |patrimonio netto, risultante dall'ultimo | | |bilancio approvato. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |560. I fabbricati ad uso abitativo, |Esenzione IMU Comune di | |ubicati nel territorio del comune di |Umbertide | |Umbertide, colpito dagli eventi sismici | | |del 9 marzo 2023, purche' distrutti od | | |oggetto di ordinanze sindacali di | | |sgombero, in quanto inagibili totalmente | | |o parzialmente, sono esenti | | |dall'applicazione dell'imposta municipale| | |propria di cui all'articolo 1, commi 738 | | |e seguenti, della legge 27 dicembre 2019,| | |n. 160, per l'anno 2024 ovvero fino alla | | |definitiva ricostruzione o agibilita' dei| | |fabbricati stessi nel caso in cui la | | |ricostruzione o l'agibilita' intervengano| | |prima del 31 dicembre 2024. Con decreto | | |del Ministro dell'interno, di concerto | | |con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, sentita la Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, da | | |adottare entro il 30 aprile 2024, sono | | |stabiliti i criteri per il ristoro del | | |minor gettito connesso all'esenzione di | | |cui al presente comma, nel limite massimo| | |di 110.000 euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+ |561. Al fine di sostenere l'iniziativa |Finanziamento a favore di| |denominata « Trento Capitale europea del |Trento Capitale europea | |volontariato 2024» e' stanziata a favore |del volontariato 2024 | |del comune di Trento la somma di 500.000 | | |euro per l'anno 2024. | | +-----------------------------------------+-------------------------+