(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
                            SISTEMA EMUR 
 
 
                        Disciplinare tecnico 
 
Sommario 
    1. Introduzione 
    2. Definizioni 
    3. I soggetti 
    4. Descrizione del sistema informativo 
      4.1 Caratteristiche infrastrutturali 
      4.1.1 Misure idonee a garantire la continuita' del servizio 
      4.1.2 Misure idonee a garantire la protezione dei dati 
      4.1.3 Tracciatura delle operazioni effettuate sul sistema 
      4.1.4 Gestione dei supporti di memorizzazione 
      4.2  Specifiche  disposizioni  per  il  trattamento  dei   dati
identificativi dell'assistito 
      4.3 Sistema di autenticazione e autorizzazione degli utenti 
      4.3.1 Fase 1- Abilitazione alla piattaforma 
      4.3.2 Fase 2 - Abilitazione ai servizi 
      4.4 Modalita' di trasmissione 
      4.4.1 Tempi di trasmissione 
      4.4.2 Sistema pubblico di connettivita' 
      4.4.3 Garanzie per la sicurezza della trasmissione  dei  flussi
informativi 
      4.4.4 Standard tecnologici per la predisposizione dei dati 
      4.5 Servizi di analisi dati 
      4.6 Servizi per il monitoraggio dell'attivita' dei  servizi  di
emergenza urgenza 
      4.7 Servizi per il sistema di allerta basato sugli  accessi  in
Pronto soccorso (PS) 
    5. Ambito della rilevazione 
    6. Le informazioni 
      6.1 Contenuti informativi dei tracciati 
1. Introduzione 
    Il presente disciplinare  contiene  l'indicazione  dei  contenuti
informativi   del   Sistema   informativo   per    il    monitoraggio
dell'assistenza  in  emergenza-urgenza  (EMUR),  dei   soggetti   che
concorrono alla sua alimentazione, delle modalita' tecniche  previste
per  l'alimentazione  e  l'utilizzo  del  sistema   stesso,   nonche'
l'indicazione degli obiettivi di sicurezza e protezione dei dati. 
    In particolare, il presente allegato  descrive  le  modalita'  di
trasmissione, al Nuovo sistema informativo sanitario (NSIS) dei  dati
relativi al Sistema informativo per il  monitoraggio  dell'assistenza
in  emergenza-  urgenza  (EMUR),  ovvero  alle  prestazioni   erogate
nell'ambito dell'assistenza sanitaria in emergenza- urgenza, da parte
del Sistema 118 e dei presidi  ospedalieri  afferenti  alle  Reti  di
emergenza-urgenza con riferimento alle attivita' del Pronto soccorso. 
    Ogni  variazione  significativa  alle  caratteristiche   tecniche
descritte nel presente disciplinare, e in generale, le  novita'  piu'
rilevanti, sono rese pubbliche sul sito internet del Ministero  della
salute (www.salute.gov.it), secondo le modalita'  previste  dall'art.
54 del Codice dell'amministrazione digitale. 
2. Definizioni 
    Ai fini del presente disciplinare tecnico si intende: 
      a. per  «crittografia»,  tecnica  per  rendere  inintelligibili
informazioni a chi non dispone dell'apposita chiave di decifrazione e
dell'algoritmo necessario; 
      b. per «crittografia simmetrica», un tipo  di  crittografia  in
cui  la  stessa  chiave  viene   utilizzata   per   crittografare   e
decrittografare il messaggio, ovvero una chiave nota sia al  mittente
che al destinatario; 
      c. per «crittografia asimmetrica», un tipo di  crittografia  in
cui ogni soggetto coinvolto nello scambio di informazioni dispone  di
una coppia di chiavi, una privata, da mantenere segreta,  l'altra  da
rendere pubblica. L'utilizzo combinato delle chiavi dei due  soggetti
permette di garantire l'identita' del  mittente,  l'integrita'  delle
informazioni e di renderle inintelligibili a terzi; 
      d. per «sito internet del Ministero», il sito istituzionale del
Ministero della salute www.salute.gov.it accessibile dagli utenti per
le funzioni informative relative  alla  trasmissione  telematica  dei
dati; 
      e. per «XML», il linguaggio di markup aperto e basato su  testo
che fornisce informazioni di tipo strutturale e semantico relative ai
dati  veri  e  propri.  Acronimo  di  «eXtensible  Markup   Language»
metalinguaggio creato e gestito dal World Wide Web Consortium (W3C); 
      f. per «Centro elaborazione  dati»  o  «CED»,  l'infrastruttura
dedicata  ai  servizi  di  Hosting  del  complesso  delle  componenti
tecnologiche del NSIS, dove i servizi di sicurezza  fisica  logica  e
organizzativa sono oggetto di specifiche procedure e processi; 
      g. per «DGSISS», la Direzione generale della  digitalizzazione,
del Sistema informativo sanitario e della  statistica  del  Ministero
della salute; 
      h. per  «Codice  dell'amministrazione  digitale»  o  «CAD»,  il
decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e successive modificazioni; 
      i. «cooperazione  applicativa»,  l'interazione  tra  i  sistemi
informatici delle pubbliche amministrazioni effettuata  nel  rispetto
delle regole tecniche di cui alle linee guida previste  dall'art.  71
del CAD; 
      j. «tracciatura», registrazione delle operazioni  compiute  con
identificazione dell'utente incaricato che accede ai dati; 
      k. «Protocollo», il  Protocollo  per  la  realizzazione  di  un
sistema di allerta rapida  basato  sui  dati  di  accesso  in  pronto
soccorso per Sindrome respiratoria (SR); 
3. I soggetti 
    Le regioni  e  le  Province  autonome  di  Trento  e  di  Bolzano
trasmettono le informazioni e i dati relativi al Sistema  informativo
per  il  monitoraggio  dell'assistenza  in  emergenza-urgenza  (EMUR)
attenendosi al presente disciplinare tecnico. 
    Le regioni  e  le  Province  autonome  individuano,  inoltre,  un
soggetto responsabile della corretta e  tempestiva  trasmissione  dei
dati al Sistema informativo per il  monitoraggio  dell'assistenza  in
emergenza-urgenza (EMUR) sia per gli istituti pubblici che privati. 
4. Descrizione del sistema informativo 
  4.1 Caratteristiche infrastrutturali 
    Date le peculiarita' organizzative, le necessita' di  scambio  di
informazioni tra sistemi eterogenei e  le  caratteristiche  dei  dati
trattati, il Sistema EMUR e' basato su un'architettura  standard  del
mondo internet: 
      utilizza lo standard XML per  definire  in  modo  unificato  il
formato e l'organizzazione dei dati scambiati nelle  interazioni  tra
le applicazioni; 
      attua forme di cooperazione applicativa tra sistemi; 
      prevede una architettura di sicurezza specifica per la gestione
dei dati personali trattati. 
    E' costituito, a livello nazionale, da: 
      un  sistema  che  ospita  il  front-end  web  dell'applicazione
(avente la funzione di web server); 
      un sistema che ospita l'applicazione  (avente  la  funzione  di
application server); 
      un sistema dedicato alla memorizzazione dei dati (data server); 
      un sistema dedicato alla  autenticazione  degli  utenti  e  dei
messaggi; 
      un sistema dedicato a funzioni di Business Intelligence. 
    4.1.1 Misure idonee a garantire la continuita' del servizio 
    A garanzia della corretta operativita' del  servizio  sono  state
attivate procedure idonee a definire tempi e modi  per  salvaguardare
l'integrita' e la disponibilita' dei dati e consentire il  ripristino
del  sistema  in  caso  di  eventi  che  lo  rendano  temporaneamente
inutilizzabile. Tali misure sono periodicamente aggiornate sulla base
delle evidenze che emergono dall'analisi dei  rischi  presentati  dal
trattamento che derivano in particolare  dalla  distruzione  e  dalla
perdita dei dati. 
    In particolare, per quel che riguarda i dati custoditi presso  il
CED, sono previste: 
      procedure per il salvataggio periodico  dei  dati  (backup  sia
incrementale che storico); 
      procedure che regolamentano la sostituzione, il riutilizzo e la
rotazione dei supporti ad ogni ciclo di backup; 
      procedure per il data recovery; 
      procedure per la verifica dell'efficacia sia del backup che del
possibile, successivo, ripristino; 
      software aggiornato secondo la tempistica prevista  dalle  case
produttrici  ovvero,  periodicamente,  a  seguito  di  interventi  di
manutenzione; 
      basi di dati configurate per consentire un ripristino  completo
delle  informazioni  senza  causarne  la  perdita  di  integrita'   e
disponibilita'; 
      gruppi di continuita' che, in caso di mancanza di alimentazione
elettrica di rete, garantiscono la continuita' operativa; 
      soluzioni per la continuita' operativa ed il disaster recovery. 
    La struttura  organizzativa  del  CED  e  le  procedure  adottate
consentono, in caso di necessita', di operare il ripristino dei  dati
in un arco di tempo inferiore ai sette giorni. 
    4.1.2 Misure idonee a garantire la protezione dei dati 
    Per  garantire  la  protezione  del  patrimonio  informativo  del
Sistema informativo EMUR sono attivate misure di sicurezza  fisica  e
logica idonee a salvaguardare l'integrita' e  la  riservatezza  delle
informazioni. Tali misure sono periodicamente aggiornate  sulla  base
delle evidenze che emergono dall'analisi dei  rischi  presentati  dal
trattamento  che  derivano  in  particolare  dalla  modifica,   dalla
divulgazione non autorizzata o dall'accesso, in  modo  accidentale  o
illegale, ai dati e prevedono: 
      isolamento logico della rete; 
      protezione dei dati  e  delle  applicazioni  da  danneggiamenti
provocati da virus informatici; 
      autenticazione degli utenti; 
      controllo dell'accesso alle applicazioni ed ai dati; 
      integrita' dei messaggi scambiati; 
      cifratura dei dati. 
    Tutti i sistemi ospitati presso il Centro elaborazione dati (CED)
sono  collegati  in  rete  locale  e  connessi  alle   infrastrutture
comunicative attraverso servizi di firewall  e  proxy  opportunamente
configurati.  Inoltre,  la  sicurezza   degli   stessi   sistemi   e'
incrementata mediante: 
      strumenti  IPS/IDS   (Intrusion   Prevention   System/Intrusion
Detection System) collocati nei punti di accesso alla rete al fine di
consentire  l'identificazione  di   attivita'   ostili,   ostacolando
l'accesso da parte di soggetti non  identificati  e  permettendo  una
reazione automatica alle intrusioni; 
      un sistema di gestione degli accessi e di profilazione  utenti,
che prevede, ove opportuno, strumenti di  autenticazione  forte  come
previsto nel successivo paragrafo 4.3; 
      un sistema di registrazione delle operazioni di  accesso  degli
utenti ai sistemi e delle  operazioni  di  trattamento  (sia  tramite
funzioni  applicative  o  tramite  accesso  diretto),  al   fine   di
permettere l'individuazione di eventuali anomalie; 
      un servizio SIEM (Security Information  and  Event  Management)
che realizza le attivita' di  logging,  monitoraggio  e  correlazione
degli eventi di sicurezza; 
      un servizio di gestione Antivirus e Host IPS che centralizza la
gestione delle componenti antivirus e HIPS (Host Intrusion Prevention
System) al fine di prevenire intrusioni  illecite  e  contrastare  le
minacce legate a software malevolo; 
      utilizzo di uno strumento  di  controllo  per  l'accesso  degli
amministratori di sistema; 
      utilizzo di uno  strumento  di  controllo  della  gestione  dei
privilegi di accesso da parte  degli  amministratori  delle  basi  di
dati; 
      utilizzo del canale HTTPS con protocollo TLS V1.2 o superiori; 
      utilizzo di componenti di Trasparent Data  Encryption  (TDE)  e
Database  Vault  (DV)  per  proteggere  i  dati   da   utilizzi   non
autorizzati; 
      funzioni di crittografia simmetrica e asimmetrica; 
      separazione dei dati anagrafici dei soggetti censiti  dai  dati
sensibili, con la predisposizione di distinti schemi di database. 
    4.1.3 Tracciatura delle operazioni effettuate sul sistema 
    Tutte le operazioni di accesso ai dati da parte degli utenti sono
registrate e i dati vengono conservati in appositi file  di  log,  al
fine di evidenziare eventuali anomalie  o  utilizzi  impropri,  anche
tramite specifici alert. 
    Le informazioni registrate in tali file di log sono le seguenti: 
      i dati identificativi del soggetto che ha effettuato l'accesso; 
      la data e l'ora dell'accesso; 
      l'operazione effettuata. 
    Inoltre, nel caso  di  accesso  ai  dati  individuali,  che  puo'
avvenire soltanto da parte degli amministratori di sistema, nei  file
di log e' anche registrato il codice dell'assistito su cui  e'  stato
effettuato l'accesso. 
    Ai fini della verifica della liceita' del trattamento dei dati: 
      i  log  sono  protetti  con  idonee  misure  contro  ogni   uso
improprio; 
      i log  sono  conservati  per  dodici  mesi  e  cancellati  alla
scadenza; 
      i dati  contenuti  nei  log  sono  trattati  in  forma  anonima
mediante aggregazione; possono essere trattati in forma  non  anonima
unicamente laddove cio' risulti indispensabile ai fini della verifica
della liceita' del trattamento dei dati. 
    Nel caso di cooperazione applicativa: 
      sono conservati i file di log degli invii delle informazioni al
sistema; 
      sono conservati i file di log delle ricevute del sistema; 
      a seguito dell'avvenuta ricezione delle ricevute  il  contenuto
delle comunicazioni effettuate e' eliminato. 
    Tutte le operazioni  di  inserimento  e  aggiornamento  dei  dati
prevedono la creazione di un  messaggio  in  formato  XML  che  viene
firmato digitalmente dall'utente. Tutti i  messaggi  sono  archiviati
nel sistema per garantire la tracciabilita' di tutte le modifiche dei
dati. 
    4.1.4 Gestione dei supporti di memorizzazione 
    I supporti di memorizzazione,  che  includono  nastri  magnetici,
dischi ottici e cartucce, possono  essere  fissi  o  rimovibili.  Sui
supporti  di  memorizzazione  non   vengono,   comunque,   conservate
informazioni in chiaro; cio'  malgrado,  per  ridurre  al  minimo  il
rischio di manomissione delle  informazioni,  viene  identificato  un
ruolo  di  custode  dei  supporti  di  memorizzazione,  al  quale  e'
attribuita  la  responsabilita'  della  gestione  dei   supporti   di
memorizzazione rimovibili. 
    Per  la  gestione  dei  supporti  di  memorizzazione  sono  state
adottate, in particolare, le seguenti misure: 
      tutti   i   supporti   sono   etichettati   a   seconda   della
classificazione dei dati contenuti; 
      viene tenuto un inventario dei supporti di memorizzazione; 
      sono state definite ed adottate misure di protezione fisica dei
supporti di memorizzazione; 
      i  supporti  di  memorizzazione  non  piu'  utilizzati  saranno
distrutti e  resi  inutilizzabili,  secondo  procedure  definite  che
prevedano la documentazione della distruzione. 
  4.2  Specifiche  disposizioni   per   il   trattamento   dei   dati
identificativi dell'assistito 
    Come previsto dal decreto del Ministro della  salute  7  dicembre
2016, n. 262 (Regolamento recante procedure per l'interconnessione  a
livello nazionale dei sistemi informativi  su  base  individuale  del
Servizio  sanitario  nazionale,  anche  quando  gestiti  da   diverse
amministrazioni  dello  Stato),  a   livello   regionale   i   codici
identificativi relativi  all'assistito  sono  oggetto  del  seguente,
specifico trattamento, precedente all'invio  dei  dati  al  Ministero
della salute. Le regioni  e  province  autonome,  mediante  procedure
automatiche procedono ad effettuare, nell'ordine: 
      1. la verifica di validita' dei predetti codici identificativi; 
      2. la sostituzione dei predetti  codici  identificativi  con  i
corrispettivi codici univoci prodotti da una funzione non invertibile
e resistente a collisioni. 
    La verifica di  cui  al  punto  1,  nelle  more  dell'attivazione
dell'Anagrafe nazionale degli assistiti («ANA»), istituita  ai  sensi
dell'art. 62-ter del codice  dell'amministrazione  digitale,  prevede
uno scambio informativo con il servizio fornito dal  sistema  Tessera
sanitaria  («TS»),  di  cui  alle  disposizioni  dell'art.  50,   del
decreto-legge  30   settembre   2003,   n.   269,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326. 
    La funzione di cui al punto 2 e' rappresentata da un algoritmo di
hash che, applicato a  un  codice  identificativo  (dato  in  input),
produce un codice  univoco  (digest  di  output)  dal  quale  non  e'
possibile risalire al codice identificativo di  origine.  L'algoritmo
di hash adottato e' definito dalla DGSISS del Ministero della  salute
ed e' condiviso tra tutti i soggetti alimentanti, al fine di  rendere
il codice univoco non invertibile cosi' ottenuto, a fronte del codice
identificativo di input, unico sul territorio nazionale. 
    Il  Codice  univoco  non  invertibile   (CUNI)   cosi'   ottenuto
rappresenta  pertanto  l'identificativo  dell'assistito  univoco  sul
territorio  nazionale  e  dal  quale  non   e'   possibile   risalire
all'identificativo di origine. 
    Il Ministero della salute, in  fase  di  acquisizione  dei  dati,
effettua la generazione ed assegnazione del codice univoco  nazionale
dell'assistito  (CUNA)  agli  assistiti   rappresentati   dal   CUNI,
attraverso la diretta  sostituzione  del  codice  identificativo  non
invertibile ricevuto. 
    Il CUNA e' generato mediante l'adozione di una funzione di  Hash,
rappresentata da un  algoritmo  definito  dalla  DGSISS,  del  codice
identificativo non invertibile CUNI ricevuto. 
    Il  CUNA  e'  utilizzato  come  unico   elemento   identificativo
dell'assistito nell'ambito di tutti i successivi trattamenti  operati
sul NSIS. 
  4.3 Sistema di autenticazione e autorizzazione degli utenti 
    Per il  monitoraggio  delle  prestazioni  erogate  in  emergenza-
urgenza il Sistema permette: 
      a) alle unita' organizzative delle regioni e province  autonome
competenti,   come   individuate   da   provvedimenti   regionali   e
provinciali, di  consultare  le  informazioni  rese  disponibili  dal
Sistema in forma aggregata, a livello aziendale su base  annuale,  al
fine di effettuare  analisi  comparative  in  materia  di  assistenza
sanitaria di emergenza-urgenza, sulla base degli indicatori calcolati
ai sensi dell'art. 2, comma 2-bis; 
      b) alle  competenti  direzioni  generali  del  Ministero  della
salute, come individuate dal decreto ministeriale di  organizzazione,
di consultare le informazioni rese disponibili dal Sistema  in  forma
aggregata, a livello aziendale su base annuale. 
    Per la realizzazione, da parte del Ministero  della  salute,  del
sistema di allerta rapida di cui all'art. 2, comma 2-ter, il  Sistema
permette: 
      a)  all'Istituto  superiore  di   sanita',   in   qualita'   di
responsabile del trattamento dei dati personali, ai  sensi  dell'art.
28 del regolamento UE 2016/679, di accedere ai dati  rielaborati  dal
Sistema  e  privati   del   codice   identificativo   dell'assistito,
limitatamente alle informazioni necessarie e relative agli accessi al
pronto  soccorso,   con   particolare   riferimento   alle   sindromi
respiratorie individuate nel Protocollo per la  realizzazione  di  un
sistema di allerta rapida  basato  sui  dati  di  accesso  in  pronto
soccorso per sindrome respiratoria; 
      b)  alle  competenti  unita'  organizzative   delle   Direzioni
generali  competenti  in  materia  di  digitalizzazione  del  sistema
informativo sanitario, di programmazione sanitaria e  di  prevenzione
sanitaria, come individuate dal  regolamento  di  organizzazione  del
Ministero  della  salute,  di   consultare   le   informazioni   rese
disponibili dall'Istituto superiore di sanita', in forma aggregata, a
livello comunale su base settimanale, e riferite al numero di accessi
e all'incidenza di accessi per sindrome respiratoria e per  tutte  le
altre cause di  accesso,  nonche'  relative  ai  valori  stimati  dal
modello statistico. 
    Il Ministero della salute dispone di un sistema di autenticazione
e autorizzazione,  nonche'  di  gestione  delle  identita'  digitali,
attraverso il quale vengono  definiti  i  profili  di  autorizzazione
previsti per ogni sistema, definiti secondo le logiche del  controllo
degli accessi  basato  sui  ruoli  e  declinati  nello  specifico  in
relazione al ruolo istituzionale, alle funzioni svolte  e  all'ambito
territoriale  delle  azioni   di   competenza.   Gli   amministratori
dell'applicazione, nominati dal Ministero della salute, gestiscono la
designazione degli utenti e l'assegnazione dei privilegi di accesso. 
    Gli  utenti  accedono  ai  servizi  del  Ministero  della  salute
attraverso dispositivi standard (Carta nazionale dei  servizi,  Carta
di identita' elettronica, SPID), definiti  dalle  vigenti  normative,
come strumenti per l'autenticazione telematica ai servizi erogati  in
rete dalle pubbliche  amministrazioni  ovvero,  per  gli  utenti  che
accedono a soli dati aggregati e anonimi,  tramite  codice  utente  e
parola chiave, generate secondo le modalita' riportate sul  sito  del
Ministero  della  salute,  in  conformita'  all'art.  64  del  Codice
dell'amministrazione digitale. 
    Per l'abilitazione  all'accesso  e'  previsto  un  processo  come
descritto nei successivi paragrafi. 
    4.3.1 Fase 1- Abilitazione alla piattaforma 
    La prima fase  prevede  la  registrazione  da  parte  dell'utente
mediante l'inserimento delle generalita', del  proprio  indirizzo  di
posta elettronica  ove  ricevere  le  credenziali  di  autenticazione
nonche'  dei  dettagli  inerenti  alla  struttura  organizzativa   di
appartenenza. Successivamente, il sistema di registrazione invia  una
e-mail contenente l'identificativo e  la  password  che  l'utente  e'
obbligato a cambiare al primo accesso e, periodicamente, con  cadenza
definita sulla base delle  evidenze  che  emergono  dall'analisi  dei
rischi e  anche  a  fronte  di  cambiamenti  organizzativi  o  eventi
anomali. 
    La parola chiave dovra' avere le seguenti caratteristiche: 
      a) complessita' (lunghezza e presenza  di  caratteri  speciali)
adeguata allo stato dell'arte tecnologico; 
      b)   non   conterra'   riferimenti   facilmente   riconducibili
all'incaricato. 
    Le credenziali di autorizzazione rispondono ai  criteri  definiti
nel documento di password policy adottato dal Ministero della  salute
e, se non utilizzate per un periodo superiore a quello definito, sono
disattivate. 
    4.3.2 Fase 2 - Abilitazione ai servizi 
    Nella seconda fase, l'utente puo' chiedere l'abilitazione  ad  un
profilo di un sistema informativo censito dal Ministero della  salute
e associato alla struttura organizzativa di appartenenza dell'utente. 
    L'amministratore dell'applicazione effettua  un  riscontro  della
presenza  del  nominativo  nella  lista  di  coloro  che  sono  stati
formalmente designati dal referente competente (ad es. della  regione
o provincia autonoma di appartenenza). Qualora questa verifica  abbia
esito negativo, la procedura di abilitazione si interrompe; nel  caso
in cui questa verifica abbia esito positivo,  l'utente  e'  abilitato
all'utilizzo del sistema con appropriato profilo di accesso. 
    Per  garantire  l'effettiva  necessita',  da  parte  del  singolo
utente, di accedere alle informazioni per le  quali  ha  ottenuto  un
profilo  di  accesso,  le  utenze  vengono  sottoposte  a  periodiche
verifiche circa la sussistenza dei presupposti  che  hanno  originato
l'abilitazione degli utenti. 
    4.4 Modalita' di trasmissione 
    La regione o provincia autonoma fornisce al  Sistema  informativo
per il monitoraggio dell'assistenza in  emergenza-urgenza  (EMUR)  le
informazioni definite nelle successive sezioni,  scegliendo  fra  tre
modalita' alternative: 
      a) utilizzando le regole tecniche di  cooperazione  applicativa
del Sistema pubblico di  Connettivita'  (SPC)  previste  dalle  linee
guida di cui all'art. 71 del CAD; 
      b) utilizzando i servizi applicativi che  il  Sistema  mette  a
disposizione tramite il protocollo sicuro https e secondo  le  regole
per l'autenticazione di cui a punto 4.2; 
      c) ricorrendo alla autenticazione bilaterale fra sistemi basata
su certificati digitali  emessi  da  un'autorita'  di  certificazione
ufficiale. 
    I  dati  inviati  al  Sistema  informativo  per  il  monitoraggio
dell'assistenza in emergenza-urgenza (EMUR) sono resi inintelligibili
tramite crittografia asimmetrica utilizzando la chiave pubblica  resa
disponibile dal Ministero della salute. 
    La trasmissione di dati relativi agli accessi al pronto soccorso,
con particolare riferimento alle sindromi respiratorie, da parte  del
Ministero della salute verso l'Istituto superiore di sanita' avverra'
attraverso un canale  ftp  sicuro,  nel  rispetto  delle  indicazioni
contenute nel documento «Raccomandazioni AGID in merito allo standard
Transport Layer Security (TLS)». 
    A  supporto  degli  utenti,  il  Sistema   informativo   per   il
monitoraggio  dell'assistenza  in  emergenza-urgenza   (EMUR)   rende
disponibile un servizio di assistenza raggiungibile mediante un unico
numero telefonico da tutto il territorio  nazionale,  ogni  ulteriore
dettaglio e' reperibile sul sito istituzionale  del  Ministero  della
salute all'indirizzo www.salute.gov.it 
    Le tempistiche di  trasmissione  ed  i  servizi  di  cooperazione
applicativa  sono  pubblicati  a  cura  del  Ministero  all'indirizzo
www.salute.gov.it 
    4.4.1 Tempi di trasmissione 
    Il Sistema informativo per  il  monitoraggio  dell'assistenza  in
emergenza-urgenza  (EMUR)  composto  dai  Tracciati  118   e   pronto
soccorso, e' alimentato dalle regioni e province autonome secondo  le
tempistiche indicate dall'art. 5 del decreto. 
    Con riferimento alle trasmissioni di cui all'art. 5, comma 2  del
decreto, le eventuali correzioni dei dati, acquisite dalla regioni  e
dalle Province autonome di  Trento  e  Bolzano  successivamente  alla
trasmissione mensile  al  Ministero  della  salute,  potranno  essere
trasmesse a quest'ultimo tempestivamente, inviando una  richiesta  di
apertura del GAF per il flusso eccezioni. 
    Con riferimento alle trasmissioni di cui all'art. 5, comma  2-bis
del decreto,  le  eventuali  correzioni  dei  dati,  acquisite  dalla
regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano successivamente
alla trasmissione settimanale al  Ministero  della  salute,  potranno
essere trasmesse a quest'ultimo nel primo  invio  settimanale  utile,
senza necessita' di inviare una richiesta di apertura del GAF per  il
flusso eccezioni. 
    4.4.2 Sistema pubblico di connettivita' 
    Il  Sistema  pubblico  di  connettivita'  (SPC)  e'  definito   e
disciplinato all'art. 73 e seguenti del  Codice  dell'amministrazione
digitale. 
    Le trasmissioni telematiche devono avvenire  nel  rispetto  delle
regole tecniche del SPC, cosi' come definito agli articoli  51  e  71
del Codice dell'amministrazione digitale. 
    4.4.3 Garanzie per la sicurezza  della  trasmissione  dei  flussi
informativi 
    Nel caso in cui la regione o la provincia autonoma disponga di un
sistema informativo in grado di  interagire  secondo  le  logiche  di
cooperazione applicativa, l'erogazione e la  fruizione  del  servizio
richiedono  come  condizione   preliminare   che   siano   effettuate
operazioni  di  identificazione  univoca  delle   entita'   (sistemi,
componenti software, utenti)  che  partecipano,  in  modo  diretto  e
indiretto  (attraverso  sistemi  intermedi)  ed  impersonando   ruoli
diversi, allo scambio di messaggi e all'erogazione  e  fruizione  dei
servizi. 
    In particolare, occorrera'  fare  riferimento  alle  linee  guida
contenenti le regole tecniche, adottate ai  sensi  dell'art.  71  del
Codice dell'amministrazione digitale. 
    Nel caso in cui il sistema informativo della regione o  provincia
autonoma non risponda alle specifiche  di  cui  sopra,  l'utente  che
debba procedere all'inserimento delle informazioni potra' accedere al
Sistema, nell'ambito del NSIS, e inviare le  informazioni  attraverso
una connessione sicura. 
    4.4.4 Standard tecnologici per la predisposizione dei dati 
    L'utente deve provvedere alla creazione e alla predisposizione di
documenti conformi alle specifiche  dell'Extensible  Markup  Language
(XML) 1.0 (raccomandazione W3C 29 settembre 2006). 
    Gli schemi standard dei documenti in formato  XML  contenenti  le
definizioni delle strutture dei dati dei messaggi da trasmettere sono
pubblicati, nella loro versione aggiornata,  sul  sito  internet  del
Ministero all'indirizzo www.salute.gov.it 
  4.5 Servizi di analisi dati 
    I servizi  applicativi  consentono  di  accedere  ad  un'apposita
funzionalita' di reportistica che prevede tre tipologie di utenti: 
      1. utenti del Ministero della salute; 
      2. utenti delle regioni o province autonome; 
      3. utenti dell'Istituto superiore di sanita'. 
    Il Ministero della  salute  ha  realizzato  strumenti  on-line  a
supporto  del  monitoraggio  della   completezza   e   qualita'   del
caricamento dei dati EMUR, delle analisi dei dati acquisiti in NSIS. 
    Tali strumenti sono rivolti ai valutatori e a coloro  che  devono
definire le politiche di programmazione sia a livello nazionale sia a
livello regionale, nonche'  agli  altri  rilevanti  stakeholders  che
operano nelle reti di emergenza e urgenza. 
    Per le tipologie di utenti di cui ai punti 1 e  2  gli  strumenti
disponibili  nella  piattaforma  del  Sistema  informativo  sanitario
nazionale sono i seguenti: 
      a)  monitoraggio  completezza  e   qualita'   dei   dati:   una
reportistica  dettagliata  della  qualita'  dei  dati  in  grado   di
evidenziare tempestivamente alle regioni e  pubblica  amministrazione
eventuali errori e anomalie riscontrate nel flusso informativo EMUR; 
      b)  analisi  tecnico-funzionale:  un  insieme   di   indicatori
tecnico-funzionali  che   per   ogni   regione   consente   l'analisi
dettagliata  di  alcune  informazioni  rilevanti   attraverso   anche
l'integrazione tra flussi informativi diversi; 
      c) dashboard di analisi dinamiche:  dashboard  a  supporto  dei
processi di valutazione  e  programmazione  sanitaria  in  ambito  di
emergenza-urgenza; 
      d) dashboard da utilizzare come strumento di allerta rapida per
le finalita' di  allerta  rapida  con  particolare  riferimento  alle
sindromi respiratorie. 
    Lo strumento di cui al punto d) e' inoltre reso disponibile anche
agli utenti dell'Istituto superiore di sanita'. 
  4.6 Servizi per  il  monitoraggio  dell'attivita'  dei  servizi  di
emergenza-urgenza 
    Il Sistema informativo per  il  monitoraggio  dell'assistenza  in
emergenza-urgenza   (EMUR)   risponde   all'esigenza   di   acquisire
informazioni  necessarie  per  il  monitoraggio  dell'attivita'   dei
servizi di emergenza-urgenza, l'analisi del volume delle  prestazioni
e le valutazioni sulle caratteristiche dell'utenza  e  sui  piani  di
trattamento, allo scopo di  supportare  la  verifica  degli  standard
qualitativi e  quantitativi  dei  Livelli  essenziali  di  assistenza
(LEA). 
  4.7 Servizi per il sistema di allerta rapida basato  sugli  accessi
in Pronto soccorso (PS) 
    Il Sistema informativo per  il  monitoraggio  dell'assistenza  in
emergenza-urgenza (EMUR) risponde  anche  all'esigenza  di  acquisire
informazioni necessarie alla realizzazione di un sistema  di  allerta
rapida basato sui dati di accesso in  pronto  soccorso  per  sindrome
respiratoria come individuate nel Protocollo, al fine  di  potenziare
la capacita' di risposta rapida ad allerte e ad eventi inattesi e  di
individuare i focolai di potenziali nuovi patogeni respiratori. 
    Gli obiettivi specifici sono i seguenti: 
      b) identificare eventi inattesi; 
      c) consentire l'allerta rapida per potenziali emergenze; 
      d) effettuare un rapido controllo dei casi; 
      e) identificare, investigare e controllare le epidemie; 
      f) comunicare efficacemente con i mezzi di informazione. 
5. Ambito della rilevazione 
    Il  sistema  e'  finalizzato  alla  raccolta  delle  informazioni
relative  alle  prestazioni   erogate   nell'ambito   dell'assistenza
sanitaria di emergenza-urgenza da parte sia del Sistema 118 e sia dei
presidi  ospedalieri  con  riferimento  alle  attivita'  del   pronto
soccorso. 
    Il Sistema e' alimentato con le informazioni di cui  all'art.  3,
comma 1, del decreto. 
6. Le informazioni 
    Il flusso informativo per le prestazioni di emergenza urgenza  fa
riferimento alle seguenti informazioni: 
    
=====================================================================
|           Sistema 118          |       Pronto soccorso            |
+================================+==================================+
|Dimensione - Contenuti          |Dimensione - Contenuti            |
|informativi                     |informativi                       |
+--------------------------------+----------------------------------+
|Centrale Operativa;             |Struttura erogatrice;             |
|Segnalazione                    |Centrale Operativa che ha attivato|
|Chiamata telefonica;            |la Missione;                      |
|Intervento;                     |Accesso; Presa in carico;         |
|Missione;                       |Dimissione;                       |
|Mezzo di soccorso;              |Ricovero;                         |
|Partenza, arrivo, destinazione  |Trasferimento; Importo (onere     |
|e rientro;                      |delle prestazioni e               |
|Dati assistito;                 |valorizzazione economica          |
|Trattamento Soccorso;           |dell'accesso);                    |
|Prestazioni erogate nell'ambito |Dati assistito;                   |
|della missione di soccorso;     |Diagnosi;                         |
|Esito dell'intervento;          |Prestazioni erogate;              |
|Istituto a cui e' stato         |OBI - Osservazione breve          |
|trasportato l'assistito.        |intensiva.                        |
+--------------------------------+----------------------------------+
    
    Le regioni e le province autonome inviano i dati di cui  all'art.
3, comma 1, del decreto al Ministero della salute  esclusivamente  in
modalita' elettronica in tre tracciati distinti, firmati digitalmente
al fine di garantire l'integrita' dei dati, di seguito indicati: 
      Tracciato 1 del 118 (Segnalazione) - contiene i  dati  relativi
alla segnalazione di richiesta di soccorso al 118, ossia i dati delle
chiamate telefoniche ricevute  da  una  centrale  operativa,  i  dati
anagrafici della Centrale operativa 118 e infine i dati indicativi il
tipo di trasmissione; 
      Tracciato 2 del 118 (Intervento) -  contiene  i  dati  relativi
all'intervento, laddove attivato, a seguito di  una  segnalazione  di
richiesta di soccorso al 118, in  cui  vengono  fornite,  nell'ambito
della missione di soccorso associata, informazioni relative al  luogo
dell'accaduto, al numero di persone coinvolte, ai mezzi  di  soccorso
inviati, ai dati anagrafici degli assistiti e ai relativi trattamenti
di  primo  soccorso  e  ai  dati   relativi   all'esito   complessivo
dell'intervento e infine i dati indicativi il tipo di trasmissione; 
      Tracciato del Pronto soccorso - che comprende  le  informazioni
relative all'evento «Accesso al PS» che include i dati relativi  alla
struttura di accoglienza, alle modalita' di  arrivo  e  tutte  quelle
informazioni che permettono di monitorare e classificare univocamente
le informazioni relative all'accesso in Pronto soccorso,  nonche'  la
raccolta  delle  informazioni  relative   alla   Osservazione   breve
intensiva - OBI. 
    Le informazioni di dettaglio contenute  nei  tre  tracciati  sono
indicate nelle tabelle di cui alla successiva sezione 7.1. 
    Infine, sempre nel  tracciato  del  Pronto  soccorso  di  seguito
esposto, sono indicate  le  variabili  per  l'analisi  dei  dati  del
sistema di allerta rapida come previsto dal PANFLU 2021-2023  e  come
riportato nel Protocollo. 
    Tale sistema di allerta rapida di sindromi  simil-influenzali  e'
in grado di potenziare la capacita' di risposta rapida ad  allerte  e
ad eventi inattesi e di individuare i  focolai  di  potenziali  nuovi
patogeni respiratori. 
    I dati anagrafici e sanitari sono archiviati  separatamente  e  i
dati sanitari sono trattati con tecniche crittografiche. 
    Si rimanda al documento di specifiche funzionali per il dettaglio
delle regole che disciplinano i tracciati record, le  indicazioni  di
dettaglio circa la struttura  dei  file  XML  e  gli  schemi  XSD  di
convalida a cui  far  riferimento  e  le  procedure  di  controllo  e
verifica dei dati trasmessi. 
    I valori di riferimento da utilizzare nella  predisposizione  dei
file XML  sono  contenuti  nel  documento  di  specifiche  funzionali
pubblicato   sul   sito   internet   del   Ministero    all'indirizzo
www.salute.gov.it 
  6.1 Contenuti informativi dei tracciati 
Tracciato 1 del 118 (Segnalazione) 
    
=====================================================================
|Nodo di riferimento |   Nome campo    |        Descrizione         |
+====================+=================+============================+
|                    |                 |Identifica la Centrale      |
|Centrale Operativa  |Identificativo   |Operativa che riceve la     |
|                    |                 |chiamata.                   |
+--------------------+-----------------+----------------------------+
|                    |                 |Campo tecnico utilizzato per|
|                    |                 |distinguere trasmissioni di |
|Segnalazione        |Tipo Trasmissione|informazioni nuove,         |
|                    |                 |modificate o eventualmente  |
|                    |                 |annullate                   |
+--------------------+-----------------+----------------------------+
|Chiamata Telefonica |Id Chiamata      |Identifica univocamente la  |
|                    |                 |chiamata alla C.O.          |
+--------------------+-----------------+----------------------------+
|                    |Data Inizio      |Indica la data di ricezione |
|                    |                 |della chiamata.             |
|                    +-----------------+----------------------------+
|Chiamata Telefonica |Ora Inizio       |Indica l'ora di ricezione   |
|                    |                 |della chiamata.             |
|                    +-----------------+----------------------------+
|                    |Tipo             |Indica il tipo di chiamata  |
|                    |                 |ricevuta dalla C.O.         |
+--------------------+-----------------+----------------------------+
|                    |Tipo Richiedente |Indica il tipo di utente che|
|                    |                 |ha effettuato la chiamata.  |
|                    +-----------------+----------------------------+
|Chiamata Telefonica |Data Fine        |Indica la data di chiusura  |
|                    |                 |della chiamata alla C.O.    |
|                    +-----------------+----------------------------+
|                    |Ora Fine         |Indica l'ora di chiusura    |
|                    |                 |della chiamata alla C.O.    |
+--------------------+-----------------+----------------------------+
|Chiamata Telefonica |Tipologia        |Indica l'esito della        |
|                    |Intervento       |chiamata alla C.O.          |
+--------------------+-----------------+----------------------------+
    
Tracciato 2 del 118 (Intervento) 
 
=====================================================================
|Nodo di riferimento|     Nome campo      |       Descrizione       |
+===================+=====================+=========================+
|                   |                     |Identifica la Centrale   |
|                   |                     |Operativa che riceve la  |
|Centrale Operativa |Identificativo       |chiamata.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Campo tecnico utilizzato |
|                   |                     |per distinguere          |
|                   |                     |trasmissioni di          |
|                   |                     |informazioni nuove,      |
|                   |                     |modificate o             |
|Intervento         |Tipo Trasmissione    |eventualmente annullate  |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Identifica univocamente  |
|Chiamata Telefonica|Id Chiamata          |la chiamata alla C.O.    |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il codice         |
|                   |                     |identificativo           |
|Intervento         |Codice               |dell'intervento.         |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il numero di      |
|                   |                     |missioni attivate per lo |
|Intervento         |Missioni Attivate    |stesso intervento.       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il tipo di luogo  |
|                   |                     |in cui si e' verificato  |
|Intervento         |Tipo Luogo Accaduto  |l'evento segnalato       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il numero di      |
|                   |                     |persone coinvolte        |
|                   |Numero Persone       |nell'evento segnalato    |
|Intervento         |Coinvolte            |alla C.O.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il gruppo di      |
|                   |                     |appartenenza della       |
|                   |                     |patologia prevalente     |
|                   |Classe Patologia     |dedotta a seguito della  |
|Intervento         |Presunta             |chiamata.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Rappresenta la criticita'|
|Intervento         |Criticita' Presunta  |dell'evento.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il codice che     |
|                   |                     |identifica univocamente  |
|                   |Identificativo       |la missione attivata     |
|Missione           |Missione             |dall'operatore della C.O.|
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la tipologia del  |
|                   |                     |mezzo di soccorso        |
|Mezzo Soccorso     |Tipologia            |inviato.                 |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'ente di         |
|                   |                     |appartenenza del mezzo di|
|Mezzo Soccorso     |Ente Appartenenza    |soccorso.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la data di        |
|                   |                     |partenza del mezzo di    |
|                   |                     |soccorso verso il luogo  |
|                   |                     |dell'evento a seguito di |
|Partenza Verso     |Data                 |attivazione.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'ora di partenza |
|                   |                     |del mezzo di soccorso    |
|                   |                     |verso il luogo           |
|                   |                     |dell'evento a seguito di |
|Partenza Verso     |Ora                  |attivazione.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la data di arrivo |
|                   |                     |del mezzo di soccorso sul|
|Arrivo             |Data                 |luogo dell'evento.       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'ora di arrivo   |
|                   |                     |del mezzo di soccorso sul|
|Arrivo             |Ora                  |luogo dell'evento.       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il comune in cui  |
|                   |                     |e' avvenuto l'evento,    |
|                   |                     |destinazione del mezzo di|
|Destinazione       |Comune               |soccorso.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la dinamica       |
|                   |                     |dell'evento riscontrata  |
|                   |                     |dagli operatori del mezzo|
|                   |                     |di soccorso, in caso di  |
|Mezzo Soccorso     |Dinamica Riscontrata |evento traumatico.       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la data di        |
|                   |                     |partenza del mezzo di    |
|                   |                     |soccorso dal luogo       |
|Partenza Dal       |Data                 |dell'evento.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'ora di partenza |
|                   |                     |del mezzo di soccorso dal|
|Partenza Dal       |Ora                  |luogo dell'evento.       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il numero di      |
|                   |                     |pazienti trasportati dal |
|Mezzo Soccorso     |Numero Trasportati   |mezzo di soccorso.       |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la data in cui il |
|                   |                     |mezzo di soccorso ritorna|
|Rientro            |Data                 |disponibile.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'ora in cui il   |
|                   |                     |mezzo di soccorso ritorna|
|Rientro            |Ora                  |disponibile.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'esito della     |
|Missione           |Esito                |missione.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Codice identificativo    |
|Assistito          |ID REC               |univoco del record.      |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il codice di      |
|                   |                     |identificazione assegnato|
|                   |                     |a livello nazionale alla |
|                   |                     |istituzione di           |
|                   |                     |assicurazione o di       |
|                   |                     |residenza competente ai  |
|                   |                     |sensi degli allegati 2 e |
|                   |                     |3 al regolamento 574/72. |
|                   |Codice Istituzione   |(Da compilare in caso di |
|Assistito          |Competente TEAM      |cittadini residenti UE). |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il sesso          |
|Dati Anagrafici    |Genere               |dell'assistito.          |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|Dati Anagrafici -  |                     |Indica l'anno di nascita |
|Eta'               |Nascita Anno         |dell'assistito.          |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il mese di nascita|
|                   |                     |dell'assistito. Il campo |
|                   |                     |deve essere compilato per|
|                   |                     |eta' inferiore ad un     |
|Dati Anagrafici -  |                     |anno. (Da compilare per  |
|Eta'               |Nascita Mese         |eta' inferiore ad 1 anno)|
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la fascia di eta',|
|                   |                     |anche apparente del      |
|                   |                     |paziente soccorso. Il    |
|                   |                     |campo deve essere        |
|                   |                     |compilato in caso di non |
|                   |                     |disponibilita'           |
|                   |                     |dell'informazione        |
|Dati Anagrafici -  |                     |relativa all'anno di     |
|Eta'               |Eta' Presunta        |nascita.                 |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la cittadinanza   |
|Dati Anagrafici    |Cittadinanza         |dell'assistito.          |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Identifica la regione    |
|                   |                     |nella cui anagrafe       |
|                   |                     |(Anagrafe della          |
|                   |                     |Popolazione Residente) e'|
|                   |                     |iscritto il cittadino cui|
|                   |                     |e' stata erogata la      |
|Residenza          |Regione              |prestazione.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Identifica il comune     |
|                   |                     |nella cui anagrafe       |
|                   |                     |(Anagrafe della          |
|                   |                     |popolazione residente) e'|
|                   |                     |iscritto il cittadino cui|
|                   |                     |e' stata erogata la      |
|Residenza          |Comune               |prestazione.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Codice dello Stato estero|
|                   |                     |in cui risiede           |
|                   |                     |l'assistito a cui e'     |
|                   |                     |stata erogata la         |
|                   |                     |prestazione. (Solo se    |
|                   |                     |assistito e' residente   |
|Residenza          |Stato Estero         |all'estero).             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Codice Univoco non       |
|Dati Anagrafici    |CUNI                 |invertibile.             |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Informazione relativa    |
|                   |                     |alla validita' del codice|
|                   |                     |identificativo           |
|                   |                     |dell'assistito recuperata|
|                   |                     |a seguito della chiamata |
|                   |Validita' del codice |al servizio di           |
|                   |identificativo       |validazione esposto dal  |
|Dati Anagrafici    |dell'assistito       |sistema TS del MEF.      |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Informazione relativa    |
|                   |                     |alla tipologia del codice|
|                   |                     |identificativo           |
|                   |                     |dell'assistito recuperata|
|                   |                     |a seguito della chiamata |
|                   |Tipologia del codice |al servizio di           |
|                   |identificativo       |validazione esposto dal  |
|Dati Anagrafici    |dell'assistito       |sistema TS del MEF.      |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la valutazione    |
|                   |                     |sanitaria dell'assistito |
|                   |                     |effettuata dagli         |
|Trattamento        |                     |operatori del mezzo di   |
|Soccorso           |Valutazione          |soccorso.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il gruppo di      |
|                   |                     |appartenenza della       |
|                   |                     |patologia prevalente     |
|                   |                     |riscontrata dagli        |
|Trattamento        |Classe Patologia     |operatori del mezzo di   |
|Soccorso           |Riscontrata          |soccorso.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la patologia      |
|                   |                     |riscontrata dagli        |
|Trattamento        |                     |operatori del mezzo di   |
|Soccorso           |Patologia Riscontrata|soccorso.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la prestazione    |
|                   |                     |eseguita ritenuta piu'   |
|                   |                     |importante per gravita'  |
|                   |                     |clinica ed impegno di    |
|Prestazioni        |Prima prestazione    |risorse.                 |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica le prestazioni    |
|                   |                     |secondarie per gravita'  |
|                   |                     |clinica ed impegno di    |
|                   |                     |risorse. (Possono essere |
|                   |Prestazione          |inserite al massimo 4    |
|Prestazioni        |Secondaria           |prestazioni secondarie)  |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'esito del       |
|                   |                     |trattamento effettuato   |
|                   |                     |sull'assistito dagli     |
|                   |                     |operatori del mezzo di   |
|                   |                     |soccorso. Per coerenza se|
|                   |                     |la Valutazione sanitaria |
|                   |                     |= I4 allora Esito        |
|                   |                     |Trattamento deve avere   |
|Esito              |Codice Trattamento   |valore 5.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la criticita'     |
|                   |                     |dello stato              |
|                   |                     |dell'assistito al momento|
|                   |                     |in cui finisce la presa  |
|                   |                     |in carico da parte degli |
|                   |                     |operatori del 118. Il    |
|                   |                     |campo deve, pertanto,    |
|                   |                     |essere compilato anche   |
|                   |                     |nei casi in cui non viene|
|                   |                     |effettuato il trasporto  |
|                   |                     |al PS. Per coerenza se   |
|                   |                     |Criticita' Fine = N,     |
|                   |                     |Codice Esito Trattamento |
|Esito              |Criticita' Fine      |= 5 o 6.                 |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il codice         |
|                   |                     |dell'istituto in cui e'  |
|                   |                     |stato trasportato        |
|Istituto           |                     |l'assistito dal mezzo di |
|Destinazione       |Codice               |soccorso.                |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica la data di arrivo |
|                   |                     |del mezzo di soccorso    |
|Istituto           |                     |all'istituto di          |
|Destinazione       |Data Arrivo          |destinazione.            |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica l'ora di arrivo   |
|                   |                     |del mezzo di soccorso    |
|Istituto           |                     |all'istituto di          |
|Destinazione       |Ora Arrivo           |destinazione.            |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
|                   |                     |Indica il codice del     |
|                   |                     |reparto di ricovero      |
|                   |                     |dell'assistito nel caso  |
|                   |                     |in cui il paziente venga |
|Istituto           |Codice Specialita'   |trasportato in ospedale  |
|Destinazione       |Reparto              |per ricovero diretto.    |
+-------------------+---------------------+-------------------------+
 
Tracciato del Pronto soccorso 
    Si riporta di  seguito  il  tracciato  del  Pronto  soccorso  con
evidenza nell'ultima colonna delle variabili necessarie al sistema di
allerta rapida. 
 
=====================================================================
|             |              |                            |Variabili|
|             |              |                            |   per   |
|             |              |                            |l'analisi|
|             |              |                            |dei dati |
|             |              |                            |   del   |
|             |              |                            | sistema |
|             |              |                            |   di    |
|   Nodo di   |              |                            | allerta |
| riferimento |  Nome campo  |        Descrizione         | rapida  |
+=============+==============+============================+=========+
|             |              |Codice della struttura di   |         |
|             |              |ricovero cui afferisce il   |         |
|             |              |PS.                         |         |
|             |              |Se l'istituto di            |         |
|             |              |destinazione e' uno         |         |
|             |              |stabilimento di una         |         |
|             |              |struttura con piu'          |         |
|             |              |stabilimenti e' necessario  |         |
|             |              |indicare il codice          |         |
|             |              |stabilimento ex HSP.11bis,  |         |
|             |              |che ha lunghezza di         |         |
|             |              |8 caratteri.                |         |
|             |              |Se l'istituto di            |         |
|             |              |destinazione e' una         |         |
|             |              |struttura monostabilimento  |         |
|             |              |e' necessario utilizzare il |         |
|             |Codice        |codice struttura HSP.11, che|         |
|Erogatore    |Istituto      |ha lunghezza di 6 caratteri.|    x    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Codice univoco che          |         |
|             |              |identifica il contatto del  |         |
|             |              |cittadino con il SSN, in    |         |
|Accesso      |Identificativo|questo caso l'accesso al PS.|    x    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Campo tecnico utilizzato per|         |
|             |              |distinguere trasmissioni di |         |
|             |              |informazioni nuove,         |         |
|             |Tipo          |modificate o eventualmente  |         |
|Accesso      |Trasmissione  |annullate.                  |    x    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indicazione del giorno di   |         |
|Entrata      |Data          |arrivo al PS.               |    x    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indicazione del momento di  |         |
|             |              |arrivo al PS e di presa in  |         |
|             |              |carico infermieristica o del|         |
|             |              |momento del triage ove      |         |
|Entrata      |Ora           |attivato.                   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |Modalita'     |Indicazione della modalita' |         |
|Accesso      |Arrivo        |di arrivo «fisica» al PS.   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Identifica la Centrale      |         |
|             |              |Operativa del 118 che ha    |         |
|             |              |attivato la missione che ha |         |
|Centrale     |              |trasferito il paziente al   |         |
|Operativa    |Identificativo|PS.                         |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice che        |         |
|             |              |identifica univocamente la  |         |
|             |              |missione del 118 che ha     |         |
|Centrale     |Codice        |trasferito il paziente al   |         |
|Operativa    |Missione      |PS.                         |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il responsabile      |         |
|             |Responsabile  |dell'invio del cittadino al |         |
|Accesso      |Invio         |Pronto soccorso.            |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Identificativo dell'istituto|         |
|             |              |di ricovero inviante.       |         |
|             |              |Se l'istituto di            |         |
|             |              |destinazione e' uno         |         |
|             |              |stabilimento di una         |         |
|             |              |struttura con piu'          |         |
|             |              |stabilimenti e' necessario  |         |
|             |              |indicare il codice          |         |
|             |              |stabilimento ex HSP.11bis,  |         |
|             |              |che ha lunghezza di         |         |
|             |              |8 caratteri.                |         |
|             |              |Se l'istituto di            |         |
|             |              |destinazione e' una         |         |
|             |              |struttura monostabilimento  |         |
|             |              |e' necessario utilizzare il |         |
|             |Istituto      |codice struttura HSP.11, che|         |
|Accesso      |Provenienza   |ha lunghezza di 6 caratteri.|         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il problema          |         |
|             |              |principale                  |         |
|             |Problema      |riscontrato/percepito al    |         |
|Accesso      |Principale    |momento del triage.         |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la tipologia di      |         |
|Accesso      |Trauma        |trauma rilevato.            |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Livello di urgenza assegnato|         |
|             |              |all'assistito e quindi di   |         |
|             |              |priorita' per la visita     |         |
|             |              |medica assegnata al         |         |
|Accesso      |Triage        |paziente.                   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il giorno di presa in|         |
|Presa In     |              |carico del paziente da parte|         |
|Carico       |Data          |del medico.                 |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il momento di presa  |         |
|Presa In     |              |in carico del paziente da   |         |
|Carico       |Ora           |parte del medico.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica l'esito dei          |         |
|             |              |trattamenti effettuati in   |         |
|             |              |PS.                         |         |
|             |              |Per coerenza se Triage      |         |
|             |              |Infermieristico = N, allora |         |
|             |              |Esito Trattamento = 9.      |         |
|             |Esito         |Se Esito Trattamento =9,    |         |
|Dimissione   |Trattamento   |allora Triage Medico = N.   |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |La data in cui non e' stata |         |
|             |              |ancora chiusa la cartella di|         |
|             |              |Pronto soccorso ma si e'    |         |
|             |Data          |deciso dove inviare il      |         |
|Dimissione   |destinazione  |paziente.                   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |L'ora in cui non e' stata   |         |
|             |              |ancora chiusa la cartella di|         |
|             |              |Pronto soccorso ma si e'    |         |
|             |Ora           |deciso dove inviare il      |         |
|Dimissione   |destinazione  |paziente.                   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |La data della dimissione dal|         |
|Dimissione   |Data          |PS dell'assistito.          |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |L'ora della dimissione dal  |         |
|Dimissione   |Ora           |PS dell'assistito.          |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica l'eventuale          |         |
|Dimissione   |Referto       |compilazione di referti.    |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il livello di        |         |
|             |Livello       |appropriatezza dell'accesso |         |
|             |Appropriatezza|valutato dal medico dopo la |         |
|Dimissione   |Accesso       |visita.                     |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |Codice        |Codice della specialita' del|         |
|             |Specialita'   |reparto di ricovero         |         |
|Ricovero     |Reparto       |dell'assistito.             |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Codice progressivo del      |         |
|             |              |ricovero, cosi' come        |         |
|             |              |attribuito nella Scheda di  |         |
|Ricovero     |Progressivo   |Dimissione Ospedaliera.     |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Il motivo che ha spinto il  |         |
|             |              |PS al trasferimento del     |         |
|Trasferimento|Motivo        |paziente.                   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Il codice del presidio      |         |
|             |              |ospedaliero di trasferimento|         |
|Trasferimento|Istituto      |del paziente.               |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica, per ciascun accesso |         |
|             |              |al Pronto soccorso, chi si  |         |
|             |              |fara' carico dell'onere     |         |
|             |              |delle prestazioni, in       |         |
|             |              |ottemperanza a quanto       |         |
|             |              |previsto dalla normativa    |         |
|             |Regime        |vigente e successive        |         |
|Importo      |Erogazione    |modifiche.                  |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Somma della valorizzazione  |         |
|             |              |delle prestazioni da        |         |
|             |              |tariffario nazionale /      |         |
|             |              |regionale. (incluso         |         |
|Importo      |Lordo         |eventuale OBI).             |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la compartecipazione |         |
|             |              |alla spesa da parte         |         |
|             |              |dell'assistito inclusa      |         |
|Importo      |Ticket        |l'eventuale quota fissa.    |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la tipologia di      |         |
|             |              |esenzione dell'assistito in |         |
|             |              |relazione allo specifico    |         |
|             |              |accesso al PS.              |         |
|             |              |L'esenzione per codice      |         |
|             |              |colore Triage ha priorita'  |         |
|             |              |sulle altre categorie.      |         |
|             |              |L'eventuale esenzione per   |         |
|             |              |codice priorita' deve essere|         |
|             |Posizione     |assegnata in funzione della |         |
|             |Assistito     |valorizzazione del campo    |         |
|Importo      |Ticket        |appropriatezza accesso.     |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice di         |         |
|             |              |esenzione dal pagamento del |         |
|             |              |ticket del cittadino.       |         |
|             |              |Per coerenza il campo puo'  |         |
|             |              |essere valorizzato se       |         |
|             |Codice        |Posizione assistito Ticket  |         |
|Importo      |Esenzione     |diverso da 1.               |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Codice Univoco non          |         |
|Assistito    |CUNI          |invertibile.                |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Informazione relativa alla  |         |
|             |              |validita' del codice        |         |
|             |              |identificativo              |         |
|             |              |dell'assistito recuperata a |         |
|             |Validita' del |seguito della chiamata al   |         |
|             |codice        |servizio di validazione     |         |
|             |identificativo|esposto dal sistema TS del  |         |
|Assistito    |dell'assistito|MEF.                        |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Informazione relativa alla  |         |
|             |              |tipologia del codice        |         |
|             |              |identificativo              |         |
|             |              |dell'assistito recuperata a |         |
|             |Tipologia del |seguito della chiamata al   |         |
|             |codice        |servizio di validazione     |         |
|             |identificativo|esposto dal sistema TS del  |         |
|Assistito    |dell'assistito|MEF.                        |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice di         |         |
|             |              |identificazione assegnato a |         |
|             |              |livello nazionale alla      |         |
|             |              |istituzione di assicurazione|         |
|             |              |o di residenza competente ai|         |
|             |              |sensi degli allegati 2 e 3  |         |
|             |Codice        |al regolamento 574/72. (Da  |         |
|             |Istituzione   |compilare in caso di        |         |
|Assistito    |TEAM          |cittadini residenti UE).    |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|Dati         |              |Indica il sesso             |         |
|Anagrafici   |Genere        |dell'assistito.             |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|Dati         |              |                            |         |
|Anagrafici - |              |Indica l'anno di nascita    |         |
|Eta'         |Nascita Anno  |dell'assistito.             |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il mese di nascita   |         |
|             |              |dell'assistito.             |         |
|Dati         |              |Il campo deve essere        |         |
|Anagrafici - |              |compilato per eta' inferiore|         |
|Eta'         |Nascita Mese  |ad un anno.                 |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la fascia di eta',   |         |
|             |              |anche apparente del         |         |
|             |              |paziente.                   |         |
|             |              |Il campo deve essere        |         |
|             |              |compilato in caso di non    |         |
|Dati         |              |disponibilita'              |         |
|Anagrafici - |              |dell'informazione relativa  |         |
|Eta'         |Presunta      |all'anno di nascita.        |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|Dati         |              |Indica la cittadinanza      |         |
|Anagrafici   |Cittadinanza  |dell'assistito.             |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il Comune di         |         |
|Residenza    |Comune        |residenza dell'assistito.   |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la regione di        |         |
|Residenza    |Regione       |residenza dell'assistito.   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica lo Stato estero di   |         |
|Residenza    |Stato Estero  |residenza dell'assistito.   |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la ASL di residenza  |         |
|Residenza    |ASL           |dell'assistito.             |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la diagnosi          |         |
|             |              |principale (la piu'         |         |
|             |              |importante per gravita'     |         |
|             |              |clinica ed impegno di       |         |
|Diagnosi     |Principale    |risorse).                   |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la diagnosi          |         |
|             |              |secondaria (possono essere  |         |
|             |              |inserite al massimo 4       |         |
|Diagnosi     |Secondaria    |prestazioni secondarie).    |    X    |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice della      |         |
|             |              |prestazione principale      |         |
|             |              |eseguita (la piu' importante|         |
|             |              |per gravita' clinica ed     |         |
|Prestazione  |Principale    |impegno di risorse).        |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice delle      |         |
|             |              |prestazioni secondarie      |         |
|             |              |eseguite piu' importanti per|         |
|             |              |gravita' clinica ed impegno |         |
|             |              |di risorse. (Possono essere |         |
|             |              |inserite al massimo 4       |         |
|Prestazione  |Secondaria    |prestazioni secondarie).    |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |Problema      |Indica il problema clinico  |         |
|             |clinico       |che ha motivato il ricovero |         |
|OBI          |principale    |in OBI.                     |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la data in cui il    |         |
|             |              |paziente viene ammesso in   |         |
|             |              |OBI (coincide con il termine|         |
|             |              |della prestazione di PS,    |         |
|             |              |dove il termine della       |         |
|             |Data di       |prestazione di PS viene     |         |
|             |ingresso in   |identificato con la data di |         |
|OBI          |OBI           |presa in carico).           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica l'ora in cui il      |         |
|             |              |paziente viene ammesso in   |         |
|             |              |OBI (coincide con il termine|         |
|             |              |della prestazione di PS,    |         |
|             |              |dove il termine della       |         |
|             |Ora di        |prestazione di PS viene     |         |
|             |ingresso in   |identificato con la data di |         |
|OBI          |OBI           |presa in carico)            |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la disciplina        |         |
|             |              |dell'eventuale consulenza   |         |
|             |              |specialistica richiesta a   |         |
|             |Prima         |supporto dell'attivita' di  |         |
|             |Consulenza    |OBI.                        |         |
|             |specialistica |Il campo puo' essere        |         |
|             |richiesta -   |valorizzato se Esito        |         |
|OBI          |Disciplina    |trattamento = 10.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il numero delle      |         |
|             |              |eventuali prime consulenze  |         |
|             |              |specialistiche richieste a  |         |
|             |Prima         |supporto dell'attivita' di  |         |
|             |Consulenza    |OBI.                        |         |
|             |specialistica |Il campo puo' essere        |         |
|             |richiesta -   |valorizzato se Esito        |         |
|OBI          |Numero        |trattamento = 10.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la disciplina        |         |
|             |              |dell'eventuale seconda      |         |
|             |              |consulenza specialistica    |         |
|             |              |richiesta a supporto        |         |
|             |Seconda       |dell'attivita' di           |         |
|             |Consulenza    |OBI.                        |         |
|             |specialistica |Il campo puo' essere        |         |
|             |richiesta -   |valorizzato se Esito        |         |
|OBI          |Disciplina    |trattamento = 10.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il numero delle      |         |
|             |              |eventuali seconde consulenze|         |
|             |              |specialistiche richieste a  |         |
|             |Seconda       |supporto dell'attivita' di  |         |
|             |Consulenze    |OBI.                        |         |
|             |specialistica |Il campo puo' essere        |         |
|             |richiesta -   |valorizzato se Esito        |         |
|OBI          |Numero        |trattamento = 10.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica l'esito              |         |
|             |              |dell'attivita' svolta in    |         |
|OBI          |Esito         |OBI.                        |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice della      |         |
|             |              |prestazione principale      |         |
|             |              |erogata in OBI (la piu'     |         |
|             |Prestazione   |importanti per gravita'     |         |
|             |principale    |clinica ed impegno di       |         |
|OBI          |erogata in OBI|risorse).                   |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica il codice delle      |         |
|             |              |prestazioni secondarie      |         |
|             |              |erogate in OBI piu'         |         |
|             |              |importanti per gravita'     |         |
|             |              |clinica ed impegno di       |         |
|             |              |risorse. (Possono essere    |         |
|             |              |inserite al massimo 4       |         |
|             |              |prestazioni secondarie).    |         |
|             |Prestazione   |Il campo puo' essere        |         |
|             |secondaria    |valorizzato se Esito        |         |
|OBI          |erogata in OBI|trattamento = 10.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la diagnosi          |         |
|             |              |principale (la piu'         |         |
|             |Diagnosi      |importante per gravita'     |         |
|             |Principale di |clinica ed impegno di       |         |
|             |uscita        |risorse) assegnata alla     |         |
|OBI          |dall'OBI      |dimissione dall'OBI.        |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la diagnosi          |         |
|             |              |secondaria (possono essere  |         |
|             |              |inserite al massimo 4       |         |
|             |Diagnosi      |diagnosi secondarie).       |         |
|             |Secondaria di |Il campo puo' essere        |         |
|             |uscita        |valorizzato se Esito        |         |
|OBI          |dall'OBI      |trattamento = 10.           |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica la data di uscita    |         |
|             |              |dall'OBI.                   |         |
|             |              |La data e l'ora di uscita   |         |
|             |              |devono coincidere con la    |         |
|             |Data di uscita|data e l'ora di uscita dal  |         |
|OBI          |dall'OBI      |PS.                         |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+
|             |              |Indica l'ora di uscita      |         |
|             |              |dall'OBI.                   |         |
|             |              |La data e l'ora di uscita   |         |
|             |              |devono coincidere con la    |         |
|             |Ora di uscita |data e l'ora di uscita dal  |         |
|OBI          |dall'OBI      |PS.                         |         |
+-------------+--------------+----------------------------+---------+