Art. 20 
 
Percorso per le  competenze  trasversali  e  per  l'orientamento  per
                     ridurre il divario digitale 
 
  1. Al fine di ridurre il divario digitale  generazionale  cosi'  da
favorire il pieno accesso ai servizi e alle  informazioni  attraverso
l'uso delle tecnologie, le istituzioni scolastiche del secondo  ciclo
di istruzione e di formazione, nell'ambito della  propria  autonomia,
in coerenza con il PTOF, possono favorire la costruzione di  percorsi
formativi che promuovano  nelle  persone  anziane  l'acquisizione  di
conoscenze e di abilita' sull'utilizzo di strumenti digitali. 
  2. Per le finalita' di cui al comma 1, le  istituzioni  scolastiche
possono realizzare un percorso per le competenze  trasversali  e  per
l'orientamento (PCTO) per consentire agli studenti delle  scuole  del
secondo  ciclo  di  istruzione  e  di  formazione  di  valorizzare  e
potenziare le competenze digitali e trasversali,  all'interno  di  un
percorso formativo  laboratoriale  volto  ad  introdurre  le  persone
anziane all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali. 
  3.  Le  istituzioni  scolastiche  provvedono   all'attuazione   del
presente articolo nell'ambito  delle  risorse  umane,  strumentali  e
finanziarie disponibili a legislazione vigente.