GESTIONE COMMISSARIALE EMERGENZA PIRELLI A SEGUITO EVENTO DEL 18 APRILE 2002 Ordinanza MInistro dell'interno n. 3219 del 7 giugno 2002 DISCIPLINARE D'INCARICO L'anno duemilatre, il giorno............ del mese.............. presso la sede della Gestione Commissariale per Emergenza Pirelli in Milano, Via Fabio Filzi 22, TRA Il Commissario Delegato per la Gestione dell'Emergenza del 18/04/2002 - nominato con Ordinanza n. 3219 del 7 giugno 2002 del Ministro dell'Interno delegato per il Coordinamento della Protezione Civile - Signor Guido Della Frera, Assessore agli Affari Generali e Personale della Giunta Regionale, domiciliato per la sua carica presso la Regione Lombardia in Via Fabio Filzi 22 - Milano C.F. DLL GDU 64T12 G388E E la Societa' IDESI Srl sita in Via Felicita Morandi n. 19 - Milano -rappresentata dall'Ing. Guido Maria Rossi - Amministratore Delegato, (Codice Fiscale RSS GMR 50L20 F205S e Partita IVA 08111070150) di seguito citata come "professionista" TUTTO CIO' PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE: Art. 1 - LA PREMESSA E' PATTO Art. 2 - OGGETTO DELL'INCARICO Attivita' di consulenza per l'analisi del rischio e progettazione relativa alle scelte in materia di sicurezza nell'ambito del progetto di restauro e recupero funzionale del Palazzo Pirelli. 2.1 FASI DI LAVORO La committente affida al professionista l'incarico di consulenza di seguito specificato: FASE 1: Partecipazione agli incontri del Gruppo Progettisti, sopraluoghi e studio della documentazione di progetto redatta da altri Professionisti (architettonica ed impiantistica), per comprendere il lay-out del Complesso e di conseguenza individuarne le problematiche di sicurezza. FASE 2: Stesura di una prima relazione di sintesi dei principali concetti di sicurezza da applicare al Complesso edilizio con relativa stima budgetaria dei costi e, successivamente alla definizione del progetto architettonico, di una seconda relazione completa di ANALISI DEL RISCHIO contenente tutti i suggerimenti, dettati dall'esperienza del Professionista e tenendo conto di quanto esistente e/o progettato, per ottenere un livello di sicurezza attiva, passiva e procedurale idoneo, nell'ottica della massima ottimizzazione del rapporto costi/benefici sia negli investimenti iniziali sia soprattutto nella successiva gestione (vigilanza ed impiantistica). FASE 3: Incontri con varie Funzioni Regionali e con gli altri componenti il Gruppo di progetto per discutere i contenuti dello studio di Analisi del Rischio, di cui alla fase precedente, e per definire le scelte di filosofia della sicurezza definitive e quindi le specifiche vincolanti delle successive realizzazioni. In tale fase dovranno essere indicati costi di massima delle diverse alternative/filosofie. FASE 4: Dopo la messa a punto definitiva e approvazione, avvenuta in fase 3, di quanto evidenziato nell'elaborato relativo all'Analisi del Rischio ed in seguito alla sua correzione definitiva, il Professionista procedera' alla stesura del progetto esecutivo e relativo capitolato speciale d'appalto, completo di disegni, descrizioni dei materiali, relative tabelle di consistenza e preventivazione di dettaglio. Tale Capitolato potra' essere poi integrato in quello generale degli impianti. FASE 5 Verifica della congruita' delle quotazioni economiche proposte dalle offerte rispetto ai valori medi di mercato e relativo confronto tecnico/economico delle medesime. FASE 6: Assistenza alla Direzione Lavori generale di cantiere per il coordinamento e la gestione dei problemi esecutivi e specialistici relativi alle misure di sicurezza in correlazione e coordinamento con quanto definito in Fasi 3 e 4. L'incarico si sviluppera' a compenso forfettario secondo le condizioni stabilite dal testo Unico della Tariffa degli Onorari per le prestazioni Professionali dell'Ing. e Arch. Legge 2.03.1949 n. 143 e successive modificazioni, aggiornamenti ed integrazioni unitamente ai disposti del D.M. 15/12/55 n. 22608 art. 8 e 10, della Circolare Ministero LL.PP. 22/7/77 n. 5350/61. 2.2 La prestazione e' richiesta con speciale urgenza per cui, in base all'art. 2 della T.P. comporterebbe un aumento dell'onorario che invece si concorda di non applicare. 2.3 La prestazione richiede lo sviluppo di numerosi elaborati tecnici (compresi sopralluoghi sul posto) ma, cio' nonostante, si concorda che non comportera' un aumento dell'Onorario. 2.4 Nell'ipotesi che, in fase di esecuzione, il professionista debba riscontrare un impegno maggiore del normale per essere i lavori eseguiti in economia, non verra' applicata alcuna maggiorazione. Art. 3 - PRESTAZIONI RICHIESTE E RELATIVI ONERI Nella seguente tabella sono sintetizzate le attivita' previste ed i relativi costi forfetari ed omnicomprensivi: ==================================================================== NUM. ATTIVITA' COSTI FASE (IVA ESCL.) ==================================================================== 1 Partecipazione incontri del Gruppo di 3.000,00# progetto, sopraluoghi e studio progetto architettonico e di lay-out. -------------------------------------------------------------------- 2 Studio Analisi dei Rischio e stesura di n. 2 8.000,00# Relazioni -------------------------------------------------------------------- 3 Incontri per discussione e congelamento 4.000,00# specifiche con Gruppo di Progetto e Responsabili Regione. -------------------------------------------------------------------- 4 Stesura progetto esecutivo e relativo 9.000,00# capitolato speciale d'appalto. -------------------------------------------------------------------- 5 Verifica congruita' prezzi e confronto 1.700,00# tecnico/economico offerte. -------------------------------------------------------------------- 6 Assistenza alla Direzione Lavori di cantiere 5.000,00# per il coordinamento con le misure di sicurezza. -------------------------------------------------------------------- Art. 4 - FASI PROGETTUALI Il Committente si impegna a fornire al Professionista incaricato tutti gli elaborati e le indagini che possono facilitare a redazione dei progetti. Le fasi progettuali si svolgeranno di massima secondo i seguenti tempi: - FASE 1: tempo dipendente dal numero degli incontri del Gruppo di progetto. - FASE 2: tempo 30 gg. - FASE 3: tempo dipendente dal numero degli incontri. - FASE 4: tempo 20 gg. - FASE 5: tempo 5 gg. - FASE 6: durante tutta l'esecuzione dei lavori. Tutti gli elaborati saranno in numero di 3 copie; copie in numero superiori verranno rimborsate al professionista incaricato le maggiori spese sostenute. La sopravvenienza di nuove normative e/o diverse specifiche di progetto da parte della Committente, nel periodo di espletamento dell'incarico, comportera' la revisione dei tempi di consegna ed eventualmente dei relativi costi. Art. 5 - ONORARI - COMPENSI ACCESSORI - RIMBORSI SPESE Nei costi delle prestazioni sopra descritte sono comprese le spese di segreteria, 3 elaborati, disegno planimetrie, oneri assicurativi ecc, mentre sono escluse solo le spese di viaggio, trasferte, soggiorni, ecc. che il Professionista esporra' a pie' di lista a fronte di valide pezze giustificative e previa autorizzazione preventiva della Committente. Eventuali prestazioni aggiuntive, preventivamente autorizzate dalla Committente, verranno esposte a discrezione od a vacazione, secondo la Tariffa Professionale vigente e/o in base a specifiche preventivazioni ed ordini. Art. 6 - MODIFICHE E VARIANTI Qualora eventuali modifiche e/o varianti vengano determinate da nuove e diverse esigenze da parte della Committente, in qualsiasi fase progettuale, il Professionista provvedera' a presentare una nuova offerta forfettaria. Art. 7 - PAGAMENTI Il pagamento dei compensi e dei rimborsi spese verra' effettuato alle seguenti scadenze: - 40% dell'importo definito nel precedente Art. 5 (pari forfettariamente ad euro 12.000/00#), alla presentazione della prima relazione da consegnare entro il 28.02.2003; - stati avanzamento lavori legati al completamento delle varie fasi e dopo aver riassorbito l'acconto all'ordine; - il saldo residuo sara' corrisposto a fine lavori specifici. - I.V.A. 20% a carico della Committente. Tutti i pagamenti avverranno a 90 gg. dalla data presentazione relative fatture. Art. 8 - DIRITTI D'AUTORE La proprieta' ed i diritti d'autore sono riservati al Professionista a norma di Legge (Art. 2575, 2576, 2577, 2578 del Codice Civile). Il Professionista potra' pubblicare tipi e fotografie dell'opera di cui eautore solo previo consenso scritto della Committente ed inoltre, in ogni caso, la pubblicazione o la divulgazione da parte di chiunque dell'opera progettata dovra' avvenire con il consenso dell'Autore. Art. 9 - DIVERGENZE Eventuali controversie derivanti dall'applicazione del presente disciplinare di incarico, non risolte in via amichevole, potranno essere deferite ad un collegio di tre arbitri (due scelti rispettivamente da ciascuna parte ed il terzo dalla Consulta Regionale della Lombardia) che giudichera' secondo le norme di diritto escluso il ricorso all'equita'. In pendenza del giudizio arbitrale rimangono sospesi gli obblighi del presente disciplinare. Le parti, avuta la notizia del ricorso all'arbitrato, hanno obbligo entro 30 giorni per la scelta dei rispettivi arbitri; scelta che, entro il termine di cui sopra, deve essere comunicata alla controparte. I due arbitri scelti dalle parti, nel primo incontro, convocato dal primo arbitro nominato, chiedono comunemente alla Consulta Regionale della Lombardia, la nomina del terzo arbitro che avra' anche funzione di presidente del Collegio Arbitrale. Art. 10 - EFFICACIA DEL CONTRATTO Per quanto non specificatamente convenuto nel presente disciplinare, si fa riferimento alla Tariffa Nazionale e successive modifiche ed integrazioni ed alle indicazioni ed interpretazioni della Consulta Regionale degli Ingegneri ed Architetti. Visto e firmato in due copie, di cui una resta alla Committente e l'altra al Professionista. IL PROFESSIONISTA LA COMMITTENTE (firma illeggibile)