(all. 1 - art. 1)
GESTIONE COMMISSARIALE EMERGENZA PIRELLI

A SEGUITO EVENTO DEL 18 APRILE 2002


Ordinanza MInistro dell'interno n. 3219 del 7 giugno 2002


DISCIPLINARE D'INCARICO

   L'anno  duemilatre,  il  giorno............ del mese..............
presso  la sede della Gestione Commissariale per Emergenza Pirelli in
Milano, Via Fabio Filzi 22,

                                 TRA

   Il   Commissario  Delegato  per  la  Gestione  dell'Emergenza  del
18/04/2002  -  nominato  con  Ordinanza n. 3219 del 7 giugno 2002 del
Ministro  dell'Interno delegato per il Coordinamento della Protezione
Civile  -  Signor Guido Della Frera, Assessore agli Affari Generali e
Personale  della  Giunta  Regionale,  domiciliato  per  la sua carica
presso  la  Regione Lombardia in Via Fabio Filzi 22 - Milano C.F. DLL
GDU 64T12 G388E

                                  E

   la  Societa' IDESI Srl sita in Via Felicita Morandi n. 19 - Milano
-rappresentata dall'Ing. Guido Maria Rossi - Amministratore Delegato,
(Codice  Fiscale  RSS  GMR  50L20 F205S e Partita IVA 08111070150) di
seguito citata come "professionista"

     TUTTO CIO' PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

                    Art. 1 - LA PREMESSA E' PATTO

                   Art. 2 - OGGETTO DELL'INCARICO

   Attivita'  di consulenza per l'analisi del rischio e progettazione
relativa alle scelte in materia di sicurezza nell'ambito del progetto
di restauro e recupero funzionale del Palazzo Pirelli.

   2.1 FASI DI LAVORO

   La  committente  affida al professionista l'incarico di consulenza
di seguito specificato:
   FASE  1:  Partecipazione  agli  incontri  del  Gruppo Progettisti,
sopraluoghi  e  studio  della  documentazione  di progetto redatta da
altri   Professionisti   (architettonica   ed   impiantistica),   per
comprendere il lay-out del Complesso e di conseguenza individuarne le
problematiche di sicurezza.
   FASE  2:  Stesura di una prima relazione di sintesi dei principali
concetti di sicurezza da applicare al Complesso edilizio con relativa
stima  budgetaria  dei  costi e, successivamente alla definizione del
progetto architettonico, di una seconda relazione completa di ANALISI
DEL  RISCHIO contenente tutti i suggerimenti, dettati dall'esperienza
del   Professionista   e   tenendo  conto  di  quanto  esistente  e/o
progettato,  per  ottenere  un livello di sicurezza attiva, passiva e
procedurale  idoneo,  nell'ottica  della  massima  ottimizzazione del
rapporto   costi/benefici   sia   negli   investimenti  iniziali  sia
soprattutto nella successiva gestione (vigilanza ed impiantistica).
   FASE  3:  Incontri  con  varie  Funzioni Regionali e con gli altri
componenti  il  Gruppo  di  progetto  per discutere i contenuti dello
studio  di  Analisi  del  Rischio, di cui alla fase precedente, e per
definire  le  scelte di filosofia della sicurezza definitive e quindi
le specifiche vincolanti delle successive realizzazioni. In tale fase
dovranno   essere   indicati   costi   di   massima   delle   diverse
alternative/filosofie.
   FASE  4: Dopo la messa a punto definitiva e approvazione, avvenuta
in  fase 3, di quanto evidenziato nell'elaborato relativo all'Analisi
del  Rischio  ed  in  seguito  alla  sua  correzione  definitiva,  il
Professionista  procedera'  alla  stesura  del  progetto  esecutivo e
relativo   capitolato   speciale   d'appalto,  completo  di  disegni,
descrizioni   dei   materiali,  relative  tabelle  di  consistenza  e
preventivazione di dettaglio.
   Tale  Capitolato  potra'  essere  poi integrato in quello generale
degli impianti.
   FASE  5  Verifica  della  congruita'  delle  quotazioni economiche
proposte  dalle offerte rispetto ai valori medi di mercato e relativo
confronto tecnico/economico delle medesime.
   FASE  6: Assistenza alla Direzione Lavori generale di cantiere per
il coordinamento e la gestione dei problemi esecutivi e specialistici
relativi alle misure di sicurezza in correlazione e coordinamento con
quanto definito in Fasi 3 e 4.
   L'incarico  si  sviluppera'  a  compenso  forfettario  secondo  le
condizioni  stabilite dal testo Unico della Tariffa degli Onorari per
le prestazioni Professionali dell'Ing. e Arch. Legge 2.03.1949 n. 143
e  successive modificazioni, aggiornamenti ed integrazioni unitamente
ai  disposti  del D.M. 15/12/55 n. 22608 art. 8 e 10, della Circolare
Ministero LL.PP. 22/7/77 n. 5350/61.
   2.2  La  prestazione e' richiesta con speciale urgenza per cui, in
base all'art. 2 della T.P. comporterebbe un aumento dell'onorario che
invece si concorda di non applicare.
   2.3  La  prestazione  richiede  lo  sviluppo di numerosi elaborati
tecnici  (compresi  sopralluoghi  sul  posto) ma, cio' nonostante, si
concorda che non comportera' un aumento dell'Onorario.
   2.4  Nell'ipotesi  che,  in  fase di esecuzione, il professionista
debba riscontrare un impegno maggiore del normale per essere i lavori
eseguiti in economia, non verra' applicata alcuna maggiorazione.

           Art. 3 - PRESTAZIONI RICHIESTE E RELATIVI ONERI

   Nella  seguente tabella sono sintetizzate le attivita' previste ed
i relativi costi forfetari ed omnicomprensivi:


====================================================================
NUM.   ATTIVITA'                                        COSTI
FASE                                                    (IVA ESCL.)
====================================================================
1      Partecipazione incontri del Gruppo di            3.000,00#
       progetto, sopraluoghi e  studio progetto
       architettonico e di lay-out.
--------------------------------------------------------------------
2      Studio Analisi dei Rischio e stesura di n. 2     8.000,00#
       Relazioni
--------------------------------------------------------------------
3      Incontri per discussione e congelamento          4.000,00#
       specifiche con Gruppo di Progetto e
       Responsabili Regione.
--------------------------------------------------------------------
4      Stesura progetto esecutivo e relativo            9.000,00#
       capitolato speciale d'appalto.
--------------------------------------------------------------------
5      Verifica congruita' prezzi e confronto           1.700,00#
       tecnico/economico offerte.
--------------------------------------------------------------------
6      Assistenza alla Direzione Lavori di cantiere     5.000,00#
       per il coordinamento con le misure di
       sicurezza.
--------------------------------------------------------------------

                      Art. 4 - FASI PROGETTUALI

   Il  Committente  si impegna a fornire al Professionista incaricato
tutti  gli elaborati e le indagini che possono facilitare a redazione
dei progetti.
   Le  fasi  progettuali si svolgeranno di massima secondo i seguenti
tempi:

- FASE  1:  tempo  dipendente dal numero degli incontri del Gruppo di
  progetto.
- FASE 2: tempo 30 gg.
- FASE 3: tempo dipendente dal numero degli incontri.
- FASE 4: tempo 20 gg.
- FASE 5: tempo 5 gg.
- FASE 6: durante tutta l'esecuzione dei lavori.

   Tutti  gli elaborati saranno in numero di 3 copie; copie in numero
superiori   verranno   rimborsate  al  professionista  incaricato  le
maggiori  spese  sostenute.  La sopravvenienza di nuove normative e/o
diverse  specifiche  di  progetto  da  parte  della  Committente, nel
periodo  di  espletamento dell'incarico, comportera' la revisione dei
tempi di consegna ed eventualmente dei relativi costi.

       Art. 5 - ONORARI - COMPENSI ACCESSORI - RIMBORSI SPESE

   Nei costi delle prestazioni sopra descritte sono comprese le spese
di  segreteria,  3 elaborati, disegno planimetrie, oneri assicurativi
ecc,  mentre  sono  escluse  solo  le  spese  di  viaggio, trasferte,
soggiorni,  ecc.  che  il  Professionista  esporra' a pie' di lista a
fronte   di  valide  pezze  giustificative  e  previa  autorizzazione
preventiva della Committente.
   Eventuali   prestazioni  aggiuntive,  preventivamente  autorizzate
dalla  Committente,  verranno  esposte  a discrezione od a vacazione,
secondo  la  Tariffa  Professionale  vigente e/o in base a specifiche
preventivazioni ed ordini.

                    Art. 6 - MODIFICHE E VARIANTI

   Qualora  eventuali  modifiche  e/o varianti vengano determinate da
nuove  e  diverse  esigenze  da parte della Committente, in qualsiasi
fase  progettuale,  il  Professionista  provvedera'  a presentare una
nuova offerta forfettaria.

                         Art. 7 - PAGAMENTI

   Il  pagamento  dei compensi e dei rimborsi spese verra' effettuato
alle seguenti scadenze:

- 40%   dell'importo   definito   nel   precedente   Art.   5   (pari
  forfettariamente  ad  euro  12.000/00#),  alla  presentazione della
  prima relazione da consegnare entro il 28.02.2003;
- stati avanzamento lavori legati al completamento delle varie fasi e
  dopo aver riassorbito l'acconto all'ordine;
- il saldo residuo sara' corrisposto a fine lavori specifici.
- I.V.A. 20% a carico della Committente.

   Tutti  i  pagamenti  avverranno  a 90 gg. dalla data presentazione
relative fatture.

                      Art. 8 - DIRITTI D'AUTORE

   La   proprieta'   ed   i   diritti   d'autore  sono  riservati  al
Professionista  a  norma  di  Legge  (Art. 2575, 2576, 2577, 2578 del
Codice Civile).
   Il  Professionista  potra' pubblicare tipi e fotografie dell'opera
di  cui  eautore  solo  previo  consenso scritto della Committente ed
inoltre, in ogni caso, la pubblicazione o la divulgazione da parte di
chiunque  dell'opera  progettata  dovra'  avvenire  con  il  consenso
dell'Autore.

                         Art. 9 - DIVERGENZE

   Eventuali  controversie  derivanti  dall'applicazione del presente
disciplinare  di  incarico,  non  risolte in via amichevole, potranno
essere   deferite   ad   un  collegio  di  tre  arbitri  (due  scelti
rispettivamente   da  ciascuna  parte  ed  il  terzo  dalla  Consulta
Regionale  della  Lombardia)  che  giudichera'  secondo  le  norme di
diritto  escluso  il  ricorso  all'equita'.  In pendenza del giudizio
arbitrale  rimangono  sospesi gli obblighi del presente disciplinare.
Le  parti,  avuta la notizia del ricorso all'arbitrato, hanno obbligo
entro  30  giorni  per  la scelta dei rispettivi arbitri; scelta che,
entro   il   termine  di  cui  sopra,  deve  essere  comunicata  alla
controparte.  I  due  arbitri scelti dalle parti, nel primo incontro,
convocato  dal  primo  arbitro  nominato,  chiedono  comunemente alla
Consulta  Regionale  della Lombardia, la nomina del terzo arbitro che
avra' anche funzione di presidente del Collegio Arbitrale.

                  Art. 10 - EFFICACIA DEL CONTRATTO

   Per   quanto   non   specificatamente   convenuto   nel   presente
disciplinare,  si  fa riferimento alla Tariffa Nazionale e successive
modifiche  ed  integrazioni  ed  alle  indicazioni ed interpretazioni
della Consulta Regionale degli Ingegneri ed Architetti.
   Visto  e firmato in due copie, di cui una resta alla Committente e
l'altra al Professionista.


IL PROFESSIONISTA                    LA COMMITTENTE
                                     (firma illeggibile)