Art. 5. Disposizioni in materia di versamenti dell'imposta sulle assicurazioni (( 1. Il comma 1 dell'articolo 9, concernente l'obbligo di )) (( denuncia e versamento dell'imposta da parte degli assicuratori, )) (( della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, come da ultimo modificato )) (( dal comma 35 dell'articolo 3 della legge 23 dicembre 1996, n. )) (( 662, e' sostituito dal seguente: )) (( "1. Gli assicuratori debbono versare all'ufficio del registro )) (( entro il mese solare successivo l'imposta dovuta sui premi ed )) (( accessori incassati in ciascun mese solare, nonche' eventuali )) (( conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati )) (( nel secondo mese precedente. Per i premi ed accessori incassati )) (( nel mese di novembre, nonche' per gli eventuali conguagli )) (( relativi al mese di ottobre, l'imposta deve essere versata )) (( entro il 20 dicembre successivo. I versamenti cosi' effettuati )) (( vengono scomputati nella liquidazione definitiva di cui al )) (( comma 4". )) Riferimenti normativi: (a) Si riporta il testo dell'art. 9 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216 (Nuove disposizioni tributarie in materia di assicurazioni private e di contratti vitalizi), come da ultimo modificato dal presente decretolegge: "Art. 9 (Denuncia e versamenti). - 1. Gli assicuratori debbono versare all'ufficio del registro entro il mese solare successivo l'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati in ciascun mese solare, nonche' eventuali conguagli dell'imposta dovuta sui premi ed accessori incassati nel secondo mese precedente. Per i premi ed accessori incassati nel mese di novembre, nonche' per gli eventuali conguagli relativi al mese di ottobre, l'imposta deve essere versata entro il 20 dicembre successivo. I versamenti cosi' effettuati vengono scomputati nella liquidazione definitiva di cui al comma 4". 2. Entro il 31 maggio di ciascun anno gli assicuratori debbono presentare all'ufficio del registro nella cui circoscrizione hanno la sede o la rappresentanza presso la quale tengono il registro di cui agli articoli da 5 a 8, la denuncia dell'ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell'esercizio annuale scaduto, su cui e' dovuta l'imposta, distinti per categorie di assicurazioni, secondo le risultanze del registro medesimo. 3. La denuncia di cui al comma 2 deve essere redatta in conformita' al modello stabilito con decreto del Ministro delle finanze, di concerto con quello dell'industria, del commercio e dell'artigianato. 4. Sulla base della denuncia l'ufficio del registro procede entro il 15 giugno alla liquidazione definitiva dell'imposta dovuta per l'anno precedente. L'ammontare del residuo debito o dell'eccedenza di imposta, eventualmente risultante dalla predetta liquidazione definitiva, deve essere computato nel primo versamento mensile successivo a quello della comunicazione della liquidazione da parte dell'ufficio del registro. 5. L'importo da pagare e' arrotondato alle mille lire superiori se le ultime tre cifre superano le cinquecento lire e a quelle inferiori nel caso contrario".