ART. 2 Al titolo 5 viene inserito l'articolo 5.5.7 relativo all'ordinamento del corso di diploma universitario di DIETISTA di cui alla tabella XVIII/ter - 01 allegata al Decreto interministeriale 24/7/1996. ART. 5.5.7 Corso di diploma universitario di DIETISTA Art. 5.5.7.1 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso L'Universita'- Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di Diploma Universitario di Dietista. Il Corso di Diploma ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di "Dietista". Lo Statuto dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a ciascun anno di corso, in relazione alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere con responsabilita' propria le funzioni di tecnico di dietologia e dietetica applicata nell'ambito epidemiologico, tecnologico e clinico, ai sensi del D. M. 14. 09. 1994 n. 744. Art. 5.5.7.2 - Ordinamento didattico Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali ed esercitazioni; sono altresi' previste attivita' tutoriali, di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte- ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e' di 3000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far apprendere allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, con particolare riguardo alla fisiologia della nutrizione e al metabolismo. Lo studente deve acquisire capacita' di organizzare e coordinare le attivita' specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; di collaborare con gli organi preposti alla tutela degli aspetti igienico- sanitari dell'alimentazione; di elaborare le diete prescritte dal medico e controllarne l'accettabilita' da parte del paziente; di collaborare con le altre figure professionali al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; di elaborare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificare l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunita'; di svolgere attivita' didattico- educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D. U. : Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e nutrizione umana, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07C Malattie Apparato Cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed Ostetricia, F22A Igiene generale applicata, F22B Medicina legale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. ********** Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di Studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari. I ANNO - I semestre Area A - Propedeutica (crediti: 7. 0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici. A. 1 Corso integrato di Fisica, statistica e informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A. 2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore:E05A Biochimica A. 3 Corso integrato di Anatomia e istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A. 4 Corso integrato di Biologia Settori:E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A. 5 Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A. 6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi e laboratori ospedalieri ed extra ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II semestre Area B - Chimico- tecnologica (crediti: 7. 0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi fondamentali della chimica, fisiologia, microbiologia e relative tecniche di laboratorio applicate agli alimenti ed all'alimentazione. B. 1 Corso integrato di Biochimica e fisiologia Settori: C09X Chimica Bromatologica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia Umana B. 2 Corso integrato di Microbiologia ed igiene Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate B. 3 Corso integrato di Tecnologia alimentare e merceologia Settori: C01B Merceologia, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, G08A Scienza e Tecnologia dei prodotti agro- alimentari B. 4 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi e laboratori ospedalieri ed extra ospedalieri (700 ore nell'intero anno) II ANNO - I semestre Area C - Fisiopatologia (crediti 6. 0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi della fisiologia e della patologia generale, della nutrizione e del ricambio C. 1 Corso integrato di Biochimica della nutrizione e del ricambio Settore: E05A Biochimica C. 2 Corso integrato di Fisiologia della nutrizione Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e nutrizione umana C. 3 Corso integrato di Patologia generale e fisiopatologia della nutrizione Settori: F04A Patologia generale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate C. 4 Attivita' di tirocinio guidata da effettuarsi presso i servizi e laboratori ospedalieri ed extra ospedalieri (1000 ore nell'intero anno). II ANNO - II Semestre Area D - Legislazione ed organizzazione del servizio di alimentazione, dietologia e dietoterapia generale (crediti:5. 0) Obiettivo: Lo studente deve apprendere i principi fondamentali della legislazione sanitaria, dell'organizzazione della ristorazione collettiva, della dietologia e dietoterapia generale D. 1 Corso integrato di Legislazione sanitaria ed alimentare Settori: F22B Medicina Legale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, N09X Istituzioni di diritto pubblico D. 2 Corso integrato di Nutrizione nelle collettivita' e nella ristorazione collettiva e di massa Settori: F22A Igiene generale applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate D. 3 Corso integrato di Psicologia generale e speciale dell'alimentazione e sociologia Settori: F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11B Psicologia sociale, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale D. 4 Corso integrato di Dietologia, dietetica e dietoterapia generale. Settori: E06B Alimentazione e nutrizione umana, F07A Medicina Interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate D. 5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori e servizi ospedalieri e strutture di ristorazione (1000 ore nell'intero anno). III ANNO - I semestre AREA E - Educazione alimentare, politiche alimentari e trattamento dei disturbi alimentari, dietoterapia (crediti: 4. 0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della prevenzione, del trattamento dei disturbi alimentari e dell'applicazione della terapia dietetica E. 1 Corso integrato di Educazione sanitaria ed educazione alimentare Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate E. 2 Corso integrato di Geografia economica e politiche alimentari Settori: M06B Geografia economico- politica, P01A Economia politica E. 3 Corso integrato di psicopatologia alimentare Settori: E06B Alimentazione e nutrizione umana, F07A Medicina Interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica E. 4 Corso integrato di Nutrizione artificiale Settori: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate E. 5 Attivita' di Tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori, consultori e comunita' ospedaliere ed extraospedaliere (1. 300 ore nell'intero anno). III ANNO II SEMESTRE Area F - Nutrizione clinica e dietoterapia (crediti 3. 0) Obiettivo: apprendere i principi di terapia dietetica nelle varie patologie F. 1 Corso integrato di Malattie dell'apparato digerente Settore: F07D Gastroenterologia F. 2 Corso integrato di Malattie del metabolismo della nutrizione, alimentazione del malato chirurgico e nutrizione clinica Settori: F07A Medicina interna, F07E Endocrinologia, F08A Chirurgia generale F. 3 Corso integrato di Malattie dell'apparato cardiovascolare e renale Settori: F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07F Nefrologia F. 4 Corso integrato di Patologie dell'eta' evolutiva, della gravidanza e dell'eta' geriatrica Settori: F07A Medicina interna, F19B Pediatria generale ed applicata, F20X Ginecologia ed ostetricia F. 5 Corso integrato di Dietetica applicata e deontologia professionale Settore: F23E Scienze tecniche e dietetiche applicate F. 6 Attivita' di Tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori, consultori e comunita' ospedaliere ed extraospedaliere (1300 ore nell'intero anno). ********** Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per accedere all'esame finale (esame di stato con valore abilitante), deve aver compiuto in prima persona, in riferimento alle specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e nutrizione, le seguenti esperienze ed atti (D. M. n. 744/1994): - aver acquisito la capacita' di utilizzo di sistemi informativi per: raccolta ed archiviazione dati; elaborazione di tabelle dietetiche e menus; raccolta e selezione di materiale bibliografico; creazione grafici e video scrittura; gestione flussi informativi sull'attivita' di un servizio; - saper riconoscere e valutare i caratteri bromatologici ed organolettici degli alimenti crudi e loro trasformazioni conseguenti alla conservazione e cottura; - saper valutare visivamente pesi e volumi degli alimenti; - aver visitato un laboratorio specialistico di analisi quali- quan- titative degli alimenti; - aver presa visione di un capitolato di appalto per la fornitura di derrate alimentari e per servizi di ristorazione per sani e/o malati; - aver visitato una struttura modello del settore della ristorazione ospedaliera e collettiva; - 5 relazioni valutative su strutture di ristorazione; - frequenza di almeno n. 80 ore in una cucina ospedaliera, seguendo tutte le fasi di preparazione del vitto e delle diete speciali; - 50 prelievi di campionatura per il controllo batteriologico degli alimenti e discussione dei risultati degli esami; - formulazione n. 10 tabelle di composizione degli alimenti; - compilazione n. 10 liste di equivalenti di nutrienti; - calcolo del fabbisogno nutrizionale per fasce di eta' in almeno 200 casi; - elaborazione di razioni alimentari per fasce di eta' in almeno 200 casi; - elaborazione di almeno n. 10 questionari per la rilevazione delle abitudini e dei consumi alimentari; - effettuazione di almeno 10 interviste (5 familiari, 5 individuali); - svolgimento di una relazione comprendente l'elaborazione e la valutazione dei dati raccolti; - simulazione di n. 5 interventi a carattere informativo rivolto a campioni di popolazione; - partecipazione ad un programma di indagine epidemiologica nutrizionale; - partecipazione all'elaborazione di un progetto di educazione alla salute comprensivo di : analisi della situazione, definizione degli obiettivi, programmazione, attuazione, valutazione dei risultati; - esecuzione di n. 10 plicometrie e n. 10 impedenziometrie; - effettuazione di n. 50 bilanci idro- salini; - esecuzione di almeno n. 50 anamnesi alimentari comprensive della rilevazione dell'apporto energetico globale e per singolo nutrienti; - calcolo e formulazione di almeno n. 50 diete per soggetti affetti da patologie; - aver sostenuto almeno 30 colloqui di esplicazione della dieta al paziente (dieta simulata e/o role playing); - esecuzione dell'impostazione di almeno n. 50 casi d'intervento nutrizionale distinti per patologie, comprensivo di: descrizione e valutazione del caso, definizione degli obiettivi, scelta delle modalita' operative, criteri di verifica; - aver seguito almeno n. 20 casi di pazienti in Nutrizione Artificiale; - aver eseguito almeno n 50 iter di valutazione nutrizionale; - aver eseguito almeno n 10 training per pazienti in nutrizione artificiale a domicilio; - aver seguito almeno n. 5 casi di anoressia e di n. 5 casi di bulimia/BED in diverse fasi di trattamento; - impostazione del piano di trattamento di almeno 10 casi individuali e/o di gruppo (comprensivi delle tipologie) insieme alla equipe terapeutica, comprendente: la definizione degli obbiettivi, criteri di verifica degli stessi, esercitazioni con simulazioni e/o role playing. Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. Ancona, li' 31 ottobre 1998 IL RETTORE: PACETTI