ART. 2 
All'art. 5.5.3 viene inserito, con conseguente abrogazione 
dell'articolato precedente, l'articolato 
relativo all'ordinamento del corso di diploma universitario per 
INFERMIERE di cui alla tabella 
XVIII/ter - 04 allegata al Decreto interministeriale 24/7/1996. 
ART. 5.5.3 
Corso di diploma universitario per INFERMIERE 
5.5.3.1 - Finalita',organizzazione, requisiti di accesso 
L'Universita'-Facolta' di Medicina e Chirurgia istituisce il Corso di 
Diploma universitario per 
Infermiere. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame 
finale con valore abilitante ed il 
rilascio del titolo di "Infermiere" (responsabile dell'assistenza 
generale infermieristica). Lo Statuto 
dell'Universita' indica il numero massimo di studenti iscrivibili a 
ciascun anno di corso; in relazione 
alle possibilita' formative dirette e nelle strutture convenzionate. 
Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari con le 
conoscenze necessarie a 
svolgere la professione di infermiere responsabile dell'assistenza 
generale, ai sensi del D. M. Sanita' 
14.9.1994 n. 739. 
5.5.3.2 - Ordinamento didattico 
Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari 
all'orario complessivo stabilito 
dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali 
(semestri); le attivita' sono 
articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita'
cliniche, attivita' seminariali, 
esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' 
di autoapprendimento, autovalutazione ed 
approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di 
approfondimento personale, di 
studio clinico guidato e di tirocinio. 
E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II 
anno, percorsi didattici con finalita' 
professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire  esperienze  in
particolari settori della professione; 
tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. 
L'attivita' didattica 
programmata e' pari a 1600 ore complessive; quella pratica e' di 3000 
ore, dedicate ad 
apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazione, 
esercitazioni ed attivita' di tirocinio 
ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche  nei
singoli settori. 
Il  Consiglio  della  Scuola  puo'  aumentare  l'attivita'  didattica
programmata per ulteriori 200 ore, 
diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 
Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi 
integrati ed i relativi settori 
scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno
indicati, sono riportati nella tabella A. 
Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo 
studente le basi per la conoscenza 
qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, le 
basi culturali di fisiopatologia 
necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni 
pratiche, nonche' le conoscenze 
teoriche del nursing; lo studente deve saper applicare, anche 
attraverso il tirocinio, le conoscenze 
relative alla propria pratica professionale secondo lo specifico 
profilo e saper partecipare alla 
identificazione dei bisogni di salute ed alla identificazione, 
pianificazione, erogazione e valutazione 
dell'assistenza  infermieristica  globalmente  richiesta  riguardo  a
singole persone ed alla collettivita', 
nella garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni 
diagnostico-terapeutiche; deve 
conoscere i principi bioetici generali, quelli deontologici, 
giuridici e medico -legali della 
professione;   deve   infine   sapersi   orientare   per    ulteriori
approfondimenti specialistici. 
Sono settori  costitutivi  non  rinunciabili  del  Corso  di  Diploma
universitario: Settori: B01B Fisica, 
E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A 
Anatomia Umana, E13X 
Biologia  applicata,  F01X  Statistica  medica,  F02X  Storia   della
medicina, F03X Genetica medica, 
F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04B 
Patologia clinica, F04C 
Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato 
respiratorio, F07C Malattie 
dell'apparato   cardiovascolare,   F07D    Gastroenterologia,    F07E
Endocrinologia, F07F Nefrologia, 
F07H reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, 
F11B Neurologia, F16A 
Malattie dell' apparato locomotore, F19A Pediatria generale e 
specialistica, F22A Igiene generale 
ed applicata, F22B Medicina legale, F23A Scienze infermieristiche 
generali e cliniche, M05X 
Discipline  demoetnoantropologiche,  M11E  Psicologia  clinica,  Q05A
Sociologia generale. 
Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto 
a far acquisire allo studente una 
adeguata preparazione professionale ed e' specificato  nella  tabella
B. 
********************* 
Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio 
esemplificativo e relativi settori 
scientifico- disciplinari. 
I Anno - I semestre 
Area A - Propedeutica (crediti 7. 0) 
Obiettivo : lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per 
la comprensione qualitativa e 
quantitativa dei fenomeni biologici, le conoscenze di base sulla 
ereditarieta' e sui fenomeni 
fisiologici, anche in correlazione con l'individualita' psicologica e
le realta' sociali ed ambientali; 
deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che 
orientano il processo, la 
concettualita', l'agire infermieristico nei confronti della persona 
assistita e della collettivita', lo 
studente deve infine iniziare ad applicare questi principi in 
strutture sanitarie assistenziali 
accreditate. 
A.1 Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica 
Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. 
A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica 
Settori: E05A Biochimica 
A.3 Corso integrato di Biologia e genetica 
Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica 
A.4 Corso integrato di Anatomia umana e istologia ( crediti 1. 4 ) 
Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia. 
A.5 Corso integrato di Infermieristica generale e teoria del nursing 
Settori: F23A scienze infermieristiche generali e cliniche, M11E 
Psicologia clinica, Q05A 
Sociologia generale. 
A.6 Corso di Inglese scientifico 
Settore: L18C Linguistica inglese (crediti 0. 7) 
A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture 
assistenziali e servizi di sanita' pubblica 
(700 ore nell'intero anno) 
I ANNO - II semestre 
Area B - Fisiopatologia (crediti: 7. 0) 
Obiettivo: lo studente deve conoscere i principali meccanismi di 
funzionamento e regolazione di 
organi ed apparati; deve conoscere le principali malattie su basi 
eziopatogenetica, nonche' i 
fondamenti della fisiopatologia, applicabili alle diverse situazioni 
cliniche, anche in relazione a 
parametri diagnostici; deve inoltre confrontare le conoscenze 
acquisite con la pratica del nursing, in 
particolare rivolgendosi ad identificare il livello di autonomia 
presentato dalla persona assistita, dei 
suoi bisogni manifesti, delle sue capacita' anche in  relazione  alle
sue caratteristiche fisiche, 
psichiche e sociali. 
B.1 Corso integrato di Fisiologia e scienza dell'alimentazione 
Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Scienze dell'alimentazione, F23E 
Scienze tecniche dietetiche 
applicate. 
B.2 Corso integrato di Microbiologia e microbiologia clinica 
Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica 
B.3 Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale 
Settore: F04A Patologia generale 
B.4 Corso integrato  di  immunologia,  immunoematologia  e  patologia
diagnostica clinica. 
Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica 
B.5 Corso integrato di Metodologia infermieristica applicata 
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche 
B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuare in strutture 
assistenziali, rivolto all'apprendimento di 
attivita' infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno). 
II ANNO 
Area C - Medicina clinica (crediti 11. 0) 
Obiettivo: lo studente deve saper valutare le manifestazioni cliniche 
connesse al decorso delle 
principali malattie, al trattamento, alle  abitudini  di  vita,  alle
reazioni alla malattia, 
all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie eta' 
della vita e nelle piu' comuni 
situazioni cliniche, ivi comprese quelle materno-infantili; deve 
acquisire le capacita' di rispondere 
alle esigenze dei malati acquisendo le conoscenze necessarie a 
pianificare, fornire, valutare 
un'assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, 
gruppi; deve approfondire le 
conoscenze relative alle problematiche etico-deontologiche nella cura
e nell'assistenza alle persone; 
deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in modo 
appropriato le metodologie orientate 
all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso 
del tirocinio lo studente deve 
dimostrare di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare 
le conoscenze relative alla 
pianificazione,     erogazione,      valutazione      dell'assistenza
infermieristica preventiva, curativa, 
palliativa, riabilitativa per malati affetti dalle diverse patologie,
nonche' agli aspetti informativi, 
educativi, di sostegno in relazione ai percorsi diagnostico- 
terapeutici medico-chirurgici messi in 
atto. 
I SEMESTRE 
C.1 corso integrato di Medicina clinica (medicina interna, chirurgia 
generale e principi di 
farmacologia generale ed applicata ) 
Settori: E07X Farmacologia, F07A Medicina interna, F08A Chirurgia 
generale 
C.2 Corso integrato di Igiene, epidemiologia e statistica medica 
Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale ed applicata, 
F23A Scienze infermieristiche 
generali e cliniche 
C.3 Corso integrato di infermieristica clinica I ( applicata alla 
medicina interna ed alla chirurgia 
generale ) 
Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche 
C.4 Corso integrato di Scienze umane fondamentali (antropologia, 
psicologia generale e pedagogia 
) 
Settori: M05X Discipline demoetnoantropologiche, M09A Pedagogia 
generale, M10A Psicologia 
generale, M11E Psicologia clinica. 
C.5 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture 
assistenziali ospedaliere o territoriali 
(1000 ore nell'intero anno). 
II SEMESTRE 
C.6 Corso integrato di Medicina materno-infantile, compresa la 
puericoltura 
Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed 
ostetricia, F23B Scienze 
infermieristiche pediatriche, F23C Scienze infermieristiche 
ostetrico-ginecologiche 
C.7 Corso integrato di Tecniche infermieristiche applicate alla 
medicina clinica specialistica (crediti 
2.3) 
Settori: F40C Oncologia medica, F07B Malattie dell'apparato 
respiratorio, F07C Malattie 
dell'apparato   cardiovascolare,   F07D    Gastroenterologia,    F07E
Endocrinologia, F07F Nefrologia, 
F07G Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive,
F08A Chirurgia generale, 
F08D Chirurgia toracica, F10X Urologia, F11B Neurologia, F15A 
Otorinolaringoiatria, F13B 
Malattie odontostomatologiche, F14X Malattie dell'apparato visivo, 
F17X Malattie cutanee e 
veneree, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche 
C.8  Corso  integrato  di  Elementi  di  chirurgia  e   di   tecniche
infermieristiche applicate alla chirurgia. 
Settori: F08A Chirurgia generale, F23A Scienze infermieristiche 
generali e cliniche 
C.9 Corso integrato di Infermieristica clinica II ( in  relazione  ai
C. I. C7-9 ) 
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche 
C10 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture 
assistenziali ospedaliere o territoriali 
(1000 ore nell'intero anno ). 
III anno - I semestre 
 Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4. 0) 
Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche 
relazionali nei diversi ambiti 
comunitari, deve conoscere i principi d'igiene generale, personale, 
dell'alimentazione, degli 
ambienti; deve conoscere principi e norme relativi all'igiene 
ospedaliera, alla prevenzione ed al 
controllo delle infezioni ospedaliere e comunitarie. 
D.1 Corso integrato  di  Psicologia,  sociologia  ed  igiene  mentale
(crediti 0. 6) 
Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia 
generale 
D.2 Corso integrato di Economia sanitaria (crediti 0. 8) 
Settori:  F22A  Igiene  generale  e   specialistica,   F23A   Scienze
infermieristiche generali e cliniche, 
P01B Economia sanitaria. 
D.3 Corso integrato di Medicina clinica e delle disabilita' 
(geriatria, ortopedia, medicina fisica e 
riabilitativa - crediti : 1.0); 
Settori: F07A Medicina interna, F16 A Malattie dell'apparato 
locomotore, F16B medicina fisica e 
riabilitativa 
D.4 Corso integrato di Psichiatria ed igiene mentale 
Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica 
D5 Corso integrato di Infermieristica clinica III (relativo  al  C.I.
D-3) 
Settore: F23A Scienze Infermieristiche generali e cliniche 
D.6 Attivita' tutoriali e di tirocinio guidato da effettuare in 
strutture assistenziali ospedaliere e 
territoriali (1.300 ore nell'intero anno) 
III anno - II semestre 
Area  E   -   Medicina   clinica   d'emergenza   ed   infermieristica
comportamentale (crediti 3. 0) 
Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e principi 
comportamentali relativi alle 
attivita' infermieristiche, comprese quelle proprie delle situazioni 
d'urgenza, per le quali deve essere 
in grado di applicare,analizzare e sintetizzare le conoscenze rela- 
tive alla pianificazione, erogazione 
e valutazione dell' assistenza infermieristica per malati dell'area 
critica secondo percorsi diagnostico 
terapeutici medico-chirurgici prestabiliti; deve conoscere i principi 
etici che costituiscono le basi 
del consenso informativo e delle valutazioni di pertinenza dei 
Comitati di bioetica; lo studente deve 
inoltre essere in grado di valutare l'andamento del servizio 
infermieristico con particolare 
riferimento ai diversi ambiti sociali ed ai principi generali che 
egli ha appreso riguardo al costo 
dell'assistenza, nonche' ai principi di medicina legale, deontologia 
generale e professionale e diritto 
sanitario. 
E.1 Corso integrato di  Medicina  e  chirurgia  d'urgenza  e  terapia
intensiva. 
Settori: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F21X 
Anestesiologia 
E.2 Corso integrato di Scienze Umane, storia e filosofia della 
medicina 
Settori: F02X Storia della Medicina,  F23A  Scienze  infermieristiche
generali e cliniche. 
E.3 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e 
bioetica applicata 
Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo 
E.4 Corso integrato di Infermieristica clinica IV (relativo al c. i. 
E.1 ed alla deontologia 
professionale). 
Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche 
E.5 Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da effettuare in 
strutture assistenziali ospedaliere e 
territoriali (1.300 ore nell'intero anno). 
******************************** 
Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio 
Il tirocinio professionale ha lo scopo di far conseguire capacita' 
professionali rivolte alla 
individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione 
nell'assistenza infermieristica globale 
richiesta dagli obiettivi formativi, sulla base  delle  conoscenze  e
capacita' acquisite. 
Le responsabilita' della pianificazione e del coordinamento del 
tirocinio professionale e' affidata a 
docenti di area infermieristica.  Lo  studente  svolge  il  tirocinio
sotto la guida di infermieri qualificati. 
Lo studente alla fine del I anno di corso deve: 
a. aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori: 
a1. reparti di medicina e chirurgia generale ore 300 
a2. servizi di Sanita' pubblica (preventivi, distrettuali, di tutela 
materno infantile, per anziani, di 
salute mentale) ore 160 
a3. 240 ore utilizzabili dallo studente per percorsi opzionali di 
tirocinio rivolto ad approfondire 
aspetti assistenziali specifici; 
b. essere in grado di : 
b1. saper identificare bisogni fisici, psicologici e sociali della 
persona nelle diverse eta' della vita 
integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche; 
b2. saper agire in modo coerente con la concettualita' 
infermieristica e con i principi della 
professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto 
formativo ed in relazione alle 
responsabilita' richieste dal suo livello formativo; 
b3. dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni efficaci 
con la persona assistita, con la sua 
famiglia e/o con le persone che si interessano di quella persona; 
b4. dimostrare di possedere i fondamenti delle capacita' 
organizzative, tecniche ed investigative nel 
pianificare ed applicare gli interventi assistenziali  di  base  alla
persona e/o a gruppi; 
b5. riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e 
quelle dei membri dell'equipe 
assistenziale,stabilendo relazioni, partecipando  alle  attivita'  ed
apportando contributi costruttivi; 
b6. comprendere le finalita' dei servizi sanitari territoriali e 
saper valutare la risposta di tali servizi a 
principali bisogni del cittadino. 
Lo studente, alla fine del II anno di corso, deve: 
a. aver effettuato 1000 ore di tirocinio nei seguenti settori: 
a1. assistenza infermieristica di base in medicina generale e 
specialistica, e chirurgia generale e 
specialistica con riguardo anche a metodologie e problemi inerenti 
particolari aspetti clinici e la 
medicina   tecnologica    (cardiovascolare,    nutrizione    clinica,
monitoraggio del paziente clinico, ecc. ) 
(ore 500) 
a2. assistenza infermieristica specialistica in ostetricia e 
ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 
200); 
a3. 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente, 
tra assistenza infermieristica di 
comunita', servizi di assistenza domiciliare, servizi ambulatoriali, 
distrettuali e semiresidenziali di 
tutela della salute, prevenzione, diagnosi,  terapia,  riabilitazione
di condizioni morbose, inabilita', 
disagio; 
b. essere in grado di: 
b1. identificare le necessita' di aiuto fisiche, psicologiche e 
sociali delle persone nelle varie eta' della 
vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse  nel  contesto  di
un'azione multiprofessionale; 
b2. fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione 
e nel rispetto dei principi 
scientifici fondamentali della professione ed adattare le prestazioni 
alla persona assistita, in 
relazione alle diverse  patologie,  differenti  settori  operativi  e
nelle diverse eta'; 
promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla prevenzione 
della malattia, al mantenimento 
ed al recupero di un soddisfacente stato di salute. 
Lo studente alla fine del III anno di corso, deve: 
a. aver effettuato almeno 900 ore di tirocinio nei seguenti settori: 
-servizi di medicina generale e specialistica, compresa la geriatria 
-servizi di chirurgia specialistica 
-psichiatria 
-area critica 
-assistenza domiciliare 
-servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro 
-servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali. 
b. aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente 
c. essere in grado di: 
c1. identificare i problemi e i bisogni individuali che richiedono 
assistenza infermieristica in settori 
altamente specialistici; 
c2. pianificare e fornire l'assistenza per  risolvere  i  problemi  e
soddisfare i bisogni; 
c3. pianificare,fornire,valutare l'assistenza infermieristica rivolta 
a persone sane e malate, sia in 
ospedale che nella comunita', promuovendo stili di vita positivi per 
la salute e incoraggiando la 
partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza 
dell'individuo e della collettivita' 
in ogni campo correlato con la salute; 
c4. contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale 
attraverso un utilizzo appropriato 
delle   risorse   a   disposizione,   assicurando   un    progressivo
miglioramento della qualita' assistenziale; 
c5. analizzare i risultati di ricerche svolte individuandone le 
possibilita' applicative; ricercare e 
sistematizzare dati nelle realta' operative; 
c6. valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso 
l'utilizzo di strumenti e metodologie 
di VRQ; 
c7. collaborare alla realizzazione di interventi finalizzati alla 
prevenzione ed educazione alla salute 
nei luoghi di lavoro; 
c8. interagire e collaborare attivamente con e'quipe intra e 
interprofessionali al fine di programmare 
e gestire interventi infermieristici multidimensionali; 
c9.  dimostrare  capacita'  didattiche  orientate   all'informazione,
istruzione ed educazione degli utenti, 
dei loro famigliari, della collettivita', del personale collaborante; 
c10. dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare, 
analizzare, sintetizzare le 
conoscenze relative a: 
-valutazione della organizzazione, pianificazione e  della  attivita'
infermieristica. 
-valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione  ai
criteri bioetici. 
Nel regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente 
specificate le tipologie dei 
diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni. 
Ancona, li' 31 ottobre 1998 
                                                  IL RETTORE: PACETTI