(all. 1 - art. 1)
                                                            TABELLA A

   1.  Appartengono alle seguenti categorie i lavoratori che svolgono
attivita' caratterizzate rispettivamente da:
   a) CATEGORIA B
   -  Grado  di  autonomia:  svolgimento  di  compiti  sulla  base di
procedure prestabilite;
   -  Grado  di  responsabilita':  relativa  alla corretta esecuzione
delle procedure;
   b) CATEGORIA C
   - Grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti procedure,
con  diversi  livelli di complessita', basate su criteri parzialmente
prestabiliti;
   -  Grado  di responsabilita' relativa alla correttezza complessiva
delle procedure gestite;
   c) CATEGORIA D
   -  Grado  di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse
soluzioni non prestabilite;
   -  Grado di responsabilita': relativa alla correttezza tecnico e/o
gestionale delle soluzioni adottate;
   d) CATEGORIA EP
   -   Grado  di  autonomia:  relativa  alla  soluzione  di  problemi
complessi di carattere organizzativo e\o professionale;
   - Grado di responsabilita': relativo alla qualita' ed economicita'
dei risultati ottenuti.
   2.  Per  l'accesso  esterno nella nuova griglia di classificazione
sono  richiesti  i  seguenti  titoli,  integrabili dai Regolamenti di
Ateneo  con  eventuali requisiti professionali specifici in relazione
alla tipologia dell'attivita' lavorativa:
   a)  CATEGORIA  B  -  titolo  di  studio  di  scuola d'obbligo piu'
eventuale qualificazione professionale;
   b) CATEGORIA C - diploma di scuola secondaria di secondo grado;
   c) CATEGORIA D - diploma di laurea;
   d)  CATEGORIA  EP  -  laurea  e  abilitazione professionale ovvero
laurea e particolare qualificazione professionale.
   3.  Nelle categorie B, C, D ed EP sono rispettivamente individuate
le seguenti aree:
   -  CATEGORIA  B:  Area  amministrativa;  Area  servizi  generali e
tecnici; Area socio-sanitaria.
   -    CATEGORIA    C:    Area    amministrativa;    Area   tecnica,
tecnico-scientifica  ed elaborazione dati; Area socio-sanitaria; Area
Biblioteche.
   -  CATEGORIA  D:  Area  amministrativa-gestionale;  Area  tecnica,
tecnico  -  scientifica  ed  elaborazione dati; Area socio-sanitaria;
Area biblioteche.
   -  CATEGORIA  EP:  Area amministrativa - gestionale; Area tecnica,
tecnico   -   scientifica   ed   elaborazione  dati;  Area  medico  -
odontoiatrica e socio-sanitaria; Area Biblioteche.
   Le  attivita'  delle  scienze  motorie  sono  attribuite  all'Area
tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati della categoria C
e D.
   4.  Dalla  data  di stipulazione del presente CCNL le preesistenti
aree  funzionali  confluiscono  nelle  nuove aree, di cui al comma 1,
secondo  lo schema di corrispondenza descritto nei commi seguenti per
ciascuna categoria.
   5. Nella categoria B confluiscono :
   -  nell'Area  amministrativa:  l'area  funzionale  amministrativo-
contabile della ex IV e della ex V qualifica;
   -  nella  Area  servizi  generali e tecnici: l'area funzionale dei
servizi  generali  tecnici  ed  ausiliari della ex II, della ex III e
della ex V qualifica; l'area funzionale dei servizi generali tecnici,
ausiliari   e   delle  biblioteche  della  ex  IV  qualifica;  l'area
funzionale  tecnico-scientifica  della  ex IV e della ex V qualifica;
l'area  funzionale  delle  strutture  di elaborazione dati della ex V
qualifica; l'area funzionale delle biblioteche della ex V qualifica;
   -  nella  Area  socio-sanitaria: l'area funzionale socio-sanitaria
della ex IV e della ex V qualifica.
   6. Nella categoria C confluiscono:
   -  nell'Area  amministrativa:  l'area  funzionale  amministrativo-
contabile della ex VI e della ex VII qualifica;
   -  nell'Area  tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati:
l'area  funzionale  dei servizi generali ausiliari e tecnici della ex
VI  e  della  ex VII qualifica; l'area funzionale tecnico-scientifica
della ex VI qualifica; l'area funzionale tecnico-scientifica della ex
VII  qualifica  con  esclusione  dei  profili  socio-sanitari e delle
professionalita'   socio-sanitarie   del   profilo  di  collaboratore
tecnico; l'area funzionale delle strutture di elaborazione dati della
ex VI e della ex VII qualifica;
   -  nell'Area  socio-sanitaria:  l'area  funzionale socio-sanitaria
della  ex  VI  qualifica;  l'area  funzionale  tecnico  scientifica e
socio-sanitaria  della  ex  VII  qualifica  limitatamente  ai profili
socio-sanitari e alle professionalita' socio-sanitarie del profilo di
collaboratore tecnico.
   - nell'Area biblioteche: l'area funzionale delle biblioteche della
ex VI e della ex VII qualifica.
   7. Nella categoria D confluiscono:
   -   nell'Area   amministrativa-   gestionale:   l'area  funzionale
amministrativo-contabile della ex VIII qualifica;
   -  nell'Area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed elaborazione dati:
l'area  funzionale dei servizi generali tecnici ed ausiliari della ex
VIII    qualifica;   l'area   funzionale   tecnico-   scientifica   e
socio-sanitaria   della   ex  VIII  qualifica  con  esclusione  delle
professionalita'  socio-sanitarie del profilo di funzionario tecnico;
l'area  funzionale delle strutture di elaborazione dati della ex VIII
qualifica;
   - nell'Area socio-sanitaria: l'area funzionale tecnico-scientifica
e   socio-sanitaria   della  ex  VIII  qualifica  limitatamente  alle
professionalita' socio-sanitarie del profilo di funzionario tecnico.
   - nell'Area biblioteche: l'area funzionale delle biblioteche della
ex VIII qualifica.
   8. Nella categoria EP confluiscono:
   -   nell'Area   amministrativa-   gestionale:   l'area  funzionale
amministrativo-contabile della ex IX qualifica;
   -  nell'Area  tecnica,  tecnico-scientifica  ed elaborazione dati:
l'area funzionale dei servizi generali tecnici ed ausiliari dell'ex I
RS  e  dell'ex  II  RS; l'area funzionale tecnico-scientifica e socio
sanitaria  dell'ex  I  RS  e  della  ex  II  RS  con esclusione delle
professionalita'  socio-sanitarie del profilo di coordinatore tecnico
e  del  profilo  di  coordinatore generale tecnico; l'area funzionale
delle strutture di elaborazione dati dell'ex I RS e dell'ex II RS;
   -   nell'Area  medico  -odontoiatrica  e  socio-sanitaria:  l'area
funzionale  tecnico-scientifica  e  socio  sanitaria  dell'ex  I RS e
dell'ex II RS limitatamente alle professionalita' socio-sanitarie del
profilo  di  coordinatore  tecnico  e  del  profilo  di  coordinatore
generale tecnico.
   -  nell'Area  biblioteche:  l'area  funzionale  delle  biblioteche
dell'ex I RS e dell'ex II RS.

                                                            Tabella B

        Tabella di corrispondenze per il primo inquadramento
                    nella nuova classificazione.


Precedente posizione economica           Attuale posizione economica
=====================================================================
livello retributivo               | posizione economica  | categoria
=====================================================================
    II qualif. ruolo speciale     |         EP4          |    EP
     I qualif. ruolo speciale     |         EP2          |    EP
           Nono livello           |         EP2          |    EP
          Ottavo livello          |          D2          |     D
         Settimo livello          |          C4          |     C
          Sesto livello           |          C2          |     C
          Quinto livello          |          B3          |     B
          Quarto livello          |          B2          |     B
 Primo - secondo - terzo livello  |          B1          |     B

                                                            Tabella C

                    Classificazione universita' -
               Valori tabellari di primo inquadramento

   (i  valori sono espressi in lire annue e non .sono comprensivi dei
miglioramenti stipendiali dell'l.11.98 e del 1.7.99)

=====================================================================
                |            |          | EP (IX / Irs--  |
B (III - IV - V)|C (VI - VII)| D (VIII) |      Ilrs)      |
=====================================================================
       1        | 11.461.000 |14.900.000|   19.200.000    |23.000.000
---------------------------------------------------------------------
       2        | 13.051.000 |15.483.000|   20.583.000    |25.539.000
---------------------------------------------------------------------
       3        | 14.281.000 |16.800.000|   22.300.000    |28.100.000
---------------------------------------------------------------------
       4        | 15.483.000 |18.039.000|   24.000.000    |30.691.000
---------------------------------------------------------------------
       5        |            |19.200.000|   25.539.000    |33.000.000

                                                            Tabella D

           AUMENTI TRATTAMENTO TABELLARE (in lire mensili)
=====================================================================
   Ex-livello retributivo    | Pos.econ. | dall'1.11.98 |dall'1.7.99
=====================================================================
II qualif. ruolo speciale    |    EP4    |    66.000    |   55.000
I qualif. ruolo speciale     |    EP2    |    58.000    |   48.000
Nono livello                 |    EP2    |    58.000    |   48.000
Ottavo livello               |    D2     |    50.000    |   42.000
Settimo livello              |    C4     |    46.000    |   38.000
Sesto livello                |    C2     |    42.000    |   35.000
Quinto livello               |    B3     |    40.000    |   33.000
Quarto livello               |    B2     |    38.000    |   32.000
Primo-secondo-terzo livello  |    B1     |    35.000    |   29.000

                                                           Tabella E1

                    Classificazione universita' -
                    Valori tabellari al 1.11.1998

=====================================================================
   | B (III - IV - V) |C (VI - VII) | D (VIII)  |EP (IX / Irs- Ilrs)
=====================================================================
 1 |    11.881.000    | 15.380.000  |19.752.000 |     23.600.000
 2 |    13.507.000    | 15.987.000  |21.183.000 |     26.235.000
 3 |    14.761.000    | 17.304.000  |22.900.000 |     28.796.000
 4 |    15.963.000    | 18.591.000  |24.600.000 |     31.483.000
 5 |                  | 19.752.000  |2G.139.000 |     33.792.000

                                                           Tabella E2

                    Classificazione universita' -
                    Valori tabellari al 1.7.1999

=====================================================================
   | B (III - IV - V) |C (VI - VII) | D (VIII)  |EP (IX / Irs- Ilrs)
=====================================================================
 1 |    12.229.000    | 15.776.000  |20.208.000 |     24.104.000
 2 |    13.891.000    | 16.407.000  |21.687.000 |     26.811.000
 3 |    15.157.000    | 17.724.000  |23.404.000 |     29.372.000
 4 |    16.359.000    | 19.047.000  |25.104.000 |     32.143.000
 5 |                  | 20.208.000  |26.643.000 |     34.452.000

                                                            Tabella F
                        INDENNITA' DI ATENEO


ex livello     categoria            nuova misura
                               (importo annuo in lire)
   Ilrs          EP4-5             6391000
   Irs           EP1-2-3           4793000
   IX            EP1-2-3           4793000
   VIII          D                 4000000
   VII           C                 2765000
   VI            C                 2765000
   V             B                 2000000
   V             B                 2000000
   I-II-III      B                 2000000

                    DICHIARAZIONE CONGIUNTA n. 1
   Al  fine  di  razionalizzare  l'utilizzo  dei  rapporti  di lavoro
flessibili,  le  parti  concordano  sull'opportunita' che l'eventuale
utilizzo  di  rapporti  di  lavoro  parasubordinato tenga conto della
complessiva programmazione dell'uso delle diverse tipologie di lavoro
flessibile previste dall'art. 36, comma 7, del D. Lgs. n. 29/1993.

                    DICHIARAZIONE CONGIUNTA n. 2
   Le parti convengono sull'opportunita' di verificare congiuntamente
la  ricaduta  in  termini di efficienza ed efficacia dei servizi e di
valorizzazione delle professionalita' conseguente alla strutturazione
delle  aree  individuate nell'ambito di ciascuna categoria, una volta
trascorso un significativo periodo di tempo dall'attuazione del nuovo
ordinamento professionale.

                    DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 3
   Le  parti  convengono che l'articolo 72 del presente CCNL trovera'
applicazione previa acquisizione da parte dell'A.RA.N. del prescritto
atto di indirizzo del Comitato di settore.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   CGIL,  CISL  e  UIL  del  comparto  Universita' esprimono profonda
insoddisfazione  per  la conclusione del negoziato per quanto attiene
ai  lettori  di madrelingua e collaboratori ed esperti linguistici ed
auspicano che la ripresa della trattativa possa valorizzare le intese
positive  a cui la discussione era giunta, rimovendo le rigidita' che
hanno  impedito  una  conclusione  compiuta  nell'ambito  dell'intesa
odierna, nei tempi tecnici strettamente necessari.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   CGIL,   CISL   e  UIL  del  comparto  Universita',  nell'esprimere
soddisfazione  per la soluzione adottata per il personale precario ex
art.  19,  comma 9 bis, del CCNL 1994 - 1997, sottolineano la propria
insoddisfazione  perche'  non  e' stato parimenti risolto il problema
presente  nei  policlinici del precariato delle qualifiche inferiori.
Dichiarano  sin  d'ora di impegnarsi affinche', utilizzando al meglio
gli strumenti contrattuali, il confronto fra le parti porti a trovare
idonea soluzione al fine di non disperdere professionalita' acquisite
da anni.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   CGIL,  CISL  e  UIL del comparto Universita' dichiarano la propria
insoddisfazione  perche' in questo testo contrattuale non siano state
introdotte  regole  per  i  contratti di lavoro autonomo coordinato e
continuativo. Comunque riaffermano il diritto di questi lavoratori ad
una  specifica  tutela  contrattuale  e  dichiarano  che  considerano
abusiva   l'utilizzazione   di   questo  strumento  contrattuale  per
attivita' ordinarie svolte non in autonomia, ma sotto la direzione di
organi  dell'amministrazione.  Eserciteranno  in  proposito  la  piu'
attenta vigilanza.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   La  Federazione  CONFSAL  - SNALS - UNIVERSITA' - CISAPUNI ritiene
debba  trovare  sollecita  soluzione  negli  Atenei  il  problema del
personale laureato che collabora alla didattica, alla ricerca ed alla
assistenza, assunto con qualifiche inferiori alla VII.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   La  Federazione CONFSAL - SNALS - UNIVERSITA' - CISAPUNI considera
parziale  ed  insufficiente  la  soluzione  emersa  per  le  V  e VII
qualifiche in quanto non e' stata data a tutte la possibilita', anche
attraverso   un   corso   di   formazione,   di   essere  inquadrate,
rispettivamente, nelle categorie C e D.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   La  Federazione  CONFSAL  - SNALS - UNIVERSITA' - CISAPUNI ritiene
debba  trovare applicazione negli Atenei il passaggio nella categoria
EP  delle figure professionali previste dall'art. 5 del D.Lgs. n. 116
del 27.01.92 nonche' dell'art. 78 del D.Lgs. n. 230 del 13.03.95.

                       DICHIARAZIONE A VERBALE
   Il CSA della CISAL Universita', pur valutando gli aspetti positivi
e  innovativi  del  CCNL,  dichiara  di  non  condividere molti degli
istituti contrattuali sui quali ha gia' espresso notevoli riserve nel
corso delle trattative non firmando alcuna pre-intesa.
   La  sottoscrizione  del presente CCNL e' motivata dall'esigenza di
consentire  al  CSA della CISAL Universita' di poter partecipare alle
trattative per il secondo biennio economico, alla stesura delle nuove
tabelle   equiparative   del   personale  delle  facolta'  mediche  e
soprattutto  di  poter  partecipare  alla  contrattazione integrativa
decentrata nei singoli Atenei.
   Durante   la   trattativa   il  CSA  della  CISAL  Universita'  ha
sollecitato e sostenuto diverse richieste fondamentali che sono state
solo in parte accolte dall'ARAN, altre non hanno trovato, al momento,
accoglienza.
   In particolare ci riferiamo a:
   -  per  la  parte  economica, gli incrementi stipendiali non hanno
tenuto conto ne' della sperequazione pregressa con gli altri comparti
del pubblico impiego ne' dell'inflazione reale evidenziata dal crollo
del potere d'acquisto dei salari dei lavoratori del comparto;
   -  non  si e' affermato con forza l'obbligo di relazioni sindacali
vincolanti  e  trasparenti  a  livello  di contrattazione integrativa
decentrata  per  eliminare rischi di clientelismo sia nel processo di
ricollocazione del personale nelle fasce economiche e nelle categorie
professionali sia nelle progressioni di carriera;
   -  i  costi per la definizione del nuovo ordinamento non prevedono
l'impiego  di  risorse  economiche  aggiuntive reali ma si distolgono
risorse dal fondo incentivante;
   -  non si prevede nel CCNL e conseguentemente nella contrattazione
collettiva  integrativa,  per  il  personale  operante nelle Facolta'
mediche una distinta disciplina normativa ed ordinamentale oltre alla
dotazione  di  un proprio budget nel rispetto dell'art. 2 comma 1 del
D.L. 517/99;
   -  non  vengono  definite  le  competenze,  i  metodi  e ambiti di
contrattazione delle RSU e dei singoli eletti;
   - non e' citato nel CCNL che le tabelle equiparative tra personale
operante  nelle  facolta'  mediche e SSN che dovranno essere definite
entro  un  anno dalla stipula del CCNL, devono tenere conto oltre che
della  corrispondenza  tra profili professionali anche delle mansioni
realmente svolte ed attribuite al dipendente con atto formale
   -  non  vengono  incrementati  in  modo  significativo  i fondi da
destinare alla formazione e aggiornamento professionale;
   -  non  sono  completamente definite le code contrattuali riferite
sopratutto  ai  VIo livelli sociosanitari ex 312/80 e non beneficiari
della legge 21/91;
   -   non  obbliga  le  Amministrazioni  a  stanziare  finanziamenti
aggiuntivi per favorire gli scorrimenti verticali ed orizzontali;
   -  nel nuovo sistema di classificazione non si e' previsto come da
noi richiesto la collocazione di tutti i Vo livelli nella categoria C
e tutti i VIIo nella categoria D;
   - inquadramento nell'ambito della docenza dei lettori;
   -  inquadramento nell'area della dirigenza del personale del ruolo
ad esaurimento.

                       DICHIARAZIONE CONGIUNTA
   Le  parti  firmatarie - tenuto conto che il presente CCNL e' stato
sottoscritto  in  periodo  in cui di norma il personale fruisce delle
ferie  estive  -  concordano  che,  ove sia stato previsto che taluni
adempimenti  a  cura  delle  amministrazioni  debbano essere ultimati
entro  30  ovvero  60  giorni  dalla  data di sottoscrizione del CCNL
stesso,  tali  termini  si  intendono  prorogati  fino  a  non oltre,
rispettivamente, i mesi di settembre e di ottobre.