IL PRESIDENTE

  Vista  la legge 15 marzo 1997, n. 59, recante delega al Governo per
il  conferimento  di  funzioni e compiti alle regioni ed enti locali,
per   la   riforma   della   pubblica   amministrazione   e   per  la
semplificazione amministrativa;
  Visto  il  decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali   sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze  delle
amministrazioni  pubbliche,  ed  in  particolare  l'art. 12, il quale
prevede,  fra  l'altro,  che le amministrazioni pubbliche provvedano,
nell'ambito  dei  rispettivi  ordinamenti, ad organizzare la gestione
del contenzioso del lavoro, anche creando appositi uffici, in modo da
assicurare    l'efficace    svolgimento   di   tutte   le   attivita'
stragiudiziali e giudiziali inerenti alle controversie;
  Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2001,
n. 70, con il quale e' stato emanato il regolamento di organizzazione
dell'Istituto  superiore  di sanita', a norma dell'art. 9 del decreto
legislativo  29 ottobre  1999,  n.  419, ed in particolare l'art. 13,
comma  1, lettera i), che ha previsto l'istituzione di un ufficio per
la gestione del contenzioso del lavoro;
  Visto  il  decreto  presidenziale  24 gennaio  2003 con il quale e'
stato  emanato  il  regolamento  recante  norme  per l'organizzazione
strutturale  e  la  disciplina  del rapporto di lavoro dei dipendenti
dell'Istituto  superiore  di sanita', ed in particolare l'art. 23, il
quale  ha  previsto  l'organizzazione  della direzione centrale delle
risorse umane e degli affari generali;
  Vista  la  legge  20 marzo  1975,  n.  70, recante disposizioni sul
riordinamento  degli  enti  pubblici  e  del  rapporto  di lavoro del
personale dipendente e sue successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 26 maggio 1976, n.
411, recante la disciplina del rapporto di lavoro del personale degli
enti  pubblici  di  cui  alla  legge  20 marzo  1975,  n.  70,  e sue
successive modificazioni ed integrazioni;
  Visto il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 419, disciplinante
il  riordinamento  del sistema degli enti pubblici nazionali, a norma
degli articoli 11 e 14 della legge 15 marzo 1997, n. 59;
  Recepite  le  osservazioni  formulate  dal Ministero della salute e
dalla  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri - Dipartimento della
funzione  pubblica in qualita' di Dicasteri vigilanti, ai sensi e per
gli  effetti  dell'art. 13, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica 20 gennaio 2001, n. 70;
  Vista  la  deliberazione  n.  4  del  9 luglio  2004  adottata  dal
consiglio  di  amministrazione  dell'Istituto,  con la quale e' stato
approvato  il  regolamento  concernente il funzionamento dell'Ufficio
per   la  gestione  del  contenzioso  del  lavoro  presso  l'Istituto
superiore di sanita';
  Vista la nota del Ministro della salute del 6 settembre 2004 con la
quale,  previo  parere  favorevole della Presidenza del Consiglio dei
Ministri  - Dipartimento della funzione pubblica, e' stata comunicata
l'approvazione  della  deliberazione  n. 4 del 9 luglio 2004 adottata
dal consiglio di amministrazione dell'Istituto;
                               Emana:
  Il  seguente  regolamento concernente il funzionamento dell'Ufficio
per   la  gestione  del  contenzioso  del  lavoro  presso  l'Istituto
superiore di sanita'.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Roma, 16 settembre 2004
                                                Il presidente: Garaci